Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
World Cup 23/08/2018, 08.45

La Fip accelera la pratica per il passaporto di Jeff Brooks

L'ala di Olimpia Milano è in attesa del documento per esordire in Nazionale

World Cup
Vista la rinuncia di Danilo Gallinari, la FIP avrebbe dato un’improvvisa accelerata alla pratica per far avere a Jeff Brooks il passaporto italiano entro la gara del 14 settembre a Bologna.

Lo riporta La Gazzetta dello Sport.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • Yuri2 23/08/2018, 22.05
    Citazione ( Mettawp 23/08/2018 @ 14:20 )

    Falsissimo.Si è sposato nella primavera 2005, ha avuto passaporto italiano a dicembre 2006. In quella stagione giocava già a Siena.

    Visto chi ha sposato è difficile non pensare che la società dell'epoca non ne fosse al corrente.

  • Anklebreaker 23/08/2018, 19.38

    Avevano ad aspettare dell'altro.......

  • Leretic 23/08/2018, 14.50
    Citazione ( Mettawp 23/08/2018 @ 14:22 )

    La regola dovrebbe assolutamente essere così. Ogni cittadino italiano (ma di qualsiasi altra nazione) non dovrebbe in nessun modo essere discriminato. È compito dello stato e non certo della FIP o della FIBA accertarsi che i passaporti non vengano ...

    Ma se in certi casi è proprio lo stato a favorire certi passaporti facili per gli atleti! Come può essere possibile che sia esso a vigilare? Continuo a usare l'esempio del Qatar: se tu e io ci trasferissimo lì, la nazionalità la otterremmo tra 25 anni (15 se fossimo arabi), ma agli sportivi che hanno possibilità di giocare in nazionale viene data subito. È perciò evidente che la discriminazione per quanto riguarda il passaporto, in molti casi, c'è, ma è favorevole al giocatore! La FIBA non sbaglia se cerca di trovare un equilibrio fra le legislazioni dei vari stati, anche in senso contrario per gli stati molto restrittivi sulla concessione del passaporto (anche agli atleti), come ad esempio quando ci ha concesso un'eccezione per Biligha e Abass. Un organismo internazionale deve cercare di dare omogeneità al movimento e quando, come nel caso della concessione del passaporto, la differenza fra i diversi stati non potrebbe essere maggiore deve, per forza di cosa, cercare una linea mediana fra gli "opposti estremismi".

  • RedGerroOM1936 23/08/2018, 14.45 Mobile
    Citazione ( Mettawp 23/08/2018 @ 14:31 )

    Ha sposato una 45enne di Cantù che si è prestata al gioco. Anche fosse stata la presidentessa in persona, non capisco in che modo la Pallacanestro Cantù sia stata favorita da tutto ciò visto che da italiano ha giocato a Siena.

    Ribadisco, errore mio, mi ricordavo una stagione a cantù da iTA prima del passaggio a Siena. Direi che il concetto non cambia cambiando il nome della squadra, poteva esser anche l'olimpia che la penserei allo stesso modo, ma siamo in Italia, fatta la legge trovato l'inganno... purtroppo

  • sassari68 23/08/2018, 14.44
    Citazione ( Mettawp 23/08/2018 @ 14:33 )

    Mesi? Per un pinco pallino qualsiasi ci vogliono anni e anni. 2 per legge...poi c'è tutta la burocrazia.

    In qualsiasi altra nazione avrebbero strategicamente accelerato l'iter.

  • GaragePianella2 23/08/2018, 14.41 Mobile

    C'era una volta la nazionale di italiani.....

  • Mettawp 23/08/2018, 14.33
    Citazione ( sassari68 23/08/2018 @ 14:14 )

    Ridicoli. Mesi per un passaporto. Davvero pagliacci.

    Mesi? Per un pinco pallino qualsiasi ci vogliono anni e anni. 2 per legge...poi c'è tutta la burocrazia.

  • Mettawp 23/08/2018, 14.31
    Citazione ( RedGerroOM1936 23/08/2018 @ 14:30 )

    Scusa, ricordavo male. Ma non sposò una persona vicina alla dirigenza canturina?

    Ha sposato una 45enne di Cantù che si è prestata al gioco. Anche fosse stata la presidentessa in persona, non capisco in che modo la Pallacanestro Cantù sia stata favorita da tutto ciò visto che da italiano ha giocato a Siena.

