Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
World Cup 27/11/2017, 09.53

Amedeo Della Valle: Tanjevic mi ha sempre spinto, dicendomi che sono di questo livello

Le parole della guardia della nazionale, MVP in Croazia

World Cup
Amedeo Della Valle è stato l’MVP dell’Italia nella vittoria in Croazia.
Della Valle non aveva fatto parte della nazionale né al preolimpico di Torino né all’ultimo Eurobasket, ultimo taglio di coach Messina.

“Sicuramente una motivazione in più per voler fare bene. Tanta voglia di far vedere che credo in me. Essendo stato tagliato per ultimo due volte dallo stesso CT (Ettore Messina, ndr) ho pensato che non fossi adatto al suo sistema di gioco, ma non l’ho mai usato com escusa. Tanjevic mi ha sempre spinto, dicendomi che valgo, che sono di questo livello, di pensare solo a giocare” ha detto Della Valle, come riportato da Massimo Oriani de La Gazzetta dello Sport.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 35 Commenti
  • gibson 28/11/2017, 00.39
    Citazione ( RedDragon 27/11/2017 @ 13:54 )

    Deve imparare un minimo a difendere (anche solo a livello Jordan Theodore, cioè quasi zero...che è pur sempre meglio dello zero di Amedeo) però, perché così con i big è impresentabile, anche se la puccia in attacco

    A me sembra che almeno a livello di campionato italiano sia migliorato in difesa e non e lo zero assoluto che dici e i Reggiani te ne potranno dare conferma chiaro che un giocatore che a livelli piu alti e leggerino fisicamente e manca di atletismo pero i miglioramenti li ha fatti.

  • RedDragon 27/11/2017, 23.55 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 27/11/2017 @ 11:36 )

    Lo sai che spesso mi trovo d'accordo con te, ma questo valeva fino allo scorso anno (ed è anche il perchè è stato segato, a mio avviso giustamente, due volte da Messina). Ma quest'anno, forse anche grazie al ruolo di leader indiscusso a Reggio, st ...

    Ci spero tanto in un salto di qualità definitivo. In difesa però resta inutile, e in Eurolega lo paghi. Spero mi faccia ricredere con uno step anche nell'altra metà campo.

  • Magician 27/11/2017, 20.09

    E'divetente vedere i partti pro e contro Della valle l'un contro l'altro armati , entrambi fideisticamente pronti ad esaltarlo o a lapidarlo.
    La semplice verità è che ADV è un buon giocatore con evidenti limiti atletici e non tecnici o tattici come sento ripetere, limiti che ha fatto fatica a superare in questi anni, limiti che gli impedivano di esserre efficace in penetrazione al canestro in attacco e di tenere l'uomo in difesa. Ora pare essere migliorato in entrambi i fonadamentali aspetti, aspettiamo altre riprove più probanti della Croazia C di ieri sera.

  • SS131 27/11/2017, 18.40

    Grande Amedeo, non da oggi e non grazie a quest'ultima partita in Nazionale.So che è impossibile (noi giochiamo la Champions, figurati, più scarsa della vostra Eurocup) ma a Sassari ti vorrei sempre e sono certo di essere in buona compagnia.

  • sbraidi 27/11/2017, 16.44 Mobile
    Citazione ( Fantinelli 27/11/2017 @ 13:40 )

    Sottoscrivo in pieno. In estate ero tra quelli che l'hanno criticato di più x il suo comportamento ora abbiamo trovato un uomo nuovo anzi ....abbiamo trovato un uomo e un vero professionista

    Se devo essere sincero, dopo la mancata cessione, un po' temevo un campionato di muso lungo, spadellate da 3 come non ci fosse un domani, difese allegre, e così via.
    Lui (ripeto, lui) si è invece dimostrato un grandissimo professionista e si é presentato con una mentalità diversissima, da vero trascinatore.
    Felice per noi di RE, felice in chiave Nazionale, ma soprattutto felice per ol ragazzo, che so metita di emergere e diventare importante.


    OT. Quindi, essendo Ricky out fino all'ignoranza ed essendo ADV il capitano in pectore... confermiamo la maledizione!!!

  • aboutblank 27/11/2017, 16.15 Mobile
    Citazione ( RedDragon 27/11/2017 @ 10:18 )

    Per questo livello sei adattissimo. È per la nazionale vera che lo sei decisamente meno.

    Quindi uno che sta dominando Eurocup e Campionato italiano non è adatto per la nazionale ed è impresentabile per l'eurolega?
    Ragazzi, la partita di ieri non è un caso. Sta giocando a questi livelli da inizio della stagione..

  • Fantinelli 27/11/2017, 15.58 Mobile

    Che bello!!!! Tutti questi coach che sminuiscono il lavoro grande che sta facendo questo ragazzo soprattutto con se stesso.....e anche le due vittorie della nazionale! !!!!! Ma dai buttiamo tutto nel cesso!!!!! Eh vaiiiii!!!

