Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
World Cup 02/03/2018, 12.35

Il presidente della Federazione croata tuona: Le qualificazioni ai Mondiali così non hanno senso

La Croazia ha vinto la prima partita contro l'Olanda dopo tre KO in fila

World Cup
Stojko Vrankovic, presidente della federazione croata, ha parlato delle qualificazioni alla prossima FIBA Basketball World Cup.
La Croazia dopo tre KO in fila si è sbloccata contro l’Olanda e rimane in corsa per il passaggio al secondo turno.

“Come presidente della federazione croata, sono orgoglioso dei nostri sei giocatori NBA. Ma grazie alla FIBA non servono a niente in queste qualificazioni dato che non possono giocare noi viste le finestre nel corso dell’anno. Le qualificazioni in questo modo non hanno senso” ha detto Vrankovic.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 34 Commenti
  • oruam58 02/03/2018, 19.19
    Citazione ( OttoLamphred 02/03/2018 @ 14:40 )

    Non capisco che colpa possa avere una nazionale se oggettivamente deve affrontare delle competizione senza i propri 20 giocatori più forti. Non mi pare che il basket croato sia in crisi, sforna giocatori di alto livello a nastro, ma anche loro sono ...


    no vabbè! non puoi paragonare Sandri e Tessitori a Peric Sakic Buva Stipcevic Planinic etc... dai! i croati di terza scelta sono comunque giocatori che giocano in squadre di serie A e anche da protagonisti certamente più di Traini!

  • Mettawp 02/03/2018, 16.01
    Citazione ( KeithL 02/03/2018 @ 15:25 )

    Certo, ma il fatto che la Croazia anche con le prime linee sia uscito agli ottavi negli ultimi 2 europei qualcosa vorrà pur dire, e i buoni risultati stanno continuando anche ora, quindi io onestamente fatico a credere ai problemi di roster. Poi, pr ...

    Non mi pare sia quello il messaggio...comunque...

  • KeithL 02/03/2018, 15.25
    Citazione ( Mettawp 02/03/2018 @ 15:15 )

    Non è un altro discorso, perché nel mondo reale le terze scelte della Croazia non dovrebbero mai giocare in nazionale.

    Certo, ma il fatto che la Croazia anche con le prime linee sia uscito agli ottavi negli ultimi 2 europei qualcosa vorrà pur dire, e i buoni risultati stanno continuando anche ora, quindi io onestamente fatico a credere ai problemi di roster. Poi, premesso che Zoric, Planinic e anche Sakic fanno o comunque hanno fatto parte anche della Croazia al completo, se oggi diamo la colpa alle finestre perché sono senza i più forti, ai prossimi europei disastrosi la colpa a chi la diamo? Dire che la Croazia non vince per colpa delle finestre a me sembra ridicolo, Romania e Olanda giocatori come le terze linee della Croazia se li sognano

  • Mettawp 02/03/2018, 15.15
    Citazione ( KeithL 02/03/2018 @ 15:05 )

    Questo è un altro discorso, e non mi sembra in alcun modo una scusante per l Croazia che ha terze linee sicuramente più forti

    Non è un altro discorso, perché nel mondo reale le terze scelte della Croazia non dovrebbero mai giocare in nazionale.

  • KeithL 02/03/2018, 15.05
    Citazione ( Mettawp 02/03/2018 @ 14:07 )

    Il problema non è il livello basso. Il fatto è che si gioca terze scelte della Croazia contro terze scelte della Romania (che tra l'altro non ha né prime né seconde scelte). Questo non rispecchia in nessun modo il valore reale delle rappresentati ...

    Questo è un altro discorso, e non mi sembra in alcun modo una scusante per l Croazia che ha terze linee sicuramente più forti

  • KeithL 02/03/2018, 15.03
    Citazione ( OttoLamphred 02/03/2018 @ 14:40 )

    Non capisco che colpa possa avere una nazionale se oggettivamente deve affrontare delle competizione senza i propri 20 giocatori più forti. Non mi pare che il basket croato sia in crisi, sforna giocatori di alto livello a nastro, ma anche loro sono ...

