Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 08/01/2015, 18.25 Video

NBA on fire: Rudy Gobert

Il big man francese è già uno dei migliori 'rim protector' della lega.

NBA

Per NBA.com fino al 16 Dicembre coach Snyder ha utilizzato insieme Rudy Gobert e Derrick Favors per appena 8 minuti totali. L'idea era quella di avere uno dei due sempre in campo, in coppia con uno tra Enes Kanter e Trevor Booker -ai quali il coach ha dato ampia licenza di utilizzare il tiro da fuori- per non compromettere le spaziature dell'attacco. In queste prime 25 partite Utah ha concesso 110 punti ogni 100 possessi, meglio solo dei Los Angeles Lakers. 

Gobert nel frattempo continuava a mostrare il suo potenziale come intimidatore, tanto da risultare tra i migliori in diverse statistiche riguardanti la protezione del proprio canestro. 

Nelle ultime 11 il minutaggio del francese è aumentato, e con esso anche i risultati dei giovani Jazz:


 

Sono migliorati sia l'attacco che la difesa, e sono arrivate ben 7 vittorie. 

Gobert ha contribuito con 7.8 punti, 9.1 rimbalzi e 2.7 stoppate, tirando il 70% dal campo ed il 64% dalla lunetta. Complice anche l'infortunio di Kanter, Snyder è stato quasi 'costretto' ad utilizzarlo insieme a Favors, addirittura 121 minuti, nei quali i Jazz hanno sì perso qualcosa in attacco (101.9 segnati ogni 100 possessi), ma dietro hanno concesso appena 96.3 punti ogni 100 possessi ed hanno preso un notevole 78% dei rimbalzi difensivi disponibili. 

 

da Nyloncalculus.com

 

Per la stagione il lunghissimo francese è primo per punti 'salvati' ogni 36 minuti' (qui una spiegazione su questa stats ), quando è in campo il ferro diventa una 'no fly zone' per gli avversari:

 

 

Nella tanto netta quanto sorprendente vittoria sui lanciatissimi Bulls, il francese ha chiuso con 11 punti, 14 rimbalzi, 2 recuperi e 5 stoppate:

 

 

Il 'fit' con Favors non sarà facile da risolvere, serviranno comunque tiratori migliori di quelli presenti ora nel roster. Sempre che da qui a fine stagione non esplodano anche Rodney Hood e Dante Exum...

A 18 mesi dal Draft 2013 è veramente difficile trovare una spiegazione per la caduta libera di Gobert fino alla scelta N.27. C'erano dubbi sulla sua attitudine (cosa che vale per molti big man), ma il potenziale fisico era talmente evidente.... Oggi difficilmente uscirebbe dalla top 10.

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 47 Commenti
  • Theshooter 09/01/2015, 07.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Negro no ma neanche mozzarellone XD È un curry

  • Leo976ers 08/01/2015, 23.57 Mobile

    Poi è uno dei pochi nba col mio stesso numero....

  • Leo976ers 08/01/2015, 23.56 Mobile

    È un intimidatore puro, Sa fare poco altro a basket ma in difesa sfrutta bene una standing Reach che arrivi penso ai 290 cm....fa sempre comodo

  • LeiruaT 08/01/2015, 23.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Spiegami questi limiti però

  • Maz199 08/01/2015, 23.07 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Pfffff.. Pivello!

  • 3andDefense 08/01/2015, 22.16 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 08/01/2015 @ 21:45 )

    Comunque True preparati...perché Tavares è molto molto peggio di Gobert.

    Oh, Trovato

  • 3andDefense 08/01/2015, 22.14 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 08/01/2015 @ 21:45 )

    Comunque True preparati...perché Tavares è molto molto peggio di Gobert.

    Dov'è finito?

  • Spursiano91 08/01/2015, 21.46

    Gran bel giocatore Gobert, tanto efficace quanto brutto da vedere...molto rozzo, ma il suo lo fa sempre. Panchinerei Kanter

  • Fenixwing 08/01/2015, 21.45 Mobile

    Comunque True preparati...perché Tavares è molto molto peggio di Gobert.

