Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 18/08/2013, 03.10

Gallinari al centro dei nuovi Nuggets

Il contributo del Gallo sarà ancora più decisivo nella nuova versione di Denver

NBA

A Denver sembrava che finalmente coach Karl avesse trovato la quadratura del cerchio per il suo roster. I Nuggets hanno chiuso la regular season vincendo 40 delle ultime 50 gare (giusto dire che hanno avuto una seconda parte di calendario favorevole, bilanciata dalle 17 trasferte nelle prime 23 partite), selezionando bene i tiri - secondi NBA nell’Expected Field Goal Percentage, statistica che considera l’efficienza del tipo di conclusioni prese. La seconda piazza è dovuta in gran parte ai ben 3194 tiri nella restricted area, primi NBA con oltre 500 tentativi in più della seconda (Detroit)-  e, complice l’arrivo di Iguodala, difendendo complessivamente meglio che in passato - undicesimi NBA per punti subiti ogni 100 possessi,( statistica che definisce meglio dei semplici punti subiti la capacità di una difesa, chi gioca a ritmo alto per forza di cose concede più tiri e quindi più punti nell’arco di una gara)un salto in avanti del ventesimo posto del 2011/2012-.
Nei playoff, con un uomo chiave come Gallinari fuori dai giochi, Denver è crollata sotto i colpi dello scatenato Stephen Curry e dei suoi Warriors, concedendo il 49% dal campo e subendo ben 9.8 triple segnate a gara - problema che era emerso anche in regular season, dove solo i Bobcats hanno subito più canestri da tre per gara e nessuno ha concesso più tentativi -.

Considerata la giovane età di molti elementi del roster, il progetto ‘nessuna superstar ma tanti giocatori di buon livello’ (a proposito del quale bisogna aggiungere che in molti lo ritenevano non fattibile per la mancanza di un leader a cui dare la palla nei momenti decisivi, ma in regular season i Nuggets hanno comunque registrato la terza miglior percentuale NBA di vittorie in gare con 4 punti o meno di scarto negli ultimi 4 minuti, dietro ai Miami Heat e ai San Antonio Spurs ) sembrava incanalato nella giusta direzione, ma evidentemente Kroenke non la pensava allo stesso modo stando alle partenze dei vari Ujiri, Karl, Koufos  - molto apprezzato da Karl per l’intelligenza cestistica ed il posizionamento difensivo, assieme a Wilson Chandler è stato il migliore dei Nuggets nel plus minus con + 7.9 a gara. La sua partenza nasconde chiaramente il desiderio di lanciare Javale McGee come titolare del ruolo-  Iguodala e Brewer.

A sostituire i partenti sono arrivati Randy Foye - emerso come gran tiratore da tre (specialmente dal centro e dal lato sinistro) nell’ultima stagione- , Nate Robinson - pagato 4.1 milioni per due anni, non male in paragone ad altri scorer simili che hanno firmato per altre squadre durante la offseason...- , due lunghi come J.J Hickson e Darrell Arthur ed il nuovo head coach, Brian Shaw, che da assistente si è formato alla corte di Jackson e Vogel.
Non è ancora chiaro il tipo di gioco con cui Shaw inizierà la sua avventura, ma il tipo di roster suggerisce che il ritmo sarà ancora alto. Con questo assetto è probabile che Danilo Gallinari - il cui infortunio sembra sia meno grave di quanto ipotizzato inizialmente - al rientro giocherà stabilmente da small forward, nonostante l’ottimo rendimento avuto dai Nuggets con lui da power forward - considerando le combinazioni con almeno 60 minuti di gioco, nelle prime tre per punti segnati ogni 100 possessi c’è Gallinari da 4, ed ognuno dei tre lineup ha preso più rimbalzi degli avversari. Il Gallo è presente in ognuna delle migliori 8 unit offensive usate da Karl, a testimoniare ulteriormente la sua importanza per la squadra -.

NBA.com
Mappa di tiro di Danilo Gallinari

In attacco Denver dipenderà molto - troppo? - dalle sue iniziative e da quelle di Ty Lawson .