  • ElDiAbLo91 27/11/2017, 14.53
    Citazione ( uappadu 27/11/2017 @ 14:30 )

    come scrivevo in un altro thread non basta allenarsi con quelli forti per crescere (vedi fontecchio); serve di più giocare ed avere responsabilità (vd ADV). probabilmente ADV è pronto per fare un salto. spero per lui non a milano. ElDiAbLo91 ...

    La situazione è molto semplice: chi è più forte gioca. Tutte le responsabilità di questo mondo non trasformeranno mai un Della Valle qualunque in un Belinelli.

  • uappadu 27/11/2017, 14.30

    come scrivevo in un altro thread non basta allenarsi con quelli forti per crescere (vedi fontecchio); serve di più giocare ed avere responsabilità (vd ADV).
    probabilmente ADV è pronto per fare un salto. spero per lui non a milano.


    ElDiAbLo91
    senza gli NBA oggi si sfigura probabilmente ma è anche ora di costruire una squadra anche senza di loro. uno ha 32 anni e gli altri 30. quel poco che abbiamo va valorizzato. poi con "gli NBA" abbiamo spesso fallito gli obiettivi prefissati... almeno in futuro ci sarà un alibi...

  • RedDragon 27/11/2017, 13.54
    Citazione ( atmtripleg 27/11/2017 @ 13:27 )

    Beh in attacco non ne vedo molti meglio di lui . ma non solo tra gli italiani ,

    Deve imparare un minimo a difendere (anche solo a livello Jordan Theodore, cioè quasi zero...che è pur sempre meglio dello zero di Amedeo) però, perché così con i big è impresentabile, anche se la puccia in attacco

  • RedDragon 27/11/2017, 13.51
    Citazione ( 123fuoco 27/11/2017 @ 12:38 )

    Dai , puoi stare tranquillo, a Milano non lo vedrete :-))

    E meno male, non per lui, bravo ragazzo e gran lavoratore, per carità, ma in Eurolega non può circolare.
    Spero possa smentirmi in futuro, ma temo non possa ambire a molto più del livello attuale se non impara a fare due scivolamenti e a seguire un minimo l'uomo (fermo restando che i limiti fisici saranno sempre lì). Dovesse diventare il nuovo Jaycee Carroll, e il condizionale è d'obbligo, sarei felicissimo, in quanto avremmo un'arma in più per la nazionale.

  • Fantinelli 27/11/2017, 13.40 Mobile
    Citazione ( sbraidi 27/11/2017 @ 13:33 )

    Ha fatto benissimo a rimanere a RE con i galloni di leader. Nonostante i risultati possano dire il contrario (2-6 in campionato 3-3 in coppa) sta giocando in modo strepitoso da vero trascinatore. Sembra il gemello senior di quello, per altro già ap ...

    Sottoscrivo in pieno. In estate ero tra quelli che l'hanno criticato di più x il suo comportamento ora abbiamo trovato un uomo nuovo anzi ....abbiamo trovato un uomo e un vero professionista

  • sbraidi 27/11/2017, 13.33 Mobile

    Ha fatto benissimo a rimanere a RE con i galloni di leader.
    Nonostante i risultati possano dire il contrario (2-6 in campionato 3-3 in coppa) sta giocando in modo strepitoso da vero trascinatore.
    Sembra il gemello senior di quello, per altro già apprezzabile, che era fino allo scorso anno.
    Invito i criticoni aprioristici a sintonizzarsi su uno dei nostri prossimi match e verificare la differenza di atteggiamento tra ADV ieri e oggi.

  • atmtripleg 27/11/2017, 13.27 Mobile
    Citazione ( RedDragon 27/11/2017 @ 10:18 )

    Per questo livello sei adattissimo. È per la nazionale vera che lo sei decisamente meno.

    Beh in attacco non ne vedo molti meglio di lui . ma non solo tra gli italiani ,

  • 123fuoco 27/11/2017, 12.38 Mobile
    Citazione ( RedDragon 27/11/2017 @ 10:42 )

    Non è niente più che un Belinelli scarso. Il che non vuol dire che non sia un bel giocatore, solo non è di livello paragonabile.

    Dai , puoi stare tranquillo, a Milano non lo vedrete :-))

  • Blackmamba7 27/11/2017, 12.23

    Io continuo a dire che questo sta diventando veramente un gran bel giocatore. Ha fatto lo step da tiratore ad attaccante completo, ogni anno mette dentro dei miglioramenti nel suo bagaglio tecnico, ogni hanno cresce in maniera esponenziale. Quest anno è migliorato anche in difesa che è la sua più grossa lacuna. La leadership ce l'ha di carattere. Godiamocelo quest anno perchè sarà il suo ultimo a Reggio sfortunatamente, ma fortunatamente per lui perchè merita una chance in Eurolega.

