Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 03/09/2013, 22.45

La storia di Latrell Fontaine Sprewell, o semplicemente, Spree

La storia di Latrell Fontaine Sprewell

NBA

Può un ragazzino di Milwaukee magrolino e solitario che non ha mai giocato un basket organizzato fino all’ultimo anno di High School diventare una delle migliori guardie degli anni 90’ ed addirittura idolo del Madison Square Garden?

La risposta per quanto assurda è affermativa! Oggi parliamo di Spree...

Latrell Fontaine Sprewell, o semplicemente Spree, nasce Milwaukee, nello stato del Wisconsin, l’8 settembre del 70’ nella “classica” famiglia nera americana in cui la madre, Patricia Sprewell, lavora giorno e notte per sfamare i figli ed il padre, Latosca Fields, fa l’ubriacone di professione.

Latrell ha solo 7 anni quando il padre dopo aver fatto gli straordinari a lavoro da fuori di matto... la moglie tarda a rincasare dopo il lavoro e la cena è in ritardo.

Latosca è incontenibile, in casa distrugge tutto il distruttibile ma non gli basta... in mancanza della moglie se la prende con i figli, comunque già abituati alle “attenzioni” del padre, e quando la moglie rincasa ce ne sono anche per lei... Ma a Latosca questo non basta, è troppo per lui! Non è ammissibile che dopo una dura giornata passata ad ubriacarsi non abbia un piatto caldo a tavola la sera, prende le sue cose ruba il poco che di valore c’è in casa e se ne va per sempre! Come dargli torto d’altra parte....

Ma per una volta la Sig.ra Sprewell non ci sta... finalmente lo denuncia ed il nostro Spree si ritrova già da bambino con il padre in galera.

Patricia si trova un altro uomo che tanto per cambiare perpetua le buone abitudine di Latosca.

La “classica” famiglia nera Americana.

La famiglia inizia a girovagare e Latrell si ricongiunge col padre a Flint, Michigan, dove l’ idolo locale è Glen Rice di soli 3 anni più grande di Spree.

Latrell vuole imitare Rice e fa un provino per la squadra di basket ma il coach lo taglia reputandolo troppo gracilino... Spree se ne fa una ragione e continua a divertirsi giocando nei campetti della città

Passa qualche anno e siam nuovamente tornati a Milwaukee e Latrell frequenta il Washington High School ed un giorno, per caso, incrocia nei corridoi della scuola Coach Gordon che lo vede lungagnone, se pur smilzo, e gli chiede se sa giocare a basket... Sprewell fa un provino per la squadra e distrugge il centro titolare.

Il ragazzino smilzo tagliato a Flint chiuderà la stagione 28 punti di media.

Spree non aveva mai pensato al basket come un lavoro e quindi al percorso naturale del college e poi la NBA ma un evento gli fa rivedere le sue priorità... a soli 17 anni mette incinta una delle sue Fans.

È il momento di scegliere il college ma Spree (oltre a non aver soldi) non ha ne i voti ne la reputazione di giocatore di basket per poter prendere una borsa di studio in una qualunque Università.

Coach Gordon che ha a cuore il futuro del ragazzo chiama un suo vecchio amico che fa il vice allenatore a South West Missori e che a sua volta chiama un suo amico che allena li vicino al Three Rivers Community College.

Spree passerà due anni a Three Rivers.

Nel 88’ gioca 26 partite e chiude con 16.5 pt., 1.7 assist e 8.4 rimbalzi il tutto con quasi il 52% dal campo.

Gli Scout dei College più importanti iniziano a segnarsi il suo nome...

Nel 90’ migliora in tutte le statistiche e chiude a 26.6 pt. 2 assit e 9.1 rimbalzi con il 51% dal campo! Il record di squadra dice 32 vittorie e 8 perse... arriverà una storica finale di Torneo per il Three Rivers.

Arriva la chiamata di un college importante, Alabama ha bisogno di un esterno che faccia il lavoro sporco in difesa e che in attacco non prenda troppi tiri perché la squadra ha già in James Robinson (quello con le Flight Rosse del pezzo su J.R. Rider!!) la sua stella!

Spree sceglie il numero 42 lega subito con Big Shot Rob ed i due diventano compagni di stanza.

Ma veniamo ai numeri di Spree...


Nel 90’ gioca 33 partite di cui 17 in quintetto per 26’ minuti di media con 8.9 pt. a partita tirando con il 51% da 2 pt. e col 41% da 3 pt.

Alabama chiude la stagione con un record di 23 vinte e 10 perse, vengono invitati al torneo NCCA, dove gli viene assegnata la 7° testa di serie, e dopo aver eliminato Colorado State 71 a 54, Arizona, 2° testa di serie, 55 a 77 escono al terzo turno contro Loyola Marymount, 11° testa di serie (!!), perdendo 60 a 62.

Era comunque l’anno della UNLV di Tarkanian con Larry Johnson, Stacy Augmon e Greg Anthony... ci sarebbe stato poco da fare anche andando avanti!

Nel 91’ gioca 35 partite di cui 34 in quintetto per 36,2’ minuti di media (primo in tutto il college Basket)segna 17.8 pt. a partita prende 5.2 rimbalzi e smazza poco più di 2 assist a partita.

Il record di Alabama dice 26 vittorie 9 sconfitte, al torneo NCCA ottengo la testa di serie numero 7 ma anche qui vanno poco avanti...

Dopo aver battuto Murray State (13° testa di serie) 89 a 79 e Wake Forrest (5° testa di serie) 96 a 88 devono arrendersi contro Arkansas (1° testa di serie) guidata dai 31 pt. con 7 rimbalzi di un ispiratissimo Todd Day (visto anche a Pesaro per 13 partite nel 98’)... il risultato finale, dopo un primo tempo chiuso solo a -3, sarà di 93 a 70.

Per Sprewell la stagione è comunque un successo e viene nominato miglior giocatore della Southeastern Conference.

Nonostante l’ottima annata Spree non gode comunque di una buona reputazione tra gli scout NBA che, come il Coach di Flint, lo ritengono troppo magrolino per avere un impatto tra i professionisti... infatti Sprewell quasi non considera la possibilità di giocare tra i professionisti ma il suo primo Coach gli telefona...

