Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 01/09/2013, 14.07

Alcune considerazioni sui Philadelphia 76ers

Mark Porcaro dice la sua sul futuro dei Sixers

NBA

Mark Porcaro, analyst NBA, ha svolto una breve analisi sulla situazione dei Philadelphia 76ers attraverso il suo profilo Twitter. L'analyst parte innanzitutto dalla possibilità di vedere in maglia Sixers Khalif Wyatt, guardia uscita da Temple University e idolo dei fan di Philadelphia. Il giocatore è un realizzatore nato ed è tecnicamente molto dotato, in una squadra senza grosse ambizioni, come i Sixers in questa stagione, potrebbe fare molto bene.

Porcaro parla poi del futuro dei Sixers, attraverso l'analisi delle scelte per i prossimi draft: "La prima scelta del 2014 dei Sixers è stata ceduta ai Miami Heat nell'affare Moultrie ma è top 10 protected, dunque è pressochè impossibile che i Sixers la perdano. Inoltre Philadelphia potrebbe ricevere anche la prima scelta dei Pelicans, se quest'ultima sarà dalla 6 in giù, il che vuol dire che i Sixers potrebbero avere 2 prime scelte fra le prime 10 chiamate del prossimo draft, un lusso non da poco in un draft così ricco."

"La scelta ceduta a Miami è anche top 14 protected per il 2015 e successivamente si trasformerà in una seconda scelta nel 2016, dunque i Sixers hanno portato a casa Arnett Moultrie senza dare virtualmente nulla agli Heat, visto che è davvero difficile che nelle prossime due stagioni i Sixers possano diventare una squadra da playoffs. I Sixers dispongono anche di almeno 4 seconde scelte nel draft del 2014, utilissime per poter pescare giocatori interessanti o per impostare qualche trade."

Porcaro, poi, loda anche la trade che ha portato ai Sixers i diritti su Furkan Aldemir, centro turco: "I Sixers hanno preso Royce White ma il vero obiettivo della trade erano i diritti su Furkan Aldemir, centro turco di grandissimo interesse. Aldemir diventerà free-agent nel 2015, a 25 anni. Dunque potrà giocare ancora due anni in Europa facendo esperienza, accanto a giocatori con esperienza NBA come Carlos Arroyo e Nathan Jawai. Dunque i Sixers, nel 2015, potrebbero avere una potenziale superstar come Nerlens Noel nel ruolo di centro e un'alternativa di lusso come il turco."

"Se Thaddeus Young e/o Evan Turner esplodessero definitivamente e Michael Carter-Williams dimostrasse di essere il play giusto per far correre la squadra, Sam Hinkie potrebbe trovarsi nella stessa condizione di Daryl Morey, quello che per diversi anni è stato il suo superiore agli Houston Rockets. Aggiungeteci anche il talento di due giocatori come Moultrie, che ha solo 22 anni, e Tony Wroten e l'equazione ha sempre più senso. Se i Sixers ottenessero la prima chiamata del 2014, potrebbero tranquillamente decidere di prendere la scelta dei Pelicans e una seconda scelta ed impacchettarla a qualche squadra per ottenere un'altra chiamata tra le prime 5. Insomma, presente difficile ma futuro potenzialmente molto roseo."

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • dariosk 02/09/2013, 03.56
    Citazione ( Anubi 02/09/2013 @ 02:14 )

    Ci sono mille fattori che possono incidere sul tempo che ci puo mettere una franchigia per diventare competitiva o anche solo per smettere di essere perdente, draft picks, fortuna, sorte, culo, capacita del GM, fortuna, sorte, culo, ecc ecc ecc, perc ...

    è quello che dicevo pure io, e la suerte comanda tutto

  • Anubi 02/09/2013, 02.14
    Citazione ( dariosk 02/09/2013 @ 01:45 )

    il valore di mcw è che lo potranno accoppiare anche ad una guardia piccola tipo monta ellis e può prendersi lui la sg in difesa, e poi in attacco io lo ritengo molto più forte di quello che ha fatto vedere alla sl, a syracuse l'hanno pressato tutt ...

    Ci sono mille fattori che possono incidere sul tempo che ci puo mettere una franchigia per diventare competitiva o anche solo per smettere di essere perdente, draft picks, fortuna, sorte, culo, capacita del GM, fortuna, sorte, culo, ecc ecc ecc, perche e` chiaro che se ti capita la prima #1 quando hai da scegliere Lebron, Shaq, DH, ecc ecc e` un discorso se ti capita l'anno di Bargnani, Bogut, Bennet o Oden, un po meno. Questo solo per quanto riguarda la prima pick, poi a fortuna di avere la uno o scegliere spesso e volentieri alla 4 come Charlotte... ma ci sono millantamila fattori, non ultimo un GM che abbia "los cojones" e qui Hinkie mi sembra ben dotato, vedremo, certo che una botta di culo alla Durant o alla Lebron ti cambia una franchigia, se invece ti capita Oden o Milicic... suerte!

