Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 08/12/2015, 15.35

Dirk Nowitzki su Kristaps Porzingis: Può essere davvero paragonato a me

Il tedesco ha parole di ammirazione per il rookie lettone

NBA
La scorsa notte Kristaps Porzingis ha affrontato per la prima volta Dirk Nowitzki chiudendo con 28 punti nella sconfitta dei Knicks contro i Mavs.
Il rookie lettone è stato accostato a Toni Kukoc, Kevin Garnett ma soprattutto a Dirk Nowitzki per le sue movenze in campo.
E Nowitzki ha riconosciuto che Porzingis è un giocatore che gli assomiglia molto nello stile di gioco.

“Ogni giocatore europeo alto che viene in NBA e che sa tirare viene paragonato a me. Ma lui è davvero simile a me” ha detto Nowitzki. “Naturalmente ha solo 20 anni, ha ancora tanta strada da fare. Ma il potenziale di questo ragazzo è davvero incredibile” ha detto il tedesco. "Lui è molto meglio di me a 20 anni".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 46 Commenti
  • StefanoCelticsDavis 09/12/2015, 22.31

    Sono entusiasta del Lettone. e se lui (certo insieme a qualcun'altro) fosse l'anello che aiuterà i knicks a tornare al titolo??

  • micmavs 08/12/2015, 23.48
    Citazione ( WiltTheStilt 08/12/2015 @ 23:05 )

    che Deron sia una straordinaria pg lo manifestavano i tempi di Utah e come spesso succede per chi passa nella grande mela, si è perso di vista il suo vero potenziale. A me dallas ha sempre fatto impazzire da quando seguo la lega ed è quella che seg ...

    Questa è la cosa che faccio fatica a sopportare...mi piace molto la nostra società, ma quando bisogna scommettere su un giovane e per scommettere intendo tirar fuori i mln, non abbiamo le pal*e per farlo...preferiamo sempre bigFA sicuri (che poi difficilmente arrivano...)


    Spero che gli ultimi anni del tedesco (e soprattutto il post-Dirk) e gli insuccessi durante le FA ci abbiano aperto gli occhi.
    Anche perchè abbiamo in panca uno che può fare davvero la differenza nel recupero e nella crescita anche di giovani.
    Evito di pensare ai vari Aminu, Jae :'( e spero che con Dwight, Jenkins e soprattutto Justin si riesca a ottenere qualcosa di interessante.


    Questa squadra è buona, ma non basta per puntare a qualcosa di concreto...la prossima FA sarà davvero fondamentale per noi.

  • WiltTheStilt 08/12/2015, 23.05
    Citazione ( micmavs 08/12/2015 @ 22:54 )

    Quando hai a disposizione giocatori con un QI cestistico così elevato (e mi sto riferendo anche a quel sottovalutato di Zaza) puoi lavorarci davvero bene, soprattutto se a lavorare è un coach come il nostro...questa è una delle cose che preferisco ...

    che Deron sia una straordinaria pg lo manifestavano i tempi di Utah e come spesso succede per chi passa nella grande mela, si è perso di vista il suo vero potenziale. A me dallas ha sempre fatto impazzire da quando seguo la lega ed è quella che seguo maggiormente quest anno insieme a cavs, okc e kings. quello che fa carlisle ogni anno passa sotto traccia perchè come tutti i grandi coach sono i dettagli che rendono speciale ciò che costruisce e non le giocate HangTime (degno erede del Pop se ce nè uno). ricicla tutti gli "scartati" li adatta al suo sistema e li motiva a dovere. e fa tutto ciò con l aiuto in campo del solo dirk e forse charlieV. quest anno avete uno squadrone anche senza parsons, ma io ancora mi mangio le mani nell aver ceduto il principe e Jae che insieme a Justino e stocazode Powell, avrebbero formato un quartetto, forse con uno di troppo, di ali SPAVENTOSO.

