Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 13/05/2015, 21.25

I GM NBA contrari ad una regola apposita per limitare l'Hack-A-Shaq

Non c’è stato alcun voto ma solo un sondaggio tra gli addetti ai lavori

NBA
I general manager della NBA, che sono riuniti a Chicago, non sono d’accordo sull’inserire una una regola apposita per fermare l’hack-a-shaq.

“E’ una cosa che viene percepita più grande di quanto non sia nella realtà” ha detto uno dei GM.

Non c’è stato alcun voto ma solo un sondaggio tra gli addetti ai lavori.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 114 Commenti

Pagina di 3

  • Nico16494 14/05/2015, 14.49 Mobile
    Citazione ( OlimpiaArmaniJeansMi 14/05/2015 @ 14:44 )

    Il fallo lontano dalla palla nonostante possa capire che è strategico o funzionale per la tua squadra però per me è un non gioco del basket.

    Concordo in pieno!

  • OlimpiaArmaniJeansMi 14/05/2015, 14.44

    Il fallo lontano dalla palla nonostante possa capire che è strategico o funzionale per la tua squadra però per me è un non gioco del basket.

  • andrebott 14/05/2015, 14.08

    A livello di gioco mi sembra giusto tenerla ma visto che in Nba lo spettacolo e l'intrattenimento viene prima di tutto penso che la toglieranno prima o poi

  • zero11 14/05/2015, 11.05

    su 477 giocatori che quest'anno hanno tentato almeno 1 tiro libero in RS, solo 29 li realizzano con una statistica >50%.
    Siamo sicuri che tutto ciò sia decisivo ai fini del gioco?

  • Rio 14/05/2015, 10.59 Mobile

    A sto punto facciamo come nel minibasket, se lasci due metri all'attaccante ti fischio un tecnico/antisportivo

  • steejans 14/05/2015, 08.30 Mobile

    Non ne verremo mai fuori è una di quelle situazioni dove non esiste il giusto e sbagliato ma solo punti di vista...chi la pensa contro cerca di convincere l'altro senza riuscirci e viceversa.....i metodi per eliminare il problema sicuramente ci sono da entrambe le parti....rimame il fatto che si cerca di convincere chi la pensa diversamente con le proprie argomentazioni fermo restando che saremo solo passivi spettatori dei cambiamenti....perche alla fine decideranno loro e lo faranno solo per lo spettacolo non per ragionamenti logici,giusti o sbagliati che siano, come facciamo noi qui...comandera anche questa volta il buon dio denaro.....

  • Timberiki18 14/05/2015, 07.11 Mobile

    Pure io non sono d'accordo

  • RicMon 14/05/2015, 07.00 Mobile

    Allora lasciamo tutto così...

  • AVS 14/05/2015, 00.41 Mobile
    Citazione ( Anubi 14/05/2015 @ 00:08 )

    Rispondo a te come a Maz199 . Ma quindi negli ultimi 2 minuti di QUALSIASI GARA NBA come fanno gli arbitri ad arbitrare? Come fanno con tutte queste "eccezioni" a non uscirne pazzi gli arbitri? Dai su, dobbiamo stare qui a guardare il pelo nell'u ...

    Scusami e che opinione hai di quei giocatori che hanno sviluppato dei micro-movomenti in funzione dei tiri liberi, abusando del regolamento che lo ammette? No perché se sei contro l'hack-a per un concetto di antisportività, sono curioso di sapere la tua opinione al riguardo...

  • AVS 14/05/2015, 00.35 Mobile

    Ma davvero alcuni di voi vorrebbero togliere l'hack-a? Cioè non vi è bastato la porcata fatta dalla Lega per Jordan sul gioco fisico, che ci costringe a vedere fischiare falli inesistenti o anche leggerissimi? E poi dico, se il giocatore interessato sapesse tirare i liberi il problema sarebbe risolto, così come una sua sostituzione, mossa chiave questa di Rivers nell'ultima serie contro gli Spurs e Pop. L'NBA è bella anche per questo, usare le debolezze altrui, le proprie esperienze ed abilità, senza si tratterebbe di uno sport entertainment...

