Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
ACB 16/09/2013, 00.06

Spagna: bufera doping. Positivo Oguchi

Il nigeriano positivo ad un'anfetamina

ACB

La bufera doping travolge la Spagna. Dopo aver scoperto tre casi di doping riguardanti l'atletica, ne è stato scoperto uno riguardante il basket. Si tratta di Chamberlain Oguchi, cestitsta nigeriano nato negli USA, che ha concluso la scorsa stagione a Gran Canaria.                                                                                                                                                               

L'atleta è stato trovato positivo ad un controllo effettuato al termine della semifinale con il Barcellona. La sostanza, chiamata Bromatan, è un'anfetamina creata dall'esercito russo per i soldati diretti in Afghanistan. Il primo atleta a farne uso è stato l'ex ciclista uzbeko Abdujaparov. Oguchi, acquistato lo scorso anno dallo Spartak di Vladivostok, aveva probabilmente comprato la sostanza durante la sua permanenza in Russia e l'ha poi utilizzata senza dire nulla alla società. L'atleta, che nella sua carriera ha giocato in Libano, Venezuela e Filippine, ora rischia una sanzione di due anni.                                                                                                                                                                      

Dopo la famosa "Operacion Puerto", l'ombra del doping veleggia ancora sulla Spagna: un violento scontro politico, in materia doping, si è aperto alla fine della settimana nel parlamento spagnolo. La responsabile dell'agenzia antidoping spagnola, Ana Munoz, ha dichiarato: "Il silenzio sulle sacche di sangue, ha indebolito la candidatura di Madrid 2020". Vedremo se in futuro ci saranno nuove sorprese. Si spera di no, ma i fantasmi del doping continuano a veleggiare in terra iberica.

© Riproduzione riservata
A. Gariboldi

A. Gariboldi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 116 Commenti

Pagina di 3

  • OttoLamphred 16/09/2013, 15.54
    Citazione ( KingJames2 16/09/2013 @ 14:59 )

    Sul personale? ? ! ! Bah...

    Lascia fare, sbaglio io che ci perdo ancora tempo. Come se fosse la prima volta

  • KingJames2 16/09/2013, 14.59 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 16/09/2013 @ 12:49 )

    Certo, perchè c'è bisogno di aspettare 33 anni per capire se puoi campare di sport oppure sarai sempre e solo uno dei tanti. E vedi di non andare sul personale, fenomeno da baraccone.

    Sul personale? ? ! ! Bah...

  • phate89 16/09/2013, 13.50
    Citazione ( Anubi 16/09/2013 @ 13:38 )

    Si va bene, gli exploit si... facciamo che dal mio piedistallo ti consento di aver ragione perche mi hai letteralmente frantumato le palle a suon di discorsi innocentisti, ti ripeto seceondo te uno che si bomba alla morte finche non viene preso in fl ...

    E aggiungo un'altra cosa. Se io oggi guardo fuori vedo un paio di nuvole e dico che domani piove e domani piove non è perchè lo sapevo, sono meteorologo, ho poteri divini. Sono un pirl@ che l'ha sparata e stavolta gli è andata bene. Lo rifaccio altre volte e non è detto che vada uguale perchè guardar fuori il cielo non è la base per nulla!

  • phate89 16/09/2013, 13.47
    Citazione ( Anubi 16/09/2013 @ 13:38 )

    Si va bene, gli exploit si... facciamo che dal mio piedistallo ti consento di aver ragione perche mi hai letteralmente frantumato le palle a suon di discorsi innocentisti, ti ripeto seceondo te uno che si bomba alla morte finche non viene preso in fl ...

    Forse non hai ben capito che uno non si dopa perchè lo dici tu... Non è che tu mi consenti di aver ragione. Sei tu che dai per certo cose che non sai e straparli a caso. Hai poteri psichici? Non penso... Conosci personalmente tutti questi e te l'hanno detto in confidenza loro? Non penso. Allora che si dopano è una cosa che dici tu solo perchè ti gira a te di pensarla cosi senza le minime prove a supporto di quel che dici. Grazie a dio il mondo non funziona cosi e grazie a dio se ti comporti cosi con le persone intorno a te diffamando senza la minima prova ti becchi una bella querela...

