Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 06/12/2015, 15.14

Il farewell tour di Kobe, la miopia dei Lakers: un'altra occasione sprecata

L'annuncio di Kobe sta distogliendo l'attenzione da un'altra stagione buttata via dai Lakers, concentrati ancora sul passato e che non riescono a vedere gli errori commessi

NBA

Kobe Bryant ha dato ufficialmente inizio al suo farewell tour, annunciando  il suo ritiro a fine stagione. Una notizia che era nell'aria da diverso tempo ma che ha comunque lasciato sorpresi per tempismo e modalità. Kobe aveva sempre dichiarato di non avere intenzione di intraprendere un farewell tour ma è esattamente quello che dovrà sopportare da qui fino al termine della stagione. Con le dovute eccezioni, ovvio, perchè Kobe non è tipo da gradire regalini e omaggi da tutti.

 

Il Mamba entrerà nella storia come uno dei migliori giocatori di sempre, probabilmente quello che si è avvicinato di più a sua maestà Michael Jordan nell'immaginario di tutti gli appasionati. 5 titoli NBA vinti, una mentalità ai limiti (probabilmente anche oltre) dell'ossessivo compulsivo, una voglia di superare i suoi limiti raramente vista in un altro giocatore. Kobe è stato il volto dei Lakers e merita tutti gli elogi di questo mondo. Ma visto che il Mamba è sempre stato un tipo schietto e che non la manda esattamente a dire, soprattutto ai suoi compagni di squadra, forse è giusto fermarsi un attimo e fargli capire che quello che ha cercato di fare negli ultimi 2 anni non ha proprio aiutato la sua squadra del cuore a costruirsi un futuro roseo.

 

L'accoppiata Byron Scott-Kobe Bryant sembra non avere alcun interesse nel futuro dei Lakers, perchè altrimenti non si spiegherebbero le loro scelte. A 37 anni suonati Kobe è il secondo giocatore più utilizzato dai Lakers, dietro soltanto a Jordan Clarkson. E già soltanto un dato del genere dovrebbe fare pensare parecchio. Negli ultimi anni Kobe si è rotto il tendine d'achille, la rotula del ginocchio e la cuffia dei rotatori della spalla. Siamo tutti d'accordo che Kobe sia sempre stato una sorta di alieno fisicamente ma a questo punto della sua carriera fargli giocare più di 30 minuti a partita è pura follia. Perchè Duncan sta ancora giocando? Perchè Popovich è sempre stato eccezionale nel gestire i suoi minuti e la sua fatica, soprattutto durante la regular season, tenendolo fuori  nelle partite in cui si poteva permetterlo di tenerlo fuori. Kobe può ancora tornare utile a questi Lakers ma non in questo modo, non pretendendo che il Mamba sia ancora quello di 5-6 anni fa. Se gente come Duncan e Garnett possono passare tanti minuti in panchina, perchè Kobe non può farlo? Sarebbe così offensivo nei suoi confronti farlo giocare 20 minuti a partita? E il discorso non è tutto incentrato solamente attorno ai minuti ma riguarda anche il modo di giocare di Kobe. Il Mamba sta tirando con il 30% dal campo e con il 22% da tre punti. Nonostante queste orribili percentuali si prende più di 18 tiri a partita. Ancora una volta, questi numeri non hanno senso, soprattutto per una squadra come i Lakers che non ha alcuna ambizione da titolo e dovrebbe pensare a far crescere i propri giovani. Kobe è questo, non potrà mai diventare un tiratore sugli scarichi, quindi l'unica soluzione per aiutarlo è limitare i suoi minuti. Sarebbe un bene per tutti: per Kobe, che vedrebbe inevitabilmente salire le sue percentuali e migliorare il suo impatto sulla squadra; per i Lakers, che potrebbero avere un gioco un po' più razionale e potrebbero dare più minuti a giocatori che rappresentano il futuro di questa franchigia come D'Angelo Russell.

 

