Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 20/09/2016, 12.45

Inno statunitense: in NBA il regolamento obbliga giocatori e coach ad alzarsi in piedi

A differenza della NFL, la NBA ha un regolamento apposito per il momento in cui viene suonato l'inno

NBA
La stagione NBA sta per iniziare ed oltre alle prestazioni dei vari giocatori c’è grande attesa per capire se qualche giocatore deciderà di rimanere seduto durante l’inno statunitense, sulle orme di quanto sta facendo il quarterback di San Francisco Colin Kaepernick.

Victor Oladipo dei Thunder si è detto certo che qualche atleta NBA seguirà l’esempio di Kaepernick. Solo che a differenza della NFL, in NBA i giocatori sono obbligati, da regolamento, ad alzarsi quando viene suonato l’inno.

L’NBA sono anni che ha un regolamento che obbliga giocatori, allenatori e membri dello staff a stare in piedi, in fila, con una postura degna mentre viene suonato l’inno.

Nel 1996 David Stern squalificò Chris Jackson alias Mahmoud Abdul-Rauf per essere rimasto seduto durante l’inno quando vestiva la maglia dei Nuggets. Squalifica che fu tolta dopo un giorno quando il giocatore accettò di alzarsi ma comunque pregando in maniera silenziosa.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 61 Commenti

Pagina di 2

  • andrebott 21/09/2016, 11.01

    Queste regole "dittatoriali" della NBA mi piacciono il giusto.

  • alert 20/09/2016, 21.44

    Brutto regolamento, pessimo in un paese che fa finta di essere democratico. Questa non è libertà di espressione. Se uno non si vuole alzare non ci vedo nulla di strano, ma evidentemente da quelle parti non è possibile farlo, perlomeno con i pantaloncini.
    Brutto brutto.

  • micmavs 20/09/2016, 20.27 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 20/09/2016 @ 16:33 )

    Poi, ripeto, non sono proprio loro che sbandierano ai 4 venti ogni momento che sono la terra della libertà? La libertà di uniformarsi al pensiero comune sennò ostracismo?

    La libertà di mostrare un patriottismo obbligato, indipendentemente dai propri ideali...bene, ma non benissimo...poi mi piacerebbe sapere per quale motivo un giocatore non possa starsene seduto o farsi i caz*i suoi nel rispetto degli altri..."in piedi, in fila e con una postura degna" (cit. un altro utente)...[ link ]

  • bellamartin 20/09/2016, 19.33 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Stattene a rignano

  • bellamartin 20/09/2016, 19.30 Mobile
    Citazione ( Dante 20/09/2016 @ 17:57 )

    Perpiacere non diciamo corbellerie

    Puzzi di raicio

  • Dante 20/09/2016, 19.22 Mobile

    ***commento moderato da De Boer***

  • Dante 20/09/2016, 19.20 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No grazie non compro nulla

  • Giuliano 20/09/2016, 18.50
    Citazione ( TmacMvp 20/09/2016 @ 18:02 )

    Ma ci vuole molto a capire che mancare di rispetto all'inno nazionale non serve a niente e non fa nulla di concreto per questa battaglia. Ci vuole molto a proporre una fascia lunga tutto il braccio (stile iverson) con i nomi o i volti dei ragazzi ucc ...

    Non mi aspetto che gli afroamericani dopo tutto quello che gli è stato fatto sentano il dovere di rispettare l'inno. Un inno che paradossalmente rappresenterebbe la libertà, e che per non mancargli di rispetto vogliono vietare la libertà. E' questa idiota regola NBA che manca di rispetto a l'inno americano.

  • Dante 20/09/2016, 18.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    hai visto però che è pure autoironica... e dolce e sensibile... io la amo ancora...

  • Biancoverde91 20/09/2016, 18.23
    Citazione ( TmacMvp 20/09/2016 @ 18:02 )

    Ma ci vuole molto a capire che mancare di rispetto all'inno nazionale non serve a niente e non fa nulla di concreto per questa battaglia. Ci vuole molto a proporre una fascia lunga tutto il braccio (stile iverson) con i nomi o i volti dei ragazzi ucc ...

    Completamente d'accordo

  • TmacMvp 20/09/2016, 18.02

    Ma ci vuole molto a capire che mancare di rispetto all'inno nazionale non serve a niente e non fa nulla di concreto per questa battaglia. Ci vuole molto a proporre una fascia lunga tutto il braccio (stile iverson) con i nomi o i volti dei ragazzi uccisi dalla polizia per razzismo. É lecita, fa parlare di se, si può portare anche in partita e vendere per raccogliere fondi per questa battaglia. Ma pensare che sedersi all'inno nazionale sia utile me lo aspetto da young non da gente con un minimo di quoziente intellettivo

  • TmacMvp 20/09/2016, 17.57
    Citazione ( Giuliano 20/09/2016 @ 16:13 )

    Vergognoso. Tutto questo per non mancare di rispetto ai poliziotti razzisti. Quando neanche in una lega (che senza gli afroamericani sarebbe uno schifo) non si riesce ad avere rispetto per le vita di queste stesse persone c'è davvero poco da comment ...

