Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Altre leghe 18/01/2017, 21.36

Le 12 leghe più importanti al mondo al di fuori della NBA secondo ESPN: Italia al sesto posto

Prima la EuroLeague, davanti a campionato spagnolo e turco

Altre leghe
Fran Fraschilla, ex head coach di Manhattan, St. John’s e New Messico, ha stilato la classifica delle 12 leghe più importanti al mondo al di fuori della NBA. Fraschilla lavora per ESPN ed è grande esperto di college basketball.

1: Euroleague
2: ACB (campionato spagnolo)
3: BSL (campionato turco)
4: VTB United League
5: BBL (campionato tedesco)
6: LBA (campionato italiano)
7: Pro A (campionato francese)
8: ABA Liga
9: A1 League (campionato greco)
10: NBL (campionato australiano)
11: LKL (campionato lituano)
12: CBA (campionato cinese)
© Riproduzione riservata
Tag Italia

Fonte ESPN
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 95 Commenti

Pagina di 2

  • Falcao 20/01/2017, 12.01

    Mi sembra una classifica ragionevole. Anche se ho delle perplessità sul fatto che la lega tedesca sia superiore alla A. Bamberg a parte, non ho visto grandi squadre, ed i confronti in Europa non mancano..

  • AleGentile25 20/01/2017, 01.41 Mobile
    Citazione ( Jessy85 19/01/2017 @ 18:03 )

    Nettamente era riferito al Bamberg mentre il forse al Bayern Monaco( ma a questi ultimi non era riferito il nettamente).

    Va bene, hai ragione. Ciao

  • sruggi 20/01/2017, 01.08 Mobile
    Citazione ( Mozart 19/01/2017 @ 16:15 )

    liga : http://www.aba-liga.com/index.php

    Acc , hai ragione !!!

  • Jessy85 19/01/2017, 18.03 Mobile
    Citazione ( AleGentile25 19/01/2017 @ 13:14 )

    Infatti non mi riferivo al Bamberg...

    Nettamente era riferito al Bamberg mentre il forse al Bayern Monaco( ma a questi ultimi non era riferito il nettamente).

  • Jessy85 19/01/2017, 18.00 Mobile
    Citazione ( Micio 19/01/2017 @ 17:01 )

    Grazie mille

    Di niente. Sono molto appassionato di basket relativo all'Europa orientale e mi fa sempre piacere parlarne.

  • Micio 19/01/2017, 17.01
    Citazione ( Jessy85 19/01/2017 @ 07:45 )

    No, nell'ex Urss vengono disputati due campionati: 1) Vtb League( che comprende sia squadre russe sia squadre provenienti da nazioni che prima facevano parte dell'ex URSS come Estonia, Lettonia, Kazakistan etc) 2) Superliga A che comprende solo squad ...

    Grazie mille

  • Micio 19/01/2017, 17.00
    Citazione ( ElDiAbLo91 18/01/2017 @ 23:09 )

    La VTB comprende squadre provenienti da Russia, Lettonia, Estonia, Kazakistan e Bielorussia

    Ok, grazie per l'informazione ;)

  • Mozart 19/01/2017, 16.15
    Citazione ( sruggi 19/01/2017 @ 15:37 )

    e comunque la lega adriatica si chiama ABA League , non Liga , mica sono spagnoli....

    liga : [ link ]

  • sruggi 19/01/2017, 15.37

    e comunque la lega adriatica si chiama ABA League , non Liga , mica sono spagnoli....

  • MaxOne70 19/01/2017, 14.15 Mobile

    La trovo una classifica coerente!

  • AleGentile25 19/01/2017, 13.14
    Citazione ( Jessy85 19/01/2017 @ 12:57 )

    Se giocate 10 volte contro il Bamberg ne perdete 11.

    Infatti non mi riferivo al Bamberg...

  • Jessy85 19/01/2017, 12.57
    Citazione ( AleGentile25 19/01/2017 @ 12:07 )

    Nettamente... ?!

    Se giocate 10 volte contro il Bamberg ne perdete 11.

  • Mozart 19/01/2017, 12.29

    concordo con le prime 5 posizioni. dalla 6 alla 9 un po' meno e manca israele ad esempio. da notare che scrive, prospetti in A1 : nessuno e nelle note cita D'Antoni (1977) dimenticandosi i più recenti Bargnani, Belinelli Gallinari

  • AleGentile25 19/01/2017, 12.07 Mobile
    Citazione ( Jessy85 19/01/2017 @ 07:29 )

    Dai ma se il Bamberg è nettamente più forte di Milano e forse lo è anche il Bayern Monaco.

