Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 29/04/2014, 22.31

La lettera di Adam Silver ai tifosi NBA

Silver ha pubblicato la lettera sul sito ufficiale della NBA

NBA

Vi riportiamo la lettera scritta da Adam Silver a tutti i tifosi NBA dopo la conferenza stampa di un'ora fa:

 

Cari tifosi,

 

questo pomeriggio ho annunciato che, a seguito del completamento dell'investigazione inerente all'audio ottenuto dal portale TMZ, Donald Sterling sarà sospeso a vita da ogni tipo di legame con i Clippers o con la NBA, con effetto immediato Mr.Sterling non potrà più presenziare a nessuna partita o allenamento, nè potrà essere presente in strutture legate ai Clippers. Ho inoltre deciso di multare Mr.Sterling di 2.5 mln di dollari, la sanzione massima prevista dallo statuto NBA. Questa somma verrà devoluta interamente a delle associazioni che si occupano della lotta alla discriminazione razziale.

 

Le opinioni espresse da Mr.Sterling sono tremendamente offensive e irrispettose. Io sono estremamente orgoglioso della diversità culturale presente nella lega e non permetteremo che una visione così discriminante ci possa definire in nessun modo. Voglio essere chiaro: non c'è spazio nella NBA per il punto di vista di Donald Sterling.

 

Questo è stato un avvenimento davvero doloroso per tutti i componenti della grande famiglia NBA. Ho molto apprezzato la vostra comprensione durante questo percorso.Voglio anche esprimere i miei ringraziamenti e la mia ammirazione per Doc Rivers, Chris Paul e per tutta l'organizzazione dei Clippers per la professionalità dimostrata in questo momento delicato, e ringrazio Chris (Paul ndr) e Kevin Johnson per la loro leadership e collaborazione nel comportamento dell'associazione giocatori.

 

E adesso sono impaziente di riportare i riflettori su quello che davvero conta: sul gioco che noi tutti amiamo e su questi emozionanti playoffs, che finora sono stati tra i più entusiasmanti che abbia mai visto in 22 anni di carriera. Mi auguro che vi godiate il resto dei playoffs e delle Finals.

 

Sinceramente vostro,

Adam Silver

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 125 Commenti

Pagina di 3

  • Mastro 30/04/2014, 20.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nemmeno a discuterne.

  • Mastro 30/04/2014, 19.06
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vallo a dire agli italiani emigrati in america...

  • bgCastle325 30/04/2014, 14.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tranquillo, sei più di qua che di là ;)

  • 3andDefense 30/04/2014, 13.35 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Progetto di qualcosa in bici con un gruppo di amici... Tanto per fare.

  • 3andDefense 30/04/2014, 12.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Occhio che rischi, mi sa proprio che quest'estate ci dovrò passare

  • 3andDefense 30/04/2014, 11.41 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scherzavo su quello che avevi detto perché non insulterei nessuno agggggratis. La birretta però la offri 'st'altra volta.

  • laberra8 30/04/2014, 10.36

    Vorrei far notare a tutti coloro che ritengono ingiusta la squalifica e la multa a Sterling (nonostante non ne condividano le dichiarazioni) che quest'ultimo ha creato un notevole danno d'immagine a tutta la Lega. Dopo quelle dichiarazioni tutto il mondo sportivo si è schierato contro Sterling, il tutto mentre il tema razzismo è scoppiato anche nel calcio con il caso banana-Dani Alves. La multa e la radiazione credo siano punizioni più che proporzionate al danno d'immagine, quindi economico, che si avrebbe avuto in caso non fossero stati presi provvedimenti. E sempre in relazione a questi danni non mi stupirei se nel contratto per la proprietà di una franchigia NBA ci sia la possibilità di radiazione in caso di lesione alla Lega stessa.

  • gurther 30/04/2014, 10.33

    Silver ha la voce inquietantemente uguale a Stern. Detto questo hanno vinto i buoni, i cattivi sono stati radiati. Mah #sololapuntadelliceberg

  • larryjoe87 30/04/2014, 08.42 Mobile
    Citazione ( Anubi 30/04/2014 @ 01:48 )

    Attenzione che e` ancora troppo presto... Non sarei sorpreso di sapere che alla fine la NBA con la facciona di Silver debba dire "ci scusiamo con Sterling...". Perche SE Sterling va in causa contro la NBA ne vedremo delle bellissime.