  • Anubi 16/09/2013, 13.38
    Citazione ( phate89 16/09/2013 @ 12:49 )

    Io non ho detto niente del genere. Io ho detto che gli exploit ci sono in tutti gli sport a tutti i livelli. Se uno fa il salto o un exploit non significa che si dopa ne è una prova a riguardo e io non mi ergo sopra a tutti a battezzarlo dopato perc ...

    Si va bene, gli exploit si... facciamo che dal mio piedistallo ti consento di aver ragione perche mi hai letteralmente frantumato le palle a suon di discorsi innocentisti, ti ripeto seceondo te uno che si bomba alla morte finche non viene preso in flagranza di reato e` pulito, secondo me uno che si bomba alla morte e` solo uno che si bomba alla morte, che poi tra 20 anni o 2 giorni verra fuori la verita, o non verra mai fuori, sinceramente a me non frega nulla, restero della mia idea se non ci saranno altri particolari che me la faranno cambiare, avro sbagliato olimpiade ecco si attaccati su quello, che e` il punto focale del discorso, capitan giustizia... attaccati a quello non che una di 16 anni fa un parziale piu forte degli uomini piu forti del mondo... su attaccati pero, ma attaccati!

  • Vnereandthunder 16/09/2013, 13.03
    Citazione ( Tommyno 16/09/2013 @ 12:48 )

    Questioni di punti di vista. E cmq ci sono tonnellate di sostanze che fanno male e portano alla morte ma sono perfettamente legali .... anzi, alcune sono monopolio di stato e ci si fanno le finanziarie sopra. Io capisco il tuo punto di vista, certo. ...

    Eh si così bella me@@a... in ogni sport alla fine vincerebbe non il più forte... ma quello in cui i farmaci hanno fatto più effetto... Bah! Non scherziamo dai...

  • phate89 16/09/2013, 13.02
    Citazione ( white9 16/09/2013 @ 09:41 )

    cerca su un motore di ricerca... cmq allora perche' non difendi anche quel ciclista texano che ha vinto 7 tour?! mai trovato positivo... forse si sono accaniti contro di lui, poverino. lui che era il prototipo del ciclista pulito. poverino... eh gia. ...

    Ah poi ho cercato ma non ho trovato nulla di nulla.. vuoi illuminarmi tu?

  • OttoLamphred 16/09/2013, 12.49
    Citazione ( KingJames2 16/09/2013 @ 11:58 )

    certo...a 32-33 anni vai a imparare un mestiere, ma in che mondo vivi??

    Certo, perchè c'è bisogno di aspettare 33 anni per capire se puoi campare di sport oppure sarai sempre e solo uno dei tanti. E vedi di non andare sul personale, fenomeno da baraccone.

  • phate89 16/09/2013, 12.49
    Citazione ( Anubi 16/09/2013 @ 10:13 )

    Lui era cosi :http://www.beforeafters.com/wp-content/
    uploads/bwbps/1245211117.jpg, poi """casualmente""" e lavorando molto e` diventato cosi al college : http://www.beforeafters.com/wp-content/u
    ploads/bwbps/1245211119.jpg e """casualmente""" l'han be ...

    Io non ho detto niente del genere. Io ho detto che gli exploit ci sono in tutti gli sport a tutti i livelli. Se uno fa il salto o un exploit non significa che si dopa ne è una prova a riguardo e io non mi ergo sopra a tutti a battezzarlo dopato perchè per me è strano. Tutto quello che dici tu invece è aria fritta visto che si basa su supposizioni completamente campate in aria. Non è che se metti altre 60000 virgolette fa sembrare certo quello che nel mondo reale con persone vicino a te è da querela..

