Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 23/08/2018, 18.35 Rumors

NBA, proposte alcune modifiche al regolamento di gioco per la prossima stagione

Il board sceglierà se approvarle o meno

NBA
Come riportato da Shams Charania di The Athletic, il prossimo 20 Settembre il board della NBA deciderà se approvare o meno alcune modifiche al regolamento di gioco in vista della prossima stagione. Tre sono le modifiche che sono state proposte dalla commissione per le competizioni: resettare il cronometro a 14 secondi dopo un rimbalzo offensivo, una semplificazione della regola relativa al 'clear path foul' e una definizione allargata di 'atto ostile' per utilizzare con più facilità l'instant replay dopo una situazione di falli duri o rissa.
© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 15 Commenti
  • grizznation 24/08/2018, 16.56 Mobile

    In Europa dove il ritmo e il numero dei possessi è inferiore ci sta come mossa quella dei 14 secondi dopo il rimbalzo offensivo ma in Nba mi sembra un po’ inutile, già si gioca sempre di più a correre, se poi ci mettiamo anche il cronometro ad imporre ritmo più veloci...

  • BombadafuoriSBABEM 24/08/2018, 13.57

    Fossero queste le cose importanti da modificare

  • spider 24/08/2018, 10.17
    Citazione ( Merlin2 24/08/2018 @ 09:37 )

    Come principio sono d'accordo con te, ma se ci penso nella pratica cambierebbe davvero poco: molte volte dopo un rimbalzo offensivo si tira subito (quindi shot clock ininfluente) o comunque si cerca un tiro veloce, perché un eventuale set "elaborato ...

    Beh sì in effetti hai ragione anche tu...Non sono modifiche che sconvolgono più di tanto il gioco, aumentano solo il numero di possessi nei finali punto a punto. Diciamo che il gioco diventa un poco più frenetico.

  • Merlin2 24/08/2018, 09.37 Mobile
    Citazione ( spider 24/08/2018 @ 08:49 )

    Non è che mi scandalizzo, dico che a me non piace. E' vero che oggi si arriva rapidamente al tiro, ma è per scelta tecnica, non per obbligo. Poi per carità, nel mondo Fiba è già così e il gioco non ne è certo stato sconvolto... Per una volta, ...

    Come principio sono d'accordo con te, ma se ci penso nella pratica cambierebbe davvero poco: molte volte dopo un rimbalzo offensivo si tira subito (quindi shot clock ininfluente) o comunque si cerca un tiro veloce, perché un eventuale set "elaborato" è già stato chiamato dal coach durante la prima azione di attacco (dunque si tira comunque entro i 14 secondi, qualunque sia il limite). Le uniche situazioni in cui si usa tutto il cronometro è nei finali di partita o comunque nelle situazioni in cui si vuole gestire il vantaggio, ad esempio sei sopra 10 a 2 min dalla fine, se prendi il rimbalzo giochi per tutti i 24". Ma anche qui non sono secondi di gioco dove si vedono schemi o movimenti, sono 18" di palla in mano e poi pick n roll centrale. A questo punto meglio 8" di palla in mano e poi si gioca lo stesso.


    Insomma, potrebbe essere la prima volta che sono completamente d'accordo sulle modifiche proposte dalla NBA.

  • spider 24/08/2018, 08.49

    Non è che mi scandalizzo, dico che a me non piace.
    E' vero che oggi si arriva rapidamente al tiro, ma è per scelta tecnica, non per obbligo.
    Poi per carità, nel mondo Fiba è già così e il gioco non ne è certo stato sconvolto...
    Per una volta, la Nba si adegua alla Fiba... :-)

  • DeleCanTJump 23/08/2018, 23.32 Mobile
    Citazione ( spider 23/08/2018 @ 21:33 )

    Anche a me non piace la regola dei 14", penalizza troppo il rimbalzo offensivo. E' vero che la palla è già in zona d'attacco, ma nel basket moderno nessuna squadra impiega 10" per portare la palla dalla difesa in attacco (anche perchè non si può ...

    Non consideri che cmq le squadre Nba ormai prendono meta dei loro tiri nei primi 12 secondino dell'azione, e come dici tu usandone 4-5 x salire la metà campo, ne avanzano 7-8 x fare un set offensivo e via. La velocità del gioco è cambiata, è giusto modificare una regola affinché calzi meglio al gioco e renderlo meno statico (voglio dire, se hanno cambiato la regola dei passi l'anno scorso x adattare il regolamento e l'arbitraggio al ritmo del gioco moderno nn potete scandalizzarvi x quella dei 14 secondi su rimbalzo offensivo)

  • spider 23/08/2018, 21.33


    Anche a me non piace la regola dei 14", penalizza troppo il rimbalzo offensivo. E' vero che la palla è già in zona d'attacco, ma nel basket moderno nessuna squadra impiega 10" per portare la palla dalla difesa in attacco (anche perchè non si può). Dopo 4/5 sono già di là.

    Con 14" si svilisce il gioco, giusto il tempo di provare qualcosina di facile e poi giocare un pick and roll.

  • KeithL 23/08/2018, 20.51 Mobile
    Citazione ( RosetoBasket 23/08/2018 @ 20:11 )

    Peccato non abbiano modificato la boiata dell'interferenza offensiva

    L’interferenza offensiva non è una boiata, perché dal momento che la difesa non può giocare il pallone sopra il ferro è giusto che non possa giocarlo nemmeno l’attacco

  • Mettawp 23/08/2018, 20.23 Mobile
    Citazione ( Badboys73 23/08/2018 @ 18:41 )

    Boh, a me la regola dei 14 secondi non piace

    Velocizza il gioco, mi sembra una buona idea. Anzi, strano che la NBA ci sia arrivata dopo la Fiba.

  • RosetoBasket 23/08/2018, 20.11

    Peccato non abbiano modificato la boiata dell'interferenza offensiva

  • Badboys73 23/08/2018, 19.08 Mobile
    Citazione ( DeleCanTJump 23/08/2018 @ 18:53 )

    A me invece piace molto calcolando che la palla è già nell'area avversaria e quindi nn hai bisogno del tempo x attraversare il campo, inoltre guardando molto sia basket Fiba che nba devo proprio dire che nn vedevo l'ora cambiassero la regola anche ...

    Dispiace, ma non sono d'accordo, il rimbalzo offensivo secondo me va premiato con il possesso pieno, comunque differenze di vedute

  • SpiedTam 23/08/2018, 18.58 Mobile

    Che strano, l'NBA che si adatta ad una regola FIBA

  • TheBigO 23/08/2018, 18.55 Mobile

    Sì e dopo la schifezza dei 14" copiate pure quella boiata del possesso alternato

  • DeleCanTJump 23/08/2018, 18.53 Mobile
    Citazione ( Badboys73 23/08/2018 @ 18:41 )

    Boh, a me la regola dei 14 secondi non piace

    A me invece piace molto calcolando che la palla è già nell'area avversaria e quindi nn hai bisogno del tempo x attraversare il campo, inoltre guardando molto sia basket Fiba che nba devo proprio dire che nn vedevo l'ora cambiassero la regola anche di là (sempre sperando approvino la modifica). Soprattutto nei finali punto a punto, vedere un rimbalzo offensivo che consente di alla squadra avanti di mangiare 22-23 secondo prima di prendere un tiraccio non mi piace proprio (nel resto delle casistiche la differenza della regola quasi non si nota, ma nei finali ravvicinati è una differenza notevolissima)

  • Badboys73 23/08/2018, 18.41 Mobile

    Boh, a me la regola dei 14 secondi non piace