  • Maz199 14/05/2015, 00.30 Mobile
    Citazione ( Anubi 14/05/2015 @ 00:08 )

    Rispondo a te come a Maz199 . Ma quindi negli ultimi 2 minuti di QUALSIASI GARA NBA come fanno gli arbitri ad arbitrare? Come fanno con tutte queste "eccezioni" a non uscirne pazzi gli arbitri? Dai su, dobbiamo stare qui a guardare il pelo nell'u ...

    Elimini il fallo su DAJ all'inizio dell'azione ..non elimini il senso e/o lo scopo dell'hack. Anzi ..inserisci una regola interpretabile ...tanto sia DeAndre che Howard un blocco lo devono portare..ti faccio un fallo anche a centro area..anche fingendo di prendere posizione ..e poi vai te a capire se è volontario o meno..per lo meno dimostrami che puoi OGGETTIVAMENTE scrivere una regola del genere.
    Altrimenti che si vada pure ad interpretazione arbitrale .. ne verrai MAI ad una

  • Vspan7 14/05/2015, 00.20 Mobile

    Se davvero volessero fare qualcosa dovrebbero agire diversamente. Basterebbe dire agli arbitri di ignorare dei falli molto lontani dalla palla, a meno che il difensore non ostacoli a lungo (come un abbraccio di 5/10 secondi) una eventuale ricezione della palla dell' attaccante, a quel punto gli puoi dare un antisportivo.

  • Anubi 14/05/2015, 00.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Rispondo a te come a Maz199 .


    Ma quindi negli ultimi 2 minuti di QUALSIASI GARA NBA come fanno gli arbitri ad arbitrare? Come fanno con tutte queste "eccezioni" a non uscirne pazzi gli arbitri?


    Dai su, dobbiamo stare qui a guardare il pelo nell'uovo di un'azione che forse puo darsi, pero, ma, potrebbero, se succede...

  • Maz199 13/05/2015, 23.59 Mobile
    Citazione ( Anubi 13/05/2015 @ 23:51 )

    Cioe tu hai visto un blocco (nel momento del fallo) con un fallo VOLONTARIO a 5-6-7 metri dal tiratore, quindi palla? Mi fai un esempio?

    E come fai a stabilire la volontarietà tra un fallo o meno ???
    Lo capisci il problema ?? DeAmdre fa un blocco per Redick lontano dalla palla ..io lo forzo ..volontariamente direi ..perché è ovvio che lo faccio in maniera volontaria ..faccio fallo ..quindi due liberi più possesso ??? Non puoi minimamente contestualizzare una regola del genere.

  • Daca 13/05/2015, 23.56 Mobile
    Citazione ( Riccardo2013 13/05/2015 @ 23:50 )

    Se mettono questa regola sarà semplicemente meno palese. Anziché far fallo subito aspetteranno che Deandre o chi x lui porti un blocco e faranno fallo. A quel punto che fai, attacchi in 4 perché non gli puoi far fare neanche un blocco lontano dall ...

    Beh già non poter "far fallo subito" è un problema per una difesa che sceglie l'hack...

  • vdivac 13/05/2015, 23.53 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    infatti chi è contro l'introduzione di questa regola lo è anche contro gli ultimi due minuti

  • Anubi 13/05/2015, 23.51
    Citazione ( Maz199 13/05/2015 @ 23:47 )

    E un fallo su un blocco per un tiratore ???è lontano dalla palla ...quindi diamo due liberi e possesso ???

    Cioe tu hai visto un blocco (nel momento del fallo) con un fallo VOLONTARIO a 5-6-7 metri dal tiratore, quindi palla?


    Mi fai un esempio?

  • Riccardo2013 13/05/2015, 23.50 Mobile
    Citazione ( Daca 13/05/2015 @ 23:37 )

    Mah, nulla da aggiungere rispetto al mio ultimo post sull'argomento: Mi sembra una regola idiota, la pallacanestro è un gioco di tattica: ogni giocatore sa che ci sono cose che non può fare e che ha 5 (o 6) eccezioni a partita che gli valgono un ...

    Se mettono questa regola sarà semplicemente meno palese. Anziché far fallo subito aspetteranno che Deandre o chi x lui porti un blocco e faranno fallo. A quel punto che fai, attacchi in 4 perché non gli puoi far fare neanche un blocco lontano dalla palla? Regola ipocrita, verrà semplicemente fatto un hack meno spudorato...

