Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 24/02/2017, 10.15

Derrick Rose sulla triangle offense dei Knicks: E' una pallacanestro casuale

Rose molto critico della triangle offense

NBA
Derrick Rose ha parlato della triangle offense, tanto cara a Phil Jackson.
E le parole della point guard sono state tutt’altro che tenere a riguardo.

“E’ un attacco diverso dagli altri. Come point guard stai sempre nell’angolo e devi giocare sulle letture. Non è un sistema nuovo solo per me ma per tutta la squadra” ha detto Rose. “Ogni partita è differente, stiamo cercando di capire tutte le giocate e le opzioni che abbiamo a nostra disposizione. Molti punti li segno da azioni che si sviluppano in maniera casuale a meno che non mi vediate andare in post e lì si capisce che sono giocate studiate per me. E’ una pallacanestro casuale” ha aggiunto Rose.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 96 Commenti

Pagina di 2

  • Gluka 24/02/2017, 17.59
    Citazione ( NBAAction 24/02/2017 @ 16:58 )

    Io non ho scritto da nessuna parte che Jackson è un cattivo allenatore, anzi, seguivo i Bulls con passione a quei tempi. Solo che se si citano 11 titoli per dire che Jackson è il migliore, bisogna pur dire che 11 titoli non li avrebbe vinti senza g ...

    ma i titoli i nba nn li ha vinti mai nessuno senza le star..
    sai certamente se hai seguito bulls e lakers,che i suoi giocatori avevano un alto iq cestistico,oltre al grande talento.com'è vero che lui ha avuto sempre un rapporto conflittuale con tutte le sue star perchè ha compreso la componente psicologica del giochino... questo è stato il suo fallimento più grande ai knicks,non aver gestito bene le personalità di rose ed anthony ,che stanno scioperando in campo ,e fuori parlano anche contro i loro stessi interessi

  • NBAAction 24/02/2017, 16.58
    Citazione ( Gluka 24/02/2017 @ 16:11 )

    quoto blackberry in tutto...leggo tpo cm se fosse una specie di date la palla alla star e tutti a guardare o cm se artest avesse il qi intellettivo per il basket di un criceto....jackson sarà anche un cattivo gm,ma nn scherziamo...ha marchiato 30 a ...

    Io non ho scritto da nessuna parte che Jackson è un cattivo allenatore, anzi, seguivo i Bulls con passione a quei tempi. Solo che se si citano 11 titoli per dire che Jackson è il migliore, bisogna pur dire che 11 titoli non li avrebbe vinti senza gente che si posiziona fra i migliori all time, parliamo di persone fra i primi 5 di sempre. E questo giustifica la buona riuscita dello schema a triangolo, ossia avere due guardie tiratrici di elevata caratura. Il triangolo non l'ha inventato Jackson, e se Jackson non capisce che ai Knicks non può funzionare (i risultati gli danno torto infatti), forse dovrebbe lasciare che l'allenatore costruisca qualcosa di diverso per quella squadra, senza obbligarlo a fare la marionetta rispetto ai suoi diktat.

  • Gluka 24/02/2017, 16.11
    Citazione ( blackberry 24/02/2017 @ 15:56 )

    Ma lascia stare il discorso attuale di Rose. Ciò che voglio dire è che sia i Jordan che i Bryant che gli Shaq che i Pippen hanno giocato anche pre e post Jackson come allenatore, ma hanno 1 titoli in 4. Ergo è logico che è ovvio che è più corre ...

    quoto blackberry in tutto...leggo tpo cm se fosse una specie di date la palla alla star e tutti a guardare o cm se artest avesse il qi intellettivo per il basket di un criceto....jackson sarà anche un cattivo gm,ma nn scherziamo...ha marchiato 30 anni di basket col suo stile,e chi vede i gsw può notare giochi di tpo quando giocano cn livingston...sui giochetti psicologici contro anthony e rose,li ha sempre fatti,perfino contro kobe e mj,lì sn serviti ,qui no e su questo ha le sue enormi colpe

  • blackberry 24/02/2017, 16.10 Mobile
    Citazione ( NBAAction 24/02/2017 @ 15:58 )

    Come lascia stare Rose? E' l'oggetto di questo articolo. Abbiamo due visioni differenti, rispetto comunque la tua.