    Nettamente... ?!

  • TheMask 19/01/2017, 11.18

    §Italia sopravvalutata.

  • Jessy85 19/01/2017, 11.13
    Citazione ( undertaker 19/01/2017 @ 11:07 )

    Non lo so,wiki lo da come consulente,ma che sia il vice non lo escludo.

    Non lo so questo, a me lo disse un mio amico amante del basket asiatico.

  • undertaker 19/01/2017, 11.07
    Citazione ( Jessy85 19/01/2017 @ 11:02 )

    E quest'anno c'è anche l'Atryau la squadra kazaka che è proprio scarsa.

    Non lo so,wiki lo da come consulente,ma che sia il vice non lo escludo.

  • Jessy85 19/01/2017, 11.02
    Citazione ( roberxulix 19/01/2017 @ 09:57 )

    Storicamente la Lega Baltica nacque con 2 grandi divisioni : Elite Division e Challenge Cup. La prima racchiudeva le squadre più forti dell'area baltica la seconda quelle meno. Fu sbagliata dal 2012 la fusione tra le 2 divisioni. Squadre come lo Za ...

    E quest'anno c'è anche l'Atryau la squadra kazaka che è proprio scarsa.

  • Jessy85 19/01/2017, 11.01
    Citazione ( undertaker 19/01/2017 @ 10:38 )

    no,è nello staff dei meralco bolts,ma non sta allenando nessuno,dove ti informi?

    Non è vice allenatore?

  • ElDiAbLo91 19/01/2017, 11.00

    Ma per aiutare la situazione cestistica in Italia non si potrebbero coinvolgere grandi sponsor? Ad esempio la Red Bull è sempre estremamente attiva nelle sponsorizzazioni e, infatti, ora si accollerà le spese di costruzione dello stadio del Bayern Monaco basket (circa 106 milioni).

  • ElDiAbLo91 19/01/2017, 10.44
    Citazione ( Jessy85 19/01/2017 @ 07:53 )

    Invece il Cez Nymburk( Repubblica Ceca) quest'anno non ha partecipato alla Vtb League per problemi economici.

    Grazie della precisazione :)

  • undertaker 19/01/2017, 10.38
    Citazione ( Jessy85 19/01/2017 @ 09:35 )

    Ora Alapag allena sempre nelle Filippine.

    no,è nello staff dei meralco bolts,ma non sta allenando nessuno,dove ti informi?

  • RedDragon 19/01/2017, 10.08 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 18/01/2017 @ 22:09 )

    Prima oltre le 2 ateniesi c'erano buone squadre?

    Derby di Salonicco un tempo era tanta roba anche come valore delle squadre (mi sa che contro l'Aris ci abbiamo anche vinto un'Eurolega

  • roberxulix 19/01/2017, 09.57
    Citazione ( Jessy85 19/01/2017 @ 09:33 )

    Forse quelle squadre da te citate non partecipano per i troppi impegni o perché sono troppo forti.

    Storicamente la Lega Baltica nacque con 2 grandi divisioni : Elite Division e Challenge Cup. La prima racchiudeva le squadre più forti dell'area baltica la seconda quelle meno. Fu sbagliata dal 2012 la fusione tra le 2 divisioni.
    Squadre come lo Zalgiris o il Rytas preferirono partecipare alla VTB (anche se poi ripiegarono sul già impegnativo doppio fronte campionato lituano + coppe).
    La Lega Baltica anche se si è allargata a squadre finlandesi, bielorusse e russe ha IMO perso il livello tecnico del periodo della Elite Division.

  • Knuckle 19/01/2017, 09.53

    Per precisare mi riferivo al fatto che l'eurolega è intesa come campionato ormai, l'eurocup ancora no, almeno credo si faccia questa distinzione, presumo.

  • Knuckle 19/01/2017, 09.51
    Citazione ( RedDragon 18/01/2017 @ 22:03 )

    Giusto così, ma avrei messo l'EuroCup al quarto/quinto posto, anche se mi sa di inglobata in Eurolega

    Si parla di campionati......