  • Tommyno 16/09/2013, 12.48
    Citazione ( Vnereandthunder 16/09/2013 @ 12:00 )

    legalizzare il doping? ma stiamo scherzando!!!!!!! Tralasciando i danni che questi causerebbero alla salute... Ci rendiamo conto che il doping non agisce per tutti allo stesso modo.... Cioè se trovano tutti i partecipanti al tour de france dopati... ...

    Questioni di punti di vista. E cmq ci sono tonnellate di sostanze che fanno male e portano alla morte ma sono perfettamente legali .... anzi, alcune sono monopolio di stato e ci si fanno le finanziarie sopra. Io capisco il tuo punto di vista, certo. Pero' penso anche che siccome non lo si puo' sconfiggere ed e' alla fine una gara di tecnologia (perchè questo e'), tanto varrebbe legalizzarlo almeno quando gli atleti si ammalano sai che cosa hanno preso.

  • phate89 16/09/2013, 12.40
    Citazione ( Anubi 16/09/2013 @ 10:09 )

    http://it.wikipedia.org/wiki/Ye_Shiwen roba da film di fantascienza

    Ma fai apposta a far finta di niente? Hai parlato finora di olimpiadi in casa, ergo Pechino. Questa a pechino aveva 12 anni e se le è viste a casa..

  • DanyVamos 16/09/2013, 12.32 Mobile

    Intanto il buon Chris Horner stamattina non è stato trovato nella sua stanza d'albergo x il controllo antidoping..............

  • Vnereandthunder 16/09/2013, 12.00

    legalizzare il doping? ma stiamo scherzando!!!!!!! Tralasciando i danni che questi causerebbero alla salute... Ci rendiamo conto che il doping non agisce per tutti allo stesso modo.... Cioè se trovano tutti i partecipanti al tour de france dopati... non vale la regola che "siccome son tutti dopati allora ha vinto il più forte comunque" ci sono persone in cui un farmaco agisce più in fretta e meglio e ad altre in cui lo stesso farmaco non sortisce nessun effetto... stessa cosa vale per le sostanze dopanti... legalizzare il doping sarebbe la morte dello sport, anche se non causasse problemi alla salute... Solo pensare una cosa del genere è da pazzi!

  • KingJames2 16/09/2013, 11.58
    Citazione ( OttoLamphred 16/09/2013 @ 11:02 )

    Ergo, fai come il 99.9% della popolazione mondiale e ti cerchi un altro lavoro: anche a me sarebbe piaciuto vivere di basket ma faccio l'impiegato.

    certo...a 32-33 anni vai a imparare un mestiere, ma in che mondo vivi??

  • bellamartin 16/09/2013, 11.49
    Citazione ( Qohelet 16/09/2013 @ 11:30 )

    Un solo nome: Kukoc.. Aaaah, le bistecche di Chicago, fan miracoli!!

    fra tutti i nomi che potevi fare, hai fatto quello che calza di meno. Ha messo su una tonicità muscolare normalissima

  • gusmanedemattei 16/09/2013, 11.49 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Faccio il medico e a volte mi e' capitato di seguire atleti,anche un campione del mondo. Anche se di uno sport minore

  • OttoLamphred 16/09/2013, 11.43
    Citazione ( Qohelet 16/09/2013 @ 11:30 )

    Un solo nome: Kukoc.. Aaaah, le bistecche di Chicago, fan miracoli!!

    Le mucche mi sa che erano della stessa razza della famosa bistecca di Contador... :-)

  • Ale1936 16/09/2013, 11.41 Mobile

    Ma c'è davvero gente che pensa sia un bene legalizzare il doping? Che coraggio! 1) il doping può portare alla morte. 2) che divertimento ci sarebbe a vedere partite/corse di gente che usa doping? 3) il doping è il male dello sport, bisogna combatterlo, non arrendersi.

  • moira 16/09/2013, 11.35

    boom spagnolo in tutti gli sport......se.........

  • Qohelet 16/09/2013, 11.30 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 16/09/2013 @ 11:06 )

    Io mi ricordo del mitico Tom Gugliotta: se mettevi a confronto le immagini college/NBA sembrava il babbo con il figliolo...