  • micmavs 08/12/2015, 22.54 Mobile
    Citazione ( WiltTheStilt 08/12/2015 @ 22:28 )

    in attacco è uno che condiziona le difese per via dei suoi tiri. Esistono poi gli schemi dove lui la riceve in post basso/medio e spara quel tiro in f-away che son 15 anni che i difensori si vedono catapultare nel cesto. del resto non mi sembra che ...

    Quando hai a disposizione giocatori con un QI cestistico così elevato (e mi sto riferendo anche a quel sottovalutato di Zaza) puoi lavorarci davvero bene, soprattutto se a lavorare è un coach come il nostro...questa è una delle cose che preferisco nella stagione attuale...quando le cose vengono fatte nel modo corretto la palla gita davvero bene, come se questi giocatori si conoscessero già alla perfezione...poi c'è Deron che mi ha fatto letteralmente innamorare...ha una visione di gioco irreale...a mani basse la migliore PG passata nella BigD negli ultimi anni.

  • WiltTheStilt 08/12/2015, 22.28
    Citazione ( micmavs 08/12/2015 @ 17:53 )

    Decadendo? guarda che ad oggi (37anni) offensivamente è ancora MOLTO più di un "tiratore micidiale"...dovete guardarvi qualche partita in più.

    in attacco è uno che condiziona le difese per via dei suoi tiri. Esistono poi gli schemi dove lui la riceve in post basso/medio e spara quel tiro in f-away che son 15 anni che i difensori si vedono catapultare nel cesto. del resto non mi sembra che le difese prendano grossi accorgimenti su di lui. come ho scritto prima quando 6-7 anni fa attaccava il ferro intervallando il tiro allora si che era inarrestabile, ma ora che attaccarlo è diventato un pò più difficile, """basta""" che gli levi il tiro da fuori, perchè la penetrazione gliela concedi più volentieri. comunque volevo fare un appunto ad un tifoso mavs e tu mi sembri il più informato: mi fa impazzire il pick tra deron e zaza con dirk che segue e successivamente quello che era un blocco per penetrare diventa un Sig. blocco da parte di zaza all uomo di dirk che fingeva di essere fuori dall azione, servito prontamente da dwill. ecco sembra una stupidaggine ma come lo ha costruito nel tempo Carlisle con dirk è da menzionare. lo avrò visto almeno 10-15 volte contro WSH e NYK

  • andrebott 08/12/2015, 21.57
    Citazione ( alert 08/12/2015 @ 21:46 )

    Infatti ho parlato di attacco.........................:)......
    .............non di difesa.

    Ah in attacco assolutamente :)

  • alert 08/12/2015, 21.46
    Citazione ( andrebott 08/12/2015 @ 21:44 )

    In attacco si assolutamente il problema è nell'altra metà campo dove non c'è paragone (e nemmeno con Dirk)

    Infatti ho parlato di attacco.........................:)...................non di difesa.



  • andrebott 08/12/2015, 21.44
    Citazione ( alert 08/12/2015 @ 21:33 )

    So che mi attirerò delle critiche anche feroci, ma il Porzingis di ora assomiglia a Bargnani alla stessa età pur con delle differenze. La velocità di esecuzione, le mani dolcissime, la possibilità di andare al ferro o di giocare palleggio arresto ...

    In attacco si assolutamente il problema è nell'altra metà campo dove non c'è paragone (e nemmeno con Dirk)

  • Irving10 08/12/2015, 21.42 Mobile

    *Bell'attestato

  • Irving10 08/12/2015, 21.41 Mobile

    Anche a me sembrano molto simili, comunque è un nell'attestato di stima da parte di Dirk

  • alert 08/12/2015, 21.33
    Citazione ( andrebott 08/12/2015 @ 21:30 )

    Onestamente non vedo molte analogie tra i due a parte che sono bianchi europei e lunghi

    So che mi attirerò delle critiche anche feroci, ma il Porzingis di ora assomiglia a Bargnani alla stessa età pur con delle differenze. La velocità di esecuzione, le mani dolcissime, la possibilità di andare al ferro o di giocare palleggio arresto tiro.........erano tutte cose che il romano faceva benissimo..........


