Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 16/12/2012, 11.28

Minnesota festeggia con una vittoria il ritorno di Ricky Rubio

8 punti e 9 assist per Rubio

NBA

I Minnesota Timberwolves hanno vinto 114-106 contro i Dallas Mavericks festeggiando nel migliore dei modi il ritorno in campo di Ricky Rubio che in 18 minuti ha chiuso con 8 punti e 9 assist.
Per Minnesota 18 punti e 9 rimbalzi per Nikola Pekovic e 14+10 per Andrei Kirilenko.

In casa Mavericks 20 punti per Derek Fisher e OJ Mayo. 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • minni70 17/12/2012, 20.42

    Rondo è una mina impazzita in campo, è Pierce il vero leader con KG. Rubio è una certezza e Love è il peso ingombrante da portarsi appresso, le poche partite finali che ho visto di minnesota dicevano questo....certo love era circondato dal nulla e aveva mille attenuanti, ma l'inizio di quest'anno, mira o non mira non mi sta facendo impazzire per niente,,,,vediamolo insieme a riki. Situzioni molto diverse perciò. Rondo non mi tramette molta fiducia insomma, mentre rubio vediamo.... la prima ottima! nemmeno buona....

  • xxpam86xx 17/12/2012, 12.56
    Citazione ( TWolwerine 16/12/2012 @ 14:57 )

    Ma io mi auguro di no.Love non é facilmente rimpiazzabile ed al giorno d'oggi é l'unico nella squadra ad avere dai 18 ai 25 punti a partita.Deve solo tornare a macinare prestazioni (specie nel tiro da fuori) che macinava prima e nel sistema di Adel ...

    Una superstar non va mai via durante la stagione...Love quest'anno resta e vediamo dove si arriva...Lui ha giustamente chiesto una squadra vincente e un progetto valido, ora c'è...Non è detto vada...Ha tirato male perchè avevi problemi alla mano, vedi esclusione con Dallas, non avesse voglia non prenderebbe 15 rimbalzi a uscita !!!

  • xxpam86xx 17/12/2012, 12.53
    Citazione ( Pito 16/12/2012 @ 16:13 )

    ma adesso a rondo non puoi più lasciargli nemmeno un metro......è migliorato moltissimo nel tiro dalla media......oramai devi solamente fare meno danni possibili e sperare che lui non sia in giornata...........per rubio secondo me è molto dura rag ...

    Secondo me son due play diversi, Rondo e più esplosivo e se tira come sta tirando ora diventa forse il più forte in circolazione, Rubio è più geniale, forse il più geniale della Nba.

  • Baker 16/12/2012, 18.14
    Citazione ( Goooo 16/12/2012 @ 17:58 )

    La mia classifica dei 5 migliori playmaker: 1 CP3 2 Rondo 3 Irving 4 Williams 5 Parker che non ci sono ne Westbrook ne Rose che non reputo playmaker...ps: Rubio al momento lo vedo subito dietro Parker

    Mahh 1-CP3 / 2-Parker / 3-Rondo / 4-Williams / 5-Irving nb:I primi tre..possono alternarsi...dipende dal loro stato di forma fisica e sopratutto mentale...vedi Rondo..........

  • Goooo 16/12/2012, 17.58 Mobile

    La mia classifica dei 5 migliori playmaker: 1 CP3 2 Rondo 3 Irving 4 Williams 5 Parker che non ci sono ne Westbrook ne Rose che non reputo playmaker...ps: Rubio al momento lo vedo subito dietro Parker

  • TWolves92 16/12/2012, 17.54 Mobile
    Citazione ( TWolves92 16/12/2012 @ 17:47 )

    Visto che alcune frasi che hai citato mi appartengono,mi sento tirato in causa,io ho visto la partita dal 1 all'ultimo minuto dell'overtime(come ogni Santa partita dei t-Wolves o quasi)e per i soli 18 minuti in cui e' stato in campo ha dato spettacol ...

