Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 27/12/2015, 00.29 Video

NBA Focus: Warriors-Cavs

Considerazioni sparse sul primo remake delle ultime Finals, finito con la vittoria dei campioni in carica

NBA
Nonostante un ricchissimo programma natalizio, l'attenzione di tutti gli appassionati NBA era focalizzata principalmente sul rematch tra Warriors e Cavs.
Da una parte i campioni in carica, addirittura saliti di livello rispetto allo scorso anno. Dall'altra i favoritissimi ad Est, questa volta al completo, anche se con Irving e Shumpert chiaramente lontani dalla miglior condizione.
La vittoria è andata ai padroni di casa, ma Cleveland è rimasta sempre in partita, grazie ad una difesa che ha limitato Curry e compagni a 'soli' 32 canestri dal campo ( minimo stagionale e prima volta sotto i 35).
Di seguito alcune osservazioni sulle due squadre:
-Passato abbastanza sottotraccia il lavoro difensivo di LeBron James, che ha giocato praticamente da 'libero', sfruttando la non-pericolosità di Rush prima e di Iguodala poi. 'The Chosen One' non ha più l'energia e la costanza per difendere con continuità nell'arco degli 82 games, ma quando è motivato riesce ancora a fare la differenza...
-Se da un lato la scelta di togliere completamente a Curry il tiro dalla lunga ha pagato (1 su 4, una sola 'pulita' , quella segnata ovviamente...), dall'altro ha concesso all'MVP di mostrare una volta di più quanto sia migliorato in penetrazione. Il tutto con la gentile collaborazione di Kevin Love, inguardabile in queste due sequenze nell'ultimo decisivo periodo:


e due....


-Per B>R l'MVP 2015 in tre stagioni è passato da un onorevole 62% all'incredibile 72% attuale nei tiri entro i tre piedi dal ferro, e - doppia impresa- lo ha fatto aumentando di pari passo il volume di questo tipo di conclusioni.

-Specialmente nel secondo tempo, i tanti possessi dei Cavs chiusi con un isolamento di LeBron hanno ricordato molto da vicino le scorse Finals, quando il prescelto era però di fatto praticamente obbligato a giocare in questo modo, perchè orfano dei suoi due scudieri più titolati. Questa volta Love e Irving c'erano, ma, per motivi diversi, non sono riusciti quasi mai a supportarlo. 

Kevin Love in game splits,Da NBA.com

L'ex stella di Minnesota ha tirato giù 18 rimbalzi e smazzato 4 assist, ma in attacco troppo spesso è andato a sbattere contro Green e company. Più di una volta nell'ultimo quarto ha ricevuto comodamente palla vicino la lunetta, ma l'ha restituita a LeBron o chi per lui senza neanche girarsi verso il ferro, manco fosse l'ultimo dei role-player.
Irving invece ha provato a trovare i 'suoi' canestri, ma evidentemente ha ancora bisogno di tempo per scrollarsi di dosso la ruggine accumulata nel periodo lontano dal parquet. 
Per player tracking LeBron  ha servito 11 'potential assist', ma i compagni hanno fatto fruttare i suoi inviti in appena 2 occasioni. Pare quindi quasi normale che alla fine abbia deciso di provare a vincerla da solo....
-In totale i Cavs hanno mandato a bersaglio appena 4 delle 20 triple in catch and shoot tentate, molte delle quali 'comode', mentre Golden State ne ha realizzate 5 su 13. 

-Per chi Vi scrive è sempre più complicato parlare di Draymond Green senza esagerare con gli elogi. Sì, anche ieri è risultato decisivo in 1000 occasioni sui due lati del campo, nonostante quei soliti 3/4 errori banali che fanno ormai parte del pacchetto. Con gli Splash brothers sottotono il buon Draymond si è dedicato più del solito a finalizzare il gioco, ma senza trascurare tutto il resto....



