Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
World Cup 17/07/2018, 14.15

Questione calendari EuroLeague-FIBA: il dibattito prosegue all'interno del Parlamento Europeo

un gruppo di parlamentari ha inoltrato, ufficialmente, nuovi quesiti alla Commissione preposta. Tra questi parlamentari, di 7 nazionalità diverse e 3 schieramenti politici diversi, c'è anche la genovese Tiziana Beghin dei 5 stelle

World Cup

Il dibattito sulla questione dei calendari è proseguito all'interno del Parlamento Europeo.

Non essendo arrivate reazioni positive da ECA, un gruppo di parlamentari ha inoltrato, ufficialmente, nuovi quesiti alla Commissione preposta.

Tra questi parlamentari, di 7 nazionalità diverse e 3 schieramenti politici diversi, c'è anche la genovese Tiziana Beghin dei 5 stelle.

il testo

"Il 9 novembre 2017, in risposta alla nostra precedente interrogazione relativa al calendario dell'Euroleague di pallacanestro, la Commissione ha dichiarato di condividere il nostro punto di vista sull'importanza delle squadre nazionali e ha esortato la Federazione internazionale di pallacanestro (FIBA) e l'Euroleague Commercial Assets (ECA) a trovare una soluzione per il bene degli atleti e dello sport in generale.

A distanza di otto mesi, non è ancora stata trovata una soluzione e il problema si aggraverà nei prossimi mesi. Il numero di giocatori dell'Euroleague disponibili per le squadre nazionali è inferiore al 30%, mentre i Club trattengono i migliori giocatori. Per la prossima stagione l'ECA ha fissato ancora una volta un calendario incompatibile con le gare delle squadre nazionali.

Intende la Commissione adottare le misure necessarie per prevenire le violazioni del diritto della concorrenza, al fine di garantire una soluzione proporzionata a beneficio di tutte le parti interessate?

Intende la Commissione avviare un'indagine in materia, in particolare alla luce della sua decisione del dicembre 2017?

Poiché risulta che in passato tutti i tentativi di intermediazione tra FIBA ed ECA siano falliti, concorda la Commissione sul fatto che sia ora urgente avviare un'indagine in materia?"

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 22 Commenti
  • Lofoten 17/07/2018, 22.33


    Se la FIBA organizza le qualificazioni con finestre durante i campionati crea un sistema falsato perchè i giocatori NBA non andranno, questo è lampante agli occhi di chiunque. Se vuole mettere tutti sullo stesso piano, o si accorda con l'NBA o organizza le qualificazioni in estate. Lo scontro con la ECA è un pretesto per cercare di prendersi a gratis una fetta di forza economica e mediatica che quell'organizzazione ha costruito da quando gli son state date le coppe da organizzare, ma non centra nulla con le qualificazioni.

    Il mondo del basket poco centra con tutti gli altri sport facenti capo al CIO perchè la più grande organizzazione mondiale che detta legge è fuori da quel sistema, e solo per dare smalto alle Olimpiadi hanno accettato la partecipazione delle loro stelle dal 1992. Se all'epoca il solo Drazen Petrovic era un giocatore di quel mondo, ora è cambiato, oltre 100 atleti non USA giocano in quel sistema, se si vuole vedere quelle stelle in azione per qualificare le proprie nazionali i sistemi sono solo i 2 citati prima

  • area00 17/07/2018, 18.45
    Citazione ( VecchioDea 17/07/2018 @ 14:28 )

    ECA ha sede in Svizzera

    La Svizzera è però nell'EFTA indi deve rispettare gli accordi presi con l'UE per poter operare nello spazio economico europeo.

  • Gil10Sba5 17/07/2018, 18.01 Mobile
    Citazione ( Riccardo2013 17/07/2018 @ 14:34 )

    Appunto..."Violazione della concorrenza" ahahahahhaha...Da parte di gente che "concorrenza" non sa manco cosa vuole dire, e in compenso sa benissimo cosa vuol dire "tenersi la poltrona"

    In effetti, come argomentazione mi sembra un po' floscia di fatto vogliono forzare ECA per favorire un ente "pubblico" e limitare ancora di più la concorrenza.
    Mah, con tutti i problemi che hanno le istituzioni europee che dovrebbero riformarsi ed essere riformate proprio di questo si devono interessare alla commissione.