Gordon: “Hey Spree, mi ha chiamato Don Nelson!!!” Sprewell: “Chi?”

Gordon: “il Coach dei Golden State Warriors!!!” Sprewell: “ah (?)”

Gordon: “potrebbe esser interessato a te, trovati un agente!”

Sprewell: “Ok”

Latrell quasi non da peso alla cosa ma si trova comunque un agente, magari potrebbe sempre trovargli un posto un Europa... ha un figlio da mantenere e non ha molte altre alternative!

Arriviamo al 24 giugno del 92’, ci troviamo a Portland per il Draft. Le prime tre scelte sono pressoché automatiche:

1° O’Neil, 2° Mourning e 3° Laettner,..., 6° Gugliotta, 11° Horry, 17° Christie, ..., e alla 24 Don Nelson mantiene la parola, i Golden State Warriors scelgono Sprewell con uno dei più grandi steal della storia del Draft NBA.

C’è da dire comunque che era stato un Draft molto profondo con giocatori di talento un po’ in ogni ruolo... certo rifacendolo oggi magari con la 3° scelta Minnie non avrebbe pescato Laettner!

Da segnalare in quel Draft i nostri Sasha Danilovic alla 43 ed Henry Williams (Verona , Treviso, Roma, Napoli) alla 44.

La stagione da Rookie di Spree da ragione a quel pazzo di Don Nelson... gioca 72 partite di cui 69 in quintetto con 35.6 minuti di media nei quali realizza 15.4 pt., 3.8 assist e 3.5.

A fine stagione quei numeri varranno l’inclusione nel secondo NBA All Rookie Team del 92’ insieme al suo ex compagno di stanza Robert Horry che nel mentre era finito ai Rockets.

Ma se a livello individuale la stagione è un successo a livello di squadra non si può dire lo stesso.

Golden State chiuderà con un desolante record di 34 vittorie e 48 sconfitte risultando addirittura 25° per punti concessi agli avversari, ben 110.9 a gara!

Quell’estate però la fortuna bussò alla porta dei Warriors che dall’urna della Draft Lottery pescano la 3° scelta assoluta e tramite una trade con i Magic riescono addirittura avere la prima scelta assoluta con la quale pescano Chris Webber!

La stagione 93’-94’ parte con i migliori auspici vista la presenza di giocatori del calibro di Webber, Sprewell, Mullin ed Hardaway... (4 futuri All Star)

Golden State chiude la stagione con un discreto record di 50 vittorie e 32 sconfitte, nonostante Tim salti tutta la stagione per infortunio, ma ai Play Off vengono subito eliminati con un secco 3-0 dai Phoenix Suns.

Webber vince il premio di Rookie dell’anno e Spree?

Niente di che... diventa solo un All Star e viene inserito nel primo quintetto NBA!

I numeri parlano chiaro, 82 partite giocate e tutte in quintetto, 43.1 minuti in campo (non esce mai, è il giocatore più utilizzato della lega) 21 pt., 4.7 assist e 4.9 rimbalzi.

Don Nelson in una intervista dichiara: “Non posso fare a meno di lui, fa tutto in campo... segna 20 punti a sera, passa la palla va a rimbalzo e difende sul miglior giocatore degli avversari, sarei un pazzo a toglierlo!”

Stagione 94’-95’ Golden State ritorna nella mediocrità... Nelson litiga con Webber che viene mandato ai Bullets in cambio di Tom Gugliotta e Manute Bol (visto anche in Italia) e la stagione finisce con un desolante record di 26 vittorie e 56 perse ed il licenziamento di Don.

Nonostante la stagione negativa della squadra Spree viene nuovamente convocato per la partita delle stelle e parte titolare... d’altra parte i suoi numeri son sempre importanti:

69 partite giocate tutte da titolare per 40.2 minuti, 20.6 pt., 4 assist e 3.7 rimbalzi. La squadra, fortissima sulla carta, viene man mano totalmente smantellata...

Nella stagione 95’-96’ i Warriors iniziano con Rick Adelman in panchina ma, dopo aver comunque avuto la prima scelta assoluta (spesa per scegliere la promettente ala forte Joe Smith), il trend negativo non cambia... 36 vittorie e 46 sconfitte.

A meta stagione Tim Hardaway viene spedito a Miami insieme a Chris Gatling in cambio di Bimbo Coles e Kevin Willis (il nulla praticamente) segno che la squadra è definitivamente passata in mano a Sprewell.

I numeri di Spree però subiscono una lieve involuzione ma parliamo comunque di 18.9 pt., 4.2 assist e 4.9 rimbalzi!

Ma la cosa più preoccupante non sono i numeri ma i primi sintomi di “insofferenza” di Spree che, mal consigliato da Latosca che da quando il figlio è in NBA è diventato la sua ombra ($$$), inizia ad avere atteggiamenti che poco si addicono ad uomo franchigia... l’apice lo si raggiunge quando Spree e Jerome Kersey vengono alle mani per un difesa ritenuta troppo aggressiva dal nostro eroe!

Jerome non è esattamente un buono anzi e Spree ha la peggio... non contento di averle prese esce dalla palestra e torna dopo 5 minuti con una chiave inglese deciso a farsi giustizia... fortunatamente i compagni riescono a dividerli e la cosa finisce li.

Inizia la stagione 96’-97’ e Spree risponde alla grande con 24.2 pt., 6.3 assist (entrambi suoi massimi in carriera) e 4.6 rimbalzi!

Numeri che gli valgono nuovamente la convocazione per l’All Star Game... ma Golden State chiude nuovamente con un pessimo record di 30 vittorie e 52 sconfitte, il 27° posto per punti concessi, ben 104.4 a gara, e il 28° posto per punti concessi ogni 100 possessi, ben 112.2 a gara.

C’è bisogno di una svolta e la società per la stagione 97’-98’ sceglie di puntare forte su P.J. Carlesimo, reduce da tre discrete stagioni da Head Coach a Portland tutte chiuse sopra il 50% di vittorie, noto per esser un tipo aggressivo e volgare con i giocatori... un “sergente di ferro”

E si che a Portland c’erano stati esempi poco felici di come il neo coach sapesse trattare con giocatori dal carattere particolare... Hot Rod Strickland lo boicottò per sette 7 partite!

