Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 10/03/2015, 18.55

NBA Focus: Ricky Rubio, puoi fare a meno del tiro?

Il playmaker spagnolo migliora al tiro, ma l'affidabilità è ancora lontana. In compenso ci sono moltissime caratteristiche che non sono note

NBA

Il valore di un giocatore, specialmente in NBA, molto spesso si misura sulla sua capacità di essere incisivo sul tabellino di punti, rimbalzi e assist, con particolare predisposizione per i punti segnati.

 

Il concetto da cui si parte è sempre lo stesso: per vincere devi sempre o segnare un punto in più dell'altro, o subirne uno in meno. Paradossalmente il concetto è lo stesso, ma cambiato di punto di vista.

 

Il playmaker è a tal proposito il ruolo più controverso e difficile da decodificare in un campionato come quello americano, dove il fisico nel 90% dei casi è preferito alla tecnica quando si tratta di portare palla. Il playmaker vero infatti o si ritrova ad essere un autentico fenomeno, oppure scompare nel dimenticatoio. I casi sono molteplici: il neo-varesino Eric Maynor, Kendall Marshall o lo stesso Michael Carter-Williams, che pur essendo rookie of the year fatica moltissimo ad essere accettato per le sue qualità extra-tiro. Il caso di Ricky Rubio però è unico nel suo genere.

 

Partendo dal concetto quasi universalmente accettato che “se non sai segnare” in NBA fai poca strada, Rubio si configura come un assoluto eretico da questo punto di vista. Il play spagnolo dei Minnesota Timberwolves non sfiora nemmeno per sbaglio il 40% dal campo (minimo sindacale per essere considerato un giocatore non battezzabile), ma in 4 anni, pur con molti infortuni, il suo modo di giocare sta lentamente integrando un tiro dalla media, estraendolo dal concetto di “tiro che si può concedere”.

 

Ora Rubio è il quarto peggior tiratore della storia dell'NBA tra i giocatori che hanno tentato almeno 1000 tiri dal campo negli ultimi 36 anni in EFG.

 

 

 

Peggio di lui solo Mark Macon, Keith McLeod e Bobby Hurley. Nonostante questa impietosa classifica il playmaker spagnolo si è conquistato un contratto quadriennale da 55 milioni di dollari. Cosa ha spinto Flip Saunders a tenerlo con un contratto così oneroso? Gli assist? La difesa? Vediamolo.

 

 

Rubio parte dal concetto che “se non sei bello, puoi sempre essere cinico, intelligente, spiritoso e avere ogni altra caratteristica positiva”; il suo rapporto rispetto al tiro è esattamente questo: “se non so tirare, posso sempre saper fare in maniera eccellente tutto il resto”.

 

Il play della nazionale spagnola viaggia in stagione con 11 punti, 5.8 rimbalzi, 9.2 assist e 1.9 rubate di media a gara. Il lavoro di Flip Saunders, come da lui annunciato, sarebbe stato quello di creare in Rubio il playmaker del futuro della franchigia e i suoi schemi di gioco sono volti a esporre al massimo Rubio a una situazione di gara in cui debba per forza attaccare anche con il tiro dal palleggio. Sperando di ottenere un doppio effetto positivo, Rubio si è trovato a incrementare in modo esponenziale il suo fatturato di punti dalla media distanza, alzando in modo verticale sia la percentuale di tiro in quella zona, sia di conseguenza il numero di assist serviti, sfruttando il maggiore spazio creato dall'uomo che esce a contestarlo.

 

Di Rubio si conosce la sua essenza di passatore e la sua innata capacità di dare un ritmo alla squadra, ma quello che sta facendo questa stagione in una situazione d'attacco meno frenetico del Run&Gun Adelmaniano è molto interessante e merita di essere analizzato.

 

Rubio ha disputato soltanto 19 gare, il resto out per infortunio, garantendo un record 8-11 con lui in campo. In sua assenza i Timberwolves hanno giocato 43 partite riuscendo a vincerne appena 6 ed una di queste solo grazie al record di franchigia in punti segnati stabilito da Mo Williams: 52.

 

I Timberwolves sono penultimi in percentuale difensiva concessa a gara (105.4), ventiduesimi in punti segnati (97.6), ventitreesimi in rimbalzi catturati (42.1), ma ben undicesimi in assist di distribuiti (21.9). E' qui che Rubio comincia a mostrare le sue capacità.

