Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 27/01/2016, 17.51

538: I Cavs di LeBron e il più incredibile esonero a stagione in corso

Nella traduzione di oggi si parla dell'esonero di David Blatt

NBA

Nonostante l’anno passato avessero raggiunto le finali NBA e quest’anno viaggiassero con un record di 30-11, venerdì scorso i Cleveland Cavaliers hanno esonerato l’allenatore David Blatt.


La NBA non è una lega facile, ma a quanto ci risulta nessun allenatore era mai stato esonerato in circostanze analoghe prima d’ora.


Qui sotto trovate una tabella con tutti gli allenatori NBA, dai tempi della fusione con la ABA nel 1976-1977, esonerati o dimissionari a stagione ancora in corso e con la propria squadra con una valutazione Elo di 1550 o superiore (dalla tabella sono esclusi gli allenatori ad interim sostituiti quando è stato trovato il titolare permanente). La valutazione Elo media della NBA è di 1500, quindi un punteggio di 1550 è quello di una buona squadra; buona più o meno come gli attuali Atlanta Hawks.



Di solito gli allenatori non vengono esonerati quando la squadra sta giocando bene. I Cavs di Blatt poi non sono stati semplicemente buoni, ma quasi eccezionali. La loro attuale valutazione Elo è di 1669, ben più alta di qualsiasi altra squadra che abbia avuto un allenatore esonerato a metà stagione.


Quando un allenatore viene esonerato malgrado un ottimo record generalmente significa che la sua squadra non sta mantenendo delle aspettative ambiziose. Questo però non si può dire per i Cavs, una squadra che prima che iniziasse la stagione era data dal Westgate Las Vegas SuperBook intorno alle 56,5 vittorie totali; in questo momento hanno in realtà una media che proiettata sull’intera stagione regolare varrebbe loro un record di 61-21.


È vero che lunedì (18 gennaio 2016, NdT) erano stati umiliati dai Warriors, 132-98, ma una pessima sconfitta in stagione regolare di solito non è sufficiente a condannare un allenatore. È lecito chiedersi se le note tensioni tra Blatt e la superstar LeBron James abbiano influito sulla decisione, perché non esistono precedenti per un licenziamento del genere (pare comunque che James non sia stato consultato a proposito dell’esonero di Blatt).


Larry Brown era stato costretto a dimettersi dal posto di capo allenatore dei New Jersey Nets verso la fine della stagione 1982-1983 nonostante un record di 47-26, ma in quel caso il motivo era che Brown aveva accettato di diventare l’allenatore dei Kansas Jayhawks per l’anno seguente. Del Harris era stato licenziato dai Lakers all’inizio della stagione 1998-1999 quando la sua squadra vantava una valutazione Elo di 1611; il record tuttavia era uno scialbo 6-6 in quel momento, troppo basso per le aspettative costantemente alle stelle in quel di Lakerland.

Traduzione di Giacomo Sauro
Articolo di Nate Silver
Titolo: LeBron’s Cavs Are The Best Team Ever To Fire Its Coach Midseason

 

© Riproduzione riservata
G. Sauro

G. Sauro

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 50 Commenti
  • OttoLamphred 28/01/2016, 08.26
    Citazione ( MostVassilisPlayer 27/01/2016 @ 22:19 )

    ma si sapeva da anni e non gli è stato permesso,quindi mi viene da dire che ho ragione quando dico che lui può chiedere quello che gli pare,ma spetta a chi di dovere (presidente e GM) non permetterglielo.

    Quello succede con praticamente quasi tutte le stelle di tutti gli sport: non a caso a vincere sono quasi sempre le squadre che hanno alle spalle società solide e non baracconi. Gente che sa ragionare con la testa e non con la pancia, come hanno fatto in questo caso ai Cavs

  • MostVassilisPlayer 27/01/2016, 22.19
    Citazione ( damar47 27/01/2016 @ 19:24 )

    oh oh oh benzina sul fuoco!

    ma si sapeva da anni e non gli è stato permesso,quindi mi viene da dire che ho ragione quando dico che lui può chiedere quello che gli pare,ma spetta a chi di dovere (presidente e GM) non permetterglielo.

