Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 16/04/2015, 21.51

In NBA verranno inseriti controlli del sangue per individuare l'HGH

Le squalifiche vanno dalle 20 partite alla squalifica a vita

NBA
Dalla prossima stagione la NBA farà esami del sangue sui giocatori per individuare l’ormone della crescita (HGH, growth hormone).
Il giocatore che verrà trovato positivo la prima voltà verrà sospeso per 20 partite.
La seconda volta la sospensione sarà di 45 partite.
La terza volta scatta la squalifica a vita.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 56 Commenti

Pagina di 2

  • WPacers 17/04/2015, 13.10 Mobile

    -HGH +THC!!!!!!!!!!!!!!!

  • Fenixwing 17/04/2015, 12.08 Mobile
    Citazione ( triplethreat 17/04/2015 @ 09:48 )

    mi puzza di classico contentino all'americana, già il doping è difficilmente controllabile perchè la scienza è sempre un passo avanti alle leggi, e poi perchè...il GH? dai su, ormai lo usano solo i body builders estremi, perchè i danni collater ...

    Perché testosterone e nandrolone sono individuabili in maniera relativamente facile, l'hGH con i test normali non lo puoi beccare. Non che le conseguenze dell'abuso di testosterone siano meno gravi di quelle dell'hGH, comunque...fra rischi di cancro, problemi cardiocircolatori e metabolici, anche lì c'è poco da divertirsi. Poi c'è sempre da considerare, e questa è la parte che eticamente mi fa più schifo, che gli atleti che si dopano lo fanno quasi sempre sotto controllo medico, se non sono completamente matti, quindi dosi e conseguenti effetti collaterali son tenuti un poco più sotto controllo.

  • OlimpiaArmaniJeansMi 17/04/2015, 11.40

    Bene così, più controlli ci sono meglio è.

  • triplethreat 17/04/2015, 09.58
    Citazione ( Goknicks 16/04/2015 @ 22:04 )

    Ma secondo voi viene usato l'ormone della crescita? ? (Domanda da puro ignorante)

    no, domanda giustissima.
    il GH per atleti di calibro NBA è preistoria

  • triplethreat 17/04/2015, 09.48

    mi puzza di classico contentino all'americana, già il doping è difficilmente controllabile perchè la scienza è sempre un passo avanti alle leggi, e poi perchè...il GH? dai su, ormai lo usano solo i body builders estremi, perchè i danni collaterale sono troppo rischiosi. Molto meglio testosterone e nandrolone.


    comunque il problema nasce prima ancora dell'arrivo in NBA, per molti atleti.

  • triplethreat 17/04/2015, 09.46
    Citazione ( Maz199 17/04/2015 @ 00:27 )

    Ma guarda ..se una persona normale, con una routine normale va in palestra per 12 mesi con lo scopo di mettere su un po di massa 5/6 kg li mette senza manco accorgersene ..figuriamoci per un 2.10 atleta professionista cosa possono essere una decina d ...

    caro Maz prima di fare affermazioni come questa devi approfondire in biologia e fisiologia. 5/6 kg di puro muscolo in un anno? forse un atleta / scherzo della natura nel suo prime di sviluppo muscolare (fra i 20 e i 25 anni). Atleti così ce ne sono, rari, ma ce ne sono. Ma come dici tu persona normale (un bianco con lavoro, genetica, allenamento e alimentazione normali) se lavora stra bene può arrivare a 2kg, massimo 2 kg e mezzo con l'uso massivo di aminoacidi e proteine (santi reni).


    se poi usiamo altro allora non c'è limite, anche 10 kg in un anno.

  • RMV89 17/04/2015, 09.40 Mobile
    Citazione ( MensaninoDoc 16/04/2015 @ 22:28 )

    A quando il passaporto biologico? Ah già, dovesse essere istituito rischieremmo di scoprire qualcosa di ben noto e assai sconfortante...

    Questo per non smentire mai la teoria secondo la quale "si dopano solamente ciclisti e atleti!" :) Ciao :)

  • vdivac 17/04/2015, 04.01 Mobile

    siamo in ritardo netto

  • Anubi 17/04/2015, 01.14
    Citazione ( Vincredible 17/04/2015 @ 01:06 )

    Ragazzi comunque voi non tenete conto di una cosa degli africani/afroamericani: la genetica!Alcuni che conosco in palestra sono riusciti a mettere su massa muscolare con grande facilità pur senza usare doping o altre porcherie. Tanto più su fisici ...

    Quoto e in piu aggiungo che la mescolanza genetica premia sempre i fattori migliori.


    No perche sembra che un DH (per fare un nome "ricorrente") sia solo pompato da steroidi e faccia 15 ore di divano al giorno... direi che non e` cosi.

  • Vincredible 17/04/2015, 01.06 Mobile

    Ragazzi comunque voi non tenete conto di una cosa degli africani/afroamericani: la genetica!Alcuni che conosco in palestra sono riusciti a mettere su massa muscolare con grande facilità pur senza usare doping o altre porcherie. Tanto più su fisici di 2 metri lavorando duramente coi pesi, con un alimentazione adeguata e sempre seguito aumentare di 10 kg in un anno è un gioco da ragazzo.