  • RedGerroOM1936 23/08/2018, 14.30 Mobile
    Citazione ( Mettawp 23/08/2018 @ 14:20 )

    Falsissimo.Si è sposato nella primavera 2005, ha avuto passaporto italiano a dicembre 2006. In quella stagione giocava già a Siena.

    Scusa, ricordavo male. Ma non sposò una persona vicina alla dirigenza canturina?

  • gibson 23/08/2018, 14.22
    Citazione ( Mettawp 23/08/2018 @ 14:13 )

    La legge salvapanda è per favorire il cartello degli agenti. Il basket è cosa loro...o cosa nostra.

    favorisce gli agenti, i giocatori aumentano i loro guadagni, siccome un favore tira l'altro il presidente federale aumenta cosi il propio potere, lo fa anche per un propio tornaconto.

  • Mettawp 23/08/2018, 14.22
    Citazione ( Leretic 23/08/2018 @ 12:51 )

    Dal punto di vista ideale ti do ragione, ma da quello pratico capisco la necessità della FIBA di salvaguardare un minimo la "nazionalità" in una competizione fra nazionali. Ti faccio un esempio pratico: nella pallamano vige (o vigeva) la regola ch ...

    La regola dovrebbe assolutamente essere così. Ogni cittadino italiano (ma di qualsiasi altra nazione) non dovrebbe in nessun modo essere discriminato.
    È compito dello stato e non certo della FIP o della FIBA accertarsi che i passaporti non vengano regalati.

  • Mettawp 23/08/2018, 14.20
    Citazione ( RedGerroOM1936 23/08/2018 @ 11:09 )

    In realtà se stesso e poi cantù... a siena arrivò dopo

    Falsissimo.Si è sposato nella primavera 2005, ha avuto passaporto italiano a dicembre 2006. In quella stagione giocava già a Siena.

  • Mettawp 23/08/2018, 14.14
    Citazione ( RedGerroOM1936 23/08/2018 @ 10:53 )

    Stonerook ne fu un chiaro esempio. Poi ora una separazione è immediata e ti costa 16€ circa col rito abbreviato...

    Se lo fai in svizzera ti rispediscono a casa tua a calci in culo, giustamente. Un matrimonio di comodo non deve essere un problema della FIP.

  • sassari68 23/08/2018, 14.14

    Ridicoli. Mesi per un passaporto. Davvero pagliacci.

  • Mettawp 23/08/2018, 14.13
    Citazione ( gibson 23/08/2018 @ 10:27 )

    Non toglieranno mai la legge salvapanda lo sanno benissimo che non fa crescere il movimento, la realta che vogliono dare dei privilegi, voglione creare un piccola nicchia di privilegiati, lo fanno anche le alrte nazioni, compresi gli usa che non hann ...

    La legge salvapanda è per favorire il cartello degli agenti. Il basket è cosa loro...o cosa nostra.

  • Mettawp 23/08/2018, 14.12
    Citazione ( Leretic 23/08/2018 @ 09:59 )

    Per una volta sono d'accordo con la FIBA. Purtroppo il passaporto tramite matrimonio si presta a essere "taroccato" (vedasi il caso capelluto già citato). Sarebbe troppo difficile stabilire se un matrimonio sia reale o di convenienza e perciò, anch ...

    Non è un problema della FIP. Da quando un giocatore diventa italiano, non dovrebbe essere in nessun modo discriminato. Invece abbiamo italiani che possono giocare in nazionale a turno, italiani che nel campionato italiano giocano da stranieri. Una vera ingiustizia.

  • fuarceUDIN 23/08/2018, 14.07 Mobile

    Ma Caloiaro non lo si può convocare dal momento che ha già il passaporto italiano? Avranno ruoli diversi, ma secondo me nel complesso è meglio di Burns...

  • Leretic 23/08/2018, 12.51
    Citazione ( fusto88bg 23/08/2018 @ 12:24 )

    Le regole di conferimento della cittadinanza sono un problema della politica non dello sport. Se in italia ci vogliono 2 anni di residenza o 3 all'estero per diventare italiano da matrimonio (metà se con figli), dovrebbe significare che in ogni ambi ...

    Dal punto di vista ideale ti do ragione, ma da quello pratico capisco la necessità della FIBA di salvaguardare un minimo la "nazionalità" in una competizione fra nazionali.
    Ti faccio un esempio pratico: nella pallamano vige (o vigeva) la regola che chi ottiene un nuovo passaporto dopo tre anni di residenza nel nuovo paese può giocare in nazionale. Il Qatar ottenne l'organizzazione dei mondiali 2015 e pensò bene di sfruttare la clausola. Risultato? Medaglia d'argento per il Qatar con 12 giocatori su 14 che fino a tre anni prima il Qatar sapevano a malapena esistesse.
    Prova a pensare cosa potrebbe accadere se la regola fosse: oggi ottieni il passaporto, domani puoi giocare in nazionale.

