Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 02/04/2014, 16.41

Tim Duncan, numeri da MVP alla carriera

Duncan ha chiuso 16 stagioni con almeno 50 vittorie

NBA

Numeri da record, da sogno, da storia della NBA quelli di Tim Duncan.

 

Il lungo degli Spurs ha chiuso con almeno 50 vittorie in 16 dei suoi 17 anni di carriera. L'unico anno sotto quota 50 è dovuto al lockout NBA che ha accorciato la stagione (gli Spurs chiusero comunque con un record da 37-13 nel 98-99).

 

 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 81 Commenti

Pagina di 2

  • RussKD035 04/04/2014, 22.11 Mobile
    Citazione ( TheBigO 03/04/2014 @ 23:07 )

    Il senso che intendevo io è che Duncan non sembra sentire il peso degli anni

    Quello e verissimo

  • TheBigO 03/04/2014, 23.07
    Citazione ( RussKD035 03/04/2014 @ 21:59 )

    Ma nel messaggio che avevo inizialmente quotato c'era scritto che Duncan nonostante l eta e tra le 5 pf piu forti della lega, quindi io intendevo indipendentemente dall età

    Il senso che intendevo io è che Duncan non sembra sentire il peso degli anni

  • RussKD035 03/04/2014, 21.59 Mobile
    Citazione ( TheBigO 02/04/2014 @ 23:55 )

    Per quello che valgono le statistiche dicono comunque una cosa diversa. Sommando lavoro offensivo e difensivo vincono per distacco Duncan e Davis e questo al di là delle statistiche, però togliendo Dirk che ha 35 anni, andanti per i 36 (Duncan ne f ...

    Ma nel messaggio che avevo inizialmente quotato c'era scritto che Duncan nonostante l eta e tra le 5 pf piu forti della lega, quindi io intendevo indipendentemente dall età

  • OttoLamphred 03/04/2014, 08.28
    Citazione ( connely30 02/04/2014 @ 20:16 )

    Non lasciarci mai timmy ..... questo guoco ha bisogno di te #god

    Benvenuto PS avatar FAVOLOSO :-)

  • OttoLamphred 03/04/2014, 08.27
    Citazione ( RussKD035 02/04/2014 @ 19:16 )

    Dici che ora è sopra uno tra Griffin, Aldridge, Love, Nowitzki, Davis?

    Minimo a 3 di questi di sicuro

  • TheBigO 02/04/2014, 23.55
    Citazione ( RussKD035 02/04/2014 @ 23:42 )

    Stats a parte, intendevo dire che se mi dicessero: E piu forte Duncan o Griffin? (O LMA o Dirk o Davis o Love rispetto a Duncan) io risponderei che Duncan per me e la 6° PF piu forte della lega

    Per quello che valgono le statistiche dicono comunque una cosa diversa. Sommando lavoro offensivo e difensivo vincono per distacco Duncan e Davis e questo al di là delle statistiche, però togliendo Dirk che ha 35 anni, andanti per i 36 (Duncan ne fa 38 tra 3 settimane) gli altri hanno almeno 9 anni di meno, Davis potrebbe essere figlio di Duncan (16 anni più giovane) e di fatto tolto Dirk gli altri sono 12 anni più giovani come media

  • RussKD035 02/04/2014, 23.44 Mobile
    Citazione ( TheBigO 02/04/2014 @ 23:36 )

    Confrontando i 6 nomi in questione Duncan è l'unico che gioca meno di 30 minuti a partita eppure le sue cifre dicono 15.2 punti e 9.9 rimbalzi. Se li confrontiamo tutti sulle proiezioni per 36 minuti (e alcuni di questi giocatori giocano anche più ...

    Mi sono dimenticato di quotare il messaggio

  • RussKD035 02/04/2014, 23.42 Mobile

    Stats a parte, intendevo dire che se mi dicessero: E piu forte Duncan o Griffin? (O LMA o Dirk o Davis o Love rispetto a Duncan) io risponderei che Duncan per me e la 6° PF piu forte della lega

  • TheBigO 02/04/2014, 23.41
    Citazione ( RussKD035 02/04/2014 @ 19:16 )

    Dici che ora è sopra uno tra Griffin, Aldridge, Love, Nowitzki, Davis?