  • zuzzurro 17/07/2018, 17.25

    tutto fumo, non succederà niente

  • NiceKombo 17/07/2018, 17.04

    Una banda di deficienti che stanno rovinando il basket in Europa

  • Seirin 17/07/2018, 16.39
    Citazione ( Riccardo2013 17/07/2018 @ 15:09 )

    Certo non penseranno di vincere basandosi su "violazione della concorrenza"...Qua è come se un lavoratore si trovasse in concomitanza con un turno di lavoro (le squadre che li pagano) un'elezione e volessero andare a fare servizio volontario...Se il ...


    Non è proprio vero, se non è cambiata la legge chi vuole andare a donare il sangue può farlo in orario di lavoro e il datore di lavoro non può dire nulla.
    Anche il congedo di paternità può essere preso senza il consenso del datore di lavoro.
    Poi è chiaro che può fartela pagare in altro modo, ma tecnicamente non è vero che "chi paga lo stipendio" diventa automaticamente il "padrone" dello stipendiato

  • 09knicks 17/07/2018, 16.08
    Citazione ( fusto88bg 17/07/2018 @ 15:33 )

    Dateci dentro nazionalisti, magari vincerete pure questa guerra, ma finirete per regalarci una lega privata europea finalmente libera da ogni vincolo.


    Seee aspetta e spera, poi che c'entreranno i nazionalisti con questo discorso non lo capisco proprio.



    Semmai quelli che vogliono isolarsi son questi che promuovono simili scempi, idem le wildcard fiba.

  • fusto88bg 17/07/2018, 15.33

    Dateci dentro nazionalisti, magari vincerete pure questa guerra, ma finirete per regalarci una lega privata europea finalmente libera da ogni vincolo.

  • 09knicks 17/07/2018, 15.27

    A me pare impossibile che capre e caproni possano mettersi d'accordo

  • gibson 17/07/2018, 15.16
    Citazione ( tomwall 17/07/2018 @ 15:14 )

    Prima mi godevo le nazionali maggiori d'estate, ogni anno, fossero europei mondiali o olimpiadi, ogni anno quasi tutti i migliori si davano battaglia. Mi sembra ancora incredibile che siano riusciti a distruggere tutto questo. Adesso mi guardo gli eu ...

    Concordo in pieno sono delle boiate.

  • tomwall 17/07/2018, 15.14

    Prima mi godevo le nazionali maggiori d'estate, ogni anno, fossero europei mondiali o olimpiadi, ogni anno quasi tutti i migliori si davano battaglia. Mi sembra ancora incredibile che siano riusciti a distruggere tutto questo. Adesso mi guardo gli europei u20 u18 e u16 maschili e femminili in estate, ma le finestre con le naz. sperimentali non mi son mai sognato di seguirle, non hanno proprio senso

  • Riccardo2013 17/07/2018, 15.09 Mobile
    Citazione ( Seirin 17/07/2018 @ 14:50 )

    Il fatto è che la legge non distingue (o per lo meno non dovrebbe) in base all'attitudine delle persone. Se ECA avrà ragione a norma di legge penso si andrà avanti così perché non credo FIBA tornerà indietro, se invece avrà ragione FIBA o ECA ...

    Certo non penseranno di vincere basandosi su "violazione della concorrenza"...Qua è come se un lavoratore si trovasse in concomitanza con un turno di lavoro (le squadre che li pagano) un'elezione e volessero andare a fare servizio volontario...Se il capo dice no non ci puoi andare, fine. Quindi perché in questo caso un giocatore dovrebbe saltare una partita del proprio club per andare a rappresentare la nazionale? Infatti nel mio esempio di prima le elezioni non le fanno il lunedì dalle 10 alle 18 quando la maggioranza lavora ma la domenica...Almeno finché non le organizzerà la FIP, loro si che furbi come sono le farebbero il lunedi 10-12 e 16-18 :)))