    Lascia stare Rose nel senso che pur essendo l'oggetto dell'articolo la discussione tra te e me si è spostata verso altri contenuti. Sul resto boh...ognuno ha le proprie idee ma i fatti reali testimoniano in maniera certa e cruda ciò che dico, poi possiamo parlare di quello che si vuole per carità

  • NBAAction 24/02/2017, 15.58
    Citazione ( blackberry 24/02/2017 @ 15:56 )

    Ma lascia stare il discorso attuale di Rose. Ciò che voglio dire è che sia i Jordan che i Bryant che gli Shaq che i Pippen hanno giocato anche pre e post Jackson come allenatore, ma hanno 1 titoli in 4. Ergo è logico che è ovvio che è più corre ...

    Come lascia stare Rose? E' l'oggetto di questo articolo. Abbiamo due visioni differenti, rispetto comunque la tua.

  • blackberry 24/02/2017, 15.56 Mobile
    Citazione ( NBAAction 24/02/2017 @ 15:47 )

    Son d'accordo con la tua seconda parte. Quanto alla prima parte, Jackson ha preso in mano i Bulls nel 1989, ma i titoli sono arrivati dopo, con Jordan giunto al livello di onnipotente. Dopo il terzo titolo, Jordan si ritira e Jackson non vince nulla, ...

    Ma lascia stare il discorso attuale di Rose. Ciò che voglio dire è che sia i Jordan che i Bryant che gli Shaq che i Pippen hanno giocato anche pre e post Jackson come allenatore, ma hanno 1 titoli in 4. Ergo è logico che è ovvio che è più corretto dire che senza loro Jackson non vinceva piuttosto che senza Jackson loro non vincevano, ma visto che VOLEVI DIRLA TUTTA, diciamola tutta e non fermiamoci solo alle banalità

  • NBAAction 24/02/2017, 15.47
    Citazione ( blackberry 24/02/2017 @ 15:40 )

    Ok raccontiamola tutta allora...il migliore di sempre senza Jackson ZERU tituli, uno dei due migliori di sempre da te "citati" senza Jackson ZERU tituli, il secondo "citato" quale uno dei migliori di sempre 1 titulo senza Jackson (più per Wade che v ...

    Son d'accordo con la tua seconda parte. Quanto alla prima parte, Jackson ha preso in mano i Bulls nel 1989, ma i titoli sono arrivati dopo, con Jordan giunto al livello di onnipotente. Dopo il terzo titolo, Jordan si ritira e Jackson non vince nulla, triangolo o esagono che fosse. Torna Jordan ed altri 3 titoli. Verità è che quel Jordan non aveva più rivali. Senza nulla togliere a Jackson, son d'accordo con chi dice che il triangolo funziona bene se hai dei fenomeni come Jordan e Bryant. Nel triangolo, il tiro è prevalentemente riservato alle guardie, e Rose è uno che non ha tiro, mentre Anthony non è una guardia. Ergo il triangolo a New York non può funzionare.

  • blackberry 24/02/2017, 15.40 Mobile
    Citazione ( NBAAction 24/02/2017 @ 15:32 )

    6 di questi con il migliore di sempre, altri 5 con due giocatori fra i migliori di sempre. Bisogna raccontarla tutta.

    Ok raccontiamola tutta allora...il migliore di sempre senza Jackson ZERU tituli, uno dei due migliori di sempre da te "citati" senza Jackson ZERU tituli, il secondo "citato" quale uno dei migliori di sempre 1 titulo senza Jackson (più per Wade che vide la Madonna sul surf che altro tra le altre cose...)...Cioè, ciò che scrivo io è sminuente per i giocatori citati ma ciò che scrivi tu è sminuente per l'allenatore in oggetto. Si potrebbe dire serenamente (e le parti in causa potrebbero pure d'accordo credo) che gli uni (giocatori) abbiano avuto bisogno dell'altro (allenatore) e viceversa per creare una simbiosi che ha permesso a tutti loro di avere anelli al dito, senza cercare inutili argomentazioni rispetto a chi sia stato più o meno fondamentale, pur sapendo OVVIAMENTE che poi alla fine in campo ci vanno i giocatori e non l'allenatore? Direi di si, non è assolutamente svilente per nessuna delle parti in causa tra l'altro, anzi.

