Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
World Cup 28/11/2017, 08.59

Abass: Io resto sempre pronto per mettermi in gioco

L'ala tra Milano e la Nazionale: Le finestre sono importanti, con l'Olimpia magari non è ancora il momento, ma io ho ritrovato fiducia

World Cup
Awudu Abass è stato una delle note più liete di questa prima finestra azzurra: «La fiducia l’ho ritrovata. Subito dopo l’Europeo ho passato una fase difficile, ma ora l’ho superata» le sue parole a Massimo Oriani de La Gazzetta dello Sport.

Evidente il confronto con Milano: «Ora magari a Milano non è il momento di un’opportunità, non lo so, ma io resto sempre pronto per mettermi in gioco, entrare e dare una mano alla squadra».

Quindi, l’opportunità si chiama Nazionale: «Queste finestre sono importanti per chi non ha mai assaporato tanto l’azzurro. Ci si vede, si forma un gruppo, cosa che in estate è meno facile. E quanto giochi tanti minuti sei più tranquillo, hai più fiducia».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 71 Commenti

Pagina di 2

  • PierinoLaPeste 03/12/2017, 19.01
    Citazione ( GalRODMI86 28/11/2017 @ 16:01 )

    Hickman però sta andando discretamente al Bamberg, partita di Milano a parte. Gioca molto da 2, cosa che nel finale di stagione fece anche qua. Di quelli dell'anno scorso, inseriti quest'anno direi McLean. In questo sistema avrebbe giocato quasi s ...

    Il problema più che quelli che sono andati via al solito sono quelli che sono arrivati che sono decisamente peggio di quelli andati via, (a parte chiaramente il numero Gudaitis). Anche stasera con Reggio campionario di obbrobri a ripetizione.

  • Arrestigu50 28/11/2017, 19.15

    Grandissimo Awudu, mi hai letteralmente meravigliato....

  • Cantucky 28/11/2017, 16.40 Mobile
    Citazione ( SHAKEnBAKE 28/11/2017 @ 14:57 )

    18 o 16, il ruolo cambia poco, ed'è di comprimario. vediamo cosa succede a fine campionato, anche cinciarini sta aumentando il minutaggio....poi tirerò le somme. in EL ha avuto qualche occasione e per ora ha fatto male, si è ripreso nelle ulti ...

    Tra il comprimarioa Milano e il re a Montegranaro c'è di mezzo tanta roba, una realtà come SS, Reggio o Avellino a caso, con responsabilità e coppe europee potrebbero fargli fare il salto definitivo. A Milano, a maggior ragione con piangi personalmente credo non sia possibile, ne parleremo fra qualche mese

  • GalRODMI86 28/11/2017, 16.01
    Citazione ( PierinoLaPeste 28/11/2017 @ 15:12 )

    Si anche secondo me tutto sommato stiamo meglio , anche se il motivo principale è per il diverso coach. Secondariamente siamo infinitamente migliori sotto canestro, senza dimenticare il flop colossale di Hickman che pure a Bamberg si è notato in mo ...

    Hickman però sta andando discretamente al Bamberg, partita di Milano a parte. Gioca molto da 2, cosa che nel finale di stagione fece anche qua.


    Di quelli dell'anno scorso, inseriti quest'anno direi McLean. In questo sistema avrebbe giocato quasi sempre da 5, però è un giocatore di un livello tale che torna utile in diversi modi. Il resto lo vedo poco adattabile a quanto si vuole fare quest'anno (compreso Simon...ai me).
    Sanders, ma solo se non avessi uno tra Goudlock o Theodore, però lo spot di 3 ci vuole qualcuno con caratteristiche diversa da Rakim.

  • PierinoLaPeste 28/11/2017, 15.19
    Citazione ( SHAKEnBAKE 28/11/2017 @ 14:57 )

    18 o 16, il ruolo cambia poco, ed'è di comprimario. vediamo cosa succede a fine campionato, anche cinciarini sta aumentando il minutaggio....poi tirerò le somme. in EL ha avuto qualche occasione e per ora ha fatto male, si è ripreso nelle ulti ...

    Il discorso minutaggio - importanza del ruolo è sempre uno dei maggiori dilemmi spesso risolvibili sono individualmente dal singolo giocatori. Ci sono atleti che preferiscono giocare tanto in una realtà minore che giocare poco in squadre di vertice, altri che preferiscono esattamente l'opposto. Oltre che motivazioni personali, ci sono poi situazioni legate all'età, è chiaro che un giocatore molto giovane ha bisogno di giocare il più possibile ed a maggior ragione in un ambito che lo responsabilizzi al massimo, per cui impara di più in una squadra in cui gioca 30 minuti stando in campo nei momenti decisivi che in una top in cui gioca poco minuti spesso a partita decisa. Diversamente un giocatore esperto come Cusin può garantire anche in una EA7 quei 7-10 minuti "alla morte" di esperienza e qualità mentre farebbe fatica a giocare 30 minuti in una realtà inferiore.

  • PierinoLaPeste 28/11/2017, 15.12
    Citazione ( GalRODMI86 28/11/2017 @ 15:03 )

    Il confronto tra l'anno scorso e quest'anno per me ha poco senso. Sono roster diversi, soprattutto sistemi di giochi diversi. A livello di nomi eravamo messo meglio l'anno scorso, ma c'erano difetti strutturali che non sono mai stati corretti. La ma ...