  • WiltTheStilt 27/01/2016, 21.26
    Citazione ( damar47 27/01/2016 @ 19:42 )

    Vero vero... Ma potrebbe farlo anche per non finire in un'altra statistica non troppo lusinghiera: quella del numero di finali perse. Per come la vedo io sta sbagliando davvero molto a Cleveland, sicuramente più di Blatt perché conta(va) molto ...

    che stia sbagliando non ci piove, il fatto è che quasi non se ne rende conto oppure se ne rende conto ed è accecato dalla sua stessa personalità e dal suo ego. Ok essere il Ree ma se ti metti 5 gradini più in alto di tutti non ottieni nulla di buono. se al posto di quel kevin Love ci fosse stato una personalità tosta con la quale scontrarsi (alla cp3) tutto ciò non succederebbe. mi sa che nel locker room di cle ci sia uno scondinzolo continue sulle sue decisioni, giuste e sbagliate che siano. uno spogliatoio così non vince nemmeno se compra gli arbitri

  • triplethreat 27/01/2016, 20.39

    se esistono gli dei del basket questa i cavs la pagheranno XD

  • OttoLamphred 27/01/2016, 19.54 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 27/01/2016 @ 19:15 )

    http://www.nbareligion.com/2016/01/27/az
    ionista-heat-lebron-ha-provato-a-far-cac
    ciare-spoelstra/

    Quasi sicuramente è vero ma visto il nome dell'azionista mi viene da citare Jerry Calà "Katz, ma che katzo dici?" :-)

  • OttoLamphred 27/01/2016, 19.49 Mobile
    Citazione ( damar47 27/01/2016 @ 18:39 )

    E secondo me in questo LBJ sbaglia. In questa squadra, per massimizzare il talento, dovrebbe ricoprire un altro ruolo e non quello di 1° opzione offensiva con la 2° che arriva 4°: Irving e Love dovrebbero essere coinvolti molto di più da un LBJ m ...

    L'unica possibilità che hanno probabilmente è proprio quella di provare a massimizzare le qualità di Love e Irving per coprirne i difetti, come scrivi giustamente. Quindi speriamo che James NON cambi idea e atteggiamento, così da prenderlo in qulo anche quest'anno :-D

  • damar47 27/01/2016, 19.42 Mobile
    Citazione ( WiltTheStilt 27/01/2016 @ 19:29 )

    Eh amico mio gli anelli contano 100 ma le stats a fine carriera contano 90. Credi che lo farebbe felice non arrivare tra i top3 scorer della lega a fine carriera? Perché dovrebbe "limitarsi" a fare 15+10 ass di media quando può metterne 25+ ogni no ...

    Vero vero... Ma potrebbe farlo anche per non finire in un'altra statistica non troppo lusinghiera: quella del numero di finali perse. Per come la vedo io sta sbagliando davvero molto a Cleveland, sicuramente più di Blatt perché conta(va) molto più di lui

  • WiltTheStilt 27/01/2016, 19.29 Mobile
    Citazione ( damar47 27/01/2016 @ 18:45 )

    oltre tutto l'età avanza e in attacco anche se ancora fenomenale sposta meno di tempo fa, il jumper dalla media va e viene, da 3 manco a parlarne. Se c'è un giocatore in grado di ricoprire un ruolo più di squadra in modo devastante quello è propr ...

    Eh amico mio gli anelli contano 100 ma le stats a fine carriera contano 90. Credi che lo farebbe felice non arrivare tra i top3 scorer della lega a fine carriera? Perché dovrebbe "limitarsi" a fare 15+10 ass di media quando può metterne 25+ ogni notte (mi sto mettendo nei suoi panni). Lebron a inizio nba era quello che poteva vincere 10 anelli, i primi anni li ha buttati per colpa di una squadra pessima, quelli di mezzo li ha sfruttati al 50% e ora passa ancor di più tutto dalle sue mani.