    Beh mi auguro non succeda per due motivi: 1 perché quell'idiota merita una punizione 2 perché se succedesse quello che hai detto l'NBA si coprirebbe di ridicolo

  • DAngeloRussell 30/04/2014, 08.38 Mobile
    Citazione ( Bonda87 30/04/2014 @ 01:25 )

    Ciao a tutti, sono nuovo ma vi seguo da tempo immemore. Io credo che si sia andati un po' tanto oltre il giusto, sia a livello morale (per quello che ovviamente sono i miei canoni), e oggettivamente a livello giuridico. La registrazione è illegittim ...

    Benvenuto e complimenti, sono assolutamente d'accordo...e occhio ora a Sterling, per me si è gia rivolto ad avvocati e quant altro per capire cosa fare..

  • MJmademecrazy 30/04/2014, 08.16 Mobile

    Basta che,alla fine della fiera ,a Sterling sia riconosciuto un prezzo congruo per la cessione della franchigia, perché altrimenti,al di fuori di ogni altro commento sul fatto e relative,si tratta di un esproprio bello e buono...penso pianificato a questo punto ( v. Registrazione illecita e relativa divulgazione ). La gravità delle affermazioni resta...ma se non si fosse trattato di Magic,in primis,il risultato sarebbe stato lo stesso ? Ai posteri...cmq let's move on PO... I LOVE THIS GAME !

  • ronartest37 30/04/2014, 08.10 Mobile
    Citazione ( Stalingrado 30/04/2014 @ 01:53 )

    Probabilmente noi Italiani non capiamo il peso di certe offese,ma per capirle basterebbe andare a chiedere anche a quegli italiani che emigrarono negli USA o anche in Svizzera e Germania.Le parole hanno il loro peso sempre ma soprattutto in certi con ...

    Quoto

  • Oderisio 30/04/2014, 03.30 Mobile

    Pur essendo un professionista in ambito legale, non conosco il regime giuridico Statunitense, ne' per quanto riguarda la giustizia sportiva, ne' quella ordinaria. Tuttavia -al di la' di ogni riprovazione nei confronti di atteggiamenti razzisti, e coneguenziali sazioni che, da italiano immagino, forse ingenuamente, dovrebbero essere coerenti con il principio generale di proporzione tra difesa e offesa - qui mi lascia davvero perplesso sia l'entita' delle sansioni comminate, sia mi sembra di capire, il fatto che non vi sia stato alcun vaglio processuale su provvedimenti (radiazione a vita e obbligo di cessione di una franchigia) che credo possano incidere per parecchie centinaia di milioni di euro sul portafoglio di un uomo che ha profondamente sbagliato, ma si sarebbe espresso in un contesto privato e non in ambito prettamente sportivo. Altro che due milioni e mezzo di euro. C'e'qualcosa che non quadra, al di la' delle affermazioni deprecabili di quest'uomo. Non trovate anche voi?

  • Stalingrado 30/04/2014, 01.53

    Probabilmente noi Italiani non capiamo il peso di certe offese,ma per capirle basterebbe andare a chiedere anche a quegli italiani che emigrarono negli USA o anche in Svizzera e Germania.Le parole hanno il loro peso sempre ma soprattutto in certi contesti che noi non possiamo capire.
    Quindi reputo giuste l'indignazione dell' NBA tutta e la pena inflitta.
    Vedrete che cosi altri razzisti (che ci sono e ci saranno sempre) conteranno fino a mille prima di dire certe cose.

  • Anubi 30/04/2014, 01.48
    Citazione ( larryjoe87 30/04/2014 @ 01:35 )

    Alla fine di cosa? La sanzione è stata pronunciata e non credo che nessuno possa tirarsi indietro..anzi ora mi aspetto che gli owner votino per una cessione della franchigia

    Attenzione che e` ancora troppo presto...


    Non sarei sorpreso di sapere che alla fine la NBA con la facciona di Silver debba dire "ci scusiamo con Sterling...".


    Perche SE Sterling va in causa contro la NBA ne vedremo delle bellissime.

  • Stalingrado 30/04/2014, 01.40
    Citazione ( Laker4eva 29/04/2014 @ 22:47 )

    ma al primo "italiano di m..." che posso uscire in un palazzetto nba nei confronti del gallo,bargnani (forse per lui meritatamente) o il beli..son curioso se ci fosse lo stesso un pò di casino

    Ma cosa c'entra ?

  • larryjoe87 30/04/2014, 01.35 Mobile
    Citazione ( Anubi 30/04/2014 @ 01:33 )

    Piano piano, ne parliamo alla fine di come e quando paghera...