  • Baskettando 23/08/2018, 12.37


    almeno lui..

  • fusto88bg 23/08/2018, 12.24
    Citazione ( Leretic 23/08/2018 @ 09:59 )

    Per una volta sono d'accordo con la FIBA. Purtroppo il passaporto tramite matrimonio si presta a essere "taroccato" (vedasi il caso capelluto già citato). Sarebbe troppo difficile stabilire se un matrimonio sia reale o di convenienza e perciò, anch ...

    Le regole di conferimento della cittadinanza sono un problema della politica non dello sport.
    Se in italia ci vogliono 2 anni di residenza o 3 all'estero per diventare italiano da matrimonio (metà se con figli), dovrebbe significare che in ogni ambito della vita sei da considerare italiano a tutti gli effetti e non naturalizzato.
    Se la Slovenia o chi altro, approva la cittadinanza straordinaria per chiunque è un problema sempre della politica. Per quello ritengo le mie critiche a FIBA più che giustificate, sono limiti che definirei "illegali" o discriminatori.

  • Synesthesia 23/08/2018, 11.50
    Citazione ( Leretic 23/08/2018 @ 09:55 )

    Per me il limite di 1 passaportato imposto dalla FIBA è un male necessario. Se non ci fossero limiti alcune nazioni ricche, ma atleticamente impresentabili (tipo Qatar o Emirati Arabi) si presenterebbero con 12 USA di medio livello e rischierebbero ...

    già, basta vedere già adesso come comunque anche il singolo naturalizzato abbia, per molte nazionali, un peso specifico non indifferente

  • mjkb1 23/08/2018, 11.43 Mobile

    Verkon1a1!!! 1! Tutto x fav0rireee m1la4no001!!! 11!!

  • RedGerroOM1936 23/08/2018, 11.21 Mobile
    Citazione ( gibson 23/08/2018 @ 11:11 )

    O detto la mensana, ma poteva dire un altra squadra, per me resta una cosa schifosa.

    Si, lo è. Ma c'è chi direbbe che questa è la legge, quindi tutto ok... ma concordo con te

  • gibson 23/08/2018, 11.11
    Citazione ( RedGerroOM1936 23/08/2018 @ 11:09 )

    In realtà se stesso e poi cantù... a siena arrivò dopo

    O detto la mensana, ma poteva dire un altra squadra, per me resta una cosa schifosa.

  • RedGerroOM1936 23/08/2018, 11.09 Mobile
    Citazione ( gibson 23/08/2018 @ 11:06 )

    Non e detto che per tutti sia cosi, pero non lo sapevo, e sinceramente la trovo una cosa schifosa, posso capire uno che lo fa per soppravvivere, invece questo e stato fatto per favorire la mensana.

    In realtà se stesso e poi cantù... a siena arrivò dopo

  • gibson 23/08/2018, 11.06
    Citazione ( RedGerroOM1936 23/08/2018 @ 10:53 )

    Stonerook ne fu un chiaro esempio. Poi ora una separazione è immediata e ti costa 16€ circa col rito abbreviato...

    Non e detto che per tutti sia cosi, pero non lo sapevo, e sinceramente la trovo una cosa schifosa, posso capire uno che lo fa per soppravvivere, invece questo e stato fatto per favorire la mensana.

  • RedGerroOM1936 23/08/2018, 10.53 Mobile
    Citazione ( gibson 23/08/2018 @ 10:42 )

    Le leggi salvapanda riguarda le squadre di club, perq uanto riguarda i passaportati riguarda la nazionali, anche se poi ne possono beneficiari anche i club. Non penso che ci siano dei martimoni fatti apposta, non penso si arrivi a tanto.

    Stonerook ne fu un chiaro esempio. Poi ora una separazione è immediata e ti costa 16€ circa col rito abbreviato...

  • RedGerroOM1936 23/08/2018, 10.53 Mobile
    Citazione ( gibson 23/08/2018 @ 10:42 )

    Le leggi salvapanda riguarda le squadre di club, perq uanto riguarda i passaportati riguarda la nazionali, anche se poi ne possono beneficiari anche i club. Non penso che ci siano dei martimoni fatti apposta, non penso si arrivi a tanto.