    Aggiungo anche che io ho parlato sempre nella dimensione dei 18 minuti,sottolineando che solo in quel lasso di tempo ha collezionato ottime statistiche,quindi prima di dire che uno parla in base agli highlites io starei zitto,personalmente le partite le commento solo se le vedo tutte.

  • TWolves92 16/12/2012, 17.47 Mobile
    Citazione ( Bordocta 16/12/2012 @ 17:33 )

    mah.. mi sembrate tutti dei parla parla vista che ieri al primo attacco giocabile rubio ha fatto un bounce pass a velocità assurda a barea sotto canestro, ma barea ha sbagliato il reverse layup.. certo i recap fanno vedere rubio che entra e poi che ...

    Visto che alcune frasi che hai citato mi appartengono,mi sento tirato in causa,io ho visto la partita dal 1 all'ultimo minuto dell'overtime(come ogni Santa partita dei t-Wolves o quasi)e per i soli 18 minuti in cui e' stato in campo ha dato spettacolo,con l'unico neo della bomba da 3 sparata sul ferro allo scadere che poteva evitare l'overtime,quindi non capisco cosa c'è che non ti torna nei discorsi che ho fatto?

  • Bordocta 16/12/2012, 17.33

    mah.. mi sembrate tutti dei parla parla vista che ieri al primo attacco giocabile rubio ha fatto un bounce pass a velocità assurda a barea sotto canestro, ma barea ha sbagliato il reverse layup.. certo i recap fanno vedere rubio che entra e poi che la passa a stiemsma sotto le gambe perchè era il primo assist.. ma se non guardate le partite non andate a dire robe del tipo "ma l'hai vista la partita?" oppure "ieri hai visto rubio che non le vedevano nemmeno?".. per favore dai ha giocato 18 min, come si fa a dire che ha giocato una partita? dai eh, che magari ritorna a esserci gente seria che commenta,,

  • TWolves92 16/12/2012, 16.22 Mobile
    Citazione ( Bafio 16/12/2012 @ 16:09 )

    finals 2010 lakers celtics...qualcuno ricorda la difesa di bryant su rondo? ad esattamente un metro e mezzo da lui a sfidarlo al tiro...in questo modo il difensore di rondo non solo si trovava avvantaggiato sulle penetrazioni e gli lasciava il fondam ...

    Hai ragione,il problema(per gli avversari) e' che(riprendo una frase di alert che secondo me rende l'idea)Rubio riesce a passare la palla con precisione chirurgica anche con 4 mani che cercano di contrastarlo,sul paragone con rajon ancora e' prematuro,Rondo a mio parere e' il miglior play della lega.

  • Baker 16/12/2012, 16.21
    Citazione ( Pito 16/12/2012 @ 16:13 )

    ma adesso a rondo non puoi più lasciargli nemmeno un metro......è migliorato moltissimo nel tiro dalla media......oramai devi solamente fare meno danni possibili e sperare che lui non sia in giornata...........per rubio secondo me è molto dura rag ...

    Concordo..Rondo è migliorato moltissimo al tiro......l'unica cosa ke non l'"aiuta" molto.....è la sua testa

  • Pito 16/12/2012, 16.13
    Citazione ( Bafio 16/12/2012 @ 16:09 )

    finals 2010 lakers celtics...qualcuno ricorda la difesa di bryant su rondo? ad esattamente un metro e mezzo da lui a sfidarlo al tiro...in questo modo il difensore di rondo non solo si trovava avvantaggiato sulle penetrazioni e gli lasciava il fondam ...

    ma adesso a rondo non puoi più lasciargli nemmeno un metro......è migliorato moltissimo nel tiro dalla media......oramai devi solamente fare meno danni possibili e sperare che lui non sia in giornata...........per rubio secondo me è molto dura raggiungere i livelli di rajon

  • Bafio 16/12/2012, 16.09
    Citazione ( TWolves92 16/12/2012 @ 14:50 )