  • damar47 27/01/2016, 19.24
    Citazione ( TmacMvp 27/01/2016 @ 19:15 )

    http://www.nbareligion.com/2016/01/27/az
    ionista-heat-lebron-ha-provato-a-far-cac
    ciare-spoelstra/

    oh oh oh benzina sul fuoco!

  • KryptoNate91 27/01/2016, 19.20 Mobile
    Citazione ( KDRWOKC 27/01/2016 @ 19:10 )

    KD e westbrook non hanno mai deciso un esonero... fosse per loro probabilmente ci sarebbe ancora brooks in panchina

    E io quello ho scritto, che KD (e RW) erano i maggiori sponsor di Brooks, perche' gli permetteva tutto. Stessa situazione (solo al contrario) di LBJ- Blatt.

  • TmacMvp 27/01/2016, 19.15 Mobile
  • TheDream 27/01/2016, 19.14
    Citazione ( KryptoNate91 27/01/2016 @ 19:04 )

    Love in difesa sempre questo e' stato/e'/sara'. Ha dei limiti evidenti, che non migliori certo con l'impegno. Per quanto riguarda la meta' campo offensiva, se non lo coinvolgi MAI come dovrebbe essere una sentenza? Certo, poi lui oramai sparacchia qu ...

    Anche P.Gasol i primi anni non era un difensore eccezionale, ma con il tempo e la dedizione, è sicuramente migliorato sotto questo aspetto. Ci sarebbe voluto un coach quadrato, che gli spiega che lui può anche metterne 25 a partita, ma se poi se ne prende altrettanti per la sua difesa, non sempre gira nel modo giusto. Comunque ad inizio anno è stato cercato, al punto che circa il 35% dei passaggi del solo Lebron erano rivolti a lui, ed i risultati non sono stati dei migliori. Forse al tempo della trade, avevano preventivato un calo, ma non uno così

  • gibson 27/01/2016, 19.11
    Citazione ( TheDream 27/01/2016 @ 19:03 )

    Vero, ma di riflesso dovrebbe sentirsi anche più che responsabilizzato. E' innegabile che in tutta questa storia, il suo zampino non ci sia. Credo che, al di fuori delle colpe altrui, bisogna imputargli una mancanza di maturazione, non è diventato ...

    Sono d'accordo se lui vuol tornare a vincere il titolo e competere deve giocare piu di squadra tenuto conto come o gia detto che da qui in avanti iniziera una lieve fase calante, altrimenti chiudera la carriera senza aggiungere altri titoli.

  • KDRWOKC 27/01/2016, 19.10 Mobile
    Citazione ( KryptoNate91 27/01/2016 @ 18:54 )

    Mamma mia non mi parlare di Kd sotto questo aspetto, anche peggio di Lebron e'. Quello che voleva fortemente quel cesso di Brooks o che e' convinto che si vinca grazie ai suoi isolamenti (o di RW). E comunque il mio messaggio era per dire che, se Bla ...

    KD e westbrook non hanno mai deciso un esonero... fosse per loro probabilmente ci sarebbe ancora brooks in panchina

  • MostVassilisPlayer 27/01/2016, 19.10
    Citazione ( KryptoNate91 27/01/2016 @ 18:54 )

    Mamma mia non mi parlare di Kd sotto questo aspetto, anche peggio di Lebron e'. Quello che voleva fortemente quel cesso di Brooks o che e' convinto che si vinca grazie ai suoi isolamenti (o di RW). E comunque il mio messaggio era per dire che, se Bla ...

