Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 27/08/2018, 11.33

Stephen Curry lancia la sua battaglia per garantire una uguale retribuzione tra uomini e donne

Curry: Voglio che le mie figlie crescano sapendo che non ci sono limiti su quello che potranno diventare in futuro, punto

NBA
Stephen Curry, stella degli Warriors, nel suo pezzo su The Players Tribune, ha detto che la sua prossima crociata sarà per garantire un salario uguale a uomini e donne.

“Dobbiamo lavorare ogni giorno per chiudere il gap in questo paese. Perché le differenze di salario tra i sessi creano problemi alle donne ogni giorno. Ed ogni giorno queste differenze di salario mandano un messaggio sbagliato alle donne di questo paese in merito a chi sono, come sono valutate e cosa possono o non possono diventare” ha scritto il tre volte campione NBA. “Voglio che le mie figlie crescano sapendo che non ci sono limiti a quello che potranno diventare in futuro, punto. Voglio che crescano in un mondo in cui il genere non sia una limite su quello che possono pensare, essere o fare. E voglio che crescano sapendo di poter sognare in grande e lottare per carriere in cui saranno trattate in modo equo”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • Latrinlover 28/08/2018, 10.12
    Citazione ( NBAAction 28/08/2018 @ 08:32 )

    Una lettura superficiale da far venire i brividi, la tua. Nel mondo le donne guadagnano in media il 23% in meno degli uomini (dato fornito dalle Nazioni Unite). Non vi sono distinzioni di aree, comparti, età o qualifiche. Non esiste un solo paese, ...

    Non puoi limare il problema tramite normativa, più di quanto lo sia ora.
    Almeno in questo paese.
    Puoi costruire i parcheggi (etc.) per disabili ma non puoi dire ai datori di lavoro CHI assumere (perché anche qui sta il busillis) e quanto pagare, nel rispetto di contratti di base uguali per tutti.

  • Mettawp 28/08/2018, 09.50
    Citazione ( NBAAction 28/08/2018 @ 09:39 )

    Il paragone con i disabili c'entra, perché una volta non veniva considerata la possibilità che la realtà potesse essere piegata a favore di chi era svantaggiato, proprio grazie a leggi specifiche. Oggi ci pare normale, una volta non lo era. Cosa s ...

    "Certo, d'accordo con te che bisogna combattere gli stereotipi e i pregiudizi: l'assistenza familiare non "spetta" alle donne e la maternità non è un problema delle donne ma, se fosse un problema, deve riguardare donne e uomini in modo uguale."


    Il prossimo step è fare in modo che gli uomini possano partorire, poi si avrà l'uguaglianza. Finché non succede, non capisco quale sia il problema di un mondo in cui gli uomini si dedicano in modo maggiore alla carriera, e le donne ad avere figli e crescerli. Mi sembra una cosa assolutamente biologica e naturale...
    Il giorno in cui le donne non vorranno avere più figli per fare carriera, questa razza sparirà. E sta già succedendo nel mondo occidentale.

  • NBAAction 28/08/2018, 09.39
    Citazione ( Mettawp 28/08/2018 @ 09:24 )

    Non far confusione, cosa c'entrano i parcheggi per i disabili... Stai mettendo insieme cose molto diverse. In alcuni stati ci sono già normative (sacrosante) che equiparano uomo e donna. Ma ci sono da 50 anni... https://en.wikipedia.org/wiki/Equal_p ...

    Il paragone con i disabili c'entra, perché una volta non veniva considerata la possibilità che la realtà potesse essere piegata a favore di chi era svantaggiato, proprio grazie a leggi specifiche. Oggi ci pare normale, una volta non lo era. Cosa si potrebbe fare per la disparità dei salari? Non essendo un giurista del lavoro, non ho soluzioni specifiche. In Germania la legge prescrive per le imprese con oltre 200 impiegati di render conto, a chi vuole saperlo, di quanto viene pagato un collega per la stessa prestazione lavorativa. Principio di consapevolezza.
    Certo, d'accordo con te che bisogna combattere gli stereotipi e i pregiudizi: l'assistenza familiare non "spetta" alle donne e la maternità non è un problema delle donne ma, se fosse un problema, deve riguardare donne e uomini in modo uguale. Tuttavia, per inculcare certi principi nella società, è necessario operare con leggi apposite. Non sta a me dire quali, ma appoggio senza dubbio qualsiasi iniziativa che evidenzi un problema culturale di dimensioni internazionali.

