Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 31/03/2014, 16.48

NBA, i numeri dicono il gioco è più veloce rispetto allo scorso anno

I Nuggets che lo scorso anno giocavano 95.1 possessi a partita guidando la classifica oggi sarebbero undecisimi

NBA

Come dimostra questo grafico di SBNation, in NBA quest’anno si gioca molto più velocemente degli ultimi anni.



I Nuggets lo scorso anno giocavano circa 95.1 possessi a partita con numeri che sembravano inarrivabili.

Oggi invece ben dieci squadre giocano oltre 95.1 possessi a gara. Mentre solo due squadre rispetto allo scorso anno giocano meno possessi a partita, ossia Mavericks e Warriors.

La media di possessi a partita è aumentata da 92 dello scorso anno a 94 di quest’anno con 100.8 come media di punti segnati dalle squadre.

 

 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • TheBigO 01/04/2014, 11.52
    Citazione ( click061 01/04/2014 @ 00:04 )

    Quest'anno ci sono troppe squadre che non giocano perché in tanking. Anche le statistiche di gioco sono falsate.

    Può essere una buona chiave di lettura

  • TheBigO 01/04/2014, 11.51
    Citazione ( Maz199 31/03/2014 @ 21:17 )

    Eh ma dopo gara 6 c'è stata gara7 .. #bestemmiedifuoco

    Eh ma su quella tripla Allen fa passi (indossava il mantello dell'invisibilità) e poi gli arbitri non vedono nemmeno il fallo di Allen su Ginobili (due mantelli uno sull'altro)

  • click061 01/04/2014, 00.04

    Quest'anno ci sono troppe squadre che non giocano perché in tanking. Anche le statistiche di gioco sono falsate.

  • 3andDefense 31/03/2014, 23.56 Mobile
    Citazione ( Pito 31/03/2014 @ 23:48 )

    Gne gne gne gne

    Cosa vuol dire scusa?

  • Pito 31/03/2014, 23.48 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 31/03/2014 @ 22:22 )

    Lui ha espresso qualche dubbio sulla consultabili ta, non sulla attendibilità.

    Gne gne gne gne

  • 3andDefense 31/03/2014, 22.22 Mobile
    Citazione ( Pito 31/03/2014 @ 17:59 )

    3 il problema sono i dati riportati....si dice che denver,prima l‘anno scorso per possessi a gara(ma già sembra una cazzata,il grafico blu dice altro) sarebbe 11° e che solo due squadre vanno più lente(dallas e gsw) quando invece il picco blu de ...

    Lui ha espresso qualche dubbio sulla consultabili ta, non sulla attendibilità.

  • Mettawp 31/03/2014, 21.33
    Citazione ( Anubi 31/03/2014 @ 21:16 )

    Ah perche non hanno vinto per quel miracolo in gara 6?? quel rimbalzo 20cm piu alto o piu basso (questione di mm sul ferro) e finiva li.

    E allora avrebbero perso per la tripla in step back di Parker, che se gliela fai rifare 100 volte la tira col 30% scarso. Le partite, e soprattutto le serie PO al meglio delle 7, si vincono per una serie infinita di fattori. Sul meno 13, ormai disperati, con gli Spurs che difendevano a morte, hanno fatto 3 iso con LBJ e nonostante fosse in serata no, qualcosa di buono l'ha tirato fuori. E questo fa tutta la differenza del mondo, soprattutto alla luce del fatto che se LBJ si vede la strada chiusa sul perimetro ha una banda di discreti tiratori...

  • Anubi 31/03/2014, 21.19
    Citazione ( Maz199 31/03/2014 @ 21:17 )

    Eh ma dopo gara 6 c'è stata gara7 .. #bestemmiedifuoco

    Eh ma quella gara 7 ci fu per QUEL miracolo. #iotifavoperunasteroidesullaflorida

  • Maz199 31/03/2014, 21.17
    Citazione ( Anubi 31/03/2014 @ 21:16 )

    Ah perche non hanno vinto per quel miracolo in gara 6?? quel rimbalzo 20cm piu alto o piu basso (questione di mm sul ferro) e finiva li.

    Eh ma dopo gara 6 c'è stata gara7 .. #bestemmiedifuoco

  • Anubi 31/03/2014, 21.16
    Citazione ( Mettawp 31/03/2014 @ 21:14 )

    Se pensi davvero che gli Heat abbiano vinto per un miracolo è inutile parlarne...

    Ah perche non hanno vinto per quel miracolo in gara 6?? quel rimbalzo 20cm piu alto o piu basso (questione di mm sul ferro) e finiva li.