Per fare tutto questo, però, in panchina ci dovrebbe essere un allenatore in grado di rendersi conto della realtà che lo circonda ma Byron Scott sembra non volerci sentire da quell'orecchio. Scott continua nelle sue farneticanti affermazioni, dicendo che Kobe può tirare come e quando vuole perchè si è guadagnato quel privilegio, mentre gli altri ancora no. Ora parliamoci chiaro, va bene il rispetto e la riconoscenza verso un giocatore che ha fatto la storia di questa franchigia ma le parole di Scott sono una follia, non hanno alcun tipo di razionalità. Kobe è al suo ultimo anno in campo, per uno con la sua intelligenza non dovrebbe essere difficile capire che il suo ruolo dovrebbe essere solamente quello di aiutare la squadra nella transizione futura. Infatti il problema non è solo Scott, è anche Kobe. Bryant continua a dichiarare cose del genere: 'Potrei anche fare 40 punti, ma a che servirebbe? Sono qui per aiutare i ragazzi più giovani'. Ma la realtà dei fatti è completamente diversa, Kobe non ha modificato di una virgola il suo gioco e non sta neanche lontanamente aiutando il gruppo dei giovani dei Lakers. In che modo prendersi più di 18 tiri a partita con il 30% dal campo dovrebbe aiutare a crescere D'Angelo Russell e Jordan Clarkson? Perchè tenersi palla 23 secondi e poi sparare una tripla da 8 metri dovrebbe aiutare i giovani a migliorare? In questo modo l'unica cosa che Kobe e Scott stanno insegnando a gente come Russell, Clarkson, Randle e compagnia è che i veterani possono fare quello che gli pare e i giovani devono stare zitti, perchè non possono capire. Esempio: perchè Russell deve essere panchinato nei momenti importanti della partita e in campo ci deve stare Lou Williams che sta tirando con le peggiori percentuali della sua carriera? Questo tipo di scelta in che modo dovrebbe essere utile alla crescita di Russell? A meno che il processo di crescita di Russell preveda di fargli perdere ogni tipo di autostima, allora Scott sta facendo un lavoro eccezionale. Diverse volte ad inizio stagione è stato chiesto a Russell se era a conoscenza dei motivi che lo tenevano in panchina nei finali e lui non sapeva come rispondere. Questo è un altro fattore esplicativo della mancanza di logica dei Lakers, Scott non riesce neanche a spiegare a un ragazzo come Russell perchè deve stare in panchina nei momenti importanti e il perchè è piuttosto semplice: perchè non c'è una ragione. I criteri di Scott non sono dei criteri tecnici, sono dei criteri di gerarchia, di esperienza e di pseudo-machismo, nient'altro. Di tecnico non c'è nulla.

 

Tutte queste incongruenze sarebbero anche vagamente giustificabili, se Scott in questi due anni fosse stato anche vagamente in grado di dare una parvenza di gioco ai Lakers. Ma questo non è mai successo. I Lakers, finora, hanno un defensive rating di 106.9, peggio di loro fanno solamente i Pelicans, che però hanno giocato questo inizio di stagione senza 3/4 di squadra e hanno dovuto costantemente cambiare quintetti, senza poter dare continuità al gruppo. Il quintetto titolare, quello formato da Russell, Clarkson, Kobe, Randle e Hibbert, in 247 minuti giocati finora ha un offensive rating di 92.6 e un defensive rating di 106.2, con un net rating negativo di -13.6. Un disastro, senza se e senza ma. La percentuale di canestri assistiti è del 51,7%, una delle peggiori di tutta la lega. E Scott non si sogna nemmeno di apportare delle modifiche o delle variazioni.

 

La cosa, forse, più sorpredente è che tutto questo viene accettato dalla dirigenza senza nessun tipo di problema. Nessuno si sogna di intervenire e far capire a Scott che continuare con questo tipo di scelte e di logica non ha senso. Nessuno si rende conto che c'è il rischio di bruciare un talento notevolissimo come Russell, Kupchak non ha mai neanche alzato la voce. Niente, calma piatta, va tutto bene. Si continua a far finta che il futuro di questi Lakers siano i vari Kobe, Lou Williams, Hibbert e Bass e non invece Randle, Russell, Clarkson e compagnia. L'unica nota positiva, in tutta questa pochezza, è che continuando così i Lakers rischiano seriamente di tenersi la loro prima scelta dell'anno prossimo, che è protetta in top-3. Consolazione magra, considerando che se la situazione tecnica e manageriale rimane questa, può arrivare il talento migliore di turno ma verrà comunque panchinato per  il Joe Johnson di turno o qualcosa di assimilabile.

 

In una stagione così importante per il futuro dei Lakers, Kobe, Scott e la dirigenza stanno trascinando questa squadra sempre più verso il baratro della mediocrità della lega e nessuno si lamenta. Perchè nella città delle stelle lo spettacolo deve andare avanti fino alla fine, anche se è uno spettacolo triste e poco divertente. E' davvero così difficile cogliere i segnali? Vedere che anche free-agent di medio livello come Greg Monroe preferiscono andare a giocare a Milwaukee piuttosto che firmare per i Lakers, non è un campanello d'allarme sufficiente? Si può ancora pensare di andare avanti con la mentalità: 'Noi siamo i Lakers, attiriamo chi vogliamo perchè abbiamo vinto tanti titoli e abbiamo il sole, il mare e le stelle del cinema"? Si poteva mettere intorno un cast peggiore di Kobe Bryant, Lou Williams e Nick Young attorno ad un giovane che fa del ritmo e della visione di gioco il suo pane quotidiano come D'Angelo Russell? A questa ultima domanda una risposta c'è: NO! Anche impegnandosi era difficile fare di peggio.

 

Ma va tutto bene nella città degli angeli, il farewell tour di Kobe continuerà e si potrà continuare a far finta che tutto questo non stia succedendo. Tanto l'anno prossimo basterà mettere qualcuno di importante a fianco di Kobe e ci saranno di nuovo ambizioni da titolo...ah no, giusto Kobe smette a fine stagione. Forse basterà spiegare a LaMarcus Aldridge che tipo di brand si vuole mettere su attorno al suo nome....ah no, è andato pure LaMarcus. Qualcosa si troverà, non c'è nessun problema nella città degli angeli.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 111 Commenti

Pagina di 3

  • Lakersthebest 08/12/2015, 12.11 Mobile
    Citazione ( andrebott 07/12/2015 @ 12:56 )

    Articolo buono ma con parecchi errori...onestamente al posto di scrivere lunghe pappardelle si poteva riassumere il tutto con: "Byron Scott è assolutamente incapace, la dirigenza non dice nulla perchè questa è una stagione "speciale", cosi facendo ...