    Per completare il discorso relativo all'attacco è anche quello con meno tentativi dalla lunetta a partita:
    Duncan 5.2
    Griffin 8.4
    Aldridge 5.3
    Love 8.1
    Nowtizki 5.3
    Davis 6.8

  • TheBigO 02/04/2014, 23.36
    Citazione ( RussKD035 02/04/2014 @ 19:16 )

    Dici che ora è sopra uno tra Griffin, Aldridge, Love, Nowitzki, Davis?

    Confrontando i 6 nomi in questione Duncan è l'unico che gioca meno di 30 minuti a partita eppure le sue cifre dicono 15.2 punti e 9.9 rimbalzi. Se li confrontiamo tutti sulle proiezioni per 36 minuti (e alcuni di questi giocatori giocano anche più di 36 minuti a partita le cifre dicono:
    Griffin 24.1 punti, 9.7 rimbalzi, 3.7 assist, 1.1 rubate, 0.7 stoppate, 3.3 falli
    Aldridge 23.2 punti, 11.2 rimbalzi, 2.6 assist, 0.9 rubate, 1.0 stoppate, 2.2 falli
    Love 25.9 punti, 12.5 rimbalzi, 4.3 assist, 0.8 rubate, 0.4 stoppate, 1.8 falli
    Nowtizki 23.9 punti, 6.9 rimbalzi, 3.0 assist, 1.0 rubate, 0.6 stoppate, 2.4 falli
    Davis 21.5 punti, 10.4 rimbalzi, 1.6 assist, 1.4 rubate, 2.9 stoppate, 3.0 falli
    Duncan 18.7 punti, 12.1 rimbalzi, 3.8 assist, 0.7 rubate, 2.4 stoppate, 2.2 falli


    E' ultimo come media punti ma rispetto a quasi tutti gli altri non è la prima opzione offensiva della sua squadra. Nonostante sia vecchio è finito è secondo per media rimbalzi, assist, stoppate e falli commessi. Inoltre solo Love e Nowitzki si prendono meno tiri da due a partita ma perché sono gli unici due che sanno tirare da 3. Quindi mette numeri comunque notevoli in attacco prendendosi meno tiri di tutti: FGA Duncan 15.1, Griffin 17, Aldridge 20.5, Love 18.3, Davis 15.4, Nowitzki 17.6.
    Quindi numeri alla mano sì, è davanti a più di qualcuno di quei 5

  • andrewtoney 02/04/2014, 23.33

    davvero estremamente difficile fare confronti tra diverse epoche, premesso questo sottoscrivo il parere di chi lo definisce la miglior PF di sempre

  • thebigsleep 02/04/2014, 23.25
    Citazione ( TheBigO 02/04/2014 @ 22:49 )

    Da cell non potevo taggarti

    si in effetti ho tirato in ballo io la discussione su timmy mvp.....sportando copione.....

  • TheBigO 02/04/2014, 23.14
    Citazione ( connely30 02/04/2014 @ 20:16 )

    Non lasciarci mai timmy ..... questo guoco ha bisogno di te #god

    Commento migliore per cominciare non poteva esserci, benvenuto!

  • TheBigO 02/04/2014, 22.49
    Citazione ( thebigsleep 02/04/2014 @ 17:46 )

    quest'anno gli darei una sorta di MVP per la carriera che ha fatto e che continua a fare.....tanto durant e lebron hanno ancora diversi anni davanti per vincerne altri....questo qui a 37 anni viaggia in doppia doppia di media.....

    Da cell non potevo taggarti

  • TheBigO 02/04/2014, 22.45
    Citazione ( Thebigfundamental21 02/04/2014 @ 20:05 )

    Molte statistiche e numeri di cui noi parlavamo già da tempo ora vengono scoperti e scritto su tanti altri siti. #arriviamosempreprimi.

    Mi scopiazzano dall'altra parte dell'oceano! La vecchia Europa sa ancora ruggire!