  • Mettawp 28/08/2018, 09.24
    Citazione ( NBAAction 28/08/2018 @ 09:03 )

    La lotta che si porta avanti è mirata a limare queste differenze tramite normativa. Se nessuno si fosse impegnato con le leggi a difendere le fasce più deboli, oggi non avremmo i parcheggi per disabili, gli sgravi fiscali o gli obblighi per l'assun ...

    Non far confusione, cosa c'entrano i parcheggi per i disabili...
    Stai mettendo insieme cose molto diverse. In alcuni stati ci sono già normative (sacrosante) che equiparano uomo e donna. Ma ci sono da 50 anni...
    [ link ]
    E i dati dicono che prendendo in esame la stessa posizione, lo stesso livello di anzianità, presso la stessa società, il gap tra i salari purtroppo c'è ma si attesta attorno a un più ragionevole 2-3%, e non certo al famoso 25% tirato in ballo ogni volta senza motivo.


    Ulteriori normative cosa dovrebbe fare esattamente? Fare in modo che una società privata che punta al profitto conceda una promozione a chi si assenta 9 mesi per una maternità? Pagare le maestre d'asilo tanto quanto i professionisti in settori più remunerativi? Dare uno stipendio alle madri?L'ultima è l'unica cosa ragionevole, se lo meriterebbero.


    Quello su cui bisognerebbe davvero lavorare non sono gli stipendi, è il pregiudizio, che c'è da entrambe le parti. Dovrebbe essere normale per una donna poter decidere di fare l'ingegnere, come per un uomo fare il maestro d'asilo o l'infermiere.

  • NBAAction 28/08/2018, 09.03
    Citazione ( Mettawp 28/08/2018 @ 08:52 )

    È superficiale, ma è la dura verità. Lo stipendio lo stabilisce il mercato. Il mercato preferisce i tecnici alle maestre d'asilo, e preferisce chi non sparisce per 9 mesi, magari più volte durante la sua carriera. Il mercato non è politicamente ...

    La lotta che si porta avanti è mirata a limare queste differenze tramite normativa. Se nessuno si fosse impegnato con le leggi a difendere le fasce più deboli, oggi non avremmo i parcheggi per disabili, gli sgravi fiscali o gli obblighi per l'assunzione di persone fisicamente svantaggiate, oppure le ore di permesso retribuite per assistere familiari con problemi gravi. E secondo il tuo ragionamento, si potrebbe dire che la realtà è questa, dura ma è così. In un paese civile, invece, si interviene normando le situazioni che portano una categoria di persone a non poter competere con la maggioranza, riportando tutto su un livello di parità. La lotta va in questa direzione.

  • Mettawp 28/08/2018, 08.52
    Citazione ( NBAAction 28/08/2018 @ 08:32 )

    Una lettura superficiale da far venire i brividi, la tua. Nel mondo le donne guadagnano in media il 23% in meno degli uomini (dato fornito dalle Nazioni Unite). Non vi sono distinzioni di aree, comparti, età o qualifiche. Non esiste un solo paese, ...


    È superficiale, ma è la dura verità. Lo stipendio lo stabilisce il mercato. Il mercato preferisce i tecnici alle maestre d'asilo, e preferisce chi non sparisce per 9 mesi, magari più volte durante la sua carriera. Il mercato non è politicamente corretto, non può esserlo facendo il suo interesse economico. È ingiusto ma è così.


    Il problema si può risolvere solo rinunciando al capitalismo, ma credo non succederà a breve visti i precedenti.

  • NBAAction 28/08/2018, 08.32
    Citazione ( Latrinlover 27/08/2018 @ 15:57 )

    Steph ha i cojones in ostaggio della sua mugghiera. In realtà è un falso problema. Sei una donna e sei sottopagata? Chiedi più soldi Non te li danno? Cerca un altro lavoro. Non trovi un lavoro meglio pagato? Forse la tua remunerazione è corretta. ...