Il suo ruolo 'dentro' il fenomenale attacco di Golden State è decisamente paragonabile a quello di Steph, i numeri sono lì a dimostrarlo:

Warriors passing, NBA.com #draymondALLSTARGAME

-Impossibile non menzionare Shaun Livingston, una macchina dalla media distanza, il solo nella rotazione dei Warriors che usa con continuità questo tipo di conclusione (solo Houston e Phila ne tentano di meno x game) , dalla quale ricava oltre un terzo dei suoi punti totali. L'ex bambino prodigio è ultra-efficiente sia quando attacca frontalmente e si arresta e tira entro i 4 metri (53% nei tiri in pull-up..), sia quando attacca pariruolo solitamente più piccoli spalle a canestro (1.26 punti x possesso in post-up, 99 percentile...). 
Grazie a questa 'specializzazione' Livingston contribuisce a rendere ancora più insidioso da affrontare il tremendo attacco del suo team. 
Ennesima 'perla' di Myers e il suo staff.
Il prossimo capitolo di questa sfida sarà scritto a Cleveland il 18 Gennaio, poi nei playoff chissà...

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 27 Commenti
  • dariosk 27/12/2015, 16.02
    Citazione ( KryptoNate91 27/12/2015 @ 15:20 )

    Per me e' proprio la "disabitudine" al gioco, l'essere un estraneo nel gioco offensivo (?) di Lebron e Cleveland, e con Irving, per me, sara' ancora peggio per Kevin. Poi non metto in dubbio che anche lui abbia le sue colpe, soprattutto difensive. Ma ...

    il tuo discorso è giustissimo e lo condivido, però lo vedo più adatto ad un kanter che a un love, nel senso che quest'ultimo ha giocato x anni da prima opzione indiscussa, non è che non conosca certi movimenti.... evidentemente si è 'rassegnato' a fare lo scudiero, ma dovrà cambiare registro, se è vero che i cavs hanno come obiettivo quello di tornare ad attaccare di squadra come hanno fatto per lunghi tratti della scorsa regular season...vedremo se ci riusciranno

  • KryptoNate91 27/12/2015, 15.20 Mobile
    Citazione ( dariosk 27/12/2015 @ 10:56 )

    Vabbe ma love è veramente a uno due passi da una posizione accettabile, non ci prova proprio perché non è abituato a farlo......non dico che sia scarso, sarei un matto, ma se in una partita importante in crunch time riceve e aspetta lebron x il c ...

    Per me e' proprio la "disabitudine" al gioco, l'essere un estraneo nel gioco offensivo (?) di Lebron e Cleveland, e con Irving, per me, sara' ancora peggio per Kevin. Poi non metto in dubbio che anche lui abbia le sue colpe, soprattutto difensive. Ma e' un po' la stessa cosa che succede a OKC con Kanter,(che a me piace 0), in questa stagione, col rientro di KD, anche lui offensivamente e' regredito, e come Kevin ha un talento offensivo notevole, e si limita a dei jumper dalla media ovviamente su scarico di RW e KD. Questo per dirti che, se imposti il tuo gioco offensivo sulle ISO dei tuoi piu' forti giocatori (e vale sia per OKC che CLE), per creare qualcosa in attacco, ti prendi anche le serate dove i "comprimari" steccano e non sanno che fare col pallone in mano, ma proprio perche' non sono abituati a gestire queste situazioni. Ed e' piu' facile, ovviamente, che capiti con squadre forti e che si notino tutti i limiti di un determinato sistema.

  • milanoandwarriors 27/12/2015, 12.45 Mobile
    Citazione ( dariosk 27/12/2015 @ 12:30 )

    Arrivare al ferro contro di voi non è semplicissimo, poi nell' ultimo quarto lbj ha avuto un usg superiore al50%, x questo dico che ci può stare, poi oh, i cavs non sono stati costruiti x giocare alla guerra, griffin e company non perdono occasio ...

    Ma mica dicevano a giugno che se ci fossero stati gli altri due allora non arrivava morto nei finali e che non doveva tenere sempre la palla in mano? Il fatto è che non hanno imparato una ceppa dalle finals e continuano a giocare una pessima pallacanestro

  • dariosk 27/12/2015, 12.30 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 27/12/2015 @ 11:17 )

    Okok perfetto. Era per aggiungere per gli altri che leggevano. Capisco che lebron possa essere stremato, ma non succede un po troppo spesso? Non voglio dirlo come critica, posso capire alle scorse finals (anche se prima aveva passeggiato), ma i cramp ...