    Si anche secondo me tutto sommato stiamo meglio , anche se il motivo principale è per il diverso coach. Secondariamente siamo infinitamente migliori sotto canestro, senza dimenticare il flop colossale di Hickman che pure a Bamberg si è notato in modo evidente per ns fortuna. Theodore non è certo un play irreprensibile anzi (pure lui da il meglio come guardia), ma il confronto con Hickman neppure c'è.
    Però resto dell'idea che 1 o 2 di quelli mandati via ci sarebbero stati alla grande perlomeno considerando con chi li abbiamo sostituiti.

  • GalRODMI86 28/11/2017, 15.03 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 28/11/2017 @ 14:57 )

    Immagino che per le frasi fatte ti riferisca a qualcuno altro. Personalmente ho sempre considerato tantissimo Melli (visto nelle giovanili sin dai tempi di Reggio), anche se mi aveva un po' deluso nel primissimo anno (era con Radovanoc, che era un po ...


    Il confronto tra l'anno scorso e quest'anno per me ha poco senso. Sono roster diversi, soprattutto sistemi di giochi diversi. A livello di nomi eravamo messo meglio l'anno scorso, ma c'erano difetti strutturali che non sono mai stati corretti. La mancanza di un secondo lungo, troppi esterni con caratteristiche simili ecc ecc. Il resto poi é venuto di conseguenza.


    Quest'anno hai un roster piu equilibrato, e piu consono alle idee del coach. Al momento siamo scoperti con i 4 (A meno che Jefferson non esploda), e serve un cambio del 3, ma in generale é davvero presto per giudicare. Pascolo si sta inserendo ora, arriverà Young e probabilmente anche Abass entrerà in pianta stabile. Siamo a dicembre, per me davvero poco per giudicare.


    Direi che quest'anno siamo meglio, ma principalmente perché siamo costruiti con piu senso.

  • SHAKEnBAKE 28/11/2017, 14.57
    Citazione ( Cantucky 28/11/2017 @ 14:50 )

    se il processo e':sta migliorando ma in due anni e' passato da 18 di media in campionato a 16, e qualche apparizione in EL a zero, faccio fatica a vedere cosa succederà a tendere. Io pronostico che con Pinagigia piede in EL non lo mette mai quest'an ...

    18 o 16, il ruolo cambia poco, ed'è di comprimario.


    vediamo cosa succede a fine campionato, anche cinciarini sta aumentando il minutaggio....poi tirerò le somme.


    in EL ha avuto qualche occasione e per ora ha fatto male, si è ripreso nelle ultime due tre partite.


    può benissimo andarsene, e fare come vitali, facendo il re nelle piccole.....io personalmente penso sia uno spreco e che sia meglio fare il comprimario a milano che il re a montegranaro.


    poi sono opinioni eh....però non sono certo che tutta la vita nella desolante medio-bassa classifica italiana sia meglio di 15 min in eurolega.

  • PierinoLaPeste 28/11/2017, 14.57
    Citazione ( GalRODMI86 28/11/2017 @ 14:42 )

    Ok, ma le incomprensioni sono una cosa, direi che a Milano Melli ha fatto male direi proprio di no. E' rimasto da noi 5 stagioni, così male non stava. A volte basterebbe informarsi sui fatti prima di partire con le solite frasi fatte.

    Immagino che per le frasi fatte ti riferisca a qualcuno altro. Personalmente ho sempre considerato tantissimo Melli (visto nelle giovanili sin dai tempi di Reggio), anche se mi aveva un po' deluso nel primissimo anno (era con Radovanoc, che era un po' un suo doppione in peggio). Dal secondo anno in poi gli avrei offerto un contratto "a vita". Così come stimo Abass, Cinciarini e Pascolo. Mentre Fontecchio lo manderei 1-2 anni in prestito per vedere il suo effettivo potenziale, a maggior ragione poi La Torre... In ogni caso io prima di mandar via un giocatore valido voglio avere le spalle coperte, Nel caso di quest'anno il discorso vale per Macvan, Simon, McLean e Sanders. Secondo in quanti di questi ruoli siamo migliorati quest'anno rispetto allo scorso ? MAcvan --> Jefferson , Simon--> Bertans, Sanders+ McLean --> Mbaye+ Micov ?

  • Cantucky 28/11/2017, 14.50 Mobile
    Citazione ( SHAKEnBAKE 28/11/2017 @ 14:27 )

    scusa però abass giocava si 31', ma facendone 13 di media......in una squadra che si è salvata all'ultima giornata, e ha giocato (senza offesa) in maniera inconcepibile per tutto il campionato. io di cantù quell'anno ho visto molte partite solo ...

    se il processo e':sta migliorando ma in due anni e' passato da 18 di media in campionato a 16, e qualche apparizione in EL a zero, faccio fatica a vedere cosa succederà a tendere. Io pronostico che con Pinagigia piede in EL non lo mette mai quest'anno. Se poi lui riterrà che fare 15 a Milano in campionato sia ciò che e' più giusto per lui va bene

  • PierinoLaPeste 28/11/2017, 14.47
    Citazione ( ElDiAbLo91 28/11/2017 @ 14:36 )

    Quindi in pratica per un motivo o per un altro Hackett, Melli e Gentile sono stati tre talenti persi da Milano. Hai detto niente. Fontecchio e Abass andranno probabilmente ad allungare la lista di chi farà bene a lasciare la squadra. Mi dici che son ...

