Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 28/03/2015, 15.36

NBA Focus: campioni a confronto

Focus sui tre piccoli che stanno infiammando la corsa al titolo di MVP della regular season

NBA

Con un LeBron James più umano del solito, e con Durant tagliato fuori per i motivi che conosciamo, la corsa al titolo di MVP sembra ormai ristretta a 3 giocatori, James Harden, Stephen Curry e Russell Westbrook. Molti ritengono il playmaker dei Warriors favorito, ed in effetti Curry è A- il leader e il top player della squadra che regna incontrastata nella Western Conference da inizio stagione, e B- la faccia pulita che piace a tutti, a prescindere da ogni bandiera. Non si può non ammirare un simile giocoliere, basta scrivere Curry su Sportando per trovare e rivedere decine e decine di azioni spettacolari firmate dall'ex Davidson.


Allo stesso tempo però, sia Harden che Westbrook stanno letteralmente trascinando le rispettive squadre, a colpi di quarantelli e triple doppie....
La stella dei Thunder dal primo Febbraio ha letteralmente calpestato qualunque avversario, marciando con medie di 30.7 punti, 8.8 rimbalzi, 10.5 assist e 2.1 recuperi, numeri da playstation, che hanno riportato OKC in zona playoff. Chiaro, non è un giocatore perfetto, avrà sempre una folta schiera di detrattori pronti a urlargli dietro al primo finale perso in volata (è diventato una sorta di sport nazionale su twitter...). Mercoledì scorso abbiamo già parlato della situazione di OKC, di come gli infortuni abbiano rovinato le ultime stagioni, ma molti sembrano dimenticarlo....

Dal canto suo Harden ha continuato a giocare il suo basket a livello altissimo da inizio anno, la situazione-infortuni dei Rockets gli ha imposto un carico di responsabilità offensive che definire imponente è poco, eppure Houston è lì, al terzo posto a Ovest. Con lui in campo il team di McHale segna 107 punti ogni possessi, contro i 92.7 nei minuti in cui è in panchina....

Proviamo a confrontarli, con l'aiuto di B>R e nba.com:


-Curry è un tiratore dalla lunga decisamente superiore, per player Tracking segna oltre il 42% delle 4.3 ‘pullups threes’ che scaglia in ogni partita, un numero fantascientifico. Sempre i dati di Sport VU rivelano che prende il 53% dei suoi tiri con il difensore più vicino a oltre 4 piedi (1,2 metri circa). Per Harden sono il 38.3%, per Westbrook il 36.7%. Curry rimane l’obiettivo numero uno delle difese avversarie, ma i Warriors hanno diverse opzioni che non possono esser lasciate libere, e l’ottima circolazione di palla favorisce tiri più puliti anche per lui.
I dati sono confermati anche da NBAsavant:

 Mediamente il play dei Warriors è quello che tira da più lontano, ma anche quello che palleggia meno, che ha meno pressione difensiva e che tiene per meno tempo palla. Tutti dati che confermano il cosiddetto 'eye test'.


Advanced stats:




Tante cose che già conosciamo, Curry utilizza più di tutti il tiro da tre, Harden è quello che subisce più falli, Westbrook ha un usg% storicamente alto. Saltano agli occhi due dati a proposito del play di OKC, quello degli assist, e quello delle palle perse, per niente negativo se si considera il contesto in cui gioca attualmente, e comunque in linea con quello dei due ‘rivali’. Infine l’ultima stats, Value over replacement player - calcola, in termini di punti ogni 100 possessi di squadra, il contributo di un giocatore rispetto ad un ‘replacement level’, concetto ben spiegato in questo articolo di Ian Levy-, che vede i tre sostanzialmente sullo stesso livello

Chiudiamo con play-type:

| Create infographics

Curry è cresciuto esponenzialmente nelle situazioni di transizione, ed è letale anche dal pick’n’roll e (ovviamente) in spot-up, su questo non si discute neanche...
Questi dati però ci dicono anche che James Harden è una devastante macchina da canestri in isolamento, è prima nella lega con oltre 100 punti in più del secondo (LBJ, terzo Irving, occhio ai Cavs…). Altrettanto stupefacente l’efficienza nel pick’n’roll, molto meglio della stragrande maggioranza dei playmaker, categoria alla quale l'ex Arizona State viene troppo raramente associato.