Tra gli esterni potrebbe emergere anche Jordan Hamilton - ‘vittima’ della tendenza di Karl a non contare troppo sui rookie-, esterno ex Texas con innegabili doti offensive e buona propensione a rimbalzo. Sempre tra i giovanissimi c’è il talentuoso Quincy Miller, - ala uscita dopo una sola stagione a Baylor -, atleta che al liceo - prima di infortunarsi gravemente ad un ginocchio e saltare in pratica tutta l’ultima stagione di high school - veniva paragonato addirittura a Kevin Durant grazie alla buona mano da fuori, la versatilità in attacco ed  una struttura fisica simile.

I dubbi principali vengono dal settore lunghi, che non sembra ben assortito. La coppia Faried-McGee è garanzia di spettacolo, schiacciate e rimbalzi, ma difensivamente non sembra funzionare - nei 439 minuti in cui hanno giocato insieme Denver è peggiorata sia in attacco che in difesa, e lievemente anche a rimbalzo...Oltre a loro due, tra le coppie di giocatori utilizzate per più minuti l'unica con un net rating (punti segnati meno punti subiti ogni 100 possessi) negativo è quella composta da Lawson e lo stesso McGee. In generale è una costante della carriera di McGee che le sue squadre prendano più rimbalzi con lui in panchina, non esattamente quello che ci si aspetta da un centro con le sue doti fisiche.  -. Nessuno dei due è affidabile contro il pick’n’roll, entrambi incorrono in errori di posizionamento , a cui spesso cercano di rimediare con recuperi frettolosi che finiscono per compromettere ulteriormente il reparto nella maggior parte delle occasioni. Tra i nuovi arrivi Arthur è certamente il più adatto a tenere botta nella sua metà campo, mentre  Hickson garantisce sì un buon numero di rimbalzi, ma ha problemi simili ai due titolari - da qui i tanti condivisibili dubbi espressi da diversi addetti ai lavori al momento della firma dell’ex Portland -

Ad Indiana a coach Shaw è stato riconosciuto un ruolo importante nella crescita - anche e soprattutto difensiva- di George e Stephenson , a Denver avrà diversi giocatori a disposizione per confermare la sua attitudine nel lavorare con i giovani, solo che - a differenza di quanto succedeva ai Pacers- non avrà l’aiuto e l'esempio positivo di giocatori come Hill,West e Hibbert.
Il successo dei suoi nuovi Nuggets dipenderà specialmente dall’esito di questa particolare sfida....


© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 38 Commenti
  • Galla 19/08/2013, 15.08

    Il Gallo, l'unico che dice di essere più basso di quel che é ....... unico !

  • RussKD035 19/08/2013, 00.22 Mobile
    Citazione ( dariosk 18/08/2013 @ 12:34 )

    koufos non è bello da vedere come mcgee, ma denver con lui in campo ha preso più rimbalzi di media ,segnato di più e difeso meglio che con mcgee, javale sarà spettacolare ma fino ad ora le sue squadre sono andate sempre meglio senza di lui a rimb ...

    Devo ammettere che hai ragione, poi la situazione a rimbalzo è anche psicologica, dipende se sai che hai uno più grosso di te che prende i rimbalzi al posto tuo

  • David 18/08/2013, 20.23
    Citazione ( bruzz81 18/08/2013 @ 14:17 )

    Peperebbe = potrebbe

    Peperebbe è più bello.

  • David 18/08/2013, 20.13
    Citazione ( LelouchViBritannia 18/08/2013 @ 03:17 )

    Bell'articolo come sempre Dariosk, ma se posso chiederti un opinione il motivo dietro al quale Denver ha tutti questi lunghi (Mcgee,Faried,Randolph,MozgovArthur,JJ,R
    andoplh) cioè solo io penso siano troppi? E' per via del tipo di gioco oppure come ...

    Supponendo che i dirigenti sono dei professionisti e non alcolizzati, io ci vedo un progetto dietro a questa valanga di lunghi (troppi davvero), e cioè il fatto che uno o due verrà usato per una trade. Se cosi fosse l'idea non è pessima.