    ti dirò,essendo una franchigia composta da un proprietario,dei dirigente,un allenatore e uno staff numeroso,un roter di 15 giocatori la colpa è sempre molto frammentata.James ha la mania di voler imporre le proprie scelte,ma è chiaro che non abbia le capacità necessarie,però Griffin e Gilbert non lo hanno mai messo al suo posto.Blatt ha due colpe principali:sotto la sua guida la squadra non è migliorata,anzi aveva sempre gli stessi difetti e non si è fatto rispettare/amare dai suoi giocatori,aspetto che per me è più importante anche di quello tecnico e lo influenza inevitabilmente.Ha sempre celebrato James con la stampa e anche in privato lo ha trattato come se fosse superiore degli altri,non criticandolo mai,non mettendolo in panchina quando si intestardiva in isolamenti o in atteggiamenti improduttivi (ricordo una partita contro Houston imbarazzante da questo punto di vista,si prese qualcosa come 50 possessi,di cui una buona trentina in isolamento).Chiaramente gli altri,vedendo questo,non potevano rispettarlo.Tra l'altro le rotazioni erano troppo corte rispetto alle altre contender,spesso a 8 giocatori.Love ha sempre giocato molle,è un difensore scarso,ma può far molto meglio di così,infatti nelle ultime due l'ho visto bene in difesa,con un atteggiamento diverso.Irving manca di carattere e in questa stagione,anche se ha la scusante dell'infortunio,sta facendo male.Shumpert non mi sta piacendo in difesa,la sua specialità,ma neanche in attacco,dove non ne mette una.Mozgov sta rendendo forse al 5% del suo valore,pessimo nel gioco e nell'atteggiamento.Gli unici che per me non hanno colpe in questa situazione sono Dellavedova e Thompson,tutti gli altri hanno le proprie responsabilità.

  • KryptoNate91 27/01/2016, 19.04 Mobile
    Citazione ( TheDream 27/01/2016 @ 18:51 )

    L'errore che si può attribuire a Lebron, è di aver forzato la mano nella trade (che poi, visto quanto hanno dato, ad eccezione di un Wiggins fiacchetto per ora, non vedo grandi perdite per i Cavs) sperando di trovare una copia di quello che è stat ...

    Love in difesa sempre questo e' stato/e'/sara'. Ha dei limiti evidenti, che non migliori certo con l'impegno. Per quanto riguarda la meta' campo offensiva, se non lo coinvolgi MAI come dovrebbe essere una sentenza? Certo, poi lui oramai sparacchia qualsiasi cosa gli passi per le mani, ma qui ritorniamo sempre alla questione del non essere coinvolto e si finisce sempre nello stesso discorso. Poi sulla dirigenza hai detto tutto te, da una parte Pat, dall'altra... (?).

  • TheDream 27/01/2016, 19.03
    Citazione ( gibson 27/01/2016 @ 18:55 )

    Ce anche da dire che Lebron a Cleveland a differenza di Miami si sente e a casa sua e senti ancora piu in una posizione piu forte.

    Vero, ma di riflesso dovrebbe sentirsi anche più che responsabilizzato. E' innegabile che in tutta questa storia, il suo zampino non ci sia. Credo che, al di fuori delle colpe altrui, bisogna imputargli una mancanza di maturazione, non è diventato ancora il leader che dice di voler essere per i compagni. Personalmente credo che non si stia dando da fare per coinvolgere gli altri e per creare un gioco di squadra, e queste sue bizze, se tali sono, non possono che far male al team. Penso che doveva appoggiare Blatt, per il grande uomo di basket che è, invece di incentivarne il licenziamento

  • gibson 27/01/2016, 18.55
    Citazione ( TheDream 27/01/2016 @ 18:51 )

    L'errore che si può attribuire a Lebron, è di aver forzato la mano nella trade (che poi, visto quanto hanno dato, ad eccezione di un Wiggins fiacchetto per ora, non vedo grandi perdite per i Cavs) sperando di trovare una copia di quello che è stat ...

    Ce anche da dire che Lebron a Cleveland a differenza di Miami si sente e a casa sua e senti ancora piu in una posizione piu forte.

  • KryptoNate91 27/01/2016, 18.54 Mobile
    Citazione ( MostVassilisPlayer 27/01/2016 @ 18:44 )

    non capisco cosa c'entri con quanto ho detto io.Comunque se James fa il Gm è anche perchè qualcuno glielo permette,dubito che il tuo KD o Westbrook non abbiano mai cercato di influenzare la società