  • Fenixwing 08/01/2015, 21.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Giusto, nelle guardie c'è gente brava solo a esser veloce e a saltare, tecnica cippa, che vuoi farci...anche io preferisco di gran lunga centri alla Big Al nonostante adori Rudy, infatti non mi separerei MAI da Kanter, anche se con un centro titolare così, nell'NBA moderna...non vinci. Purtroppo il pivot come punto d'attacco sta cadendo in totale disuso perché se lo metti a confronto con una coppia di esterni che sappia tirare il 40% da tre o che arrivi al ferro a schiacciare fan più punti loro - specie se sono tutelati da far schifo, così che tutti i tentativi di drive o vanno a buon fine e quindi sono 2+1 o sono 2 liberi fissi. Però Rudy non vuole sedersi sul dono fisico che gli è stato dato, e questa è una cosa importantissima, perché già ora è, per statistica, il miglior rim protector della lega. Da questa base può andare oltre, aggiungere movimenti che lo faccian diventare non solo un fattore fondamentale in difesa e a rimbalzo, ma un'arma quasi immarcabile dall'altro lato. È"sufficientemente" (lo virgoletto perché fa schifo dal tanto che è determinato da quel punto di vista)ambizioso per farlo..per cui sta solo a lui.

  • 3andDefense 08/01/2015, 21.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A me piace, però top 5 centri non lo condivido assolutamente, Così come difensivamente, è di molto sotto la media.

  • Fenixwing 08/01/2015, 21.24 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Exum è un lockdown defender ma ha seri problemi di aggressività. Veramente tanto passivo, per i mezzi che ha...ma essendo totalmente nuovo all'universo NBA, tutelato 0, con la struttura fisica che ha, lo capisco che sia un po' inibito, nonostante Snyder gli ricordi di attaccare. Oh, bene che nella sua comfort zone trovi parecchio spazio per impegnarsi a morte in difesa, ma quando si ricorda di avere un primo passo che tengono in pochi e di aver le braccia sufficientemente lunghe per concludere al ferro ci piace molto di più. Ed è più utile, perché a parte i lunghi ci serve gente ora come ora che sia contributiva in attacco...o il regno di Burke ci fa diventare schizofrenici.

  • Fenixwing 08/01/2015, 21.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vabbè e Mark Eaton era una sega tripla rispetto a Gobert. Dagli tempo, di Sabonis uno ce n'è stato, l'altro oltre ad esser più basso non ricorda molto il padre...Rudy i centimetri li usa: si muove bene per uno di quell'altezza, vede bene il campo per passarla, prende i rimbalzi in testa alla gente perché arriva più in alto, non è per niente mollo (ha una cattiveria e una determinazione in campo spettacolare), tira liberi in maniera più che decente per un lungo così (con proprio una bella meccanica, il che fa sperare) e soprattutto disturba ogni singolo tiro su cui riesce a metter la mano. 38% at rim e in decrescita, con le squadre che nell'ultimo periodo tirano sotto il 33% complessivo con lui in campo, ha completamente cambiato l'impostazione della squadra che era al più basso livello come Drtg della lega. E poi stermina Gasol ogni volta che lo vede, ieri era bellissimo come continuasse ad andarci contro senza cavare un ragno dal buco, per poi alla fine per disperazione farsi spostare in PF...le skills offensive le metterà su, ci sta lavorando, per ora ha dovuto lavorare sul come stare in campo, come fisico. Quando avrà il gancio fisso nel repertorio a quel punto piacerà anche a te. E non piacerà (da affrontare) a nessun'altra franchigia.

  • Fenixwing 08/01/2015, 20.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Purtroppo per un centro la questione infortuni non è proprio secondaria...ma non è pigro il buon Brook? A parte le battute, influisce sulla fama da patacca anche esser un Nets da un po' troppo tempo, IMHO. Forse un cambio d'ambiente gli farebbe bene.