    Quoto si è esagerato su Kobe quando il male di questi Lakers sono i 3 moschettieri: Jim, Mitch e Byron!

  • maxaste 07/12/2015, 15.16

    via Scott e Kupchak subito e vediamo cosa succede...

  • andrebott 07/12/2015, 12.56

    Articolo buono ma con parecchi errori...onestamente al posto di scrivere lunghe pappardelle si poteva riassumere il tutto con: "Byron Scott è assolutamente incapace, la dirigenza non dice nulla perchè questa è una stagione "speciale", cosi facendo ci teniamo la scelta e dalla prossima stagione ripartiamo da zero."

  • Lakersthebest 07/12/2015, 10.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Purtroppo è incompetenza assoluta! Sui giovani sono anche lì d'accordo: può arrivare anche Simmons (MAGARI!!!) ma se non si prende un coach con la C maiuscola e non si allestisce una panchina funzionale non si va da nessuna parte neanche con giovani dal potenziale assurdo!

  • Alessio74 07/12/2015, 07.55 Mobile

    che c'entra boston 2007? a parte che c'era pierce (e al lakers non c'è nessuno del genere), guardate che garnett e allen sono arrivati via trade (cedendo scelte e tutti i giovani a roster eccetto rondo) non come fa!

  • Dont32 07/12/2015, 02.27
    Citazione ( dave86 06/12/2015 @ 20:48 )

    La storia insegna...senza andare troppo indietro jordan,kobe,dirk duncan,pierce,curry i grandi team nascono con la scelta giusta nel draft...altrimenti i knicks avrebbero 30 anelli.....poi su kobe mi sembra un discorso ridicolo...ormai e'alla fine no ...

    Straquoto

  • Lakersthebest 07/12/2015, 01.03 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Oh finalmente uno che ha il coraggio di dire che 8 ad Aminu sarebbero stati molto più saggi degli 8 dati a Williams, purtroppo a LA si fa il roster in modalità figurine: Williams sixth man of the year è buono in qualche modo ci sta, Aminu è un giovane difensore ma non sa fare altro e a livello offensivo è poco spettacolare perciò non ci serve! Questo è il triste riassunto del Mitch pensiero.

  • Lakersthebest 07/12/2015, 00.56 Mobile
    Citazione ( Carlo69 06/12/2015 @ 19:03 )

    Proprio per questo è vitale arrivare ultimi e tenere la prima scelta di quest'anno. Per attirare i FA ci vorrebbe Simmons.

    Serve il miracolo o meglio l'aiutino di Silver!

  • Kb24LA 06/12/2015, 23.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    poi se volessimo girare la medaglia, quei errori che cita l'articolo della gestione degli ultimi 2 anni è stata la più sensata che potevano fare, perché hanno portato delle scelte e dei ottimi giovani che probabilmente non sarebbero mai arrivati, con determinate mosse ci siamo assicurati quei giocatori di cui lui reclama spazio, ma grazie alle critiche del suo articolo sono arrivati questi giocatori....se non ci fossero stati quei problemi e kobe sarebbe stato al 100% con un contratto 50% più basso probabilmente la squadra sarebbe stata migliore, avremmo scelto al posto che alla 7 (randle) alla 13/14, non avremmo salvato la scelta quest'anno ecc dunque alla dirigenza e ai movimenti degli ultimi 2 anni io do un voto pari a 8/10!

  • Kb24LA 06/12/2015, 23.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma sono piccoli errori, quasi insignificanti che non avrebbero cambiato di molto i risultati anzi...gli errori veri sono stati fatti tra il 2011 e il 2013, ora devi solo far passare il tempo e finire di pagare quei maledetti errori che ancora non siamo riusciti a pagare. Poi credo che altri problemi sinceramente non ce ne siano, almeno da tifoso dei lakers mi metto l'anima in pace perché i contratti in essere sono briciole di cui non bisogna preoccuparsi, il contratto di Lou tra 2 anni non vale niente e ora non fa la differenza...sinceramente non capisco cosa si aspetta la gente dai lakers? questo non lho mica capito sai

  • Kb24LA 06/12/2015, 22.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io parlo dell'articolo che da le colpe a kobe e al coach, al draft prendi ciò che secondo te è il meglio anche se avevi già clarkson kobe e young (che stanno provando a vendere da 2 anni) dunque per garantire 25/28' ai due ragazzini sapevi già che avrebbero dovuto giocare insieme, ma niente di grave questa stagione dobbiamo perdere dunque va bene così, cioè immaginatevi prendere Simmons e avere ulteriori 50mio di cap libero...