    Vabbè però non si possono paragonare i Peric, Zoric, Sakic e Buva a Traini e Tessitori dai, la Croazia non sta giocando con delle seghe, almeno metà roster è tutta gente che gioca ad un certo livello, quindi se con questi giocatori perdi contro Romania e Olanda delle colpe ce le hai, mi sembra innegabile. Poi io non voglio in nessun modo difendere sta roba delle finestre Fiba, ma bisognerebbe anche farsi un'esame di coscienza. Perdere in casa con la stessa Romania che 3 giorni dopo ne ha presi 50 dall'Italia non è giustificabile in nessun modo, significa che hai fatto schifo e basta, se il presidente della federazione croata non riconosce che il roster della Croazia era comunque oggettivamente di livello superiore della Romania è chiaramente in malafede

  • OttoLamphred 02/03/2018, 14.40
    Citazione ( KeithL 02/03/2018 @ 13:55 )

    C'è un problema perché il livello è basso e fin lì siam tutti d'accordo, però non può essere usata come giustificazione per sconfitte contro squadre che per cultura e talento sono ben lontane dalla Croazia, anche da quella attuale. Farsi due do ...

    Non capisco che colpa possa avere una nazionale se oggettivamente deve affrontare delle competizione senza i propri 20 giocatori più forti. Non mi pare che il basket croato sia in crisi, sforna giocatori di alto livello a nastro, ma anche loro sono sempre pochi milioni di abitanti. Non sono gli USA che hanno un serbatoio infinito a cui attingere. A me come a tutti avrebbe fatto incazza*e perdere contro Romania e Olanda, ma se avessi dovuto affrontare le partite con Sandri, Traini e Tessitori titolari che colpa avrei potuto dare ai giocatori?

  • Sashaa 02/03/2018, 14.28 Mobile
    Citazione ( bubu170 02/03/2018 @ 14:16 )

    Ragioniere che fa? Rompi? Ma che mi dà del tu? No dicevo rompi lei... Ah congiuntivo!


    o me le rompi o me le porga
    ti devi decidereeee....

  • bubu170 02/03/2018, 14.16
    Citazione ( Sashaa 02/03/2018 @ 14:05 )

    Ne parli con Petrucci e poi con Baumann e non rompi il caxxo al resto del mondo ...

    Ragioniere che fa? Rompi?
    Ma che mi dà del tu?
    No dicevo rompi lei...
    Ah congiuntivo!

  • Mettawp 02/03/2018, 14.07
    Citazione ( KeithL 02/03/2018 @ 13:55 )

    C'è un problema perché il livello è basso e fin lì siam tutti d'accordo, però non può essere usata come giustificazione per sconfitte contro squadre che per cultura e talento sono ben lontane dalla Croazia, anche da quella attuale. Farsi due do ...

    Il problema non è il livello basso. Il fatto è che si gioca terze scelte della Croazia contro terze scelte della Romania (che tra l'altro non ha né prime né seconde scelte). Questo non rispecchia in nessun modo il valore reale delle rappresentative nazionali di pallacanestro.

  • Sashaa 02/03/2018, 14.05 Mobile

    Ne parli con Petrucci e poi con Baumann e non rompi il caxxo al resto del mondo ...

  • Mettawp 02/03/2018, 14.01
    Citazione ( KeithL 02/03/2018 @ 13:36 )

    Evidentemente hanno fatto schifo e basta perché hanno perso contro squadre peggiori di loro, non ci sono giustificazioni. Me li immagino i commenti qua se avessimo perso contro la Romania, tutti a piangere perché mancavano Datome, Melli e gli Nba? ...

    Ma tutto ciò non è relativo ai risultati. È una cazz4ta e basta.

  • KeithL 02/03/2018, 13.55
    Citazione ( OttoLamphred 02/03/2018 @ 13:45 )

    Non gli mancano solo i 6 NBA, ma anche tutti quelli impegnati in EL: come ti diceva giustamente Mettawp si parla addirittura di terze scelte non più di seconde. Gli altri saranno pure scarsi, ma se anche l'Austria rischia in un altro girone di batte ...