 

Ricky è, parafrasando il commentatore dei Cavaliers Keith Mcleod, un “basketball genius”. Quarto in NBA per assist che scaturiscono da suoi passaggi per tiri ai compagni, nella top 3 in NBA per capacità di creare “uncontested shots”. Davanti a lui si pongono solo Russell Westbrook, Chris Paul e John Wall, tutti giocatori considerati papabili MVP della lega.

 

 

Non finisce qui, perché la più sorprendente delle caratteristiche di Rubio è quella di andare fortissimo a rimbalzo. Il giocatore spagnolo è terzo tra i playmaker per percentuale complessiva di rimbalzi catturati quando si trova sul parquet, primo assoluto sui rimbalzi difensivi. Meglio sia di Mister “Tripla Doppia” Russell Westbrook, sia del ROY 2014 Michael Carter-Williams, sia persino di Rajon Rondo. A questi rivali Rubio cede in atletismo e in forza fisica in modo netto. Il giocatore spagnolo ha un senso del rimbalzo davvero notevole, frutto di posizionamento e lettura del gioco.

 

 

La colonna gialla indica la percentuale totale di rimbalzi catturati, mentre quella di fianco a sinistra la percentuale di rimbalzi difensivi. 

 

IL TIRO

 

Il tiro di Rubio da quest'anno si può considerare “non battezzabile”, almeno non quel genere di tiro su cui ha lavorato in estate e che Flip Saunders vuole che si prenda, il mid-range jumper. La dirigenza gli ha affiancato il shooting-coach Mike Penberthy, affinché lavori sul suo arresto e tiro. Se sta tirando con la peggior percentuale in carriera da tre punti (29.7%, abbassatasi dopo la gara vinta contro Memphis con due sue bombe negli ultimi due minuti, poiché gli avversari hanno iniziato a contestargli le triple in considerazione del fatto che veleggiava sul 40%), non si può dire lo stesso del famoso mid-range jumper.

 

La sua shotchart è abbastanza variegata ma offre degli spunti interessanti: il giocatore ha una discontinuità enorme senza alcuna distinzione per zona del campo

 

 

 

Invece è piuttosto interessante constatare come salgano le sue percentuali quando deve tirare in situazioni di gioco con la squadra sotto nel punteggio con uno scarto compreso tra uno e sei punti:

 

 

In realtà a Rubio non manca il tiro dalla media, ma il tiro dalla breve distanza. La sua percentuale di tiro per zona di campo lascia capire moltissime cose. Basta confrontarlo con quello dell'anno passato (quella di quest'anno non è aggiornata, ma è comunque indicativa). Si nota un netto scostamenot dell'efficienza del tiro sempre più lontano da canestro.

 

2013-2014

 

2014-2015

 

 

 

Lo spagnolo è completamente incapace di finire al ferro quando è contestato, mentre ha una mano discretamente morbida quando può prendere un tiro dalla media distanza.

 

Il lavoro fatto dallo shooting coach può essere tranquillamente spiegato con questa tabella:

 

 

 

Rubio quest'anno si è portato al 50% nei tiri compresi tra 3 e 5 metri (17.4 lo scorso anno) e al 40% nei tiri oltre tra i 5 e i 6.75 metri (30.8 lo scorso anno). La caduta del Run & Gun di Rick Adelman ha fatto luce suoi suoi limiti ad attaccare il ferro. Le aree occupate e più difficilmente scardinabili gli permettono di aumentare in modo esponenziale l'efficienza dei suoi assist e gli danno più spazi e più tempo per ragionare sul tiro dalla media. Sotto canestro è quasi completamente incapace di nuocere, dato nascosto gli anni passati dagli innumerevoli contropiedi due contro due che è stato in grado di finalizzare.

 

 

BILATERALITA'

 

Rubio è l'unico giocatore nella squadra insieme a Gorgui Dieng con un plus-minus positivo, senza di lui l'efficienza offensiva e difensiva della squadra crolla come un castello in demolizione. Facciamo un paragone con gli altri giocatori andati in cabina di regia per Minnesota quest'anno? Scomodiamo il Net plus minus:

 

Per chi non lo sapesse il Net Plus Minus indica il rapporto tra efficienza offensiva e difensiva quando il giocatore si trova sul parquet, rispetto a quando sta in panchina.

 

Si calcola così:

 

Net Offensive +/- a cui si sottrae il (Net Defensive +/-) = Net Plus Minus

 

In sostanza questo parametro, uno dei più interessanti in assoluto per quanto concerne le stats avanzate, è l'unico ideale strumento per capire quanto un giocatore possa essere versatile su ambo i lati del campo.

