Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 05/01/2013, 23.35

Kobe Bryant: 'Un duo come me e Shaq non è mai esistito nella NBA'

Dopo la sconfitta contro i Clippers, Kobe ricorda il passato ed i momenti con Shaq, con pregi e difetti

NBA

Dopo la sconfitta contro i Clippers, Kobe Bryant si è affidato a Twitter scrivendo un messaggio ""Thoughts of self doubt...Am I done? Is this how my career will end?? I REFUSE to give in to these thoughts. #strongwill #countonchallenges" che ha subito creato tanti commenti tra i suoi tifosi e sulla rete.

Ma qualche ora dopo, finito l'allenamento dei Lakers, Kobe ha parlato del suo momento e della sua carriera, parlando anche del rapporto con Shaquille O'Neal.

"I momenti critici? Sono umano anche io. Li hanno tutti. Penso solo che il mio modo di reagire alle difficoltà sia diverso dagli altri miei compagni. Non ci penso troppo, io affronto i problemi. Sono certo che i miei compagni in squadra hanno dei periodi complessi. Non so come loro reagiscono. Magari si lasciano sopraffare, beh, non è il mio caso. Non permetto mai che i miei dubbi prendano il sopravvento" ha detto Kobe che ha poi parlato dei Lakers con lui e Shaq in squadra. Un duo incredibile, che, come confermato dal Mamba, era destinato a rompersi per le forti personalità dei due protagonisti. "Non troverete mai un duo come me e Shaq. Ce ne sono stati tantissimi nella storia, Jordan e Pippen per esempio. Ma un duo con personalità dominanti come quello dei Lakers con me e Shaq, è capitato una volta sola nella storia. Se ci penso, sono stupito che siamo durati così tanto assieme. Non poteva durare per sempre. Siamo entrambi maschi alfa. Che succede se mettete Jordan con Chamberlain? Non funzionerebbe. Il limite si è raggiunto quando Shaq parlò alla ESPN dicendo che io non avrei mai vinto un titolo senza lui in squadra. Fino allora andavamo bene, poi, dopo quella volta, si è tracciata una linea di demarcazione netta. Con Shaq ho sacrificato alcuni titoli di MVP della stagione o delle Finals per vincere l'anello. Phil Jackson si affidava a me fino alle Finals. Poi nelle Finals, contro squadre dell'Est che solitamente non avevano centri dominanti, cavalcavamo Shaq. Io ho sacrificato alcuni riconoscimenti personali per vincere il titolo finale. E così ha funzionato un duo come il nostro. Ora la stessa cosa con Dwight Howard? Non è lo stesso. Lì eravamo io e Shaq ed una serie di onesti mestieranti. Qui siamo io, Steve, Dwight e Pau" ha concluso Kobe.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 53 Commenti

Pagina di 2

  • Baker 06/01/2013, 21.41

    Behh..sui due giocatori.........mahhh.....ma sulle DUE loro lingue.......sicurissimo..realmente mai esistite....

  • MaestroStockton 06/01/2013, 19.02

    Qua in effetti si dovrebbe sempre,sempre leggere la dichiarazione originale,perchè dire onesti mestieranti da noi è un po' come sminuire il valore dei compagni,e io sono sicuro che Kobe non intendesse affatto insultare gente come Fisher o Horry,determinanti nelle vittorie dei titoli.Rick Fox magari si...Personale opinione poi,ha glissato con classe la domanda sul paragone Shaq - Howard perchè in cuor suo sa benissimo quanto il primo fosse enormemente più determinante del secondo, al netto di tutte le simpatie,buffonate,rivalità o considerazioni di sorta.

  • TWolwerine 06/01/2013, 14.53

    Forse la più mediatica di sempre.

  • TWolwerine 06/01/2013, 14.52

    Tante altre belle ed efficaci in maniera diversa,ma mai una come questa.

  • MettaWorldPeace 06/01/2013, 14.45 Mobile
    Citazione ( DAngeloRussell 06/01/2013 @ 14:00 )

    infatti, gli chiedono: è possibile ripetere la stessa cosa di Kobe-Shaq con Kobe-Howard?? lui dice no xke prima c'erano 2 fenomeni + tanti ottimi comprimari, ora invece non ci sono solo loro 2 ma anke Gasol e Nash che sono grandissimi giocatori, non ...