  • vdivac 13/05/2015, 23.50 Mobile
    Citazione ( phate89 13/05/2015 @ 23:00 )

    Che ragionamento del caxxo. Si sta parlando appunto di CAMBIARE il regolamento per limitare questa cosa. Che no è contro il regolamento lo sa anche mia nonna

    se lo fanno è per le tv non sicuramente per il basket....

  • Maz199 13/05/2015, 23.47 Mobile
    Citazione ( Anubi 13/05/2015 @ 22:18 )

    Prendiamoci per il culo dai... Un bloccante secondo te quanto e` distante dalla palla? Invece andare a cercare DH o Jordan appena fa una rimessa a 15 metri dalla palla... dai dimmi che non riesci a capirne la differenza.

    E un fallo su un blocco per un tiratore ???è lontano dalla palla ...quindi diamo due liberi e possesso ???

  • Daca 13/05/2015, 23.37

    Mah, nulla da aggiungere rispetto al mio ultimo post sull'argomento:


    Mi sembra una regola idiota, la pallacanestro è un gioco di tattica: ogni giocatore sa che ci sono cose che non può fare e che ha 5 (o 6) eccezioni a partita che gli valgono un fallo e che può spendere o scegliere di spendere come e quando vuole per creare un vantaggio alla propria squadra o per lo meno per provare a limitare i danni (e gli avversari hanno i tiri liberi per punire la tua scelta, mi sembra "fair" abbastanza dato che è tuo compito CA**O essere padrone di tutti gli aspetti del gioco nella migliore maniera possibile).


    Premesso questo, l'idea potrebbe essere di punire i falli intenzionali lontano dalla palla fatti da una squadra in bonus facendo scegliere il tiratore di liberi dal coach: in questo modo tu squadra che difende non perdi il tuo vantaggio tattico di poterti avvalere di un fallo per fermare un avversario e/o provare a recuperare e tu squadra che attacca puoi ritorcergli conto il loro gioco con maggiori probabilità di successo.

  • Marcus 13/05/2015, 23.26 Mobile
    Citazione ( DirkBarba 13/05/2015 @ 22:35 )

    Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole; tradotto: spero che la pensino come te anche Silver & Co

    Apprezzo molto la citazione Dantesca.

  • milanoandwarriors 13/05/2015, 23.08

    Comunque bona, me ne vado a letto, sinceramente qua difendere gente che non sa tirare mezzo libero e prende 22 milioni l'anno è ridicolo

  • milanoandwarriors 13/05/2015, 23.07
    Citazione ( phate89 13/05/2015 @ 23:02 )

    Una cosa è antisportiva che sia strategica o no. Se uno può fermare un giocatore con lo sgambetto non è antisportivo perchè è strategico per fermarlo?

    ma ce la fate? Chi ha parlato di sgambetti, fare il macellaio etc etc etc qua non fai male a nessuno e sfrutti le debolezze altrui, cosi come giochi una zona con chi non sa tirare da fuori, cosi come passi dietro a un blocco e concedi un tiro. Quindi per esempio mettere Bogut in marcatura su Allen e lasciargli un tiro da tre con 4 metri di spazio è antisportivo? Perchè non vedo la differenza tra fare fallo a uno che non sa tirare i liberi e prendere per il c**o un giocatore che non sa tirare da tre lasciandogli metri e metri di spazio apposta

  • phate89 13/05/2015, 23.02
    Citazione ( milanoandwarriors 13/05/2015 @ 22:28 )

    No perchè li l'intenzione è fare male. Quello è essere antisportivi. Fare un fallo per mandare uno ai liberi è una strategia. Cosi come è farlo quando sei sotto a 10 secondi dalla fine e sei costretto a mandare in lunetta

    Una cosa è antisportiva che sia strategica o no. Se uno può fermare un giocatore con lo sgambetto non è antisportivo perchè è strategico per fermarlo?

