Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 15/10/2014, 11.48

Il triangolo è ossessione in casa Knicks. Anthony: Dobbiamo farlo funzionare per forza

In casa Knicks si parla solo di triangolo

NBA
Il triangolo sta diventando un’ossessione a New York.
Lo schema usato da Phil Jackson e messo in atto da Derek Fisher è l’argomento più dibattuto nella Grande Mela tanto che Spike Lee sta anche preparando un documentario a riguardo.
L’ultimo a parlarne è Carmelo Anthony.
“Non mi preoccupa cosa dice la gente. Io so solo che non abbiamo scelta. Il triangolo offensivo deve funzionare. Sia se riusciremo ad apprenderlo ora sia se ci metteremo più tempo. Non abbiamo scelta. Io sono desideroso di prendere il tempo necessario per far sì che funzioni” ha detto Melo.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 87 Commenti

Pagina di 2

  • Melo72 15/10/2014, 23.56

    Diamo fiducia a Phillone, tanto sappiamo tutti che Fisher è una "marionetta", e che i fili li tira proprio Phil.
    Io ho molta fiducia anche in Melo e nella squadra, anche se, i fan come me di vecchia data possono capire, a New York tutto è possibile sia in negativo che in positivo, anche se con l'inizio del nuovo millennio ha prevalso più il negativo!

  • Irving10 15/10/2014, 21.11 Mobile

    Questo si sogna gli schemi la notte...

  • Hawksfan97 15/10/2014, 17.58

    speriamo che in attacco dia più frutti

  • blackberry 15/10/2014, 17.28
    Citazione ( BigShotRob 15/10/2014 @ 17:14 )

    Pensi che che accetterà la po?

    Sono certo al 110% che eserciterà la PO...non vedo un singolo motivo da parte sua per rinunciare a 6,4 milioni certi.

  • BigShotRob 15/10/2014, 17.14 Mobile
    Citazione ( blackberry 15/10/2014 @ 16:33 )

    melo con questa dichiarazione, seppur "forte", dà prova di sentirsi coinvolto, di essere sulla stessa linea di Phil e di condividerne gli obiettivi e i mezzi per raggiungerli. JR con la zucca giusta ribalterebbe la stagione di molti, del 90% delle ...

    Pensi che che accetterà la po?

  • blackberry 15/10/2014, 16.33
    Citazione ( BigShotRob 15/10/2014 @ 16:30 )

    Magari sarò l'unico al mondo, ma credo che con melo non ci saranno troppi problemi nel medio termine, quello che davvero mi incuriosisce e che se disciplinato potrebbe ribaltare la stagione dei knicks è jr

    melo con questa dichiarazione, seppur "forte", dà prova di sentirsi coinvolto, di essere sulla stessa linea di Phil e di condividerne gli obiettivi e i mezzi per raggiungerli.

    JR con la zucca giusta ribalterebbe la stagione di molti, del 90% delle squadre NBA. Però, c'è sempre il solito però...oltre al problemino contrattuale..

  • BigShotRob 15/10/2014, 16.30 Mobile
    Citazione ( blackberry 15/10/2014 @ 16:08 )

    Ma il "tanto clamore" sta prima di tutto perchè c'è una figura come phil jackson, che porta in dote un sistema con il quale HA VINTO 11 TITOLI e che vuole "riadattare" anche ai Knicks, dando una garanzia di continuità nelle idee anche se tatticame ...

    Magari sarò l'unico al mondo, ma credo che con melo non ci saranno troppi problemi nel medio termine, quello che davvero mi incuriosisce e che se disciplinato potrebbe ribaltare la stagione dei knicks è jr

  • blackberry 15/10/2014, 16.08
    Citazione ( BigShotRob 15/10/2014 @ 15:46 )

    E quello che dici nella tua prima riga è la sintesi di quello che dicevo io? Dato che non c'è nulla di nuovo perchè tanto clamore? Solo perchè è ny? Anche a warriors troveremo delle differenze offensive, ma non ne parla nessuno..