    Quoto.....ogni pretesto è buono per attaccarlo incredibile

  • KingLeBronMvp6 06/01/2013, 14.29 Mobile

    "Maschi alfa" citazione presa dal libro di Shaq, dove lo ripete spesso! Gran libro, compratevelo, è molto interessante e ci sono raccontate scenette che fanno morire dal ridere

  • Pito 06/01/2013, 14.19
    Citazione ( DAngeloRussell 06/01/2013 @ 14:00 )

    infatti, gli chiedono: è possibile ripetere la stessa cosa di Kobe-Shaq con Kobe-Howard?? lui dice no xke prima c'erano 2 fenomeni + tanti ottimi comprimari, ora invece non ci sono solo loro 2 ma anke Gasol e Nash che sono grandissimi giocatori, non ...

    quoto

  • Pito 06/01/2013, 14.19
    Citazione ( Simo90 06/01/2013 @ 13:58 )

    Se impari a leggere dice che il duo kobe/shaq nn è confrontabile cn il duo kobe/howard perché c sn anche nash e Paul... Nn era un offesa agli altri giocatori.. Semplicemente dice che mentre prima i lakers erano kobe e shaq ora nn sono kobe e howard ...

    quoto

  • DAngeloRussell 06/01/2013, 14.00
    Citazione ( Pito 06/01/2013 @ 13:53 )

    il primo che ha insultato sei tu........cito testuali parole:"ma che uomo di merda sei,kobe??"............vai a dirglielo in faccia,e portati dietro il tuo amico..........poi non sai nemmeno leggere..........ha detto che prima erano solo lui e shaq c ...

    infatti, gli chiedono: è possibile ripetere la stessa cosa di Kobe-Shaq con Kobe-Howard?? lui dice no xke prima c'erano 2 fenomeni + tanti ottimi comprimari, ora invece non ci sono solo loro 2 ma anke Gasol e Nash che sono grandissimi giocatori, non mi sembra difficile da capire...xò come sempre quando cè Kobe si cerca sempre di stravolgere l'articolo come si vuole x insultarlo, si divertono cosi....qui non cita Metta, quindi x lui fa schifo?? non credo proprio....

  • Simo90 06/01/2013, 13.58 Mobile
    Citazione ( Ste1990 06/01/2013 @ 12:33 )

    Ragazzi dio caro,certe volte siete veramente assurdi, prima di offendere imparate a leggere e a far funzionare il cervello,smettetela di fare i leoni da tastiera, vergognatevi cazzo! Non sta sfottendo i vecchi compagni,ma quelli attuali, dicendo che ...

    Se impari a leggere dice che il duo kobe/shaq nn è confrontabile cn il duo kobe/howard perché c sn anche nash e Paul... Nn era un offesa agli altri giocatori.. Semplicemente dice che mentre prima i lakers erano kobe e shaq ora nn sono kobe e howard ma kobe, howard, nash, Gasol...invece nn riesco a vedere le critiche ai compagni che vedi solo tu.... Nn mi vergogno d sapere leggere... Se t sta sulle palle kobe nn è un problema ma nn inventare cs che nn dice...

  • Pito 06/01/2013, 13.53
    Citazione ( Ste1990 06/01/2013 @ 12:33 )

    Ragazzi dio caro,certe volte siete veramente assurdi, prima di offendere imparate a leggere e a far funzionare il cervello,smettetela di fare i leoni da tastiera, vergognatevi cazzo! Non sta sfottendo i vecchi compagni,ma quelli attuali, dicendo che ...

    il primo che ha insultato sei tu........cito testuali parole:"ma che uomo di merda sei,kobe??"............vai a dirglielo in faccia,e portati dietro il tuo amico..........poi non sai nemmeno leggere..........ha detto che prima erano solo lui e shaq con onesti giocatori mentre adesso c'è molta più qualità:pau,steve,howard......ha citato solo i fenomeni....

