Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 11/09/2014, 22.38

Masai Ujiri dice la sua sulla vicenda Ferry-Deng

Il GM dei Raptors ha pubblicato un articolo speciale sul Globe and Mail

NBA

Masai Ujiri, GM dei Toronto Raptors, ha voluto dire la sua sulla vicenda riguardante Danny Ferry, GM degli Hawks, e gli insulti razzisti nei confronti di Luol Deng. Ujiri ha pubblicato un articolo speciale sul Globe and Mail di Toronto, ecco di seguito il testo del suo scritto:

 

Danny Ferry pensa che Luol Deng abbia "un pò di africano in se". Ferry è il GM degli Atlanta Hawks e Luol Deng è una star NBA. Quella affermazione è una di quelle che Ferry ha fatto su Deng come potenziale obiettivo del mercato free-agent degli Hawks. Come molti di voi sapranno, quelle parole hanno causato molto scompiglio e rabbia.

 

Quando ho sentito quelle parole per la prima volta, mi sono chiesto: 'che cosa vuol dire?'. Io sono africano e vengo dalla Nigeria. Luol è africano e viene dal Sud Sudan. Abbiamo lavorato insieme nel nostro continente, organizzando dei nostri camp personali ma anche partecipando ai camp organizzati dalla NBA.

 

Ricordo un evento a Kigali, in Ruanda, quando Luol si presentò davanti ai ragazzi presenti anche se aveva una forte influenza. Non voleva deluderli, erano lì per lui.

 

Questo vuol dire avere un "pò di africano in se"?

 

I suoi colleghi NBA lo hanno nominato come il più sportivo della lega. L'anno scorso, il suo lavoro per la comunità gli ha fatto guadagnare il Walter Kennedy Citizenship Awards.

 

Questo vuol dire avere un "pò di africano in se"?

 

Luol è stato due volte all-star. Un paio di anni fa ebbe una terribile reazione ad una puntura lombare, perse molti chili mentre era in ospedale. Ci sentivamo via messaggio in quel periodo e nonostante il dolore e la serietà del problema, Luol rimaneva sempre molto umile e voglioso di recuperare. Quando uscì dall'ospedale, cercò ancora di aiutare la sua squadra durante una serie di playoffs.

 

E' questo essere un 'pò africani'?

 

Conosco Danny Ferry da qualche anno. Prima l'ho conosciuto quando lavoravo come scout, poi ci siamo incontrati ancora quando ho iniziato a lavorare come GM. Ho sempre pensato che si presentasse bene, una persona forte. L'ho sempre rispettato per questo.

 

Abbiamo lavorato ad una trade lo scorso Giugno, un affare che ha portato Lou Williams e Lucas Nogueira a Toronto. Danny era molto sicuro di quello che voleva in quella trade e ha spinto affinchè l'affare si facesse. Questo è come un lavoro dovrebbe essere portato avanti.

 

Quindi quando ho sentito quello che lui aveva detto, sono stato preso alla sprovvista.

 

Ho preso contatti con un paio di persone che conoscono molto bene Danny. Entrambe queste persone sono state molto importanti per me.

 

La prima persona è R.C. Buford, il GM dei San Antonio Spurs. E' stato uno dei primi dirigenti NBA a presentarsi ai nostri camp in Africa circa una decina di anni fa. In quello stesso periodo decise di adottare un giovane ragazzo che veniva dal Camerun. La seconda persona che ho contattato è stato Wayne Embry, che adesso lavora come adviser per i Raptors. Quarant'anni fa Embry divenne il primo GM afro-americano della storia della NBA.

 

Entrambe queste persone, che stimo profondamente, sono molto vicine a Danny. Mi hanno detto solo grandi cose su di lui. Questa lega è come un piccolo mondo. Altre persone con le quali ho parlato di questa vicenda mi hanno detto che Danny non ha mai avuto nulla a che fare con qualcosa legato al razzismo.

 

Ho parlato personalmente anche con Danny riguardo a questa situazione. Ha iniziato scusandosi con Luol e poi si è scusato con me e si è scusato per ogni insulto che avrebbe potuto riferire alla gente africana in generale. Ha cercato di spiegarmi questo incidente nel modo più completo possibile. Ci sono alcuni aspetti della conversazione che abbiamo avuto che preferisco tenere privati ma credo di aver capito bene quello che voleva dirmi.

