Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
ACB 10/05/2017, 10.12

Real Madrid, Barcelona, Unicaja Malaga e Baskonia studiano la fattibilità di una lega privata

I quattro club spagnoli, che saranno in EuroLeague il prossimo anno, hanno abbandonato la riunione dei club di ACB prima dell'ordine del giorno

ACB
Nella giornata di martedì a Barcelona si sono riuniti i club di ACB in una riunione di lavoro non esecutiva.
La riunione è andata avanti per ben 8 ore ma quello che ha fatto notizia è che i rappresentati di Real Madrid, Barcelona, Unicaja Malaga e Baskonia hanno lasciato il tavolo della discussione prima dell’ordine del giorno comunicando l’intenzione di esplorare la fattibilità di una lega privata.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 31 Commenti
  • IrvingThomas 10/05/2017, 16.55
    Citazione ( VecchioDea 10/05/2017 @ 10:19 )

    pensa che già adesso il campionato spagnolo non è gestito dalla FEB ma dalla lega (in Italia è la FIP che concede alla legabasket di gestire il campionato, salvo poi ritirare la deroga quando non si fanno le cose come piacciono a Petrucci). Creare ...

    Se non ricordo male era vero anni fa, poi anche ACB è dovuta rientrare sotto l'ala FEB.. altrimenti come spieghi che adesso queste società si vogliano staccare???

  • bubu170 10/05/2017, 16.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A me non sfugge, perchè molte regole sono diverse da stato in stato, in primis la tassazione! Ad esempio non è certo un mistero il fatto che, quando Bosh-Wade-James hanno deciso di giocare nella stessa squadra, hanno scelto di giocare a Miami perchè, oltre per il fatto che è "leggermente" meglio di Cleveland, il regime fiscale era molto più basso che in altri stati. Una superlega di fatto c'è già mi pare chiaro, una volta che però le squadre disputeranno solo questo campionato ci saranno da gestire questioni come quella dei visti e altre piccole cose che con l'appoggio della fiba non diventano un problema però. Giusto o sbagliato che sia certo non lo sappiamo noi e probabilmente non c'è una risposta univoca alla cosa; c'è a chi piacerà la superlega e ci sarà a chi piacerà il campionato nazionale, ma visto il comportamento di Real e Barca, certo la superlega non è un'idea utopica o fantascientifica, ma effettivamente realizzabile, altrimenti non sarebbero successe queste cose

  • Pelle 10/05/2017, 16.48
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***




    Comunque la tassazione negli Usa non è assolutamente uniforme, cambia da stato a stato.

  • bubu170 10/05/2017, 13.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non è fattibile con le regole attuali, ma basta cambiare qualche regola ed avere (pagare) l'appoggio della federazione per arrivarci. Con le qualificazioni-truffa durante l'anno la fiba l'ha fatta fuori dal vaso; un calendario con EL, campionato nazionale e putt*nata fiba non è gestibile e una soluzione va trovata

  • bubu170 10/05/2017, 12.30
    Citazione ( McAdooo 10/05/2017 @ 12:20 )

    L'Eurolega sta diventando una lega fenomenale dal punto di vista dello spettacolo, della forza delle squadre che vi accedono e dell'organizzazione complessiva. Prova ne è che nella stragrande maggioranza dei casi le partecipanti "uccidono" i rispett ...

    Io non penso che EL uccida niente..nel senso che Milano anche senza i 2/3M di EL ha comunque il quadruplo del budget delle altre, così come OLY e Pana, o Maccabi, o Zalgiris. L'idea della superlega potrebbe essere valida semplicemente perchè così sono proprio troppe partite

  • bubu170 10/05/2017, 12.28
    Citazione ( Martxel13 10/05/2017 @ 12:16 )

    Diciamo che durante la riunione di ACB queste 4 squadre hanno sostenuto un passaggio alle a 16 o 14 squadre per poter affrontare la nuova e piú impegnativa Eurolega dei prossimi anni con piú tranquillitá, ma credo che nessuno voglia diminuire il ...