  • robybevere 06/12/2015, 22.19 Mobile

    Salve signor carchia! In primis le chiedo scusa per la mia lunga assenza dal suo blog....sono stato molto impegnato! Poi vorrei chiederle un favore.....ho saputo che lei conosce bene il barba harden(mi raccontano di una cena insieme a lui)....potrebbe pubblicare una foto sul suo sito? Diventerebbe un sito da yehhhh ....ora mi spiace dirlo ma è solo un sito da aaa! Spero che esaudirà presto il mio desiderio....grazie !..p.s. la tagliata ha na bella faccia

  • Irving10 06/12/2015, 21.57 Mobile

    Articolo molto interessante. Analisi ineccepibile, non posso che condividerla essendo tifoso Lakers

  • dave86 06/12/2015, 20.48 Mobile
    Citazione ( Dont32 06/12/2015 @ 20:07 )

    Gia, PP era un buon inizio ma come squadra non c era. Intendevo come appeal di squadra rispetto ad altre, ed è verissimo , hanno bisogno di partire con almeno un giovane che sbocci , motivo in piu per me per tenere assolutamente la scelta. Questo a ...

    La storia insegna...senza andare troppo indietro jordan,kobe,dirk duncan,pierce,curry i grandi team nascono con la scelta giusta nel draft...altrimenti i knicks avrebbero 30 anelli.....poi su kobe mi sembra un discorso ridicolo...ormai e'alla fine non è che se gioca 10 minuti in più fa un danno a qualcuno.....

  • MettaWorldPeace 06/12/2015, 20.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    in effetti ahahah

  • Kb24LA 06/12/2015, 20.18

    un 3 (ala piccola)"

  • Kb24LA 06/12/2015, 20.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    "negli ultimi 2 anni...futuro roseo" "non hanno a cuore il futuro..." "il perché Russell sta in panchina"..............ti ho spiegato che negli ultimi 2 anni (3 con questo) i lakers e la dirigenza non ha potuto fare niente, con o senza bryant i risultati sarebbero stati questi, frutto delle annate 2011/2013 dove si fece "all in" sul dream team, siamo usciti con le osse rotte da quella situazione, e la società non ha fatto nulla negli ultimi 2 anni ma non per scelta propria ma perché impossibilitata dai risultati di quel mercato, parli di cuore e di minutaggio e sei in mala fede perché dovresti sapere che i lakers non hanno un 3 (ala grande) allora kobe che gioca in quel ruolo ha tanto minutaggio tanto che siamo riusciti a trovare 15/18' anche per ron artest, ma è una scelta obbligata a livello di roster, ma se tu i lakers gli avessi visti giocare sicuramente ti sarai accorto di una struttura che non può funzionare, clarkson e Russell non sono due giocatori compatibili perché occupano lo stesso ruolo, hanno un modo di intendere la palla canestro "con la palla in mano", lou/russell/clakson/kobe/young/marcelino ---> 6 giocatori per 2 ruoli in campo, ecco questi sono i problemi strutturali.....russell sta in panchina quando nelle prime partite credeva che tutto gli era dovuto poi ha tirato fuori le P e nelle ultime 8 partite ha migliorato i numeri 32.5 minuti, 12.8pnt 6reb (nelle prime 4 partite in nba 2.5) diciamo che sta diventando sempre più aggressivo magari stare in panchina le prima partite e servitò proprio a questo.

  • paxer Account Verificato 06/12/2015, 20.10
    Citazione ( MettaWorldPeace 06/12/2015 @ 19:49 )

    Davvero un bell'articolo che purtroppo dice tante cose vere...grazie a scelte dirigenziali pessime abbiamo allungato la ricostruzione di minimo 2 anni...ma ci rialzaremo prima o poi...complimenti paxer..ti volevo chiedere una cosa...io ho letto su qu ...

    Non ho sentito niente a proposito ma sui siti si fanno un sacco di ipotesi

  • Dont32 06/12/2015, 20.07
    Citazione ( dave86 06/12/2015 @ 19:49 )

    I celtics avevano gia'una superstar come pierce in squadra nel pieno delle forze...i lakers devono sperare che uno di questi giovani diventi una vera star per attirare altri campioni altrimenti e' dura...

    Gia, PP era un buon inizio ma come squadra non c era. Intendevo come appeal di squadra rispetto ad altre, ed è verissimo , hanno bisogno di partire con almeno un giovane che sbocci , motivo in piu per me per tenere assolutamente la scelta.
    Questo articolo dice anche cose vere, ma non è rapportato alla praticita che stanno tenendo i LAL : menarla perche Kobe sta sparacchiando per me è esagerato. Ha 37 anni ,si è rotto tutto nelle ultime stagioni e non penso che stia bloccando la crescita dei giovani, che crescono meglio all'interno di un sistema ben assestato, mentre ora a LA c è la fase di caduta che pero per il sistema NBA è anche il preinizio del nuovo ciclo.

  • dave86 06/12/2015, 19.49 Mobile
    Citazione ( Dont32 06/12/2015 @ 18:38 )

    Per ora sono in fase caduta, per il mercato free agent serio devono un attimo ritrovare un perche come squadra, che ora non c è. Sono d' accordo che i giovani devono crescere, ma non perdere la scelta è quasi tutto, e quando Kobe non ci sara piu e ...

    I celtics avevano gia'una superstar come pierce in squadra nel pieno delle forze...i lakers devono sperare che uno di questi giovani diventi una vera star per attirare altri campioni altrimenti e' dura...