  • Jessy85 19/01/2017, 09.35 Mobile
    Citazione ( undertaker 19/01/2017 @ 08:55 )

    Perchè famosi?quando penso alle filippine i meralco bolt sono una delle ultime squadre che penso,nell'ultimo campionato però mi hanno regalato parecchie soddisfazioni in termini di scommesse,peccato che Il grande jimmy Alapag si sia ritirato 'stann ...

    Ora Alapag allena sempre nelle Filippine.

  • Jessy85 19/01/2017, 09.33 Mobile
    Citazione ( roberxulix 19/01/2017 @ 07:57 )

    La Lega Baltica sarebbe interessante se vi confluissero le più forti squadre lituane (Zalgiris - Lietkabelis - Neptunas - Lietuvos Rytas) o il Ventspils lettone o gli estoni del Kalev-Cramo (che invece giocano in VTB). Sino a qualche anno fa era cos ...

    Forse quelle squadre da te citate non partecipano per i troppi impegni o perché sono troppo forti.

  • undertaker 19/01/2017, 08.55
    Citazione ( Jessy85 19/01/2017 @ 07:37 )

    I famosi Seoul Thunders in Corea e i Meralco Bolts nelle Filippine

    Perchè famosi?quando penso alle filippine i meralco bolt sono una delle ultime squadre che penso,nell'ultimo campionato però mi hanno regalato parecchie soddisfazioni in termini di scommesse,peccato che Il grande jimmy Alapag si sia ritirato 'stanno.


    Invece per la nbl,boh,è il campionato più difficile da pronosticare,ora la più in forma pare Adelaide 36ers,ma si va a momenti.

  • RedDragon 19/01/2017, 08.28 Mobile
    Citazione ( SirUlrich 19/01/2017 @ 00:51 )

    Mi sa che l'Eurocup, così come la BCL, non è menzionata a causa del format a gironi

    La BCL non sarebbe comunque rientrata in classifica

  • lebas 19/01/2017, 08.09
    Citazione ( Jessy85 19/01/2017 @ 07:27 )

    Ahhahahahah!!!!

    di certo non sotto il campionato australiano .... almeno per i nomi che ci giocano

  • roberxulix 19/01/2017, 08.07

    Le effettive posizioni sono opinabili.
    Diciamo che è lecito (Eurolega a parte) determinare 3 fasce:
    una prima (2°-4°); una seconda (5°-9°) ed una terza dal 10° in poi.
    E' possibile con adeguate riforme che anche Eurocup abbia un modello simile ad Eurolega e si collochi in prima fascia e stessa cosa potrebbe fare anche la Fiba Ch.L. Nella seconda fascia direi che siamo stati anche supervalutati rispetto ai greci che oltre ad avere 2 grandi team da Eurolega hanno anche AEK, PAOK ed Aris.

  • roberxulix 19/01/2017, 07.57
    Citazione ( Jessy85 19/01/2017 @ 07:25 )

    Addirittura la lega adriatica dietro al campionato francese? Curioso di sapere dove siano collocate la lega Baltica e quella Balcanica.

    La Lega Baltica sarebbe interessante se vi confluissero le più forti squadre lituane (Zalgiris - Lietkabelis - Neptunas - Lietuvos Rytas) o il Ventspils lettone o gli estoni del Kalev-Cramo (che invece giocano in VTB). Sino a qualche anno fa era così ....
    Le ultime 3 edizioni sono state vinte dallo Siauliai (attualmente ultimo nel campionato lituano).

  • Jessy85 19/01/2017, 07.53 Mobile
    Citazione ( ElDiAbLo91 18/01/2017 @ 23:09 )

    La VTB comprende squadre provenienti da Russia, Lettonia, Estonia, Kazakistan e Bielorussia

    Invece il Cez Nymburk( Repubblica Ceca) quest'anno non ha partecipato alla Vtb League per problemi economici.

  • Jessy85 19/01/2017, 07.50 Mobile

    * gli anni scorsi

  • Jessy85 19/01/2017, 07.49 Mobile
    Citazione ( ElDiAbLo91 18/01/2017 @ 23:09 )

    La VTB comprende squadre provenienti da Russia, Lettonia, Estonia, Kazakistan e Bielorussia

    Si ogni anno però cambiano, ad esempio lo scorso anno c'era il Vita Tblisi( Georgia) mentre gli anno scorso abbiamo anche avuto Turow( Polonia), Donetsk e Budyvelnik ( Ucraina), Zalgiris e Lietuvos Rytas( Lituania).