    Mi sa che abbiamo una cosa in comune,anche io seguo Ricky dai tempo della Joventud,hai ragione sul toro ha sempre avuto grosse lacune,che pero' ripeto sono colmate da una visione di gioco non comune,anzi direi rara(nella lega forse solo Rondo gli e' ...

    finals 2010 lakers celtics...qualcuno ricorda la difesa di bryant su rondo? ad esattamente un metro e mezzo da lui a sfidarlo al tiro...in questo modo il difensore di rondo non solo si trovava avvantaggiato sulle penetrazioni e gli lasciava il fondamentale meno efficace, ma si trovata in mezzo alle linee di passaggio...penso che sarà questo il problema di rubio andando avanti...

  • TWolwerine 16/12/2012, 14.57
    Citazione ( alert 16/12/2012 @ 14:49 )

    Scommettiamo che cedono Love?---------Su Rubio puoi stare tranquillo. Imparerà a tirare con una certa efficacia.

    Ma io mi auguro di no.Love non é facilmente rimpiazzabile ed al giorno d'oggi é l'unico nella squadra ad avere dai 18 ai 25 punti a partita.Deve solo tornare a macinare prestazioni (specie nel tiro da fuori) che macinava prima e nel sistema di Adelman ci va a nozze.

  • TWolves92 16/12/2012, 14.53 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 16/12/2012 @ 14:09 )

    Concordo sul tuo parere (mi sa che lo seguiamo dallo stesso tempo), Ricky è parecchio limitato nel tiro. Come Rondo del resto, ma Rondo ha mezzi atletici leggermente diversi. Ma ieri sera, come dice T-Wolves, non l'hanno proprio visto. La cosa posit ...

    Quoto,e' lo stesso discorso che ho fatto anche io :)

  • TWolves92 16/12/2012, 14.51 Mobile
    Citazione ( TWolves92 16/12/2012 @ 14:50 )

    Mi sa che abbiamo una cosa in comune,anche io seguo Ricky dai tempo della Joventud,hai ragione sul toro ha sempre avuto grosse lacune,che pero' ripeto sono colmate da una visione di gioco non comune,anzi direi rara(nella lega forse solo Rondo gli e' ...

    *Tiro

  • TWolves92 16/12/2012, 14.50 Mobile
    Citazione ( Ste1990 16/12/2012 @ 13:24 )

    No la partita non l'ho vista,ma seguo Rubio da quando aveva 16 anni e ormai so come gioca! tu dici che il discorso del tiro è una cosa differente,io dico di no, ripeto, guarda come marcano Rondo, se iniziano a marcare in quel modo anche Rubio siamo ...

    Mi sa che abbiamo una cosa in comune,anche io seguo Ricky dai tempo della Joventud,hai ragione sul toro ha sempre avuto grosse lacune,che pero' ripeto sono colmate da una visione di gioco non comune,anzi direi rara(nella lega forse solo Rondo gli e' superiore)il discorso e' riassumibile con il fatto che Rubio e' un passatore e non un realizzatore,e personalmente,in un play io preferisco che abbia un dote non comune nel mandare a segno i compagni rispetto ad essere un cecchino dalla lunga distanza,di cui tra l'altro ora come ora Minnesota non ha bisogno,su quel punto ci sono già Love,Shved,Barea e Ridnour

  • alert 16/12/2012, 14.49
    Citazione ( TWolwerine 16/12/2012 @ 14:34 )

    Sono ottimista sul tiro.Anche un certo Kidd ha imparato tardi.

    Scommettiamo che cedono Love?---------Su Rubio puoi stare tranquillo. Imparerà a tirare con una certa efficacia.

  • TWolwerine 16/12/2012, 14.34

    Sono ottimista sul tiro.Anche un certo Kidd ha imparato tardi.