Che dire, 3 super-campioni, nel pieno della loro carriera, e ancora in grado di migliorare. Tutti e 3 meritevoli del titolo di MVP.

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • bgCastle325 29/03/2015, 00.38
    Citazione ( Anubi 29/03/2015 @ 00:17 )

    Non sono d'accordo, Beverley-Brewer-Ariza-Jones-DMo flirtano con i PO, magari non ci arrivano eh. Invece GS con Livingston-Holiday-Barnes-Lee-Bogut dubito farebbero tanto meglio. Solo un esempio eh, anche perche delle prime 8 NON ci va nessuno ai P ...

    Infatti è quello che cercavo di dirti ieri, effettivamente di cosa parliamo? Stiamo solo a speculare sul nulla dato che tutti questi sono nostri pensieri tanto per perder tempo. Sono però convinto di due cose:
    1) Harden MVP ieri, oggi e domani secondo me.
    2) Abbiamo una valutazione differente sul roster dei Rockets, però vabbè capita di avere due visioni differenti, l'importante è esprimerle civilmente. Per me comunque un quintetto Livingston-Barbosa/Holiday-Barnes-Green/Lee-Bogut è superiore a molti altri, tra cui quello dei Rockets che hai scritto tu così come quello dei Clippers senza Paul e Griffin.

  • Anubi 29/03/2015, 00.17
    Citazione ( bgCastle325 29/03/2015 @ 00:11 )

    Infatti lo stesso identico discorso lo faccio anche per i Clippers e per i Mavs, che di fatto sono due delle tre squadre (l'altra i Rockets) che soffrirebbero di più senza i loro due giocatori migliori, anche se i Clippers hanno avuto sia l'anno sco ...

    Non sono d'accordo, Beverley-Brewer-Ariza-Jones-DMo flirtano con i PO, magari non ci arrivano eh. Invece GS con Livingston-Holiday-Barnes-Lee-Bogut dubito farebbero tanto meglio.


    Solo un esempio eh, anche perche delle prime 8 NON ci va nessuno ai PO se ti mancano tutte e 2 le superstar, dai di cosa parliamo.

  • bgCastle325 29/03/2015, 00.11
    Citazione ( Anubi 28/03/2015 @ 23:00 )

    Ah beh, perche GS senza Curry e Thompson dove arriva in questo Ovest? I Clippers senza Paul e Griffin? Portland senza LMA e Lillard? OKC senza KD e Wes? Memphis senza Gasol e Conley? No perche se tiri via i 2 migliori a roster e` un massacro per tu ...

    Infatti lo stesso identico discorso lo faccio anche per i Clippers e per i Mavs, che di fatto sono due delle tre squadre (l'altra i Rockets) che soffrirebbero di più senza i loro due giocatori migliori, anche se i Clippers hanno avuto sia l'anno scorso che quest'anno un periodo in cui due le superstar a turno sono mancate e la squadra ha risposto a dir poco egregiamente. Gli altri penso che comunque manterrebbero una posizione da post-season, soprattutto i Warriors, che soffrirebbero invece tantissimo senza Bogut. Però se devo fare una classifica, i Rockets sono quelli che senza Harden (considerando l'impatto e come inserisce gli altri nel roster, inteso quindi come miglior giocatore della squadra) e con l'altro All-Star fuori per così tanto farebbero più fatica. Con le dovute differenze è quello che i Cavs hanno passato con LeBron.