    Alla fine di cosa? La sanzione è stata pronunciata e non credo che nessuno possa tirarsi indietro..anzi ora mi aspetto che gli owner votino per una cessione della franchigia

  • HisAirness 30/04/2014, 01.35 Mobile
    Citazione ( Bonda87 30/04/2014 @ 01:25 )

    Ciao a tutti, sono nuovo ma vi seguo da tempo immemore. Io credo che si sia andati un po' tanto oltre il giusto, sia a livello morale (per quello che ovviamente sono i miei canoni), e oggettivamente a livello giuridico. La registrazione è illegittim ...

    oh finalmente amen

  • Anubi 30/04/2014, 01.33
    Citazione ( larryjoe87 30/04/2014 @ 01:31 )

    Che sia stato un complotto o meno a me importa meno di zero, quelle porcherie sono uscite dalla sua bocca e doveva pagare come poi è successo..

    Piano piano, ne parliamo alla fine di come e quando paghera...

  • larryjoe87 30/04/2014, 01.31 Mobile

    Che sia stato un complotto o meno a me importa meno di zero, quelle porcherie sono uscite dalla sua bocca e doveva pagare come poi è successo..

  • Anubi 30/04/2014, 01.27
    Citazione ( Bonda87 30/04/2014 @ 01:25 )

    Ciao a tutti, sono nuovo ma vi seguo da tempo immemore. Io credo che si sia andati un po' tanto oltre il giusto, sia a livello morale (per quello che ovviamente sono i miei canoni), e oggettivamente a livello giuridico. La registrazione è illegittim ...

    E bravo il niubbo!!!



  • Bonda87 30/04/2014, 01.25

    Ciao a tutti, sono nuovo ma vi seguo da tempo immemore.
    Io credo che si sia andati un po' tanto oltre il giusto, sia a livello morale (per quello che ovviamente sono i miei canoni), e oggettivamente a livello giuridico.
    La registrazione è illegittima e vale meno di zero a livello penale/civile (ho il presentimento che Sterling vinca una causa a riguardo), e ahimè l' NBA non ha la presunzione d'innocenza fino a prova contraria. Quindi siamo oltre la legge ( In italia, anche i tifosi sono processati ), una sorte di corte marziale, dove si ledono i diritti della persona, per un fatto che può aver commesso, ma che deve essere dimostrato.
    Parole confidenziali, di questo stiamo parlando, parole che non servivano ad istigare razzismo (è ben differente), parole che non hanno avuto ripercussioni razziste (esiste un nero con un biglietto per una partita dei Clips che non è stato fatto entrare?), soltanto parole, che per quanto possano essere deprecabile e condannabile, sono da condannare per quello che sono.

    Io penso sia una gaffe gigantesca di tutta la NBA, perchè diventerà un precedentente e, dovrà per ovvie ragioni essere applicata a chiunque, tifosi e giocatori compresi, di ogni razza, etnia, colore o religione, perchè il razzismo vi può essere in ogni cosa o forma e rivolta verso chiunque.
    Detto questo, penso non ci sia stato detto tutto.

  • IlBanda 30/04/2014, 00.54 Mobile

    Riguardo lo sport abbiamo parecchio da imparare dagli americani. Se penso al calcio in Italia e alla mentalità del tifoso/giocatore/dirigente medio mi vengono i brividi.

  • 3andDefense 30/04/2014, 00.29 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Un bel colpo senza faccine etc..., eh?

  • bgCastle325 30/04/2014, 00.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Di dove sei?

  • bgCastle325 30/04/2014, 00.29
    Citazione ( 3andDefense 30/04/2014 @ 00:20 )

    Ah perché i giocatori possono andare via ad cazzum?

    Quest'anno i Clippers hanno mezza panchina in scadenza, sugli altri invece non mi sorprenderebbe se in off season richiedessero trade e cose del genere se la situazione non migliorasse.

  • 3andDefense 30/04/2014, 00.20 Mobile
    Citazione ( bgCastle325 29/04/2014 @ 23:56 )

    Mano secondo me troppo dura. C'è il sospetto palese che il tutto sia stato fatto esplicitamente per forzarlo a vendere la franchigia (che necessariamente dovrà vendere ora, perché se veramente i neri dei velieri minacciano di lasciare la squadra q ...

    Ah perché i giocatori possono andare via ad cazzum?

  • 3andDefense 30/04/2014, 00.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Terrone

  • Vspan7 30/04/2014, 00.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma guarda se non fosse per questa specie di inciucio con Magic Johnson, credo che ben pochi nn sarebbero d'accordo con la decisione di Silver. Detto questo se voleva essere un segnale, bè c'è riuscito

  • Soland7 29/04/2014, 23.58 Mobile

    E bravo Adam!

  • bgCastle325 29/04/2014, 23.56

    Mano secondo me troppo dura. C'è il sospetto palese che il tutto sia stato fatto esplicitamente per forzarlo a vendere la franchigia (che necessariamente dovrà vendere ora, perché se veramente i neri dei velieri minacciano di lasciare la squadra questo rimane senza roster già a luglio). Adesso voglio proprio vedere come si comporteranno i giocatori e soprattutto come si muoveranno i proprietari.