  • alert 16/12/2012, 14.12

    Gi avversari hanno "paura" del talento spagnolo che lo raddoppiano. Purtroppo per loro sa dre la palla anche con 4 braccia attorno. E' questo, tra le altre cose che lo rendono speciale. Il tiro va e viene, non è un goleador ma col tempo avrà modo di stabilizzarsi su livelli accettabili. Stile Rondo per intenderci. -----Adelman che ne ha visti e allenati di campioni ha detto che Rubio lo rende migliore come coach. Ecco queste sono parole importanti che ci dicono il valore del ragazzo, che peraltro ha avuto licenza di tirare nel finale di gara.------------Love? Beh, il ragazzo dovrà integrarsi nel gruppo e dare il suo contributo, ricordandosi che le fortune del team passeranno dal play. Come entra in campo la squadra gioca diversamente, più fluida, la palla gira meglio, ci sono tanti tiri aperti non sempre convertiti in 2/3 punti (vedi Ridnour) e ancor meglio i compagni sembrano disposti a giocare in maniera altruista.---------- Tornando a Love penso che la dirigenza lo valuterà attentamente. Vorrà capire se può essere un upgrade al team o no. In caso negativo lo cederanno per ottenere dei sostituti che possano integrarsi al meglio nel sistema Adelman.

  • Fenixwing 16/12/2012, 14.09
    Citazione ( Ste1990 16/12/2012 @ 13:24 )

    No la partita non l'ho vista,ma seguo Rubio da quando aveva 16 anni e ormai so come gioca! tu dici che il discorso del tiro è una cosa differente,io dico di no, ripeto, guarda come marcano Rondo, se iniziano a marcare in quel modo anche Rubio siamo ...

    Concordo sul tuo parere (mi sa che lo seguiamo dallo stesso tempo), Ricky è parecchio limitato nel tiro. Come Rondo del resto, ma Rondo ha mezzi atletici leggermente diversi. Ma ieri sera, come dice T-Wolves, non l'hanno proprio visto. La cosa positiva di Minnie è che hanno tantissime armi e un PG come Rubio che le può innescare tutte è il PG perfetto. Non deve essere lui a tirare. A quello ci pensa Shved. A proposito...Mamma mia Shved!!!

  • TheRookie 16/12/2012, 14.06 Mobile
    Citazione ( TWolwerine 16/12/2012 @ 13:55 )

    Love non ha giocato per il riacutizzarsi del dolore alla mano contro gli Hornets e in piùaveva l'influenza.

    capito.. grazie mille!

  • TWolwerine 16/12/2012, 13.55
    Citazione ( TheRookie 16/12/2012 @ 13:50 )

    avesse anche giocato 2minuti con 3 perse sarei stato contento lo stesso, perchè è sempre bello vedere un giocatore recuperare così da un brutto infortunio.. grande ricky! p.s. forse qualcuno l'ha già scritto, ma come mai non ha giocato love?

    Love non ha giocato per il riacutizzarsi del dolore alla mano contro gli Hornets e in piùaveva l'influenza.

  • TheRookie 16/12/2012, 13.50 Mobile

    avesse anche giocato 2minuti con 3 perse sarei stato contento lo stesso, perchè è sempre bello vedere un giocatore recuperare così da un brutto infortunio.. grande ricky! p.s. forse qualcuno l'ha già scritto, ma come mai non ha giocato love?

  • TheAnswer3 16/12/2012, 13.31

    Ok Rondo ne sforna 14 a sera di assist.... ma se Rubio alla prima partita dopo 9 mesi fermo, di cui 6 in stampelle realizza NOVE assist in soli 18 minuti... allora vuol dire che quando tornerà al 100% ne farà anche lui 14-15 a sera giocando 40 minuti a partita ;) !!!! tanta roba

  • Ste1990 16/12/2012, 13.24
    Citazione ( TWolves92 16/12/2012 @ 13:04 )

    Ma hai visto la partita di ieri sera?io rispetto ogni parere ma dire che questo non puo' svoltarti una stagione mi sembra una cavolata,con lui in campo la squadra gira che e' una meraviglia,ma ora come ora credi che le squadre non cerchino di marcarl ...