  • Anubi 31/03/2014, 21.15
    Citazione ( Mettawp 31/03/2014 @ 21:13 )

    Digli poco. Metti Paul George a difesa schierata (cosa tipica da PO). Vediamo cosa si inventa. Poi metti James a difesa schierata. E ti scherza...tirando al 50%. Avere Durant o James in squadra conta tantissimo, come contava avere Dirk o Kobe all'api ...

    SE vincono di nuovo e` perche porti una banda di ultratrentenni alle finals facendo 1 turno di PO serio... fa tutta la differenza del mondo, dovessero incontrare GS al primo, Houston al secondo e OKC al terzo, magari magari le finals le perdono...

  • Mettawp 31/03/2014, 21.14
    Citazione ( Anubi 31/03/2014 @ 21:10 )

    No, aspetta, Miami ha vinto l'anno scorso per un MIRACOLO in gara 6, perche adesso far sembrare gli Heat una squadra che puo decidere a che velocita vanno loro e a che velocita fanno andare anche gli altri, mi sembra un ciccin eccessivo. L'anno scors ...

    Se pensi davvero che gli Heat abbiano vinto per un miracolo è inutile parlarne...

  • Mettawp 31/03/2014, 21.13
    Citazione ( Anubi 31/03/2014 @ 21:04 )

    Ma restano i grandissimi favoriti(e secondo me se Indiana non si suicida non lo sono a Est) SOLO per Lebron, non per altro. Prova a mettere Lebron a Toronto (esagero ma non troppo) a vedere se non diventano i favoriti. P.S. Miami come eFG% e` al 55 ...

    Digli poco. Metti Paul George a difesa schierata (cosa tipica da PO). Vediamo cosa si inventa. Poi metti James a difesa schierata. E ti scherza...tirando al 50%. Avere Durant o James in squadra conta tantissimo, come contava avere Dirk o Kobe all'apice. Poi aggiungici una banda di difensori e tiratori, e per me se difendono come sanno vincono di nuovo.

  • Anubi 31/03/2014, 21.10
    Citazione ( Mettawp 31/03/2014 @ 21:06 )

    Si invece. Miami ha vinto lo scorso anno con meno di 90 possessi/partita ai PO. Se sei forte decidi tu quanti giocarne e quanti farne giocare agli altri. Se sei forte, forzi le squadre a giocare a difesa schierata e li si vedono quelli veramente fort ...

    No, aspetta, Miami ha vinto l'anno scorso per un MIRACOLO in gara 6, perche adesso far sembrare gli Heat una squadra che puo decidere a che velocita vanno loro e a che velocita fanno andare anche gli altri, mi sembra un ciccin eccessivo.
    L'anno scorso e contro i Mavs non ci sono riusciti minimamente e nel primo anello sono andati vicinissimi al burrone...
    Poi oh se si vuol riscrivere la storia... facciamolo pure.


    Oggi in NBA non c'e nessuna squadra che possa essere forte, nell'eccezione di forza che intendi tu. IMHO naturalmente.

  • Mettawp 31/03/2014, 21.10
    Citazione ( Anubi 31/03/2014 @ 21:04 )

    Ma restano i grandissimi favoriti(e secondo me se Indiana non si suicida non lo sono a Est) SOLO per Lebron, non per altro. Prova a mettere Lebron a Toronto (esagero ma non troppo) a vedere se non diventano i favoriti. P.S. Miami come eFG% e` al 55 ...

    True shooting percentage, perché tirare decentemente i tiri liberi conta eccome.

  • Mettawp 31/03/2014, 21.06
    Citazione ( Anubi 31/03/2014 @ 20:27 )

    NI...

    Si invece. Miami ha vinto lo scorso anno con meno di 90 possessi/partita ai PO. Se sei forte decidi tu quanti giocarne e quanti farne giocare agli altri. Se sei forte, forzi le squadre a giocare a difesa schierata e li si vedono quelli veramente forti (LBJ è fortissimo, tira al 50% in isolamento). E ovviamente se hai quell'atletismo e quella visione puoi permetterti di punire gli errori degli altri, senza farsi prendere poi in contropiede. Tendenzialmente le squadre vincenti corrono poco, basta vedere le stats.

  • Anubi 31/03/2014, 21.04
    Citazione ( Mettawp 31/03/2014 @ 21:01 )

    True shooting %, che tiene conto dei tiri da 3 e dei tiri liberi. Miami 60%. La geriatria di Miami...vediamola quando le partite contano. PS: io sono il primo a sperare che perdano...ma per me restano i grandissimi favoriti.

    Ma restano i grandissimi favoriti(e secondo me se Indiana non si suicida non lo sono a Est) SOLO per Lebron, non per altro.
    Prova a mettere Lebron a Toronto (esagero ma non troppo) a vedere se non diventano i favoriti.