  • Anubi 28/03/2015, 23.00
    Citazione ( bgCastle325 28/03/2015 @ 22:15 )

    Io però parlo senza Howard, con Howard sono comunque una buona squadra ma non hanno Harden che gli gira completamente la partita, senza nessuno dei due per me i Rockets sono una squadra che in questo ovest farebbe un bel po' di fatica.

    Ah beh, perche GS senza Curry e Thompson dove arriva in questo Ovest? I Clippers senza Paul e Griffin? Portland senza LMA e Lillard? OKC senza KD e Wes? Memphis senza Gasol e Conley?


    No perche se tiri via i 2 migliori a roster e` un massacro per tutte in questo Ovest.

  • bgCastle325 28/03/2015, 22.15
    Citazione ( Anubi 28/03/2015 @ 19:16 )

    IMHO sminuisci troppo il contesto Rockets... assolutamente.

    Io però parlo senza Howard, con Howard sono comunque una buona squadra ma non hanno Harden che gli gira completamente la partita, senza nessuno dei due per me i Rockets sono una squadra che in questo ovest farebbe un bel po' di fatica.

  • andrebott 28/03/2015, 22.00

    Per me se lo merita di vincere Curry visto che mette su numeri pazzeschi nonostante giochi in una squadra stra competitiva e con molte bocche da fuoco mentre i Rockets e gli attuali Thunder senza quei due proabilmente sarebbero nelle retrovie quindi si possono prendere tutte le iniziative e i tiri che vogliono e visto che hanno un talento enorme è "normale" che abbiano dei numeri monster...

  • dariosk 28/03/2015, 20.05
    Citazione ( Anubi 28/03/2015 @ 19:37 )

    Mmmmhhhh non sono d'accordo... se invece di girare 7-8 uomini, ne giri 10-11 (perche le rose son sempre da 15 o no?) ecco che il minutaggio si abbassa ed ecco che giocarne 66 X45 minuti e giocarne 82 X30 e` meglio la seconda. Comunque la piu grande ...

    sicuro vince curry, ma il most valuable per me rimane il barba, a occhi chiusi

  • Anubi 28/03/2015, 19.37
    Citazione ( dariosk 28/03/2015 @ 19:31 )

    anche per me se li scambi houston non sarebbe dov'è ora, ma più per la forza di harden che per il supporting cast, nei ruoli di 1 e 2 c'è veramente poca roba, dal 3 al 4 forse ce n'è troppa di roba.... comunque con la squadra al completo per me s ...

    Mmmmhhhh non sono d'accordo... se invece di girare 7-8 uomini, ne giri 10-11 (perche le rose son sempre da 15 o no?) ecco che il minutaggio si abbassa ed ecco che giocarne 66 X45 minuti e giocarne 82 X30 e` meglio la seconda.


    Comunque la piu grande differenza tra i due "A SENSAZIONE" e` nel carattere, Curry e` il Messi che ha bisogno della squadra che renda il massimo per essere la punta di diamante e lui e` una SPLENDIDA punta di diamante, Harden e` piu Maradona che fa rendere di piu una squadra NON ALLENATA.


    Certo quest'anno a GS a parte qualche acciacchino (in periodi anche di calendario "tranquilli" non sono stati toccati dagli infortuni), vediamo se continua.


    Comunque ripeto secondo me lo vince Curry MERITATISSIMO.

  • dariosk 28/03/2015, 19.31
    Citazione ( Anubi 28/03/2015 @ 16:48 )

    Dico una cosa ma premetto che sto premio mi "intriga" meno di ZERO come "piu forte Tizio o Caio". Secondo me lo vince MERITATAMENTE Curry, perche sta facendo una stagione splendida nella squadra con il miglior record della lega. Pero io ho sempre ...

    anche per me se li scambi houston non sarebbe dov'è ora, ma più per la forza di harden che per il supporting cast, nei ruoli di 1 e 2 c'è veramente poca roba, dal 3 al 4 forse ce n'è troppa di roba.... comunque con la squadra al completo per me siete una contender da non sottovalutare, l'unica incognita è che harden arrivi troppo spremuto al momento clou.... ma alla fine è anche inutile parlarne, come sempre decideranno tutto gli infortuni, 82 sono troppe