    Mamma mia non mi parlare di Kd sotto questo aspetto, anche peggio di Lebron e'. Quello che voleva fortemente quel cesso di Brooks o che e' convinto che si vinca grazie ai suoi isolamenti (o di RW). E comunque il mio messaggio era per dire che, se Blatt non era rispettato dalla squadra gran parte del "merito" e'/era di Lebron, aldila' dei meriti/demeriti del coach. E su Love si puo' fare discorso analogo, sai che e' un pessimo difensore, almeno dovresti coinvolgerlo in attacco, non farlo giocare da role player qualsiasi che aspetta nell'angolino lo scarico, o dargli la palla a 8/9 dalla fine (avendola tenuta ferma per 15 secondi) e sperare combini qualcosa. Sintetizzando ,se in questo momento, Cleveland si ritrova in questa situazione di limbo (ad ora non e' contender) molte delle colpe sono di Lebron e le restanti di chi gli ha concesso questo "status", non certo di Blatt o Love. Ovviamemte mia opinione.

  • gibson 27/01/2016, 18.52
    Citazione ( damar47 27/01/2016 @ 18:45 )

    oltre tutto l'età avanza e in attacco anche se ancora fenomenale sposta meno di tempo fa, il jumper dalla media va e viene, da 3 manco a parlarne. Se c'è un giocatore in grado di ricoprire un ruolo più di squadra in modo devastante quello è propr ...

    Anche perche poi penso che Lebron l'apice come giocatore l'abbia gia toccato e visto anche il kilometraggio abbia imboccato una pur lieve parabola discente e per questo motivo che debba coinvolgere di piu i compagni.

  • TheDream 27/01/2016, 18.51
    Citazione ( KryptoNate91 27/01/2016 @ 18:37 )

    Ma quando il GM Lebron ha fatto di tutto per portare Love ai Cavs, non lo sapeva che in D era pessimo? Anche quando in estate lo ha convinto a rimanere, sapeva dei suoi limiti in D. Peccato che qualsiasi cosa succeda a Lebron o alle sue squadre e' se ...

    L'errore che si può attribuire a Lebron, è di aver forzato la mano nella trade (che poi, visto quanto hanno dato, ad eccezione di un Wiggins fiacchetto per ora, non vedo grandi perdite per i Cavs) sperando di trovare una copia di quello che è stato Bosh a Miami. Quest'anno era doveroso rifirmarlo, con il CAP bloccato e con l'investimento fatto l'anno precedente, non farlo sarebbe stato un suicidio in tutti i sensi. Bisogna anche poi dare le colpe a tutti i protagonisti. Love poteva e deve impegnarsi di più, oltre a non essere una sentenza offensivamente come si sperava, dietro non può difendere con quella leggerezza. Ed infine la dirigenza Cavs. Se avevano un pò di p****, come ne ebbe Pat nel litigo Lebron-Spoelstra, doveva imporre le regole ricordando a Lebron che è si il più forte del team e della lega, ma resta pur sempre un giocatore.

  • gibson 27/01/2016, 18.48

    Credo che sia stato difficile per Blatt imporre un sistema di gioco quando hai in squadra un Lebron o come poteva essere per Brook con Durant e Weesbrook quamdo hai certi tipi di giocatori e personalita molto spiccati, io Blatt vorrei vederlo in un altro contesto.

  • bishop 27/01/2016, 18.46

    i cavs hanno molte se non moltissime possibilità di vincere il titolo...il carro si svuota ma poi c'è sempre tempo per riempirlo di nuovo alla grande.

  • damar47 27/01/2016, 18.45
    Citazione ( gibson 27/01/2016 @ 18:41 )

    Quoto in pieno il tuo discorso.

    oltre tutto l'età avanza e in attacco anche se ancora fenomenale sposta meno di tempo fa, il jumper dalla media va e viene, da 3 manco a parlarne. Se c'è un giocatore in grado di ricoprire un ruolo più di squadra in modo devastante quello è proprio James, ma non sono sicuro che lui lo voglia. Di certo non è e non è mai stato un giocatore egoista, ma può fare di più e inoltre gli allungherebbe sent'altro la carriera

  • Rodman91 27/01/2016, 18.45

    mah il video del comblotto in campo mi sembra eccessivo nessun giocatore è cosi stupido da sbagliare apposta solo per far cacciare il coach se c'è stato boicottamento è stato fuori dal campo. Più plausibile che non avendo lo spogliatoio in mano ci sia scarso impegno e motivazione ma la cosa è ben diversa. Poi ripeto la colpa di Blatt è stata di non sapersi imporre,guardando le partite era piuttosto evidente che stava in panchina solo per numero e che non aveva in mano la squadra,non c'era la sua mano in niente.