 

Questa è la tabella del Plus Minus per 100 possessi e del Net Plus Minus per tutti i giocatori passati in cabina di regia ai Timberwolves quest'anno:

 

 

 

Il dato è quasi impressionante, ma Rubio essendo un giocatore bilaterale, pur con una affidabilità al tiro enormemente inferiore rispetto agli altri suoi compagni di reparto riesce ad essere decisivo sopra tutti senza nemmeno un paragone. In difesa Mo Williams cede quello che costruisce in attacco, Zach LaVine per ora è totalmente inadeguato nel ruolo di playmaker, il che spiega molto semplicemente il record disastroso nelle 43 gare senza lo spagnolo.

 

Per fare un semplice paragone basta prendere in esame lo stesso dato per i candidati all'MVP per questa stagione:

 

 

A chiudere in bellezza ci pensa la capacità dello spagnolo nel perdere pochi palloni quando cerca di servire i compagni. E' uno dei giocatori migliori che ci siano a “fare la cosa giusta”. Concede appena 41 palle perse su passaggio sbagliato contro i 175 assist che smazza e le 34 palle che ruba. In sostanza più di un recupero per ogni due palle perse (complessivamente 58 in stagione) e già 380 punti generati da assist; in pratica nelle 19 gare che ha giocato, ha servito assist per l'equivalente del punteggio complessivo di 4 di queste secondo l'offensive rating dei Timberwolves.

 

A beneficiarne sono specialmente i lunghi Garnett e Pekovic, mentre con Andrew Wiggins la “connection” è ancora da formarsi data la tendenza del rookie ad andare in isolamento palla in mano.

 

Oggettivamente non saprà tirare, ma in tutto il resto invidia veramente poco a qualunque pariruolo.

 

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • tobaldinifrancesco4 24/09/2015, 21.08 Mobile

    unico difetto di un play unico

  • giorda90 11/03/2015, 08.29

    Chiaro che si.Su 5 giocatori in campo un regista,2 finalizzatori e 2 all around non vedo il bisogno di far tirare il regista soprattutto con le abilità di palleggio e passaggio che si ritrova.Altro che non pronto per una contender io faccio fatica a trovare play migliori in questa lega visto che ormai il target sono combo-guard da 30 tiri e 5 assist..dio ce ne scampi

  • OttoLamphred 11/03/2015, 08.23

    No, punto

  • TheBigO 11/03/2015, 05.13 Mobile

    19 gare sono veramente poche per fare un confronto credibile con altri giocatori che hanno giocato da un minimo di due volte e mezzo a oltre il triplo delle sue partite perché oltretutto il divario non permette di considerare eventuali cali di forma degli altri e il numero e il valore degli avversari incontrati. Nella migliore delle ipotesi concluderà la stagione con 39 partite giocate, i dati saranno più significativi visto il campione più che raddoppiato

  • Maz199 10/03/2015, 23.57 Mobile

    Mah.. Guardare un po' la carriera di Jason Kidd per capire quanto è importante l'affidabilità nel tiro, che non significa essere dei cecchini.. Ma neanche non metterla MAI . Rubio può fare a meno del tiro?? Anche no.. Sempre se si vuol parlare di un contesto competitivo e/o di una pallacanestro da playoff..

  • milanoandwarriors 10/03/2015, 23.19
    Citazione ( BrunoforBulls21 10/03/2015 @ 22:49 )

    Ci avrei scommesso su questa risposta, il problema è che hai ragione ... Ps sembra che si sia infortunato il 27 contro di voi

    bene, sto stronxo ha fatto cahare tutta la partita ma mette quello più importante e più difficile della sera

  • Andretimberwolves 10/03/2015, 22.51 Mobile

    Comunque articolo veramente ben scritto Enea

  • Andretimberwolves 10/03/2015, 22.50 Mobile

    Se non fossimo così scadenti nel tiro da tre le sue stat sugli assist sarebbero in netta crescita...

  • BrunoforBulls21 10/03/2015, 22.49 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 10/03/2015 @ 22:43 )

    o a rose di non sfasciarsi le ginocchia

    Ci avrei scommesso su questa risposta, il problema è che hai ragione ... Ps sembra che si sia infortunato il 27 contro di voi

  • milanoandwarriors 10/03/2015, 22.43
    Citazione ( BrunoforBulls21 10/03/2015 @ 22:37 )

    O a lebron di non floppare XD

    o a rose di non sfasciarsi le ginocchia

  • Rio 10/03/2015, 22.41
    Citazione ( blackberry 10/03/2015 @ 22:36 )

    Mi sembrava di aver inserito la condizione "se non avessi Phil" :-)

    Ho risposto a te ma anche alla domanda dell'articolo...