Scelta strana, sembra proprio il classico o la va, e Spree diventa la guardia più forte della NBA, o la spacca, e cediamo Spree per qualcosa comunque di buono.

I Warriors partono 1 vinta e 14 perse... Carlesimo è furioso con i suoi giocatori e non fa nulla per nasconderlo.

Dicevamo prima? o la va o la spacca... Dicembre 97’ sessione di tiro mattutina...
Carlesimo rimprovera Spree di scarso impegno, gli va incontro e a muso duro lo caccia dalla palestra!

Spree non prende bene l’ennesimo rimprovero... gli mette le mani al collo e lo strangola...

I compagni di squadra si girano dall’altra parte! Dopo qualche secondo Spree fortunatamente lo lascia, esce della palestra e va a farsi un giro in macchina per scaricare l’adrenalina!

Dopo venti minuti si ripresenta in palestra, torna dal suo Coach e gli chiederà sicuramente perdono?!

No, gli tira un pugno in faccia.

Golden State licenzia Sprewell.

Il caso suscita grande scalpore in America, e non potrebbe esser altrimenti, tutti sono contro Latrell... dagli ex compagni di squadra ai tifosi e persino l’ubriacone professionista (Latosca) gli dice che ha sbagliato.

Nel mentre Golden State chiude la stagione con un poco edificante 19 vinte e 63 perse. La carriera di Latrell potrebbe esser arrivata alla fine.

Sprewell si prende l’avvocato di OJ Simpson e fa causa alla NBA perché gli ha rescisso unilateralmente il contratto... Spree perde l’arbitrato e si ritrova solo e disoccupato.

Poi siccome parliamo di Spree, non di una persona normale,e non avendo il basket a “distrarlo” i guai fuori dal campo si moltiplicano.

Un giorno prende un delle sue auto e decide di interpretare una scena del film di Spielberg “DUEL”!

Butterà fuori strada un automobilista che verrà poi lautamente risarcito per non procedere penalmente nei suoi confronti...

Sprewell stava perdendo il contatto con la realtà...

Un giorno uno dei suoi Pitbull staccò un orecchio ad un delle figlie... ma Spree non volle abbattere l’animale perché pensava che uccidendo il cane avrebbe colpevolizzato troppo la figlia!

La Nba ritorna sui suoi passi e decide che il licenziamento di Spree era troppo... troppo a svantaggio dei Warriors e troppo a favore di Spree che avrebbe potuto trovare un altro ingaggio...

Viene disposto il suo reintegro nei Warriors ma lo squalificano per 1 anno senza pagargli lo stipendio.

Appena tornato al 100% nei ranghi Golden State lo impacchetta e lo spedisce ai Knicks in cambio di John Starks e Chris Mills.

Finalmente si sente a casa sua... in una città piena di “Spree” passa quasi inosservato!

La stagione 98’-99’ è quella del primo Lock Out e si rivelerà un’annata storica anche per i NYK che col 8° posto ad Est riusciranno ad arrivare fino alla finale NBA contro i San Antonio Spurs.

Prima volta nella storia della NBA che una squadra col 8° posto arriva in Finale.

Il finale però non è a lieto fine, saranno gli Spurs ad alzare il trofeo di campioni NBA dopo solo 5 partite.

Vi ricordate cosa scrissi nell’articolo su John Starks?

Se volete sapere qual è l’umore dei tifosi del Madison dovete guardare la maglietta che indossa Spike Lee... ovviamente era la numero 8.

Sprewell diventa il simbolo dei Knikcs.

A New York il figlio di Latosca, che ovviamente era riapparso, non andrà mai sopra i 20 pt. di media ma è in una squadra vincente in un sistema vincente e con un allenatore che riesce a capirlo Jeff Van Gundy.

Jeff capisce che per motivare Latrell deve far leva sul suo orgoglio e in un discorso gli dice: “o sei un Knicks 365 giorni all’anno 24 ore su 24 o non sei degno di indossare quella maglia... devi dare sempre il 100%”

Spree resterà a NY 5 anni fino alla stagione 02’-03’ quando James Dolan dopo le dimissioni di Van Gandy (stagione 01’-02’) ed una stagione sotto le aspettative con il nuovo coach Don Chaney, con il quale non trovò mai il giusto feeling, decide di cederlo a Minnie...

Stagione 03’-04’ Minnie arriva fino alle Finali della Wetern Conference con una squadra in cui spiccano Sam Cassell, Latrell Sprewell, Wally Szczerbiak, Kevin Garnett e Michael Olowokandi (ex prima scelta assoluta visto anche in maglia Virtus.. un bidone!) ma di fronte ci sono i Lakers di Kobe, Shaq, Malone e Payton... sapete tutti come è finita, 4-2 per i Lakers che poi persero la finale in modo sorprendente 4 a 1 contro i nuovi Bad Boys di Detroit.

Quella Stagione Spree ritorna anche al Madison ed il refertista scriverà 31pt. per il numero 8, massimo ogni epoca per un ex Knicks a New York.

Latrell resterà un'altra stagione in maglia Twolves ma le sue cifre sono al minimo in tutte le voci 12.8 pt., 2.2 assist e 3.2 rimbalzi.

Nel 05’ il contratto è scaduto si tratta per il rinnovo... Minnie propone all’ormai 34enne un triennale da 21 milioni di dollari, 7 a stagione, ma Latrell declina gentilmente l’offerta... Dichiara ufficialmente: “Ho una famiglia a cui pensare”

Spree giocherà solo alle cifre che dirà lui... arriveranno altre offerte da Spurs, Mavs ma nessuna ritenuta accettabile... carriera finita, problemi no!

Lo stato del Wisconsin gli sequestrerà una barca ormeggiata sul lago Michigan per tasse non pagate e più recentemente verrà stato arrestato per disturbo della quiete pubblica.