    Purtroppo si è fermato, Porz invece se non si rompe, farà quello che noi italiani ci aspettavamo dal romano.......

  • alert 08/12/2015, 21.30

    Ha ragione. A 20 anni Dirk non era paragonabile al mostro di bravura che è diventato.
    A naso Porz ha margini pazzeschi, vedremo se manterrà le premesse. Il ragazzo ha talento da vendere.


    Knicks
    Il -ulo dei Knicks. Se avessero avuto la numero uno sarebbero andati con Towns, dalla seconda con Porz. A volte non avere la prima aiuta.

  • andrebott 08/12/2015, 21.30

    Onestamente non vedo molte analogie tra i due a parte che sono bianchi europei e lunghi

  • larryjoe87 08/12/2015, 20.58

    Chapeau

  • Anklebreaker 08/12/2015, 20.26

    Impossibile non intravedere un po' di Nowitzki nel buon KP.....

  • teobostik11 08/12/2015, 19.38 Mobile

    Può essere....ma sti paragoni non servono mai a nessuno...niente meno che a Porzingis stesso

  • Olimpia97 08/12/2015, 19.21 Mobile
    Citazione ( davide182 08/12/2015 @ 17:52 )

    due. uno anche da parte mia. kg fino ad adesso non ha mai avuto un vero erede. qualcuno dice il monociglio ma non ci siamo proprio a mio avviso. nessuno ha la sua agilità in 211 cm. al massimo noel difensivamente ha movenze timidamente simili.

    No nessuno somiglia a kg

  • milanoandwarriors 08/12/2015, 18.17 Mobile
    Citazione ( elpitbull 08/12/2015 @ 15:55 )

    qualcuno sa chi è l'idolo https://twitter.com/ClaudioPavesi/status
    /673462790833774592

    Uno che scrive una roba cosi si capisce subito chi vota ... Ma poverino non è colpa sua è colpa delle scie chimiche

  • BullsAndRajon 08/12/2015, 17.56
    Citazione ( davide182 08/12/2015 @ 17:52 )

    due. uno anche da parte mia. kg fino ad adesso non ha mai avuto un vero erede. qualcuno dice il monociglio ma non ci siamo proprio a mio avviso. nessuno ha la sua agilità in 211 cm. al massimo noel difensivamente ha movenze timidamente simili.

    mai nessuno come Kg. e vorrei ben vedere...

  • micmavs 08/12/2015, 17.53
    Citazione ( WiltTheStilt 08/12/2015 @ 17:48 )

    dirk versione MVP nel 2007 attaccava dal post come kobe o lebron eh, ora anche lui sta decandendo e il suo unico uso è la fama di tiratore micidiale. La grande differenza fra i 2 si è la D, dove nessuno ma nessuno proprio avrebbe mai pensato che qu ...

    Decadendo? guarda che ad oggi (37anni) offensivamente è ancora MOLTO più di un "tiratore micidiale"...dovete guardarvi qualche partita in più.

  • Aronnax 08/12/2015, 17.52
    Citazione ( WiltTheStilt 08/12/2015 @ 17:48 )

    dirk versione MVP nel 2007 attaccava dal post come kobe o lebron eh, ora anche lui sta decandendo e il suo unico uso è la fama di tiratore micidiale. La grande differenza fra i 2 si è la D, dove nessuno ma nessuno proprio avrebbe mai pensato che qu ...

    Io l'ho seguito tutto l'anno a Siviglia e mi sta sorprendendo in difesa, sapevo che era un ottimo difensore in post, nell'1VS1, ma peccava parecchio nel difendere il ferro, soprattutto a zona.


    Paradossalmente invece, il fatto di avere più spazio e più libertà in difesa, nel contesto NBA gli permettono di aiutare di più e di difendere meglio il canestro. Non a caso contro di lui è difficile mettere un appoggio.