    Arrivare al ferro contro di voi non è semplicissimo, poi nell' ultimo quarto lbj ha avuto un usg superiore al50%, x questo dico che ci può stare, poi oh, i cavs non sono stati costruiti x giocare alla guerra, griffin e company non perdono occasione x ricordare come viaggiava l ' attacco con i 3 big al 100%, se riusciranno a tornare su quel livello lbj nn sarà costretto a dare 15 ido x game, e magari riuscirà a difendere sul serio nei momenti decisivi.....molti parlano di partita brutta, a me è piaciuta un casino, almeno i primi 36 minuti

  • andrebott 27/12/2015, 11.35
    Citazione ( dariosk 27/12/2015 @ 11:06 )

    Anche altri hanno detto che si sarebbero aspettati di più dai cavs, x me un meno 6 nonostante i 1000 errori al tiro è un segnale confortante, teniamo conyo che si giocava in casa di un team che ha strapazzato ogni difesa a livelli storici. ...se fo ...

    Vero però anche i Warriors hanno giocato nettamente la loro partita peggiore della stagione, mancava Barnes che è leggermente importante sui due lati del campo, Steph ha avuto qualche problemino fisico, Klay ottimo in difesa ma in attacco insolitamente timido ed impreciso...i Cavs non hanno giocato bene ma i Warriors secondo me ancora meno infatti sono nettamente alla peggior prestazione stagionale in attacco e non è solo merito della difesa dei Cavs

  • milanoandwarriors 27/12/2015, 11.17 Mobile
    Citazione ( dariosk 27/12/2015 @ 10:50 )

    Non sono riuscito a mettere tutto quel che volevo x questoone di tempo, avevo anchr preparato una parte su iguo difesa e passaggi ma poi si finiva a parlare solo di lebron, e ho preferito spaziare, ma sono stra d ' accordo, abche sull errore di jame ...

    Okok perfetto. Era per aggiungere per gli altri che leggevano. Capisco che lebron possa essere stremato, ma non succede un po troppo spesso? Non voglio dirlo come critica, posso capire alle scorse finals (anche se prima aveva passeggiato), ma i crampi l'anno prima, sempre cosi

  • tobaldinifrancesco4 27/12/2015, 11.15 Mobile

    Love non si e preso nessuna responsabilita

  • dariosk 27/12/2015, 11.06 Mobile
    Citazione ( BasketballSoul 27/12/2015 @ 10:37 )

    Ho visto la partita e a prescindere dal "l'ha restituita a LeBron o chi per lui senza neanche girarsi al ferro, manco fosse l'ultimo dei role-player" Love è un giocatore dalla mollezza infinita. Sono rimasto anche un po' deluso da LeBron nell'ultim ...

    Anche altri hanno detto che si sarebbero aspettati di più dai cavs, x me un meno 6 nonostante i 1000 errori al tiro è un segnale confortante, teniamo conyo che si giocava in casa di un team che ha strapazzato ogni difesa a livelli storici. ...se fossi tifoso dei cavs sarei soddisfatto, con kyrie al 100% l ' attacco cambierà, la dirigenza ha detto chiaramente che la versione grind delle finals e in parte di ieri non è quella che vedremo con i big three al completo

  • dariosk 27/12/2015, 10.56 Mobile
    Citazione ( KryptoNate91 27/12/2015 @ 01:54 )

    E aggiungo pure che nelle 2 azioni difensive descritte nell'articolo, si Love sbaglia completamente ( ma i suoi limiti difensivi li conosciamo tutti), ma se Dellavedova e Lebron non tengono neanche il 1° palleggio di Curry, per Love e' difficile arr ...