  • David 18/08/2013, 20.10

    Un articolo davvero bello e imparziale. Non trovo nulla da aggiungere, chissà come andranno le cose quest'anno. A mio avviso però non tanto bene quanto quello scorso, le assenze di coach Karl e Iguodala si sentiranno.

  • postbasso 18/08/2013, 16.29
    Citazione ( dariosk 18/08/2013 @ 16:27 )

    la mia sensazione - ma non so nulla per certo- è che le decisioni sono state prese per A lanciare mcgee titolare e B provare ad imbastire una trade , usando i buoni contratti di nate e jj da quando saranno scambiabili, non ricordo il termine preciso ...

    credo dopo dicembre, ma non ne sono sicuro

  • dariosk 18/08/2013, 16.27
    Citazione ( bruzz81 18/08/2013 @ 15:48 )

    Esattamente! Ma secondo te, che sei piu informato di me,l hanno assemblata secondo le sue richieste? A me sembra abbian preso un po' di giocatori a caso sul Mercato senza neanche badar troppo all ottima chimica di squadra trovata! Shaw si è trovat ...

    la mia sensazione - ma non so nulla per certo- è che le decisioni sono state prese per A lanciare mcgee titolare e B provare ad imbastire una trade , usando i buoni contratti di nate e jj da quando saranno scambiabili, non ricordo il termine preciso...non credo che vogliano riprendere il progetto di karl, penso che saranno molto attivi sul mercato..... non so fino a che punto shaw abbia influenzato le decisioni, quello che è certo è che un po tutti sono convinti che i nuggets hanno fatto un passo indietro rispetto alla scorsa stagione, anche la questione di iguodala, è normale che se ne sia andato dopo aver visto il licenziamento di karl (coach dell'anno tra l'altro)...

  • bishop 18/08/2013, 16.26

    spero che gallinari rimanga al centro del progetto dei nuggets. la squadra è ancora fortissima. non un super quintetto e nemmeno tra le prime 8 squadre per una valutazione a "naso" sui primi 10 giocatori però se dovessimo considerare il valore totale dei 15 a roster direi ottima. questo mi fa pensare che Denver abbia più che altro allestito un roster e fatto un mercato estivo con l'intenzione di imbastire una trade importante che coinvolga molti giocatori. secondo me almeno 4 dei giocatori a roster oggi saranno oggetto di una trade nei primi 2 mesi di stagione. la partenza di iguodala non credo si farà sentire più di tanto, senza per questo dire che non mi dispiaccia che sia partito, più che altro temo l'adattamento al nuovo stile di gioco di shaw. per adesso non sappiamo come intenda giocare...

  • bruzz81 18/08/2013, 15.48 Mobile
    Citazione ( dariosk 18/08/2013 @ 15:24 )

    certamente non userà il triangolo, ma come giocherà? secondo me ha scelto male la squadra per debuttare da hc, magari poteva aspettare ancora, rischia di bruciarsi con questo roster....non è realistico pensare che possano avvicinarsi al record del ...

    Esattamente! Ma secondo te, che sei piu informato di me,l hanno assemblata secondo le sue richieste? A me sembra abbian preso un po' di giocatori a caso sul Mercato senza neanche badar troppo all ottima chimica di squadra trovata! Shaw si è trovato con l occasione della vita x debuttare da capo allenatore ed ha accettato... Anche xche era il classico esempio del tutti lo vogliono e nessuno se lo prende!

  • dariosk 18/08/2013, 15.24
    Citazione ( bruzz81 18/08/2013 @ 15:18 )

    X il triangolo ti servono giocatori che sappiamo fare delle buone letture xche e una semplice continuità con dei piccoli accorgimenti al suo interno dove puoi piazzare un isolamento, un p&r e cose così ma pur sempre un gioco x giocatori intelligent ...

    certamente non userà il triangolo, ma come giocherà? secondo me ha scelto male la squadra per debuttare da hc, magari poteva aspettare ancora, rischia di bruciarsi con questo roster....non è realistico pensare che possano avvicinarsi al record della scorsa stagione...