    Un solo nome: Kukoc.. Aaaah, le bistecche di Chicago, fan miracoli!!

  • gusmanedemattei 16/09/2013, 11.21 Mobile

    I tiratori usano beta bloccanti per ridurre la frequenza cardiaca. Pensate che i decatleti usano steroidi durante la preparazione,beta blocc durante i concorsi,stimolanti durante le corse e diuretici e altre sostanze per pulire tutto. Naturalmente non tutti

  • Daca 16/09/2013, 11.11

    Ahia...........................

  • OttoLamphred 16/09/2013, 11.06
    Citazione ( SimoneSS 16/09/2013 @ 10:48 )

    http://www.beforeafters.com/people/athle
    tes/ronaldo-on-vacation/!!!!! Fantastico! @Mimex, dove l'hai sgamato questo sito?! C'è pure qualche giocatore di basket....

    Io mi ricordo del mitico Tom Gugliotta: se mettevi a confronto le immagini college/NBA sembrava il babbo con il figliolo...

  • OttoLamphred 16/09/2013, 11.02
    Citazione ( KingJames2 16/09/2013 @ 10:18 )

    fai un errore di fondo. il 90% dei ciclisti sono i gregari. ora, se io gregario non ce la faccio a correre, la squadra il contratto non me lo rinnova, ergo non guadagno, ergo la mia famiglia non mangia ergo conviene doparmi.

    Ergo, fai come il 99.9% della popolazione mondiale e ti cerchi un altro lavoro: anche a me sarebbe piaciuto vivere di basket ma faccio l'impiegato.

  • Rio 16/09/2013, 10.59

    Beh, bufera doping per questo caso non direi proprio. Sul discorso generale, io credo che sia normale che ora non vengano beccati tutti, perché tra doping è antidoping è sempre il doping a fare la prima mossa, quindi finché le norme antidoping non si adeguano, c'è sempre un po' di tempo per sfruttare le nuove sostanze. Per esempio, negli anni '70-'80-'90, le squadre di calcio utilizzavano medicinali ed integratori, vedi il processo alla Juve, o le malattie di alcuni ex-calciatori della Fiorentina...

  • Anubi 16/09/2013, 10.57
    Citazione ( white9 16/09/2013 @ 10:52 )

    Beh ma e se muori e non vinci perche' sei talmente pippa che non batti i normali?! O se muori prima della gara?! Io anche morissi di fame ci penserei bene...

    Si ma tu, almeno lo spero per te, non hai la minima idea di come siano certe situazioni (come non ce l'ho io, pero provo ad immaginare cosa sia sentire magari la sorellina che piange di fame o non avere i soldi per curarla, perche in USA se non hai i soldi muori o meglio ti lasciano morire, nel vero senso della parola). Non so nemmeno cosa potrebbe essere, io dico che per molti sarebbe un'attrazione fatale, ti dai una possibilita che difficilmente avresti in altre maniere.

  • Anubi 16/09/2013, 10.54
    Citazione ( Tommyno 16/09/2013 @ 10:49 )

    Questo rimane comunque una libera scelta che tutti noi facciamo tutti i giorni. Melgio fare lo spacciatore e vivere nel lusso morendo sparati (tralasciando gli altri evidenti problemi etici) o fare l'operaio con uno stipendio da fame tutta la vita?

    Eh ma non sarebbe cosi, perche legalizzando il doping, tu non fai nulla di male. Piu che altro e` come se arrivasse un milionario e ti domandasse di "giocare" alla roulette russa con 2 proiettili su 6 nel tamburo...

  • white9 16/09/2013, 10.52
    Citazione ( Anubi 16/09/2013 @ 10:46 )

    Non sono d'accordo ci sono situazioni di poverta per cui "hai il 40% di possibilita di morire perche ti scoppia il cuore"(esempio), potrebbe essere maledettamente attraente come situazione se hai la possibilita di diventare milionario e sistemare tut ...