    Stonerook ne fu un chiaro esempio. Poi ora una separazione è immediata e ti costa 16€ circa col rito abbreviato...

  • gibson 23/08/2018, 10.42
    Citazione ( RedGerroOM1936 23/08/2018 @ 10:22 )

    Senza dubbio... ma non lo chiamerei, come non chiamerei ne burns ne brooks... se non per andar contro alla legge salvapanda

    Le leggi salvapanda riguarda le squadre di club, perq uanto riguarda i passaportati riguarda la nazionali, anche se poi ne possono beneficiari anche i club. Non penso che ci siano dei martimoni fatti apposta, non penso si arrivi a tanto.

  • gibson 23/08/2018, 10.27
    Citazione ( RedGerroOM1936 23/08/2018 @ 09:37 )

    Si, Lo Sono. Io sarei per l'abolizione delle regole discriminatorie per passaporto. Sono un danno per il movimento. Gli Ita col posto fisso non hanno la slinta per migliorare. Così come non ha senso che si possa convocare solo un passaportato. Per m ...

    Non toglieranno mai la legge salvapanda lo sanno benissimo che non fa crescere il movimento, la realta che vogliono dare dei privilegi, voglione creare un piccola nicchia di privilegiati, lo fanno anche le alrte nazioni, compresi gli usa che non hanno bisogno di leggi lo fanno nei fatti.

  • RedGerroOM1936 23/08/2018, 10.22 Mobile
    Citazione ( RedDragon 23/08/2018 @ 10:14 )

    Kaleb in nazionale sarebbe tanta roba

    Senza dubbio... ma non lo chiamerei, come non chiamerei ne burns ne brooks... se non per andar contro alla legge salvapanda

  • RedDragon 23/08/2018, 10.14 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 23/08/2018 @ 09:12 )

    Infatti. Pare siano stati predisposti anche dei matrimoni di facciata ad ottobre per Tarczewsky e James, Milano verrà iscritta col 5+5 portando 5 stranieri e 7 ITA dopo la finestra di novembre e vincerà anche il premio italiani

    Kaleb in nazionale sarebbe tanta roba

  • Leretic 23/08/2018, 09.59
    Citazione ( fusto88bg 23/08/2018 @ 09:38 )

    Regole idiote e anacroniste. Burns e Brooks costretti ad alternarsi perchè trattati come un Randolph qualsiasi. FIBA è da sempre oramai ridicola e indifendibile https://www.basketuniverso.it/anthony-ra
    ndolph-sloveno-esposizione-mediatica-ben
    efici-n ...

    Per una volta sono d'accordo con la FIBA. Purtroppo il passaporto tramite matrimonio si presta a essere "taroccato" (vedasi il caso capelluto già citato). Sarebbe troppo difficile stabilire se un matrimonio sia reale o di convenienza e perciò, anche se in alcuni casi si rischiano ingiustizie, inserire i "coniugi" senza limitazioni sarebbe peggio.

  • Leretic 23/08/2018, 09.55
    Citazione ( RedGerroOM1936 23/08/2018 @ 09:37 )

    Si, Lo Sono. Io sarei per l'abolizione delle regole discriminatorie per passaporto. Sono un danno per il movimento. Gli Ita col posto fisso non hanno la slinta per migliorare. Così come non ha senso che si possa convocare solo un passaportato. Per m ...

    Per me il limite di 1 passaportato imposto dalla FIBA è un male necessario. Se non ci fossero limiti alcune nazioni ricche, ma atleticamente impresentabili (tipo Qatar o Emirati Arabi) si presenterebbero con 12 USA di medio livello e rischierebbero di lottare per il podio.

  • fusto88bg 23/08/2018, 09.38

    Regole idiote e anacroniste. Burns e Brooks costretti ad alternarsi perchè trattati come un Randolph qualsiasi. FIBA è da sempre oramai ridicola e indifendibile
    [ link ]

  • RedGerroOM1936 23/08/2018, 09.37 Mobile
    Citazione ( crvena zvezda 23/08/2018 @ 09:26 )

    Anche io ricordo il caso del capellone che giocava nella città del palio, su Milano non so se sei sarcastico o meno ;)

    Si, Lo Sono. Io sarei per l'abolizione delle regole discriminatorie per passaporto. Sono un danno per il movimento. Gli Ita col posto fisso non hanno la slinta per migliorare. Così come non ha senso che si possa convocare solo un passaportato. Per me sei italiano o non lo sei. Se sei cittadino italiano sei convocabile, se non lo sei non sei convocabile. Se si togliessero i protezionismi non ci sarebbero interessi per i passaporti regalati quindi non si rischierebbe la nazionale di 12 stranieri... a meno che le federazioni non vogliano vincere qualcosa facendo spesa, ma farebbe asaai pena per me