  • BrunoforBulls21 10/03/2015, 22.37 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 10/03/2015 @ 19:16 )

    Condivido in pieno. È come dire a nowitzki di non andare in post, o a curry di non tirare da tre, o a daj di non usare l'atletismo o a harden di non attaccare il ferro

    O a lebron di non floppare XD

  • blackberry 10/03/2015, 22.36 Mobile
    Citazione ( Rio 10/03/2015 @ 22:25 )

    A patto però che abbia accanto almeno due scorer da 20 a sera che sappiano (e vogliano) giocare off the ball. Ah, questo ovviamente se vuoi fare la follia di non giocare sui 28 metri ma di attaccare a difesa schierata contesto in cui il buon Ricky ...

    Mi sembrava di aver inserito la condizione "se non avessi Phil" :-)

  • Rio 10/03/2015, 22.25
    Citazione ( blackberry 10/03/2015 @ 22:00 )

    Ah enea diedi già a suo tempo...dovrei fare copia-incolla vecchio post, tanto sarebbero sempre gli stessi. Se non avessi Phil, darei traaaaaaanquillamente la squadra in mano a lui, e senza fastidi. E può anche prendere 0 tiri dal campo SEMPRE. m ...

    A patto però che abbia accanto almeno due scorer da 20 a sera che sappiano (e vogliano) giocare off the ball.


    Ah, questo ovviamente se vuoi fare la follia di non giocare sui 28 metri ma di attaccare a difesa schierata contesto in cui il buon Ricky è pericoloso come Jason Collins ai festini di Arcore...

  • Theshooter 10/03/2015, 22.18 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 10/03/2015 @ 21:42 )

    Tecnicamente in una rissa verbale devi rispondere con insulti a insulti

    Non puoi fare una rissa verbale ,gybbr non c'é

  • blackberry 10/03/2015, 22.00 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ah enea diedi già a suo tempo...dovrei fare copia-incolla vecchio post, tanto sarebbero sempre gli stessi. Se non avessi Phil, darei traaaaaaanquillamente la squadra in mano a lui, e senza fastidi. E può anche prendere 0 tiri dal campo SEMPRE. me le vince in altri modi.

  • 3andDefense 10/03/2015, 21.42 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 10/03/2015 @ 21:37 )

    Zitto che sei gobbo e romagnolo

    Tecnicamente in una rissa verbale devi rispondere con insulti a insulti

  • milanoandwarriors 10/03/2015, 21.37 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 10/03/2015 @ 19:18 )

    O a M&W di non dire ******* (non qui, in generale)

    Zitto che sei gobbo e romagnolo

  • teobostik11 10/03/2015, 21.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Certo...il vantaggio è che CP3 ha un buon tiro da 3 e mid range...non c'è paragone

  • teobostik11 10/03/2015, 21.10

    Certo...il vantaggio è che CP3 ha un buon tiro da 3 e mid range...non c'è paragone

  • teobostik11 10/03/2015, 21.04

    Secondo me Ricky insieme a Rondo sono tra i pochi che possono essere considerati playmaker essenziali....pochi tiri, comunque con percentuali non eccezionali, tanti assist e spaventosa visione di gioco. Il problema è che se la squadra in partita non gira o comunque non riesce a essere efficace a canestro diventa abbastanza difficile per questi tipi di PM esssere decisivi e potersi caricare la squadra sulle spalle. Ottimo articolo!!!

  • micmavs 10/03/2015, 20.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ok, grazie.

  • Mettawp 10/03/2015, 20.32

    No, non puoi farne a meno. Rubio è veramente fenomenale in molti aspetti di questo gioco, ma con un tiro non dico buono ma anche solo credibile darebbe una dimensione totalmente diversa al suo gioco.

  • micmavs 10/03/2015, 20.31 Mobile

    Qualcuno mi ricorda il contratto firmato da Rubio?

  • LamarcusRobi 10/03/2015, 20.17 Mobile

    Bellissimo articolo..complimenti sinceri Dico la mia: Rubio mi piace molto come giocatore, certo deve fare ancora molto miglioramenti al tiro come dimostrano le stats e le partite stesse, ma è innegabile quanto talento abbia questo ragazzo qui (si perché è ancora giovane è ) da quando ce lui minnie ha un record normale a differenza che senza che era disastroso (si mancavano anche Martin e Pek ). Fantastico nel migliorare i compagni e metterli nelle condizioni di prendersi spesso il più pulito e congeniale tiro..Una dote secondo me che distingue i Play con la P maiuscola da buoni a grandi.