  • dariosk 02/09/2013, 01.45
    Citazione ( Pito 02/09/2013 @ 00:52 )

    vero....ma è stato un miglioramento già nel corso di quelle gare....con houston a parte soffrire da matti l'esordio ha avuto contro casper ware che in quanto ad atletismo in NBA ci potrebbe stare....e soprattutto una difesa ad uomo....cosa nuova pe ...

    il valore di mcw è che lo potranno accoppiare anche ad una guardia piccola tipo monta ellis e può prendersi lui la sg in difesa, e poi in attacco io lo ritengo molto più forte di quello che ha fatto vedere alla sl, a syracuse l'hanno pressato tutti perchè nn aveva cambi e quindi ha speso l'ira di dio di energia solo per portare la palla avanti.... però ti dico una cosa pito, avere due tre anche 5 scelte in lottery nn vuol dire che per forza diventerai contender in 3/4/5 anni, ci sono tantissimi esempi di squadra che hanno passato decenni in lotteria.....nn voglio tirare i piedi perchè i sixers mi sono sempre stati simpatici (senza holiday di meno,per fortuna ci saranno mcw e wroten), è una constatazione, qua sembrano tutti convinti che basta un draft e via ai playoff,nn è proprio così

  • Pito 02/09/2013, 00.52 Mobile
    Citazione ( Anubi 02/09/2013 @ 00:42 )

    Ma certo ci mancherebbe altro, pero io ho i miei dubbi sul giocatore, non sul potenziale, pero vero che 3 partite non fanno testo, verissimo eh davvero, pero vedo un giocatore di 2 metri che porta palla praticamente dritto senza piegare minimamente l ...

    vero....ma è stato un miglioramento già nel corso di quelle gare....con houston a parte soffrire da matti l'esordio ha avuto contro casper ware che in quanto ad atletismo in NBA ci potrebbe stare....e soprattutto una difesa ad uomo....cosa nuova per lui......quella schiena che non piegava mai era un chiaro rimasuglio di syracuse.....dopo aveva lo scopo di non permettere un facile appoggio dentro l'area e di contenere il minimo sindacale le incursioni dei play avversari.....cosa che in NBA(ma fuori quel college essenzialmente)non si fa.......bisogna lavorarci......ma per una serie di caratteristiche(l'altezza,la rapidità,le braccia lunghe,la testa giusta) sono sicuro possa essere un più che buon difensore.....dandoli 3/4/5 mesi di esperienza.....

  • Anubi 02/09/2013, 00.42
    Citazione ( Pito 02/09/2013 @ 00:24 )

    ma è un rookie.....ovvio che debba fare esperienza.....3 partite di sl contano il giusto......ad oggi lin è offensivamente più completo ma già nella propria metà campo MCW li sta davanti......per mobilità di piedi....intercetto......e se mette ...

    Ma certo ci mancherebbe altro, pero io ho i miei dubbi sul giocatore, non sul potenziale, pero vero che 3 partite non fanno testo, verissimo eh davvero, pero vedo un giocatore di 2 metri che porta palla praticamente dritto senza piegare minimamente la schiena, quando difende le gambe drittissime e la schiena a piegata, proprio tutto quello che NON vorresti vedere dal tuo play titolare(?) che hai appena scelto in lottery. Ripeto io non ho dubbi sul potenziale ho dubbi sulla "voglia". Esempio la prima partita contro Houston contro Casper Ware ha fatto 3-4 figurette di quelle barbine e non parliamo di un play titolare in una contender NBA, parliamo di un undrafted.

  • Anubi 02/09/2013, 00.42
    Citazione ( Pito 02/09/2013 @ 00:24 )

    ma è un rookie.....ovvio che debba fare esperienza.....3 partite di sl contano il giusto......ad oggi lin è offensivamente più completo ma già nella propria metà campo MCW li sta davanti......per mobilità di piedi....intercetto......e se mette ...