    No la partita non l'ho vista,ma seguo Rubio da quando aveva 16 anni e ormai so come gioca! tu dici che il discorso del tiro è una cosa differente,io dico di no, ripeto, guarda come marcano Rondo, se iniziano a marcare in quel modo anche Rubio siamo veramente sicuri che lo spagnolo riesce a fare 10 assist a partita? Gli americani ci hanno fatto una figura di merda a livello mondiale passando sopra i blocchi in quel famoso Usa-Grecia dove papalukas li ha devastati, qualcosa avranno imparato! Io non metto in dubbio le sue doti da playmaker e magari avere un giocatore così su cui lavorare, ma dico semplicemente che o migliora nel jumper dalla media e nel piazzato da 3 o verrà ricordato per essere un giocatore alla jason williams e sarebbe un enorme peccato! La cosa che mi lascia perplesso è che è da quando ha 16 anni che tira in qul modo, o negli ultimi 6 anni nessuno l'ha fatto lavorare sul tiro o in quel fondamentale è particolarmente limitato, e mettila come ti pare, ma quando gli allenatori avranno voglia di vincere le partite e faranno passare i loro difensori sotto al blocco Rubio non si troverà più l'area spalancata per i suoi assist

  • Baker 16/12/2012, 13.22

    Ottimo rientro di Rubio.......ma Complimenti vivissimi alla DIFESA dei T-Wolves.......nel supplementare i Mavs hanno tirato con 1/ 8...e segnanto solo 2tiri liberi.........ps:Adelman sarà molto contento.........

  • TWolwerine 16/12/2012, 13.15

    Rubio ,considerando i9 mesi di assenza é andato ben oltre le aspettative.Delizioso l'assist per Stiemsma.Con Ricky il campo si allarga di brutto e come era stato ipotizzato Derrick Williams ha giovato parecchio del riento di Ricky.Per il resto ottima partita della squadra contro un avversario tosto e più scaltro ed esperto di noi.(vedi alcuni falli discutibili procuratisi da Fisher).Poteva essere gestita meglio la palla per chiudere già al quarto quarto ma va bene così.

  • TWolves92 16/12/2012, 13.04 Mobile
    Citazione ( Ste1990 16/12/2012 @ 12:46 )

    Ripeto la stessa cosa di sempre, sperare che Rubio sia il salvatore della patria è la cosa più sbagliata di questo mondo! Non metto in dubbio le sue doti da play,ma già lo scorso anno tirava con il 30% o poco più ( tra i play ,aveva la percentual ...

    Ma hai visto la partita di ieri sera?io rispetto ogni parere ma dire che questo non puo' svoltarti una stagione mi sembra una cavolata,con lui in campo la squadra gira che e' una meraviglia,ma ora come ora credi che le squadre non cerchino di marcarlo con aggressività?la verità e' che ieri sera nei 18 minuti un cui e' stato in campo Fischer e collison in fase difensiva non l'hanno mai visto,poi sulle percentuali al tiro ti do ragione,ma quello e' un altro discorso.

  • TWolves92 16/12/2012, 12.55 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai ragione,comunque quest'anno ci divertiamo davvero,con lui in campo,siamo tra le squadre xhe gioca il miglior basket della lega. Comunque hai ragione,la palla passa sotto le gambe di Rubio,non di Brand,io l'ho capito rivedendomi il replay,dal live da quanto e' stato veloce non si e' visto nulla :)

  • Ste1990 16/12/2012, 12.46

    Ripeto la stessa cosa di sempre, sperare che Rubio sia il salvatore della patria è la cosa più sbagliata di questo mondo! Non metto in dubbio le sue doti da play,ma già lo scorso anno tirava con il 30% o poco più ( tra i play ,aveva la percentuale peggiore), la realizzazione non è mai stata il suo forte e viene da un anno di inattività, per carità gli americani son stupidi e idioti, ma quando le partite conteranno davvero e le squadre inizieranno a difenderlo come attualmente si difende Vs Rondo sono proprio curioso di vedere come Minnesota uscirà dai guai! Per me la cosa fondamentale adesso non è concentrarsi sullo spagnolo,ma cercare di capire se Love vuole o meno restare,perchè parliamoci chiaro, uno che ti fa 26+13 di media non si trova proprio facilmente in giro!