    C'è un problema perché il livello è basso e fin lì siam tutti d'accordo, però non può essere usata come giustificazione per sconfitte contro squadre che per cultura e talento sono ben lontane dalla Croazia, anche da quella attuale. Farsi due domandine in casa propria prima di attaccare un pur ridicolo sistema sarebbe meglio, così mi sembra un po' uno struzzo che nasconde la testa sotto terra

  • bubu170 02/03/2018, 13.49
    Citazione ( OttoLamphred 02/03/2018 @ 13:45 )

    Non gli mancano solo i 6 NBA, ma anche tutti quelli impegnati in EL: come ti diceva giustamente Mettawp si parla addirittura di terze scelte non più di seconde. Gli altri saranno pure scarsi, ma se anche l'Austria rischia in un altro girone di batte ...

    Yaoming

  • OttoLamphred 02/03/2018, 13.45
    Citazione ( KeithL 02/03/2018 @ 13:09 )

    Ma fammi capire, le servono i 6 nba per battere Romania e Olanda? Questa dichiarazione è ridicola, queste qualificazioni non hanno senso ma ciò non può essere una giustificazione per una squadra che composta da gente come Peric, Planinic, Buva, Zo ...

    Non gli mancano solo i 6 NBA, ma anche tutti quelli impegnati in EL: come ti diceva giustamente Mettawp si parla addirittura di terze scelte non più di seconde. Gli altri saranno pure scarsi, ma se anche l'Austria rischia in un altro girone di battere la Serbia evidentemente c'è un problema

  • Stevebasket 02/03/2018, 13.42 Mobile

    Premesso che trovo che un fondamento di ragione nel suo discorso vrankovic ce l abbia , nulla mi toglie l idea dalla testa che se la sua nazionale B o C che sia (come lo è quella italiana ) avesse battuto (come tutti si attendevano , in fondo ) olanda e Romania e magari pure l italietta, ora stojan non sarebbe qua a far sto lamento ..... perché così fa solo la figura di quello che sta a rosica'

  • hacker07 02/03/2018, 13.41
    Citazione ( Mettawp 02/03/2018 @ 13:11 )

    Evidentemente si. E in ogni caso non è giusto che le qualificazioni si giochino con un roster di riserve, e poi le competizioni con i titolari. Non ha nessun senso.

    esatto, questo secondo me è ancora più aberrante, e mortificante per quei giocatori che si sbattono per portare la propria nazionale alla fase finale e poi la devono guardare in TV, e vale per quasi tutte le nazionali.... penoso.

  • KeithL 02/03/2018, 13.36 Mobile
    Citazione ( Mettawp 02/03/2018 @ 13:11 )

    Evidentemente si. E in ogni caso non è giusto che le qualificazioni si giochino con un roster di riserve, e poi le competizioni con i titolari. Non ha nessun senso.

    Evidentemente hanno fatto schifo e basta perché hanno perso contro squadre peggiori di loro, non ci sono giustificazioni. Me li immagino i commenti qua se avessimo perso contro la Romania, tutti a piangere perché mancavano Datome, Melli e gli Nba? Non penso proprio

  • OttoLamphred 02/03/2018, 13.34
    Citazione ( kingmatteo 02/03/2018 @ 12:44 )

    Buongiorno... ben arrivato, dove eri negli ultimi 2 anni ???

    E' anche vero che la federazione croata non era tra quelle che attaccarono ECA per non aver lasciato spazio alle finestre delle nazionali: almeno sono stati coerenti

  • OttoLamphred 02/03/2018, 13.32

    Falso: così il basket crescerà ovunque [ link ]

  • kingmatteo 02/03/2018, 13.21
    Citazione ( rayalle 02/03/2018 @ 13:08 )

    Come previsto, più una nazionale è forte (e quindi ha la maggior parte dei convocabili in NBA o Eurolega), più è penalizzata da questo insulso regolamento

    e pensa che Baumann pensava di rubare i giocatori forti alle squadre di EL che invece gli hanno fatto il gesto dell'ombrello... numeri 1 ...

  • Mettawp 02/03/2018, 13.11
    Citazione ( KeithL 02/03/2018 @ 13:09 )

    Ma fammi capire, le servono i 6 nba per battere Romania e Olanda? Questa dichiarazione è ridicola, queste qualificazioni non hanno senso ma ciò non può essere una giustificazione per una squadra che composta da gente come Peric, Planinic, Buva, Zo ...