  • postbasso 18/08/2013, 15.19
    Citazione ( bruzz81 18/08/2013 @ 15:18 )

    X il triangolo ti servono giocatori che sappiamo fare delle buone letture xche e una semplice continuità con dei piccoli accorgimenti al suo interno dove puoi piazzare un isolamento, un p&r e cose così ma pur sempre un gioco x giocatori intelligent ...

    stavo per essere preso da uno shock soltanto ad immaginarlo

  • bruzz81 18/08/2013, 15.18 Mobile
    Citazione ( dariosk 18/08/2013 @ 15:07 )

    sono d'accordissimo sulla tua analisi, ed aggiungo che proprio il suo essere uomo squadra lo rendeva perfetto per il sistema di karl...... sono curioso su come giocherà shaw, non credo possa riproporre il triangolo con questi atleti, chissa....

    X il triangolo ti servono giocatori che sappiamo fare delle buone letture xche e una semplice continuità con dei piccoli accorgimenti al suo interno dove puoi piazzare un isolamento, un p&r e cose così ma pur sempre un gioco x giocatori intelligenti... L unico che potrebbe giocarsi bene son il gallo e Miller! Un attacco triangolo con nate e javale... Mi vien da ridere se penso a cosa posson arrivare...

  • dariosk 18/08/2013, 15.07
    Citazione ( Maz199 18/08/2013 @ 14:04 )

    Il problema di Danilo secondo me è che è troppo altruista e troppo poco egoista .. un giocatore americano con quelle doti si prenderebbe probabilmente il doppio delle conclusioni. Il Gallo anche in Nazionale pensa a fare le cose utili alla squadra ...

    sono d'accordissimo sulla tua analisi, ed aggiungo che proprio il suo essere uomo squadra lo rendeva perfetto per il sistema di karl...... sono curioso su come giocherà shaw, non credo possa riproporre il triangolo con questi atleti, chissa....

  • dariosk 18/08/2013, 15.03
    Citazione ( bruzz81 18/08/2013 @ 14:16 )

    I numeri son oggettivi ed è sicuro! Dico solo che ci peperebbe esser una componente mentale tale da far pensare ai compagni una roba tipo è lungo salta come un canguro tutti i rimbalzi son suoi a priori e questo me lo fa pensare il fatto che sia la ...

    ho capito perfettamente il tuo discorso, non credo sia così ma è una mia opinione, secondo me non ha questa considerazione tra i compagni, anche perchè ormai le cifre le conoscono anche i giocatori..... karl più volte durante la stagione ha detto;' se solo javale avesse la metà dell'intelligenza di kosta sui due lati del campo...' e lui stesso ha anche chiarito che non credeva assolutamente nella coppia faried-mcgee....

  • alex1980 18/08/2013, 14.21 Mobile
    Citazione ( Maz199 18/08/2013 @ 14:04 )

    Il problema di Danilo secondo me è che è troppo altruista e troppo poco egoista .. un giocatore americano con quelle doti si prenderebbe probabilmente il doppio delle conclusioni. Il Gallo anche in Nazionale pensa a fare le cose utili alla squadra ...

    Quoto tutto sul gallo...

  • bruzz81 18/08/2013, 14.17 Mobile
    Citazione ( bruzz81 18/08/2013 @ 14:16 )

    I numeri son oggettivi ed è sicuro! Dico solo che ci peperebbe esser una componente mentale tale da far pensare ai compagni una roba tipo è lungo salta come un canguro tutti i rimbalzi son suoi a priori e questo me lo fa pensare il fatto che sia la ...

    Peperebbe = potrebbe

  • bruzz81 18/08/2013, 14.16 Mobile
    Citazione ( dariosk 18/08/2013 @ 14:02 )

    per mcgee è una costante dall'inizio della carriera.... io non dico che non possa correggerla eh, ma nell'analizzare la scorsa stagione secondo tante statistiche è stato il peggiore degli uomini importanti in rotazione, e nemmeno di poco, sia in at ...