    Una lettura superficiale da far venire i brividi, la tua. Nel mondo le donne guadagnano in media il 23% in meno degli uomini (dato fornito dalle Nazioni Unite). Non vi sono distinzioni di aree, comparti, età o qualifiche. Non esiste un solo paese, nè un solo settore in cui le donne abbiano gli stessi stipendi degli uomini, ed anche questi sono dati ufficiali. Le donne guadagnano meno in generale perchè lavorano meno ore retribuite, operano in settori a basso reddito o sono meno rappresentate nei livelli più alti delle aziende. Non so se tua madre lavora o lavorasse, prima di avere te, ma considera che con ogni nascita le donne perdono in media il 4% del loro stipendio rispetto a un uomo, aspetto che le obbliga a non poter seguire i flussi aziendali come un uomo, e quindi ad ritrovarsi meno competitive; per il padre il reddito aumenta invece di circa il 6%. Ciò dimostra che buona parte del problema è il lavoro familiare non retribuito che le donne continuano a svolgere in modo sproporzionato. Ed ecco perché sono sempre di più le donne che non vogliono figli, scegliendo una carriera che le porta ad alti livelli al pari di altri uomini.
    Devo forse ricordarti che sei stato partorito da una donna?

  • BombadafuoriSBABEM 27/08/2018, 18.09
    Citazione ( TripleCrown 27/08/2018 @ 15:01 )

    Benedetta Parodi


    Bravo, non so perchè non mi è venuta in mente lei invece di quell'altra.
    Comunque donne di talento che si sono fatte da sole

  • thebigsleep 27/08/2018, 18.07 Mobile
    Citazione ( TrueBryan 27/08/2018 @ 17:36 )

    certo che andare a strapagare dalbert quando potevi avere biraghi.. ma per 30M può essere ancora tuo

    Ci penso su....propongo lo scambio spalletti-ausilio con pioli-corvino

  • Nimzowitsch 27/08/2018, 17.56


    Il signor Korwin Mikke non e' proprio d'accordo
    [ link ]

  • TrueBryan 27/08/2018, 17.36
    Citazione ( thebigsleep 27/08/2018 @ 17:10 )

    Pace all'anima sua P.s. rivoglio frank all'inter

    certo che andare a strapagare dalbert quando potevi avere biraghi.. ma per 30M può essere ancora tuo

  • ciaoswiss 27/08/2018, 17.28

    Curry non si smentisce. Personaggio politically correct e patetico come sempre

  • thebigsleep 27/08/2018, 17.10 Mobile
    Citazione ( TrueBryan 27/08/2018 @ 15:54 )

    hai visto poi che mccain era de sinistra e non me ne ero accorto

    Pace all'anima sua


    P.s. rivoglio frank all'inter

  • Mettawp 27/08/2018, 16.15
    Citazione ( Latrinlover 27/08/2018 @ 15:57 )

    Steph ha i cojones in ostaggio della sua mugghiera. In realtà è un falso problema. Sei una donna e sei sottopagata? Chiedi più soldi Non te li danno? Cerca un altro lavoro. Non trovi un lavoro meglio pagato? Forse la tua remunerazione è corretta. ...

    +1. Legge del mercato.

  • Latrinlover 27/08/2018, 15.57

    Steph ha i cojones in ostaggio della sua mugghiera.
    In realtà è un falso problema.
    Sei una donna e sei sottopagata? Chiedi più soldi
    Non te li danno? Cerca un altro lavoro.
    Non trovi un lavoro meglio pagato? Forse la tua remunerazione è corretta.
    Pur valendo quanto e più di un uomo accetti remunerazioni inferiori? Bè...
    Nel mondo del lavoro occidentale sei pagato in base alla tua importanza strategica, non si sfugge.

  • TrueBryan 27/08/2018, 15.54
    Citazione ( thebigsleep 27/08/2018 @ 15:14 )

    È stato trump a creare questa disuguaglianza di salari....con il mitico obama non c'erano questi problemi

    hai visto poi che mccain era de sinistra e non me ne ero accorto

  • Baskettando 27/08/2018, 15.51 Mobile

    Quindi si taglia lo stipendio e lo donerà alle giocatrici della wnba? Bel gesto

  • thebigsleep 27/08/2018, 15.14 Mobile

    È stato trump a creare questa disuguaglianza di salari....con il mitico obama non c'erano questi problemi