    P.S. Miami come eFG% e` al 55.6%, il 60 e` ancora lontano.[ link ]

  • Mettawp 31/03/2014, 21.01
    Citazione ( Anubi 31/03/2014 @ 20:31 )

    Ah beh ma cosi e` facile, Houston tira il 47% se sale di un 5-6% e comincia a difendere son cazzzi amari per tutti... LOL :D Non e` detto che il reparto geriatria di Miami sia cosi propenso a salir di giri. A parte che Miami tira con il 50% non 6 ...

    True shooting %, che tiene conto dei tiri da 3 e dei tiri liberi. Miami 60%. La geriatria di Miami...vediamola quando le partite contano.


    PS: io sono il primo a sperare che perdano...ma per me restano i grandissimi favoriti.

  • Anubi 31/03/2014, 20.46
    Citazione ( Maz199 31/03/2014 @ 20:38 )

    Miami è il miglior attacco della lega per punti segnati ogni 100 possessi che è un valore molto più indicativo dei punti segnati a partita, unica squadra oltre il 50% dal campo.. insomma .. il numero di possessi non è certo un problema anche perc ...

    Non sono d'accordo ma lo dice la matematica, esempio estremizzato:
    Squadra A 50% al tiro, 70 tiri a partita = 70 punti (lasciando perdere i TL e` solo un esempio)
    Squadra B 45% al tiro, 80 tiri a partita = 72 punti.


    Se lo stesso calcolo lo fai per 100 possessi vince la prima a mani basse ma se fosse una partita la perderebbe.


    Quindi i punti per 100 possessi sono indicativi molto piu per la difesa che per l'attacco IMHO.

  • Maz199 31/03/2014, 20.38
    Citazione ( Anubi 31/03/2014 @ 20:27 )

    NI...

    Miami è il miglior attacco della lega per punti segnati ogni 100 possessi che è un valore molto più indicativo dei punti segnati a partita, unica squadra oltre il 50% dal campo.. insomma .. il numero di possessi non è certo un problema anche perchè poi ai playoff statisticamente non si gioca mai ai 100 possessi ma ai 90-93 ( per lo meno le squadre che poi vanno fino in fondo )

  • Anubi 31/03/2014, 20.31
    Citazione ( Mettawp 31/03/2014 @ 19:35 )

    Appunto. Miami tira quasi al 60%, gli basta salire un pelo di colpi in difesa nei PO e diventa veramente impossibile da battere.

    Ah beh ma cosi e` facile, Houston tira il 47% se sale di un 5-6% e comincia a difendere son cazzzi amari per tutti... LOL :D


    Non e` detto che il reparto geriatria di Miami sia cosi propenso a salir di giri.


    A parte che Miami tira con il 50% non 60...

  • Anubi 31/03/2014, 20.27
    Citazione ( Maz199 31/03/2014 @ 19:33 )

    Preoccupante dici?? Non conta quanti possessi giochi.. Conta come li giochi

    NI...

  • Mettawp 31/03/2014, 19.35
    Citazione ( Maz199 31/03/2014 @ 19:33 )

    Preoccupante dici?? Non conta quanti possessi giochi.. Conta come li giochi

    Appunto. Miami tira quasi al 60%, gli basta salire un pelo di colpi in difesa nei PO e diventa veramente impossibile da battere.

  • Dante 31/03/2014, 19.34 Mobile

    Mi piacerebbe sapere l'opinione di brazz in merito

  • Maz199 31/03/2014, 19.33 Mobile
    Citazione ( Leo976ers 31/03/2014 @ 17:38 )

    Che squadra che siamo!!! Almeno siamo primi in qualcosa!!! Invece è preoccupante miami...ma veramente

    Preoccupante dici?? Non conta quanti possessi giochi.. Conta come li giochi

  • Anubi 31/03/2014, 19.20
    Citazione ( CelticLG 31/03/2014 @ 19:16 )

    Volevo dire per noi celtics, scritto male io, sorry

    Nessun problema e` che non riuscivo davvero a capire, mi sembrava che sto grafico dicesse abbastanza, per quello non capivo.

  • CelticLG 31/03/2014, 19.16 Mobile
    Citazione ( Anubi 31/03/2014 @ 18:52 )

    Cioe?

    Volevo dire per noi celtics, scritto male io, sorry

  • Anubi 31/03/2014, 18.56
    Citazione ( Mettawp 31/03/2014 @ 18:54 )

    Per me è proprio il contrario. Le squadrone da PO, quelle che difendono davvero e hanno un sistema di gioco ben definito, raramente corrono all'impazzata, e raramente vengono fatte correre dagli avversari. Il più forte gestisce il ritmo. Se fai cor ...