  • TWolves92 16/12/2012, 12.46 Mobile
    Citazione ( TWolves92 16/12/2012 @ 12:44 )

    Lascio perdere questa volta i commenti sul match,una sfida tra l'altro molto bella che ha confermato quanto di bono noi Wolves possiamo fare quest'anno(AK 47,Pek e Shved sugli scudi),mi concentro principalmente sul genio di El Masnou,a 1 minuto e 27 ...

    *buono

  • TWolves92 16/12/2012, 12.44 Mobile

    Lascio perdere questa volta i commenti sul match,una sfida tra l'altro molto bella che ha confermato quanto di bono noi Wolves possiamo fare quest'anno(AK 47,Pek e Shved sugli scudi),mi concentro principalmente sul genio di El Masnou,a 1 minuto e 27 dalla fine del primo quarto inizia la magia,tutto il target center in piedi ad urlare il nome dello spagnolo(non nego di essermi alzato anche io di fronte al pc di casa xd) e questo ritorna a 9 mesi da un gravissimo infortunio e non solo in 18 minuti colleziona 8 punti e 9 assist,ma sopratutto,dopo un così lungo periodo di inattività non perde neanche una virgola nel suo immenso talento di mandare i compagni a canestro con passaggi a dir poco strepitosi(vedere per credere la sua prima azione in qui manda stiemsma a due mani a canestro passando la palla tdicspalle tra le gambe di Brand)forse sono preso dall'eccessiva felicita,ma lo ritengo uno dei giocatori con più visione di gioco in tutta la lega,ben tornato Ricky. Ps=l'unico appunto,deve migliorare sui tiri dalla lunga distanza,ma per ora lo perdoniamo alla grande.

  • Bordocta 16/12/2012, 12.30
    Citazione ( Bordocta 16/12/2012 @ 12:30 )

    si era rifatto male al pollice contro NOH e in piu era influenzato, a quanto pare 10 min prima che entrasse in campo a dallas taylor l ha mandato a casa facendo giocare titolare per la prima volta cunningham

    contro* Dallas

  • Bordocta 16/12/2012, 12.30
    Citazione ( David 16/12/2012 @ 12:05 )

    In 18 minuti. Mamma mia. Ad ogni modo Williams son tre match che lo vedo tonico... pochi minuti ma buoni. Cosa ha tenuto Love fermo? Ps. che carattere stasera i Wolves!!!

    si era rifatto male al pollice contro NOH e in piu era influenzato, a quanto pare 10 min prima che entrasse in campo a dallas taylor l ha mandato a casa facendo giocare titolare per la prima volta cunningham

  • TheAnswer3 16/12/2012, 12.28

    Signori.... Ricky Rubio è tornato. Preparatevi allo Show, adesso sono cazzi amari per TUTTE le altre squadre

  • ARich 16/12/2012, 12.19

    Ben tornato Rubio. Tutta la squadra ne gioverà

  • Ste1990 16/12/2012, 12.14

    20 punti per derek fisher? O_O

  • David 16/12/2012, 12.05

    In 18 minuti. Mamma mia. Ad ogni modo Williams son tre match che lo vedo tonico... pochi minuti ma buoni. Cosa ha tenuto Love fermo? Ps. che carattere stasera i Wolves!!!

  • Casertanissimo11 16/12/2012, 11.40

    Come mi fa impazzire rubio! Dopo 9 mesi out fa 8 punti, 9 assist e 4 rimbalzi?

  • Laburino 16/12/2012, 11.38 Mobile

    Sembrerebbe che a giovarne sia stato D-Will. Comunque anche ieri senza: Love, Roy, Howard, Buddinger e Lee (ininfluente)