  • thebigsleep 02/04/2014, 21.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    sicuramente pierce e garnett saranno giustamente nella hall of fame però duncan è da quando è entrato in nba che insegna basket a molti portando la sua squadra a record vincenti.....se dallas avesse il miglior record della lega o uno dei primi 3 con le stats che sta avendo imho dirk sarebbe un candidato all'MVP.....però mi sa che abbiamo due visioni differenti XD

  • Thebigfundamental21 02/04/2014, 20.37 Mobile
    Citazione ( Ste1990 02/04/2014 @ 20:22 )

    Qua la vediamo molto diversamente, per me ora tocca l'esatto numero di palloni e/o prende il giusto numero di tiri. Fino la scorsa Rs quando a sas non girava l attacco si andava in post da td21 che contro grandi squadre faticava, ora si va sempre e c ...

    Mi hai capito male, anche secondo me ora si prende il giusto numero di tiri ecc. Semplicemente dico che in un ipotetico 1 vs 1 anche offensivamente problemi glieli danno in pochi. Poi che Nowitzki nella metà campo avversaria sia superiore (a lui e a gran parte delle ali grandi) è palese ma se ha 37/38 anni fa ancora quei numeri vuol dire che se vuole la sa ancora mettere dentro, ne è prova la scorsa settimana, vediamo oltre a Nowitzki gli altri quanti ne segnaranno a 37 anni.

  • RussKD035 02/04/2014, 20.24 Mobile
    Citazione ( Ste1990 02/04/2014 @ 19:26 )

    se hai bisogno di uno che te ne faccia 30 di media tirando 20 volte Td21 non è più neanche lontanamente vicino a questi qua, sottolineo,neanche lontanamente. Se hai bisogno di uno che ti faccia 10 punti+10 rimbalzi e che ti faccia tutte le cose dur ...

    Griffin (quello dietro a LBJ e KD nei MVP ladder), Aldridge, Nowitzki e Love sono piu capaci di sparare 30 punti e pure di prendere 10 rimbalzi

  • Ste1990 02/04/2014, 20.22 Mobile
    Citazione ( Thebigfundamental21 02/04/2014 @ 19:58 )

    Ni, va considerato anche tutte le "bocche di fuoco" che ha in squadra, quando deve fare punto lo fa e spesso non importa chi ha davanti, che sia Davis o Ibaka. Come scorer ora è vero inferiore ma non così sotto avesse lo stesso numero di minuti e t ...

    Qua la vediamo molto diversamente, per me ora tocca l'esatto numero di palloni e/o prende il giusto numero di tiri. Fino la scorsa Rs quando a sas non girava l attacco si andava in post da td21 che contro grandi squadre faticava, ora si va sempre e comunque pick-roll; Come attaccante è buono, ma sinceramente ritengo che uno come dirk sia di un altro livello in quell aspetto

  • thebigsleep 02/04/2014, 20.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    si ma ormai pierce e garnett sono in fase discendente da un paio d'anni invece questo qui insegna basket ancora a molti ed è il migliore della squadra che molto probabilmente finirà la stagione con il miglior record della lega.....lo ripeto magari si può creare un precedente "imbarazzante" ma secondo me non ci sarebbe niente di scandaloso.....ma tanto alla fine lo vincerà KD....

  • connely30 02/04/2014, 20.16 Mobile

    Non lasciarci mai timmy ..... questo guoco ha bisogno di te #god

  • Thebigfundamental21 02/04/2014, 20.05 Mobile
    Citazione ( TheBigO 02/04/2014 @ 17:39 )

    Ma questo l'avevo scritto io ieri su Sportando! Qui c'è qualcuno che scopiazza

    Molte statistiche e numeri di cui noi parlavamo già da tempo ora vengono scoperti e scritto su tanti altri siti. #arriviamosempreprimi.

  • Thebigfundamental21 02/04/2014, 19.58 Mobile
    Citazione ( Ste1990 02/04/2014 @ 19:26 )

    se hai bisogno di uno che te ne faccia 30 di media tirando 20 volte Td21 non è più neanche lontanamente vicino a questi qua, sottolineo,neanche lontanamente. Se hai bisogno di uno che ti faccia 10 punti+10 rimbalzi e che ti faccia tutte le cose dur ...

    Ni, va considerato anche tutte le "bocche di fuoco" che ha in squadra, quando deve fare punto lo fa e spesso non importa chi ha davanti, che sia Davis o Ibaka. Come scorer ora è vero inferiore ma non così sotto avesse lo stesso numero di minuti e tiri, secondo me naturalmente.