    I numeri son oggettivi ed è sicuro! Dico solo che ci peperebbe esser una componente mentale tale da far pensare ai compagni una roba tipo è lungo salta come un canguro tutti i rimbalzi son suoi a priori e questo me lo fa pensare il fatto che sia la statistica di rimbalzi di squadra, mi pare da aver capito così, ad esser notevolmente penalizzata dalla presenza di javale... Voglio dire koufos si muoverà bene avrà ottimi piazzamenti ecc ma sempre 1 ne taglia fuori! Ed anche javale ne taglia fuori sempre e solo 1 quindi se la statistica dicesse che la squadra con il greco ne prende 100 e con javale 90 vai a vedere i numeri individuali e se il problema fosse solo dovrebbe esser kostas 20 e javale 10 ma nn mi sembra ci sia questa proporzione... Spero di esser stato chiaro :-)

  • Maz199 18/08/2013, 14.04

    Il problema di Danilo secondo me è che è troppo altruista e troppo poco egoista .. un giocatore americano con quelle doti si prenderebbe probabilmente il doppio delle conclusioni. Il Gallo anche in Nazionale pensa a fare le cose utili alla squadra e per la squadra piuttosto che al proprio tabellino ed è per questo che secondo me a livello numerico e di costanza non è ancora esploso. C'è anche da dire che in una Charlotte o Phoenix o Cleveland che sia sarebbe tranquillamente uno da 20 e più punti a sera cosa non possibile a Denver vista la quantità di talento presente però penso che Gallinari agli occhi di un qualsiasi coach venga prima di un Monta Ellis qualsiasi. Penso che sia uno dei primi 25-30 giocatori NBA senza troppi problemi

  • dariosk 18/08/2013, 14.02
    Citazione ( bruzz81 18/08/2013 @ 13:31 )

    Adesso io nn ho i numeri alla mani di koufos e javale ma nn credo che la differenza a rimbalzo di squadra tra i due sia dovuto solo ai singoli due giocatori, nel senso che magari un lawson, dico a caso, si sente più coperto dietro avendo javale che ...

    per mcgee è una costante dall'inizio della carriera.... io non dico che non possa correggerla eh, ma nell'analizzare la scorsa stagione secondo tante statistiche è stato il peggiore degli uomini importanti in rotazione, e nemmeno di poco, sia in attacco che in difesa. i numeri non serviranno per predirre il futuro, ma nell'analizzare il passato non mentono....e su di lui sono impietosi veramente. Poi il potenziale c'è, ma fino ad ora è stato solo fumo e niente arrosto....certamente può essere anche dovuto a fattori psicologici, anche se dubito che mcgee abbia una reputazione tale da far stare tranquilli i compagni.....poi sono opinioni, ognuno pensa ciò che vuole, ci mancherebbe altro, per scrivere un post io preferisco basarmi su dati oggettivi, ma ovviamente non è un sistema infallibile...

  • Kb24LA 18/08/2013, 13.46

    per una volta che c'è una bellissima intervista di kobe nessuna la pubblica, probabilmente perché fa poco discutere! molte testate che parlano di nba l'hanno pubblicata è stata al nokia theater fatta da Jimmy Kimmel molte domande strane con risposte interessanti :-)!

  • bruzz81 18/08/2013, 13.31 Mobile
    Citazione ( dariosk 18/08/2013 @ 12:34 )

    koufos non è bello da vedere come mcgee, ma denver con lui in campo ha preso più rimbalzi di media ,segnato di più e difeso meglio che con mcgee, javale sarà spettacolare ma fino ad ora le sue squadre sono andate sempre meglio senza di lui a rimb ...