    Però tutte quelle senza licenza, che siano le ultime o la stessa Valencia, ne subirebbero un danno, anche se, personalmente, 16 squadre lo troverei già più equo

  • McAdooo 10/05/2017, 12.28
    Citazione ( Mettawp 10/05/2017 @ 12:20 )

    Europee in nba al momento mi sembra impossibile onestamente.

    Allo stato attuale è più probabile una Nba a Città del Messico, che a Madrid..

  • Mettawp 10/05/2017, 12.20 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 10/05/2017 @ 10:19 )

    Stai a vedere che chiamano le altre squadre EL, si tolgono dai campionati nazionali e puntano ad ammiccare verso oltreoceano. Sono stanchi di farsi scippare tutti quelli buoni che trovano e puntano ad un mercato più grosso. Gli introiti del mondo NB ...

    Europee in nba al momento mi sembra impossibile onestamente.

  • McAdooo 10/05/2017, 12.20 Mobile
    Citazione ( bubu170 10/05/2017 @ 11:30 )

    Ciò di cui si lamentano le 3 spagnole con licenza, è l'eccessivo numero di partite tra EL, ACB e furbataperrubaresoldi qualificazioni nazionali durante l'anno. Per me Superlega Europa stile NBA a 30 squadre e basta

    L'Eurolega sta diventando una lega fenomenale dal punto di vista dello spettacolo, della forza delle squadre che vi accedono e dell'organizzazione complessiva. Prova ne è che nella stragrande maggioranza dei casi le partecipanti "uccidono" i rispettivi campionati nazionali. Concordo in toto con te nell'idea di una superlega plenipotenziaria, anche se questo vorrebbe dire indebolire il fascino delle rispettive leghe di provenienza.

  • Martxel13 10/05/2017, 12.16

    Diciamo che durante la riunione di ACB queste 4 squadre hanno sostenuto un passaggio alle a 16 o 14 squadre per poter affrontare la nuova e piú
    impegnativa Eurolega dei prossimi anni con piú tranquillitá, ma credo
    che nessuno voglia diminuire il numero delle partecipanti a parte loro.Io per vari motivi invece sarei favorevole.

  • Giuliano 10/05/2017, 11.54
  • ilovethisgame5 10/05/2017, 11.39

    l'eurolega di quest'anno aveva le sembianze di una sorta di superlega che voleva "sciommiottare" la nba... ma a mio avviso è un progetto non facilmente realizzabile per quanto riguarda le squadre italiane...

  • bubu170 10/05/2017, 11.30

    Ciò di cui si lamentano le 3 spagnole con licenza, è l'eccessivo numero di partite tra EL, ACB e furbataperrubaresoldi qualificazioni nazionali durante l'anno. Per me Superlega Europa stile NBA a 30 squadre e basta

  • XeroxMilano 10/05/2017, 11.22

    Se cosi' non fosse....scusate l italiota

  • XeroxMilano 10/05/2017, 11.21

    Il non sapersi fermare al punto giusto e' il grande limite umano, d'altra parte se cosi' fosse non avremmo avuto bisogno di un Salvatore.
    Ok avanti tutta verso il precipizio, tanto oramai e' una vecchia storia.......ehh caro GB Vico quanto avevi ragione.........

  • Baskettando 10/05/2017, 10.42

    il vizietto

  • PrimiMVP 10/05/2017, 10.38 Mobile

    Questa fregola di farsi le cose privatamente ucciderà questo meraviglioso sport. Poi cominceranno a fare le scissioni delle scissioni, poi si sveglierà qualcuno facendo una Lega dove si gioca 7 vs 7 e si può tirare coi piedi, e via andando

  • RedDragon 10/05/2017, 10.37
    Citazione ( teuzp 10/05/2017 @ 10:34 )

    Sono d'accordo infatti non ho ben capito sta mossa della lega privata. Era solo per buttare giù un'idea pseudo plausibile

    Sì, sì, certo

  • RedDragon 10/05/2017, 10.37
    Citazione ( laspadanellaroccia 10/05/2017 @ 10:33 )

    Forse l'ACB non è tutto oro che luccica...