 

Ecco quello che ho da dire sulla faccenda:

 

Non ho idea di quello che sta succedendo all'interno dell'organizzazione degli Atlanta Hawks ma so perfettamente come funziona il mondo degli scout. Abbiamo tutti modi diversi di diffondere le informazioni e utilizziamo parole diverse per farlo. Ma in questo caso è stata oltrepassata una linea che non doveva essere superata.

 

Detto questo, siamo tutti umani. Siamo tutti vulnerabili e tutti commettiamo degli errori. Si scopre il vero carattere di una persona dalla sua abilità di imparare e andare oltre questi errori. Una delle cose davvero importanti che dobbiamo imparare è come perdonare chi commette degli errori.

 

L'errore che ha commesso Danny rimarrà su di lui per molto tempo. Quello che ha detto non può essere cancellato ma dobbiamo essere in grado di guardare al suo cuore. Se ha commesso un errore onesto e isolato, allora dovremmo perdonarlo e andare avanti.

 

Ho parlato con Luol Deng nella mattinata di Mercoledì. La prima cosa che mi ha detto è stata: 'Dobbiamo fare in modo che quanto successo non possa colpire altri giocatori africani."

 

I giovani giocatori che vengono dall'Africa sono rinomati in tutto il mondo per la loro etica del lavoro e per la loro umiltà. Luol non è preoccupato per se stesso. E' preoccupato che le opportunità che sono state concesse a me e a lui siano ancora lì per tutti i giovani africani che aspirano ad arrivare in questa lega. Inoltre, Luol teme che alcuni dei noti stereotipi venuti a galla in questa storia possano rimanere ancora nella testa di molte persone. Questo vi dovrebbe far capire di che persona stiamo parlando.

 

Luol andrà oltre questa storia e continuerà a fare al meglio il suo lavoro, di cui il basket professionistico è solo una piccola parte. Spero di rivederlo presto in Africa dove lavoreremo insieme a tanti giovani ragazzi che capiscono che avere un "pò di africano in loro" vuol dire avere l'orgoglio di un continente intero sempre vicino.

 

La mia speranza è di vedere presto anche Danny Ferry ad uno dei camp di Basketball Without Borders, così che ci potrà conoscere meglio.

 

Perchè quando ci conosciamo meglio, riusciamo a fare cose migliori.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 56 Commenti

Pagina di 2

  • blackberry 12/09/2014, 16.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si, lo so, ma gli ho già messo 3 sicuri...vediamo se a giugno 2016 trova qualcuno che gliene da + di 10 o gli conviene esercitare la PO...in questo e il prossimo anno potrebbe gonfiare le cifre visto che è la 1°/ 2° opzione del team, ma non è detto che gli basti per fregare qualcun altro che non sia colangelo..

  • blackberry 12/09/2014, 16.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    bhè pochi sono un altra cosa...

  • blackberry 12/09/2014, 16.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    9,5 per 3 begli annetti.

  • blackberry 12/09/2014, 16.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    scaricando fields..e prova a scaricarlo fields..non è che perchè è in scadenza allora tutto è + facile quando sei una sega e prendi 8,5 bombe...in + per prendere deng in s&t toronto avrebbe sicuramente dovuto mollare qualcosa sul piatto...e poi un biennale da 10/anno a deng...non pochi...e quando poi a roster il "back court" è formato da lowry+derozan+deng che in 3 fanno 2 giocatori ma chiamano a cap 31 milioni...non benissimo eh...

  • blackberry 12/09/2014, 16.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bryan, da vero ignorante sarebbe stato zitto e avrebbe fatto una figura migliore di Masai.

  • blackberry 12/09/2014, 16.01
    Citazione ( Thebigfundamental21 12/09/2014 @ 15:54 )

    Nessuno può dire che magari non abbia fatto un paio di telefonate (mi sembra che anche l'articolo ne parli) più personali con Ferry per discutere più faccia a faccia della questione. L'articolo magari è servito a dare un'idea a chi non è nel set ...

    A maggior ragione se le telefonate le hai fatte non serve che scrivi...perchè quello che dovevi dire lo hai detto a chi di dovere

    A meno che non vuoi farti pubblicità e fare il paladino della giustizia degli afroamericani spiegando a tutti gli altri ignoranti al mondo che non si chiamino masai ujiri come funziona il tutto. e allora lo ringraziamo ci mancherebbe...