    Adesso io nn ho i numeri alla mani di koufos e javale ma nn credo che la differenza a rimbalzo di squadra tra i due sia dovuto solo ai singoli due giocatori, nel senso che magari un lawson, dico a caso, si sente più coperto dietro avendo javale che non kostas e quindi nn fa il taglia fuori o li fa in maniera grossala... Il fatto di avere un giocatore che ti fa star più tranquillo a rimbalzo inconsciamente ti fa rilassare in quell aspetto del gioco! Quindi nn credo che sia solo colpa di javale il fatto che la squadra vada sotto a rimbalzo con lui in campo... In alcune azioni dei nuggets quest anni ho notato quest aspetto psicologico... Poi magari ero ubriaco però è un aspetto da nn sottovalutare e sul quale il buon shaw dovrà lavorare seriamente!

  • postbasso 18/08/2013, 12.36

    [ link ] io vi consiglio questo video sulla difesa dei Nuggets 2013

  • dariosk 18/08/2013, 12.34
    Citazione ( RussKD035 18/08/2013 @ 11:05 )

    Saranno anche senza Brewer e Iggy, e avranno anche licenziato Ujiri e Karl, ma secondo me hanno fatto bene a licenziarli perché Ujiri è quello che ha dato il megacontrattone a McGee e Karl è quello che anteponeva Koufos (che a me non piace il suo ...

    koufos non è bello da vedere come mcgee, ma denver con lui in campo ha preso più rimbalzi di media ,segnato di più e difeso meglio che con mcgee, javale sarà spettacolare ma fino ad ora le sue squadre sono andate sempre meglio senza di lui a rimbalzo, con quelle doti che ha dovrebbe essere ilcontrario....ujiri non lo hanno licenziato, l'errore a mio parere è stato mandare via karl (chiaramente una decisione economica visto che era in scadenza e chissa quanto voleva per il rinnovo).

  • dariosk 18/08/2013, 12.29
    Citazione ( Ste1990 18/08/2013 @ 10:11 )

    Mah.. Shaw era voluto da mezza Nba, Ujiri ha accettato una proposta che non so quante altre squadre potessero fargli, Karl lo scorso anno ha fallito in termini di risultati di squadra, nell'ultimo biennio(quasi triennio) ha fallito in termini di migl ...

    dire che karl ha fallito mi sembra esagerato, in regular season ha perso 3 volte in casa in tutta la stagione....su shaw non ci sono assolutamente critiche, anzi...se poi guardiamo solo l'attacco allora hanno fatto uno squadrone, ma in difesa l'unico che in carriera ha fatto qualcosina è arthur (in un gran sistema, è da vedere se saprà riproporlo in una situazione diversa). Sono belle le schiacciate di hickson e mcgee, ma non bastano se vuoi fare strada....bisogna muovere i piedi e tenere anche un passo dei piccoli senno ti puntano ad ogni azione.....papaloukas insegna.... sul gallo mi sembri pessimista, ha 25 anni ed ha già fatto vedere abbastanza, non è lebron ma di certo merita il contratto che ha...poi sono opinioni eh, io volevo solo dire che non ho criticato assolutamente shaw,

  • Maz199 18/08/2013, 11.39
    Citazione ( dariosk 18/08/2013 @ 03:27 )

    hanno un figlio del proprietario che vuole comandare un po troppo..... che senso ha avuto puntare su karl se poi lo molli prima che il progetto possa dare i suoi frutti...adesso tutti parlano dei warriors, ma la serie con denver l'hanno vinta per una ...

    Finalmente qualcuno che lo dice. GS forti e bravi per carità .. ma l'infortunio a Gallinari è stato devastante essendo di gran lunga il secondo miglior difensore dietro a Iguodala e contemporaneamente uno dei migliori realizzatori della squadra. Con il Gallo la serie andava a Denver con pochi problemi.