    Beh ma e se muori e non vinci perche' sei talmente pippa che non batti i normali?! O se muori prima della gara?! Io anche morissi di fame ci penserei bene...

  • Tommyno 16/09/2013, 10.49
    Citazione ( Anubi 16/09/2013 @ 10:46 )

    Non sono d'accordo ci sono situazioni di poverta per cui "hai il 40% di possibilita di morire perche ti scoppia il cuore"(esempio), potrebbe essere maledettamente attraente come situazione se hai la possibilita di diventare milionario e sistemare tut ...

    Questo rimane comunque una libera scelta che tutti noi facciamo tutti i giorni. Melgio fare lo spacciatore e vivere nel lusso morendo sparati (tralasciando gli altri evidenti problemi etici) o fare l'operaio con uno stipendio da fame tutta la vita?

  • SimoneSS 16/09/2013, 10.48

    [ link ] Fantastico! @Mimex, dove l'hai sgamato questo sito?! C'è pure qualche giocatore di basket....

  • Anubi 16/09/2013, 10.46
    Citazione ( white9 16/09/2013 @ 10:39 )

    Questo e' cio' che diceva Bode Miller: doping libero. Poi ok qualcuno si mettera' di tutto e di piu' in corpo per vincere?! Bene. Dopo i primi 2-3 morti vediamo chi ha il coraggio di spararsi in vena di tutto e di piu'. Al ventesimo morto secondo me ...

    Non sono d'accordo ci sono situazioni di poverta per cui "hai il 40% di possibilita di morire perche ti scoppia il cuore"(esempio), potrebbe essere maledettamente attraente come situazione se hai la possibilita di diventare milionario e sistemare tutta la tua famiglia.

  • Synesthesia 16/09/2013, 10.43 Mobile
    Citazione ( white9 16/09/2013 @ 10:39 )

    Questo e' cio' che diceva Bode Miller: doping libero. Poi ok qualcuno si mettera' di tutto e di piu' in corpo per vincere?! Bene. Dopo i primi 2-3 morti vediamo chi ha il coraggio di spararsi in vena di tutto e di piu'. Al ventesimo morto secondo me ...

    Conoscendo certa gente meglio vincere un oro e morire poco dopo...

  • white9 16/09/2013, 10.39
    Citazione ( Anubi 16/09/2013 @ 10:19 )

    Se levi i problemi di salute, puoi legalizzare il doping oggi stesso, il problema e` che se tutti prendono il doping SICURAMENTE qualcuno pensara al "dopinghissimo 2.0" in modo da incrementare ancora di piu le prestazioni, poi scoppiano i cuori, tumo ...

    Questo e' cio' che diceva Bode Miller: doping libero. Poi ok qualcuno si mettera' di tutto e di piu' in corpo per vincere?! Bene. Dopo i primi 2-3 morti vediamo chi ha il coraggio di spararsi in vena di tutto e di piu'. Al ventesimo morto secondo me ci pensano tutti un po' di piu'. Meglio vincere un oro e morire o vincere 10 bronzi consecutivi e raccontarlo? Poi tutto si livellera' sull'uso di determinate sostanze.

  • Tommyno 16/09/2013, 10.34

    Che poi ne vogliamo parlare di tutti i giovani atleti che ultimamente si accasciano al suolo moribondi mentre stanno disputando una gara??? Per alcuni si e' parlato di malformazioni fantasma che erano invisibili a qualsia test. Per molti altri rimane un mistero. Oppure vogliamo parlare della strana altissima incidenza della SLA (malattia gravissima e per fortuna rarissima) nei calciatori??? Ma a voi non vi sembra che ci sia nulla di strano?

  • Anubi 16/09/2013, 10.30
    Citazione ( teuzp 16/09/2013 @ 10:23 )

    con il doping libero alla fine vincerebbe chi arriva...cmq alcuni sport, quelli "ripetitivi" vedi ciclismo marcia nuoto eccecc, si prestano di più al doping...un giocatore di basket può doparsi e ne trae dei vantaggi, però se hai le mani di piombo ...