Chiudiamo con qualche numero

92’-93’ All Rookie Team

93’-94’ All NBA Defensive Team 93’-94’ All NBA Team

4 Volte All Star (94’-95’-97’-01’) 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 192 Commenti

Pagina di 4

  • SoloKnicks 17/09/2013, 13.11

    Genio e sregolatezza.. uno dei più grandi talenti che si siano mai visti in un campo di basket! Che ricordi, che emozioni! Grazie Spree

  • Baker 05/09/2013, 00.19
    Citazione ( bruzz81 04/09/2013 @ 23:56 )

    Giro sarebbe giri... Magari andassi io in giro x il mondo come te caro mio!

    Ahahahahah........difficile ke vada a finire fino in Texas........ma se parliamo di Milf.......c'è nè sono i supermercati pieni !! Dio Rai1

  • artiglio 05/09/2013, 00.00 Mobile
    Citazione ( Paolo 04/09/2013 @ 23:57 )

    Ovviamente non è un problema.

    Lo pensavo pure io, te l'ho chiesto solo per essere sicuro :) Grazie

  • Paolo 04/09/2013, 23.57
    Citazione ( artiglio 04/09/2013 @ 23:19 )

    Ciao Paolo, come hanno fatto altri utenti-tifosi farò anche il un articolo di presentazione sulla Vanoli e come caratteristiche tecniche di Olasewere volevo scrivere praticamente quello che mi hai gentilmente spiegato nei tuoi commenti, anche perchà ...

    Ovviamente non è un problema.

  • bruzz81 04/09/2013, 23.56 Mobile
    Citazione ( bruzz81 04/09/2013 @ 23:49 )

    Visto che giro tanto magari se capiti a San Antonio... Un bel video amatoriale con la milfettona vedi come ti usa lei il tornio! Altro che i vasi di ghost...

    Giro sarebbe giri... Magari andassi io in giro x il mondo come te caro mio!

  • bruzz81 04/09/2013, 23.49 Mobile
    Citazione ( Baker 04/09/2013 @ 23:23 )

    Ahahahahah.........esatto !!! Ma anche farsi un bel lavoretto al tornio..non sarebbe affatto male.....

    Visto che giro tanto magari se capiti a San Antonio... Un bel video amatoriale con la milfettona vedi come ti usa lei il tornio! Altro che i vasi di ghost...

  • Baker 04/09/2013, 23.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahahahah.........esatto !!! Ma anche farsi un bel lavoretto al tornio..non sarebbe affatto male.....

  • artiglio 04/09/2013, 23.19 Mobile
    Citazione ( artiglio 04/09/2013 @ 23:19 )

    Ciao Paolo, come hanno fatto altri utenti-tifosi farò anche il un articolo di presentazione sulla Vanoli e come caratteristiche tecniche di Olasewere volevo scrivere praticamente quello che mi hai gentilmente spiegato nei tuoi commenti, anche perchà ...

    * farò anche io

  • artiglio 04/09/2013, 23.19 Mobile
    Citazione ( Paolo 04/09/2013 @ 23:12 )

    Tanto parlare e dichiarare che non leggi più i miei commenti e poi sei sempre qui a rispondere. Vedo che se non altro ti sei arreso all'evidenza, hai ammesso che quello che fai per trovare le tue fonti è digitare Kansas su google. Quindi anche tral ...

    Ciao Paolo, come hanno fatto altri utenti-tifosi farò anche il un articolo di presentazione sulla Vanoli e come caratteristiche tecniche di Olasewere volevo scrivere praticamente quello che mi hai gentilmente spiegato nei tuoi commenti, anche perché non conosco il giocatore e sei l'unica persona che conosca a seguire così bene l'NCAA. Quindi mi posso fidare dei tuoi giudizi. È un problema per te? Grazie, buonanotte.

  • Paolo 04/09/2013, 23.12 Mobile
    Citazione ( dariosk 04/09/2013 @ 22:20 )

    mi fai pena......realmente, nn trovi nulla e ti arrampichi sugli specchi.....mi spiace per te, nn devi essere una persona felice.....proprio no, io so di nn aver fatto niente di male e continuerò a farlo, riscuotendo complimenti da gente che è nell ...

    Tanto parlare e dichiarare che non leggi più i miei commenti e poi sei sempre qui a rispondere. Vedo che se non altro ti sei arreso all'evidenza, hai ammesso che quello che fai per trovare le tue fonti è digitare Kansas su google. Quindi anche tralasciando questo caso dove hai copiato da me, ammetti di saper solo a usare i motori di ricerca, almeno ricordati di dire da chi prendi quello che scrivi. Quello che stai cercando di promuovere insomma è solo una tua inesistente competenza e più che passione ci metti ricopiatura, non raccontare balle. Comunque fai pure, sei il benvenuto, ma per quanto riguarda me chiedimi prima il permesso, sarò ben lieto di dartelo se ci tieni così tanto a metterti in mostra nonostante la tua incompetenza.

  • dariosk 04/09/2013, 22.20
    Citazione ( Paolo 04/09/2013 @ 20:51 )

    Ma scrivi pure, quello che non capisci è che non me ne frega proprio niente. Non spetta a me decidere cosa e come puoi scrivere, né voglio farlo. A me è chiaro che sei un cazzaro che copia quello che scrive, ma non voglio convincere nessuno, mi ba ...

    mi fai pena......realmente, nn trovi nulla e ti arrampichi sugli specchi.....mi spiace per te, nn devi essere una persona felice.....proprio no, io so di nn aver fatto niente di male e continuerò a farlo, riscuotendo complimenti da gente che è nell'ambiente ed ha apprezzato il mio lavoro, per vedere se ho potuto anche pensare di leggere i tuoi commenti, cosa che nn ho fatto per nn rispondere alle tue maleducate provocazioni, peraltro anonime perchè non hai il coraggio di metterci la faccia, ti basta digitare kansas sul motore di ricerca del sito e vedrai che uso ben altre fonti.....peccato che uno che ne capisce qualcosa perda il suo tempo ad offendere gratuitamente gli altri senza argomentare, usa meglio il tuo tempo, trova interessi più produttivi del rosicare dietro agli altri e sputare veleno e sentenze sugli altri, manco fossi veramente wojnarowski.....ridicolo, da ora in poi nn avrai più una mia risposta se A nn dici chi sei e B nn porti le prove delle baggianate che dici, digita kansas e vedi se l'ho seguito abbastanza per farmi una idea, o se solo tu potevi....mi spiace solo che ho perso tempo e mi ci ammalo pure, so stato a pensare chisa se veramente ho fatto qualcosa e nn ricordo, invece qua si parlava del roster di kansas....tutti giocatori stracitati su rivals e altri siti, avevo bisogno del nuovo wojnarowski.... pensa alle femmine invece di rosicare e scaricare veleno su chi si mette con passione a cercare di promuovere uno sport....vergogna