  • Thebigfundamental21 12/09/2014, 15.54 Mobile
    Citazione ( blackberry 12/09/2014 @ 15:46 )

    Ma quel "si doveva fare i caxxi suoi" mi sembra di averne dettagliatamente spiegato il significato..quindi per me non vuol dire poco date le argomentazioni Ma cmq ti ripeto, capisco il tuo punto di vista, assolutamente, ma io queste forse di "dimost ...

    Nessuno può dire che magari non abbia fatto un paio di telefonate (mi sembra che anche l'articolo ne parli) più personali con Ferry per discutere più faccia a faccia della questione. L'articolo magari è servito a dare un'idea a chi non è nel settore. Capisco però il non riuscire a digerire questa continua voglia di pubblicità, ma quello è un ""problema"" più generale, si tratta pur sempre di business.

  • CelticLG 12/09/2014, 15.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si, ma RaptorsLove non accede dal 2012... Diciamo che sei leggermente in ritardo

  • blackberry 12/09/2014, 15.46

    ** questa FRASI di dimostrazione..

  • blackberry 12/09/2014, 15.46
    Citazione ( Thebigfundamental21 12/09/2014 @ 15:39 )

    Mah, per me una persona coinvolta, magari non direttamente, ma pur sempre coinvolta nella questione che vuole dare un parere aggiunto, che vuol dire la sua ben venga. Si cercherà di farsi un po' di pubblicità magari, hai ragione, ma fa pur sempre p ...

    Ma quel "si doveva fare i caxxi suoi" mi sembra di averne dettagliatamente spiegato il significato..quindi per me non vuol dire poco date le argomentazioni

    Ma cmq ti ripeto, capisco il tuo punto di vista, assolutamente, ma io queste forse di "dimostrazione scritte dal nulla di perbenismo" per farsi vedere belli non le sopporto molto..perchè visto che credi assolutamente in quel che scrivi e non lo metto in dubbio, dovresti avere l'esigenza di esporla direttamente al diretto interessato e alla lega, e puoi farlo anche faccia a faccia, non ti serve il mezzo stampa se vuoi puntualizzare un concetto, importante come questo o meno importante come altri, perciò io la leggo come un migliorare la propria percezione verso gli altri con parole di impatto e grande effetto. tutto qua.

  • Thebigfundamental21 12/09/2014, 15.39 Mobile
    Citazione ( blackberry 12/09/2014 @ 15:26 )

    E quindi? Allora ognuno che lavora lì dentro compra una pagina di giornale e dice la sua sulla questione, e allora? qualcuno glielo ha chiesto? Perchè anche lui ha origini africane si deve sentire in dovere di difendere un qualcosa per cui non è ...

    Mah, per me una persona coinvolta, magari non direttamente, ma pur sempre coinvolta nella questione che vuole dare un parere aggiunto, che vuol dire la sua ben venga. Si cercherà di farsi un po' di pubblicità magari, hai ragione, ma fa pur sempre parte del gioco. Ripeto secondo me è più che lecito l'intervento ed anche interessante su certi aspetti. "Si doveva fare i caxxi suoi" (parafrasando un po') vuole dire poco.

  • blackberry 12/09/2014, 15.26
    Citazione ( Thebigfundamental21 12/09/2014 @ 15:17 )

    A me sembra un intervento lecito e pertinente. Fosse un cassiere del supermercato (con il massimo rispetto) capirei ma è pur sempre in GM di una lega chiusa di 30 squadre che ha lavorato per molti anni a contatto con la persona in questione, non mi ...

    E quindi?
    Allora ognuno che lavora lì dentro compra una pagina di giornale e dice la sua sulla questione, e allora? qualcuno glielo ha chiesto?

    Perchè anche lui ha origini africane si deve sentire in dovere di difendere un qualcosa per cui non è stato interpellato? invece di farsi belli, di migliorare la propria immagine verso gli altri esponenenti della lega con questo tipo di interventi, che prenda per il collo ferry alla prossima riunione con i proprietari e commissioner manifestando li questi bei concetti puri che ha espresso al giornale.

    Ma invece non farà niente, si "chiarirà" amichevolmente con lui, perchè son tutti bravi a esplodere i concetti dietro una tastiera o scrivendo i propri moralismi senza guardare in faccia chi vuoi "caxxiare", come sempre.

    guard, chi non c'entra un caxxo e fa questi bei articoli di propaganda moralistica di faccia pulita mi sta sul caxxo. Perchè anche se è un GM della lega non si è tenuti per forza a dire la propria, non mi sembra che un giornalista abbia chiesto la sua opinione e allora "a domanda rispondo" ma lui ha voluto direttamente farsi bellino con sto articolo.

