Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 22/02/2017, 15.05

Kevin Garnett: L'AAU Basketball sta uccidendo la NBA

Le dure parole sull'AAU da parte di Garnett. Anni fa anche Kobe aveva avuto parole dure nei confronti delle leghe giovanili americane

NBA
Kevin Garnett si è ritirato in estate dopo oltre 20 anni di carriera NBA.
E Garnett ha notato negli ultimi anni un peggioramento del livello dei giocatori NBA che si sono presentati sempre meno pronti.
Ed a distanza di qualche anno da Kobe Bryant, Garnett ha accusato l’AAU Basketball.

“Siamo arrivati ad un livello dove ai giocatori bisogna insegnare tantissime cose. E l’AAU sta uccidendo la NBA. Seriamente. E’ una cosa che odio dire ma è realtà. Ai giovani non viene insegnato nulla. Arrivano in NBA che hanno idee e pretendono delle cose. Ma la loro visione della pallacanestro non è la stessa della NBA. In NBA ti guadagni tutto sul campo. Non hai titoli e riconoscimenti a prescindere”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 63 Commenti

Pagina di 2

  • Vetriolo 23/02/2017, 13.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io, invece, quoto solo fino a "peli in viso", la regola degli one and done non ha risolto di certo la situazione, ma non vedo come possa averla peggiorata. Anzi qualche bel buco nell'acqua lo ha sicuramente evitato, gente come Shabazz Muhammad o Labissiere, che all'uscita dall'high school erano dati come prospetti 5 stelle, dopo un anno di college si è capito che erano pompati immeritatamente.Il problema è che, sopratutto in America, non si insegna a giocare ai ragazzini, tanto basta avere il superfisico e a livello liceale domini ugualmente e nell'era dei social molti di questi ragazzi sono già su youtube con milioni di visualizzazioni e pensano di essere dei super giocatori e non hanno voglia di sbattersi per imparare i fondamentali, imparare a tirare.

  • Anklebreaker 23/02/2017, 12.00
    Citazione ( OttoLamphred 23/02/2017 @ 08:35 )

    Mi pare si sia anche un po' perso il vecchio concetto che in NCAA conta il nome che c'è davanti alla canotta e in NBA quello dietro, così da far assaggiare un po' di sana umiltà a futuri semidei: si viene trattati come star intoccabili già alla H ...

    Vero. Per fortuna non succede ovunque, ma solo in alcuni college o per alcuni giocatori che sono si forti ma che preferiscono andare a giocare in qualche college di basso livello per pompare le proprie statistiche. Per fortuna ci sono ancora situazioni tipo Indiana, dove si matura, ci si allena e si gioca per quello che c'è scritto davanti.

  • JaxMamba 23/02/2017, 11.58
    Citazione ( Anklebreaker 23/02/2017 @ 11:57 )

    Severo ma giusto. Vedere mega prospettoni predicare nel deserto è un po' triste.... Quasi meglio Calipari che perlomeno ne recluta 5 o 6 per stagione e mette su una squadra decente.

    Amen fratello.

  • Anklebreaker 23/02/2017, 11.57
    Citazione ( JaxMamba 23/02/2017 @ 06:56 )

    http://www.gazzetta.it/Nba/22-02-2017/co
    llege-basket-fultz-washington-draft-1809
    36678465.shtml

    Severo ma giusto. Vedere mega prospettoni predicare nel deserto è un po' triste.... Quasi meglio Calipari che perlomeno ne recluta 5 o 6 per stagione e mette su una squadra decente.

  • David 23/02/2017, 09.25
    Citazione ( OttoLamphred 23/02/2017 @ 08:29 )

    Si ma io scherzavo TrueCEO spiegaglielo

    Lui pensa solo al caszo. Tu al si stava meglio quando si stava peggio.

  • OttoLamphred 23/02/2017, 08.35
    Citazione ( Anklebreaker 22/02/2017 @ 22:45 )

    Lì è anche poi scelta del giocatore: se andare a lavorare con coach Nba con cui puoi maturare sicuramente ma dove hai bisogno dell'ambiente giusto e hai meno tempo a disposizione, o se andare al college dove possono aspettarti anche per 4 anni e la ...

    Mi pare si sia anche un po' perso il vecchio concetto che in NCAA conta il nome che c'è davanti alla canotta e in NBA quello dietro, così da far assaggiare un po' di sana umiltà a futuri semidei: si viene trattati come star intoccabili già alla HS, figurati al college.

  • OttoLamphred 23/02/2017, 08.31
    Citazione ( TheBigDipper 22/02/2017 @ 18:39 )

    Momento momento momento: esiste davvero una persona che si chiama "LaMelo"?

