Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 20/09/2017, 11.21

Quanto guadagnano realmente le stelle NBA? LeBron è quello più "ricco" tolte le tasse

Stephen Curry ha il contratto lordo più alto ma non è quello che guadagna di più. Una interessante analisi di ESPN

NBA
ESPN ha fatto una interessante analisi sui guadagni netti delle stelle NBA.
Gli esorbitanti ingaggi che vengono annunciati sono tutti lordi. Ma quanto guadagnano realmente i giocatori NBA tolte tutte le varie tasse?

Le deduzioni dai salari includono le tasse federali, statali e comunali (per Kyle Lowry anche le tasse canadesi), la quota per gli agenti (assunta al 3%) ed un contributo massimo di 18.000 dollari.
Per i giocatori che giocano in uno stato senza “no-income-tax” le tasse che vengono pagate dai giocatori si chiamano “Jock Taxes”.

I giocatori inoltre quest’anno avranno il 10% del loro salario dello scorso anno che era stato trattenuto come garanzia (già tassato).
E hanno il 10% in meno sempre per garanzia.
Inoltre ogni giocatore riceverà un surplus di $355.449 (lordo) perché una volta ridato indietro il 10% della garanzia dello scorso anno ci sono altri $163.5 milioni totali da “smaltire” tra tutti i giocatori.

Nonostante il contratto lordo più alto, Stephen Curry sarà il terzo assoluto per guadagni netti dietro LeBron (che al lordo prenderà oltre un milione di dollari in meno e Paul Millsap, che al lordo prenderà quasi 4 milioni di dollari in meno).


STEPHEN CURRY



LEBRON JAMES




PAUL MILLSAP



GORDON HAYWARD



BLAKE GRIFFIN



KYLE LOWRY



MIKE CONLEY



RUSSELL WESTBROOK



JAMES HARDEN



AL HORFORD




DIFFERENZA TRA NETTO E LORDO


(tutte le immagini riprese da ESPN)

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 24 Commenti
  • alert 20/09/2017, 21.22

    Se sei benestante negli USA puoi avere dei servizi di eccellenza (a pagamento), se non lo sei, sono guai. In Canada si pagano più tasse per un sistema di tipo Europeo che è a mio parere il migliore. Ovviamente ci sono eccezioni, ci sono paesi con un sistema pubblico migliore ma il sol fatto di avere un servizio universale, per quanto bistrattato è sempre meglio di uno fondato sull'assicurazione.


    Conosco gente di Detroit che "usava" la cortesia di amici d'oltre frontiera, di Salt Saint Marie, per andare in ospedale. Sono stato spesso in Canada e negli USA, se mai dovessi trasferirmi in America sceglierei senza se e senza ma il Canada.


    Guardando le tasse cittadine mi domando come è possibile una differenza del 13% tra il duo SF/LA e Houston.

  • AVS 20/09/2017, 17.20 Mobile
    Citazione ( Reyernelcuore 20/09/2017 @ 17:10 )

    Ah ok, così il discorso fila e condivido pienamente!

    Per una maggiore chiarezza, va detto che l'unico servizio non garantito è quello sanitario, ma anche loro possiedono ospedali statali, in minor numero rispetto a quelli privatizzati, ma pur sempre esistenti. La cosa tragica è che i nostri non vanno tanto lontani da questi, con strutture ospedaliere obsolete, mancanza di personale ed attrezzature, serietà (molti medici ne approfittano per aumentare il proprio portfolio di clienti nelle rispettive cliniche/studi privati) ed imposte sulla classificazione delle urgenze (i famosi ticket). Per carità vi sono eccezioni straordinarie, ma l'apparato burocratico dietro è un macello, che non giustifica assolutamente le tasse usuranti. Tutto questo è stato documentato, detto e ridetto, la LEF ha dimostrato che siamo un inferno fiscale, dove solo i paesi scandinavi ci superano, ma con tutt'altra qualità dei servizi.

  • Reyernelcuore 20/09/2017, 17.10
    Citazione ( AVS 20/09/2017 @ 17:02 )

    Momento. Il 50/55% a cui mi sono riferito, non riguardava solo lo scaglione usa, ma una serie di servizi comprensivi di riserve, agenti e così via. Infatti il massimo imponibile per un reddito USA superiore ai 400k passa, è del 39%, a differenza de ...

    Ah ok, così il discorso fila e condivido pienamente!

  • AVS 20/09/2017, 17.02 Mobile
    Citazione ( Reyernelcuore 20/09/2017 @ 15:56 )

    Scusa ma il tuo discorso non ha alcun senso. Cosa centra il dire che anche negli States hanno una tassazione altissima (ed il 50-55% lo è!), con il dire che tanto i giocatori guadagnano tanto perchè in ogni caso sono spesati in tutto dalle franchig ...

    Momento. Il 50/55% a cui mi sono riferito, non riguardava solo lo scaglione usa, ma una serie di servizi comprensivi di riserve, agenti e così via. Infatti il massimo imponibile per un reddito USA superiore ai 400k passa, è del 39%, a differenza del nostro 43% applicabile sopra i 75k. Tu mi dirai che dato i servizi, 4 punti sono giustificabili, peccato loro abbiano la cultura delle detrazioni e deduzioni fiscali per ogni cosa, in cui possono limare l'imposta, dichiarano investimenti in immobili, beneficenza e così via. In poche parole più fanno girare i propri soldi (i quali ne aumentano il patrimonio), meno pagano di tasse. Da noi se ti presenti chiedendo lo sconto per la medesima cosa, ti mandano la GdF a casa con tanto di elicottero e squadra di assalto, ovviamente visita rettale in omaggio. Quasi dimenticavo, tutti quei servizi elencati, se non coperti dalle rispettive franchigie, se le appioppano felicemente i giocatori, dato che sono anch'essi deducibili.