  • forzavaresesempre 27/08/2018, 15.07 Mobile

    Stefanino grande in campo e grande fuori

  • TripleCrown 27/08/2018, 15.01 Mobile
    Citazione ( BombadafuoriSBABEM 27/08/2018 @ 14:42 )

    Qua bisogna dire bravo Steph. Anche perchè da quel che ho capito sua moglie è tipo una specie di Ferragni d'America

    Benedetta Parodi

  • Mettawp 27/08/2018, 14.56
    Citazione ( tomwall 27/08/2018 @ 11:52 )

    Penso che si riferisca a tutti quei lavori dove le donne sono all'altezza o anche migliori di molti colleghi uomini ma hanno ugualmente stipendi minori

    Tipo? Quali sono i lavori in cui, a parità di ruolo, le donne guadagnano meno?
    Lo chiedo perché gli studi dicono che a parità di ruolo, titolo, livello, società, la differenza di stipendio è tra il 2% e il 3%, che non è trascurabile, ma quasi.

  • BombadafuoriSBABEM 27/08/2018, 14.42

    Qua bisogna dire bravo Steph. Anche perchè da quel che ho capito sua moglie è tipo una specie di Ferragni d'America

  • Anklebreaker 27/08/2018, 14.38
    Citazione ( tomwall 27/08/2018 @ 11:52 )

    Penso che si riferisca a tutti quei lavori dove le donne sono all'altezza o anche migliori di molti colleghi uomini ma hanno ugualmente stipendi minori

    Troppo difficile da capire...

  • Mettawp 27/08/2018, 14.05
    Citazione ( LunaticFringe 27/08/2018 @ 14:00 )

    Non centra niente col concetto di Curry , se la WNBA non frutta nessuno la segue e non vende ne come diritti televisivi ne come merchandising ne come biglietti e normale che il budget sia risicato e di conseguenza anche il salario delle giocatrici.. ...

    Lo so benissimo, e proprio per questo la statistica del gender pay gap al 20% è chiaramente una ca22ata.
    Nel basket le donne guadagnano molto meno degli uomini. In altri settori immagino che a parità di ruolo guadagnino molto di più, per esempio le modelle, le fashion blogger, etc etc.

  • LunaticFringe 27/08/2018, 14.00 Mobile
    Citazione ( Mettawp 27/08/2018 @ 11:45 )

    Parla quello che guadagna 37M$, mentre la WNBA ha un salary cap a 115k$? Questo vuol dire che lui guadagna 320 volte quanto la migliore giocatrice di basket del mondo. Interessante!

    Non centra niente col concetto di Curry , se la WNBA non frutta nessuno la segue e non vende ne come diritti televisivi ne come merchandising ne come biglietti e normale che il budget sia risicato e di conseguenza anche il salario delle giocatrici..
    Mentre sappiamo tutti quanto rende e quanto è ricca l'Nba...
    Poi è innegabile che ci sia una differenza abissale tra le due leghe in termini di livello e entertainment quindi è giusto così..


    Curry si riferisce a lavori dove le donne sono anche migliori degli uomini ma pagate meno solo per il loro sesso..

  • blackberry 27/08/2018, 13.58 Mobile
    Citazione ( TrueBryan 27/08/2018 @ 13:35 )

    lo è ma non lo è.. nel tennis ad esempio i salari sono pari, e l'ultima volta che le williams hanno sfidato un n.200 del mondo (ubriaco) hanno preso 6-1 6-1.. facile fare il blackedbarry col culo degli altri

    blackedRAWberry grazie


    E cmq stavolta mi tocca darti ragione...parità di salari un caz*zo almeno a livello sportivo.


    Se non nella ginnastica artistica e nel nuoto sincronizzato

  • Mettawp 27/08/2018, 13.53
    Citazione ( larrythebest 27/08/2018 @ 13:17 )

    Hai per caso qualche difficolta' a recepire il significato delle parole di Steph? Sorvoliamo sul tuo calcolo aritmetico.