  • phate89 13/05/2015, 23.00
    Citazione ( milanoandwarriors 13/05/2015 @ 22:06 )

    Contrario ai principi di correttezza. Nel regolamento è consentito quindi non è antisportivo. Stop. Che imparino a tirare i liberi e vedi che non glieli fanno

    Che ragionamento del caxxo. Si sta parlando appunto di CAMBIARE il regolamento per limitare questa cosa. Che no è contro il regolamento lo sa anche mia nonna

  • Anubi 13/05/2015, 22.57
    Citazione ( milanoandwarriors 13/05/2015 @ 22:54 )

    Ti sei mai chiesto invece perchè l'hack lo si vede quasi solo ai PO? Magari perchè si chiama strategia. Peró va beh ti capisco, in squadra hai tre tra i peggiori tiratori di liberi della lega

    Ahhhhh wow... quindi se tifavo che ne so Spurs o Celtics o NY non potevo odiare l'hack o magari non l'avrei odiato... ahhhh wow.
    Che argomentazione ragazzi...


    Invece tu ti sei mai domandato perche hanno modificato la regola negli ultimi 2 minuti?

  • milanoandwarriors 13/05/2015, 22.54 Mobile
    Citazione ( Anubi 13/05/2015 @ 22:48 )

    Sei tu che non capisci (spero che non vuoi capire a sto punto) io ho estremizzato il concetto, tu fai fallo intenzionale e sei "sportivo", se invece il fallo intenzionale lo faccio io sono "antisportivo"... ecco, non rispondere se non sei in grado di ...

    Ti sei mai chiesto invece perchè l'hack lo si vede quasi solo ai PO? Magari perchè si chiama strategia. Peró va beh ti capisco, in squadra hai tre tra i peggiori tiratori di liberi della lega

  • Anubi 13/05/2015, 22.48
    Citazione ( milanoandwarriors 13/05/2015 @ 22:46 )

    Ma ci sei o ci fai. Un conto è sfruttare una debolezza, un'altra è fare male. Cè una bella differenza, se non lo capisci non rispondere nemmeno

    Sei tu che non capisci (spero che non vuoi capire a sto punto) io ho estremizzato il concetto, tu fai fallo intenzionale e sei "sportivo", se invece il fallo intenzionale lo faccio io sono "antisportivo"... ecco, non rispondere se non sei in grado di argomentare.

  • milanoandwarriors 13/05/2015, 22.46 Mobile
    Citazione ( Anubi 13/05/2015 @ 22:30 )

    Cioe tu puoi "sportivamente" cercare di buttare fuori dalla partita un mio giocatore (che e` la finalita dell'hack), se lo faccio io in altra maniera sono "antisportivo"...

    Ma ci sei o ci fai. Un conto è sfruttare una debolezza, un'altra è fare male. Cè una bella differenza, se non lo capisci non rispondere nemmeno

  • Anubi 13/05/2015, 22.41
    Citazione ( steejans 13/05/2015 @ 22:39 )

    Il controsenso infatti è "accetabile per quasi tutta la partita ma non per i due minuti finali" o lo è o non lo è....vedremo...mi piacerebbe sapere a sto punto cosa ne pensano gli owner

    Tra pochi mesi lo sapremo.

  • steejans 13/05/2015, 22.39 Mobile
    Citazione ( Anubi 13/05/2015 @ 22:36 )

    Ma i GM non contano na mazza, sono gli Owner che contano e votano e se il prodotto cala di appetibilita con una certa "tattica" prima o poi la levano e avere partite da 3 ore NON e` appetibile per la NBA.

    Il controsenso infatti è "accetabile per quasi tutta la partita ma non per i due minuti finali" o lo è o non lo è....vedremo...mi piacerebbe sapere a sto punto cosa ne pensano gli owner

  • Anubi 13/05/2015, 22.36
    Citazione ( steejans 13/05/2015 @ 22:33 )

    Ma se i gm sono contrari a una possibile regola anti hack perché non propongono di toglierla anche per i due minuti finali?

    Ma i GM non contano na mazza, sono gli Owner che contano e votano e se il prodotto cala di appetibilita con una certa "tattica" prima o poi la levano e avere partite da 3 ore NON e` appetibile per la NBA.