    Pensa te! Sti qua della nba con i loro superpoteri hanno fatto con più di 20 anni in anticipo una legge per vietare una cacata come questa sottospecie di protesta!

  • Dante 20/09/2016, 17.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Perpiacere non diciamo corbellerie

  • XeroxMilano 20/09/2016, 17.28 Mobile

    Siamo italiani quindi non possiamo capire. Inno e bandiera è a prescindere dallo stato e dal governo , negli Usa puoi avercela con i poliziotti o col presidente ma sei pur sempre un americano che si riconosce nella bandiera e nell inno.Fateci caso , la bandiera si trova anche fuori dalle moschee o durante le manifestazioni (giustissime ) dei neri. Ecco perché loro sono un grande paese al di la di tutti i difetti e noi europei invece siamo dei quaquaraqua

  • OttoLamphred 20/09/2016, 16.33
    Citazione ( micmavs 20/09/2016 @ 13:41 )

    È un segno di protesta, ed in un mondo (teoricamente) libero come il nostro dovresti poterla esprimere nel limiti della legalità e del rispetto degli altri...cosa caz*o significa che non aiuterà certo ad evitare altre stragi?! Bah...

    Poi, ripeto, non sono proprio loro che sbandierano ai 4 venti ogni momento che sono la terra della libertà? La libertà di uniformarsi al pensiero comune sennò ostracismo?

  • OttoLamphred 20/09/2016, 16.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma Ty Lawson non lo beccano mai quelli di Airport Security Canada?

  • Jessy85 20/09/2016, 16.31 Mobile
    Citazione ( pensionato 20/09/2016 @ 15:20 )

    Se il regolamento abolisce tali manifestazioni; chi vuole manifestare lo può fare non presenziando all'inno. Se ne rimane nello spogliatoio e raggiunge la squadra dopo. Non vìoli nessuna norma ma fai comunque clamore.

    Giusto!

  • Giuliano 20/09/2016, 16.13

    Vergognoso. Tutto questo per non mancare di rispetto ai poliziotti razzisti. Quando neanche in una lega (che senza gli afroamericani sarebbe uno schifo) non si riesce ad avere rispetto per le vita di queste stesse persone c'è davvero poco da commentare.

  • threepirl 20/09/2016, 16.11 Mobile

    Ultimamente kaepernick sta seduto pure durante la partita mica solo all'inno

  • Synesthesia 20/09/2016, 15.45

    Ipocriti...un conto è mancare di rispetto e un altro è la libertà di pensiero/espressione

  • GinoBbili 20/09/2016, 15.43 Mobile

    Si alzeranno tutti... Nn ci sono più gli Abdul Rauf di una volta.

  • pensionato 20/09/2016, 15.20

    Se il regolamento abolisce tali manifestazioni; chi vuole manifestare lo può fare non presenziando all'inno. Se ne rimane nello spogliatoio e raggiunge la squadra dopo. Non vìoli nessuna norma ma fai comunque clamore.

  • Zappateer 20/09/2016, 14.53

    Va bene, state in piedi ma così: [ link ]

  • David 20/09/2016, 14.49
    Citazione ( laspadanellaroccia 20/09/2016 @ 12:45 )

    L'inno americano sarebbe da abolire,a maggior ragione vista l'internazionalità della lega.E invece viene copiato da Petrucci...

    Fai le regole in casa degli altri.

  • David 20/09/2016, 14.48

    Non avranno le palle di farlo rispettare stavolta. Codardi.

  • 3andDefense 20/09/2016, 14.29 Mobile
    Citazione ( Olimpia97 20/09/2016 @ 13:15 )

    penso invece che sia giustissimo e non va toccato

    Pure io

  • kj7mayor 20/09/2016, 14.14 Mobile

    Yankee bastardi...

  • Anklebreaker 20/09/2016, 14.11
    Citazione ( BillWalton32 20/09/2016 @ 13:28 )

    ...non e' un problema di oggi... a fine anno 70 Yelverton venne a giocare in Italia perché non si alzò per protesta del tipo black panthers durante l'esecuzione dell'inno...la NBA non la prese benone e gli bruciò la terra attorno...oltre al fatto ...

    Cosa successa anche ad Abdul-Rauf, seppur in maniera minore: dopo quell'episodio, la sua carriera Nba è andata in picchiata.

  • blackberry 20/09/2016, 14.00 Mobile

    Ma poi di che caxzo parliamo?! C'è una regola? Bon basta fine della discussione. La regola e sbagliata? Che presentino un referendum con 500.000 firme

  • micmavs 20/09/2016, 13.59 Mobile
    Citazione ( Vspan7 20/09/2016 @ 13:53 )

    Se infrange un regolamento non è più nei limiti della legalità, parlo del restare seduti durante l' inno ovviamente

    Qui il problema infatti è proprio alla fonte...

