Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
G-League 09/10/2014, 22.00 Rumors

Il giovane Joonas Caven firma in D-League, sarà al draft

Il centro finnico classe 1993 sarà al prossimo draft di D-League seguendo le orme di Antetokounmpo

G-League

Joonas Caven ha deciso di seguire le orme di Thanasis Antetokounmpo, come riferito a Sportando dal suo agente KC Callero.
Il giovane lungo finlandese nato nel 1993 ha infatti firmato un contratto in D-League e sarà al draft del prossimo novembre.
Caven è nato in Finlandia ed è alto 211 centimetri.

Lo scorso anno al Prat Joventut ha segnato 9 punti di media con 3 rimbalzi.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 30 Commenti
  • Martxel13 10/10/2014, 08.34

    Io ho visto Cavén l'anno scorso un paio di volte.A parte che mettere 9 punti in Plata non mi pare un risultato tale da poter pensare di fare "il gran salto" , soprattutto da triple su scarichi, ha un'etica del lavoro questionabile anche in riscaldamento (sempre ultimo) ed é veramente scostante.Ovviamente ha talento, ma il fatto che abbia scelto la D-League fa capire subito che tipo é: uno che si sente giá arrivato.Oltretutto é stato uno degli ultimi tagli della Finlandia, non di certo la migliore nazionale del mondo...

  • Anubi 10/10/2014, 00.42
    Citazione ( Cacio 10/10/2014 @ 00:21 )

    Concordo al 100% col tuo ragionamento in senso assoluto ma ti chiedo, nel caso specifico come questo di un finlandese giovane che comunque mette su discrete cifre ma non chissà cosa, quanto senso ha andare a giocare i D-league? Nel senso, a casa sua ...

    SE e` intelligente e ha margini di miglioramento un anno in D-League ti dice piu o meno a che livello sei, senno fai la fine di un Leunen qualunque e giochi ai tuoi livelli.


    Ma oggi per un prospetto non superstar che non sia in NCAA non c'e` nessun contesto migliore per confrontarsi con il livello NBA (MINIMO), che la D-League.

  • Cacio 10/10/2014, 00.21 Mobile
    Citazione ( Anubi 09/10/2014 @ 23:35 )

    Si ma veniva scelto anche se giocava in Cina o in D-League, o pensiamo di no, probabilmente anche piu su in D-League, per il semplice fatto che ho scritto, prima, che ti confronti ad ogni partita con il tuo livello MINIMO. Si vero che Ti seguono anch ...

    Concordo al 100% col tuo ragionamento in senso assoluto ma ti chiedo, nel caso specifico come questo di un finlandese giovane che comunque mette su discrete cifre ma non chissà cosa, quanto senso ha andare a giocare i D-league? Nel senso, a casa sua probabilmente ha spazio, mette in mostra le sue qualità e "attira l attenzione" degli osservatori, che comunque per i giovani europei un occhio ce l hanno sempre... In D-League uno così per me brucia le sue quotazioni! Come dici tu, in D league ci sono una marea di americani espertissimi e con tutto un altro fisico seppur non da nba che gli mangiano in testa a un europeo 20 kg più leggero del dovuto e con scarsa esperienza da senior... non è così scontato che veda il campo! A quel punto forse, aveva più possibilità di essere scelto sulla base del "potenziale" e dei buoni numeri che avevrebbe magari messo su in un campionato modesto piuttosto che dalla D-league!

  • Vspan7 09/10/2014, 23.52 Mobile

    se ha tutta questa voglia di provare a entrare in NBA fa bene a cercare fortune in D-league, anche perchè un centro di 2.11 non impressiona di certo gli osservatori NBA e ha 21 anni, non proprio il talento giovanissimo che ai GM piace prendere e plasmare.

  • Anubi 09/10/2014, 23.36

    *ti seguono anche in Europa

  • Anubi 09/10/2014, 23.35
    Citazione ( Rio 09/10/2014 @ 23:19 )

    Mah, non so se sono io che non riesco a spiegarmi o tu che non vuoi capirmi. Quello che intendo dire è che Antetocoso è stato scelto alla 15 NONOSTANTE giocasse in B greca, questo vuol dire che gli scout NBA ti seguono anche in campionati europei d ...