  • Lele22 17/04/2015, 01.00 Mobile

    Giusto così

  • Fenixwing 17/04/2015, 00.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    mah, bisognerebbe andare a vedere bene l'effetto totale sul metabolismo del calcio, su cui hGH e IGF-1 hanno un bel po' di voce in capitolo (promuovono assorbimento intestinale e diminuiscono escrezione renale di calcio, ad esempio, il che spiega perchè causino ipercalcemia).
    Nell'acromegalia tutto il sistema endocrino è talmente sballato che fra parotide e ormoni sessuali a livello di accrescimento del tessuto osseo ci son diverse variabili da tenere in considerazione. Magari è la strada da seguire, le interazioni fra ormoni sessuali e hGH, per andare a studiare gli effetti esclusivamente sulla struttura scheletrica...che poi valgon il giusto, perchè come dici tu, lo sviluppo della muscolatura ha chiaramente un effetto sulla struttura scheletrica. Poi certo, c'è sempre da vedere dove siano sintomi del tipo "acromegalici" da abuso di hGH, quanti da infortuni meccanici, quanti da caratteristiche individuali...

    Credo che la correlazione fra abuso di hGH e osteoporosi sia dato dall'effetto di promozione del turnover osseo, che quindi prevede anche un aumento del riassorbimento osseo...il che è il motivo per cui la terapia con ormone della crescita è quarant'anni che non si sa se vada bene o no per trattare l'osteoporosi.
    A proposito, gironzolando fra PubMed ho beccato un articolo del 2014 di tal dr. Vittorio Bianchi proprio su questo tema...ma è QUEL Vittorio Bianchi?!

  • Maz199 17/04/2015, 00.27 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma guarda ..se una persona normale, con una routine normale va in palestra per 12 mesi con lo scopo di mettere su un po di massa 5/6 kg li mette senza manco accorgersene ..figuriamoci per un 2.10 atleta professionista cosa possono essere una decina di KG

  • Nimzowitsch 17/04/2015, 00.10
    Citazione ( Vincredible 16/04/2015 @ 23:54 )

    Per me anche Duait Auard o Rassel Westbruk potrebbe usare droca per diventare più muscolosi e performance.Ma finke non controllano non si può accusare senza prove.

    ahahah

  • Vincredible 16/04/2015, 23.54 Mobile
    Citazione ( aiken 16/04/2015 @ 22:21 )

    che Ginobili faccia uso di gh si vede lontano un miglio ,Mentre Derrik Rose prende anabolizzanti :la differenza è che con il gh ti velocizzi e non ti rompi ( ma spendi di più ) ; con gli anabolizzanti sei più potente ma rischi rotture . Gli It ...

    Per me anche Duait Auard o Rassel Westbruk potrebbe usare droca per diventare più muscolosi e performance.Ma finke non controllano non si può accusare senza prove.

  • Fenixwing 16/04/2015, 23.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il problema grosso è che era un casino fino a pochi anni fa scoprirne l'abuso. Adesso ci vai di immunoanalisi e chemoluminescenza (da studi supportati proprio dalla WADA) e sembra sia possibile distinguere l' hGH endogeno da quello ricombinante.

    Secondo te può esserci un collegamento fra abuso di hGH, quegli articoli che giravano qualche tempo fa sull'apporto di calcio negli atleti e infortuni ossei? Perchè a senso se promuovi la crescita di strutture ma ti mancano i mattoni per costruirle viene a intaccarsi la solidità della stessa;
    al di là della questione delle artriti che, se vai a vedere certi giocatori più un sospetto ti viene...

  • dave86 16/04/2015, 23.23 Mobile

    La cosa brutta in America e vedere ragazzini di 15-16 anni già pompati..con fisici da 30 enni

  • dave86 16/04/2015, 23.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    e sta perdendo pure i capelli....

  • Daca 16/04/2015, 23.02 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Carine le bretelle color carne... O sono tendini?

  • DAngeloRussell 16/04/2015, 23.01

    come al solito puniranno qualche sfigato ogni tanto, e tutti felici

  • Maz199 16/04/2015, 23.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Credo che il discorso ACL rotti e varie sia un filo indipendente da eventuali usi e abusi di sostanze dopanti e/o steroidi.
    C'è una ossessione quasi maniacale per la massa muscolare anche dovuta al livello fisico che la NBA ti propone e questa cosa spinge praticamente tutti i giocatori ad aumentarla.. cosa che, come hai giustamente sottolineato, fa male in generale al fisico.

  • 3andDefense 16/04/2015, 22.59 Mobile
    Citazione ( aiken 16/04/2015 @ 22:21 )

    che Ginobili faccia uso di gh si vede lontano un miglio ,Mentre Derrik Rose prende anabolizzanti :la differenza è che con il gh ti velocizzi e non ti rompi ( ma spendi di più ) ; con gli anabolizzanti sei più potente ma rischi rotture . Gli It ...