  • ant90 06/01/2013, 13.25
    Citazione ( Mattewmenssana 06/01/2013 @ 03:28 )

    Dimentica giachetti-chiotti

    piu che giacheetti-chiotti giachetti-garri :D il duo delle meraviglie delle giovanili di livorno portato a roma :)

  • Ste1990 06/01/2013, 12.33

    Ragazzi dio caro,certe volte siete veramente assurdi, prima di offendere imparate a leggere e a far funzionare il cervello,smettetela di fare i leoni da tastiera, vergognatevi cazzo! Non sta sfottendo i vecchi compagni,ma quelli attuali, dicendo che nel passato aveva shaq e tanti ottimi compagni, mentre ora giocano in 4! Letteralmente dall'articolo in inglese: "Here it’s me, Dwight, Steve [Nash], Pau [Gasol]."" .. Della serie, qui siamo questi e non c'è nessuno che ci può aiutare!

  • DAngeloRussell 06/01/2013, 12.14
    Citazione ( Spursello 06/01/2013 @ 12:11 )

    Quoto. L'altra volta ha detto che sono vecchi e ora spara un'altra stronzata delle sue. Lo pagano per fare interviste si vede.

    mi sa che un corso di lettura non farebbe male a voi 2

  • Spursello 06/01/2013, 12.11
    Citazione ( Ste1990 06/01/2013 @ 10:19 )

    Màh, a me queste dichiarazioni di Bryant lasciano sempre più perplesso.. Spendono 100 mln,sottolineo 100 mln di salary cap, una roba mai vista, tu guadagni uno sproposito e ti lamenti che non hai giocatori nel roster? Ma che uomo di merda sei? .. E ...

    Quoto. L'altra volta ha detto che sono vecchi e ora spara un'altra stronzata delle sue. Lo pagano per fare interviste si vede.

  • Pito 06/01/2013, 11.49
    Citazione ( DoctorGei 06/01/2013 @ 10:39 )

    Spero sia una battuta!!con lo Shaq del 3peat si vinceva anche giocando in 4 vs 5...bastava dargli la palla ed erano 50+25 se serviva...Shaq con 4 ragazzi di prima divisione italiana arrivava alle finals!!

    mahhhh............durante quei tre titoli kobe è stato dominante in maniera spaventosa.....mi pare che senza di lui alcune partite contro i tuoi spurs,anche ai PO, LAL non le avrebbe vinte :)..........poi sono d'accordo che shaq è stato decisivo soprattutto nelle finals(e noi di philly ne sappiamo qualcosa)..........ma secondo me almeno un MVP delle finals a bryant bisognava darlo,quello del 2002 secondo me era di kobe........

  • Pito 06/01/2013, 11.30
    Citazione ( Simo90 06/01/2013 @ 11:22 )

    Hai quotato il mex sbagliato oppure rileggi lo! XD

    hahahahaha scusa volevo quotare il messaggio di ste1990........quel 90 mi ha tratto in inganno...........XD

  • Pito 06/01/2013, 11.29

    sul duo............è stato il più forte della storia..........a mio parere ci sono solo altri due dui(scusate il gioco di parole) che possono competere con questo....cousy e russell che è stato il più vincente ma che per problemi di età non ho potuto contemplare...........mentre il secondo è più vincente rispetto a Kobe e Shaq ma non era una coppia alla pari.......MJ surclassava pippen mentre shaq e kobe erano allo stesso livello...............

  • roycewhite 06/01/2013, 11.26
    Citazione ( DAngeloRussell 06/01/2013 @ 11:11 )

    eh si Kobe ha detto veramente "onesti mestieranti".......l'ha scritto chi ha tradotto l'articolo, in realtà lui dice " That team it was me and Shaq and a bunch of role players who were excellent role players" tradotto eravamo io e Shaq e tanti ottim ...

    ammetto l'errore ho letto solo la traduzione in italiano

  • Eugyx 06/01/2013, 11.24

    beh uno come kobe bryant si può permettere di dire quello che vuole....

  • Simo90 06/01/2013, 11.22 Mobile
    Citazione ( Pito 06/01/2013 @ 11:19 )

    ma che hai fumato????non c'è una singola dichiarazione riguardo al livello dei compagni anzi dice che ha giocato con shaq e onesti mestieranti mentre ora gioca con dei fenomeni...........quindi leggi prima di scrivere.......poi sul fatto che ha vint ...