    Si ma veniva scelto anche se giocava in Cina o in D-League, o pensiamo di no, probabilmente anche piu su in D-League, per il semplice fatto che ho scritto, prima, che ti confronti ad ogni partita con il tuo livello MINIMO.
    Si vero che Ti seguono anche in NBA ma voler paragonare un GM, osservatore che ti vede dal vivo 1-2-3 volte (dubito che Morey l'abbia visto 2 volte giocare dal vivo Gentile) con un'organizzazione affiliata alle squadre NBA dove ci sono allenatori/assistenti/medici/preparatori NBA, osservatori ad ogni partita e il confronto si fa sulla base di dati oggettivi, mi sembra non sia sostenibile come cosa.


    Poi se sei 2 metri e 10 e giochi da guardia ti trovano anche in Tibet su quello puoi star tranquillissimo, ma non e` la norma sicuramente.

  • Rio 09/10/2014, 23.19
    Citazione ( Anubi 09/10/2014 @ 23:15 )

    Ma sei serio? Perche messa cosi hai ragione, ma le cose sono un attimino diverse. "giocava in serie B greca ED ERA 2 e 10 DA GUARDIA" ecco allora si che ci siamo...

    Mah, non so se sono io che non riesco a spiegarmi o tu che non vuoi capirmi. Quello che intendo dire è che Antetocoso è stato scelto alla 15 NONOSTANTE giocasse in B greca, questo vuol dire che gli scout NBA ti seguono anche in campionati europei di basso livello, se mostri qualità importanti.



  • Anubi 09/10/2014, 23.15
    Citazione ( Rio 09/10/2014 @ 23:13 )

    Però scusa, lui giocava in serie b greca eppure lo voleva mezza NBA, questo significa che anche giocando in squadre ridicole in campionati ridicoli riesci a farti notare, con Internet basta pochissimo per far sì che un giocatore di campionati sperd ...

    Ma sei serio?


    Perche messa cosi hai ragione, ma le cose sono un attimino diverse.


    "giocava in serie B greca ED ERA 2 e 10 DA GUARDIA" ecco allora si che ci siamo...

  • Rio 09/10/2014, 23.13
    Citazione ( Anubi 09/10/2014 @ 23:08 )

    Antetocoso Junior (il senior e` quello scelto dai Knicks) e` stato scelto perche e` 2 metri e tanterrimo, non perche giocava in seconda greca.

    Però scusa, lui giocava in serie b greca eppure lo voleva mezza NBA, questo significa che anche giocando in squadre ridicole in campionati ridicoli riesci a farti notare, con Internet basta pochissimo per far sì che un giocatore di campionati sperduti balzi all'occhio dei GM NBA, per farti un altro esempio Biyombo è arrivato in Spagna dallo Yemen

  • Anubi 09/10/2014, 23.08
    Citazione ( Rio 09/10/2014 @ 23:06 )

    Io parlavo dei giocatori di D-League scelti più in alto, a naso non ricordo uno scelto prima della 26 (pick di PJ Hairston). Anche Antetocoso senior è stato scelto in lottery o appena fuori dalla lottery dopo aver giocato un anno in serie b greca, ...

    Antetocoso Junior (il senior e` quello scelto dai Knicks) e` stato scelto perche e` 2 metri e tanterrimo, non perche giocava in seconda greca.

  • Anubi 09/10/2014, 23.07
    Citazione ( Rio 09/10/2014 @ 23:06 )

    Io parlavo dei giocatori di D-League scelti più in alto, a naso non ricordo uno scelto prima della 26 (pick di PJ Hairston). Anche Antetocoso senior è stato scelto in lottery o appena fuori dalla lottery dopo aver giocato un anno in serie b greca, ...

    Si ma su che base statistica parliamo?
    Quanti erano i prospetti quotati piu di Hairston in D-League? Numericamente eh in tutti i roster di D-League? 0? 1?


    E` quella la base statistica?