    La Milano degli ultimi anni, non passerà certo alla storia per la valorizzazione degli italiani, giovani, e non solo.... Sono passati da Milano Aradori, Vitali, i due Gentile Melli, Radosevic senza dimenticare Hackett lo stesso Fillroy e la lista di buoni giocatori giubilati frettolosamente e mal sostituiti sarebbe ancora più lunga.
    In alcuni casi si sono anticipati esageratamente i tempi (Vitali, Stefano Gentile, Aradori) in altri si è gestito male la persona (Melli Gentile Hackett) e via dicendo.
    Se penso ad esempio ai 5 anni di contratto di Trento per Flaccadori, è ovvio che quella sia la strada giusta, nel caso di Milano appunto 5 anni di contratto, i primi due come prestito e poi tiri le somme, considerando che non tutti i giovani emergono prime di 23-24 anni.
    Non voglio dire che TUTTI i nome citati sarabbero stati giocatori in grado di fara la differenza a Milano (es Stef Gentile e Vitali non so se sarebbero emersi anche se presi a 25-26 anni. Dico che bollare come inadatto un giocatore di 20-21 anni o addirittura meno di 18 come Stafano è una fesseria colossale. Nello sport solo il Milan ha fatto peggio e non di poco !!!!!!!

  • SHAKEnBAKE 28/11/2017, 14.47
    Citazione ( PierinoLaPeste 28/11/2017 @ 14:38 )

    Verissimo,, però anche nell'anno dello scudetto erano emerse parecchie incomprensioni con Banchi tanto che Melli rinnovò solo di un anno, e questo è stato l'errore imperdonabile di Milano.

    ha rinnovato solo per un anno perchè ha chiesto il doppio dello stipendio.


    e aggiungerei che a bamberg, oltre a prendere più minuti, ha preso anche più soldi di quanto offriva milano.

  • GalRODMI86 28/11/2017, 14.42
    Citazione ( PierinoLaPeste 28/11/2017 @ 14:38 )

    Verissimo,, però anche nell'anno dello scudetto erano emerse parecchie incomprensioni con Banchi tanto che Melli rinnovò solo di un anno, e questo è stato l'errore imperdonabile di Milano.

    Ok, ma le incomprensioni sono una cosa, direi che a Milano Melli ha fatto male direi proprio di no. E' rimasto da noi 5 stagioni, così male non stava.
    A volte basterebbe informarsi sui fatti prima di partire con le solite frasi fatte.

  • PierinoLaPeste 28/11/2017, 14.38
    Citazione ( GalRODMI86 28/11/2017 @ 14:25 )

    Che poi Melli ha fatto male l'ultimo anno, mentre nelle stagioni precedenti è andato sempre in crescendo. - PO 2012: esordisce contro Pesaro annullando un certo Juamin Jones a livello difensivo. In finali ottimi minuti contro Siena. - 2013: Anno s ...

    Verissimo,, però anche nell'anno dello scudetto erano emerse parecchie incomprensioni con Banchi tanto che Melli rinnovò solo di un anno, e questo è stato l'errore imperdonabile di Milano.

  • GalRODMI86 28/11/2017, 14.37 Mobile
    Citazione ( SHAKEnBAKE 28/11/2017 @ 14:30 )

    ultimo anno per me più che negativo, è regredito. ma sai bene che per le memorie corte del basket odierno non c'è ricordo anteriore a 1-2 stagioni. quindi melli sarà sempre un povero cucciolo rovinato dalla cattiva milano. e sono certo che ...


    Sicuramente il Bamberg aveva meno pressione, però Trinchieri ha sempre voluto Melli (già ai tempi di Cantù), e aveva in mente il sistema per farlo rendere al meglio. Il 4 di Banchi aveva caratteristiche completamente diverse.


    Melli, per quello che si può dire, a Milano ha fatto ottime cose. Basta vedersi le partite.

  • ElDiAbLo91 28/11/2017, 14.36
    Citazione ( SHAKEnBAKE 28/11/2017 @ 14:20 )

    Ma che discorso è? ho detto che a milano negli ultimi due anni è andato tutto bene? comunque: - su melli ho detto che ha fatto bene ad andare, a milano era male utilizzato da banchi, e non aveva alcuna fiducia in se stesso, mentre al bamberg p ...

    Quindi in pratica per un motivo o per un altro Hackett, Melli e Gentile sono stati tre talenti persi da Milano. Hai detto niente. Fontecchio e Abass andranno probabilmente ad allungare la lista di chi farà bene a lasciare la squadra. Mi dici che sono migliorati nelle letture?! Ma dove, in campionato dove la stragrande parte delle partite sono state vinte contro squadre inferiori? In azzurro, alle partite di preparazione europea Abass ha sbagliato tutte le letture e tutte le scelte possibili e immaginabili ed, infatti, ad eurobasket non ha visto il campo. L'anno scorso squadra senza centri di ruolo, mediocre nei playmaker, ma con ad ala piccola Gentile, Fontecchio, Abass, Dragic, Sanders e La Torre ( se non ricordo male). Senza senso.
    Pascolo non è gestito molto bene, al posto di creare gerarchie chiare, con un titolare di alto livello e lui a dargli il cambio, nel ruolo del 4 si capisce ben poco con Jefferson, M'baye e Pascolo stesso che si alternano senza molta chiarezza, comunque, il Dada è un giocatore più esperto ed è un problema già minore.