  • NBAAction 24/02/2017, 15.32
    Citazione ( Fasamb 24/02/2017 @ 10:21 )

    Eh sì 11 anelli casuali...Fai ridere

    6 di questi con il migliore di sempre, altri 5 con due giocatori fra i migliori di sempre. Bisogna raccontarla tutta.

  • JesusShuttlesworth 24/02/2017, 15.31 Mobile

    E pensare che c'è chi lo definì attacco delle pari opportunità...

  • Baskettando 24/02/2017, 14.43

    ma uno che parla di attacco a caso.. mi chiedo cosa abbia capito

  • OttoLamphred 24/02/2017, 14.32
    Citazione ( DrManhattan 24/02/2017 @ 12:11 )

    Due movimenti dargliela e amen... Gliel'hai spiegata tu a Rose la TPO?

    Ahahahah, come detto prima il problema non è solo dei giocatori a non aver capito un katzo della TPO evidentemente...

  • marcogiannelli 24/02/2017, 13.41
    Citazione ( OttoLamphred 24/02/2017 @ 10:40 )

    Per apprezzare uno dovrebbe capire quello che vede. E' come mettere un bradipo davanti a un quadro di Cezanne, ci sta che non apprezzi

    solo applausi

  • blackberry 24/02/2017, 12.58 Mobile
    Citazione ( DrManhattan 24/02/2017 @ 12:49 )

    Comunque mi piace sta società, parlano tutti poco e sono tutti uniti... ma che vi siete trasferiti a San Antonio? Appartengo gli scherzi non so come sia possibile... a memoria non ricordo un caso del genere...

    Non ricordo una situazione così nemmeno ai Knicks

  • DrManhattan 24/02/2017, 12.49 Mobile
    Citazione ( blackberry 24/02/2017 @ 12:33 )

    Concordo nella precisazione all'utente capra 3andDefense 

    Comunque mi piace sta società, parlano tutti poco e sono tutti uniti... ma che vi siete trasferiti a San Antonio? Appartengo gli scherzi non so come sia possibile... a memoria non ricordo un caso del genere...

  • ominostrakko 24/02/2017, 12.46

    E' casuale perché tu e i tuoi amici la TPO non siete (ancora) in grado di capirla, capra.
    Detto questo, la TPO nella pallacanestro di questo decennio è praticamente inutile.

  • KB24SI 24/02/2017, 12.44
    Citazione ( Dante 24/02/2017 @ 12:18 )

    Dopo questa dichiarazione dovresti essere contento...

    Un giocatore che giudica un sistema "casuale" il Triangle Offence dopo che ha portato titoli a Chicago e L.A. mi sembra a dir poco strano. Non mi pare che le due squadre giocassero in modo casuale...

  • blackberry 24/02/2017, 12.44 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 24/02/2017 @ 12:39 )

    L'utente capra ti ha predetto il futuro 3 anni fa, mentre tu brancolavi nel buio (i.e. Phil). Caprone.

    [ link ]

  • 3andDefense 24/02/2017, 12.39 Mobile
    Citazione ( blackberry 24/02/2017 @ 12:33 )

    Concordo nella precisazione all'utente capra 3andDefense 

    L'utente capra ti ha predetto il futuro 3 anni fa, mentre tu brancolavi nel buio (i.e. Phil).

    Caprone.

  • blackberry 24/02/2017, 12.33 Mobile
    Citazione ( DrManhattan 24/02/2017 @ 12:20 )

    Però separiamo i discorsi: I Knicks non hanno gente adatta per la TPO La TPO è un sistema di letture Vinci quando hai dei fenomeni (indipendentemente da TPO) Dire che la TPO è un sistema casuale è una follia. I 30 a partita di Jordan c'erano pu ...

