Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 16/09/2014, 19.01

I Kings ritireranno la maglia numero 16 di Peja Stojakovic

Il giocatore ha disputato otto stagioni con Sacramento

NBA
I Sacramento Kings hanno annunciato che ritireranno la maglia numero 16 di Peja Stojakovic il prossimo 16 dicembre.
Stojakovic ha giocato otto anni in maglia Kings ed è stato per tre volte All-Star.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 58 Commenti

Pagina di 2

  • TheBigO 21/09/2014, 19.39
    Citazione ( CharAznable 21/09/2014 @ 17:44 )

    È una disamina perfetta, ha dato tanto agli Spurs ed ha reso tanto nel loro sistema con Coach Pop.Forse non hai capito tu cosa volevo dire io.Grande difensore ed uno dei più rognosi contro cui giocare, se non il più rognoso.Se IO avessi dovuto rit ...

    E' chiaro. Sono d'accordo, anche le società che non vincono un titolo hanno il diritto di ritirare le maglie dei loro giocatori più rappresentativi

  • CharAznable 21/09/2014, 17.44 Mobile
    Citazione ( TheBigO 21/09/2014 @ 17:14 )

    Non era quello il senso di quanto ho scritto. Tutti ricordano la difesa di Bowen, io ho scritto quel dato per far capire che oltre alla difesa faceva altro. Gli Spurs di certo non hanno ritirato il suo numero perché è primo in quella statistica ma ...

    È una disamina perfetta, ha dato tanto agli Spurs ed ha reso tanto nel loro sistema con Coach Pop.Forse non hai capito tu cosa volevo dire io.Grande difensore ed uno dei più rognosi contro cui giocare, se non il più rognoso.Se IO avessi dovuto ritirare la sua maglia sarei stato più restio a farlo.Per me il peso di Peja nei Kings era al pari del peso che avevano un Parker o Ginobli negli Spurs per la sua squadra.Lo ribadisco nuovamente è una semplice opinione personale, non possiedo la verità assoluta, per ME ha più senso ritirare la maglia di Peja che di Bowen.Per gli Spurs che sono la migliore organizzazione in tutti gli Sport Americani e che sono stati per circa 3 decadi contender rivoluzionando il loro modo di giocare,si è stato importante così come per me la sono stati Fish, Horry, Odom ecc..questo prendo come metro di giudizio ed a loro non la ritirerei.Anche perché ritengo che in una squadra vincitrice tutti siano importanti, ma ci sono alcuni con un peso specifico maggiore e solo loro andrebbero premiati.Ripeto ogni società ha un suo metro di giudizio, e per ognuna è diverso, anche basandosi su cosa hanno fatto,vinto e non, perché vincere conta, ma una società che non vince non dovrebbe ritirare maglie?

  • TheBigO 21/09/2014, 17.14
    Citazione ( CharAznable 20/09/2014 @ 20:48 )

    Era Bowen a far vincere gli Spurs o Tony, Tim e Manu? Peja era la seconda opzione offensiva dei Kings.Il mio non era un discorso di titoli o percentuali perché non c'entrano niente,non si tratta di HOF, ogni società valuta in base ai propri paramet ...

    Non era quello il senso di quanto ho scritto. Tutti ricordano la difesa di Bowen, io ho scritto quel dato per far capire che oltre alla difesa faceva altro. Gli Spurs di certo non hanno ritirato il suo numero perché è primo in quella statistica ma per il suo contributo in campo anche in quelle cose che le statistiche non appuntano. Il peso dei Big 3 è decisivo per la vittoria degli anelli, ma Bowen è stato un elemento fondamentale come lo sono Diaw e Leonard, anche se il peso specifico di Leonard in questo momento è superiore. In 8 anni agli Spurs Bowen ha collezionato il record di partenze consecutive in quintetto di franchigia, record interrotto a causa di una sospensione per una partita nel 2008. Tolte le 23 partite saltate il primo anno a causa della frattura ad un dito in 8 anni agli Spurs ha saltato 3 partite, segno della grande fiducia che Pop riponeva in lui e della sua integrità fisica. Le 3 partite in questione poi le ha saltate negli ultimi due anni, la prima nel 2008 per via della sospensione e le altre 2 nel suo ultimo anno, quando a 37 anni Pop nello starting five gli ha preferito Finley, non esattamente un rottame o un bidone e in ogni caso ha giocato 80 partite (10 in quintetto). Mi sembra che i presupposti per ritirare il suo numero ci siano tutti, al di là dell'importanza in campo anche le cifre un qualcosina contano, visto che (ma ripeto, è un aspetto secondario secondo me) oltre ai 3 titoli ed alcuni record individuali e/o di franchigia ci sarebbero anche 5 primi e 3 secondi quintetti difensivi, non stiamo parlando affatto di un comprimario qualsiasi