  • SHAKEnBAKE 28/11/2017, 14.30
    Citazione ( GalRODMI86 28/11/2017 @ 14:25 )

    Che poi Melli ha fatto male l'ultimo anno, mentre nelle stagioni precedenti è andato sempre in crescendo. - PO 2012: esordisce contro Pesaro annullando un certo Juamin Jones a livello difensivo. In finali ottimi minuti contro Siena. - 2013: Anno s ...

    ultimo anno per me più che negativo, è regredito.


    ma sai bene che per le memorie corte del basket odierno non c'è ricordo anteriore a 1-2 stagioni.


    quindi melli sarà sempre un povero cucciolo rovinato dalla cattiva milano.


    e sono certo che tra poco si arriverà a dire che gentile è più forte adesso di quando era a milano (quando tirava col 37% da tre e dominava in EL).


    comunque su melli sono d'accordo con te su tutta la linea......bravo, coraggioso e fortunato il trinka a bamberg, ma a milano non avrebbe mai potuto avere quel ruolo, incognita troppo grossa.

  • SHAKEnBAKE 28/11/2017, 14.27
    Citazione ( Cantucky 28/11/2017 @ 13:33 )

    2 anni fa giocava 31 min con 17 di media, caduto il minutaggio, stats da giocatore marginale. Che sia migliorato nelle letture non e' possibile stabilirlo perché non gioca, io mi son visto quasi tutte le partite di Milano non posso dare un giudizio, ...

    scusa però abass giocava si 31', ma facendone 13 di media......in una squadra che si è salvata all'ultima giornata, e ha giocato (senza offesa) in maniera inconcepibile per tutto il campionato.


    io di cantù quell'anno ho visto molte partite solo per visionare abi, e sono abbonato di milano.......e ti assicuro che la differenza di gestione e di letture, rispetto a quando è arrivato è palese.


    quando è arrivato era un giocatore di talento ma senza senso, non sapeva stare in campo (ad un certo livello), faceva falli stupidi e conclusioni affrettate.


    adesso sta migliorando.....e comunque sono due anni che gioca 18 di media.....è un buon minutaggio per una squadra di vertice.


    poi se vuole andare ad avellino o SS a giocare 25 min può farlo, ma per me perde un'occasione.


    a milano non è certo ai margini, e se tu credi che debba giocare più di 20', o non vedi spesso milano (fa ancora molti errori abi) o sopravvaluti il giocatore, per me.

  • ColoVarese87 28/11/2017, 14.26

    Ripeto Abass e Fontecchio scappate da Milano

  • GalRODMI86 28/11/2017, 14.25
    Citazione ( SHAKEnBAKE 28/11/2017 @ 14:20 )

    Ma che discorso è? ho detto che a milano negli ultimi due anni è andato tutto bene? comunque: - su melli ho detto che ha fatto bene ad andare, a milano era male utilizzato da banchi, e non aveva alcuna fiducia in se stesso, mentre al bamberg p ...

    Che poi Melli ha fatto male l'ultimo anno, mentre nelle stagioni precedenti è andato sempre in crescendo.


    - PO 2012: esordisce contro Pesaro annullando un certo Juamin Jones a livello difensivo. In finali ottimi minuti contro Siena.
    - 2013: Anno sciagurato, ma uno dei pochi a salvarsi insieme a Gentile, Langfors e Borousis.
    -2014: Stagione migliore, con una grande eurolega, e il migliore della finali dopo il duo Jerrells-Gentile.


    Melli negativo a Milano solo l'ultimo anno, ma in picchiata con tutta la squadra.

  • SHAKEnBAKE 28/11/2017, 14.20
    Citazione ( ElDiAbLo91 28/11/2017 @ 12:55 )

    No dai a Milano tutto ok, Hackett e Melli hanno sbagliato a lasciare la squadra, Fontecchio, Abass e Pascolo hanno fatto dei miglioramenti incredibili, ci sono stati grandi risultati e le rotazioni negli ultimi 2 anni sono state ineccepibili. L'anno ...

    Ma che discorso è? ho detto che a milano negli ultimi due anni è andato tutto bene?


    comunque:


    - su melli ho detto che ha fatto bene ad andare, a milano era male utilizzato da banchi, e non aveva alcuna fiducia in se stesso, mentre al bamberg potevano rischiarlo come titolare fisso, ed'è esploso.


    - su hackett il problema non era tecnico, se non sai lascia stare. ma il campo non è mai stato il problema.


    - Gentile, come detto da te, ha fatto da solo.


    - fontecchio, e anche abass, giocavano tanto ma erano impresentabili come letture, e ti ricordo che venivano da una squadra retrocessa e da una che si era slvata all'ultima giornata.....se per te due giocatori da basso campionato ITA possono venire a milano e giocare 20 min a partita....


    - sia abass che fontecchio hanno fatto miglioramenti. sono più solidi e concreti, il problema è che avevano sempre giocato in contesti molto disorganizzati e di basso livello.