  • Reyernelcuore 20/09/2017, 15.56
    Citazione ( AVS 20/09/2017 @ 12:25 )

    Ma non scherziamo, trattasi dello "scaglioni" più alto ed arrivano a malapena al 55%. Harden grazie al Texas nemmeno al 50%. A questi poi vanno aggiunti i contratti di sponsorizzazione, merchandising ed immagine, sempre se non hanno qualche loyalty ...

    Scusa ma il tuo discorso non ha alcun senso. Cosa centra il dire che anche negli States hanno una tassazione altissima (ed il 50-55% lo è!), con il dire che tanto i giocatori guadagnano tanto perchè in ogni caso sono spesati in tutto dalle franchigie? Nessuno ha detto che fanno la fame, ma che anche lì le tasse siano alte è indubbio e non hanno, per contro, alcun tipo di servizio offerto dallo stato (lasciamo perdere la qualità qui del servizio...).

  • WolfOfPSE 20/09/2017, 15.12

    Qualcuno mi spieghi perchè Griffin e Curry hanno una % di tassazione differente(federal taxes) pur giocando nello stesso Stato ovvero la California.

  • axy1984 20/09/2017, 15.03

    Pensavo togliessero meno, questo è un salasso...

  • LARS 20/09/2017, 13.15
    Citazione ( David 20/09/2017 @ 12:11 )

    Vabbe' che fare i conti in tasca a gente che guadagna milioni e' proprio da poveracci. La cosa interessante qua e' il fatto che in Canada si pagano ben piu' tasse, e dunque i Raptors devono pagare un ingaggio piu' forte se vogliono diventare piu' app ...

    Il Canada ha una gestione delle tasse più simile alla nostra europea (ad esempio l'assistenza sanitaria) per questo pagano più tasse, probabilmente quello che guadagni in meno lo recuperi con un'assicurazione più economica.

  • gianluca94 20/09/2017, 13.14

    Se Steph anzichè giocare nella iperliberal California andasse nei repubblicani Ohio o Georgia o Texas (dove non ci sono tasse sul reddito statali) sarebbe l'MVP dei ricconi NBA.
    Certo che rapportare anche il peggiore degli stati americani all'Italia per quanto riguarda le tasse è sconfortante.


  • ciaoswiss 20/09/2017, 13.09 Mobile

    Interessantissimo... Sportando Sapete se la trattenuta del 10% viene prelevata e di conseguenza ridata ogni stagione?
    Comunque credevo che gli agenti prendessero intorno al 10%

  • NoMorePain 20/09/2017, 12.50 Mobile

    Millsapp il GENIO.

  • AVS 20/09/2017, 12.25 Mobile
    Citazione ( kj7mayor 20/09/2017 @ 11:31 )

    Che sassate. Anche negli States non scherzano a trattenute...

    Ma non scherziamo, trattasi dello "scaglioni" più alto ed arrivano a malapena al 55%. Harden grazie al Texas nemmeno al 50%. A questi poi vanno aggiunti i contratti di sponsorizzazione, merchandising ed immagine, sempre se non hanno qualche loyalty nascosta sui ricavi indotti alle franchigia (immagino stelle come LeBron prenda una percentuale sulle vendite dei Cavs). Ora consideriamo i benefit, quali assicurazioni sanitarie, sulla vita ed infortuni, le spese di viaggio, di alloggio e capricci vari, coperti dalle rispettive franchigie. Rimangono milioni e milioni. Al confronto noi sembriamo usurai senza pudore, anzi lo siamo come attestano report e sondaggi europei, però almeno i servizi sono all'altezza...

  • David 20/09/2017, 12.11

    Vabbe' che fare i conti in tasca a gente che guadagna milioni e' proprio da poveracci. La cosa interessante qua e' il fatto che in Canada si pagano ben piu' tasse, e dunque i Raptors devono pagare un ingaggio piu' forte se vogliono diventare piu' appetibili, il che e' un dettaglio non da poco visto il salary cap. Avrei voluto vedere come e' in Florida.

  • Carloz 20/09/2017, 11.53
    Citazione ( fusto88bg 20/09/2017 @ 11:32 )

    Quindi Curry incassa di meno in percentuale per via del precedente contratto.

    in minima parte si, in realtà la bella differenza sono le tasse statali/comunali. Pare di capire che la California dia delle belle botte rispetto agli altri posti

  • dredg 20/09/2017, 11.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    fattura a Sportando, mi raccomando

  • Sportando Account Verificato 20/09/2017, 11.48
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Me lo link che me lo sono perso?

  • OttoLamphred 20/09/2017, 11.47
    Citazione ( TheBigO 20/09/2017 @ 11:43 )

    E Trump ke ffa???

    Ci vuole che qualcuno approvi un Atto del lavoro per tutelare i poveri lavoratori

  • TheBigO 20/09/2017, 11.43
    Citazione ( kj7mayor 20/09/2017 @ 11:31 )

    Che sassate. Anche negli States non scherzano a trattenute...

    E Trump ke ffa???

  • fusto88bg 20/09/2017, 11.32

    Quindi Curry incassa di meno in percentuale per via del precedente contratto.

  • kj7mayor 20/09/2017, 11.31 Mobile

    Che sassate. Anche negli States non scherzano a trattenute...

  • WhiteChocolate 20/09/2017, 11.30

    scusate l'OT: qualcuno è stato alla mostra Nba overtime a Milano in questi giorni? vale la pena di andarci?

  • Webete 20/09/2017, 11.28

    Millsap secondo... [ link ]