  • Jessy85 19/01/2017, 07.45 Mobile
    Citazione ( Micio 18/01/2017 @ 23:01 )

    VTB sarebbe il campionato russo?

    No, nell'ex Urss vengono disputati due campionati: 1) Vtb League( che comprende sia squadre russe sia squadre provenienti da nazioni che prima facevano parte dell'ex URSS come Estonia, Lettonia, Kazakistan etc) 2) Superliga A che comprende solo squadre russe.

  • scottieforever 19/01/2017, 07.41 Mobile

    Campionato italiano = barzelletta

  • Jessy85 19/01/2017, 07.40 Mobile
    Citazione ( gibson 18/01/2017 @ 22:36 )

    Invece hanno ragione il campionato turco ha Fenerbache Darsufasaka Efes Gala Besiktas Banvit Pinar, e son g sette 3 di livello altissimo e 4 di buon livello.

    Esatto

  • Jessy85 19/01/2017, 07.39 Mobile
    Citazione ( undertaker 18/01/2017 @ 22:27 )

    'STANNO equilibrio pazzesco in quello australiano,impossibile scegliere una favorita ora come ora.

    I New Zeland Breakers?

  • Jessy85 19/01/2017, 07.38 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 18/01/2017 @ 22:09 )

    Prima oltre le 2 ateniesi c'erano buone squadre?

    Csspita l'Aek Atene contro cui noi della Virtus vincemmo la nostra prima Eurolega.

  • Jessy85 19/01/2017, 07.37 Mobile
    Citazione ( undertaker 18/01/2017 @ 22:04 )

    Quello cinese non riesce a prendermi manco per sbaglio,tra quelli asiatici gli preferisco nettamente sia quello koreano e ovviamente filippino.

    I famosi Seoul Thunders in Corea e i Meralco Bolts nelle Filippine

  • Jessy85 19/01/2017, 07.34 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano98 19/01/2017 @ 07:32 )

    Ok, e tutte le altre squadre ? Be', che anche il Bayern Monaco sia più forte di Milano ho dei dubbi

    Ho detto forse, poi ora in Germania la capolista è l'Ulm.

  • Jessy85 19/01/2017, 07.33 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano98 18/01/2017 @ 21:49 )

    Mi ricordo i commenti di alcuni utenti durante la polemica legata alla questione eurocup/fiba che in maniera pessimistica e apocalittica consideravano l'Italia al di sotto di grecia, Francia e forse qualcun altro. Ahahaha che tristezza

    Io dicevo al di sotto di Grecia e Lega Adriatica.

  • OlimpiaMilano98 19/01/2017, 07.32 Mobile
    Citazione ( Jessy85 19/01/2017 @ 07:29 )

    Dai ma se il Bamberg è nettamente più forte di Milano e forse lo è anche il Bayern Monaco.

    Ok, e tutte le altre squadre ? Be', che anche il Bayern Monaco sia più forte di Milano ho dei dubbi

  • Jessy85 19/01/2017, 07.31 Mobile
    Citazione ( Leretic 18/01/2017 @ 21:48 )

    Ammetto che non seguo molto gli altri campionati europei. Mi ha stupito vedere il campionato greco così indietro, davvero è così peggiorato?

    Infatti è strano perché in Grecia ci sono due squadroni( Pana e Oly) e poi tre ottime squadre( Aek, Aris e Paok).

  • Jessy85 19/01/2017, 07.29 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano98 18/01/2017 @ 21:47 )

    Quindi il livello medio delle squadre tedesche è maggiore di quello delle italiane ? Peccato, pensavo fossimo un gradino sopra

    Dai ma se il Bamberg è nettamente più forte di Milano e forse lo è anche il Bayern Monaco.

  • Jessy85 19/01/2017, 07.27 Mobile
    Citazione ( lebas 18/01/2017 @ 23:13 )

    tranne che non mi aspettavo di vedere il campionato cinese così giù, tutto abbastanza scontato

    Ahhahahahah!!!!

  • SirLucanica 19/01/2017, 07.27 Mobile

    In Germania (ci sono appena stato) investono molto su strutture e giovani. In Italia invece le strutture sono quasi tutte vecchie e decadenti e sui giovani puntiamo pochissimo

  • Jessy85 19/01/2017, 07.25 Mobile

    Addirittura la lega adriatica dietro al campionato francese? Curioso di sapere dove siano collocate la lega Baltica e quella Balcanica.

Pagina di 2