    - pascolo è arrivato a milano ed'è migliorato eccome, arrivando ad essere un giocatore importante sia in campionato che in EL, con buoni minutaggi in entrambi, se non lo riconosci non so che dirti.




    quindi ti chiederei di risponder e a questi punti senza cambiar discorso,

  • GalRODMI86 28/11/2017, 14.18
    Citazione ( ElDiAbLo91 28/11/2017 @ 12:55 )

    No dai a Milano tutto ok, Hackett e Melli hanno sbagliato a lasciare la squadra, Fontecchio, Abass e Pascolo hanno fatto dei miglioramenti incredibili, ci sono stati grandi risultati e le rotazioni negli ultimi 2 anni sono state ineccepibili. L'anno ...

    Melli ha cannatto solo l'ultimo anno, mentre le stagioni precedenti ha fatto grandi cose.
    Ha scelto di andare a Bamberg perchè gli dava il posto da titolare, in un sistema che lo coinvolgeva direttamente.
    Nelle annate a Milano è cresciuto enormemente, e le top 16 del 2013/2014 lo testimoniano.



    Hackett si è fatto fuori per ragioni extra-cestistiche.

  • Mmichele 28/11/2017, 13.49 Mobile
    Citazione ( Cantucky 28/11/2017 @ 13:36 )

    Cinciarini ha fatto le sue esperienze prima di Milano. Non giudico le sue scelte, ma prima di essere un cinciarini e' meglio che sia un Vitali, sino a quando e' giovane. Perdere i migliori anni della sua carriera per giocare poco in campionato e mai ...

    Però se anche Belinelli avesse ragionato così, sarebbe già tornato in europa dopo i primi anni, dipende da che consapevolezza ha di se e per che traguardi vuole competere, il senso del mio discorso era questo

  • Cantucky 28/11/2017, 13.36 Mobile
    Citazione ( Mmichele 28/11/2017 @ 12:26 )

    La storia di Pianigiani è un po' stucchevole, Cinciarini i minuti se li sta guadagnando, il giocatore è quello che è, ma in campo sputa sangue, e riallacciandomi a Cinciarini, Abass deve decidere se essere un Vitali o un Cinciarini, dipende da che ...

    Cinciarini ha fatto le sue esperienze prima di Milano. Non giudico le sue scelte, ma prima di essere un cinciarini e' meglio che sia un Vitali, sino a quando e' giovane. Perdere i migliori anni della sua carriera per giocare poco in campionato e mai in coppa imho non ha senso, al netto del lauto stipendio

  • Cantucky 28/11/2017, 13.33 Mobile
    Citazione ( SHAKEnBAKE 28/11/2017 @ 12:42 )

    abass come letture è migliorato molto invece. arrivato da cantù era seriamente impresentabile come comprensione di gioco, nessun abbozzo di gioco, nessuna capacità di difendere di squadra.....solo puro talento. con repesa è cresciuto, ha più ...

    2 anni fa giocava 31 min con 17 di media, caduto il minutaggio, stats da giocatore marginale. Che sia migliorato nelle letture non e' possibile stabilirlo perché non gioca, io mi son visto quasi tutte le partite di Milano non posso dare un giudizio, per me non è' diverso da come era 2 anni fa

  • Mmichele 28/11/2017, 13.22 Mobile
    Citazione ( ElDiAbLo91 28/11/2017 @ 12:55 )

    No dai a Milano tutto ok, Hackett e Melli hanno sbagliato a lasciare la squadra, Fontecchio, Abass e Pascolo hanno fatto dei miglioramenti incredibili, ci sono stati grandi risultati e le rotazioni negli ultimi 2 anni sono state ineccepibili. L'anno ...

    La scorsa stagione, è nata male e finita peggio, in genere sugli italiani, Melli non era quello di oggi (anche per suoi demeriti caratteriali) ma era già un solido giocatore da Eurolega, Hackett è stato cacciato per motivi extra campo, Abass e Fontecchio sono ancora immaturi, e di certo non hanno subito un involuzione a Milano, se non in termini di minutaggio, Pascolo gioca e lo fa bene, mentre su Gentile le migliori stagioni le ha fatte a Milano, quindi io tutti questi giovani rovinati da Milano non li vedo, poi anche se non è italiano ci sarebbe l'esempio Tarcisio che è migliorato esponenzialmente da quando è a Milano, però ognuno vede quello che vuole vedere

  • ElDiAbLo91 28/11/2017, 12.55
    Citazione ( SHAKEnBAKE 28/11/2017 @ 12:45 )

    giovani azzurri rovinati da milano: - gallinari? - Gentile? - Melli è stato rovinato da banchi che lo impiegava male.....e comunque non ha MAI tiratola fiducia che aveva al bamberg a milano, dove era costantemente impaurito...questo evidenzia come ...

    No dai a Milano tutto ok, Hackett e Melli hanno sbagliato a lasciare la squadra, Fontecchio, Abass e Pascolo hanno fatto dei miglioramenti incredibili, ci sono stati grandi risultati e le rotazioni negli ultimi 2 anni sono state ineccepibili. L'anno scorso hanno iniziato la stagione con tipo 6 giocatori ad ala piccola e zero centri puri, squadra costruita in maniera impeccabile devo dire.
    P.S. Gentile si è in gran parte rovinato da solo.