  • DirkBarba 13/05/2015, 22.35 Mobile
    Citazione ( Marcus 13/05/2015 @ 21:33 )

    Sacrosanto. Alla fine l'hack non é niente di scorretto, antisportivo o immorale, semplicemente sfrutti una debolezza dell'avversario per vincere le partite. Se la gente vuole lo spettacolo, che si veda gli Harlem Globetrotters. O la WWE. O i film di ...

    Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole; tradotto: spero che la pensino come te anche Silver & Co

  • steejans 13/05/2015, 22.33 Mobile

    Ma se i gm sono contrari a una possibile regola anti hack perché non propongono di toglierla anche per i due minuti finali?

  • Anubi 13/05/2015, 22.31

    Rifaccio:

    Cioe tu puoi "sportivamente" cercare di buttare fuori dalla partita un mio giocatore (che e` la finalita dell'hack) con dei falli intenzionali, se lo faccio io in altra maniera con dei falli sempre intenzionali, sono "antisportivo"...

  • Anubi 13/05/2015, 22.30
    Citazione ( milanoandwarriors 13/05/2015 @ 22:28 )

    No perchè li l'intenzione è fare male. Quello è essere antisportivi. Fare un fallo per mandare uno ai liberi è una strategia. Cosi come è farlo quando sei sotto a 10 secondi dalla fine e sei costretto a mandare in lunetta

    Cioe tu puoi "sportivamente" cercare di buttare fuori dalla partita un mio giocatore (che e` la finalita dell'hack), se lo faccio io in altra maniera sono "antisportivo"...

  • milanoandwarriors 13/05/2015, 22.28 Mobile
    Citazione ( Anubi 13/05/2015 @ 22:24 )

    Quindi secondo te e` una strategia mettere dentro un macellaio per sbregare un giocatore avversario con un bel fallo terminale? Perche se e` "strategicamente accettabile" anche l'essere antisportivi (per me) si estende il ragionamento estremizzandolo ...

    No perchè li l'intenzione è fare male. Quello è essere antisportivi. Fare un fallo per mandare uno ai liberi è una strategia. Cosi come è farlo quando sei sotto a 10 secondi dalla fine e sei costretto a mandare in lunetta

  • steejans 13/05/2015, 22.25 Mobile
    Citazione ( Marcus 13/05/2015 @ 22:22 )

    Macché lanciato il sasso, dai... Ho detto la mia, ho risposto già altre volte al concetto "sportivo/antisportivo", dopo un po' sono un disco rotto. Mi sembra un tantino più strano chi ne fa una questione personale, opinioni miei

    Essendo una discussione è ovvio che si confrontino opinioni personali e se ne faccia una questione personale...cmq hai ragione, tu dici la tua e ognuno la sua e essendo una cosa puramente estetica non si puo giudicare nulla....cmq era solo una domanda enfatizzata dal momento non te la prendere...

  • Anubi 13/05/2015, 22.25
    Citazione ( milanoandwarriors 13/05/2015 @ 22:21 )

    Un bloccante può essere a 10 metri, puoi bloccare per uno che esce dai blocchi eh. Cè differenza. Uno è un contatto di gioco lontano dalla palla e secondo te lontano dalla palla è antisportivo. L'altro è una strategia per sfruttare le debolezze ...

    Poi mi piacerebbe anche sapere quanti falli intenzionali hai visto in vita tua fare a dei bloccanti a 10 metri dal pallone... cosi per curiosita.

  • Anubi 13/05/2015, 22.24
    Citazione ( milanoandwarriors 13/05/2015 @ 22:21 )

    Un bloccante può essere a 10 metri, puoi bloccare per uno che esce dai blocchi eh. Cè differenza. Uno è un contatto di gioco lontano dalla palla e secondo te lontano dalla palla è antisportivo. L'altro è una strategia per sfruttare le debolezze ...

    Quindi secondo te e` una strategia mettere dentro un macellaio per sbregare un giocatore avversario con un bel fallo terminale? Perche se e` "strategicamente accettabile" anche l'essere antisportivi (per me) si estende il ragionamento estremizzandolo.

  • milanoandwarriors 13/05/2015, 22.22 Mobile
    Citazione ( steejans 13/05/2015 @ 22:21 )

    Non mi pare pero che in quei momenti stia giocando....cmq è giusto che ognuno porti avanti la propria tesi come è giusto che sia....