  • MettaWorldPeace 06/12/2015, 19.49 Mobile
    Citazione ( paxer 06/12/2015 @ 19:36 )

    Giusto per capire...quali sarebbero le bugie che ho scritto?

    Davvero un bell'articolo che purtroppo dice tante cose vere...grazie a scelte dirigenziali pessime abbiamo allungato la ricostruzione di minimo 2 anni...ma ci rialzaremo prima o poi...complimenti paxer..ti volevo chiedere una cosa...io ho letto su qualche sito di una possibile trade tra LA e i Bucks, nella precisione tra Luo Williams e MCW....tu ne sai qualcosa?

  • blackberry 06/12/2015, 19.48 Mobile
    Citazione ( Carlo69 06/12/2015 @ 19:03 )

    Proprio per questo è vitale arrivare ultimi e tenere la prima scelta di quest'anno. Per attirare i FA ci vorrebbe Simmons.

    I FA di quale anno? Anche prendi Simons al draft 2016, i FA vanno in QUESTI lakers con la FA 2016? Bah....perché fondamentalmente, OGGI, chi caxzo è Simmons?!

  • CelticLG 06/12/2015, 19.41
    Citazione ( paxer 06/12/2015 @ 19:36 )

    Giusto per capire...quali sarebbero le bugie che ho scritto?

    Certe verità fan così male che vanno catalogate come bugie perchè non le si vuole accettare...

  • paxer Account Verificato 06/12/2015, 19.36 Mobile
    Citazione ( Kb24LA 06/12/2015 @ 18:42 )

    è un articolo senza senso, ci sono delle verità ma sicuramente è pieno di bugie e numeri messi li a caso, ci sono circostanze che vanno esaminate diversamente, proverò a farlo io vediamo se ci riuscirò: questo è il terzo anno che i lakers so ...

    Giusto per capire...quali sarebbero le bugie che ho scritto?

  • Carlo69 06/12/2015, 19.03
    Citazione ( Lakersthebest 06/12/2015 @ 18:37 )

    Ma i 3 giovani da te citati sono fortissimi, soprattutto Russell io lo adoro è il mio pupillo ma con un coach incapace e "solo" 3 ottimi giovani non attiri top FA purtroppo neanche se ti chiami Lakers!

    Proprio per questo è vitale arrivare ultimi e tenere la prima scelta di quest'anno. Per attirare i FA ci vorrebbe Simmons.

  • Kb24LA 06/12/2015, 18.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma posso farti una domanda da stupido? diciamo subito che io sono quello di Russell alla seconda e non Okafor, però posso dirti di essere un attimo deluso, e sai perché? in difesa non si piega neanche, la mentalità del ragazzo quando si trova senza la boccia in mano mi lascia perplesso, ma sono passati 4 mesi di nba, deve sviluppare fisico perché se no le PG di oggi se lo mangiano, però c'è tutto il tempo anche randle è un potenziale da 16pnt e 10rimb facile a stagione, ma deve prendere la mano dalla media e ci vorranno 2 anni per lo meno, dunque dai 24 ai 32 secondo me sarà un giocatore solido stile Zach randolph con i suoi numeri.

  • HorfordandHawks 06/12/2015, 18.50

    Articolo interessante e piacevole da leggere, concordo con l'autore. Situazione abbastanza imbarazzante

  • Kb24LA 06/12/2015, 18.42

    è un articolo senza senso, ci sono delle verità ma sicuramente è pieno di bugie e numeri messi li a caso, ci sono circostanze che vanno esaminate diversamente, proverò a farlo io vediamo se ci riuscirò:


    questo è il terzo anno che i lakers sono scandalosi negli ultimi 10 (in cui ci sono stati 2 titoli e 3 finals, più qualche apparizione ai playoff), i problemi incominciano dopo i lockout e con la morte di Jerry Buss, la dirigenza dei lakers non riesce più a fare la voce grossa e perde moltissima credibilità nel circus.
    Lo zio Phil aveva lasciato lo staff tecnico per eccellenza su cui i giocatori e la gente volevano ripartire con head coach Brian Shaw (diciamo scelta in casa) ma la dirigenza in guerra aperta con phil decise di cambiare le carte, andarono a prendere un staff ridicolo con contratti fuori dal normale solo per ripicca.
    poi la crisi passa da una data fondamentale 09.12.11 "La nba blocca il passaggio di paul ai lakers" da quel momento il danno fu doppio perché i giocatori che furono messi all'interno di quella trade si ribellarono contro la dirigenza (pau gasol e lamar su tutti) e venne fuori una rottura che porto solo problemi nell'immediato futuro della franchigia, col senno di poi possiamo dire che l'estate 2012 ci tagliò le gambe fino al 2018/2020, steve nash costo 2 prime scelte e 2 seconde scelte per un FA, howard costo un'altra prima scelta e costruimmo un dream team, peccato che ancora una volta lo staff tecnico non adeguato, e che i giocatori che acquisimmo arrivavano da infortuni seri dunque non siamo stati in grado di esprimerci al 100% e fu un ecatombe di dimensioni incredibili, concludendosi proprio con l'infortunio al tendine di kobe.
    Ora incomincia il primo anno di rifondazione, ma ovviamente non era in programma che howard non firmasse, ci ritrovammo con nash/kobe infortunati per tutta la stagione e gasol a fare la voce grossa con la dirigenza alla fine ne ricavammo una 7 (julius randle) nessuna possibilità di movimento a livello di salario, il secondo anno ve lo ricordate tutti JR si ruppe alla prima, e il roster non fu modificato, ma la dirigenza firmo kobe con cifre che possiamo definire esose, da una stagione disastrosa ricaviamo una #2 (russell), nella FA non riusciamo a presentare nessun progetto convincente e andiamo in bianco....questa stagione è la prima in assoluto in cui i lakers ripartono il corso, dove incominciano a mettere le fondamenta per i prossimi anni, diamo spazio in quintetto a 2 R e un S, il minutaggio è soddisfacente 28.0 Russell, 32.1 Clarkson, 28.6 Randle 16.9 Nance J.R, le loro prestazioni sono molto acerbe e altalenanti sopratutto in difesa dove lasciano davvero a desiderare, difatti quello che gioca di più è l'unico difensore discreto della squadra, a livello di minutaggio totale Russell è il secondo dietro solo a Mudiay (draft 2015), è un giocatore che deve essere completamente costruito, perché è capace a fare un po' di tutto in attacco ma non eccelle in niente e in difesa non pervenuto completamente.
    Ora possiamo dire che il gioco è migliorabile alcune cose possono essere fatte in maniera diversa, ma quando la tua squadra è composta da questi giocatori con questa esperienza è IMPOSSIBILE fare meglio, almeno che non siamo così ignoranti da credere o pretendere da questi giovani qualcosa di diverso, io da tifoso mi aspetto che questi siano i risultati perché è giusto che sia così non puoi competere con le altre squadre, sono tutte (tranne i 76ers) in una fase molto più avanzata della ricostruzione.


    Concludo dicendo che in questo momento guardando le squadre rappresentate da molti giovani posso constatare che i risultati incominciano ad arrivare dalla terza o alla quarta stagione (bucks/jazz...) i loro giocatori chiavi sono alla quarta o quinta stagione e la ricostruzione è iniziata intorno al 2011/2012 per questo motivo i lakers devono essere valutati tra il 2018 e il 2020, se poi dovessimo mantenere la scelta quest'anno secondo me possiamo tornare competitivi tra 2 anni, perché avremmo spazio salariale e un progetto di giovani interessanti che avranno ottimi numeri e porteranno visibilità nella FA, ripeto che gli errori chiavi sono stati fatti tra il 2011/2013 e sono quelli che stiamo pagando adesso, negli ultimi 2 anni la dirigenza ha fatto ciò che andava fatto "aspettare" "aspettare" con tanta "pazienza".

  • Dont32 06/12/2015, 18.38
    Citazione ( Alessio74 06/12/2015 @ 16:05 )

    Shaq andò ai lakers ma fu anche un grave errore da parte dei magic che non pensavano potesse salire di colpi e ritenevano che i soldi che chiedeva fossero troppi. Avesso ottenuto quel che chiedeva shaq non sarebbe andato ai lakers. Poi è ovvio che ...

    Per ora sono in fase caduta, per il mercato free agent serio devono un attimo ritrovare un perche come squadra, che ora non c è.
    Sono d' accordo che i giovani devono crescere, ma non perdere la scelta è quasi tutto, e quando Kobe non ci sara piu e i LAL avranno una base sicuramente giovane un attimino rodata hanno la possibilita di arrivare sul mercato e prenderne anche 2 forti insieme . Un po come Boston nel 2007 con KG e R Allen , altra squadra di quelle con un blasone e un attrattiva un po piu alta rispetto alle altre, che ha fatto il salto dal fondo alla cima in un mercato

  • Lakersthebest 06/12/2015, 18.37 Mobile
    Citazione ( Carlo69 06/12/2015 @ 17:52 )

    Sul fatto che non ci sia niente su cui costruire, non mi trovi d'accordo. Clarkson è un validissimo giovane play. Randle ci si può lavorare sopra ed è praticamente ancora al 1° anno. Su Russell i tifosi Lakers sembrano già aver gettato la spugn ...

    Ma i 3 giovani da te citati sono fortissimi, soprattutto Russell io lo adoro è il mio pupillo ma con un coach incapace e "solo" 3 ottimi giovani non attiri top FA purtroppo neanche se ti chiami Lakers!

  • dariosk 06/12/2015, 18.20

    i lakers 2016, un vero e proprio circo

  • FrankLakers 06/12/2015, 18.00

    il problema secondo me che abbiamo al comando il figlio sbagliato....

  • Carlo69 06/12/2015, 17.52
    Citazione ( Lakersthebest 06/12/2015 @ 17:42 )

    Si ma non puoi ricostruire una franchigia con i se, il problema è che qua non hanno idea di cosa fare e si affidano alla fortuna perché a LA non c'è pazienza causa frenesia della piazza, per il momento è andata bene negli ultimi 2 draft ma in FA ...