  • Thebigfundamental21 02/04/2014, 19.47 Mobile

    Grafica molto interessante, ha fatto più stagioni da 50+ W Duncan di molte squadre NBA.

  • TWolwerine 02/04/2014, 19.31
    Citazione ( RussKD035 02/04/2014 @ 19:16 )

    Dici che ora è sopra uno tra Griffin, Aldridge, Love, Nowitzki, Davis?

    Ooops,Nowitzki l'avevo dimenticato perché pensavo alle nuove leve che puntualmente hai elencato,mea culpa.Comunque metto Tim leggermente sopra Dirk poiché più completo.Il concetto che intendevo esprimere é che ai playoffs offre ancora prove da n^1,come in quelli scorsi mentre gli altri (Dirk escluso,) devono ancora dimostrare.Da i mai partecipanti Davis e, ahimé Love,a Griffin e Lamarcus,alla loro migliore regular in carriera devono ancora lasciare il segno ai PO.A me Tim da sempre l'impressione di poter aumentare il proprio livello quando il gioco si fa duro.

  • Maz199 02/04/2014, 19.28
    Citazione ( RussKD035 02/04/2014 @ 19:16 )

    Dici che ora è sopra uno tra Griffin, Aldridge, Love, Nowitzki, Davis?

    Se li mettiamo 1vs1 non so se il risultato sia scontato .. anzi .. difensivamente è uno dei migliori perchè la difesa non è solamente stoppare ( benchè Tim sia il leader all time di stoppate nei playoff ). Se andiamo a guardare i risultati di squadra non si comincia neanche .. insomma .. come la metti la metti ... Tim è davanti .. imho ovviamente.

  • thebigsleep 02/04/2014, 19.28
    Citazione ( postbasso 02/04/2014 @ 18:35 )

    o ma ve le volete inventare tutte per non darlo a KD? :D

    la mia più che altro era una provocazione tanto lo vincerà KD sta facendo una stagione pazzesca.....però secondo me se dovessero darlo a timmy non ci sarebbe nulla di scandaloso imho....poi durant tanto lo vincerà per i prossimi 5 anni XD

  • Ste1990 02/04/2014, 19.26
    Citazione ( RussKD035 02/04/2014 @ 19:16 )

    Dici che ora è sopra uno tra Griffin, Aldridge, Love, Nowitzki, Davis?

    se hai bisogno di uno che te ne faccia 30 di media tirando 20 volte Td21 non è più neanche lontanamente vicino a questi qua, sottolineo,neanche lontanamente. Se hai bisogno di uno che ti faccia 10 punti+10 rimbalzi e che ti faccia tutte le cose dure e toste che non vanno a referto anche ora è nettamente avanti ai suoi pariruolo

  • WhiteWind 02/04/2014, 19.25

    statistiche e numeri incredibili simbolo di un giocatore franchigia vincente.. basta vedere come gioca ancora oggi

  • Ste1990 02/04/2014, 19.23

    Cioè ,quasi 38 anni e a me non viene in mente un lungo NBA che sia migliore di lui in una difesa collettiva dove si vive di aiuti , quest'anno 1,8 stoppate di media a partita,lo scorso anno 2,7 stoppate di media a partita , il tutto senza saltare, ma di che diavolo stiamo parlando

  • Ste1990 02/04/2014, 19.17
    Citazione ( axy1984 02/04/2014 @ 17:46 )

    Ormai è da anni che non riesco più a scegliere un giocatore in un ruolo più forte di qualsiasi altro, tranne forse Jordan e anche per Duncan credo che definirlo assolutamente il migliore non sia giusto nei confronti dei vari: Karl Malone, Garnett, ...

    Non il più forte mai sceso in campo su singola partita, ma per carriera la migliore ala grande della storia di questo gioco

  • RussKD035 02/04/2014, 19.16
    Citazione ( TWolwerine 02/04/2014 @ 17:42 )

    Alla sua età é sempre tra i migliori 5 del suo ruolo (PF)Fermo restando che ai playoffs può esser sempre considerato il migliore.

    Dici che ora è sopra uno tra Griffin, Aldridge, Love, Nowitzki, Davis?