  • MostVassilisPlayer 27/01/2016, 18.44
    Citazione ( KryptoNate91 27/01/2016 @ 18:37 )

    Ma quando il GM Lebron ha fatto di tutto per portare Love ai Cavs, non lo sapeva che in D era pessimo? Anche quando in estate lo ha convinto a rimanere, sapeva dei suoi limiti in D. Peccato che qualsiasi cosa succeda a Lebron o alle sue squadre e' se ...

    non capisco cosa c'entri con quanto ho detto io.Comunque se James fa il Gm è anche perchè qualcuno glielo permette,dubito che il tuo KD o Westbrook non abbiano mai cercato di influenzare la società

  • MostVassilisPlayer 27/01/2016, 18.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    aggiungo che non si aspettavano (chi se lo aspettava del resto) che GS potesse migliorare così tanto,perchè per me con la GS dell'anno scorso se la giocherebbero ma quella di quest'anno è migliorata in una maniera incredibile

  • MostVassilisPlayer 27/01/2016, 18.42
    Citazione ( damar47 27/01/2016 @ 18:39 )

    E secondo me in questo LBJ sbaglia. In questa squadra, per massimizzare il talento, dovrebbe ricoprire un altro ruolo e non quello di 1° opzione offensiva con la 2° che arriva 4°: Irving e Love dovrebbero essere coinvolti molto di più da un LBJ m ...

    e quello che hanno provato a fare nelle ultime due partite,ci vuole tempo e per me lo hanno,visto che alle eventuali finals mancano oltre 50 partite

  • gibson 27/01/2016, 18.41
    Citazione ( damar47 27/01/2016 @ 18:39 )

    E secondo me in questo LBJ sbaglia. In questa squadra, per massimizzare il talento, dovrebbe ricoprire un altro ruolo e non quello di 1° opzione offensiva con la 2° che arriva 4°: Irving e Love dovrebbero essere coinvolti molto di più da un LBJ m ...

    Quoto in pieno il tuo discorso.

  • damar47 27/01/2016, 18.39
    Citazione ( MostVassilisPlayer 27/01/2016 @ 18:31 )

    no,non è assolutamente dispiaciuto,ma nessuno dei suoi compagni credo lo sia.Ho visto le due partite e come dici giustamente nel breve periodo l'atteggiamento mentale è per forza di cose più concentrato e positivo.In campo hanno provato a far gira ...

    E secondo me in questo LBJ sbaglia. In questa squadra, per massimizzare il talento, dovrebbe ricoprire un altro ruolo e non quello di 1° opzione offensiva con la 2° che arriva 4°: Irving e Love dovrebbero essere coinvolti molto di più da un LBJ molto più playmaker e facilitatore perchè se quei due non rendono tanto in attacco saranno sempre una tassa in difesa... poi soprattutto Love ha le sue colpe e magari il roster non è proprio funzionale. Ma ripeto, per me, James dovrebbe fare un paio di passi indietro come realizzatore, non come leader, deve fisarsi di più del suo allenatore e coinvolgere i compagni il più possibile anche a rischio di perdere qualche partita in più nel breve periodo... perchè così non li vedo proprio da titolo

  • KryptoNate91 27/01/2016, 18.37 Mobile
    Citazione ( MostVassilisPlayer 27/01/2016 @ 18:00 )

    non hanno fatto un filmato di Love sabotatore perchè durava oltre una giornata?

    Ma quando il GM Lebron ha fatto di tutto per portare Love ai Cavs, non lo sapeva che in D era pessimo? Anche quando in estate lo ha convinto a rimanere, sapeva dei suoi limiti in D. Peccato che qualsiasi cosa succeda a Lebron o alle sue squadre e' sempre colpa degli altri e mai sua. Ps: certo che passare da "con Love e Irving vincevamo 4-0” all'esonerare Blatt, cercare acquirenti per Love e quasi quasi pensare a tradare pure Irving (provocazione) c'e ne passa, anche qui ovviamente il buon Lebron non c'entra nulla.