  • Rio 09/10/2014, 23.06
    Citazione ( Anubi 09/10/2014 @ 23:03 )

    Ti rendi conto che stai scrivendo una % knucklesca di baggianate, va a vedere nei roster di D-League fino all'anno scorso, in quanti erano eleggibili per il draft, come fai a parlare "mediamente". Perche allora il giochino lo faccio anche io, vedia ...

    Io parlavo dei giocatori di D-League scelti più in alto, a naso non ricordo uno scelto prima della 26 (pick di PJ Hairston). Anche Antetocoso senior è stato scelto in lottery o appena fuori dalla lottery dopo aver giocato un anno in serie b greca, il fratello l'anno dopo è stato scelto 40 pick più in là giocando in D-League

  • Anubi 09/10/2014, 23.03
    Citazione ( Rio 09/10/2014 @ 23:01 )

    Allora hai frainteso, per me Gentile non è scarso ma in NBA lo vedo male male male. Comunque Nurkic ed Hairston sono i primi nomi che mi sono venuti in mente, se vuoi puoi sostituire con Inglis ed Antetocoso jr che hanno lo stesso ruolo, o magari po ...

    Ti rendi conto che stai scrivendo una % knucklesca di baggianate, va a vedere nei roster di D-League fino all'anno scorso, in quanti erano eleggibili per il draft, come fai a parlare "mediamente".


    Perche allora il giochino lo faccio anche io, vediamo mediamente in TUTTI i campionati europei mediamante in quanti sono scelti prima di Hairston?
    Ma tutte le squadre di tutti i campionati, facciamo quella media? Sicuro?

  • Rio 09/10/2014, 23.01
    Citazione ( Anubi 09/10/2014 @ 22:47 )

    A parte i paragoni con 2 lunghi e Hairston han poco senso. Pero era "politically correct" perche poteva essere interpretato dai malpensanti eh, ci mancherebbe, come Gentile e` piu scarso (o considerato piu scarso) di quanto in molti pensano.

    Allora hai frainteso, per me Gentile non è scarso ma in NBA lo vedo male male male. Comunque Nurkic ed Hairston sono i primi nomi che mi sono venuti in mente, se vuoi puoi sostituire con Inglis ed Antetocoso jr che hanno lo stesso ruolo, o magari possiamo andare a vedere il numero medio di scelta dei miglior prospetti della D-League e degli europei

  • HNIC 09/10/2014, 22.56 Mobile

    Scelta che ha i suoi pro e contro. È difficile pero dire se sia giusta o sbagliata

  • Anubi 09/10/2014, 22.50
    Citazione ( bgCastle325 09/10/2014 @ 22:41 )

    Mettere in mostra per l'NBA ok, ma prepara no. Il basket europeo ha un'attitudine ad insegnare i fondamentali, la lettura del gioco e la tecnica che il basket americano non ha.

    Sisi per la NBA ci mancherebbe che io pensassi che giocare a Badalona o in Europa formi mento, ci mancherebbe.


    Pero il "confronto" che ti puo dare la D-League in Europa non te lo da nessuno, perche in D-League ti confronti TUTTE le partite con gente che DEVE essere il tuo termine di paragone MINIMO se vuoi puntare alla NBA, se sei piu scarso o te la giochi con seconde scelte, undrafted o gente che e` agli ultimi posti della catena alimentare di un roster NBA io lascerei perdere.

  • Anubi 09/10/2014, 22.47
    Citazione ( Rio 09/10/2014 @ 22:39 )

    Tu hai scritto che la D-League ti mette più in mostra di squadre europee che non fanno l'EL. Saric e Nurkic non l'hanno giocata e sono finiti tra i primi 20, Gentile invece l'EL ad altissimo livello l'ha giocata

    A parte i paragoni con 2 lunghi e Hairston han poco senso.


    Pero era "politically correct" perche poteva essere interpretato dai malpensanti eh, ci mancherebbe, come Gentile e` piu scarso (o considerato piu scarso) di quanto in molti pensano.

  • bgCastle325 09/10/2014, 22.41 Mobile
    Citazione ( Anubi 09/10/2014 @ 22:05 )

    Perche forse per chi non ha contratti milionari si sta capendo che la D-League ti prepara e probabilmente ti mette piu in mostra di una squadra che non fa la EL o addirittura di fascia bassa di quelle che la fanno.