    Se e` in quella posizione e` merito della conference... a Ovest avrebbe 5-6 L in piu, MINIMO!

  • Mettawp 31/03/2014, 18.54
    Citazione ( Anubi 31/03/2014 @ 18:15 )

    Sto grafico si puo tradurre in. In assenza di grandissimi coach la cosa piu facile da fare per mascherare l'ignoranza in panca e` correre correre correre e i giocatori son ben disposti a farlo (perche mettono su numeri sostanzialmente), nelle poche ...

    Per me è proprio il contrario. Le squadrone da PO, quelle che difendono davvero e hanno un sistema di gioco ben definito, raramente corrono all'impazzata, e raramente vengono fatte correre dagli avversari. Il più forte gestisce il ritmo. Se fai correre Indiana perde sempre, perché correre vuol dire più tiri facili che sono quelli che i Pacers non vogliono concedere agli avversari. Indiana è un caso di studio interessante, perché ha una percentuale di tiro effettiva del 53.4%, 18esima nella lega, quindi in attacco una squadra nella media (per non dire modesta), cedendo il 5-6% a Miami, SA, Houston. Se è in quella posizione è solo grazie alla difesa e al controllo del ritmo.

  • Anubi 31/03/2014, 18.52
    Citazione ( CelticLG 31/03/2014 @ 18:50 )

    Bene anche se questo grafico non dice poco o nulla...

    Cioe?

  • CelticLG 31/03/2014, 18.50 Mobile

    Bene anche se questo grafico non dice poco o nulla...

  • Doc 31/03/2014, 18.45 Mobile

    Statistica stra gonfiata da noi.. e chi guarda le partite sa che le nostre "azioni" dureranno circa 10 secondi haha

  • Anubi 31/03/2014, 18.15

    Sto grafico si puo tradurre in.


    In assenza di grandissimi coach la cosa piu facile da fare per mascherare l'ignoranza in panca e` correre correre correre e i giocatori son ben disposti a farlo (perche mettono su numeri sostanzialmente), nelle poche piazze dove ci sono allenatori che sanno allenare, quando incontri squadre che corrono o ti adegui o ti adegui sostanzialmente senno tu giochi ai 90 punti "intelligenti" e gli altri ai 110 "ignoranti"... e di solito a sto giochino si vince a chi segna di piu.

  • Kobebryant8 31/03/2014, 18.02 Mobile
    Citazione ( BrunoforBulls21 31/03/2014 @ 16:56 )

    I grizzlies riescono a giocare più lentamente dei bulls complimenti

    Io ho visto giocare sia bulls che grizzlies e loro sono molto ma molto peggio di voi

  • Pito 31/03/2014, 17.59 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 31/03/2014 @ 17:36 )

    Madonna oh, non è difficile, basta che metti l'indice sul nome di una squadra e vai su...

    3 il problema sono i dati riportati....si dice che denver,prima l‘anno scorso per possessi a gara(ma già sembra una cazzata,il grafico blu dice altro) sarebbe 11° e che solo due squadre vanno più lente(dallas e gsw) quando invece il picco blu dei bucks é notevolmente più grande....boh

  • Leo976ers 31/03/2014, 17.38 Mobile

    Che squadra che siamo!!! Almeno siamo primi in qualcosa!!! Invece è preoccupante miami...ma veramente

  • 3andDefense 31/03/2014, 17.36 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Madonna oh, non è difficile, basta che metti l'indice sul nome di una squadra e vai su...

  • sircharles2 31/03/2014, 17.36 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E avrà 47227 lauree.

  • sircharles2 31/03/2014, 17.30 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 31/03/2014 @ 17:23 )

    mi inchino....maestro

    Esagerato ;)

  • Timbwrs15 31/03/2014, 17.23
    Citazione ( sircharles2 31/03/2014 @ 17:08 )

    Sono comunque meno possessi di quelli che gioca Sassari :)

    mi inchino....maestro

  • Mettawp 31/03/2014, 17.15

    Il grafico è palesemente sballato. Nel testo si dice che Denver era quella con più possessi, quando in realtà nel grafico ci sono almeno 2/3 picchi più alti. In realtà la squadra che correva di più lo scorso anno era Houston, dati ufficiali alla mano.

  • sircharles2 31/03/2014, 17.08 Mobile

    Sono comunque meno possessi di quelli che gioca Sassari :)

  • axy1984 31/03/2014, 17.04

    Statistica inutile, in pratica Phila e Lakers sono al top solo perchè perdono palla ogni cinque secondi.

  • BrunoforBulls21 31/03/2014, 16.56 Mobile

    I grizzlies riescono a giocare più lentamente dei bulls complimenti