  • Yaomingmania 02/04/2014, 19.05
    Citazione ( TheBigO 02/04/2014 @ 17:39 )

    Ma questo l'avevo scritto io ieri su Sportando! Qui c'è qualcuno che scopiazza

    quoto

  • SunSeven 02/04/2014, 19.02 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Spurs, Lakers e Celtics sicuro. La quarta potrebbe essere Philadelphia

  • Pito 02/04/2014, 18.43

    qualcuno sa allora le 3 franchigie(oltre gli spurd) con più di 16 stagioni con 50 w??

  • DrDan 02/04/2014, 18.41
    Citazione ( Theanswer2 02/04/2014 @ 18:29 )

    mostruoso... lui ma anche il sistema creato da pop direi

    osservazione pertinente.... ma anche palindroma

  • postbasso 02/04/2014, 18.35
    Citazione ( thebigsleep 02/04/2014 @ 17:46 )

    quest'anno gli darei una sorta di MVP per la carriera che ha fatto e che continua a fare.....tanto durant e lebron hanno ancora diversi anni davanti per vincerne altri....questo qui a 37 anni viaggia in doppia doppia di media.....

    o ma ve le volete inventare tutte per non darlo a KD? :D

  • Theanswer2 02/04/2014, 18.29

    mostruoso... lui ma anche il sistema creato da pop direi

  • click061 02/04/2014, 18.20

    Tim è stato la grande fortuna degli Spurs. Nonostante gli ostacoli che ha avuto è sempre stato al top. Tra i grandissimi di sempre.

  • DrDan 02/04/2014, 18.08

    percentuali di consenso bulgare a sancire uno dei più grandi sempre a prescindere dal ruolo.... pensare al suo ritiro è un pugno allo stomaco....

  • Denverino 02/04/2014, 18.05 Mobile
    Citazione ( Magic267 02/04/2014 @ 17:52 )

    Non direi in era pre MJ quasi nulla, forse Phila anni 60? Boh

    Ne hanno comunque 15 sopra i 50 i bulls, ho appena controllato..

  • Magic267 02/04/2014, 17.52
    Citazione ( Denverino 02/04/2014 @ 17:17 )

    Chicago quante ne ha?

    Non direi in era pre MJ quasi nulla, forse Phila anni 60? Boh

  • thebigsleep 02/04/2014, 17.49
    Citazione ( KingJames2 02/04/2014 @ 17:22 )

    proprio oggi ci pensavo...io l'MVP lo darei a lui, alla fine è giusto che il premio vada alla squadra col miglior record oltre che a un giocatore eccezionale

    quoto

  • Soland7 02/04/2014, 17.47 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Colpa del T9, giuro!

  • thebigsleep 02/04/2014, 17.46

    quest'anno gli darei una sorta di MVP per la carriera che ha fatto e che continua a fare.....tanto durant e lebron hanno ancora diversi anni davanti per vincerne altri....questo qui a 37 anni viaggia in doppia doppia di media.....

  • axy1984 02/04/2014, 17.46
    Citazione ( Ste1990 02/04/2014 @ 16:45 )

    Migliore ala grande della storia nba, il resto son chiacchiere. L'assurditá è che quando a qualcuno viene chiesto di fare il proprio quintetto all time lui non viene mai nominato, baaaaah!

    Ormai è da anni che non riesco più a scegliere un giocatore in un ruolo più forte di qualsiasi altro, tranne forse Jordan e anche per Duncan credo che definirlo assolutamente il migliore non sia giusto nei confronti dei vari: Karl Malone, Garnett, Nowitzki, McHale, Rodman ecc... Diciamo che per me è uno dei migliori di sempre e uno dei migliori professionisti dentro e fuori dal campo con una continuità che pochi nella storia dell'NBA hanno avuto.

  • TWolwerine 02/04/2014, 17.42

    Alla sua età é sempre tra i migliori 5 del suo ruolo (PF)Fermo restando che ai playoffs può esser sempre considerato il migliore.

  • TheBigO 02/04/2014, 17.39 Mobile

    Ma questo l'avevo scritto io ieri su Sportando! Qui c'è qualcuno che scopiazza

  • Soland7 02/04/2014, 17.39 Mobile

    Il Dorian Grey dell'NBA. Immenso

  • Doc 02/04/2014, 17.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E' un bomber

Pagina di 2