  • Paolo 04/09/2013, 20.51 Mobile
    Citazione ( dariosk 04/09/2013 @ 20:43 )

    Dimmi cosa è che hai svelato di così personale nel tuo commento? cosa oltre a copiare quello che dice king e due riflessioni spicciole, dal nuovo wojnarowski mi sarei aspettato di più.....ritenta sarai più fortunato. Da adesso tornerò a non legg ...

    Ma scrivi pure, quello che non capisci è che non me ne frega proprio niente. Non spetta a me decidere cosa e come puoi scrivere, né voglio farlo. A me è chiaro che sei un cazzaro che copia quello che scrive, ma non voglio convincere nessuno, mi basta che non fai la parte del povero amanuense derubato del proprio lavoro. E poi sappiamo tutti e due che tu non saresti capace di elencare neanche i componenti della squadra di Kansas senza guardare su internet, figuriamoci parlarne per più di una riga, ma proprio neanche una robetta come quella che hai (anzi ho) scritto.

  • Paolo 04/09/2013, 20.44 Mobile
    Citazione ( dariosk 04/09/2013 @ 20:26 )

    si perchè solo tu sei in grado di fare una analisi su kansas, dove che l'avresti fatta poi? chiedi ad emiliano, io i tuoi commenti nn li ho letti da una vita proprio per nn risponderti, lui mi è testimone,...

    Non ho bisogno di chiedere a nessuno, l'evidenza parla da sola, quindi evita di tirare in mezzo terzi che non c'entrano e che non sanno di sicuro cosa fai 24/24. Io non avevo fatto nessuna analisi, solo appunti sintetici che tu hai ricopiato senza approfondire visto che non ne sei capace. Il risultato parla da solo, e non sei stato nemmeno abbastanza accorto da aspettare la pubblicazione. La differenza tra la mia onestà intellettuale e la tua è che io quando ho citato King l'ho riportato, tu riporti una fonte su 100. E comunque una cosa sicura è che io non sono l'unico in grado di scrivere una robetta del genere ma altrettanto certo è che tu senza copiare non riusciresti a scrivere nemmeno quella robetta. Puoi ammetterlo di aver sfruttato quello scritto da altri, tanto puoi sempre rifugiarti dietro le parole errore e leggerezza.

  • dariosk 04/09/2013, 20.43

    Dimmi cosa è che hai svelato di così personale nel tuo commento? cosa oltre a copiare quello che dice king e due riflessioni spicciole, dal nuovo wojnarowski mi sarei aspettato di più.....ritenta sarai più fortunato. Da adesso tornerò a non leggere più i tuoi commenti, visto che tu arrivi a credere di essere l'unico in grado di prevedere uno scenario riguardante wiggins, non c'è confronto, torna con cose copiate sul serio però no le bazellette tipo il nuovo rocca...la serietà non penso si giudichi da quello, portami le prove che io ho copiato le mie analisi da altri ed io non scrivo più su sportando, lo giuro

  • dariosk 04/09/2013, 20.39
    Citazione ( Paolo 04/09/2013 @ 17:28 )

    Interessante, da "non copio, è falso" siamo già passati a "l'ho fatto una volta, è vero, è stata una leggerezza in un riferimento a fine articolo, ho fatto un errore, ma è peggio chi copia articoli interi". Fai progressi con l'onestà intellettu ...

    io ho ammesso una leggerezza non di aver copiato nulla, è ben diverso, non rigirare con le parole i concetti che nn serve a nulla, GLI ESEMPI dove stanno? tutto mi aspettavo fuorchè wiggins, ma ci rendiamo conto, il giocatore più famoso al di fuori della NBA, e solo TU intitolato a parlarne, da non credersi.....ridicolo

  • dariosk 04/09/2013, 20.36
    Citazione ( Paolo 04/09/2013 @ 19:51 )

    Tocca ogni singolo punto che ho toccato io, e puoi fidarti quando ti dico che alcuni sono molto singolari, e è stato pubblicato il giorno successivo ai miei commenti, pensala come vuoi ma per me la situazione è chiara anche conoscendo il tipo. Non ...

    l'unico che ti senti autorizzato a portare è una bufala, che tu stesso hai copiato da king, e credo che neanche tu ne avevi bisogno se conoscevi cme credo un minimo il roster, qua tutti vogliono sapere i miei plagi, forza snocciolali tutti ..............senza scuse, tanto oltretutto continui coraggiosamente a rimanere anonimo, quindi che vuoi che conti il sentirsi autorizzato,....di Wiggins e kansas ha parlato il mondo intero, avevo bisogno proprio di te......

  • dariosk 04/09/2013, 20.33
    Citazione ( Paolo 04/09/2013 @ 19:51 )

    Tocca ogni singolo punto che ho toccato io, e puoi fidarti quando ti dico che alcuni sono molto singolari, e è stato pubblicato il giorno successivo ai miei commenti, pensala come vuoi ma per me la situazione è chiara anche conoscendo il tipo. Non ...