  • Nimzowitsch 18/08/2013, 11.26

    Hanno perso Iggy e non l'hanno sostituito a dovere. Non dico che dovevano prendere per forza un altro alla igoudala (anche perchè in squadra hanno chandler con quelle caratteristiche)perchè col nuovo coach può essere che cambiano modo di giocare ma nel ruolo di 2 non hanno praticamente nessuno. Il top sarebbe stato monta ellis ma anche un Afflalo qualsiasi ci sarebbe stato bene. Inoltre non capisco perchè riconfermare Mozgov (che a me piace tantissimo come centro nonostante non abbia giocato mai con Karl) se prima firmi hickson. Ovviamente andranno ai playoff ma secondo me non andranno molto lontano

  • RussKD035 18/08/2013, 11.05 Mobile

    Saranno anche senza Brewer e Iggy, e avranno anche licenziato Ujiri e Karl, ma secondo me hanno fatto bene a licenziarli perché Ujiri è quello che ha dato il megacontrattone a McGee e Karl è quello che anteponeva Koufos (che a me non piace il suo gioco, caratterizzato da appoggi sbagliati da 20 cm) a JaVale (e in questo modo Mozgov non metteva piede in campo)... e ce anche da dire che lo scambio Athur-Koufos è dalla parte dei Nuggets, poi avere la certezza di avere dalla panca Nate-Foye-Chandler-Arthur-Hickson e avere a Fournier, Hamilton, Randolph, Mozgov e Q.Miller è quasi un "lusso"... tutto sommato non è stato un brutto mercato quello di Denver.

  • TheBigO 18/08/2013, 10.32 Mobile

    Senza difesa ai PO non vai da nessuna parte e contro una gran difesa devi avere un buon numero di soluzioni offensive. L'anno scorso agli Warriors contro i Nuggetts è entrato di tutto e gli stessi Warriors hanno rischiato seriamente di andare avanti 2-0 contro gli Spurs: poi Pop ha messo Green su Curry e si è progressivamente spenta la luce. I Grizzlies sono usciti alla distanza contro i Clippers nonostante fossero sotto 2-0, hanno vinto contro i Thunder mettendo in risalto la pochezza di soluzioni offensive di Durant e soci senza Westbrook e si sono arresi contro gli Spurs seppelliti dalla valanga di triple delle prime due gare e dall'annulamento totale di Randolph: la combinazione di un attacco decisamente più fluido e di una difesa ancora più forte della loro se consideriamo la capacità di mettere in difficoltà i giocatori chiave della squadra avversaria si è tradotta in uno sweep. Considerando che il campo dei Nuggetts è stato un fortino praticamente inespugnabile in RS e che avevano anche il fattore campo ai PO l'eliminazione al primo turno ha messo ancora più a nudo le lacune difensive del sistema Karl

  • Ste1990 18/08/2013, 10.11

    Mah.. Shaw era voluto da mezza Nba, Ujiri ha accettato una proposta che non so quante altre squadre potessero fargli, Karl lo scorso anno ha fallito in termini di risultati di squadra, nell'ultimo biennio(quasi triennio) ha fallito in termini di miglioramenti individuali dei giocatori, per me il licenziamento ci sta, se poi l'avessero sostituito con il primo che capitava era un discorso , ma Shaw... Denver nonostante le partenze resta forte, Foye è un buonissimo tiratore, Nate ha dimostrato che nel giusto contesto uscendo dalla panca può far male e a quelle cifre va benissimo, quello che convince poco è il reparto lunghi, ma non perchè sia scarso, ma perchè sono troppi! Tuttavia non è da escludere qualche scambio; bisogna poi precisare un paio di cose. Iguodala in scadenza è stato preso da Ujiri, non dalla nuova dirigenza, il contratto folle a Mcgee è stato dato da Ujiri, non dalla nuova dirigenza, insomma.. Le mosse attualli son frutto di situazioni in cui l'attuale dirigenza si è venuta a trovare, voi avreste fatto di meglio? e come? Ad iguodala hai offerto più soldi, ma se lui preferisce andare a Gsw cosa diavolo puoi farci? Io direi di aspettare prima di criticare così allenatore-gm! Riguardo strettamente al Gallo.. Pochissime parole, è diventato la metà del giocatore che ci si aspettava diventasse, ha talento, può ancora sfondare, ma è ora che trovino qualche allenatore specifico che lo faccia migliorare altrimenti resterà sempre un talento cristallino buttato nel cesso, poi per carità, anche così è un buon giocatore per la NBA, ma quello è un altro discorso

  • LeBronJames6 18/08/2013, 09.40 Mobile

    I uggets con un mercatonestivo più che pietoso hanno distrutto il gioiello creato l'anno scorso! Con la parrenza di karl molti gioatori se ne sono andati! Secondo me se si fossero tenuti il coach,iggy e brewer sarebbero rimastil....