    Ma certo ci mancherebbe altro, pero io ho i miei dubbi sul giocatore, non sul potenziale, pero vero che 3 partite non fanno testo, verissimo eh davvero, pero vedo un giocatore di 2 metri che porta palla praticamente dritto senza piegare minimamente la schiena, quando difende le gambe drittissime e la schiena a piegata, proprio tutto quello che NON vorresti vedere dal tuo play titolare(?) che hai appena scelto in lottery. Ripeto io non ho dubbi sul potenziale ho dubbi sulla "voglia". Esempio la prima partita contro Houston contro Casper Ware ha fatto 3-4 figurette di quelle barbine e non parliamo di un play titolare in una contender NBA, parliamo di un undrafted.

  • Pito 02/09/2013, 00.24 Mobile
    Citazione ( Anubi 01/09/2013 @ 23:57 )

    Pero io ho scritto "se non migliora", il che non vuol dire che non migliorera mai, comunque come "visione" non sono convintissimo che Lin stia dietro... anche come QI cestistico l'ex Harvard mi sembra migliore, poi come potenziale(anche se tu parli d ...

    ma è un rookie.....ovvio che debba fare esperienza.....3 partite di sl contano il giusto......ad oggi lin è offensivamente più completo ma già nella propria metà campo MCW li sta davanti......per mobilità di piedi....intercetto......e se mette di un tiro....

  • Anubi 01/09/2013, 23.57
    Citazione ( Pito 01/09/2013 @ 23:22 )

    quoto tutto.....ma paragonarmi MCW a lin no dai.....il tiro di entrambi è molto ondivago.....ma in compenso carter williams ha una visione di gioco nettamente superiore a quella del taywanese.....e il potenziale difensivo è chiaramente favorevole a ...

    Pero io ho scritto "se non migliora", il che non vuol dire che non migliorera mai, comunque come "visione" non sono convintissimo che Lin stia dietro... anche come QI cestistico l'ex Harvard mi sembra migliore, poi come potenziale(anche se tu parli di "difensivo" e qui ho dubbi piu sulla "voglia" che sul potenziale) non c'e` lotta. Ma non l'ho nemmeno scritto.

  • TheAnswer 01/09/2013, 23.48

    Su MCW e Noel bisognerà lavorare molto (soprattutto sul secondo), per quanto riguarda Turner invece, io proverei a metterlo in vetrina nei primi mesi di stagione, per poi venderlo quando il suo valore sarà sicuramente salito...di Young non mi priverei assolutamente, mentre Moultrie e Wroten potrebbero effettivamente sfruttare questa stagione e guadagnarsi un posto nei futuri 76ers. Per quanto riguarda le scelte, quella di Philly sarà in top 3 mentre quella dei Pelicans penso che difficilmente potrà essere in top 10...verosimilmente sarà nella migliore delle ipotesi una 12-13 e nessuno scambia una chiamata in top 5 per una a fine lottery + una seconda scelta, a maggior ragione in un draft del genere...

  • Pito 01/09/2013, 23.22 Mobile
    Citazione ( Anubi 01/09/2013 @ 20:04 )

    Pero ci vuole tanta calma a spararle(non dico a te parlo in generale) MCW se non migliora in palle perse e difesa diventa piu o meno un Lin(forse meno che piu), Noel deve ancora mettere piede in NBA calma clama e se il mio futuro si chiama Wroten-Mou ...

    quoto tutto.....ma paragonarmi MCW a lin no dai.....il tiro di entrambi è molto ondivago.....ma in compenso carter williams ha una visione di gioco nettamente superiore a quella del taywanese.....e il potenziale difensivo è chiaramente favorevole all' orange......

  • Anubi 01/09/2013, 20.04
    Citazione ( Stat191 01/09/2013 @ 15:07 )

    Obbiettivamente parlando se i 76ers dovessero mettere le mani su 2 delle prime 5 scelte dell'anno prossimo, con Carter-Williams, Wroten, Turner, Young, Noel, Moultrie, Alderim (se non erro le proiezioni sui 30 minuti delle sue cifre sono di 10p e 14 ...

    Pero ci vuole tanta calma a spararle(non dico a te parlo in generale) MCW se non migliora in palle perse e difesa diventa piu o meno un Lin(forse meno che piu), Noel deve ancora mettere piede in NBA calma clama e se il mio futuro si chiama Wroten-Moultrie-White direi che ho un 4-5 anni di lottery davanti ma di Lottery buona... Io penso che se gli va di grandissimo culo, pescano nelle prime 7-8 il prossimo anon con 2 scelte, diciamo una 2-3 e una 6-7(ma non penso che i Pellicani faranno obbiettivamente cosi schifo e se gli andasse oggettivamente di straculissimo oggi pescherebbero un Randle/Exum e Embiid/Parker/Harrison(naturalmente sto guardando il ranking OGGI di draftexpress, potrebbe cambiare tutto in 10 mesi), ecco diciamo che io comincerei da li.