    Hai quotato il mex sbagliato oppure rileggi lo! XD

  • Pito 06/01/2013, 11.19
    Citazione ( Simo90 06/01/2013 @ 10:40 )

    Prima cs nn leggo in questa intervista lamentele che richiedano nuovi giocatori... Ha solo detto che è un momento difficile e spera che tutti reagiscano.... Seconda cs kobe senza shaq quei tre titoli nn li avrebbe vinti così cm shaq senza kobe nn l ...

    ma che hai fumato????non c'è una singola dichiarazione riguardo al livello dei compagni anzi dice che ha giocato con shaq e onesti mestieranti mentre ora gioca con dei fenomeni...........quindi leggi prima di scrivere.......poi sul fatto che ha vinto solo con grandi compagni........non c'è nessuno nella storia che ha vinto senza grandi compagni........mj(il più forte giocatore della storia) senza pippen e rodman e grant i sei titoli se li scordava........duncan(l'ala grande più forte della storia) robinson,parker e ginobili solo per fare alcuni nomi..............un esempio è iverson........un fenomeno ma senza compagni.........e non ha vinto.........secondo te non avrebbe vinto se avesse avuto un pippen accanto????lo stesso per garnett e LBJ a minnie e cleveland............KOBE LOVES HATERS

  • Casertanissimo11 06/01/2013, 11.15

    Kobe è l'unico che c'ha i coglioni di dire veramente le cose come stanno!

  • DAngeloRussell 06/01/2013, 11.11
    Citazione ( roycewhite 06/01/2013 @ 11:02 )

    come al solito kobe nn risparmia i complimenti per i suoi compagni di squadra non fenomeni. chiedere a smush parker

    eh si Kobe ha detto veramente "onesti mestieranti".......l'ha scritto chi ha tradotto l'articolo, in realtà lui dice " That team it was me and Shaq and a bunch of role players who were excellent role players" tradotto eravamo io e Shaq e tanti ottimi giocatori di ruolo, quindi direi che non sta sfottendo i compagni.....

  • Maz199 06/01/2013, 11.09

    La verità è che Kobe senza SHaq avrebbe 2 anelli .. Shaq senza Kobe almeno 3 li avrebbe comunque vinti ... passi il titolo del 2002 ma gli altri li vinceva da solo .. era un dato di fatto ..

  • roycewhite 06/01/2013, 11.02
    Citazione ( Basketmania 06/01/2013 @ 10:20 )

    per la gioia degli onesti mestieranti...

    come al solito kobe nn risparmia i complimenti per i suoi compagni di squadra non fenomeni. chiedere a smush parker

  • DAngeloRussell 06/01/2013, 10.59
    Citazione ( Ste1990 06/01/2013 @ 10:19 )

    Màh, a me queste dichiarazioni di Bryant lasciano sempre più perplesso.. Spendono 100 mln,sottolineo 100 mln di salary cap, una roba mai vista, tu guadagni uno sproposito e ti lamenti che non hai giocatori nel roster? Ma che uomo di merda sei? .. E ...

    ma dove lo leggi che si lamenta che non ha giocatori nel roster??? ma almeno il buon gusto di non scrivere stronzate, se ti sta sulle palle Kobe va bene ma almeno non inventare cazzate...tutte le volte che cè un articolo su Kobe sempre a piangere e a scrivere cose che non ha mai detto, boh si vede che vi divertite cosi....

  • Simo90 06/01/2013, 10.42 Mobile
    Citazione ( DoctorGei 06/01/2013 @ 10:39 )

    Spero sia una battuta!!con lo Shaq del 3peat si vinceva anche giocando in 4 vs 5...bastava dargli la palla ed erano 50+25 se serviva...Shaq con 4 ragazzi di prima divisione italiana arrivava alle finals!!

    Che abbia avuto bisogno d bryant è un fatto... Cs cm dopo d wade... E lo dico da fan d shaq.....

  • Simo90 06/01/2013, 10.40 Mobile
    Citazione ( Ste1990 06/01/2013 @ 10:19 )

    Màh, a me queste dichiarazioni di Bryant lasciano sempre più perplesso.. Spendono 100 mln,sottolineo 100 mln di salary cap, una roba mai vista, tu guadagni uno sproposito e ti lamenti che non hai giocatori nel roster? Ma che uomo di merda sei? .. E ...