  • Vspan7 29/04/2014, 23.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lo so, ho capito quello che pensi ed è ben condivisibile, ma appunto credo che sia ora di provare a superare queste differenze perchè il vero razzismo è dato dai fatti e non dalle parole, anche se quelle possono fare male a qualcuno ma non a un atleta che è pagato fior di quattrini

  • MirzaTeletovic 29/04/2014, 23.50 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Well, il mondo è bello perchè è vario!!!!

  • lubol 29/04/2014, 23.49
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Banalizzare? forse non hai compreso completamente cosa ho scritto. mi resterà per sempre il dubbio, pazienza.

  • Qohelet 29/04/2014, 23.47 Mobile

    Bene la multa, ma la sospensione a vita e la cessione obbligata della franchigia (A prezzo ovviamente scontato) mi sembrano due grosse porcate. Disprezzo le dichiarazioni di Sterling e la sua persona, ma la NBA gli ha comminato una pena assurda e sproporzionato. Avrei preferito una sanzione più rieducativa: beneficenza, volontariato in qualche sobborgo di LA, pubbliche scuse in ogni palazzetto della NBA.. Così invece sembra solo un pretesto per affari economici

  • click061 29/04/2014, 23.46

    Con un po' di calma e lentezza, anche Silver ha preso una decisione giusta.

  • JCross 29/04/2014, 23.44

    Praticamente Sterling deve solo sganciare gli stipendi...non può neanche assistere alle partite, che batosta!

  • AndreaBulls 29/04/2014, 23.43

    Dopo pochi mesi Adam si è trovato sta bella patata bollente, e penso che meglio di così non si potesse fare...

  • Vspan7 29/04/2014, 23.42
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Attenzione! Io non sono d'accordo con quello che hai scritto, però è vero che in certi contesti offendere un italiano perchè è italiano o un nero perchè è nero può avere peso diverso, MA, imho, questa è una barriera che bisognerebbe superare, perchè la discriminazione non ha "serie a o serie b", in nessun caso

  • Theshooter 29/04/2014, 23.40 Mobile
    Citazione ( Battier99 29/04/2014 @ 22:47 )

    Ciao ragazzi sono nuovo mi ha invitato un mio amico, nikles99 :)

    Hey bro

  • Thebigfundamental21 29/04/2014, 23.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si, mi sono informato.

  • RussKD035 29/04/2014, 23.36 Mobile
    Citazione ( Battier99 29/04/2014 @ 22:47 )

    Ciao ragazzi sono nuovo mi ha invitato un mio amico, nikles99 :)

    Benvenuto!

  • RussellWestbrook0 29/04/2014, 23.36

    Penso che Silver con quest'azione abbia voluto dare un grande segnale...Good Job!

  • lubol 29/04/2014, 23.34
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    se glielo dico io da italiano. ma se glielo dice un francese? o un francese nero? o un figlio di italiani nato in USA ma che si sente americano? e se quest'ultimo fosse di colore? a quel punto ci sarebbe razzismo A+ B- C++, dipende dall'interlocutore, dalla situazione, dalla Storia e chissà quali altre 1000 se e ma uno po' tirare fuori per giustificarsi... razzismo rimane, puoi discutere sull'entità della pena se prevista, ma quello è. adieu!

  • MirzaTeletovic 29/04/2014, 23.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ecco, secondo me sbagli qua!!!perchè reputi i "terroni" una razza disprezzata(come è successo negli anni) ma gli italiani no...vedi che il primo a far distinzioni sei tu??

  • Leo976ers 29/04/2014, 23.33 Mobile

    Bella lettera, mi è piaciita, ora torniamo AI PLAYOFF!!!

  • Kobebryant8 29/04/2014, 23.32 Mobile

    Bravo silver.Hai fatto centro

  • sewersave 29/04/2014, 23.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Nella storia moderna??? e chi le avrebbe subite??

  • lubol 29/04/2014, 23.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    io rimango dell'opinione che questo giocare al distinguo con le sfumature degli insulti sia il fondamento del razzismo e della discriminazione, che si tratti di sesso, religione, razza ecc. E spero che quell'ignorante di Sterling abbia la possibilità e volontà di andare fino in fondo a questo gioco ipocrita della lega.

  • rooster 29/04/2014, 23.25
    Citazione ( Battier99 29/04/2014 @ 22:47 )

    Ciao ragazzi sono nuovo mi ha invitato un mio amico, nikles99 :)

    Benvenuto

Pagina di 3