    allora sono andato a rivedere, quindi solo tu sapevi che wiggins avrebbe giocato ala piccola? o che cosa è una tua esclusiva? ti ripeto, mi hai portato un esempio su un paragone sbagliato fatto a fine articolo ma non copiando bensì credendo a un utente che me ne aveva parlato, mica aveva scritto un articolo dal quale dovevo copiare.....mi sembra presuntuoso credere che solo tu sapessi fare due più due su kansas, inoltre tu stesso citi le parole di king di espn, quindi sei tu che ne hai avuto bisogno di copiare, quello che ho scritto io sono naturali conseguenze di chiunque segue la ncaa come faccio io.....Ripeto QUESTI ESEMPI DOVE SONO? è inutile dire che parli solo di quello che ti riguarda, scrivi una mail a emiliano e vedi se non ti conferma che io non leggo da una vita i tuoi commenti.....Trova dove ho copiato, penso che ogni sito che si rispetti abbia fatto una simile analisi sulla scelta di wiggins, davvero pensi che saresti in grado di farla solo tu...e con questo aggiungo che non c'è niente di male a scrivere un paragone su un post per sentito dire, ma di certo non vuol dire assolutamente copiare....Per Favore va,un minimo di conoscenza del roster di kansas e lo avrebbe fatto chiunque...chissà che mi credevo io....ridicolo

  • dariosk 04/09/2013, 20.26
    Citazione ( Paolo 04/09/2013 @ 17:31 )

    www.sportando.com/ita/usa/ncaa/55562/and
    rew-wiggins-sceglie-kansas.html Io scrivo quei commenti e tu il giorno dopo, neanche aspettare una settimana o simili, cambi qualcosa e scrivi questo www.sportando.com/ita/usa/ncaa/55602/l-i
    mpatto-della-scelta ...

    si perchè solo tu sei in grado di fare una analisi su kansas, dove che l'avresti fatta poi? chiedi ad emiliano, io i tuoi commenti nn li ho letti da una vita proprio per nn risponderti, lui mi è testimone,...

  • Paolo 04/09/2013, 19.51 Mobile
    Citazione ( bruzz81 04/09/2013 @ 17:48 )

    scusa se mi permetto Paolo se ti riferisci al post dove inizi "wiggins giocherà da ala piccola..." non mi sembra che tu non abbia scritto cose così uniche... nel senso hai scritto cose giuste e quindi mi par normale che dario in una sua analisi rip ...

    Tocca ogni singolo punto che ho toccato io, e puoi fidarti quando ti dico che alcuni sono molto singolari, e è stato pubblicato il giorno successivo ai miei commenti, pensala come vuoi ma per me la situazione è chiara anche conoscendo il tipo. Non me ne frega niente, non ho mica protestato o fatto casino, ma visto che volete esempi ho portato l'unico che mi sento autorizzato a portare, anche se di sicuro non per rispetto verso di lui. Se contiamo quell'altro cui ho fatto un accenno, la famosa "leggerezza di fine articolo" il famoso "errore che però mica ho copiato un articolo intero", siamo già a due, non male per chi proclama di non aver mai copiato.

  • bruzz81 04/09/2013, 18.06

    il punto 1 ce l'ho! il punto 2 pure! il punto 3 pure xchè non ci guadagno 1€! ma non ho cmq capito quando sono obbligato o meno a citare l'autore... nel senso da quanto ho capito nel punto 3 in qualsiasi caso dovrei citare l'autore giusto?

  • Baker 04/09/2013, 17.57

    E' veramente un grandissimo peccato !! Su questo gran bel articolo...avremmo dovuto solo scrivere e parlare del mitico e unico Latrell Sprewell........invece si è arrivati ad un livello assurdo !! Ma xkè al posto di tirarsi merda x tutta la giornata..non fate con il nostro amico Otto........Dio Milf

  • iancoB 04/09/2013, 17.55
    Citazione ( bruzz81 04/09/2013 @ 14:23 )

    da ignorante vorrei chiedere se qualcuno mi sa spiegare quando bisogna citare la fonte e quando invece si può tralasciare... ho visto che dario differenziava le due cose ma non ho capito qual'è il criterio! almeno evito di creare altri polveroni...

    bruzz l’Articolo 10 della Convenzione di Berna dice: 1) Sono lecite le citazioni tratte da un’opera già resa lecitamente accessibile al pubblico, nonché le citazioni di articoli di giornali e riviste periodiche nella forma di rassegne di stampe, a condizione che dette citazioni siano fatte conformemente ai buoni usi e nella misura giustificata dallo scopo. 2) Restano fermi gli effetti della legislazione dei Paesi dell’Unione e degli accordi particolari tra essi stipulati o stipulandi, per quanto concerne la facoltà d’utilizzare lecitamente opere letterarie o artistiche a titolo illustrativo nell’insegnamento, mediante pubblicazioni, emissioni radiodiffuse o registrazioni sonore o visive, purché una tale utilizzazione sia fatta conformemente ai buoni usi e nella misura giustificata dallo scopo. 3) Le citazioni e utilizzazioni contemplate negli alinea precedenti dovranno menzionare la fonte e, se vi compare, il nome dell’autore. poi in ogni paese ci sono regole particolari. in italia per esempio l’art. 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633 (recante norme sulla Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio) dispone che il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti d’opera, per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscono concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera. Con il decreto legislativo n. 68 del 9 aprile 2003 è stata introdotta l’espressione di comunicazione al pubblico, per cui il diritto è esercitabile anche sul web. con opere ovviamente si intende opera d'intelleto se non sbaglio quindi tutto quello che è produzione personale.

  • bruzz81 04/09/2013, 17.50

    poi puoi pensare che sia un pirl@ nessuno te lo vieta...

  • bruzz81 04/09/2013, 17.48

    scusa se mi permetto Paolo se ti riferisci al post dove inizi "wiggins giocherà da ala piccola..." non mi sembra che tu non abbia scritto cose così uniche... nel senso hai scritto cose giuste e quindi mi par normale che dario in una sua analisi ripeta (e non copi) delle cose da te scritte! non credi? poi ognuno la pensa come vuole però mi aspettavo chissà quale plagio date le tue parole...

  • Paolo 04/09/2013, 17.31
    Citazione ( dariosk 04/09/2013 @ 15:00 )

    UN ESEMPIO PLEASE UNO, LEI SI STA RENDENDO RIDICOLO SE NON SE N'é ACCORTO

    www.sportando.com/ita/usa/ncaa/55562/andrew-wiggins-sceglie-kansas.html Io scrivo quei commenti e tu il giorno dopo, neanche aspettare una settimana o simili, cambi qualcosa e scrivi questo www.sportando.com/ita/usa/ncaa/55602/l-impatto-della-scelta-di-andrew-wiggins.html Eccolo il mio personale esempio, l'unico di cui voglia impicciarmi perchè l'unico che mi tocchi personalmente. Bastava un "grazie Paolo".