    Chissenefrega, non c'erano bisogno di queste puntualizzazioni, la gente as valutare l'ignoranza.

  • Thebigfundamental21 12/09/2014, 15.17 Mobile
    Citazione ( blackberry 12/09/2014 @ 07:53 )

    Grazie masai, se ne sentiva il bisogno della tua opinione in merito senza che nessuno ti abbia chiesto niente. Ora attendiamo il prossimo addetto ai lavori che sente il bisogno anche lui di dire la propria cosi fa bella figura pure lui.

    A me sembra un intervento lecito e pertinente. Fosse un cassiere del supermercato (con il massimo rispetto) capirei ma è pur sempre in GM di una lega chiusa di 30 squadre che ha lavorato per molti anni a contatto con la persona in questione, non mi sembra un addetto ai lavori qualunque.

  • Thebigfundamental21 12/09/2014, 15.12 Mobile
    Citazione ( bullsANDspurs 12/09/2014 @ 14:04 )

    lui ha detto che deng non e africano ma inglese e puro sangue a parte che deng sudanese se velete potete blocarmi ma io ho insultato una solo persona ma il figlio di p***** ha mancato di rispetto un intera continente ,(((((Qui si è pas ...

    Ma era una battuta, arriviamoci dai, c'è l'hanno fatto un cervello usiamolo. E nel caso ce ne fossimo accorti ma abbiamo avuto ugualmente questa "sparata", beh siamo doppiamente fuori luogo ed eccessivi. "Figlio di put*na..." per una battuta, ma cos'è questa roba!? Mamma mia...

  • bullsANDspurs 12/09/2014, 14.04
    Citazione ( 3andDefense 12/09/2014 @ 02:26 )

    Sportando giusto per coerenza...

    lui ha detto che deng non e africano ma inglese e puro sangue a parte che deng sudanese se velete potete blocarmi ma io ho insultato una solo persona ma il figlio di p***** ha mancato di rispetto un intera continente ,(((((Qui si è passato il limite! Deng non è africano, lo san tutti che è inglese! È un ser puro sangue al servizio della Regina! ))))) queste parole devono essere tolte grazie......

  • blackberry 12/09/2014, 13.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Alla fine sarà cosi veramente gira e rigira..

  • DrDan 12/09/2014, 10.09

    in pratica si mette sotto accusa la sola frase e non chi l'ha pronunciata.... che ci può pure stare.... ma a voler essere rompicojoni : si prende per oro colato la conversazione registrata tra un uomo e la sua compagna in una fase di litigio telefonico attribuendo all'uomo la piena ed assoluta paternità di un pensiero razzista ( vicenda Starling ). Non sto nemmeno a disquisire su cosa possa uscire dalla bocca di due persone sentimentalmente legate in fase di litigio.... Ma redigere una relazione in fase di briefing aziendale???!!!! A freddo???!!! Con la possibilità di valutare attentamente ogni derivazione semantica di una singola affermazione???!!!! " Cum grano salis" ???!!!!! dai.......

  • postbasso 12/09/2014, 10.09 Mobile
    Citazione ( Vspan7 12/09/2014 @ 01:16 )

    dato che l'hai messa come avatar, ti faccio una domanda. Ma è francese o croata??

    Domanda interessante a cui, ahimè, non so rispondere. Però credo sia la cosa migliore vista in questo mondiale

  • Laker4eva 12/09/2014, 09.48 Mobile

    Lettera ineccepibile

  • Fitzgerald85 12/09/2014, 09.33 Mobile

    Ottimo Masai, ottimo

  • Mike6mito 12/09/2014, 09.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Capisco perfettamente la tua posizione. Però questo è un posto dove giustamente ci diciamo le nostre opinioni per cui se alcune regole che si da l'organizzazione che produce lo spettacolo che amiamo non le condividiamo, penso sia legittimo dirlo. Così come il non essere d'accordo sul possesso alternato invece che la palla a due, idem se si impongono regole vessatorie, chi le ritiene tali penso possa esprimere il suo disaccordo

  • Mike6mito 12/09/2014, 08.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se uno che evita il linciaggio per impiccagione del ladro di portafoglio (per stare al mio esempio di prima) lo interpreti come "difendere o giustificare" per usare le tua parole il ladro non hai capito quello che volevo dire, o forse non mi sono fatto capire io: Ferry ha detto una cosa che non doveva dire (non tanto per Deng ma perchè come giustamente dici tu alimenta stereotipi assolutamente da condannare) e va giustamente punito. Ma chiedere di licenziare "bannandolo" dal mondo che è la sua professione è una pena totalmente sproporzionata. Tutto qua. Gli dai una multa pari, tipo, a un anno di stipendio (che non dev'essere proprio bassino) e la devolvi a enti no profit che lavorano in Africa e vedrai che la prossima volta pensa due volte ai commenti che sta per fare. Ma la crocifissione con corona di spine in testa e il corpo appeso fuori una settimana a mo' di ammonimento pubblico no...

