Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 11/05/2017, 09.08

Kevin Durant ha un consiglio per i top 10 del prossimo draft: Non andate alla Combine. E' inutile

Durant ricorda come fu l'unico a non riuscire a sollevare 85kg alla bench-press durante la Combine: "I preparatori atletici ridevano di me. Ero imbarazzato ma pensavo 'Datemi un pallone. Datemelo"

NBA
Kevin Durant ha dato un consiglio ai prospetti più forti del prossimo draft: saltata la combine perché è una enorme perdita di tempo.

Durant dieci anni fa partecipò alla Draft Combine e suscitò anche parecchia ilarità quando fu l’unico a non riuscire a sollevare 84kg alla bench-press.

“Rimanete a casa. Lavorate e migliorate da soli” ha detto Durant ad ESPN.

“Ricordo il giorno della draft combine come fosse ieri. Tutti i preparatori atletici ridevano di me. Si scambiavano squadra perché fui l’unico a non sollevare 85kg. Io pensavo dentro di me ‘ridete pure. ridete ridete’. Non riuscivo proprio a sollevarlo quel peso e mi sentivo in imbarazzo. Ma mi dicevo ‘Datemi un pallone. Per favore datemi un pallone’” ha detto Durant che fu poi scelto alla 2 di quel draft dai Sonics.

“Sapevo che in quel draft nessuno era in grado di marcarmi nell’uno vs uno. Lo sapevo per certo. E lo sapevo perché di sicuro non serviva sollevare 85kg per dimostrare di essere un giocatore di pallacanestro. Arrivai ultimo nella classifica in quella combine a livello di esercizi. Fui il peggiore ma quello che arrivò primo non fu neanche scelto. Questo fa capire l’importanza di questa “caga*a” che è la combine” ha aggiunto Durant che ha ammesso di essere in grado ora di sollevare 85kg alla bench press. “Ma non la faccio mai. Non serve a nulla. Comunque, se sei una delle dieci prime scelte al draft, resta a casa ad allenarti. La combine è buona per chi lotta per essere scelto nel primo giro o chi vuole una chance di essere scelto. In quel caso funziona.”
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 31 Commenti
  • pesaresefortitudino2 06/11/2017, 19.22
  • filrad93 13/05/2017, 10.15
    Citazione ( micmavs 11/05/2017 @ 09:40 )

    Si parla di "bench-press" eh.

    Ci ho ripensato e in effetti hai ragione. è possibile farlo anche con braccia secche.

  • dave86 11/05/2017, 23.39 Mobile

    Comunque coincidenza dopo le parole di KD la NBA sta pubblicando i video delle NBA combine dei vari leonard green etc...

  • MENCIA 11/05/2017, 23.31

    va be' se non riesce a sollevarlo cosa importa , deve fare canestro mica sollevarlo

  • TheBlackJesus 11/05/2017, 20.59

    Doncic è piu forte di Lonzo Ball!

  • Fearthesword37 11/05/2017, 15.16

    Non ti preoccupare Kevin.. manco io ce riesco.. Eppure siamo dei fenomeni entrambi ahah!

  • dave86 11/05/2017, 14.11 Mobile

    Comunque quest anno ne fulz e ne ball mi convincono..così a sensazione...

  • David 11/05/2017, 14.07

    Certo pero' che non fara' molto piacere questa dichiarazione all'NBA.

  • marcogiannelli 11/05/2017, 13.15

    Se prova Giles ad alzare 85 kg alla bench press si spezza...lui però

  • cohexu 11/05/2017, 11.18

    potrà essere vero, ma i punti su cui fa leva Durant sono solo personali.. ad ogni modo:
    1 - Il combine non ha influito sulla scelta al draft (e ci mancherebbe);
    2 - Inutile montare la testa ai giovani, di giocatori come Durant ne capita uno ogni 25 draft;
    3 - Con ogni probabilità ridevano CON LUI per prenderla alla leggera, ma negli ultimi anni Kevin deve fare il duro a tutti i costi (pace).

  • micmavs 11/05/2017, 11.08 Mobile
    Citazione ( NBAAction 11/05/2017 @ 11:03 )

    Diciamo che la verità sta nel mezzo, è plausibile che se hai delle braccia muscolarmente poco sviluppate, siano maggiori le difficoltà nel tirar su il bilanciere.

    Ed io non l'ho negato...semplicemente il primo commento a cui ho risposto sembrava legare questo esercizio esclusivamente alle braccia, quando in realtà è specifico per altro.

  • filrad93 11/05/2017, 11.08
    Citazione ( micmavs 11/05/2017 @ 11:02 )

    La variante diventa però un altro esercizio...come succede in moltissimi altri casi.