  • bruzz81 18/08/2013, 09.35 Mobile
    Citazione ( bruzz81 18/08/2013 @ 09:32 )

    Ma il buon Wilson ancora dalla panchina? Intendo una volta rientrato il gallo e con tutti ing

    Mi partito l inviò dal cell. Dicevo e con tutti i giocatori a disposizione? Non potremmo vedere una versione con ty Wilson gallo farried JJ? Poi se veramente shaw fa fare sto progressi in difesa ai giocatori...

  • bruzz81 18/08/2013, 09.32 Mobile

    Ma il buon Wilson ancora dalla panchina? Intendo una volta rientrato il gallo e con tutti ing

  • GabrieleG 18/08/2013, 08.16 Mobile

    Se gallinari rientra al top sono ancora uno dei favoriti ad Ovest....certo senza Karl è una grossa perdita.....la squadra dell anno scorso era amalgamata tutta a sua forma....

  • dariosk 18/08/2013, 04.07
    Citazione ( LelouchViBritannia 18/08/2013 @ 03:42 )

    Eh già bel caratterino Kroenke Jr., speriamo bene non vorrei che il Gallo debba passare delle stagioni sottotono anche se adesso lui e Lawson sono le "star" della squadra, con anche Manimal dietro che deve crescere ancora..

    in difesa sono impresentabili faried e mcgee insieme, aldilà delle cifre che pure sono impietose....dei due faried è quello che può crescere di più contro il p'n'r, ma in due stagioni non è che sia migliorato molto in materia.....ormai almeno un lung capace di muoversi e CAPIRE dove mettersi lo devi avere perchè senno le squadre ti puntano a ripetizione....un po come fece papaloukas con la grecia contro il dream team......

  • LelouchViBritannia Account Verificato 18/08/2013, 03.42
    Citazione ( dariosk 18/08/2013 @ 03:27 )

    hanno un figlio del proprietario che vuole comandare un po troppo..... che senso ha avuto puntare su karl se poi lo molli prima che il progetto possa dare i suoi frutti...adesso tutti parlano dei warriors, ma la serie con denver l'hanno vinta per una ...

    Eh già bel caratterino Kroenke Jr., speriamo bene non vorrei che il Gallo debba passare delle stagioni sottotono anche se adesso lui e Lawson sono le "star" della squadra, con anche Manimal dietro che deve crescere ancora..

  • dariosk 18/08/2013, 03.27
    Citazione ( LelouchViBritannia 18/08/2013 @ 03:17 )

    Bell'articolo come sempre Dariosk, ma se posso chiederti un opinione il motivo dietro al quale Denver ha tutti questi lunghi (Mcgee,Faried,Randolph,MozgovArthur,JJ,R
    andoplh) cioè solo io penso siano troppi? E' per via del tipo di gioco oppure come ...

    hanno un figlio del proprietario che vuole comandare un po troppo..... che senso ha avuto puntare su karl se poi lo molli prima che il progetto possa dare i suoi frutti...adesso tutti parlano dei warriors, ma la serie con denver l'hanno vinta per una serie di casualità e per l'infortunio del gallo....

  • LelouchViBritannia Account Verificato 18/08/2013, 03.17

    Occhio a Jordan Hamilton, buon atleta e dalla linea da tre non dico sia letale ma è un ottimo tiratore a mio avviso, a me mancherà molto Brewer..

  • LelouchViBritannia Account Verificato 18/08/2013, 03.17

    Bell'articolo come sempre Dariosk, ma se posso chiederti un opinione il motivo dietro al quale Denver ha tutti questi lunghi (Mcgee,Faried,Randolph,MozgovArthur,JJ,Randoplh) cioè solo io penso siano troppi? E' per via del tipo di gioco oppure come ipotizzo io un mercato un pò così..