    Sul fatto che non ci sia niente su cui costruire, non mi trovi d'accordo. Clarkson è un validissimo giovane play. Randle ci si può lavorare sopra ed è praticamente ancora al 1° anno. Su Russell i tifosi Lakers sembrano già aver gettato la spugna, mentre secondo me diventerà buono se non buonissimo. Qualche buon panchinaro già ce l'hai, altri veterani sono validissimi come trade chips magari già a febbraio per ricavare un'altra prima scelta (chissà). Poi hai la possibilità di pescare uno dei primi tre al prossimo draft con ottime chance che possa essere un "game-changer". Più quintalate di cap space appena il contratto di Kobe espira.
    Insomma, non mi pare la peggiore delle situazioni. Mica siete i Nets!

  • Lakersthebest 06/12/2015, 17.42 Mobile
    Citazione ( Carlo69 06/12/2015 @ 17:37 )

    Stai tranquillo che se arriva Simmons poi non ti schifa più nessuno. E comunque per ricostruire dalle macerie è naturale che ci vogliano anni e non pochi mesi.

    Si ma non puoi ricostruire una franchigia con i se, il problema è che qua non hanno idea di cosa fare e si affidano alla fortuna perché a LA non c'è pazienza causa frenesia della piazza, per il momento è andata bene negli ultimi 2 draft ma in FA abbiamo fatto pena e nella prossima estate con tanto cap a disposizione tremo all'idea delle boiate che potrebbe fare Mitch!

  • Ste1990 06/12/2015, 17.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No, è che magari sbaglio io che in Salary son scarso, ma da come avevo capito tempo fa c'era proprio un limite massimo di contratti di un certo tipo che potevi dare al di là del Salary che vai a pagare.
    Cioè, io non so se GSW è nella condizione di poter rinnovare Barnes st'estate senza che Barnes rinunci a qualcosa

  • Carlo69 06/12/2015, 17.37
    Citazione ( Lakersthebest 06/12/2015 @ 17:11 )

    Vorrei essere ottimista come te ma se ci schifa persino Monroe (senza offesa per Greg) dubito che altri possano essere interessati, o avviene un miracolo stile FA Miami 2010 o siamo messi maluccio!

    Stai tranquillo che se arriva Simmons poi non ti schifa più nessuno. E comunque per ricostruire dalle macerie è naturale che ci vogliano anni e non pochi mesi.

  • IlMastino 06/12/2015, 17.37 Mobile
    Citazione ( Ste1990 06/12/2015 @ 17:32 )

    Che poi Born, tu sei informato solitamente ste cose.. Barnes,Green,Thompson, fan 3, Curry come lo rinnovi? Non c'è tipo un limite ai MAX che puoi dare?

    Green non ha il max e neanche barnes lo prenderá

  • IlMastino 06/12/2015, 17.35 Mobile
    Citazione ( Rookinho 06/12/2015 @ 16:40 )

    Guarda sono un GM, con questa base e potendo firmare i Fa che voglio anche sovrapagandoli (perchè se lo possono permettere), l'unica cosa che farei sarebbe imbastire una trade per Young eo Williams, e cominciare a chiamare i giocatori più adatti al ...

    E grazie al c..., anche io sono un gm e posso firmare chi voglio: prendo durant lbj wade whiteside barnes noah al orford e sto santissimo !! Poi vai a vedere e lbj non si muove, barnes è RFA, wade non se ne parla ecc ecc, poi scavi ancora un pò e vedi che la squadra tranne 2 rookie potenzialmente buoni non ha niente! La grande firma estiva di Lou cezzzionale! Poi gratti ancora un pò e vedi che non hai un allenatore, quindi prendi FA funzionali al tuo sistema...quale sistema? L'allenatore sarà cambiato. Poi ti accorgi che hai il 50% ad oggi di non avere la scelta...poi ti accorgi di avere un FO pessimo............poi muori affogato dal mare di merda in cui sei xD

  • Carlo69 06/12/2015, 17.34


    Tante belle parole.
    Peccato che l'obiettivo di Kupchack e compagnia sia tankare il più possibile in modo da non farsi sfuggire l'occasione di poter scegliere nei primi 3 in un draft che si preannuncia oltremodo interessante.
    Quindi, Kobe va benissimo e meglio ancora di lui Byron Scott in panca.

  • Ste1990 06/12/2015, 17.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Che poi Born, tu sei informato solitamente ste cose..
    Barnes,Green,Thompson, fan 3, Curry come lo rinnovi?
    Non c'è tipo un limite ai MAX che puoi dare?

  • Lakersthebest 06/12/2015, 17.26 Mobile
    Citazione ( Rookinho 06/12/2015 @ 17:17 )

    La situazione è radicalmente cambiata però rispetto a quest'estate.. e sincermanete la scelta di Monroe è ottima così come la scelta di Aldridge..però per un futuro a termine medio lungo non vedo troppo bene ne i Clippers, ne gli Heat così come ...

    Piano piano piano, Simmons non è nostro e se Silver non ci fa un regalone non lo sarà mai perciò partiamo già da una base che non c'è. Attualmente abbiamo una società vergognosa e un coach incapace che sta facendo svalutare i giovani interessanti che abbiamo perciò di buono abbiamo solo il cap libero ma non basta per attirare gente come Durant tanto per fare non un nome ma il nome!

  • PauGasol16 06/12/2015, 17.22 Mobile

    Condivido parola per parola!