  • Anubi 28/03/2015, 19.16
    Citazione ( bgCastle325 28/03/2015 @ 16:58 )

    Harden tutta la vita. C'è una cosa che questo articolo per ovvi motivi non sottolinea: il contesto tecnico in cui giocano. Curry gioca in una squadra solida, profonda, ben allenata, equilibrata ma soprattutto rimasta integra per tutto il corso della ...

    IMHO sminuisci troppo il contesto Rockets... assolutamente.

  • andreago 28/03/2015, 19.07
    Citazione ( dariosk 28/03/2015 @ 18:53 )

    ovviamente nessuno ha la verità in tasca, a me in generale non piace proprio il tipo di discussione 'tizio è meglio di caio' perchè dipende da 100 variabili che noi spesso non conosciamo, faccio sempre l'esempio di batum, confinato per anni negli ...

    Sì, chiaro... poi alla fine quello che conta è mettersi l'anello al dito: a quel punto sei Mvp delle Finals e vaffanc-ulo. XD

  • dariosk 28/03/2015, 18.53
    Citazione ( andreago 28/03/2015 @ 18:46 )

    Sì, ho visto. No intendevo che il mio è un approccio al basket molto poco statistico. Anche perchè poi i numeri non dicono QUANDO sbagli un tiro, quando hai perso QUELLA palla, ecc. e sono anche un po' infingardi, vedi gli assist...tu passi la pal ...

    ovviamente nessuno ha la verità in tasca, a me in generale non piace proprio il tipo di discussione 'tizio è meglio di caio' perchè dipende da 100 variabili che noi spesso non conosciamo, faccio sempre l'esempio di batum, confinato per anni negli angoli ad aspettare gli altri con McMillan, e poi miglioratissimo con l'arrivo di stotts ed il diverso sistema....
    giusto per dire, quel che dici su westbrook è condivisibile, eppure negli assist supera curry nonostante compagni meno adatti a convertire....
    lo scopo finale del post era quello di sottolineare che tutti e 3 hanno raggiunto un livello altissimo, curry probabilmente è il top, ma è anche agevolato dal non dover fare tutto da solo....

  • andreago 28/03/2015, 18.46
    Citazione ( dariosk 28/03/2015 @ 18:38 )

    in realtà i numeri lo confermano se guardi bene, quel che non lo conferma è il vantaggio che ha nell'avere un roster molto più lungo di harden e westbrook

    Sì, ho visto. No intendevo che il mio è un approccio al basket molto poco statistico.
    Anche perchè poi i numeri non dicono QUANDO sbagli un tiro, quando hai perso QUELLA palla, ecc. e sono anche un po' infingardi, vedi gli assist...tu passi la palla ad uno che tira da centrocampo e segna ti danno assist! O.o

    Vero sul roster, vero anche che questo può anche aiutare a mettere sù certe cifre: Westbrook senza Durant è Okc, gli altri quasi nemmeno esistono, Curry emerge in un contesto in cui non esiste solo lui. Fa giocare e segnare anche gli altri, ecc.

  • dariosk 28/03/2015, 18.38
    Citazione ( andreago 28/03/2015 @ 18:30 )

    Aggiungo per il talento puro e quoto. Poi i numeri dicano quello che vogliono. XD

    in realtà i numeri lo confermano se guardi bene, quel che non lo conferma è il vantaggio che ha nell'avere un roster molto più lungo di harden e westbrook

  • dariosk 28/03/2015, 18.37
    Citazione ( bgCastle325 28/03/2015 @ 16:58 )

    Harden tutta la vita. C'è una cosa che questo articolo per ovvi motivi non sottolinea: il contesto tecnico in cui giocano. Curry gioca in una squadra solida, profonda, ben allenata, equilibrata ma soprattutto rimasta integra per tutto il corso della ...

    sono decisamente d'accordo con te su tutta la linea

  • andreago 28/03/2015, 18.30
    Citazione ( CelticLG 28/03/2015 @ 15:43 )

    Curry, per quello che sono i Warriors, per quello che è migliorato, per quel dominio senza forzature, per quel carattere e quel immagine superiore agli altri due.