    Sisi io non dico che sia bello da vedere ma per me non è antisportivo. Antisportivo è tirare una centra come metta a harden. Antisportivo è floppare come fanno tutti. Antisportivo è fare un contatto violento. Antisportivo è colpire alla testa.

  • Marcus 13/05/2015, 22.22 Mobile
    Citazione ( steejans 13/05/2015 @ 22:18 )

    Scusami ma prima lanci il sasso portando la tua tesi poi ti scoccia rispodere a una domanda ovvia? Mah....strana gente

    Macché lanciato il sasso, dai... Ho detto la mia, ho risposto già altre volte al concetto "sportivo/antisportivo", dopo un po' sono un disco rotto. Mi sembra un tantino più strano chi ne fa una questione personale, opinioni miei

  • milanoandwarriors 13/05/2015, 22.21 Mobile
    Citazione ( Anubi 13/05/2015 @ 22:18 )

    Prendiamoci per il culo dai... Un bloccante secondo te quanto e` distante dalla palla? Invece andare a cercare DH o Jordan appena fa una rimessa a 15 metri dalla palla... dai dimmi che non riesci a capirne la differenza.

    Un bloccante può essere a 10 metri, puoi bloccare per uno che esce dai blocchi eh. Cè differenza. Uno è un contatto di gioco lontano dalla palla e secondo te lontano dalla palla è antisportivo. L'altro è una strategia per sfruttare le debolezze avversarie. Cè un modo per vincere: sfruttare le debolezze altrui e se questa debolezza sono i liberi ben venga l'hack

  • Anubi 13/05/2015, 22.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche perche senno non esisterebbe l'hack!

  • steejans 13/05/2015, 22.21 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 13/05/2015 @ 22:19 )

    Ma non uccidono il gioco gli hack. Sono una strategia per sfruttare le debolezze degli avversari. Cosi come usare la zona, cosi come mettere bogut su allen e lasciarlo tirare, cosi come giocare small ball senza centro

    Non mi pare pero che in quei momenti stia giocando....cmq è giusto che ognuno porti avanti la propria tesi come è giusto che sia....

  • milanoandwarriors 13/05/2015, 22.19 Mobile
    Citazione ( steejans 13/05/2015 @ 22:13 )

    Ottimo....li un fallo come quello della nba viene definito "antigioco" e anzi usano termini tipo "tutte quelle azione poste a UCCIDERE il gioco" direi che rendono bene l'idea

    Ma non uccidono il gioco gli hack. Sono una strategia per sfruttare le debolezze degli avversari. Cosi come usare la zona, cosi come mettere bogut su allen e lasciarlo tirare, cosi come giocare small ball senza centro

  • Anubi 13/05/2015, 22.18
    Citazione ( milanoandwarriors 13/05/2015 @ 22:16 )

    Quindi se io difensore faccio fallo su un bloccante (quindi non sulla palla) è antisportivo? No non capisco veramente

    Prendiamoci per il culo dai...


    Un bloccante secondo te quanto e` distante dalla palla?


    Invece andare a cercare DH o Jordan appena fa una rimessa a 15 metri dalla palla... dai dimmi che non riesci a capirne la differenza.

  • steejans 13/05/2015, 22.18 Mobile
    Citazione ( Marcus 13/05/2015 @ 22:14 )

    Ma mi vuoi fare un processo? Cristo quanto siete pallosi ragazzi, fatevelo dirr

    Scusami ma prima lanci il sasso portando la tua tesi poi ti scoccia rispodere a una domanda ovvia? Mah....strana gente

  • Anubi 13/05/2015, 22.16
    Citazione ( milanoandwarriors 13/05/2015 @ 22:15 )

    Perchè fallo in contropiede dove non ce nessuno tra canestro e giocatore con la palla è togliere punti certi!!! Un hack no, non sai se l'altra squadra segna o meno. La differenza è parecchio evidente. Piuttosto diamo antisportivi per simulazione, ...

    Ma chi lo dice che sono punti certi? Tu? Qualche regola?
    No perche in contropiede puoi far passi, puoi sbagliare ecc ecc ecc...


    Dai su, il concetto di "antisportivita" pensavo fosse palese, mi sbagliavo evidentemente.

Pagina di 3