    A uno che gioca a basket dai 3 decimi in piu di reazione, 20 cm in piu di salto e 1 secondo meno sui 14 metri, poi ne riparliamo... :D Scherzi a parte sicuramente in alcuni sport conta molto di piu il doping. Uno a Bowling o a Biliardo fa fatica a doparsi.

  • DAngeloRussell 16/09/2013, 10.24

    ahahaha notizia fresca fresca, il vincitore della Vuelta di 42 anni è sparito saltando un controllo antidoping

  • SimoneSS 16/09/2013, 10.24

    E all'ultimo mondiale di nuoto a Barcellona, tutte le spagnole che hanno fatto molto bene?!....senza fare nomi..... Detto questo, credo sia sbagliato generalizzare e dare addosso alla Spagna, certo l'organo mondiale che dovrebbe vigilare magari in Spagna può cercare di approfondire un pò....

  • teuzp 16/09/2013, 10.23
    Citazione ( Anubi 16/09/2013 @ 10:19 )

    Se levi i problemi di salute, puoi legalizzare il doping oggi stesso, il problema e` che se tutti prendono il doping SICURAMENTE qualcuno pensara al "dopinghissimo 2.0" in modo da incrementare ancora di piu le prestazioni, poi scoppiano i cuori, tumo ...

    con il doping libero alla fine vincerebbe chi arriva...cmq alcuni sport, quelli "ripetitivi" vedi ciclismo marcia nuoto eccecc, si prestano di più al doping...un giocatore di basket può doparsi e ne trae dei vantaggi, però se hai le mani di piombo ti rimangono tali...un ciclista può magicamente esplodere invece

  • KingJames2 16/09/2013, 10.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    è notizia di stamattina che non si hanno più tracce di lui, quando gli volevano fare un controllo a sorpresa...

  • Anubi 16/09/2013, 10.19
    Citazione ( OttoLamphred 16/09/2013 @ 10:14 )

    Combattere il doping non è solo una questione etica ma anche di salute: non si può dire doping libero e ciao. Basta fare come in Germania con il ciclismo: Ullrich si dopava e ha imbrogliato? Via il ciclismo dalla televisione: meno soldi = meno vogl ...

    Se levi i problemi di salute, puoi legalizzare il doping oggi stesso, il problema e` che se tutti prendono il doping SICURAMENTE qualcuno pensara al "dopinghissimo 2.0" in modo da incrementare ancora di piu le prestazioni, poi scoppiano i cuori, tumori, clitoridi di 10 cm ecc ecc ecc e riparte tutto da capo.

  • teuzp 16/09/2013, 10.19
    Citazione ( DAngeloRussell 16/09/2013 @ 10:17 )

    grande, non mi ricordavo il nome, me la ricordo ancora questa, piu veloce degli uomini, ed è del 96....e tra l'altro quest anno, casualmente, ai mondiali non ha fatto assolutamente nulla, anzi si è presa quasi una vasca di distanza da tutte

    eh ma era fuori forma ai mondiali ;)

  • KingJames2 16/09/2013, 10.18
    Citazione ( OttoLamphred 16/09/2013 @ 10:14 )

    Combattere il doping non è solo una questione etica ma anche di salute: non si può dire doping libero e ciao. Basta fare come in Germania con il ciclismo: Ullrich si dopava e ha imbrogliato? Via il ciclismo dalla televisione: meno soldi = meno vogl ...

    fai un errore di fondo. il 90% dei ciclisti sono i gregari. ora, se io gregario non ce la faccio a correre, la squadra il contratto non me lo rinnova, ergo non guadagno, ergo la mia famiglia non mangia ergo conviene doparmi.