  • CharAznable 20/09/2014, 20.48 Mobile
    Citazione ( TheBigO 20/09/2014 @ 20:23 )

    Insomma... Oltre alla difesa Bowen ha la miglior percentuale nel tiro da 3 nei playoff tra i migliori 25 di tutta la storia NBA per numero di triple segnate. Se non fosse chiaro vuol dire che durante la sua carriera nei playoff ha tirato da tre megli ...

    Era Bowen a far vincere gli Spurs o Tony, Tim e Manu? Peja era la seconda opzione offensiva dei Kings.Il mio non era un discorso di titoli o percentuali perché non c'entrano niente,non si tratta di HOF, ogni società valuta in base ai propri parametri. Per me Peja ci sta di più rispetto a Bowen, ma è una valutazione mia, giusta o sbagliata così la penso.

  • TheBigO 20/09/2014, 20.23
    Citazione ( CharAznable 16/09/2014 @ 19:06 )

    Per me ci sta.Ho visto di peggio..... Bowen con gli Spurs

    Insomma... Oltre alla difesa Bowen ha la miglior percentuale nel tiro da 3 nei playoff tra i migliori 25 di tutta la storia NBA per numero di triple segnate. Se non fosse chiaro vuol dire che durante la sua carriera nei playoff ha tirato da tre meglio di: Nash, Allen, Miller, Finley, Stojakovic, Billups, Ginobili, Horry e tanti altri

  • SwaggyT 17/09/2014, 22.59
    Citazione ( Anubi 17/09/2014 @ 04:15 )

    Sinceramente eh, ma senza la minima cattiveria (che Peja mi stava anche simpatico e giocatore davvero buono/ottimo) ma la sua maglia non veniva ritirata da nessuna di altri 26-27 squadre... Solo che sono i Kings e allora per "festeggiare l'essere res ...

    Non scherzare, tra Peja e Turkoglu c'è come tra Belen e la Gegia

  • Hawksfan97 17/09/2014, 22.01

    è giusto la società doveva farlo, grandissimo giocatore

  • PejaStojakovich 17/09/2014, 12.56 Mobile

    Sapevo che questo momento sarebbe arrivato! Sono felicissimo di questa notizia è se lo merita tutto! Ok, sono di parte!:)

  • GuGod89 17/09/2014, 11.01

    Sacramento è sempre stata una città/squadra orgogliosa del team anni 2000 (diamogli torto) e quindi hanno tutto il diritto di fare onore ai giocatori di quel periodo. Fosse per me avrei ritirato anche la #10, #13, #24 e #31. Stojakovic ha passato i migliori anni della carriera con la maglia Kings, è passato da role player a titolare fisso e infine a stella assoluta, a mio parere meritava più lui di Divac, che dalla sua però aveva anche una maggiore stima sotto l'aspetto umano, è il più grande tiratore della storia dei Kings e ha fatto parte del secondo quintetto NBA nel 2004, merita di vedere la sua maglia sul soffitto dello STA.

  • alert 17/09/2014, 07.57
    Citazione ( Anubi 17/09/2014 @ 04:15 )

    Sinceramente eh, ma senza la minima cattiveria (che Peja mi stava anche simpatico e giocatore davvero buono/ottimo) ma la sua maglia non veniva ritirata da nessuna di altri 26-27 squadre... Solo che sono i Kings e allora per "festeggiare l'essere res ...