  • blackberry 12/09/2014, 07.53 Mobile

    Grazie masai, se ne sentiva il bisogno della tua opinione in merito senza che nessuno ti abbia chiesto niente. Ora attendiamo il prossimo addetto ai lavori che sente il bisogno anche lui di dire la propria cosi fa bella figura pure lui.

  • Mike6mito 12/09/2014, 07.28 Mobile

    Equilibrio. La parola chiave é equilibrio. In USA su certi temi si perde completamente di vista quetso concetto. Il giudizio di Ujiri è equilibrato. Chi per una parola sbagliata vuole distruggere la carriera professionale, e a ruota potenzialmente la vita, di un'altra persona è come chi vuole dare 20 anni di galera a uno che ruba un portafoglio (a un'assassino in proporzione mi verrebbe da chiedere quale dovrebbe essere la condanna) Se si perde di vista una sana proporzione tra "delitto" e "pena" si fanno dei danni molto maggiori alla societá di quelli che si pensa di prevenire

  • sciak 12/09/2014, 04.00 Mobile

    Che bel giro di parole!...fatto sta che ciò dimostra le mille facce di ferry che con gli altri gm fa il preciso e con i propri collaboratori lo sfascione

  • 3andDefense 12/09/2014, 02.26
    Citazione ( bullsANDspurs 12/09/2014 @ 00:10 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sportando giusto per coerenza...

  • Vspan7 12/09/2014, 01.16 Mobile
    Citazione ( postbasso 11/09/2014 @ 23:45 )

    Perfetto Masai. Assolutamente

    dato che l'hai messa come avatar, ti faccio una domanda. Ma è francese o croata??

  • WhisperInTheQueen 12/09/2014, 00.51
    Citazione ( bullsANDspurs 11/09/2014 @ 23:54 )

    ma tu da dove vine

    hihih!

  • bullsANDspurs 12/09/2014, 00.10
    Citazione ( Ste1990 11/09/2014 @ 23:07 )

    Qui si è passato il limite! Deng non è africano, lo san tutti che è inglese! È un ser puro sangue al servizio della Regina!

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • IlBanda 11/09/2014, 23.57 Mobile

    Quanta differenza di cultura. Da noi il principale sport nazionale ha come presidente un idiota che fa battute sulle banane! :-(

  • bullsANDspurs 11/09/2014, 23.54
    Citazione ( Ste1990 11/09/2014 @ 23:07 )

    Qui si è passato il limite! Deng non è africano, lo san tutti che è inglese! È un ser puro sangue al servizio della Regina!

    ma tu da dove vine

  • postbasso 11/09/2014, 23.45

    Perfetto Masai. Assolutamente

  • axy1984 11/09/2014, 23.27

    Alla fine il problema è sempre lo stesso, vedere il fatto di avere certe radici come se fosse un "difetto" invece di rappresentare una parte di quello che ognuno di noi può essere. Deng è nato in Africa, ha vissuto in altre parti del mondo fino a frequentare le scuole prima in Inghilterra e poi negli USA. Semplicemente il Deng di oggi è il risultato del suo percorso e basta, niente percentuali africano-inglese-americano.

  • Goooo 11/09/2014, 23.12 Mobile

    Questi però non sono errori che possono capitare a tutti, sono parole pesanti che non possono essere dette per errore. Giusto perdonare, ma volte è giusto anche punire. Tali parole dette da un gm nba (o da chiunque altro) sono assurde e raccapriccianti.

  • Ste1990 11/09/2014, 23.07 Mobile

    Qui si è passato il limite! Deng non è africano, lo san tutti che è inglese! È un ser puro sangue al servizio della Regina!

  • TheAnswer 11/09/2014, 22.47

    Direi che Ujiri ha descritto perfettamente chi è Luol Deng. L'uomo ancor prima dell'atleta.

Pagina di 2