  • DAngeloRussell 16/09/2013, 10.17
    Citazione ( Anubi 16/09/2013 @ 10:09 )

    http://it.wikipedia.org/wiki/Ye_Shiwen roba da film di fantascienza

    grande, non mi ricordavo il nome, me la ricordo ancora questa, piu veloce degli uomini, ed è del 96....e tra l'altro quest anno, casualmente, ai mondiali non ha fatto assolutamente nulla, anzi si è presa quasi una vasca di distanza da tutte

  • KingJames2 16/09/2013, 10.15
    Citazione ( Tommyno 16/09/2013 @ 10:11 )

    Hai perfettamente ragione. Infatti fosse per me doping libero per tutti e fanculo. Anche perchè faccio presente che se io che sono un chimico domani invento una super molecola non imparentata con quelle presente nelle tabelle antidoping, che ti fa d ...

    esattamente, la penso pari pari a te

  • OttoLamphred 16/09/2013, 10.14

    Combattere il doping non è solo una questione etica ma anche di salute: non si può dire doping libero e ciao. Basta fare come in Germania con il ciclismo: Ullrich si dopava e ha imbrogliato? Via il ciclismo dalla televisione: meno soldi = meno voglia di imbrogliare. E magari radiazione a vita per gli atleti e i medici colpevoli, altro che 2 anni o meno.

  • Anubi 16/09/2013, 10.13
    Citazione ( phate89 16/09/2013 @ 10:02 )

    Nessuno mette in dubbio che ci sia il doping ma non basta l'exploit per avere un dopato. E non è neanche vero che ci deve sempre essere una progressione... In qualunque sport ci sono i tizi che l'anno prima facevan schifo in un ambito o situazione ...

    Lui era cosi :[ link ], poi """casualmente""" e lavorando molto e` diventato cosi al college : [ link ] e """casualmente""" l'han beccato in NFL. Quindi secondo il tuo ragionamento al college non si dopava era solo molto molto molto molto forte e lavorava di brutto in palestra, poi arrivato tra i pro e` diventato "cattivo" e si e` dopato.

  • teuzp 16/09/2013, 10.12
    Citazione ( Anubi 16/09/2013 @ 10:09 )

    http://it.wikipedia.org/wiki/Ye_Shiwen roba da film di fantascienza

    non me la ricordavo questa!! mi puzza un po'... (come puzzano altri casi, in primis vuelta 2013)

  • Tommyno 16/09/2013, 10.11
    Citazione ( KingJames2 16/09/2013 @ 10:07 )

    1) il volley non è il basket, soprattutto a livello europeo i domini cambiano spessom, negli ultimi anni si sono viste dominare e subito dopo dominate squadre come bulgaria,polonia, finlandia, francia o germania 2) l'allenatore della spagna a quegi ...

    Hai perfettamente ragione. Infatti fosse per me doping libero per tutti e fanculo. Anche perchè faccio presente che se io che sono un chimico domani invento una super molecola non imparentata con quelle presente nelle tabelle antidoping, che ti fa diventare un super campione in tutti gli sport, bello e pure intelligente, beh tu, fino a che non fanno la riunione del CIO e la mettone nelle tabelle, questa molecola la usi e vinci le gare. Poi nel momento in cui la inseriscono nelle tabelle smetti di prenderla e smetti di vincere.

  • KingJames2 16/09/2013, 10.10
    Citazione ( WhiteGreens4ever 16/09/2013 @ 09:59 )

    Tornando al tuo discorso, il caso piú eclatante riguarda il volley: nel 2005 arrivó quarta agli europei, cosa mai successa, due anni dopo riuscì addirittura a vincere battendo squadre come Serbia e Russia (!!!). Da lí in poi neppure un piazzament ...

    i hai sparato una cappellata grossa quanto una casa, la spagna l'europeo di volley l'ha vinto nel 2007, quindi...

  • Anubi 16/09/2013, 10.09
    Citazione ( phate89 16/09/2013 @ 10:04 )

    Comunque hai citato il mio commento con un link. Mi dici quali sono sti grandi exploit di atlete cinesi nel nuoto?

    [ link ] roba da film di fantascienza

Pagina di 3