  • Seirin 17/07/2018, 14.50
    Citazione ( Riccardo2013 17/07/2018 @ 14:34 )

    Appunto..."Violazione della concorrenza" ahahahahhaha...Da parte di gente che "concorrenza" non sa manco cosa vuole dire, e in compenso sa benissimo cosa vuol dire "tenersi la poltrona"


    Il fatto è che la legge non distingue (o per lo meno non dovrebbe) in base all'attitudine delle persone.
    Se ECA avrà ragione a norma di legge penso si andrà avanti così perché non credo FIBA tornerà indietro, se invece avrà ragione FIBA o ECA si adegua o rischia di saltare

  • RedGerroOM1936 17/07/2018, 14.42 Mobile

    ECA non ha mai proibito ai giocatori di andare in nazionale, tutto è a discrezione dei club impegnati. Solo che gli italiani che non rispondono, ma che giocano in LBA, dovrebbero esser squalificati se non indisponibili... gli stranieri non rischiano nulla. Di certo ci rimettono giocatori e pubblico. Fiba doveva tenere le finestre fuori dai campionati

  • Riccardo2013 17/07/2018, 14.34 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 17/07/2018 @ 14:22 )

    l'NBA è fuori Europa..... quindi anche volendo non ci possono andare.... credo dovrebbero aprire un contenzioso a Losanna.... ma sanno già che prendono degli schiaffoni, all'andata ed al ritorno ....

    Appunto..."Violazione della concorrenza" ahahahahhaha...Da parte di gente che "concorrenza" non sa manco cosa vuole dire, e in compenso sa benissimo cosa vuol dire "tenersi la poltrona"

  • Seirin 17/07/2018, 14.33
    Citazione ( VecchioDea 17/07/2018 @ 14:28 )

    ECA ha sede in Svizzera

    In effetti mi ero espresso male, sostituisci "americano" con "non operante nell'area UE"

  • Seirin 17/07/2018, 14.28
    Citazione ( VecchioDea 17/07/2018 @ 14:24 )

    Se non sbaglio ECA ha sede in Svizzera, che è fuori dalla UE


    Una cosa è la sede legale/fiscale, un'altra l'area in cui genera ricavi.

  • VecchioDea 17/07/2018, 14.28 Mobile
    Citazione ( Seirin 17/07/2018 @ 14:25 )

    Esiste un solo motivo giuridico valido per cui la commissione EUROPEA dovrebbe interrogare un organismo AMERICANO? A parte questo trovo assurdo che non si riesca a trovare nemmeno uno straccio di accordo, nemmeno una proposta a metà strada, muro ...

    ECA ha sede in Svizzera

  • Seirin 17/07/2018, 14.25
    Citazione ( VecchioDea 17/07/2018 @ 14:17 )

    Adesso andate a interrogare anche la NBA però


    Esiste un solo motivo giuridico valido per cui la commissione EUROPEA dovrebbe interrogare un organismo AMERICANO?


    A parte questo trovo assurdo che non si riesca a trovare nemmeno uno straccio di accordo, nemmeno una proposta a metà strada, muro contro muro da entrambe le parti :-(

  • VecchioDea 17/07/2018, 14.24 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 17/07/2018 @ 14:22 )

    l'NBA è fuori Europa..... quindi anche volendo non ci possono andare.... credo dovrebbero aprire un contenzioso a Losanna.... ma sanno già che prendono degli schiaffoni, all'andata ed al ritorno ....

    Se non sbaglio ECA ha sede in Svizzera, che è fuori dalla UE

  • kingmatteo 17/07/2018, 14.22
    Citazione ( VecchioDea 17/07/2018 @ 14:17 )

    Adesso andate a interrogare anche la NBA però


    l'NBA è fuori Europa..... quindi anche volendo non ci possono andare....

    credo dovrebbero aprire un contenzioso a Losanna.... ma sanno già che prendono degli schiaffoni, all'andata ed al ritorno ....

  • VecchioDea 17/07/2018, 14.17

    Adesso andate a interrogare anche la NBA però