    Vabbe ma love è veramente a uno due passi da una posizione accettabile, non ci prova proprio perché non è abituato a farlo......non dico che sia scarso, sarei un matto, ma se in una partita importante in crunch time riceve e aspetta lebron x il consegnato senza neanche girarsi, si riduce da solo allo status di role player

  • dariosk 27/12/2015, 10.50 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 27/12/2015 @ 08:36 )

    Condivido, e avrei aggiunto due cose. La prima è la difesa di iggy, ne ha fatte tre o quattro su lebron scippandoli il pallone o contrastandolo che sarebbe da fare vedere in loop. E poi nel terzo quarto, pur non approfittandone, i cavs si sono adegu ...

    Non sono riuscito a mettere tutto quel che volevo x questoone di tempo, avevo anchr preparato una parte su iguo difesa e passaggi ma poi si finiva a parlare solo di lebron, e ho preferito spaziare, ma sono stra d ' accordo, abche sull errore di james, che però a quel punto credo fosse stremato....

  • BasketballSoul 27/12/2015, 10.41

    Ah, Klay a Natale poteva fare MOLTI più danni, avesse avuto le palle quadre di Livingston poteva dominarla.

  • BasketballSoul 27/12/2015, 10.37

    Ho visto la partita e a prescindere dal "l'ha restituita a LeBron o chi per lui senza neanche girarsi al ferro, manco fosse l'ultimo dei role-player" Love è un giocatore dalla mollezza infinita.

    Sono rimasto anche un po' deluso da LeBron nell'ultimo quarto, abbastanza imbarazzante dalla lunetta, non mi sembrava "obbligato" a dover giocare in isolamento, dato che Irving (e anche JR) stava carburando.

    Probabilmente la colpa della macchinosità dei Cavs di ieri sera però non è dovuto solo da LeBron (ci mancherebbe, è lui che la fa girare) ma
    - dal rientro di Irving che piano piano riprenderà la forma partita
    - dal fatto che con Irving la squadra è completamente diversa e le dinamiche (gestione dei possessi, dei tiri, ecc..) cambiano parecchio
    - dalla partita stessa che è stata piuttosto "grind"
    - da Golden State ovviamente.

    Mi aspetto di più dai Cavs, a prescindere dal risultato e dai numeri di questa partita, perchè non è tanto averla persa "di 6" ma il Basket visto in campo. Puoi anche vincerne una di partita giocando così contro una contender, ma non una serie.

  • Aronnax 27/12/2015, 10.04
    Citazione ( zampaflex 27/12/2015 @ 09:52 )

    Insomma. . . la sua carriera a NY lo descrive come un attaccante, ad essere buoni, discontinuo.

    Logico, è sempre stato martoriato dagli infortuni.

  • zampaflex 27/12/2015, 09.52 Mobile
    Citazione ( Aronnax 27/12/2015 @ 09:44 )

    Shumpert se non fosse martoriato dagli infortuni sarebbe un ottimo giocatore, difende e in attacco non è nullo come molti altri difensori.

    Insomma. . . la sua carriera a NY lo descrive come un attaccante, ad essere buoni, discontinuo.

  • Aronnax 27/12/2015, 09.44
    Citazione ( zampaflex 27/12/2015 @ 09:23 )

    Shumpert è scarso e non dovrebbe tirare mai. Riguardo al gioco di Lebron, ieri durante la partita è apparsa una statistica molto interessante: è il primo giocatore nella lega per punti segnati vicino a canestro (15,2), davanti anche a quella best ...

    Shumpert se non fosse martoriato dagli infortuni sarebbe un ottimo giocatore, difende e in attacco non è nullo come molti altri difensori.

  • zampaflex 27/12/2015, 09.23 Mobile

    Shumpert è scarso e non dovrebbe tirare mai. Riguardo al gioco di Lebron, ieri durante la partita è apparsa una statistica molto interessante: è il primo giocatore nella lega per punti segnati vicino a canestro (15,2), davanti anche a quella bestia di Drummond. Si è visto cmq come GS avesse più armi tattiche a disposizione, i tiri dalla media di Livingstone sono giustamente citati. E non dimenticherei la difesa di Thompson, anche lui accoppiato a Lebron lo ha fatto patire.