  • MostVassilisPlayer 27/01/2016, 18.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    secondo me non se la sono sentita di cacciare un allenatore che ti porta alle finals e le chiude sul 4-2 senza Love e Irving

  • MostVassilisPlayer 27/01/2016, 18.31
    Citazione ( damar47 27/01/2016 @ 18:24 )

    Ora vedremo se l'esonero porterà riscontri positivi. A volte è così, soprattutto nel breve periodo, perchè i giocatori tendono a sentirsi responsabilizzati per evitare che li si additi come i responsabili dei cattivi risultati invece dell'allenat ...

    no,non è assolutamente dispiaciuto,ma nessuno dei suoi compagni credo lo sia.Ho visto le due partite e come dici giustamente nel breve periodo l'atteggiamento mentale è per forza di cose più concentrato e positivo.In campo hanno provato a far girare di più la palla e con Minnesota,avversario scarso,ci sono riusciti davvero molto bene con 30 assist su 45 canestri.Comunque io sono convinto che non abbiano corso un rischio reale,perchè proseguendo sulla rotta intrapresa con Blatt non avrebbero mai vinto.Sul Lebron in campo,posso farti un parallelismo con Duncan,i primi anni perno in difesa e in attacco,gli ultimi gestisce pochi possessi in attacco,ma difende alla grande come sempre.Evidentemente James crede che la squadra abbia bisogno di lui nella fase offensiva e passeggia in quella difensiva,perchè per me non può permettersi più di fare entrambe le fasi.

  • damar47 27/01/2016, 18.31

    scusate l'italiota urendo

  • damar47 27/01/2016, 18.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma infatti potrebbe essere stata una buona idea, io lo stavo dicendo anche durante la diretta della partita di GS che qui ci lasciava le penne o lui o Love... Le colpe di Blatt vanno ricercate nella gestione dello spogliatoio, quelle di Lebron nella mancanza di fiducia nei suoi confronti e quelle dei Cavs nell'essere una dirigenza poco seria. Oh, a volte le cose vanno così e a lasciarci le penne è sempre il coach perchè è l'elemento più facile da cambiare, così vanno le cose

  • damar47 27/01/2016, 18.28
    Citazione ( MostVassilisPlayer 27/01/2016 @ 18:20 )

    era una battuta,perchè se fai un video così su James,il migliore dei suoi,allora cosa devi pensare degli altri?

    Perchè Lebron è il leader indiscusso della squadra e gli altri giocatori tendono a seguirlo, la dirigenza pure e Blatt a quanto pare era pure in sudditanza psicologica nei suo confronti.
    Cioè, se Love effettivamente fosse l'unico a boicottare (prendendo buona questa ipotesi) con un Lebron dalla parte dell'allenatore per me Kevin sarebbe stato silurato a tempo record.

  • Falcao 27/01/2016, 18.26

    Escluso un ottimo allenatore, in vistù dei capricci delle star? O anche dell'immagine mediatica del coach con un pedigree "alternativo"?

  • Mozart 27/01/2016, 18.26
    Citazione ( damar47 27/01/2016 @ 17:55 )

    https://www.youtube.com/watch?v=IbO_505V
    3Uo secondo questo filmato Lebron ha boicottato Blatt anche in campo per forzare il suo licenziamento. Non dico che sia così, ma il filmato è interessante e sottolinea molte passività di LBJ in campo negli u ...

    in effetti dal video LBJ sembra pronto per la cina ;)

  • damar47 27/01/2016, 18.24
    Citazione ( MostVassilisPlayer 27/01/2016 @ 18:20 )

    si l'avevo sentita.La mia era una battuta sul fatto che se si accusa James,ci vorrebbe un video per tutti gli altri.Mozgov terribile tutta la stagione,su Love mi sono già espresso,JR come sempre discontinuo all'inverosimile,Shump e Irving,pur con tu ...