    Concordo nella precisazione all'utente capra 3andDefense 

  • DrManhattan 24/02/2017, 12.29 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 24/02/2017 @ 12:26 )

    Infatti non ho detto che sia casuale, non c'è dubbio che non lo sia assolutamente, dico solo che per funzionare ha bisogno dei campioni assoluti. E con funzionare non dico vincere per forza.

    Allora scusami... ho frainteso...

  • 3andDefense 24/02/2017, 12.26 Mobile
    Citazione ( DrManhattan 24/02/2017 @ 12:20 )

    Però separiamo i discorsi: I Knicks non hanno gente adatta per la TPO La TPO è un sistema di letture Vinci quando hai dei fenomeni (indipendentemente da TPO) Dire che la TPO è un sistema casuale è una follia. I 30 a partita di Jordan c'erano pu ...

    Infatti non ho detto che sia casuale, non c'è dubbio che non lo sia assolutamente, dico solo che per funzionare ha bisogno dei campioni assoluti.

    E con funzionare non dico vincere per forza.

  • 3andDefense 24/02/2017, 12.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh su quello non c'è dubbio.

  • Dado77 24/02/2017, 12.22 Mobile

    Questi Knicks sono davvero un circo. Senza offesa per i tifosi fantastici, vi sono vicino.

  • DrManhattan 24/02/2017, 12.20 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 24/02/2017 @ 12:15 )

    Forse non ti ricordi che razza di gente giocasse con quei Lakers o quei Bulls. E anche il fatto che qualsiasi sistema vincente con Gasol e Kobe sarebbe fatto di letture.

    Però separiamo i discorsi:
    I Knicks non hanno gente adatta per la TPO
    La TPO è un sistema di letture
    Vinci quando hai dei fenomeni (indipendentemente da TPO)
    Dire che la TPO è un sistema casuale è una follia.
    I 30 a partita di Jordan c'erano pure prima della TPO, ma ha vinto CON la TPO...

  • Dante 24/02/2017, 12.18 Mobile
    Citazione ( KB24SI 24/02/2017 @ 10:34 )

    Questo ti fa capire quanto capisca di pallacanestro...

    Dopo questa dichiarazione dovresti essere contento...

  • 3andDefense 24/02/2017, 12.15 Mobile
    Citazione ( DrManhattan 24/02/2017 @ 12:11 )

    Due movimenti dargliela e amen... Gliel'hai spiegata tu a Rose la TPO?

    Forse non ti ricordi che razza di gente giocasse con quei Lakers o quei Bulls.

    E anche il fatto che qualsiasi sistema vincente con Gasol e Kobe sarebbe fatto di letture.

  • threeandout 24/02/2017, 12.14

    "Pallacanestro casuale" credo sia il riassunto della stagione dei Knicks.Agghiacciandeeee

  • DrManhattan 24/02/2017, 12.11 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 24/02/2017 @ 10:49 )

    Il vantaggio in iso c'era perché lo creavano loro con il solo fatto di essere in iso, non perché c'entrasse il sistema. Bastava far due movimenti, dargliela e amen. E non dico fosse sbagliato, anzi, è perfetto come tipo di gioco SE in campo ci ...

    Due movimenti dargliela e amen... Gliel'hai spiegata tu a Rose la TPO?

  • DrManhattan 24/02/2017, 12.09 Mobile

    In pratica ha ammesso di essere un cogl*one

  • 3andDefense 24/02/2017, 12.02 Mobile
    Citazione ( blackberry 24/02/2017 @ 11:05 )

    Bisogna che ti rileggi un attimo come funzionava Il meccanismo della TPO. Perché da come scrivi pare che uno si metteva in ISO da solo pensando ai caxzi suoi e via andare

    Per me siete voi che sopravvalutate dei concetti che a oggi sono di base nel basket.

    Oh, giocare TPO è semplice eh, basta solo che i comprimari non abbiano richieste di possesso (come rose).

    Senza Kobe puoi giocarla anche alla perfezione che FA PENA.

  • stefmaz90 24/02/2017, 11.24 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 24/02/2017 @ 11:16 )

    Ahhaha che avevi scritto+???