  • AleRoggi 27/12/2015, 08.59 Mobile

    Articolo molto preciso per carità, ma con tutti questi numeri si tende a dimenticare di aver assistito ad una partita imho INGUARDABILE. Cleveland ha giocato per dare la palla in mano a James che, molto convenientemente, l'ha tenuta in mano nella maggior parte delle azioni 10 secondi rimanendo FERMO. Chiunque abbia mai anche messo per sbaglio messo piede su un campo sa che la palla deve muoversi SEMPRE per creare tiri aperti e ad alta percentuale. Di contro, le letture offensive degli altri sono da crimini contro l'umanità... Solo Shumpert può pensare che prendersi un tiro contestato bene dal palleggio con gli altri 3 Warriors a rimbalzo e nessun suo compagno nei pressi del ferro sia una buona idea... Vedo gente che difende Love dicendo "eh, ma si sa che non è un buon difensore"... Ragazzi, le due chiusure mancate con la partita in bilico sono cose che vengono spiegate anche agli under 12, e se un under 14 si azzarda a non farle viene spedito a calci in c*lo in panchina, dove giustamente deve rimanere... E di certo non prende 20,e rotti milioni di stipendio..

  • milanoandwarriors 27/12/2015, 08.36 Mobile

    Condivido, e avrei aggiunto due cose. La prima è la difesa di iggy, ne ha fatte tre o quattro su lebron scippandoli il pallone o contrastandolo che sarebbe da fare vedere in loop. E poi nel terzo quarto, pur non approfittandone, i cavs si sono adeguati al nostro ritmo grazie a quel fenomeno di JR che ha deciso di sparare tre triple insensate in tre azioni consecutive con ancora 15-16 secondi sul cronometro. Un somaro mai visto. Ah e comunque all'inizio date giustamente torto a love sulla difesa, con quei due esempi. E condivido. Ma sul primo esempio anche lebron non scherza mica eh, mobilità di piedi indecente. Steph è andato via senza nessuna "magia" o handle incredibile da poter fregare james. Poi non arriva l'aiuto, ma in quella situazione non ci dovrebbe essere nemmeno

  • Synesthesia 27/12/2015, 02.35
    Citazione ( KryptoNate91 27/12/2015 @ 02:33 )

    E come se le dovrebbe cercare? Non e' che puo' mettersi li in mezzo e pretendere il pallone, anche perche' per il tipo di gioco (?) di Lebron l'area deve essere il meno intasata possibile, e gia' ci sono i Mozgov/Thompson che la chiudono. Io in 2 ann ...

    ah beh, esistono i tagli, anche enza intasare l'area, se stai fermo di sicuro non è il modo migliore per facilitare una ricezione...che poi ci siano anche colpe del sistema è indubbio, ma love non fa nulla per migliorare la situazione

  • KryptoNate91 27/12/2015, 02.33 Mobile
    Citazione ( Synesthesia 27/12/2015 @ 02:12 )

    in parte è vero, in parte è anche vero che le palle te le devi cercare, è ovvio che stai fermo da tre ad aspettare che te la passino non è colpa di Lebron...per me questo love - indipendentemente dalle colpe di james - è inguardabile, meglio far ...

    E come se le dovrebbe cercare? Non e' che puo' mettersi li in mezzo e pretendere il pallone, anche perche' per il tipo di gioco (?) di Lebron l'area deve essere il meno intasata possibile, e gia' ci sono i Mozgov/Thompson che la chiudono. Io in 2 anni non ho ancora visto uno schema, che sia uno, per permettere a Love di attaccare spalle a canestro (in maniera dinamica) e sfruttare il suo enorme talento, anche perche' poi lo paghi in difesa, soprattutto col quintetto piccolo, cosa che avevo gia' accennato in un altro articolo.