    Vabbè era un pippone...........buono si ma niente più........solo i poveri Kings potevano ritirare quella canotta perchè in altri contesti non lo avrebbero fatto etc............Quindi ragionando così ritirarla a Richmond è stata una bestemmia, o no(?), mentre per Webber forse possiamo fare un eccezione?.................

  • alert 17/09/2014, 07.52
    Citazione ( Marcus 17/09/2014 @ 00:40 )

    Hai già McLemore che necessita di sicurezza in quel ruolo, per me é un mezzo suicidio per entrambi i giocatori...

    Non sono d'accordo. La squadra era priva di alternative. Inoltre la concorrenza fa bene. Se Ben è solido come cestista lo vedremo in stagione, altrimenti grazie e arrivederci. Abbiamo bisogno di gente all'altezza della situazione in un ruolo cruciale.

  • bellamartin 17/09/2014, 04.33 Mobile
    Citazione ( Anubi 17/09/2014 @ 04:15 )

    Sinceramente eh, ma senza la minima cattiveria (che Peja mi stava anche simpatico e giocatore davvero buono/ottimo) ma la sua maglia non veniva ritirata da nessuna di altri 26-27 squadre... Solo che sono i Kings e allora per "festeggiare l'essere res ...

    È stato fatto giustamente visto che hanno ritirato quelle di webber e divac. La prossima è doug christie ;-) quando mai ricapiterà a sacramento una squadra del genere. Mai

  • Anubi 17/09/2014, 04.15
    Citazione ( SwaggyT 17/09/2014 @ 02:23 )

    Esagerato un paio di pifferi. Sono di parte, essendo Peja uno dei miei idoli assoluti, ma un tiratore sopraffino e un passatore di quel talento merita il ritiro della maglia

    Sinceramente eh, ma senza la minima cattiveria (che Peja mi stava anche simpatico e giocatore davvero buono/ottimo) ma la sua maglia non veniva ritirata da nessuna di altri 26-27 squadre... Solo che sono i Kings e allora per "festeggiare l'essere restati a Sacramento" ogni occasione va bene, ma sinceramente non e` esagerato, di piu.


    Come se Orlando ritirasse la maglia di Turkoglu (magari esagero io in negativo ma non so nemmeno di quanto).

  • SwaggyT 17/09/2014, 02.27

    [ link ]

    Io ritirerei la maglia anche solo per una cosa del genere fatta una volta in tutta una carriera

  • SwaggyT 17/09/2014, 02.23

    Esagerato un paio di pifferi.
    Sono di parte, essendo Peja uno dei miei idoli assoluti, ma un tiratore sopraffino e un passatore di quel talento merita il ritiro della maglia

  • bellamartin 17/09/2014, 00.50 Mobile

    Non ha vinto ma ha fatto la storia della franchigia. Squadra che mi piaceva tantissimo!!!

  • Marcus 17/09/2014, 00.40 Mobile
    Citazione ( alert 17/09/2014 @ 00:31 )

    Jimmer non valeva la scelta tra le prime 10. Non valeva nemmeno sopra la 20. Hype di cui godeva era così alto che degli affamati Kings lo scelsero per ridare entusiasmo e per vendere qualche canotta con esiti deludenti. Stauskas è più talentuoso d ...

    Hai già McLemore che necessita di sicurezza in quel ruolo, per me é un mezzo suicidio per entrambi i giocatori...

  • alert 17/09/2014, 00.31
    Citazione ( Marcus 16/09/2014 @ 20:40 )

    Vedremo. Per me finisce come Jimmer...

    Jimmer non valeva la scelta tra le prime 10. Non valeva nemmeno sopra la 20. Hype di cui godeva era così alto che degli affamati Kings lo scelsero per ridare entusiasmo e per vendere qualche canotta con esiti deludenti. Stauskas è più talentuoso di Jimmer, seppur con meno capacità balistiche ma è più versatile. Per me farà bene.