    Ma il "tanto clamore" sta prima di tutto perchè c'è una figura come phil jackson, che porta in dote un sistema con il quale HA VINTO 11 TITOLI e che vuole "riadattare" anche ai Knicks, dando una garanzia di continuità nelle idee anche se tatticamente ci fosse un anno difficile. E questo per risponderti il perchè si parla tanto di TPO a NY.

    Farà per il momento + clamore un sistema così vincente, così particolare, così peculiare, oppure farà + clamore quello che porta kerr a GS che magari sarà + efficace ma che fino a ieri commentava le partite e perciò deve ancora dimostrare che quel suo sistema vale?!? sarà logico che c'è grande interesse nel capire se riuscirà in questa grande sfida phil, se riuscirà a portare il triangolo fuori da sè stesso, se questo sistema riuscirà finalmente a "imbrigliare positivamente" melo sfruttandone e facendone emergere le caratteristiche...

  • Fukuda 15/10/2014, 16.03
    Citazione ( OttoLamphred 15/10/2014 @ 16:02 )

    Ragazzi non sapete quanto mi fa piacere leggere queste cose, mi ridate un minimo di speranza

    Ringrazia coach Capobianco, mi ha tirato su bene :)

  • OttoLamphred 15/10/2014, 16.02
    Citazione ( Fukuda 15/10/2014 @ 15:51 )

    Siamo in 2, difesa a uomo sempre, passaggio e taglio, penetra e scarica e derivati. Niente blocchi (almeno fino ai 16-17 anni)... lo spazio se lo devono trovare da soli

    Ragazzi non sapete quanto mi fa piacere leggere queste cose, mi ridate un minimo di speranza

  • sciak 15/10/2014, 15.52

    ora è diventato "deve funzionare" spero non sia una forzatura

  • Fukuda 15/10/2014, 15.51
    Citazione ( BigShotRob 15/10/2014 @ 15:17 )

    Le giovanili dove non alleno io sono così :)

    Siamo in 2, difesa a uomo sempre, passaggio e taglio, penetra e scarica e derivati. Niente blocchi (almeno fino ai 16-17 anni)... lo spazio se lo devono trovare da soli

  • BigShotRob 15/10/2014, 15.50 Mobile
    Citazione ( blackberry 15/10/2014 @ 15:32 )

    Ok, ma ormai non ci si inventa + niente eh.. Quelle sono le cose, poi sta a qualcuno assemblarle in un modo o in un altro per creare un sistema efficace Cioè, ok che i concetti della TPO son quelli base per tutti (si e no cmq) ma la TPO poi "assemb ...

    * il primo punto interrogativo doveva essere solo un punto

  • BigShotRob 15/10/2014, 15.46 Mobile
    Citazione ( blackberry 15/10/2014 @ 15:32 )

    Ok, ma ormai non ci si inventa + niente eh.. Quelle sono le cose, poi sta a qualcuno assemblarle in un modo o in un altro per creare un sistema efficace Cioè, ok che i concetti della TPO son quelli base per tutti (si e no cmq) ma la TPO poi "assemb ...

    E quello che dici nella tua prima riga è la sintesi di quello che dicevo io? Dato che non c'è nulla di nuovo perchè tanto clamore? Solo perchè è ny? Anche a warriors troveremo delle differenze offensive, ma non ne parla nessuno..