  • SHAKEnBAKE 28/11/2017, 12.47
    Citazione ( ElDiAbLo91 28/11/2017 @ 12:26 )

    Abass non è una sorpresa. Come non è una sorpresa Milano che rovina i (pochi) giovani talenti azzurri. Melli lo ha capito in tempo, speriamo che anche Abass e Fontecchio seguano il suo esempio.

    aggiungo anche che per me gentile sta venendo rovinato molto di più adesso a bologna, dove gli chiedono di usare solo la forza fisica, senza neppure provare a tirare dalla media o dalla lunga.


    insomma, è lo stesso gentile involuto di un anno fa, solo che gioca 33 minuti e prende 20 tiri.

  • SHAKEnBAKE 28/11/2017, 12.45
    Citazione ( ElDiAbLo91 28/11/2017 @ 12:26 )

    Abass non è una sorpresa. Come non è una sorpresa Milano che rovina i (pochi) giovani talenti azzurri. Melli lo ha capito in tempo, speriamo che anche Abass e Fontecchio seguano il suo esempio.

    giovani azzurri rovinati da milano:


    - gallinari?
    - Gentile?
    - Melli è stato rovinato da banchi che lo impiegava male.....e comunque non ha MAI tiratola fiducia che aveva al bamberg a milano, dove era costantemente impaurito...questo evidenzia come lui ci abbia messo del suo per non crescere.


    sono molto felice che melli sia andato al bamberg, ha trovato la fiducia in se stesso che gli mancava, e ha fatto il salto di qualità


    detto questo, melli a milano era comunque un buon giocatore da EL, non certo una pippa....ed'è stato fondamentale sia per lo scudetto che per la cavalcata in EL.

  • SHAKEnBAKE 28/11/2017, 12.42
    Citazione ( Cantucky 28/11/2017 @ 12:18 )

    Abass ha 25 anni e non è diverso da quando ne aveva 22 a Cantu', e' evidente che non sia migliorato abbastanza per stare in EL. A maggior ragione con un allenatore come Pianigiani. Per me l'ideale per lui sarebbero una situazione alla Della Valle, ...

    abass come letture è migliorato molto invece.


    arrivato da cantù era seriamente impresentabile come comprensione di gioco, nessun abbozzo di gioco, nessuna capacità di difendere di squadra.....solo puro talento.


    con repesa è cresciuto, ha più pazienza e sa aspettare meglio il tiro giusto o lo scarico giusto, è migliorato in difesa 1vs1 e sulle rotazioni in generale.
    inoltre ha fatto progressi evidenti come spot-up shooter.


    il problema è che su certe cose è ancora un po' pollo, e in alcune situazioni di EL, dove il suo fisico non gli da vantaggio secco con tutti, ha paura.

  • Mmichele 28/11/2017, 12.26 Mobile
    Citazione ( Cantucky 28/11/2017 @ 12:18 )

    Abass ha 25 anni e non è diverso da quando ne aveva 22 a Cantu', e' evidente che non sia migliorato abbastanza per stare in EL. A maggior ragione con un allenatore come Pianigiani. Per me l'ideale per lui sarebbero una situazione alla Della Valle, ...

    La storia di Pianigiani è un po' stucchevole, Cinciarini i minuti se li sta guadagnando, il giocatore è quello che è, ma in campo sputa sangue, e riallacciandomi a Cinciarini, Abass deve decidere se essere un Vitali o un Cinciarini, dipende da che tipo di ambizioni ha, da cosa vuole dalla sua carriera, non giudicherei nessuno delle scelte, ognuna ha dei pro e dei contro.

  • ElDiAbLo91 28/11/2017, 12.26

    Abass non è una sorpresa. Come non è una sorpresa Milano che rovina i (pochi) giovani talenti azzurri. Melli lo ha capito in tempo, speriamo che anche Abass e Fontecchio seguano il suo esempio.

  • Cantucky 28/11/2017, 12.18 Mobile
    Citazione ( SHAKEnBAKE 28/11/2017 @ 11:03 )

    16 minuti (e ho sottolineato come siano 18 dalla terza giornata in poi) sono un minutaggio da rotazione, come è normale avere in una squadra da EL. se poi il punto è che abass deve per forza giocarne 25, beh il suo livello sarà per forza quello ...

    Abass ha 25 anni e non è diverso da quando ne aveva 22 a Cantu', e' evidente che non sia migliorato abbastanza per stare in EL. A maggior ragione con un allenatore come Pianigiani. Per me l'ideale per lui sarebbero una situazione alla Della Valle, Eurocup, leader della sua squadra, 25-28 min di impiego. Così potrebbe provare a fare il salto, a Milano giocando solo campionato per 15 minuti non va da nessuna parte

  • Mmichele 28/11/2017, 12.15 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 28/11/2017 @ 12:06 )

    Non ho detto di preferirlo in assoluto a Micov e Bertans, ma che in questo periodo i due sono decisamente sotto tono. Il fatto che sia italiano indubbiamente è un aspetto positivo viste le regole del 5+7. Aveva di fronte avversari non eccelsi ? SI à ...