  • davide182 08/12/2015, 17.52
    Citazione ( CelticLG 08/12/2015 @ 15:46 )

    Chi ha paragonato Porzingis a Garnett merita un pugno. E non perché uno sia forte e l'altro scarso, ma c'è un abisso.

    due. uno anche da parte mia.
    kg fino ad adesso non ha mai avuto un vero erede. qualcuno dice il monociglio ma non ci siamo proprio a mio avviso. nessuno ha la sua agilità in 211 cm. al massimo noel difensivamente ha movenze timidamente simili.

  • WiltTheStilt 08/12/2015, 17.48
    Citazione ( Aronnax 08/12/2015 @ 17:36 )

    Forse ho esagerato, ma io li vedo molto diversi. Porzingis attacca in palleggio, muove i piedi come una guardia, è molto più lungo e agile di dirk, cosa che gli permette di essere anche un ottimo difensore. Dirk è Dirk, inimitabile, lo stesso v ...

    dirk versione MVP nel 2007 attaccava dal post come kobe o lebron eh, ora anche lui sta decandendo e il suo unico uso è la fama di tiratore micidiale. La grande differenza fra i 2 si è la D, dove nessuno ma nessuno proprio avrebbe mai pensato che questo lungagnone bianco sarebbe stato un fattore. S' intravede una certa voglia di far bene e questo è quello che ci porta ad amarlo. perchè seriamente non vedo come non ti (generale) possa piacere un rookie di questo tipo. quasi azzarderei a dire che come lui di europeo così al draft non capiterà per luuungo tempo

  • Aronnax 08/12/2015, 17.36
    Citazione ( WiltTheStilt 08/12/2015 @ 17:30 )

    se mi dici differente posso pure starci ma opposto mi sembra un iperbole, anche perchè significherebbe pessimo shooter, mentalità disfattista e agilità di una gazzella. invece Porz ha tante caratteristiche di Dirk ma deve ancora dimostrare di sape ...

    Forse ho esagerato, ma io li vedo molto diversi. Porzingis attacca in palleggio, muove i piedi come una guardia, è molto più lungo e agile di dirk, cosa che gli permette di essere anche un ottimo difensore.


    Dirk è Dirk, inimitabile, lo stesso vale per Porzingis.

  • WiltTheStilt 08/12/2015, 17.30
    Citazione ( Aronnax 08/12/2015 @ 17:10 )

    Porzi è un giocatore all'opposto di Dirk, con il quale per me condivide poche cose. Attualmente poi in difesa è meglio della miglior versione tedesca. Dirk è sempre stato un grande attaccante ma mai un difensore, cosa che invece il lettone è c ...

    se mi dici differente posso pure starci ma opposto mi sembra un iperbole, anche perchè significherebbe pessimo shooter, mentalità disfattista e agilità di una gazzella. invece Porz ha tante caratteristiche di Dirk ma deve ancora dimostrare di saper salire la scalinata del rendimento fino al titolo o quasi. Fino a quel momento sarà un falso molto simile all originale. Ah e finchè non mette QUEL fadeaway non vanno sovrapposti i 2 nomi. apparte ciò ricorda molto il tedesco per fisico e movenze e pure classe, ma che il tedesco è lontano anni luce questo era chiaro sin dagli albori

  • Aronnax 08/12/2015, 17.10

    Porzi è un giocatore all'opposto di Dirk, con il quale per me condivide poche cose.


    Attualmente poi in difesa è meglio della miglior versione tedesca. Dirk è sempre stato un grande attaccante ma mai un difensore, cosa che invece il lettone è con costanza.