    Aggiungo per il talento puro e quoto.

    Poi i numeri dicano quello che vogliono. XD

  • SunSeven 28/03/2015, 17.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non escluderei nemmeno che possano finirci due di Atlanta tra i primi quindici...

  • SunSeven 28/03/2015, 17.02 Mobile

    #TeamHarden

  • bgCastle325 28/03/2015, 16.58

    Harden tutta la vita. C'è una cosa che questo articolo per ovvi motivi non sottolinea: il contesto tecnico in cui giocano. Curry gioca in una squadra solida, profonda, ben allenata, equilibrata ma soprattutto rimasta integra per tutto il corso della stagione (e questa è una grande manna dal cielo considerando gli injury prone che hanno). Harden ha giocato invece in una squadra non da quarto posto ad ovest, ha praticamente raggiunto le 50 W giocando senza Howard per una trentina di partite circa, questo vuol dire che Harden ha preso una squadra assolutamente normale, senza per di più il suo compagno più forte, e l'ha portata dall'essere una squadra sulla carta da lotteria, perché è quello che i Rockets sono senza quei due, con un allenatore non proprio bravissimo ad avere il fattore campo a OVEST! Dopo queste parole, mi continuo a ripetere che Harden merita più degli altri il premio.

  • Anubi 28/03/2015, 16.48

    Dico una cosa ma premetto che sto premio mi "intriga" meno di ZERO come "piu forte Tizio o Caio".


    Secondo me lo vince MERITATAMENTE Curry, perche sta facendo una stagione splendida nella squadra con il miglior record della lega.


    Pero io ho sempre la mia idea, shiftate Harden e Curry (tutti e 2 in PG) e probabilmente GS e` ancora la squadra con il miglior record, ecco pero non sono convintissimo che Houston sarebbe a 50W a questo punto della RS. Probabilmente sbaglio eh, probabilmente e` SOLO una mia impressione ma come "condottiero in battaglia" mi tengo il barba.


    Pero ripeto l'MVP IMHO lo stramerita e lo vince il cappuccino di GS.

  • ANDRYX666 28/03/2015, 16.45

    A Westbrook non lo darei, i thunder stanno praticamente giocando per le sue statistiche. Vedo Curry favorito di poco su Harden

  • 3andDefense 28/03/2015, 16.41 Mobile

    1º Harden 2º Curry 3º Westbrook

  • GreeNation 28/03/2015, 16.39 Mobile

    Harden sempre e cmq ma lo vincerà curry oer I motivi citati nella prima parte...Westbrook come ho gia detto nn lo vincerà mai cifre enormi record basso Kobe da 35 docet...Mio MVP cmq davis almeno gli diano il MIP

  • carlitosNBA 28/03/2015, 16.10 Mobile

    Curry anche perché è fisicamente il più umano di tutti eppure...

  • axy1984 28/03/2015, 16.03

    Lo diamo a tutti e tre alla pari cosi sono tutti contenti.

  • Marco46 28/03/2015, 16.01

    I numeri parlano chiaro, Curry!.
    1° Curry 2° Harden 3° Westbrook.

  • Torinonelcuore 28/03/2015, 15.57

    MVP??? Curry Curry Curry e ancora Curry!

  • Soland7 28/03/2015, 15.47 Mobile

    CURRY MVP!

  • CelticLG 28/03/2015, 15.43

    Curry, per quello che sono i Warriors, per quello che è migliorato, per quel dominio senza forzature, per quel carattere e quel immagine superiore agli altri due.