    Ma infatti in campionato con la regola del 5+7 gioca - togliendo gli estremi - quasi 18 di media, che mi pare un buon minutaggio, in eurolega al momento ha poco spazio, troppo ondivago al tiro, e in difesa nonostante abbia tutto per essere un ottimo difensore, a volte si addormenta o fa errori di ingenuità, e vista la stagione europea di Milano con quasi tutte le partite finite con scarti minimi, questi errori li paghi pesantemente, se riuscirà a migliorare in questi fondamentali si ritaglierà il suo spazio anche in Eurolega.

  • GalRODMI86 28/11/2017, 12.09
    Citazione ( PierinoLaPeste 28/11/2017 @ 12:06 )

    Non ho detto di preferirlo in assoluto a Micov e Bertans, ma che in questo periodo i due sono decisamente sotto tono. Il fatto che sia italiano indubbiamente è un aspetto positivo viste le regole del 5+7. Aveva di fronte avversari non eccelsi ? SI à ...

    Nessuno discute la prestazione, e nessuno mette in dubbio le qualità del ragazzo, però calma. Qui si passa troppo in fretta al fenomeno incompreso, che non gioca per chissà quale oscuro motivo.
    Noi lo abbiamo visto contro una squadra onestamente modesta.

  • PierinoLaPeste 28/11/2017, 12.06
    Citazione ( Mmichele 28/11/2017 @ 12:02 )

    Si, ma contro chi giocava? Un conto è giocare contro Romania e questa Croazia, un conto contro Fener e Cska, se continua ad allenarsi bene lo spazio lo troverà, ma se non fosse italiano non so se lo preferiresti a Micov e Bertans ( molti hanno dime ...

    Non ho detto di preferirlo in assoluto a Micov e Bertans, ma che in questo periodo i due sono decisamente sotto tono. Il fatto che sia italiano indubbiamente è un aspetto positivo viste le regole del 5+7. Aveva di fronte avversari non eccelsi ? SI è vero però devi comunque metterla dentro, e contro la Croazia il breck decisivo l'hanno fatto lui e Della Valle con l'Italia che era partita sotto di brutto.

  • GalRODMI86 28/11/2017, 12.05
    Citazione ( PierinoLaPeste 28/11/2017 @ 12:00 )

    Io ho molta fiducia in Abass, è uno che si sbatte in difesa, ha buon tiro e molto atletismo, anche se non nascondo che pensavo che emergesse più in fretta. Manca di continuità ed ogni tanto tende un po' a "nascondersi". Penso che in campionato pot ...

    In campionato tiene il campo, e infatti nelle ultime partite ha giocato 18' di media. Però i minuti li deve guadagnare, e non riceverli per diritto divino.

  • GalRODMI86 28/11/2017, 12.04
    Citazione ( Mmichele 28/11/2017 @ 11:50 )

    Per guadagnarsi il campo in eurolega deve essere più costante al tiro, e più concentrato in difesa, ma il talento c'è, ma non quanto traspare dai commenti qua sotto, può diventare un ottimo uomo di rotazione, oltre alle rotazione corte di Pianigi ...

    Partiamo sempre dal presupposto che Pianigiani lo vede anche in allenamento (cose che noi non vediamo), e forse sa meglio di noi i limiti del giocatore.


    Sono d'accordo che il potenziale, e le caratteristiche, per fare il 3 nel sistema di quest'anno ci sono. Però gli manca ancora qualcosa, anche se si sta lavorando per inserirlo, e le sue quotazioni in campionato sono salite. Vedrete che una volta rodato giocherà anche in Eurolega.


    Abbiamo una squadra che sta ancora sistemando le gerarchie, ed è fisiologico che si cerchi prima di consolidare lo zoccolo duro, per poi allargare le rotazioni. Siamo a fine novembre, e non a fine maggio.


    E' poi difficilmente giocherà 30 minuti di media, con un roster così ampio. E' così in tutte le squadre con rotazioni lunghe.

  • Mmichele 28/11/2017, 12.02 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 28/11/2017 @ 11:56 )

    In nazionale ha dimostrato il suo valore che non è da poco Si merita più spazio di quello che gli è concesso, a maggior ragione visto il mediocre rendimento di Bertans, Micov e l'assenza di Goudelock.

    Si, ma contro chi giocava? Un conto è giocare contro Romania e questa Croazia, un conto contro Fener e Cska, se continua ad allenarsi bene lo spazio lo troverà, ma se non fosse italiano non so se lo preferiresti a Micov e Bertans ( molti hanno dimenticato il suo europeo, contro nazionali ben diverse da quelle affrontate ora dall'Italia)

  • PierinoLaPeste 28/11/2017, 12.00
    Citazione ( GalRODMI86 28/11/2017 @ 11:20 )

    Qui poi si fa rumore per nulla. Abass ha giocato un 'ottima partita, ma consideriamo il livello dell'avversario. La gente che si trova davanti in Eurolega é di un livello diverso, e forse il lavoro da fare per inserirlo é un po piu diffiicile.

    Io ho molta fiducia in Abass, è uno che si sbatte in difesa, ha buon tiro e molto atletismo, anche se non nascondo che pensavo che emergesse più in fretta. Manca di continuità ed ogni tanto tende un po' a "nascondersi". Penso che in campionato potrebbe fare la differenza ed in Europa qualche minuto lo tenga senza problemi.