  • alert 17/09/2014, 00.28

    Gran cestista che senza i problemi alla schiena avrebbe potuto dare di più. Il rammarico più grande fu giocare la serie contro i Lakers acciaccato, culminata con quella tripla sbagliata dall'angolo (un airball) che sarebbe valso la finale NBA. Grazie di tutto Peja. Ti meriti questo riconoscimento.

  • 3andDefense 16/09/2014, 22.37 Mobile
    Citazione ( Marcus 16/09/2014 @ 22:31 )

    In un altro contesto, sicuro... In questa jungla vediamo...

    Schifosissima sacramento

  • Marcus 16/09/2014, 22.31 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 16/09/2014 @ 21:15 )

    Per me sforacchierà retine

    In un altro contesto, sicuro... In questa jungla vediamo...

  • Anklebreaker 16/09/2014, 22.01
    Citazione ( DrDan 16/09/2014 @ 19:04 )

    grande Peja!!!! ( ma mi sembra una cosa un pochino esagerata )

    Tre volte all-star ed uno dei protagonisti del "Greatest show on court" dei Kings di inizio secolo. Per me ci sta eccome.

  • Anklebreaker 16/09/2014, 21.56

    Doveroso

  • David 16/09/2014, 21.37

    Meritaterrimo.

  • CharAznable 16/09/2014, 21.24 Mobile
    Citazione ( blackberry 16/09/2014 @ 21:14 )

    E pure quello di mike penberthy...

    Parlavo dei più recenti tra i quali spicca anche il ballottaggio Morrison-Walton......

  • 3andDefense 16/09/2014, 21.15 Mobile
    Citazione ( Marcus 16/09/2014 @ 20:40 )

    Vedremo. Per me finisce come Jimmer...

    Per me sforacchierà retine

  • blackberry 16/09/2014, 21.14 Mobile
    Citazione ( CharAznable 16/09/2014 @ 20:26 )

    Ai Lakers stanno pensando di ritirare la maglia di DjMbenga e con questo chiudo

    E pure quello di mike penberthy...

  • Anubi 16/09/2014, 21.13

    Bah


    Non lo ordina mica il dottore di ritirare maglie.

  • giove24 16/09/2014, 21.08

    Eccessivo..ma d'altronde devono ritirarne pure qualcuna di maglia, anche in quella franchigia...

  • homerjsimpson 16/09/2014, 21.05 Mobile

    Il mio primo numero di canotta fu il 16... Proprio per lui e nessuno sapeva chi era, vi parlo di propaganda. Grande Peja.

  • Marcus 16/09/2014, 20.40 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 16/09/2014 @ 20:17 )

    Tanto i Kings hanno già trovato un VERO tiratore.

    Vedremo. Per me finisce come Jimmer...

  • CharAznable 16/09/2014, 20.26 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 16/09/2014 @ 20:16 )

    8 anni e 3 titoli nba, peja è messo meglio in queste due statistiche con sacramento?!

    Ai Lakers stanno pensando di ritirare la maglia di DjMbenga e con questo chiudo

  • vdivac 16/09/2014, 20.19

    contento per l'amico peja

  • 3andDefense 16/09/2014, 20.17 Mobile
    Citazione ( Marcus 16/09/2014 @ 20:12 )

    Io gliela prenderei anche col 67...

    Tanto i Kings hanno già trovato un VERO tiratore.

  • TmacMvp 16/09/2014, 20.16 Mobile
    Citazione ( CharAznable 16/09/2014 @ 19:06 )

    Per me ci sta.Ho visto di peggio..... Bowen con gli Spurs

    8 anni e 3 titoli nba, peja è messo meglio in queste due statistiche con sacramento?!

  • 3andDefense 16/09/2014, 20.16 Mobile

    Per quanto lo ami mi pare forzatino (come molte altre eh!!!)