  • BigShotRob 15/10/2014, 15.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Le difficoltà vengono non da quel tipo di gioco, ma dal fatto che per farlo devi eliminare tutti i palleggi di troppo sul posto, ma soprattutto devi aver di fronte giocatori che capiscano sempre quello che accade in campo, non dei semplici fenomeni offensivi individualisti

  • blackberry 15/10/2014, 15.32
    Citazione ( BigShotRob 15/10/2014 @ 15:16 )

    Si ho sbagliato quel termine, ma il concetto voleva essere non c'è nulla di nuovo per uno che sa giocare a basket, si tratta "solo" di volerle fare quelle cose

    Ok, ma ormai non ci si inventa + niente eh.. Quelle sono le cose, poi sta a qualcuno assemblarle in un modo o in un altro per creare un sistema efficace

    Cioè, ok che i concetti della TPO son quelli base per tutti (si e no cmq) ma la TPO poi "assemblandoli" in un certo modo ti porta a dei risultati in termini di opzioni offensive che un altro sistema, che viene alimentato sempre da tagli, spaziature ecc.ecc.. non ti porta magari gli stessi termini di effecienza offensiva..ma come tutti i sistemi di sto mondo...

    Il volerle fare va di pari passo anche a che benefici ti porta il sistema che ti viene insegnato.

  • Leo976ers 15/10/2014, 15.28

    A un tale livello di professionismo è giusto che sia così, visto che s aggrappano solo a quello. sono d'accordo in meno tattica per noi giovani

  • BigShotRob 15/10/2014, 15.27 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 15/10/2014 @ 15:21 )

    Sono contento per i tuoi ragazzi, giuro non sono ironico: sei un caso più unico che raro

    Il p&r serve a gente che ha già appreso come muoversi per il campo non guidati come marionette, ma in grado di leggere le varie situazioni, per uscire a tirar fuori qualcosa da una transizione offensiva che mal giocata non ha ancora prodotto nessun vantaggio sulla difesa, ma usarla come schema base per iniziare ogni azione è una roba indecente

  • blackberry 15/10/2014, 15.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma si dai, come a calcio: il concetto è gonfiare la rete

  • OttoLamphred 15/10/2014, 15.21
    Citazione ( BigShotRob 15/10/2014 @ 15:17 )

    Le giovanili dove non alleno io sono così :)

    Sono contento per i tuoi ragazzi, giuro non sono ironico: sei un caso più unico che raro

  • OttoLamphred 15/10/2014, 15.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eh, dipende in quale società ti trovi a dover allenare: ci sono quelle che intendono le giovanili per quelle che dovrebbero essere (formare giocatori completi e, nel contempo, persone) e quelle per le quali contano le vittorie, a qualsiasi costo. Quelle che se a 14 anni hai un ragazzo di 1.95 DEVE giocare centro e se poi il resto della sua possibile carriera va a ramengo pace.

  • BigShotRob 15/10/2014, 15.17 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 15/10/2014 @ 15:07 )

    Mi sa che anche te è tanto che non frequenti le giovanili: ora è solo p&r e tiro da 3. Le cose che tu definisci giustamente ovvie per quel tipo di categoria non sono più così scontate, purtroppo.

    Le giovanili dove non alleno io sono così :)

  • BigShotRob 15/10/2014, 15.16 Mobile
    Citazione ( blackberry 15/10/2014 @ 14:51 )

    Cavolo mi sembra un pò presa all'osso come spiegazione di un sistema che ha portato un allenatore a vincere 11 titoli. Cmq ognuno la pensa come vuole per carità. E' quel "si basa semplicemente...." che mi probabilmente mi dà noia a leggere...

    Si ho sbagliato quel termine, ma il concetto voleva essere non c'è nulla di nuovo per uno che sa giocare a basket, si tratta "solo" di volerle fare quelle cose

  • OttoLamphred 15/10/2014, 15.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lo so che sembra un discorso da vecchi (e lo è), ma vedere i rEgazzini che si allenano prima di me fare 3 cose 3 di numero tutte uguali nelle partitelle mi mette una tristezza...

  • OttoLamphred 15/10/2014, 15.07
    Citazione ( BigShotRob 15/10/2014 @ 14:03 )

    È assurdo tutto questo interessemediatico per il triangolo, non trasforma la me**a in oro, si basa semplicemente su concetti come le spaziature, tagli e palla in movimento, tutti adpetti che un qualunque u17 si sentirá ripetere tutti i giorni dal s ...