  • Paolo 04/09/2013, 17.28
    Citazione ( dariosk 04/09/2013 @ 17:06 )

    se nn te ne fregava niente nn avresti scritto cose che NON PUOI PROVARE perchè FALSE. nell'occasione ricordo bene di cosa si trattava ed ho fatto una leggerezza, è vero, ma si trattava di un riferimento fatto a fine articolo , ed il paragone l'ho s ...

    Interessante, da "non copio, è falso" siamo già passati a "l'ho fatto una volta, è vero, è stata una leggerezza in un riferimento a fine articolo, ho fatto un errore, ma è peggio chi copia articoli interi". Fai progressi con l'onestà intellettuale, continua così. Quello che non capisci è che a me non me ne frega niente se copi, lo ripeto per l'ennesima volta, ma oggi me ne è fregato vedere che facevi la vittima del tipo "la gente copia il mio lavoro" quando tu sei il primo a farlo. O come diceva Luttazzi, tu solo "ti ispiri agli altri".

  • bruzz81 04/09/2013, 17.14

    paolo fai una bella cosaprendi i link postali ed hai risolto!

  • dariosk 04/09/2013, 17.10
    Citazione ( Paolo 04/09/2013 @ 16:52 )

    Non mi rivolgo a nessuno perché se ancora non lo hai capito non me me frega niente. Copia, fai quello che vuoi. Ma almeno, minimo, non fare la vittima se leggi in giro che qualcuno ti copia, è quello che fai tu.

    ripeto per l'ultima volta che se copio qualcosa metto la fonte, e comunque si tratta di notizie tutte provenienti dall'america, io i siti italiani non li conosco proprio, un amico mi ha fatto notare che da altre parti riproponevano cose uguali a quelle da me scritte, non le notizie ma le analisi. 1 io non faccio altro che tradurre la notizia quindi non vedo perchè non possano farlo altri dato che è una pratica comune anche in america, 2 quando non si tratta di news ma di analisi fatte da me spendendo il mio tempo nn lo ritengo assolutamente giusto, un conto è copiare le news, un altro è le analisi......

  • dariosk 04/09/2013, 17.06
    Citazione ( Paolo 04/09/2013 @ 16:52 )

    Non mi rivolgo a nessuno perché se ancora non lo hai capito non me me frega niente. Copia, fai quello che vuoi. Ma almeno, minimo, non fare la vittima se leggi in giro che qualcuno ti copia, è quello che fai tu.

    se nn te ne fregava niente nn avresti scritto cose che NON PUOI PROVARE perchè FALSE. nell'occasione ricordo bene di cosa si trattava ed ho fatto una leggerezza, è vero, ma si trattava di un riferimento fatto a fine articolo , ed il paragone l'ho sentito anche dopo da altre persone ma non entro nel merito perchè non ho avuto la fortuna di vedere abbastanza di quel giocatore. è un errore? si , ne faccio e ne farò sempre, è una copiatura per prendersi dei meriti? rispetto a chi copia articoli interi non saprei che dire....di certo è una leggerezza della quale sono stato responsabile, ci sta quando scrivi quasi tutti i giorni.....e lo fai solo per passione

  • Paolo 04/09/2013, 16.52 Mobile
    Citazione ( dariosk 04/09/2013 @ 16:45 )

    per le mie scorrettezze o presunte tali ti invito a rivolgerti a chi di dovere in ogni sede e vediamo se hai ragione.....fatti non chiacchiere da bar, quelle le sanno fare tutti, potrei offenderti pure io se volessi scendere al tuo livello , purtropp ...

    Non mi rivolgo a nessuno perché se ancora non lo hai capito non me me frega niente. Copia, fai quello che vuoi. Ma almeno, minimo, non fare la vittima se leggi in giro che qualcuno ti copia, è quello che fai tu.

  • Paolo 04/09/2013, 16.49 Mobile
    Citazione ( dariosk 04/09/2013 @ 16:39 )

    oh questo è l'esempio, mi sono fidato del giudizio di un utente di sportando....complimenti, qua si parlava di copiare, cosa ho copiato a chi, e continui a nn dire chi sei

    Troppo facile così. Quello che tu hai fatto quell'altra volta, e lo sai benissimo, è stato leggere un certo paragone in un commento su Sportando, poi riportarlo in un tuo articolo senza ovviamente dare il merito a chi lo aveva fatto e facendolo quindi passare per tuo, e infine quando qualcuno ti ha detto che era una cazzata hai solo allora detto che non era tuo per lavartene le mani.

  • dariosk 04/09/2013, 16.45

    per le mie scorrettezze o presunte tali ti invito a rivolgerti a chi di dovere in ogni sede e vediamo se hai ragione.....fatti non chiacchiere da bar, quelle le sanno fare tutti, potrei offenderti pure io se volessi scendere al tuo livello , purtroppo l'ho già fatto e me ne pento perchè nella mia posizione non avrei mai dovuto per rispetto verso chi mi lascia spazio su questo sito......mi conforta che chi legge le tue parole si fa rapidamente un idea di che tipo sei anche se ti nascondi....

  • dariosk 04/09/2013, 16.40
    Citazione ( Paolo 04/09/2013 @ 16:05 )

    Non ho detto di sentirmi superiore a tutti, solo a te di sicuro. Se per te questo è implicazione per forza dell'essere superiore a tutti sei tu che hai una considerazione eccessiva di te stesso ancora una volta.

    sulla tua capacità di confrontarsi con gli altri è meglio sorvolare va, altro che scout nba, il nuovo wojnarowski è tra noi miseri utenti

  • dariosk 04/09/2013, 16.39
    Citazione ( Paolo 04/09/2013 @ 16:12 )

    Nell'attesa ci sarebbe sempre quell'altro episodio. Quando hai scritto un paragone per un giocatore, sbagliato. Quando ti è stato fatto notare che era una minchiata, non da me per inciso, hai pensato bene di dire che il paragone non era tuo, ma di u ...

    oh questo è l'esempio, mi sono fidato del giudizio di un utente di sportando....complimenti, qua si parlava di copiare, cosa ho copiato a chi, e continui a nn dire chi sei

  • bruzz81 04/09/2013, 16.27 Mobile
    Citazione ( Baker 04/09/2013 @ 15:49 )

    Appena controllato !!! Questa è veramente calda...oltre a beccare tutti e TRE i canali !! Dio Canone

    Tro che tre canali con lei prendi astra ed hot bird usando la tua sola parabola!