  • Mettawp 23/08/2018, 09.31
    Citazione ( RedGerroOM1936 23/08/2018 @ 09:21 )

    Ricordo bene che dalle tue parti ci fu una simil farsa della quale poi anche il ns coach attuale trasse vantaggio? E senza che il suddetto giocatore presenziasse mai in azzurro

    Ricordi bene.
    [ link ]

  • stedb 23/08/2018, 09.27 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 23/08/2018 @ 09:21 )

    Ricordo bene che dalle tue parti ci fu una simil farsa della quale poi anche il ns coach attuale trasse vantaggio? E senza che il suddetto giocatore presenziasse mai in azzurro

    Aveva la sfiga di rompersi sempre prima di giocare con la nazionale .. comunque visto il reale matrimonio di Brooks da un po’ di anni e visto l’assenza di Gallinari e prima anche Datome e se ci aggiungiamo che Brooks ha già giocato per Meo, se la Fip si fosse svegliata prima avrebbe fatto un favore alla nazionale e magari vinto 1 partita in più ....

  • crvena zvezda 23/08/2018, 09.26 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 23/08/2018 @ 09:12 )

    Infatti. Pare siano stati predisposti anche dei matrimoni di facciata ad ottobre per Tarczewsky e James, Milano verrà iscritta col 5+5 portando 5 stranieri e 7 ITA dopo la finestra di novembre e vincerà anche il premio italiani

    Anche io ricordo il caso del capellone che giocava nella città del palio, su Milano non so se sei sarcastico o meno ;)

  • RedGerroOM1936 23/08/2018, 09.21 Mobile
    Citazione ( Mettawp 23/08/2018 @ 09:17 )

    No quella dei matrimoni di favore era un'altra squadra.

    Ricordo bene che dalle tue parti ci fu una simil farsa della quale poi anche il ns coach attuale trasse vantaggio? E senza che il suddetto giocatore presenziasse mai in azzurro

  • RedGerroOM1936 23/08/2018, 09.19 Mobile
    Citazione ( Diabolik 23/08/2018 @ 09:14 )

    Sono single i due?

    Non saprei, ma non penso sia un problema. Matrimonio, passaporto, separazione. Cosa già vista se non sbaglio...

  • Mettawp 23/08/2018, 09.17
    Citazione ( RedGerroOM1936 23/08/2018 @ 09:12 )

    Infatti. Pare siano stati predisposti anche dei matrimoni di facciata ad ottobre per Tarczewsky e James, Milano verrà iscritta col 5+5 portando 5 stranieri e 7 ITA dopo la finestra di novembre e vincerà anche il premio italiani

    No quella dei matrimoni di favore era un'altra squadra.

  • Diabolik 23/08/2018, 09.14
    Citazione ( RedGerroOM1936 23/08/2018 @ 09:12 )

    Infatti. Pare siano stati predisposti anche dei matrimoni di facciata ad ottobre per Tarczewsky e James, Milano verrà iscritta col 5+5 portando 5 stranieri e 7 ITA dopo la finestra di novembre e vincerà anche il premio italiani

    Sono single i due?

  • RedGerroOM1936 23/08/2018, 09.12 Mobile
    Citazione ( Diabolik 23/08/2018 @ 09:02 )

    Giusto....altrimenti Milano dovrebbe iniziare il campionato con un ITA in meno

    Infatti. Pare siano stati predisposti anche dei matrimoni di facciata ad ottobre per Tarczewsky e James, Milano verrà iscritta col 5+5 portando 5 stranieri e 7 ITA dopo la finestra di novembre e vincerà anche il premio italiani

  • ChuckB23 23/08/2018, 09.12
    Citazione ( Diabolik 23/08/2018 @ 09:02 )

    Giusto....altrimenti Milano dovrebbe iniziare il campionato con un ITA in meno

    Gomblotto

  • Mettawp 23/08/2018, 09.10

    Quando conviene a loro, subito pronti. Quando un ragazzo con passaporto italiano ruba il posto a un panda, è indecente. Petrucci è il padrino.

  • Diabolik 23/08/2018, 09.02

    Giusto....altrimenti Milano dovrebbe iniziare il campionato con un ITA in meno

  • Spel81 23/08/2018, 08.53 Mobile