    Devi ripassare la saga dei fratelli Ball, a partire dal capostipite Ball Lonzo (e non sto scherzando)

  • OttoLamphred 23/02/2017, 08.29
    Citazione ( David 22/02/2017 @ 17:03 )

    Prima erano piu' bravi/pronti? Ad esempio OttoLamphred la vede diversamente. E dunque, quale e' la soluzione?

    Si ma io scherzavo TrueCEO spiegaglielo

  • OttoLamphred 23/02/2017, 08.27
    Citazione ( ominostrakko 22/02/2017 @ 15:36 )

    Quoto da "Hai ragione" all'ultimo "bla"

    JackMcCoy94 pure io

  • JaxMamba 23/02/2017, 06.56 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 22/02/2017 @ 22:45 )

    Lì è anche poi scelta del giocatore: se andare a lavorare con coach Nba con cui puoi maturare sicuramente ma dove hai bisogno dell'ambiente giusto e hai meno tempo a disposizione, o se andare al college dove possono aspettarti anche per 4 anni e la ...

    [ link ]

  • gurther 22/02/2017, 23.10

    il problema è l'nba stessa. Ormai le squadre tolte un paio di eccezioni sono composte da 1 max 2 "stars" circondate da onesti/discreti/scarsi mestieranti. A domanda corrisponde offerta

  • Anklebreaker 22/02/2017, 23.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si più o meno è questo quello che intendevo. Era dominante a livello fisico ed allora ha fatto il salto immediato in Nba. Poi il cambio di gioco non è arrivato proprio in vecchiaia, però c'ha messo parecchio a capire che non poteva schiacciare per sempre sopra la testa di tutti...

  • Anklebreaker 22/02/2017, 22.50
    Citazione ( Nemesys 22/02/2017 @ 18:40 )

    Ma garnett, che il college non lo ha fatto, quando è arrivato nba pensava di saper giocare a basket? Ha imparato li....mah

    Garnett sapeva già giocare, ma è un caso unico....di KG ne nasce uno ogni vent'anni, se va bene. Già con l'esempio di Howard si parla di uno che ha sempre pensato che potesse bastare l'esuberanza fisica per fare carriera; per fortuna in 'vecchiaia' ha messo su qualche movimento per rendersi egualmente efficace.

  • Anklebreaker 22/02/2017, 22.48
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ci sarebbe un'ondata di liceali dichiarati per il draft, ma, dopo qualche anno in cui i giocatori si dichiarano per poi venir "divorati" dall'ambiente professionistico, si tornerebbe a valorizzare l'esperienza collegiale.

  • Anklebreaker 22/02/2017, 22.45
    Citazione ( JaxMamba 22/02/2017 @ 17:08 )

    Certo si rischiano nuovamente i Korleone Young, Lenny Cooke, Ousmane Cisse, Leon Smith etc. etc. e comunque anche quelli venuti su dall'H.S. non erano prontissimi subito (Jonathan Bender, al netto dei problemi fisici, Deshawn Stevenson, Al Harrington ...

    Lì è anche poi scelta del giocatore: se andare a lavorare con coach Nba con cui puoi maturare sicuramente ma dove hai bisogno dell'ambiente giusto e hai meno tempo a disposizione, o se andare al college dove possono aspettarti anche per 4 anni e lavorare comunque con gente molto competente.

  • LaMaquina 22/02/2017, 21.45 Mobile
    Citazione ( Nemesys 22/02/2017 @ 18:40 )

    Ma garnett, che il college non lo ha fatto, quando è arrivato nba pensava di saper giocare a basket? Ha imparato li....mah

    Già all'high school Garnett aveva una concezione del gioco ed un'etica del lavoro impensabili per i suoi pari età. Nella sua squadra a Chicago non era nemmeno il prospetto numero uno, ma è comunque arrivato in nba con ottimi fondamentali ed un gioco abbastanza completo. E ci è rimasto 20 anni.
    Non è possibile fare un paragone con un Noel o un Embiid di turno (i primi che mi vengono in mente) che, a parte il corpo, sono partiti quasi da zero, o con un Ingram che ha lampi di classe ma è assolutamente acerbo.

  • TheBigDipper 22/02/2017, 21.38 Mobile
    Citazione ( Theshooter 22/02/2017 @ 19:19 )

    Anche LiAngelo

    Se sapessi come fare metterei la gif di stewie griffin che si spara in bocca

  • LaMaquina 22/02/2017, 21.26 Mobile

    Basterebbe eliminare la finta gratuità delle prestazioni sportive dei ragazzi del college, specie quando la nba ti offre i milioni già in rookie scale!

  • NickPBrown 22/02/2017, 21.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Praticamente tutti

  • Theshooter 22/02/2017, 19.19 Mobile
    Citazione ( TheBigDipper 22/02/2017 @ 18:39 )

    Momento momento momento: esiste davvero una persona che si chiama "LaMelo"?