    Ora vedremo se l'esonero porterà riscontri positivi. A volte è così, soprattutto nel breve periodo, perchè i giocatori tendono a sentirsi responsabilizzati per evitare che li si additi come i responsabili dei cattivi risultati invece dell'allenatore uscente.
    Certo, anche se Lebron non ha messo lo zampino nel caso Blatt (e in parte secondo me l'ha fatto), non credo sia particolarmente dispiaciuto.

  • MostVassilisPlayer 27/01/2016, 18.20
    Citazione ( Davide1995 27/01/2016 @ 18:14 )

    Ho paura che Love in difesa non abbia sabotato proprio nulla....è scarso di suo nella metà campo difensiva

    era una battuta,perchè se fai un video così su James,il migliore dei suoi,allora cosa devi pensare degli altri?

  • MostVassilisPlayer 27/01/2016, 18.20
    Citazione ( damar47 27/01/2016 @ 18:05 )

    Infatti secondo voci di corridoio Blatt aveva chiesto la cessione di Love

    si l'avevo sentita.La mia era una battuta sul fatto che se si accusa James,ci vorrebbe un video per tutti gli altri.Mozgov terribile tutta la stagione,su Love mi sono già espresso,JR come sempre discontinuo all'inverosimile,Shump e Irving,pur con tutte le giustificazioni del caso,hanno fatto male.James,Thompson e Dellavedova sono gli unici positivi di questo inizio stagione per me.James non solo vuole,ormai deve giocare così,13 anni e oltre 1100 partite sulle spalle a 40 minuti di media...o fa così o rischia di finire come Kobe

  • damar47 27/01/2016, 18.19
    Citazione ( bruzz81 27/01/2016 @ 18:16 )

    Mah, effettivamente il video in difesa e imbarazzante... Pero uno può anche esser fiacco qualche volta e in attacco non credo tirasse per sbagliare ma semplicemente nn son entrati i tiri

    assolutamente eh...
    Però boh, cammina per il campo

  • bruzz81 27/01/2016, 18.16 Mobile
    Citazione ( damar47 27/01/2016 @ 17:55 )

    https://www.youtube.com/watch?v=IbO_505V
    3Uo secondo questo filmato Lebron ha boicottato Blatt anche in campo per forzare il suo licenziamento. Non dico che sia così, ma il filmato è interessante e sottolinea molte passività di LBJ in campo negli u ...

    Mah, effettivamente il video in difesa e imbarazzante... Pero uno può anche esser fiacco qualche volta e in attacco non credo tirasse per sbagliare ma semplicemente nn son entrati i tiri

  • Davide1995 27/01/2016, 18.14 Mobile
    Citazione ( MostVassilisPlayer 27/01/2016 @ 18:00 )

    non hanno fatto un filmato di Love sabotatore perchè durava oltre una giornata?

    Ho paura che Love in difesa non abbia sabotato proprio nulla....è scarso di suo nella metà campo difensiva

  • damar47 27/01/2016, 18.05
    Citazione ( MostVassilisPlayer 27/01/2016 @ 18:00 )

    non hanno fatto un filmato di Love sabotatore perchè durava oltre una giornata?

    Infatti secondo voci di corridoio Blatt aveva chiesto la cessione di Love

  • MostVassilisPlayer 27/01/2016, 18.00
    Citazione ( damar47 27/01/2016 @ 17:55 )

    https://www.youtube.com/watch?v=IbO_505V
    3Uo secondo questo filmato Lebron ha boicottato Blatt anche in campo per forzare il suo licenziamento. Non dico che sia così, ma il filmato è interessante e sottolinea molte passività di LBJ in campo negli u ...

    non hanno fatto un filmato di Love sabotatore perchè durava oltre una giornata?

  • damar47 27/01/2016, 17.55

    [ link ] secondo questo filmato Lebron ha boicottato Blatt anche in campo per forzare il suo licenziamento. Non dico che sia così, ma il filmato è interessante e sottolinea molte passività di LBJ in campo negli ultimi tempi