  • Fenixwing 10/03/2015, 20.07 Mobile

    Keith McLoad...mamma mia :D uno dei miei eroi a NBAlive come sostituto per Stock nel run&gun!

  • francio2 10/03/2015, 19.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    eh? me ne farò una ragione lol
    ma come argomentazione non ti basta l'articolo? rofl
    ed io che perdo tempo coi 12enni...

  • dariosk 10/03/2015, 19.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    dato che parliamo di tiro dalla media il dato esatto da vedere è quello sui tiri da oltre 10 piedi, e di quelli solo il 6% è marcato da vicinissimo, inoltre in nessun caso supera il 40%, se poi ti riferisci alla efg% il 40% è un dato comunque super penoso....quello che voglio dirti è che normalmente non si può prendere un campione di 20 tiri per dire è migliorato al tiro.....

  • Goooo 10/03/2015, 19.34 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 10/03/2015 @ 19:16 )

    È un caprone, ecco le scelte.

    Manco giovane, vecchio caprone.

  • dariosk 10/03/2015, 19.23

    e il 50% dai 3 a 5 metri riguarda 19 tiri totali più o meno, non sono dati che spingono a marcare rubio

  • Princeps 10/03/2015, 19.23
    Citazione ( Davide995 10/03/2015 @ 19:18 )

    LaVine disastroso

    Beh, non é neanche colpa sua comunque

  • dariosk 10/03/2015, 19.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    enea, per player tracking il 93.4% dei tiri da oltre 3 metri ha un difensore oltre i 2 piedi....[ link ]

  • invinoveritas 10/03/2015, 19.19

    Insieme a Paul l'unico che vorrei comem play nella mai sqaudra. Ovviamente non tutti hanno il QI cestistico per comprendere quanto importante è questo giocatore

  • 3andDefense 10/03/2015, 19.18 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 10/03/2015 @ 19:16 )

    Condivido in pieno. È come dire a nowitzki di non andare in post, o a curry di non tirare da tre, o a daj di non usare l'atletismo o a harden di non attaccare il ferro

    O a M&W di non dire ******* (non qui, in generale)

  • Davide995 10/03/2015, 19.18 Mobile

    LaVine disastroso

  • 3andDefense 10/03/2015, 19.17 Mobile

    E comunque tra correre e run&gun c'è una bella differenza, ma ovviamente qualcuno non l'ha capito.

  • NBAfun 10/03/2015, 19.17

    giocatore che lo scorso anno avrei preso e buttato in un fosso, quest'anno mi sta dando speranze per il futuro. E' decisamente unico nel nel suo genere, speriamo gli affianchino la gente giusta e che sia libero da acciacchi, perché come direttore d'orchestra ha carattere eccome. Gran bell'articolo Enea!!!

  • milanoandwarriors 10/03/2015, 19.16 Mobile
    Citazione ( dariosk 10/03/2015 @ 19:07 )

    cioè, hai un play che contro la difesa schierata non segna proprio mai, che fai, lo obblighi a non correre? boh.....è come concedere un uomo in più, circa il 95% dei tiri che prende dalla media sono il frutto del fatto che i difensori non lo marca ...

    Condivido in pieno. È come dire a nowitzki di non andare in post, o a curry di non tirare da tre, o a daj di non usare l'atletismo o a harden di non attaccare il ferro

  • 3andDefense 10/03/2015, 19.16 Mobile
    Citazione ( dariosk 10/03/2015 @ 19:07 )

    cioè, hai un play che contro la difesa schierata non segna proprio mai, che fai, lo obblighi a non correre? boh.....è come concedere un uomo in più, circa il 95% dei tiri che prende dalla media sono il frutto del fatto che i difensori non lo marca ...

    È un caprone, ecco le scelte.

  • Princeps 10/03/2015, 19.10

    Molto interessante il dato sul tiro sotto canestro...

  • dariosk 10/03/2015, 19.07

    cioè, hai un play che contro la difesa schierata non segna proprio mai, che fai, lo obblighi a non correre? boh.....è come concedere un uomo in più, circa il 95% dei tiri che prende dalla media sono il frutto del fatto che i difensori non lo marcano....non capisco il senso delle scelte di saunders

  • micto 10/03/2015, 19.05

    Quanto mi piace vederlo giocare, una visione di gioco e un tocco che veramente pochi hanno. Nonostante questo non lo vedo pronto per uan contender..spero mi smentirà nel futuro.

  • francio2 10/03/2015, 18.57

    x tutti quelli che rispondevano dicendo "ma quest'anno è miglioratohhhhh"
    si è migliorato, da merdaccia a merda.

Pagina di 2