  • Lakersthebest 08/12/2015, 16.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ah be se la metti così le % che sia lui sono alte! XD

  • Affre 08/12/2015, 16.38 Mobile

    Il "problema" di fondo è quello.Erano tutti d'accordo che il potenziale di Porzingis fosse spaventoso,ma si è sottovalutato tantissimo il valore attuale del giocatore che,a sua volta,ha alzato ancor di più l'asticella dei miglioramenti.Ottimo attaccante e altrettanto ottimo difensore,mi dica chi ha predetto che il lettone andava in America a dominare (per essere un rookie,sta dominando) e gli offro una cena

  • Lakersthebest 08/12/2015, 16.32 Mobile
    Citazione ( micmavs 08/12/2015 @ 16:07 )

    Dirk ha preso in simpatia il lettone, è bello vedere come cerca di motivarlo anche attraverso queste dichiarazioni, forse perchè sa quanto possa essere difficile per un europeo il primo periodo in NBA.

    Concordo soprattutto a NY penso sia un tantino difficile, fortunatamente questo ragazzo sembra immune a qualunque critica/pressione!

  • Lakersthebest 08/12/2015, 16.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hahaha se anziché Curry fosse stato Kobe l'attuale dominatore della lega era sicuramente K il fenomeno del post, purtroppo mi coglie impreparato questa news perché non so se il fu K attuale A sia ammiratore o detrattore di Curry! XD

  • micmavs 08/12/2015, 16.07

    Dirk ha preso in simpatia il lettone, è bello vedere come cerca di motivarlo anche attraverso queste dichiarazioni, forse perchè sa quanto possa essere difficile per un europeo il primo periodo in NBA.

  • stefmaz90 08/12/2015, 16.07
    Citazione ( navek 08/12/2015 @ 15:44 )

    Giocatore fortissimo che sta stupendo tutti...però aspetterei a fare questi paragoni perchè ha giocato soltanto 20 partite e può succedere di tutto. Lo si diceva anche di Bargnani per esempio

    porzingis dopo 20 partite a livello difensivo e rimbalzo e gia ad un livello nettamente superiore rispetto al massimo di bargnani in nba...certo tutto puo succedere ma se porzingis non diventa una super star resterei molto sorpreso...il suo livello in attacco e difesa è veramente sorprendente..siamo davanti ad un giocatore davvero speciale come ha detto carlisle dopo la partita di ieri.

  • navek 08/12/2015, 16.01
    Citazione ( elpitbull 08/12/2015 @ 15:55 )

    qualcuno sa chi è l'idolo https://twitter.com/ClaudioPavesi/status
    /673462790833774592

    Ahahaha uno che ha capito tutto....Gombloddo!!!!

  • Lakersthebest 08/12/2015, 15.57 Mobile
    Citazione ( elpitbull 08/12/2015 @ 15:55 )

    qualcuno sa chi è l'idolo https://twitter.com/ClaudioPavesi/status
    /673462790833774592

    Ricorda vagamente K!

  • Lakersthebest 08/12/2015, 15.55 Mobile

    Come ha giustamente detto Dirk ogni lungo bianco europeo che sa tirare da media e lunga distanza viene paragonato a lui, bisogna andarci piano con paragoni così pesanti però in questo caso penso che Porz si avvicinerà davvero tanto al tedesco!

  • elpitbull 08/12/2015, 15.55 Mobile

    qualcuno sa chi è l'idolo [ link ]

  • axy1984 08/12/2015, 15.49

    Porzi davvero un bel giocatore, offensivamente probabilmente non arriverà ai livelli di Dirk ma se la caverà alla grande però penso che in difesa potrà diventare migliore e non di poco del tedescone.

  • react 08/12/2015, 15.49 Mobile

    Il paragone con gli altri due ci sta, ma con KG non vedo proprio questo collegamento sinceramente.

  • CelticLG 08/12/2015, 15.46 Mobile

    Chi ha paragonato Porzingis a Garnett merita un pugno. E non perché uno sia forte e l'altro scarso, ma c'è un abisso.

  • navek 08/12/2015, 15.44

    Giocatore fortissimo che sta stupendo tutti...però aspetterei a fare questi paragoni perchè ha giocato soltanto 20 partite e può succedere di tutto.
    Lo si diceva anche di Bargnani per esempio

  • Spel81 08/12/2015, 15.39 Mobile

    Belle parole, le condivido, soprattutto nel fade away si vedono queste somiglianze