    Anche LiAngelo

  • Nemesys 22/02/2017, 18.40

    Ma garnett, che il college non lo ha fatto, quando è arrivato nba pensava di saper giocare a basket? Ha imparato li....mah

  • TheBigDipper 22/02/2017, 18.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Momento momento momento: esiste davvero una persona che si chiama "LaMelo"?

  • cohexu 22/02/2017, 17.51
    Citazione ( BullsAndRajon 22/02/2017 @ 17:02 )

    Il livello tecnico in NBA è ai minimi storici? Parliamo di quella lega dove giocano i 7 piedi che palleggiano come esterni? O di quella in cui gioca il miglior tiratore da tre punti di sempre? ok

    nope.. parlo della NCAA

  • Juniorfortissimo 22/02/2017, 17.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    [ link ]

  • Juniorfortissimo 22/02/2017, 17.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    M V P

  • KryptoNate91 22/02/2017, 17.43 Mobile

    Basta togliere la "possibilitá" di riempire di milioni ragazzini che in NBA non hanno giocato un singolo minuto. Che vuoi che freghi a un ragazzo di imparare a giocare a basket, se tanto puo farlo in NBA (nel migliore dei casi) venendo pure pagato...

  • David 22/02/2017, 17.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Pero' va detto che vincolare una persona a fare piu' anni di universita' (solo per fare sport) e' poco onesto sebbene ci siano i benefici che indichi tu. Piu' che altro e' cambiata la mentalita' dei giovani, ma su quello mica puoi fare molto.

  • JaxMamba 22/02/2017, 17.08
    Citazione ( Anklebreaker 22/02/2017 @ 16:43 )

    Anche perchè preferisco un pazzo che prova il grande salto, piuttosto che lo sbruffone che si fa solo un anno di college per moda (tipo gli Orton, i Goodwin, gli Young.......casualmente la maggioranza sono prodotti del Calippo). Tra l'altro uno andr ...

    Certo si rischiano nuovamente i Korleone Young, Lenny Cooke, Ousmane Cisse, Leon Smith etc. etc. e comunque anche quelli venuti su dall'H.S. non erano prontissimi subito (Jonathan Bender, al netto dei problemi fisici, Deshawn Stevenson, Al Harrington, Jermaine O'Neal)...

  • GremoryAndThunder 22/02/2017, 17.05 Mobile

    Sono d'accordo con quelli che dicono se vai al college dovresti starci almeno 2 anni soprattutto i lunghi.

  • David 22/02/2017, 17.04
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sei uguale alle tue ragazze.

  • David 22/02/2017, 17.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Prima erano piu' bravi/pronti? Ad esempio OttoLamphred la vede diversamente.
    E dunque, quale e' la soluzione?

  • BullsAndRajon 22/02/2017, 17.02 Mobile
    Citazione ( cohexu 22/02/2017 @ 15:23 )

    Concordo, ma solamente perché il livello tecnico/tattico è hai minimi storici, l'hype attorno ai prospetti è un fattore determinante in qualsiasi aspetto e si pensa a creare più a creare personaggi anziché giocatori.. poi legnatemi pure..

    Il livello tecnico in NBA è ai minimi storici? Parliamo di quella lega dove giocano i 7 piedi che palleggiano come esterni? O di quella in cui gioca il miglior tiratore da tre punti di sempre? ok

  • David 22/02/2017, 16.59

    Si ok ma voglio sentire proposte.

  • Anklebreaker 22/02/2017, 16.43
    Citazione ( JaxMamba 22/02/2017 @ 16:37 )

    Amen, questa è la proposta di coach K e sono d'accordissimo, se vuoi stare stai almeno due anni altrimenti auguri e addio verso la NBA. Inizialmente penso ci sarebbe l'esodo di liceali ma dopo un anno la situazione si sistemerebbe. I giocatori arri ...

    Anche perchè preferisco un pazzo che prova il grande salto, piuttosto che lo sbruffone che si fa solo un anno di college per moda (tipo gli Orton, i Goodwin, gli Young.......casualmente la maggioranza sono prodotti del Calippo). Tra l'altro uno andrebbe al college anche per studio (non che sia la cosa fondamentale in certi atenei), quindi con un anno fanno la fine di Simmons che non andava neanche a lezione..

  • JaxMamba 22/02/2017, 16.37
    Citazione ( Anklebreaker 22/02/2017 @ 16:27 )

    Difatti sarebbe meglio reintrodurre la possibilità di salto diretto dalla high school, ma al contempo se vai al college devi starci almeno due anni. Gli one&done sono inutili: se uno è già forte, vedi Simmons, può andare in Nba subito; se uno ...