    Mi sa che anche te è tanto che non frequenti le giovanili: ora è solo p&r e tiro da 3. Le cose che tu definisci giustamente ovvie per quel tipo di categoria non sono più così scontate, purtroppo.

  • Theshooter 15/10/2014, 14.55 Mobile

    Se hai jr ..

  • carlitosNBA 15/10/2014, 14.55
  • blackberry 15/10/2014, 14.51
    Citazione ( BigShotRob 15/10/2014 @ 14:03 )

    È assurdo tutto questo interessemediatico per il triangolo, non trasforma la me**a in oro, si basa semplicemente su concetti come le spaziature, tagli e palla in movimento, tutti adpetti che un qualunque u17 si sentirá ripetere tutti i giorni dal s ...

    Cavolo mi sembra un pò presa all'osso come spiegazione di un sistema che ha portato un allenatore a vincere 11 titoli. Cmq ognuno la pensa come vuole per carità.

    E' quel "si basa semplicemente...." che mi probabilmente mi dà noia a leggere...

  • laberra8 15/10/2014, 14.32

    Ma basta con sta storia del triangolo.. Manco fosse il kaioken di Goku..

  • OttoLamphred 15/10/2014, 14.29
    Citazione ( Qohelet 15/10/2014 @ 13:20 )

    Bravo Otto!

    Teamricchioni approved

  • EmeraldCity 15/10/2014, 14.25 Mobile

    Già che ci sia un piano di gioco mi pare un ottimo upgrade per NY specie se melo capisce le sue qualità e utilità da passatore

  • Daca 15/10/2014, 14.24
    Citazione ( BigShotRob 15/10/2014 @ 14:03 )

    È assurdo tutto questo interessemediatico per il triangolo, non trasforma la me**a in oro, si basa semplicemente su concetti come le spaziature, tagli e palla in movimento, tutti adpetti che un qualunque u17 si sentirá ripetere tutti i giorni dal s ...

    Beh insomma è un po' svilente come modo di presentare un sistema di gioco, no? La pallacanestro E' un gioco di spazi, movimenti e tempistiche, ovvio che la TPO e tutti gli altri sistemi giòchino su questi fattori. Bisognerebbe però anche vederne i modi e le sfumature perchè -esempio scemo- intingere il pennello nel colore e poi usarlo è cosa comune sia per l'imbianchino che per Cezanne... ma è il "come" lo fanno, che fa la differenza.

  • blackberry 15/10/2014, 14.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ecco, il leggere "ti puoi fidare solo di me qui" e nello stesso istante visualizzare che a scriverlo sei tu, mi lascia dei grossi dubbi addosso che non riesco a debellare.

    No, è colpa tua ribadisco con forza. Denominandolo Keyser gli hai dato un importanza e una forza tale che è ora è infermabile.

  • blackberry 15/10/2014, 14.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Infatti è tua, ribadisco.

  • BigShotRob 15/10/2014, 14.03 Mobile

    È assurdo tutto questo interessemediatico per il triangolo, non trasforma la me**a in oro, si basa semplicemente su concetti come le spaziature, tagli e palla in movimento, tutti adpetti che un qualunque u17 si sentirá ripetere tutti i giorni dal suo coach

  • LucaMilano 15/10/2014, 13.47
    Citazione ( Daca 15/10/2014 @ 13:45 )

    Essì, eravamo sui livelli di "Pompini a raffica"...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Daca 15/10/2014, 13.45
    Citazione ( LucaMilano 15/10/2014 @ 13:43 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Essì, eravamo sui livelli di "Pompini a raffica"...

  • LucaMilano 15/10/2014, 13.43
    Citazione ( milanoandwarriors 15/10/2014 @ 12:18 )

    ahahahhahahahahahahahahahahah non posso credere che tu lavori per questo sito, professionalità questa sconosciuta #TeamRicchioni

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • axy1984 15/10/2014, 13.39

    Triangle triangle triangle [ link ]

  • ValleyoftheSuns 15/10/2014, 13.39 Mobile

    Quanti mal pensanti,allucinante.Io al massimo ho pensato al teorema di Pitagora...