    Sta di fatto che i tricipiti sono fondamentali nella panca piana classica e i tricipiti sono muscoli delle braccia.

  • NBAAction 11/05/2017, 11.03
    Citazione ( micmavs 11/05/2017 @ 11:01 )

    Ed io non l'ho negato...ho detto semplicemente che quell'esercizio è specifico per i pettorali e questi giocano il ruolo più importante nell'esecuzione, vogliamo dire che ciò non è vero?

    Diciamo che la verità sta nel mezzo, è plausibile che se hai delle braccia muscolarmente poco sviluppate, siano maggiori le difficoltà nel tirar su il bilanciere.

  • micmavs 11/05/2017, 11.02 Mobile
    Citazione ( filrad93 11/05/2017 @ 10:59 )

    C'è anche la variante in presa stretta che serve a usare solo i tricipiti, non è per niente un esercizio solo per il petto. Dai è chiaro che se uno tira su 85 chili di panca piana per forza di cosa è forte anche a livello di braccia. Poi che uno ...

    La variante diventa però un altro esercizio...come succede in moltissimi altri casi.

  • micmavs 11/05/2017, 11.01 Mobile
    Citazione ( NBAAction 11/05/2017 @ 10:00 )

    @micmavs effettivamente le braccia sono importantissime, la fase dopo lo stacco dal petto interessa moltissimo i tricipiti, per la distensione delle braccia verso l'alto, ed anche i deltoidi se la panca è leggermente inclinata.

    Ed io non l'ho negato...ho detto semplicemente che quell'esercizio è specifico per i pettorali e questi giocano il ruolo più importante nell'esecuzione, vogliamo dire che ciò non è vero?

  • filrad93 11/05/2017, 10.59
    Citazione ( micmavs 11/05/2017 @ 10:30 )

    Sta di fatto che tutti selezionano quell'esercizio come specifico prevalentemente per i pettorali, quindi strano che possa sembrarti anche con braccia secche può essere fattibile visto che comunque non si sta parlando di pesi esagerati...senza conta ...

    C'è anche la variante in presa stretta che serve a usare solo i tricipiti, non è per niente un esercizio solo per il petto. Dai è chiaro che se uno tira su 85 chili di panca piana per forza di cosa è forte anche a livello di braccia. Poi che uno possa avere un fisico longilineo e non grosso tipo Durant è un altro discorso.

  • micmavs 11/05/2017, 10.57 Mobile
    Citazione ( DarthJo 11/05/2017 @ 10:52 )

    Durant ha messo su 10 kg di muscoli da quanto è entrato nella Lega, ecco perché ora riesce ad eseguire quell'esercizio. Ha messo su muscoli sulle braccia e basta confrontare delle foto del 2007 e odierne per vederlo chiaramente. Adesso ha una cir ...

    Ma quale saccente? bah.

  • TheBay 11/05/2017, 10.54 Mobile

    Non è certo un mistero che il potenziale fisico giochi un ruolo importante per gli scout NBA.. qui però Durant dice una grande verità, a volte si perde di vista l'aspetto più importante in un ragazzo appena uscito dal college, ovvero la tecnica e gli istinti per il gioco, che non si possono certo allenare come fossero muscoli.

  • DarthJo 11/05/2017, 10.52
    Citazione ( micmavs 11/05/2017 @ 10:30 )

    Sta di fatto che tutti selezionano quell'esercizio come specifico prevalentemente per i pettorali, quindi strano che possa sembrarti anche con braccia secche può essere fattibile visto che comunque non si sta parlando di pesi esagerati...senza conta ...

    Durant ha messo su 10 kg di muscoli da quanto è entrato nella Lega, ecco perché ora riesce ad eseguire quell'esercizio.
    Ha messo su muscoli sulle braccia e basta confrontare delle foto del 2007 e odierne per vederlo chiaramente.
    Adesso ha una circonferenza al bicipite di 40 cm circa, quindi non ha affatto le braccia secche, semplicemente si ha quell'impressione perché ha delle braccia lunghissime.

    Come ti ha già spiegato NBAAction i tricipiti sono fondamentali per fare la panca piana (come sa chiunque abbia fatto un minimo di sport), quindi ti consiglierei di non fare il saccente parlando di cose che non conosci

  • micmavs 11/05/2017, 10.30 Mobile
    Citazione ( DarthJo 11/05/2017 @ 09:49 )

    Secondo me no. Sia perché se uno ha le braccine secche difficilmente avrà un petto iper-sviluppato, sia perché i tricipiti giocano un ruolo importante nell'esecuzione dell'esercizio

    Sta di fatto che tutti selezionano quell'esercizio come specifico prevalentemente per i pettorali, quindi strano che possa sembrarti anche con braccia secche può essere fattibile visto che comunque non si sta parlando di pesi esagerati...senza contare che ora, sempre con braccia magrissime, non ha problemi ad eseguirlo.