    Prima cs nn leggo in questa intervista lamentele che richiedano nuovi giocatori... Ha solo detto che è un momento difficile e spera che tutti reagiscano.... Seconda cs kobe senza shaq quei tre titoli nn li avrebbe vinti così cm shaq senza kobe nn li avrebbe vinti (vedi i titoli nn vinti cn i magic)... Che lui si sia sacrificato è normale cs cm s sarà sacrificato shaq... Quando c sn due stelle cs forti e cn due personalità da veri leader c s sacrifica per forza fino a che nn s esplode...nn vedo alcuna polemica nell'intervista d kobe ma solo una considerazione sul duo kobe shaq che mi sembrano assolutamente condivisibili... Poi nessuno vince da solo.. Lui ha avuto bisogno d Gasol, shaq d wade, lebron(che citi tu) d wade e bosh.. E via cs

  • DoctorGei 06/01/2013, 10.39
    Citazione ( superlacustre 05/01/2013 @ 23:48 )

    Tu non avresti mai vinto niente senza shaq? Ok ma anche shaq senza di te....

    Spero sia una battuta!!con lo Shaq del 3peat si vinceva anche giocando in 4 vs 5...bastava dargli la palla ed erano 50+25 se serviva...Shaq con 4 ragazzi di prima divisione italiana arrivava alle finals!!

  • TroyBell 06/01/2013, 10.36 Mobile
    Citazione ( GmP90 06/01/2013 @ 01:03 )

    Wade era al suo secondo anno, definirlo stella era, allora, esagerare. Era forte ma aveva tutto da dimostrare al contrario di Shaq

    Ma nelle finals contro dallas Miami ha vinto grazie ad uno strotosferico Wade

  • Basketmania 06/01/2013, 10.20 Mobile

    per la gioia degli onesti mestieranti...

  • Ste1990 06/01/2013, 10.19

    Màh, a me queste dichiarazioni di Bryant lasciano sempre più perplesso.. Spendono 100 mln,sottolineo 100 mln di salary cap, una roba mai vista, tu guadagni uno sproposito e ti lamenti che non hai giocatori nel roster? Ma che uomo di merda sei? .. E ancora, Bryant senza Shaq quei 3 anelli non li avrebbe mai vinti, inutile che dice che lui si è sacrificato per far funzionare la cosa, all'epoca la situazione era chiara : Kobe? Un fenomeno,destinato ad un grande futuro , Shaq? La Star della squadra, tant'è che nel 2003 quando Shaq si era mezzo stufato di giocare e le sue cifre son scese i LaL hanno preso 4 a 1 vs pistons .. E ancora, di titoli ne ha vinti altri 2, ma ha dovuto avere in squadra Gasol (quello vero), Metta, Odom, Bynum, non proprio scarti! Per carità, Grandissimo Campione, fino all'esplosione di Lebron anche il più forte della Nba nonostante l'età, ma a volte quella bocca la deve tener chiusa

  • Mattewmenssana 06/01/2013, 03.28 Mobile

    Dimentica giachetti-chiotti

  • HisAirness 06/01/2013, 03.19

    ma al di la della personalità, coppia semplicemente inarrestabile perchè avere un Bryant sul perimetro avendo a centro il giocatore più inarrestabile degli ultimi 15 anni.... (sottolineo inarrestabile, non forte, migliore, bla bla bla, mangiava letteralmente qualsiasi avversario avesse davanti, la tua unica speranza è che sbagliasse il tiro o altrimenti fallo sistematico. Ricordo come le rivali dei Lakers cercassero di avere più lunghi possibile a disposizione, che ne so 5, in modo da poter avere 25-30 falli da spendere su Shaq)

  • MettaWorldPeace 06/01/2013, 02.04 Mobile
    Citazione ( Cacio 05/01/2013 @ 23:50 )

    In arrivo una gomitata da metta per il 24!

    Ahahahahahahah

  • bgCastle325 06/01/2013, 01.06 Mobile
    Citazione ( Cacio 05/01/2013 @ 23:50 )

    In arrivo una gomitata da metta per il 24!