    Qualsiasi cosa tu prenda, smetti.

  • maark9220 16/04/2015, 22.51 Mobile

    È inutile che ci fanno credere che aumenteranno i test antidoping! Comunque secondo me più che prendersi sostanze per l'aumento della massa muscolare(magari queste le assumono in estate) i giocatori oggi fanno più uso di sostanze che garantiscano un recupero più veloce per gare ravvicinate, guarigioni più rapide, copertura del dolore! Anche perché questi giocano con un ritmo disumano sarebbe impensabile sostenere una regular season da 82 partite senza assumere alcunché!

  • timmy21legend 16/04/2015, 22.43

    si bombano dall'alba dei tempi e si mettono a fare controlli adesso ? ma poi se uno usa ormoni lo sospendono solo per 20 partite ?é uno scherzo ?

  • Whitebamba 16/04/2015, 22.37 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Boh io ti parlo sempre da ignorante sia chiaro però qualche anno fa scoppiò questa "moda tra i ciclisti e mi informai un po" è ricordo degli effetti collaterali abbastanza preoccupanti e gravi...comunque grazie per la spiegazione sempre preciso doc ;)

  • bruzz81 16/04/2015, 22.32 Mobile

    Sarei curioso di vedere un esame del.sangue di DH12

  • aiken 16/04/2015, 22.30

    Psycho 91 Forse hai ragione :il gh ti migliora le prestazione , non fà miracoli .

  • MensaninoDoc 16/04/2015, 22.28

    A quando il passaporto biologico? Ah già, dovesse essere istituito rischieremmo di scoprire qualcosa di ben noto e assai sconfortante...

  • LelouchViBritannia Account Verificato 16/04/2015, 22.28
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    #therealdoctor ™

  • Whitebamba 16/04/2015, 22.25 Mobile
    Citazione ( Goknicks 16/04/2015 @ 22:04 )

    Ma secondo voi viene usato l'ormone della crescita? ? (Domanda da puro ignorante)

    Comunque mi sono reso conto che ti ho fatto uno sproloquio e la tua domanda non era quella hahahahaha...comunque si per me è probabile che qualcuno lo usi o l'abbia usato

  • Vnereandthunder 16/04/2015, 22.22 Mobile

    Se di mezzo ci andrà qualcuno con questi controlli, saranno i soliti sfigati (15esimi a roster) costretti a gonfiarsi come tacchini il giorno del ringraziamento, per strappare un contratto NBA....

  • aiken 16/04/2015, 22.21

    che Ginobili faccia uso di gh si vede lontano un miglio ,Mentre Derrik Rose prende anabolizzanti :la differenza è che con il gh ti velocizzi e non ti rompi ( ma spendi di più ) ; con gli anabolizzanti sei più potente ma rischi rotture . Gli ItaGliani , senza nulla , fanno , a volte , ma non solo loro , ma tutti , tiri corti

  • BrunoforBulls21 16/04/2015, 22.14 Mobile
    Citazione ( aiken 16/04/2015 @ 22:13 )

    O Osempre che si facciano :Ginobili puo farne a meno Lebron , oramai sta tranquillo come potenza acquisita Steve Nash non gioca più Kobe Briant è da un pò che ne fà a meno Wade , Rose e gli altri ?? Magari fosse vero quello dei controlli !! ...

    Non ho capito

  • Whitebamba 16/04/2015, 22.14 Mobile
    Citazione ( Goknicks 16/04/2015 @ 22:04 )

    Ma secondo voi viene usato l'ormone della crescita? ? (Domanda da puro ignorante)

    Premetto che non sono esperto quindi se sbaglio qualcosa qualcuno mi corregga... Detto questo nello sport l’utilizzo è molto diffuso e in crescita per la presunta, ma non dimostrata, capacità di aumentare la forza muscolare e di ridurre la massa grassa. In realtà, non esistono prove scientifiche che l’aumento della massa muscolare conseguente all’attività anabolizzante della sostanza determini un aumento della forza e quindi della prestazione...inoltre se non sbaglio è impossibile da trovare con dei test normali

  • aiken 16/04/2015, 22.13

    O Osempre che si facciano :Ginobili puo farne a meno Lebron , oramai sta tranquillo come potenza acquisita Steve Nash non gioca più Kobe Briant è da un pò che ne fà a meno Wade , Rose e gli altri ?? Magari fosse vero quello dei controlli !! Gli Italiani non li ha mai presi ( e si vede )

  • Goknicks 16/04/2015, 22.04 Mobile

    Ma secondo voi viene usato l'ormone della crescita? ? (Domanda da puro ignorante)

  • Daca 16/04/2015, 22.02 Mobile

    Tutto 'sto casino è colpa tua, Bhullar...

  • Vnereandthunder 16/04/2015, 21.59 Mobile

    Ahahahahaahahahahahahahahahahhabababababahahahahahahahahshshahahahabababanana

Pagina di 2