  • LeBronJames6 01/09/2013, 19.48 Mobile

    Con due chiamate fra le prime 10 al prossimo draft e 4 seconde scelte,i sixers hanno la possibilità di aver fra le mani un'ottima squadra gia dal 2014/15 e con qualche trade e qualche ottima firma(se non sbaglio hanno molto spazio salariale libero) possono competere per i playoffs gia fra pochissimi anni...e si puo dire che sono partiti veramente da 0!

  • David 01/09/2013, 18.16
    Citazione ( Pito 01/09/2013 @ 17:43 )

    per me holiday non potevi tenerlo per fare tanking.........un all star nel ruolo di PG ti avrebbe messo davanti già ai magic,i bobcats e avremmo lottato anche quest anno per i PO.........se si vuole perdere bisogna farlo bene...........jrue verrà r ...

    D'accordo sul fatto che una PG cosi brava probabilmente ti mette davanti ad Orlando e Charlotte. Ma la lottery è fatta anche da bussolotti, ed il peggior record non è la prima scelta, sebbene le percentuali siano più favorevoli. Ad ogni modo, sarei ripartito con lui, giovane, motivato, attaccatto alla squadra e soprattutto con un contratto bassissimo per il valore del ragazzo. Credo si poteva attorniarlo di bidoni e fare le stesse considerazioni anche con lui. Poi Hinkie l'ha vista diversamente, e non vuol dire che si possa costruire in grande anche partendo dallo zero assoluto. Vedremo.

  • LelouchViBritannia Account Verificato 01/09/2013, 17.45 Mobile
    Citazione ( Pito 01/09/2013 @ 17:43 )

    per me holiday non potevi tenerlo per fare tanking.........un all star nel ruolo di PG ti avrebbe messo davanti già ai magic,i bobcats e avremmo lottato anche quest anno per i PO.........se si vuole perdere bisogna farlo bene...........jrue verrà r ...

    Quoto

  • Pito 01/09/2013, 17.43
    Citazione ( David 01/09/2013 @ 17:19 )

    Holiday poteva fare tranquillamente parte di questo progetto. E dispiace non sia andata cosi.

    per me holiday non potevi tenerlo per fare tanking.........un all star nel ruolo di PG ti avrebbe messo davanti già ai magic,i bobcats e avremmo lottato anche quest anno per i PO.........se si vuole perdere bisogna farlo bene...........jrue verrà ricordato come un grande giocatore e un futuro grandissimo giocatore.......ma ora abbiamo le carte da giocarci per diventare nel giro di 3 anni una squadra da PO,e nel giro di 4-5 una squadra in corsa per le fin als..............

  • David 01/09/2013, 17.19

    Holiday poteva fare tranquillamente parte di questo progetto. E dispiace non sia andata cosi.

  • postbasso 01/09/2013, 15.28 Mobile
    Citazione ( dariosk 01/09/2013 @ 15:23 )

    io se vedo un lungo che si sbatte in quel modo e con quelle capacità atletiche e istinti difensivi simili ci credo a occhi chiusi.....per me l'incognita è il fisico, già al liceo aveva avuto problemi simili....tecnicamente credo gli basti saper ro ...

    Per sbattersi si sbatte, ma è una piuma. Deve mettere su fisico e secondo me anche trovare qualcuno che gli insegni qualche movimento. Al momento non lo vedo come una potenziale stella

  • click061 01/09/2013, 15.24

    Prospettive incoraggianti, ma di lungo periodo per i Sixers. Ipotesi titolo, non in questo decennio. Poi si vedrà che rimarrà nel roster e chi sarà il manico.

  • dariosk 01/09/2013, 15.23
    Citazione ( postbasso 01/09/2013 @ 15:16 )

    Hai ragione, il paragone con Chandler ci sta, ma ha assolutamente bisogno di qualcuno che gli insegni un minimo di movimenti offensivi! Non è grosso quindi senza un minimo di tecnica rischia di non avvicinarsi neanche all'area

    io se vedo un lungo che si sbatte in quel modo e con quelle capacità atletiche e istinti difensivi simili ci credo a occhi chiusi.....per me l'incognita è il fisico, già al liceo aveva avuto problemi simili....tecnicamente credo gli basti saper rollare forte a canestro tipo come fa chandler....certo anche di muscoli ha bisogno, ma se il fisico lo assiste ci arriverà secondo me

  • postbasso 01/09/2013, 15.16 Mobile
    Citazione ( dariosk 01/09/2013 @ 15:12 )

    è vero che nn ha la stoffa dello scorer, ma a 12-14 di media con un ruolo alla chandler ci può arrivare in qualche anno credo, lavora tantissimo ed in difesa anche è più simile a chandler che a mutombo secondo me, ha il passo per seguire pure i 2 ...