    Giuro che ho pensato la stessa cosa ahahahahahahahah!! Comunque il discorso è giustissimo: ognuno voleva dimostrare di poter vincere senza l'altro ed entrambi ci sono riusciti: kobe con gasol e shaq con wade

  • Thebigfundamental21 06/01/2013, 01.05
    Citazione ( GmP90 06/01/2013 @ 01:03 )

    Wade era al suo secondo anno, definirlo stella era, allora, esagerare. Era forte ma aveva tutto da dimostrare al contrario di Shaq

    Verissimo

  • GmP90 06/01/2013, 01.03
    Citazione ( TroyBell 06/01/2013 @ 00:32 )

    infatti O'Neal è andato a giocare con Wade(la vera stella di miami)...............vorrei anche aggiungere magic-kareem

    Wade era al suo secondo anno, definirlo stella era, allora, esagerare. Era forte ma aveva tutto da dimostrare al contrario di Shaq

  • Zigna 06/01/2013, 01.00

    L'ammiraglio e Duncan può essere un altro caso "simile", anche se parliamo di teste ben diverse e forse è stato più un passaggio di testimone.

  • Thebigfundamental21 06/01/2013, 00.56

    Concordo due grandissimi primi violini , nessuno secondo all' altro in quel periodo. Una convivenza unica nel NBA

  • Zigna 06/01/2013, 00.33

    Si parla di personalità dominante e non di capacità. Due polli nel pollaio, fondamentalmente. Pippen era il secondo e non se ne discure. Stockton è il play e Malone il realizzatore. The dream era davanti a Drexler. Lebron stesso è, dopo una situazione che fosse stata gestita male sarebbe potuta anche degenerare, davanti a Wade. Di situazioni di due primi violini veri me ne viene solo un'altra che è Big O e il primo Kareem, ma è durata troppo poco e il centro era ai primi anni.

  • TroyBell 06/01/2013, 00.32 Mobile
    Citazione ( MichyVL 06/01/2013 @ 00:26 )

    Quoto parola per parola.....qualcuno per vincere un titolo è emigrato nella squadra di un'altra stella....................

    infatti O'Neal è andato a giocare con Wade(la vera stella di miami)...............vorrei anche aggiungere magic-kareem

  • MichyVL 06/01/2013, 00.26 Mobile
    Citazione ( Simo90 06/01/2013 @ 00:14 )

    Nn ha parlato del duo migliore della storia.. Ha detto che un duo cs forte cn due personalità cm le loro nn se ne ricordano e sn daccordissimo.. Tanto è vero che nn ricordo nessun duo che, vincendo tanto e potendo ancora vincere tanto (se fossero r ...

    Quoto parola per parola.....qualcuno per vincere un titolo è emigrato nella squadra di un'altra stella....................

  • marianojc 06/01/2013, 00.24 Mobile

    ma azionare il cervello prima di parlare non meglio?e poi a proposito di parlare"duo" lo vai a dire proprio a l.a.?

  • Simo90 06/01/2013, 00.14 Mobile

    Nn ha parlato del duo migliore della storia.. Ha detto che un duo cs forte cn due personalità cm le loro nn se ne ricordano e sn daccordissimo.. Tanto è vero che nn ricordo nessun duo che, vincendo tanto e potendo ancora vincere tanto (se fossero rimasti insieme ne vincevano ancora parecchi) si separa perché i due leader vogliono dimostrare d poter vincere senza l'altro!!!! (Calcolate che solitamente s vede l'opposto ovvero stelle/leader che cercano altre stelle/leader per vincere-e nn è una critica-) la definizione "due maschi alfa" calza a pennello... Poi ognuno preferisce il duo che vuole ma a mio parere nessuno era composto da due personalità d questo calibro

  • Aledevi 05/01/2013, 23.59 Mobile

    kobe .. non sai quello che dici...pippen-jordan

  • marianojc 05/01/2013, 23.55 Mobile

    Stockton/Malone

  • Cacio 05/01/2013, 23.50 Mobile

    In arrivo una gomitata da metta per il 24!

  • superlacustre 05/01/2013, 23.48 Mobile

    Tu non avresti mai vinto niente senza shaq? Ok ma anche shaq senza di te....

Pagina di 2