  • Fantinelli 27/11/2017, 12.12 Mobile

    Inviterei qualche. .....vogliamo chiamarlo ...scettico..al Palabigi. Ieri sera ADV ha giocato esattamente come fa ogni partita di campionato SUPER

  • claiot 27/11/2017, 11.37

    Fanno davvero sorridere quelli che sputano su Amedeo, evidentemente solo per partito preso.
    In questo momento Della Valle è MVP in Eurocup ed anche in campionato italiano, nonostante il pessimo inizio della Pallacanestro Reggiana, è ai vertici in diverse statistiche.
    Il suo cambiamento, dal campionato scorso, ovvero da pochi mesi, è qualcosa che anche chi lo vede tutte le partite fa fatica a concepire. Oggi difende, fa il play, ha addosso tutte le attenzioni delle difese, eppure segna e mette in ritmo i compagni.
    L'unico rammarico dei tifosi reggiani è che, purtroppo, se continua così ce lo porteranno via molto presto.

  • OttoLamphred 27/11/2017, 11.36
    Citazione ( RedDragon 27/11/2017 @ 10:43 )

    In difesa è scarsissimo.

    Lo sai che spesso mi trovo d'accordo con te, ma questo valeva fino allo scorso anno (ed è anche il perchè è stato segato, a mio avviso giustamente, due volte da Messina). Ma quest'anno, forse anche grazie al ruolo di leader indiscusso a Reggio, sta giocando in maniera più che buona in entrambe le metà campo e nel mettere in ritmo i compagni. Poi sono il primo a dirlo che questa buffonata delle qualificazioni sono probanti fino a un certo punto, ma certe cifre e prestazioni sono una costante anche in Eurocup e lì il livello di competizione è vero

  • ElDiAbLo91 27/11/2017, 11.23 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 27/11/2017 @ 10:27 )

    Come no! Ci vogliono gli Nba, con loro si che si vince!

    Con gli nba non si vince, ma senza di loro si sfigura proprio. Ieri abbiamo vinto contro il nulla, rendiamoci conto.

  • TheCoachG 27/11/2017, 11.04 Mobile

    Di che livello stiamo parlando precisamente ?

  • ominostrakko 27/11/2017, 11.04
    Citazione ( RedDragon 27/11/2017 @ 10:18 )

    Per questo livello sei adattissimo. È per la nazionale vera che lo sei decisamente meno.

    Non sarei così drastico :-)
    Ha dimostrato di essere meglio di quel brodino di pollo che sono state le due partite del weekend, il che è già una buonissima notizia. Il confronto lo farei con la nazionale "vera" degli avversari, perché il suo problema non è certo l'attacco, bensì quando dovrà sbattersi contro quelli bravi, sotto il nostro canestro.

  • sonoio 27/11/2017, 11.04 Mobile
    Citazione ( RedDragon 27/11/2017 @ 10:43 )

    In difesa è scarsissimo.

    Sta giocando da leader quest'anno. Nulla di paragonabile all'anno scorso. Si chiama crescita la sua, di testa più che tecnica.
    Non scrivere se non sai...

  • itsjaksnitches 27/11/2017, 10.55

    Daje Amedeo!

  • gusmanedemattei 27/11/2017, 10.49 Mobile
    Citazione ( RedDragon 27/11/2017 @ 10:43 )

    In difesa è scarsissimo.

    Come cambio di Belinelli, che va per i 32, non lo vedo male. E ripeto che mi sembra si applichi molto in difesa. Mia impressione.

  • RedDragon 27/11/2017, 10.43 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 27/11/2017 @ 10:41 )

    Non è che abbondiamo di guardie tiratrici. Anche perché mi sembra che in difesa si sbatta abbastanza.

    In difesa è scarsissimo.

  • RedDragon 27/11/2017, 10.42 Mobile
    Citazione ( 123fuoco 27/11/2017 @ 10:27 )

    Come no! Ci vogliono gli Nba, con loro si che si vince!

    Non è niente più che un Belinelli scarso.
    Il che non vuol dire che non sia un bel giocatore, solo non è di livello paragonabile.

  • gusmanedemattei 27/11/2017, 10.41 Mobile
    Citazione ( RedDragon 27/11/2017 @ 10:18 )

    Per questo livello sei adattissimo. È per la nazionale vera che lo sei decisamente meno.

    Non è che abbondiamo di guardie tiratrici. Anche perché mi sembra che in difesa si sbatta abbastanza.

  • 123fuoco 27/11/2017, 10.27 Mobile
    Citazione ( RedDragon 27/11/2017 @ 10:18 )

    Per questo livello sei adattissimo. È per la nazionale vera che lo sei decisamente meno.

    Come no! Ci vogliono gli Nba, con loro si che si vince!

  • OttoLamphred 27/11/2017, 10.24

    Fallo di Tanjevic, pushing

  • RedDragon 27/11/2017, 10.18 Mobile

    Per questo livello sei adattissimo. È per la nazionale vera che lo sei decisamente meno.

  • Arrestigu50 27/11/2017, 10.01

    E se te lo dice Tanjevic, mi raccomando Amedeo, credici fino in fondo! Sei già Grande!