  • Rookinho 06/12/2015, 17.17
    Citazione ( Lakersthebest 06/12/2015 @ 17:11 )

    Vorrei essere ottimista come te ma se ci schifa persino Monroe (senza offesa per Greg) dubito che altri possano essere interessati, o avviene un miracolo stile FA Miami 2010 o siamo messi maluccio!

    La situazione è radicalmente cambiata però rispetto a quest'estate.. e sincermanete la scelta di Monroe è ottima così come la scelta di Aldridge..però per un futuro a termine medio lungo non vedo troppo bene ne i Clippers, ne gli Heat così come molte altre squadre che ora sono nel limbo.. Fossi un FA tra due anni e guardassi i LAL con Russel che fa giocare bene, Simmons (preghiamo), Randle sotto a dare energia ed un coach decente ci faccio più di un pensierino..

  • Lakersthebest 06/12/2015, 17.11 Mobile
    Citazione ( Rookinho 06/12/2015 @ 16:14 )

    Scusate, l'articolo non è scritto coi piedi, semplicemente espone una visione dalla quale sono totalmente scostato. Penso che i Lakers stiano facendo ciò che devono: perdere e riiniziare dal draft, passando per qualche big che presto troveranno.. ...

    Vorrei essere ottimista come te ma se ci schifa persino Monroe (senza offesa per Greg) dubito che altri possano essere interessati, o avviene un miracolo stile FA Miami 2010 o siamo messi maluccio!

  • Lakersthebest 06/12/2015, 17.07 Mobile

    Articolo impeccabile, io continuo a credere che Kobe sia il male minore il vero cancro di questa squadra sono il trio Jimmy, Mitch, Byron: il 1o è da 10 anni abbondanti in contrasto con Phil Jackson e appena il grande Jerry se n'è andato ne ha combinate di tutte i colori con la piu famosa porcata che lo vide scegliere mr Pringles quando coach Zen (i 2 si amano) era pronto a tornare al timone di questa bagnarola...Mitch sa fare qualcosa solo al draft per il resto regala scelte, prende ex giocatori, perde per nulla i migliori giocatori e offre contratti a superstar senza presentare programmi interessanti pensando che basti chiamarsi Lakers per attirare chiunque e quando capisce che non ci caga nessuno va a prendere scarti di altri sperando in miracoli divini...Byron è un coach incapace di gestire una squadra in fase di ricostruzione e preferisce far giocare gente come Williams quando abbiamo un diamante grezzo come Russell che in un'annata come questa va fatto crescere per capire se si può (imho SI PUÒ!!!) puntare su di lui per il futuro assieme a Randle e i vari Clarkson, Nance jr e il desaparecido Brown, inoltre manda in campo la squadra senza uno straccio di schema con i ragazzi che sembrano pecore mandate a pascolare liberamente, in attacco grazie al talento individuale e con forzature assurde a volte si riesce a intravedere che il potenziale c'è mentre in difesa no comment! Insomma o Jeanie, l'unica speranza per far tornare grande questa franchigia assieme ai giovani, manda via a pedate questi 3 o siamo messi molto male!!!

  • Rookinho 06/12/2015, 17.07
    Citazione ( Whitebamba 06/12/2015 @ 17:04 )

    Se la pensi come aronnax probabilmente sei nel torto...la cosa brutta è che anche io stavolta la penso come lui quindi avrò detto una ca**ata

    ahaha no dai, si parla serenamente, la vostra idea è che i lakers siano allo sfracello, la mia che presto torneranno a brillare prima di quanto pensiate..

  • Rookinho 06/12/2015, 17.05

    Ragazzi io ho solo dato la mia idea per costruire una squadra coi fa liberi, e facendo fantabasket su basi ragionevoli, certo potrà succedere qualsiasi cosa ma i Lakers avranno ad ogni modo tantissimo spazio salariale e forse 3 giovani talenti, e come base per ritornare in auge è ottima..

  • Whitebamba 06/12/2015, 17.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se la pensi come aronnax probabilmente sei nel torto...la cosa brutta è che anche io stavolta la penso come lui quindi avrò detto una ca**ata

  • Rookinho 06/12/2015, 17.00
    Citazione ( Aronnax 06/12/2015 @ 16:56 )

    Non voglio far polemica, ma queste sono le stesse identiche frasi che si dicevano sui lakers due anni fà, prima della scorsa FA. Ormai il mercato è uguale ovunque. Abbiamo visto chiaramente come aldridge e monroe abbiano letteralmente snobbato i ...

    Certo, ma la ricostruzione da 0 sarebbe pur sempre avvenuta nel momento in cui Kobe avrebbe lasciato, e la squadra avrà un nucleo di 3 scelte molto alte e tutto il salary cap vuoto

  • alert 06/12/2015, 16.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il brutto è che Bryant solo per quello che ha dato avrebbe ricevuto le stesse attenzioni se fosse seduto in panca a dare consigli ai giovani compagni.


    Mi rattrista vederlo in campo caracollare, non difendere, non lo fa da anni, non essere un mentore e per di più non dare l'esempio. Avrebbe dovuto chiedere meno minuti, e una volta in campo dare il massimo su ambo i lati del campo per coinvolgere gli altri. Invece c'è questa parata.....................infinita.....

Pagina di 3