    Per chi è in zona retrocessione no, ma per chi è davanti è una manna in realtà

  • teuzp 10/05/2017, 10.34 Mobile
    Citazione ( RedDragon 10/05/2017 @ 10:32 )

    Boh, però lì ha senso perché quasi tutte ex-Jugo che è bello veder lottare ancora tra di loro per il titolo. Sta roba mi sembra una forzatura.

    Sono d'accordo infatti non ho ben capito sta mossa della lega privata. Era solo per buttare giù un'idea pseudo plausibile

  • RedGerroOM1936 10/05/2017, 10.33
    Citazione ( teuzp 10/05/2017 @ 10:30 )

    Non puoi farla troppo europea o l'Eurolega ti stanga. Al massimo una "lega Mediterranea" o qualcosa di simile alla lega adriatica

    Beh, così fosse penso che ECA possa esser la parte garante, una lega mediterranea sarebbe una copia dell'EL solo versante occidentale.


    Possibile scenario quindi potrebbe essere un'EL a 32 squadre con 2 conference e 4 division.

    Non so

  • laspadanellaroccia 10/05/2017, 10.33
    Citazione ( RedDragon 10/05/2017 @ 10:30 )

    Cosa vogliono più dell'attuale ACB? E privata con chi? Mi pare un'esagerazione.

    Forse l'ACB non è tutto oro che luccica...

  • RedDragon 10/05/2017, 10.32
    Citazione ( teuzp 10/05/2017 @ 10:30 )

    Non puoi farla troppo europea o l'Eurolega ti stanga. Al massimo una "lega Mediterranea" o qualcosa di simile alla lega adriatica

    Boh, però lì ha senso perché quasi tutte ex-Jugo che è bello veder lottare ancora tra di loro per il titolo. Sta roba mi sembra una forzatura.

  • RedDragon 10/05/2017, 10.30

    Cosa vogliono più dell'attuale ACB?
    E privata con chi?
    Mi pare un'esagerazione.

  • teuzp 10/05/2017, 10.30 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 10/05/2017 @ 10:19 )

    Stai a vedere che chiamano le altre squadre EL, si tolgono dai campionati nazionali e puntano ad ammiccare verso oltreoceano. Sono stanchi di farsi scippare tutti quelli buoni che trovano e puntano ad un mercato più grosso. Gli introiti del mondo NB ...

    Non puoi farla troppo europea o l'Eurolega ti stanga. Al massimo una "lega Mediterranea" o qualcosa di simile alla lega adriatica

  • RedGerroOM1936 10/05/2017, 10.19

    Stai a vedere che chiamano le altre squadre EL, si tolgono dai campionati nazionali e puntano ad ammiccare verso oltreoceano.
    Sono stanchi di farsi scippare tutti quelli buoni che trovano e puntano ad un mercato più grosso.
    Gli introiti del mondo NBA fanno gola

    Anche perchè Madrid e Barcellona soprattutto sono forti di una struttura dietro che è un impero essendo polisportiva top con il calcio...

  • VecchioDea 10/05/2017, 10.19
    Citazione ( Pelle 10/05/2017 @ 10:16 )

    Magari iniziassimo a pensarci in Italia, così da salutare per sempre Petruccino....

    pensa che già adesso il campionato spagnolo non è gestito dalla FEB ma dalla lega (in Italia è la FIP che concede alla legabasket di gestire il campionato, salvo poi ritirare la deroga quando non si fanno le cose come piacciono a Petrucci).
    Creare una lega privata sarebbe meraviglioso

  • Pelle 10/05/2017, 10.16

    Magari iniziassimo a pensarci in Italia, così da salutare per sempre Petruccino....

  • VecchioDea 10/05/2017, 10.15

    ma... o.O