  • Qohelet 15/10/2014, 13.20 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 15/10/2014 @ 12:31 )

    Il triangolo è l'ossessione del mondo, pensa invece https://www.youtube.com/watch?v=nTyUoeAu
    mIc :-)

    Bravo Otto!

  • VareseAndThunder 15/10/2014, 13.16 Mobile
    Citazione ( paxer 15/10/2014 @ 11:50 )

    E' noto che anche J.R. è sempre stato ossessionato dal triangolo

    Ahahahhha top !

  • albyolimpia 15/10/2014, 13.12

    Dai, ditelo che lo fate apposta a fare uscire questi titoli..... :D

  • docss 15/10/2014, 13.07 Mobile

    Eh..brutta bestia il triangolo

  • Crabsham 15/10/2014, 13.04
    Citazione ( Rambler 15/10/2014 @ 13:01 )

    è ancora troppo presto per dire se sia un fallimento o no, poi i veri knicks ci saranno solo dall'estate 2015, ma è fuori da ogni dubbio che non si può applicare una filosofia di gioco nonostante i tuoi intepreti si muovano male al suo interno. Bi ...

    Certo certo la frase era a titolo generale, i Knicks stanno provando a giocare la triangolo da nemmeno due mesi quindi è tutto prematuro. Per il resto siamo d'accordo ;)

  • Rambler 15/10/2014, 13.01
    Citazione ( Crabsham 15/10/2014 @ 12:58 )

    Purtroppo quando si parte con un'idea si fa fatica ad accettare il fallimento e ripartire da capo.

    è ancora troppo presto per dire se sia un fallimento o no, poi i veri knicks ci saranno solo dall'estate 2015, ma è fuori da ogni dubbio che non si può applicare una filosofia di gioco nonostante i tuoi intepreti si muovano male al suo interno. Bisogna cercare di coinvolgere tutti e far rendere al massimo ogni singolo giocatore.

  • Crabsham 15/10/2014, 12.58
    Citazione ( Rambler 15/10/2014 @ 12:56 )

    Stavo per scrivere la stessa cosa rispondendo a Blackberry. Aggiungo che si può anche forzare la squadra a giocare con un determinato modello, ma prima di tutto si deve capire come i vari giocatori possano rendere al massimo e modificare il proprio ...

    Purtroppo quando si parte con un'idea si fa fatica ad accettare il fallimento e ripartire da capo.

  • OLDMANRIVERWALK 15/10/2014, 12.56 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 15/10/2014 @ 12:20 )

    Che due palle con 'sto triangolo.......

    Quoto....nn abbiamo ancora cominciato la RS già nn se ne puó più....

  • Rambler 15/10/2014, 12.56
    Citazione ( Crabsham 15/10/2014 @ 12:52 )

    Io credo che siano gli schemi a dover essere creati in base ai giocatori che hai, non che costringi i tuoi giocatori a giocare in un determinato modo. Forzare il triangolo se vedi che non funziona è pura ignoranza e incapacità di adattamento. Gli s ...

    Stavo per scrivere la stessa cosa rispondendo a Blackberry.
    Aggiungo che si può anche forzare la squadra a giocare con un determinato modello, ma prima di tutto si deve capire come i vari giocatori possano rendere al massimo e modificare il proprio gioco per far si che questo accada.

  • Crabsham 15/10/2014, 12.52

    Io credo che siano gli schemi a dover essere creati in base ai giocatori che hai, non che costringi i tuoi giocatori a giocare in un determinato modo. Forzare il triangolo se vedi che non funziona è pura ignoranza e incapacità di adattamento. Gli spurs hanno vinto senza triangolo, gli Heat pure, i vecchi Pistons pure. Detto questo, che si arrangino.

Pagina di 2