    Hai ragione, il paragone con Chandler ci sta, ma ha assolutamente bisogno di qualcuno che gli insegni un minimo di movimenti offensivi! Non è grosso quindi senza un minimo di tecnica rischia di non avvicinarsi neanche all'area

  • dariosk 01/09/2013, 15.12
    Citazione ( postbasso 01/09/2013 @ 14:54 )

    1)Aldemir in NBA c'entra poco secondo me 2)la scelta Pelicans in top 10 è pura utopia, sono una squadra da playoff, bene che vada sarà attorno alla 12-13 3)Noel per me diventerà un Mutombo 2.0, non di più, offensivamente è semiridicolo (ho prati ...

    è vero che nn ha la stoffa dello scorer, ma a 12-14 di media con un ruolo alla chandler ci può arrivare in qualche anno credo, lavora tantissimo ed in difesa anche è più simile a chandler che a mutombo secondo me, ha il passo per seguire pure i 2/3 sui cambi ....almeno pre infortunio

  • Stat191 01/09/2013, 15.07

    Obbiettivamente parlando se i 76ers dovessero mettere le mani su 2 delle prime 5 scelte dell'anno prossimo, con Carter-Williams, Wroten, Turner, Young, Noel, Moultrie, Alderim (se non erro le proiezioni sui 30 minuti delle sue cifre sono di 10p e 14 rimbalzi a partita) e potenzialmente anche Royce White potremmo tranquillamente dire che Philly nell'arco di 5 anni si prepara a diventare una contender...

  • postbasso 01/09/2013, 14.54 Mobile

    1)Aldemir in NBA c'entra poco secondo me 2)la scelta Pelicans in top 10 è pura utopia, sono una squadra da playoff, bene che vada sarà attorno alla 12-13 3)Noel per me diventerà un Mutombo 2.0, non di più, offensivamente è semiridicolo (ho praticamente visto tutte le partite di UK lo scorso anno, so quel che dico

  • dariosk 01/09/2013, 14.39

    certo il futuro è roseo, ma mcw ha bisogno di tempo e dovrebbero affiancargli qualcuno decente se nn vogliono bruciarlo mentalmente visto che tutti lo presseranno contando sulla sua inesperienza e la tendenza a perdere palla mostrata anche a orlando.... tra turner e young prendo il secondo tutta la vita, conosce i suoi limiti e nn spreca possessi, difende e da sempre una mano. su turner nn ci credo più, anche una eventuale stagione da 20 di media sarebbe solo un guaio per i 76ers perchè poi dovrebbero pagarlo tanto, facile che scambiano pure lui, che nn è proprio il prototipo di giocatore preferito dagli stats men come hinkie

  • paxer Account Verificato 01/09/2013, 14.36
    Citazione ( dariosk 01/09/2013 @ 14:34 )

    su aldemir stella nn sono esattamente d'accordo.... sul resto nn mi sembra abbia aggiunto niente di nuovo.... per chi guarda league pass consiglio le partite dei 76ers perchè saranno divertenti anche nei primi tre quarti.....

    su Aldemir parla più di giocatore con buone prospettive che di stella....non credo che il turco abbia il potenziale per diventare una stella ma per essere un giocatore solido in NBA, soprattutto per coprire le spalle di Noel

  • dariosk 01/09/2013, 14.34

    su aldemir stella nn sono esattamente d'accordo.... sul resto nn mi sembra abbia aggiunto niente di nuovo.... per chi guarda league pass consiglio le partite dei 76ers perchè saranno divertenti anche nei primi tre quarti.....

  • Goooo 01/09/2013, 14.25 Mobile

    Da rispettare assolutamente il progetto di Hinkie e dei Sixers, avrebbero potuto essere una squadra da playoff e fuori al primo turno per diversi anni navigando nella mediocrià per anni come altre squadre (chi ha detto Atlanta e Milwaukee?)...invece hanno voluto ripartire giustamente, per puntare più in alto, prendendosi rischi, ma che ne valgono la pena!

  • Leo976ers 01/09/2013, 14.23
    Citazione ( Leo976ers 01/09/2013 @ 14:22 )

    la pensa esattamente come lui...caspita tutti questi post sui sixers in 2 giorni mi hanno commosso :')

    la penso*

  • Leo976ers 01/09/2013, 14.22

    la pensa esattamente come lui...caspita tutti questi post sui sixers in 2 giorni mi hanno commosso :')