    Hai qualche problema a stare al mondo? Non pochi.
    Citare il futuro di sua figlia e il fatto che ci sono limiti rispetto a quello che può fare è chiaramente una ca22ata epocale. Ci sono donne che hanno scritto il firmware degli shuttle o da cui dipendevano le vite di chi è andato sulla luna. Donne che gestiscono stati o che hanno concorso per farlo.
    Il gender pay gap esiste, lo dicono i dati, e in USA si attesta attorno a 20 cent sul dollaro. Non si può dire con certezza a cosa sia dovuto, ma di sicuro c'è un forte bias che spesso viene ignorato. Non è colpa di nessuno se un giocatore di NBA prende 40 milioni e una di WNBA ne prende 100k. Non è colpa di nessuno se gli informatici in america sono strapagati, e i maestri d'asilo (o maestre d'asilo, in assoluta maggioranza) fanno la fame. Non è colpa di nessuno se fino a qualche anno fa le donne in maggioranza mettevano da parte la carriera per dedicarsi a gestire una famiglia (uno dei lavori più complessi e meno remunerati al mondo).

  • TrueBryan 27/08/2018, 13.35
    Citazione ( RedDragon 27/08/2018 @ 12:01 )

    Complimenti per i commenti geniali: ovviamente si fa riferimento alla parità di ruolo vs disparità di salario. Giocatore NBA o WNBA è tutto un altro discorso.

    lo è ma non lo è.. nel tennis ad esempio i salari sono pari, e l'ultima volta che le williams hanno sfidato un n.200 del mondo (ubriaco) hanno preso 6-1 6-1.. facile fare il blackedbarry col culo degli altri

  • larrythebest 27/08/2018, 13.17 Mobile
    Citazione ( Mettawp 27/08/2018 @ 11:45 )

    Parla quello che guadagna 37M$, mentre la WNBA ha un salary cap a 115k$? Questo vuol dire che lui guadagna 320 volte quanto la migliore giocatrice di basket del mondo. Interessante!

    Hai per caso qualche difficolta' a recepire il significato delle parole di Steph?
    Sorvoliamo sul tuo calcolo aritmetico.

  • prebozzio 27/08/2018, 13.07

    Bravo Steph, questa è una battaglia giustissima. Grande.

  • crvena zvezda 27/08/2018, 12.40 Mobile

    Hai ragione ma con i soldi che hai le tue figlie cresceranno comunque senza problemi di limiti vari, sta senza pensier steph ;)

  • NBAAction 27/08/2018, 12.39
    Citazione ( Mettawp 27/08/2018 @ 11:45 )

    Parla quello che guadagna 37M$, mentre la WNBA ha un salary cap a 115k$? Questo vuol dire che lui guadagna 320 volte quanto la migliore giocatrice di basket del mondo. Interessante!

    Forse dovresti rileggere il testo, noto non poche difficoltà nella comprensione.

  • OttoLamphred 27/08/2018, 12.34
    Citazione ( tomwall 27/08/2018 @ 11:52 )

    Penso che si riferisca a tutti quei lavori dove le donne sono all'altezza o anche migliori di molti colleghi uomini ma hanno ugualmente stipendi minori

    Pensavo non ci fosse bisogno di specificare, e invece mi sa che hai fatto bene...

  • RedDragon 27/08/2018, 12.02 Mobile
    Citazione ( tomwall 27/08/2018 @ 11:52 )

    Penso che si riferisca a tutti quei lavori dove le donne sono all'altezza o anche migliori di molti colleghi uomini ma hanno ugualmente stipendi minori

    Esatto

  • RedDragon 27/08/2018, 12.01 Mobile

    Complimenti per i commenti geniali: ovviamente si fa riferimento alla parità di ruolo vs disparità di salario.
    Giocatore NBA o WNBA è tutto un altro discorso.

  • tomwall 27/08/2018, 11.52

    Penso che si riferisca a tutti quei lavori dove le donne sono all'altezza o anche migliori di molti colleghi uomini ma hanno ugualmente stipendi minori

  • lambohbk 27/08/2018, 11.48

    Per me non avrebbe nemmeno senso che fosse così. Perchè un movimento che genera 10 (numero ipotetico per la WNBA) dovrebbe pagare quanto un movimento che genera 1000 (la NBA)?


    Semmai dovrebbero pensare a far crescere la WNBA, poi il resto viene da sè

  • blackberry 27/08/2018, 11.48 Mobile

    Steph Boldrini

  • Mettawp 27/08/2018, 11.45

    Parla quello che guadagna 37M$, mentre la WNBA ha un salary cap a 115k$? Questo vuol dire che lui guadagna 320 volte quanto la migliore giocatrice di basket del mondo. Interessante!