  • Synesthesia 27/12/2015, 02.12
    Citazione ( KryptoNate91 27/12/2015 @ 01:43 )

    Se Love e' improvvisamente diventato cosi' scarso, il "merito/demerito" e' anche di Lebron e del suo modo di giocare e di conseguenza del modo di giocare di Cleveland. Non e' e non sara' mai un Bosh, ma Love dovrebbe essere il perno dell'attacco di C ...

    in parte è vero, in parte è anche vero che le palle te le devi cercare, è ovvio che stai fermo da tre ad aspettare che te la passino non è colpa di Lebron...per me questo love - indipendentemente dalle colpe di james - è inguardabile, meglio far giocare Thompson (giocatore che personalmente detesto, il che è tutto dire)

  • Cornyfly 27/12/2015, 02.10 Mobile
    Citazione ( KryptoNate91 27/12/2015 @ 01:43 )

    Se Love e' improvvisamente diventato cosi' scarso, il "merito/demerito" e' anche di Lebron e del suo modo di giocare e di conseguenza del modo di giocare di Cleveland. Non e' e non sara' mai un Bosh, ma Love dovrebbe essere il perno dell'attacco di C ...

    Perfettamente d'accordo, ci sono momenti in cui se fossi al campetto i. Squadra con Lebron , gli tirerei una testata.... Troppo talento senza il minimo gioco di squadra, se van in finale così si beccano in altra bella batosta, secondomè anche se Lebron ne facesse 60 a. Partita: e se x scherzo del destino c'è la facesse a vincerla così sarebbe ufficialmente la morte del gioco!

  • KryptoNate91 27/12/2015, 01.54 Mobile

    E aggiungo pure che nelle 2 azioni difensive descritte nell'articolo, si Love sbaglia completamente ( ma i suoi limiti difensivi li conosciamo tutti), ma se Dellavedova e Lebron non tengono neanche il 1° palleggio di Curry, per Love e' difficile arrivare in aiuto coi tempi giusti, perche' Iguodala sara' pur "non pericoloso", ma e' quello che con i suoi tiri da 3 ha indirizzato le scorse Finals.

  • KryptoNate91 27/12/2015, 01.43 Mobile

    Se Love e' improvvisamente diventato cosi' scarso, il "merito/demerito" e' anche di Lebron e del suo modo di giocare e di conseguenza del modo di giocare di Cleveland. Non e' e non sara' mai un Bosh, ma Love dovrebbe essere il perno dell'attacco di Cleveland, quello da cui far partire tutta la manofra offensiva dei Cavs, e non solo l'ENNESSIMO giocatore che staziona fuori dal perimetro aspettando lo scarico di Lebron o Irving. Ieri, dopo che e' stato ignorato, come succede spesso,per 3 quarti, e' stato schierato da 5 contro D.Green (straordinario difensore) e oggettivamente ha sbagliato alcuni appoggi facili, ma non si puo' neanche pensare che un giocatore che "rimane freddo" (passatemi la forzatura) per tutta la partita si accenda all'improvviso e cominci a mettere nel cesto tutto quello che gli passa per le mani. Ed e' un discorso che si potrebbe ampliare , con concetti diversi, ai vari Shumpert, Smith (che comunque ieri ha tirato col 50% da 3), Mozgov e Thompson di turno.

  • andrebott 27/12/2015, 01.24

    Cavs bravi a non far prendere ritmo all'attacco dei Warriors ma onestamente vedendola con amici tra l'altro alcuni che non seguono il basket sono stati fortunati che gli avversari hanno sbagliato molti tiri facili e liberi perchè la difesa non è stata un granchè anzi. e gli ultimi due canestri di Steph lo dimostra...concordo invece assolutamente sull'attacco che è stato pessimo da parte di Cleveland, Love inguardabile e ormai è diventato un giocatore non dico deleterio ma normalissimo, Draymond MVP e straordinario trascinatore (cuore Spartans <3), Livingstone decisivo grazie ai tanti canestri nei periodi di sicità offensiva dei suoi, assenza di Barnes sottovalutata ma pesantissima per i Warriors

  • WarriorsNation 27/12/2015, 01.17 Mobile

    Perfetta analisi della partita complimenti

  • Irving10 27/12/2015, 00.40 Mobile

    Grande articolo, molto interessante