  • PierinoLaPeste 28/11/2017, 11.56

    In nazionale ha dimostrato il suo valore che non è da poco Si merita più spazio di quello che gli è concesso, a maggior ragione visto il mediocre rendimento di Bertans, Micov e l'assenza di Goudelock.

  • gusmanedemattei 28/11/2017, 11.54 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 28/11/2017 @ 10:33 )

    Ogni allenatore alle sue fisse. L'idea che mi sono fatto é che lui abbia insistito con i suoi 7/8 per creare lo zoccolo duro portante, per poi allargare le rotazioni in seguito. Abass sta giocando di piu. Vedremo poi come si evolve la sotuazkone.

    Guarda che sono tanti gli allenatori buoni. Ma pochi quelli che sanno gestire un roster ampio. Pianigiani sicuramente è uno di questi.

  • Mmichele 28/11/2017, 11.50 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 28/11/2017 @ 11:20 )

    Qui poi si fa rumore per nulla. Abass ha giocato un 'ottima partita, ma consideriamo il livello dell'avversario. La gente che si trova davanti in Eurolega é di un livello diverso, e forse il lavoro da fare per inserirlo é un po piu diffiicile.

    Per guadagnarsi il campo in eurolega deve essere più costante al tiro, e più concentrato in difesa, ma il talento c'è, ma non quanto traspare dai commenti qua sotto, può diventare un ottimo uomo di rotazione, oltre alle rotazione corte di Pianigiani, anche la costruzione del roster non l'aiuta, con questi piccoli per giocare da ap è necessario avere doti di playmaking che al momento non ha, e da g al momento, specie nel "roster eurolega" ha molti giocatori davanti a lui, ma il suo spazio è in crescita, discorso diverso per Fontecchio, a cui forse qualche mese in prestito potrebbero fare bene.

  • GalRODMI86 28/11/2017, 11.20 Mobile

    Qui poi si fa rumore per nulla. Abass ha giocato un 'ottima partita, ma consideriamo il livello dell'avversario. La gente che si trova davanti in Eurolega é di un livello diverso, e forse il lavoro da fare per inserirlo é un po piu diffiicile.

  • GalRODMI86 28/11/2017, 11.12 Mobile
    Citazione ( Carletto 28/11/2017 @ 10:50 )

    Sai che roba, 16 minuti in campionato. Ed in Eurolega? Se fatto giocare diventerebbe forte per davvero.


    Si, ma i minuti li deve anche meritare, non é che deve avere 30 minuti per diritto divino, perché é italiano.

  • SHAKEnBAKE 28/11/2017, 11.03
    Citazione ( Carletto 28/11/2017 @ 10:50 )

    Sai che roba, 16 minuti in campionato. Ed in Eurolega? Se fatto giocare diventerebbe forte per davvero.

    16 minuti (e ho sottolineato come siano 18 dalla terza giornata in poi) sono un minutaggio da rotazione, come è normale avere in una squadra da EL.


    se poi il punto è che abass deve per forza giocarne 25, beh il suo livello sarà per forza quello di una squadra di medio-bassa classifica.


    in EL sta giocando poco, ma deve crescere ancora tanto, e vedendo le partite è palese come debba davvero lavorare.


    d'altronde, è arrivato lo scorso anno a milano che praticamente non poteva stare in campo in una squadra con un minimo di organizzazione e gerarchie, come fontecchio.

  • Carletto 28/11/2017, 10.50 Mobile
    Citazione ( SHAKEnBAKE 28/11/2017 @ 10:12 )

    abass sta comunque giocando 16 di media in campionato. togliendo una partita da 5 min, siamo a 18' di media.....un buon giocatore da rotazione. certo, ci sono stati 2-3 NE quando era in scarsa forma, ma sembra si stia riprendendo. vero anche ch ...

    Sai che roba, 16 minuti in campionato. Ed in Eurolega? Se fatto giocare diventerebbe forte per davvero.

  • zuzzurro 28/11/2017, 10.45

    ragazzo, se vuoi crescere vai via da chi non ti fa giocare

  • GalRODMI86 28/11/2017, 10.35 Mobile
    Citazione ( Mettawp 28/11/2017 @ 10:24 )

    Si, ma si allenava già con Micov, Leunen, Markoshvili, Shermadini, Basile, 4/5 anni fa. Senza giocare mai. Ora si allena ancora con i big. Giocando poco. Sarebbe pure ora di mettere in pratica quello che impara in allenamento, altrimenti che senso h ...


    Ok, ma i suoi i minuti in campionato li sta giocando, e siamo solo a fine novembre di una stagione lunghissima.
    Sta a lui farsi trovare pronto quando verrà chiamato in causa. Il potenziale c'è, questo é fuori discussione.

  • GalRODMI86 28/11/2017, 10.33 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 28/11/2017 @ 10:22 )

    Anche perché, nonostante le critiche che si leggono qui su Pianigiani (o Pianegiani come qualcuno lo chiama), non penso sia scemo.

    Ogni allenatore alle sue fisse. L'idea che mi sono fatto é che lui abbia insistito con i suoi 7/8 per creare lo zoccolo duro portante, per poi allargare le rotazioni in seguito. Abass sta giocando di piu. Vedremo poi come si evolve la sotuazkone.

Pagina di 2