  • Marcus 16/09/2014, 20.12 Mobile
    Citazione ( CelticLG 16/09/2014 @ 19:35 )

    Ahhh ecco perché McLemore ha cambiato il 16 con il 23... Doveva prendere il 10, si faceva chiamare BenTen prendevo la maglia immediatamente

    Io gliela prenderei anche col 67...

  • Leo976ers 16/09/2014, 19.58 Mobile

    Se a sacramento ha lasciato così il segno, giusto ritirare la maglia. Opportuno cambio di maglia per McLemore tra l altro

  • OlimpiaArmaniJeansMi 16/09/2014, 19.58

    Ed è anche riuscito a vincere quel maledetto anello con quei Mavericks del 2011, grande Peja !!!!!!!

  • CelticLG 16/09/2014, 19.35 Mobile

    Ahhh ecco perché McLemore ha cambiato il 16 con il 23... Doveva prendere il 10, si faceva chiamare BenTen prendevo la maglia immediatamente

  • Bombei12 16/09/2014, 19.33 Mobile

    Non concordo, ma evidentemente se ai Kings hanno deciso cosi avranno i loro motivi per farlo.

  • DrDan 16/09/2014, 19.32
    Citazione ( CharAznable 16/09/2014 @ 19:26 )

    http://m.espn.go.com/nba/story?storyId=3
    890366&src=desktop

    evidente che non sono tifoso di C-Webb..... my fault

  • axy1984 16/09/2014, 19.31

    Stragiustissimo, McLemore si farà strada con la 23, anche se negli ultimi tempi è un numero un pò inflazionato dopo MJ.

  • CharAznable 16/09/2014, 19.27 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ci sta tutta la vita.Da fan di Peja era una cosa soggettiva la mia

  • CharAznable 16/09/2014, 19.26 Mobile
    Citazione ( DrDan 16/09/2014 @ 19:22 )

    ho parlato di forzatura anche nel caso Bowen...... ma se Bowen è forzato Peja lo è di più..... opinione personale ovviamente..... domanda : allora perchè non webber?

    [ link ]

  • CharAznable 16/09/2014, 19.24 Mobile
    Citazione ( DrDan 16/09/2014 @ 19:22 )

    ho parlato di forzatura anche nel caso Bowen...... ma se Bowen è forzato Peja lo è di più..... opinione personale ovviamente..... domanda : allora perchè non webber?

    Mi sembra l'abbiano già ritirata....Anche per Divac è stato lo stesso, me l'aspettavo pure pur lui.

  • DrDan 16/09/2014, 19.22
    Citazione ( CharAznable 16/09/2014 @ 19:17 )

    Applica lo stesso ragionamento per Peja ed i Kings in questo caso per la società, sostituendo Bruce e Pop e la cosa non ti sembrerà tanto diversa

    ho parlato di forzatura anche nel caso Bowen...... ma se Bowen è forzato Peja lo è di più..... opinione personale ovviamente..... domanda : allora perchè non webber?

  • CharAznable 16/09/2014, 19.17 Mobile
    Citazione ( DrDan 16/09/2014 @ 19:14 )

    difatti personalmente concordo su Horry..... ma Bowen per gli Spurs ha significato qualcosa oltre l'oggettivo valore di giocatore ( chiedere a Pop ).....

    Applica lo stesso ragionamento per Peja ed i Kings in questo caso per la società, sostituendo Bruce e Pop e la cosa non ti sembrerà tanto diversa

  • Alces11 16/09/2014, 19.17

    peja..for three..

  • DrDan 16/09/2014, 19.14
    Citazione ( CharAznable 16/09/2014 @ 19:11 )

    Se non fosse stato per gli arbitri nel 2002 la storia poteva essere diversa....Lo dico da tifoso lacustre.I titoli contano, ma fino ad un ceto punto....Horry dovrebbe aver la maglia ritirata da diverse franchigie in base a questo ragionamento...

    difatti personalmente concordo su Horry..... ma Bowen per gli Spurs ha significato qualcosa oltre l'oggettivo valore di giocatore ( chiedere a Pop ).....

Pagina di 2