  • blackberry 20/09/2016, 13.55 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Infatti la cosa sbagliata è che quando si gioca a Toronto ci sia ANCHE l'inno canadese. Anzi, facciamo prima a dire che sarebbe meglio eliminare i Raptors dall'NBA che si fa prima così non c'è più nessuna discussione. Capra

  • Vspan7 20/09/2016, 13.53 Mobile
    Citazione ( micmavs 20/09/2016 @ 13:41 )

    È un segno di protesta, ed in un mondo (teoricamente) libero come il nostro dovresti poterla esprimere nel limiti della legalità e del rispetto degli altri...cosa caz*o significa che non aiuterà certo ad evitare altre stragi?! Bah...

    Se infrange un regolamento non è più nei limiti della legalità, parlo del restare seduti durante l' inno ovviamente

  • raGIOnerondo99 20/09/2016, 13.52 Mobile
    Citazione ( micmavs 20/09/2016 @ 13:41 )

    È un segno di protesta, ed in un mondo (teoricamente) libero come il nostro dovresti poterla esprimere nel limiti della legalità e del rispetto degli altri...cosa caz*o significa che non aiuterà certo ad evitare altre stragi?! Bah...

    PEr me non ê una norma giustificabile,ma proprio per il fatto che impedisce un gesto in buona fede e (purtroppo)inutile

  • raGIOnerondo99 20/09/2016, 13.49 Mobile
    Citazione ( micmavs 20/09/2016 @ 13:41 )

    È un segno di protesta, ed in un mondo (teoricamente) libero come il nostro dovresti poterla esprimere nel limiti della legalità e del rispetto degli altri...cosa caz*o significa che non aiuterà certo ad evitare altre stragi?! Bah...

    Hai ragione, vorrâ dire che oggi mangeró un gelato in meno per protestare contro la fame del mondo :)

  • micmavs 20/09/2016, 13.41 Mobile

    * nei

  • micmavs 20/09/2016, 13.41 Mobile
    Citazione ( raGIOnerondo99 20/09/2016 @ 13:39 )

    Posto che secondo me per come gli americani vivono il loro inno mi sembrano dei montati di testa,non mi sembra una regola difficile da rispettare....e di sicuro stare seduti durante un inno non serve a evitare che certe stragi come qurlle avvengano

    È un segno di protesta, ed in un mondo (teoricamente) libero come il nostro dovresti poterla esprimere nel limiti della legalità e del rispetto degli altri...cosa caz*o significa che non aiuterà certo ad evitare altre stragi?! Bah...

  • raGIOnerondo99 20/09/2016, 13.39 Mobile

    Posto che secondo me per come gli americani vivono il loro inno mi sembrano dei montati di testa,non mi sembra una regola difficile da rispettare....e di sicuro stare seduti durante un inno non serve a evitare che certe stragi come qurlle avvengano

  • CGTheBaddest35 20/09/2016, 13.37 Mobile

    Non sono d accordo su quest obbligo....

  • ste22 20/09/2016, 13.31
    Citazione ( Rodworm91 20/09/2016 @ 13:08 )

    Giusto. Meglio abolire forme di protesta del tutto pacifiche

    E' una delle specialità della casa

  • ste22 20/09/2016, 13.31
    Citazione ( Unknow 20/09/2016 @ 12:55 )

    quale? L'ipocrisia?

    quoto

  • BillWalton32 20/09/2016, 13.28 Mobile

    ...non e' un problema di oggi... a fine anno 70 Yelverton venne a giocare in Italia perché non si alzò per protesta del tipo black panthers durante l'esecuzione dell'inno...la NBA non la prese benone e gli bruciò la terra attorno...oltre al fatto che era pure nero e allora non era un gran punto a favore...insomma arrivò a Varese...e poi a Brescia...vado a memoria...

  • OttoLamphred 20/09/2016, 13.18
    Citazione ( Pito 20/09/2016 @ 12:51 )

    Vogliamo eliminare anche l'unico aspetto positivo vero degli americani?

    Il porno?

  • OttoLamphred 20/09/2016, 13.16

    "The land of the free" (cit.)

  • Olimpia97 20/09/2016, 13.15
    Citazione ( laspadanellaroccia 20/09/2016 @ 12:45 )

    L'inno americano sarebbe da abolire,a maggior ragione vista l'internazionalità della lega.E invece viene copiato da Petrucci...

    penso invece che sia giustissimo e non va toccato

  • bellamartin 20/09/2016, 13.12 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Entrambi

  • bellamartin 20/09/2016, 13.11 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si è scusato come jv quando lo hanno beccato sbronzo. Non è mica un ty lawson

  • Rodworm91 20/09/2016, 13.08 Mobile

    Giusto. Meglio abolire forme di protesta del tutto pacifiche

  • jpeg91 20/09/2016, 13.03

    Per caso avete visto l'ultima puntata di South Park? :D

  • bellamartin 20/09/2016, 12.58 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 20/09/2016 @ 12:45 )

    L'inno americano sarebbe da abolire,a maggior ragione vista l'internazionalità della lega.E invece viene copiato da Petrucci...

    Perpiacere non diciamo corbellerie

  • Unknow 20/09/2016, 12.55
    Citazione ( Pito 20/09/2016 @ 12:51 )

    Vogliamo eliminare anche l'unico aspetto positivo vero degli americani?

    quale? L'ipocrisia?

Pagina di 2