    Amen, questa è la proposta di coach K e sono d'accordissimo, se vuoi stare stai almeno due anni altrimenti auguri e addio verso la NBA. Inizialmente penso ci sarebbe l'esodo di liceali ma dopo un anno la situazione si sistemerebbe.

    I giocatori arrivano troppo pompati (guardate un Zion Williamson a caso) da youtube, tornei AAU etc. etc.

    Ricordo da giocane quando ci stava il camp adidas ABCD e poco altro, a teaneck e poco altro (forse il peach jam ma mi sa nemmeno quello).

  • Anklebreaker 22/02/2017, 16.30
    Citazione ( OttoLamphred 22/02/2017 @ 15:23 )

    Ma non è vero, la NBA non ha mai avuto il livello tecnico medio così alto: Garnett anziano rosicone che deve far parlare di se

    "La Nba non è mai stata così in salute" cit.

  • Anklebreaker 22/02/2017, 16.29
    Citazione ( johngianelli1969 22/02/2017 @ 16:05 )

    se LaMelo diventa una star NBA vuol dire che tutte le partite di regular season sono al livello dell'all star gamenon vorrei incarnare il ruolo del vecchio ma vorrei tanto si tornasse a giocare con palla sotto al 5 e tante tante legnate sotto canestr ...

    Su LaMelo e sui Ball aspettiamo a sparare sentenze. E' vero che il comportamento da spaccone non porta da nessuna parte, ma tecnicamente parlando ci sono i margini per vedere degli ottimi giocatori un domani. Poi "superstar" ovviamente è un'altra cosa ;-)

  • Anklebreaker 22/02/2017, 16.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Difatti sarebbe meglio reintrodurre la possibilità di salto diretto dalla high school, ma al contempo se vai al college devi starci almeno due anni. Gli one&done sono inutili: se uno è già forte, vedi Simmons, può andare in Nba subito; se uno ha bisogno di lavorare, che vada al college a maturare (o al più in Europa o in altra parte del mondo, capirei anche quello).

  • johngianelli1969 22/02/2017, 16.05
    Citazione ( Marat 22/02/2017 @ 15:51 )

    Sarei curioso di sentire la risposta del padre dei fratelli Ball, il quale ha definito Lonzo migliore di Steph Curry. Che, tra le altre, se LaMelo diventasse una star NBA sarebbe la volta buona per guardare solo Eurolega.

    se LaMelo diventa una star NBA vuol dire che tutte le partite di regular season sono al livello dell'all star gamenon vorrei incarnare il ruolo del vecchio ma vorrei tanto si tornasse a giocare con palla sotto al 5 e tante tante legnate sotto canestro

  • Curaz07 22/02/2017, 15.53 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 22/02/2017 @ 15:36 )

    Quoto da "Hai ragione" all'ultimo "bla"

    A me l'ultimo bla non è che mi abbia garbato poi così tanto, il resto ottimo

  • Marat 22/02/2017, 15.51 Mobile

    Sarei curioso di sentire la risposta del padre dei fratelli Ball, il quale ha definito Lonzo migliore di Steph Curry. Che, tra le altre, se LaMelo diventasse una star NBA sarebbe la volta buona per guardare solo Eurolega.

  • ominostrakko 22/02/2017, 15.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    *"Ha ragione"

  • ominostrakko 22/02/2017, 15.36
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto da "Hai ragione" all'ultimo "bla"

  • Daca 22/02/2017, 15.25

    Si ecco, poi ci sarebbero anche i coach del college tra la AAU e la NBA...

  • RedDragon 22/02/2017, 15.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Preso ;)

  • OttoLamphred 22/02/2017, 15.23

    Ma non è vero, la NBA non ha mai avuto il livello tecnico medio così alto: Garnett anziano rosicone che deve far parlare di se

  • cohexu 22/02/2017, 15.23

    Concordo, ma solamente perché il livello tecnico/tattico è hai minimi storici, l'hype attorno ai prospetti è un fattore determinante in qualsiasi aspetto e si pensa a creare più a creare personaggi anziché giocatori.. poi legnatemi pure..

  • RedDragon 22/02/2017, 15.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    The Buggles?

  • LaMaquina 22/02/2017, 15.21 Mobile
    Citazione ( Latrinlover 22/02/2017 @ 15:14 )

    Le leghe giovanili sono affascinanti, per carità. Però un giocatore arriva al draft dopo troppe, troppe partite con avversari che mai avranno una carriera da professionista.

    Per questo motivo ci arriva con vistose lacune tecniche, specie in d e convinto di avere la strada spianata per l'asg.
    Magari si potrebbe iniziare a dare il giusto peso a queste leghe!

  • axy1984 22/02/2017, 15.21

Pagina di 2