    Giusto un paio di offese al 25 ma nulla di ché... evidentemente sono diventati più fiscali :)

  • blackberry 24/02/2017, 11.18 Mobile
    Citazione ( DeleCanTJump 24/02/2017 @ 11:13 )

    È sufficiente per capire che tutto l'insieme nn può funzionare (giocatori/sisyema/staff+dirigenza)

    Non ho detto il contrario. Ma ti ho chiesto e si stava parlando di un altra cosa. Non

  • Timbwrs15 24/02/2017, 11.16 Mobile
    Citazione ( stefmaz90 24/02/2017 @ 10:33 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahhaha che avevi scritto+???

  • DeleCanTJump 24/02/2017, 11.13 Mobile
    Citazione ( blackberry 24/02/2017 @ 11:03 )

    Bastano e avanzano quelle di giocatori che non sanno come si corre una TPO, che non la sanno riconoscere e la confondono con gli schemi del campetto?!?! Sicuro?! Non mi paiono molto affidabili come tester per determinare che vi sia un utilizzo spasmo ...

    È sufficiente per capire che tutto l'insieme nn può funzionare (giocatori/sisyema/staff+dirigenza)

  • blackberry 24/02/2017, 11.09 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 24/02/2017 @ 11:07 )

    Non mi sembra sia solo Rose quello che non ha capito come funziona la TPO, ma anche parecchi tifosi (ovviamente non mi riferisco a te)

    Boh...che ti devo dire...

  • OttoLamphred 24/02/2017, 11.07
    Citazione ( blackberry 24/02/2017 @ 11:05 )

    Bisogna che ti rileggi un attimo come funzionava Il meccanismo della TPO. Perché da come scrivi pare che uno si metteva in ISO da solo pensando ai caxzi suoi e via andare

    Non mi sembra sia solo Rose quello che non ha capito come funziona la TPO, ma anche parecchi tifosi (ovviamente non mi riferisco a te)

  • Nemesys 24/02/2017, 11.05
    Citazione ( OttoLamphred 24/02/2017 @ 10:38 )

    Si, il QI cestistico

    Beh pensavo piu' a PJ. Vero è che se la tua società vuole giocare ad un modo e ti prende, e tu non sei un interprete adatto la colpa è della società

  • NewBomberDs 24/02/2017, 11.05 Mobile

    No é un attacco che richiede capacità di leggere in gioco ed QI, e mi sa che li in mezzo gli unici ad averli sono il lettone e lo spagnolo, e forse Courtney Lee

  • blackberry 24/02/2017, 11.05 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 24/02/2017 @ 10:49 )

    Il vantaggio in iso c'era perché lo creavano loro con il solo fatto di essere in iso, non perché c'entrasse il sistema. Bastava far due movimenti, dargliela e amen. E non dico fosse sbagliato, anzi, è perfetto come tipo di gioco SE in campo ci ...

    Bisogna che ti rileggi un attimo come funzionava Il meccanismo della TPO. Perché da come scrivi pare che uno si metteva in ISO da solo pensando ai caxzi suoi e via andare

  • blackberry 24/02/2017, 11.03 Mobile
    Citazione ( DeleCanTJump 24/02/2017 @ 10:53 )

    Bastano e avanzano quelle dei giocatori. Hornacek ha pietà e quindi nn infierisce

    Bastano e avanzano quelle di giocatori che non sanno come si corre una TPO, che non la sanno riconoscere e la confondono con gli schemi del campetto?!?! Sicuro?! Non mi paiono molto affidabili come tester per determinare che vi sia un utilizzo spasmodico di un sistema, in questo caso specifico della TOP.

  • blackberry 24/02/2017, 10.56 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 24/02/2017 @ 10:49 )

    Il vantaggio in iso c'era perché lo creavano loro con il solo fatto di essere in iso, non perché c'entrasse il sistema. Bastava far due movimenti, dargliela e amen. E non dico fosse sbagliato, anzi, è perfetto come tipo di gioco SE in campo ci ...