  • bruzz81 04/09/2013, 16.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ed hai ragione

  • bruzz81 04/09/2013, 16.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai ragione

  • Paolo 04/09/2013, 16.12 Mobile
    Citazione ( dariosk 04/09/2013 @ 15:54 )

    ho perso abbastanza tempo a difendermi dal nulla, resto in attesa di questi fantomatici articoli del nuovo wojnarowski da cui avrei copiato....risponderò in serata se mai dovesse arrivare qualcosa

    Nell'attesa ci sarebbe sempre quell'altro episodio. Quando hai scritto un paragone per un giocatore, sbagliato. Quando ti è stato fatto notare che era una minchiata, non da me per inciso, hai pensato bene di dire che il paragone non era tuo, ma di un utente di Sportando. Curiosamente nell'articolo non avevi menzionato tale utente, mentre non ti sei fatto problemi a ricordarlo dopo che qualcun altro ti ha detto che era una cazzata. Lascio correre anche qui mister correttezza, perché ancora una volta io non c'entravo e non voglio quindi approfondire.

  • Paolo 04/09/2013, 16.05 Mobile
    Citazione ( dariosk 04/09/2013 @ 15:51 )

    che ti aspetti da uno che dice di essere superiore a tutti , che offende a destra e manca senza però avere il coraggio di dire come si chiama......

    Non ho detto di sentirmi superiore a tutti, solo a te di sicuro. Se per te questo è implicazione per forza dell'essere superiore a tutti sei tu che hai una considerazione eccessiva di te stesso ancora una volta.

  • dariosk 04/09/2013, 15.54

    ho perso abbastanza tempo a difendermi dal nulla, resto in attesa di questi fantomatici articoli del nuovo wojnarowski da cui avrei copiato....risponderò in serata se mai dovesse arrivare qualcosa

  • dariosk 04/09/2013, 15.51
    Citazione ( bruzz81 04/09/2013 @ 15:38 )

    falsi articoli... paolo non esagerare! dai siamo tutti qui x la stessa passione... sembra veramente che tu sia qui solo x attaccar Dario!

    che ti aspetti da uno che dice di essere superiore a tutti , che offende a destra e manca senza però avere il coraggio di dire come si chiama......

  • Baker 04/09/2013, 15.49
    Citazione ( bruzz81 04/09/2013 @ 15:44 )

    E una milfettona con due minne che nn finiscono più!

    Appena controllato !!! Questa è veramente calda...oltre a beccare tutti e TRE i canali !! Dio Canone

  • TheAnswer 04/09/2013, 15.45

    Personaggio straordinario Spree!!! Avevo già apprezzato mesi fa la storia raccontata da Buffa, ma voglio ringraziare bruzz per questa lettura molto godibile ed appassionante!

  • bruzz81 04/09/2013, 15.44 Mobile
    Citazione ( Baker 04/09/2013 @ 15:38 )

    Acculturato una cippa !!! Adesso controllo.........

    E una milfettona con due minne che nn finiscono più!

  • Baker 04/09/2013, 15.38
    Citazione ( OttoLamphred 04/09/2013 @ 14:35 )

    Ma come chi è??? Via baker mi deludi, ti facevo più acculturato sulla categoria MILF: http://www.pronosticicalcioscommesse.com
    /deauxma-una-madrina-porno-per-i-san-ant
    onio-spurs :-)

    Acculturato una cippa !!! Adesso controllo.........

  • bruzz81 04/09/2013, 15.38
    Citazione ( Paolo 04/09/2013 @ 15:35 )

    Disse quello che si inventò falsi articoli per supportare quello che voleva sostenere. Dai sei ridicolo, almeno la decenza di tacere.

    falsi articoli... paolo non esagerare! dai siamo tutti qui x la stessa passione... sembra veramente che tu sia qui solo x attaccar Dario!

  • Paolo 04/09/2013, 15.35 Mobile
    Citazione ( dariosk 04/09/2013 @ 15:27 )

    io non ho mai detto che lui non ne sa nulla, anzi l'ho invitato a condividere il suo sapere su sportando per migliorare il sito. Ma non può dirmi che ho copiato quando io so di non averlo fatto, tutto qua. Inoltre può saperne quanto ne vuole ma non ...

    Disse quello che si inventò falsi articoli per supportare quello che voleva sostenere. Dai sei ridicolo, almeno la decenza di tacere.

  • Paolo 04/09/2013, 15.34 Mobile
    Citazione ( dariosk 04/09/2013 @ 15:27 )

    io non ho mai detto che lui non ne sa nulla, anzi l'ho invitato a condividere il suo sapere su sportando per migliorare il sito. Ma non può dirmi che ho copiato quando io so di non averlo fatto, tutto qua. Inoltre può saperne quanto ne vuole ma non ...

    Disse quello che si inventò falsi articoli per supportare quello che voleva sostenere. Dai sei ridicolo, almeno la decenza di tacere.

  • dariosk 04/09/2013, 15.33

    io a differenza di altri addirittura mi prendo la briga di andare a trovare la fonte originale di una news, magari la leggo da una parte e vado a ritrovare la vera fonte quando possibile, proprio per rendere il giusto merito a tutti......e poi ci metto tanta passione, ma proprio tanta, senno nn farei quello che faccio....

  • bruzz81 04/09/2013, 15.28
    Citazione ( dariosk 04/09/2013 @ 15:27 )

    io non ho mai detto che lui non ne sa nulla, anzi l'ho invitato a condividere il suo sapere su sportando per migliorare il sito. Ma non può dirmi che ho copiato quando io so di non averlo fatto, tutto qua. Inoltre può saperne quanto ne vuole ma non ...

    lui era inteso x il vero aldo oberto non per paolo! ;-)

Pagina di 4