  • Alessio74 11/05/2017, 10.12 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 11/05/2017 @ 10:00 )

    Non è detto perchè in quel draft per la prima erano in ballottaggio solo due nomi e lui è andato alla 2 quindi in teoria potrebbe essergli costato qualcosa. Certo col senno di poi fa quasi ridere vista la carriera di Oden ma in un'infinità di cas ...

    In quel draft la 1 pressoché unanime era oden.
    Durant era un ottimo premio di consolazione.
    Rimane il dubbio su chi avrebbe scelto ainge, che fu pure multato per aver parlato con la mamma di durant, ma credo che gli altri gm avrebbero tutti preso oden

  • piera96 11/05/2017, 10.04 Mobile
    Citazione ( micmavs 11/05/2017 @ 09:40 )

    Si parla di "bench-press" eh.

    In ogni caso le braccia sono sotto sforzo, magari meno di altri esercizi ma lo sono

  • NBAAction 11/05/2017, 10.00
    Citazione ( DarthJo 11/05/2017 @ 09:49 )

    Secondo me no. Sia perché se uno ha le braccine secche difficilmente avrà un petto iper-sviluppato, sia perché i tricipiti giocano un ruolo importante nell'esecuzione dell'esercizio

    @micmavs effettivamente le braccia sono importantissime, la fase dopo lo stacco dal petto interessa moltissimo i tricipiti, per la distensione delle braccia verso l'alto, ed anche i deltoidi se la panca è leggermente inclinata.

  • OttoLamphred 11/05/2017, 10.00
    Citazione ( NBAAction 11/05/2017 @ 09:30 )

    A onor del vero, questa storia non gli ha impedito di esser scelto alla 2. Quindi sarà pure una minchiata, ma evidentemente guardano anche altro, non solo se sollevi 85kg in panca.

    Non è detto perchè in quel draft per la prima erano in ballottaggio solo due nomi e lui è andato alla 2 quindi in teoria potrebbe essergli costato qualcosa. Certo col senno di poi fa quasi ridere vista la carriera di Oden ma in un'infinità di casi al draft si è guardato quasi più a fisico e potenziale che all'effettiva capacità di saper giocare a pallacanestro

  • DarthJo 11/05/2017, 09.49
    Citazione ( micmavs 11/05/2017 @ 09:44 )

    Si, ma non è un esercizio che mira soprattutto a qui muscoli, quindi dire con quelle braccine non ci può riuscire è sbagliato.

    Secondo me no. Sia perché se uno ha le braccine secche difficilmente avrà un petto iper-sviluppato, sia perché i tricipiti giocano un ruolo importante nell'esecuzione dell'esercizio

  • micmavs 11/05/2017, 09.44 Mobile
    Citazione ( DarthJo 11/05/2017 @ 09:42 )

    Appunto. Alla panca le braccia (i tricipiti in particolare) non le usi secondo te?

    Si, ma non è un esercizio che mira soprattutto a qui muscoli, quindi dire con quelle braccine non ci può riuscire è sbagliato.

  • DarthJo 11/05/2017, 09.42
    Citazione ( micmavs 11/05/2017 @ 09:40 )

    Si parla di "bench-press" eh.

    Appunto. Alla panca le braccia (i tricipiti in particolare) non le usi secondo te?

  • micmavs 11/05/2017, 09.40 Mobile
    Citazione ( piera96 11/05/2017 @ 09:38 )

    Con quelle braccine secche come faceva a sollevare 85 kg?

    Si parla di "bench-press" eh.

  • piera96 11/05/2017, 09.38 Mobile

    Con quelle braccine secche come faceva a sollevare 85 kg?

  • NBAAction 11/05/2017, 09.30

    A onor del vero, questa storia non gli ha impedito di esser scelto alla 2. Quindi sarà pure una minchiata, ma evidentemente guardano anche altro, non solo se sollevi 85kg in panca.

  • JaxMamba 11/05/2017, 09.12

    Ha ragione, soprattutto sull'ultima frase e infatti fanno bene a presentarsi quelli senza agente, i Giles, gli Adebayo e dintorni.


    Certo ha anche detto che non aver avuto buoni risultati alla pressa NON gli è costato la prima scelta, perchè i Blazers avrebbero comunque preso Oden.