  • Fenixwing 08/01/2015, 20.49 Mobile

    Anyway, assolutamente corretta l'analisi dell'autore: con l'evoluzione del gioco una coppia di lunghi del genere è sostenibile a livelli competitivi solo con adeguato supporto da parte degli esterni: se Hayward è la migliore bocca da fuoco dal perimetro ci sono grossi problemi. Burks ha tirato col 43% in stop up da tre in questa stagione, ma bisogna certamente migliorare la caratteristica negli spot di ala piccola e play, o attendere che Favors continui a lavorare sul tiro, cosa che sta facendo (già oggi il tiro dalla medio-lunga distanza gli è piuttosto familiare). Nel frattempo...RRUUUUUDDDDYYYY DPOY / MIP

  • Fenixwing 08/01/2015, 20.43 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai ragione! Abbasso i centri che concludono al ferro in eurostep senza far passi, e mettiamo un limite all'altezza! Se arriva ai 2.10 con le scarpe coi tacchi come Durant va bene altrimenti sciò, vai a giocare alle belle statuine! Detto serenamente, ma va a c... :)

  • Anubi 08/01/2015, 20.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E io che pensavo fossi un fan si Brooks (Aaron) e JR Smith... #diludendo.

  • Lakersthebest 08/01/2015, 20.14 Mobile

    Non male Rudy vista la povertà di C interessanti!

  • LeiruaT 08/01/2015, 19.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Di quali limiti parli? Forse se uno come Gobert ha deciso quella partita altri dovrebbero porsi diverse domande, ma di altro tipo.

  • MattBonner 08/01/2015, 19.58 Mobile

    A me i giocatori tutto fisico (vedi Antetukoso) di solito fanno schifo ma per lui faccio un'eccezione #teamGobert

  • LeiruaT 08/01/2015, 19.50
    Citazione ( invinoveritas 08/01/2015 @ 19:31 )

    Mammai mia che una patacca come questo è considerato in Nba significa che il livello della NBA si sta semrpe di più abbassando.

    Infatti agli scorsi mondiali i Giocatori NBA le hanno prese di santa ragione, sisi.....

  • m4rc01 08/01/2015, 19.45
    Citazione ( 3andDefense 08/01/2015 @ 19:37 )

    Madonna quant'e brutto da vedere in campo

    Brutto da vedere specialmente per gli avversari che tirano sotto canestro.

  • Sissospò 08/01/2015, 19.41 Mobile

    Grande Rudy! Il mio fanta gode

  • 3andDefense 08/01/2015, 19.37 Mobile

    Madonna quant'e brutto da vedere in campo

  • Bambo92 08/01/2015, 19.36

    Praticamente tocca il ferro senza saltare.

  • invinoveritas 08/01/2015, 19.31

    Mammai mia che una patacca come questo è considerato in Nba significa che il livello della NBA si sta semrpe di più abbassando.

  • CP3MVP 08/01/2015, 19.27 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche se sei un tipo old style, gente come Stockton o Magic o chiunque altro hall of fame avrebbe comunque difficoltà a tirare contro un gigante come Gobert .. Non mi sembra di esagerare neanche troppo, anche perchè il fisico è "l'unica dote che non si insegna" P.s. Non so se mi sono spiegato

  • Doc 08/01/2015, 19.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tipo dazi doganali

  • phate89 08/01/2015, 19.13

    Tanto al 99% finisce che in NBA lo pompano e perde tutte le sue caratteristiche migliori..

  • DrDan 08/01/2015, 19.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    old style never dies.........

  • sciak 08/01/2015, 19.01 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mi sembra di captare il tuo dissenso sul giovane Rudy. Spiegami cosa t infastidisce

  • slimriper35 08/01/2015, 18.57 Mobile

    Giocatore che è migliorato tanto e migliorerà ancora di più! Occhio che tra qualche anno questo diventa forte secondo me!