    Mah, il vantaggio in ISO a quelli bravi in ISO lo creava la maggior parte dei loro compagni in campo utilizzando il cervello. Altrimenti mi metto anche io ISO

  • OttoLamphred 24/02/2017, 10.55
    Citazione ( ludoz 24/02/2017 @ 10:31 )

    Quando Jackson parla della triangle tutti a dargli del vecchio rimbambito, che ha rotto con questa triangle, che i tempi sono diversi. Quando Rose critica la triangle la triangle diventa il credo ufficiale della pallacanestro.. Mah

    Ma non è la critica al sistema in se che è sbagliata, avesse detto "non abbiamo i giocatori giusti per mettere in pratica una TPO efficace" niente da ridire. Ma un giocatore NBA, addirittura ex MVP, playmaker, che ti dice che è una pallacanestro casuale e che non riescono a capirla dopo mesi e mesi è aberrante, ridicolo, patetico. Ma è in linea col giocatore, uno che gioca sempre e comunque nello stesso modo: testa bassa e dentro a tutta velocità col motorino, incapace anche della più elementare lettura

  • JaxMamba 24/02/2017, 10.54
    Citazione ( blackberry 24/02/2017 @ 10:29 )

    Credo che si stia esagerando. Credo che si sia arrivati ad un punto di esposizione mediatica probabilmente mai raggiunto in termini di guerra interna tra le parti. Urge purtoppo l'intervento di Dolan, e purtoppo non si sa come potrebbe intervenire d ...

    Potrei copiaincollare quanto ti ho scritto prima sull'addetto stampa....un bell'investimento là andrebbe fatto.

  • DeleCanTJump 24/02/2017, 10.53 Mobile
    Citazione ( blackberry 24/02/2017 @ 10:37 )

    Ma queste dichiarazioni di utilizzo spasmodico di TPO uscite dalla bocca di Hornacek qualcuno le ha mai sentite data questa critica diffusa verso Jackson di voler assolutamente e senza obiezioni imporre il triangolo in questo Knicks?

    Bastano e avanzano quelle dei giocatori. Hornacek ha pietà e quindi nn infierisce

  • Marat 24/02/2017, 10.49 Mobile
    Citazione ( Daca 24/02/2017 @ 10:48 )

    Ah carino...

    Un signore.

  • 3andDefense 24/02/2017, 10.49 Mobile
    Citazione ( blackberry 24/02/2017 @ 10:45 )

    Si ma te ci devi portare quello bravi in ISO ce li devi portare con un vantaggio in ISO sennò è un discorso del menga

    Il vantaggio in iso c'era perché lo creavano loro con il solo fatto di essere in iso, non perché c'entrasse il sistema.

    Bastava far due movimenti, dargliela e amen.

    E non dico fosse sbagliato, anzi, è perfetto come tipo di gioco SE in campo ci sono i Kobe, i Jordan, gli Shaq e compagnia.

  • DeleCanTJump 24/02/2017, 10.49 Mobile
    Citazione ( marcogiannelli 24/02/2017 @ 10:34 )

    Guarda, penso comunque che per giocare la TPO devi avere determinati giocatori..parlando di LA Kobe, Pau, Fisher, Walton, Fox, Shaq erano tutti giocatori che sapevano leggere quello che gli veniva proposto dalla difesa adattandosi, era come se la par ...

    Completamente d'accordo, e soprattutto dopo 3 anni ormai dovresti (inteso alti poteri Knicks) aver capito che nn hai i giocatori adatti

  • ToLiveAndDieInLA 24/02/2017, 10.48 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 24/02/2017 @ 10:46 )

    Appunto che sto dicendo che il triangolo funziona solo se hai dei fenomeni.

    Indubbiamente é efficace.. sono il primo a dire che bisogna adattare il gioco ai giocatori e non il contrario.. Detto questo bisogna condannare chi ha fatto il roster allora e comunque basterebbe almeno provarci..

  • Daca 24/02/2017, 10.48
    Citazione ( Marat 24/02/2017 @ 10:46 )

    OT: https://instagram.com/p/BQ4W73uh3zt/ Sportando

    Ah carino...

Pagina di 2