    Mettere in mostra per l'NBA ok, ma prepara no. Il basket europeo ha un'attitudine ad insegnare i fondamentali, la lettura del gioco e la tecnica che il basket americano non ha.

  • Rio 09/10/2014, 22.39 Mobile
    Citazione ( Anubi 09/10/2014 @ 22:35 )

    Post molto "politically correct".

    Tu hai scritto che la D-League ti mette più in mostra di squadre europee che non fanno l'EL. Saric e Nurkic non l'hanno giocata e sono finiti tra i primi 20, Gentile invece l'EL ad altissimo livello l'ha giocata

  • Anubi 09/10/2014, 22.35
    Citazione ( Rio 09/10/2014 @ 22:33 )

    Gentile ha giocato in un top team di EL, se è andato così basso è perché ha caratteristiche poco adatte all'NBA

    Post molto "politically correct".

  • Rio 09/10/2014, 22.33 Mobile
    Citazione ( Anubi 09/10/2014 @ 22:25 )

    O Gentile...

    Gentile ha giocato in un top team di EL, se è andato così basso è perché ha caratteristiche poco adatte all'NBA

  • Anubi 09/10/2014, 22.25
    Citazione ( Rio 09/10/2014 @ 22:22 )

    Infatti, basti vedere dove sono stati scelti Saric, Nurkic ed Hairston XD

    O Gentile...

  • Rio 09/10/2014, 22.22 Mobile
    Citazione ( Anubi 09/10/2014 @ 22:05 )

    Perche forse per chi non ha contratti milionari si sta capendo che la D-League ti prepara e probabilmente ti mette piu in mostra di una squadra che non fa la EL o addirittura di fascia bassa di quelle che la fanno.

    Infatti, basti vedere dove sono stati scelti Saric, Nurkic ed Hairston XD

  • Rufus23 09/10/2014, 22.19 Mobile
    Citazione ( Anubi 09/10/2014 @ 22:10 )

    No sinceramente non ne so nulla, a parte che seguo i Vipers (ed e` gia troppo) ma nemmeno tanto approfonditamente, diciamo che mi piace vedere le partite ai 150 punti :D

    Hahaha okok ti ringrazio lo stesso :)

  • Anubi 09/10/2014, 22.11

    Dalle foto mi sembra un tantinello "leggerino" per puntare in alto al draft... ma giusto quei 20 kili :D

  • Anubi 09/10/2014, 22.10
    Citazione ( Rufus23 09/10/2014 @ 22:09 )

    Ciao scusa chiedo a te perché vedo che te ne intendi di D-League...non ricordo dove mi pare di aver letto che ci sarebbe stata una "rivoluzione" nei contratti e stipendi della DLeague...sai dirmi qualcosa?

    No sinceramente non ne so nulla, a parte che seguo i Vipers (ed e` gia troppo) ma nemmeno tanto approfonditamente, diciamo che mi piace vedere le partite ai 150 punti :D

  • Rufus23 09/10/2014, 22.09 Mobile
    Citazione ( Anubi 09/10/2014 @ 22:05 )

    Perche forse per chi non ha contratti milionari si sta capendo che la D-League ti prepara e probabilmente ti mette piu in mostra di una squadra che non fa la EL o addirittura di fascia bassa di quelle che la fanno.

    Ciao scusa chiedo a te perché vedo che te ne intendi di D-League...non ricordo dove mi pare di aver letto che ci sarebbe stata una "rivoluzione" nei contratti e stipendi della DLeague...sai dirmi qualcosa?

  • Anubi 09/10/2014, 22.06

    *piu

  • Anubi 09/10/2014, 22.05
    Citazione ( laspadanellaroccia 09/10/2014 @ 22:02 )

    perchè in D-League e non in europa?Con il suo passaporto in finlandia farebbe comodo...

    Perche forse per chi non ha contratti milionari si sta capendo che la D-League ti prepara e probabilmente ti mette piu in mostra di una squadra che non fa la EL o addirittura di fascia bassa di quelle che la fanno.

  • laspadanellaroccia 09/10/2014, 22.02

    perchè in D-League e non in europa?Con il suo passaporto in finlandia farebbe comodo...