    Evidentemente si. E in ogni caso non è giusto che le qualificazioni si giochino con un roster di riserve, e poi le competizioni con i titolari. Non ha nessun senso.

  • KeithL 02/03/2018, 13.09 Mobile
    Citazione ( Mettawp 02/03/2018 @ 12:52 )

    Le ha perse quasi tutte perché gioca con la squadra B. O forse con la squadra C. Non ha nessun senso. Come non ha nessun senso pretendere che chi paga i giocatori (lautamente tra l'altro) debba concederli alle nazionali. Che le federazioni paghino g ...

    Ma fammi capire, le servono i 6 nba per battere Romania e Olanda? Questa dichiarazione è ridicola, queste qualificazioni non hanno senso ma ciò non può essere una giustificazione per una squadra che composta da gente come Peric, Planinic, Buva, Zoric, Pilepic e Sakic perde da degli scappati di casa

  • VIARUTA66 02/03/2018, 13.08

    Ha pienamente ragione.

  • rayalle 02/03/2018, 13.08

    Come previsto, più una nazionale è forte (e quindi ha la maggior parte dei convocabili in NBA o Eurolega), più è penalizzata da questo insulso regolamento

  • Anklebreaker 02/03/2018, 12.57
    Citazione ( Mettawp 02/03/2018 @ 12:53 )

    Ma guarda, per assurdo è un bene se tutte le big vengono eliminate, almeno si incazzano e mandano a cahare FIBA e tutte le altre federazioni nazionali. È veramente una pagliacciata.

    Vero, e magari noi andiamo ai mondiali in tranquillità :-)

  • Zagora 02/03/2018, 12.56 Mobile

    Come dargli torto

  • Mettawp 02/03/2018, 12.53
    Citazione ( Anklebreaker 02/03/2018 @ 12:41 )

    Chiaramente lo dice il presidente di una federazione la cui nazionale rischia di andare fuori..... Penso che invece federazioni tipo quella rumena o quella olandese siano contentissime di questo tipo di qualificazioni. In ogni caso Vrankovic ha ragio ...

    Ma guarda, per assurdo è un bene se tutte le big vengono eliminate, almeno si incazzano e mandano a cahare FIBA e tutte le altre federazioni nazionali. È veramente una pagliacciata.

  • Mettawp 02/03/2018, 12.52
    Citazione ( MENCIA 02/03/2018 @ 12:40 )

    CERTO hai perso quasi tutte per quello che si lamenta e da una parte ha anche ragione

    Le ha perse quasi tutte perché gioca con la squadra B. O forse con la squadra C.
    Non ha nessun senso. Come non ha nessun senso pretendere che chi paga i giocatori (lautamente tra l'altro) debba concederli alle nazionali. Che le federazioni paghino gli stipendi e stipulino contratti con i giocatori come fanno i club, tanto più che la FIBA fa business su queste competizioni. No sense.

  • speedy07 02/03/2018, 12.51 Mobile

    Di questo passo riusciamo forse qualificarci x il mondiale in Cina 2019 dopo anni di assenza...

  • kingmatteo 02/03/2018, 12.44

    Buongiorno... ben arrivato, dove eri negli ultimi 2 anni ???

  • Tracannard 02/03/2018, 12.43

    certo che la fiba fa proprio le cose per bene
    ha una coppetta europea che purtroppo sfigura sia con eurocup e ovviamente con eurolega
    organizza delle qualificazioni che ok per chi si impegna a parteciparci , ma sono veramente scarse , ma scarse
    scarsiissime
    facesse una cosa sola ma fatta bene

  • Anklebreaker 02/03/2018, 12.41

    Chiaramente lo dice il presidente di una federazione la cui nazionale rischia di andare fuori..... Penso che invece federazioni tipo quella rumena o quella olandese siano contentissime di questo tipo di qualificazioni.
    In ogni caso Vrankovic ha ragione e la Croazia ha ancora chance di passare il turno (visto che a giugno dovrebbe avere una rosa un filo più competitiva per gli ultimi impegni).

  • MENCIA 02/03/2018, 12.40

    CERTO hai perso quasi tutte per quello che si lamenta e da una parte ha anche ragione