Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 22/01/2014, 10.02

Questione wild card, ancora speranze per l'Italia

Secondo Il Corriere dello Sport Grecia, Cina e Brasile sono quasi sicure

Nazionali

Il Corriere dello Sport, in un articolo a firma Andrea Barocci, ha analizzato quali possono essere le possibilità per l’Italia di ottenere una wild card per la FIBA World Cup in Spagna della prossima estate.

Il Corriere dello Sport riporta che Cina e Brasile sono praticamente certe di una wild mentre in Europa la Grecia è quella che l’ha quasi ottenuta dopo aver messo sul piatto oltre 1 milione di euro.

E l’Italia resta in corsa con Russia e Turchia. I russi ancora non hanno fatto la loro proposta perché non ritengono (e giustamente, diciamo noi) partecipare ad un’asta per far parte ad una competizione. La Turchia invece parteciperà all’asta e sembra essere davanti a noi grazie a sponsor del calibro di Beko (main sponsor allo scorso Eurobasket) e Turkish Airlines.

E la FIP? L’Italia è ancora in corsa e le speranze azzurre potrebbero crescere molto in questa settimana grazie ai diritti tv.

Infatti Fox Sports ha fatto una proposta alla FIP che potrebbe far aumentare le nostre chance di ottenere una wild card.

L’offerta da parte di Fox Sports potrebbe indurre la FIP a fare uno strappo economico per permettere ai ragazzi di coach Simone Pianigiani di essere in Spagna la prossima estate.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 51 Commenti

Pagina di 2

  • larryjoe87 23/01/2014, 09.27 Mobile
    Citazione ( Martxel13 23/01/2014 @ 08:43 )

    Il fatto che abbiamo fatto una buona prima fase non vuol dire che abbiamo fatto un grande Europeo.Dai quarti abbiamo giocato un brutto basket, come le altre che hai citato (ovviamente la Cina ha un roster inferiore al nostro, ma il Brasile lo ha di m ...

    Infatti ho detto che abbiamo fatto il massimo per quelle che erano le nostre possibilità..nonostante tutti gli infortuni ci siamo fatti rispettare e siccome al mondiale dovrebbe andarci chi merita e non chi offre di più ecco che squadre come Cina, Turchia e co non dovrebbero neanche farne richiesta

  • gusmanedemattei 23/01/2014, 08.54

    Ottavo posto insperato per una nazionale italiana decimata da rinunce, infortuni e malattie. Io sono stato orgoglioso di quello che hanno fatto sul campo i resti dei nostri ragazzi. Fossi la Federazione, non so se butterei 1 milione per partecipare, quando ci sono squadre di alta fascia (serie A) che fanno fatica a finire il campionato.

  • Martxel13 23/01/2014, 08.43
    Citazione ( larryjoe87 22/01/2014 @ 19:48 )

    Miseramente fallito cosa?? Ma perché tu prima dell'europeo ti aspettavi un Italia all'ottavo posto??? Abbiamo fatto il massimo e forse anche di più, per un pelo non passavamo il turno e ci meritiamo sicuramente più di altri ( Cina, Turchia, Brasil ...

    Il fatto che abbiamo fatto una buona prima fase non vuol dire che abbiamo fatto un grande Europeo.Dai quarti abbiamo giocato un brutto basket, come le altre che hai citato (ovviamente la Cina ha un roster inferiore al nostro, ma il Brasile lo ha di molto superiore...)

  • larryjoe87 22/01/2014, 19.48 Mobile
    Citazione ( Martxel13 22/01/2014 @ 13:49 )

    Vorrei ricordare a tutti quelli che dicono:"Schifo, soldi..." "si comprano la wild card!Vergogna!" che l'Italia ha miseramente fallito sul campo la sua qualificazione e merita di star fuori.La "wild card" é solo un regalino.Se la volete accomodatevi ...

    Miseramente fallito cosa?? Ma perché tu prima dell'europeo ti aspettavi un Italia all'ottavo posto??? Abbiamo fatto il massimo e forse anche di più, per un pelo non passavamo il turno e ci meritiamo sicuramente più di altri ( Cina, Turchia, Brasile) di fare il mondiale..

  • larryjoe87 22/01/2014, 19.42 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 22/01/2014 @ 10:45 )

    Il sistema di assegnazione delle wild card è davvero penoso! La cosa migliore sarebbe metterle in palio in un torneo pre-mondiale, ma chiaramente in questo modo la Cina non avrebbe alcuna speranza di qualificarsi...

    Premetto che sono d'accordo nel fare un torneo premondiale..così facendo però la FIBA perderebbe tutti i soldi derivanti dall'asta che si crea ogni volta per queste wild card..e purtroppo dato che ruota tutto attorno al denaro dubito si cambierà strada

  • Jimmer 22/01/2014, 18.06

    per altro quasi tutti i turchi che sono in NBA pare non vadano per rogne con la federazione, di sicuro Asik e Turkoglu non vanno (che poi Turkoglu forse è meglio così visto che è finito)

  • ChicagoBullsButler21 22/01/2014, 18.01 Mobile

    Brasile e Cina + 2 europee ahahah ma noooo spero vada la Turchia e perda anche contro lo Zimbabwe!!!! Col cavolo che gli darei dei soldi mah

  • swann64 22/01/2014, 17.57

    CHE SCHIFO...

  • Sportando Account Verificato 22/01/2014, 17.50
    Citazione ( Jimmer 22/01/2014 @ 17:48 )

    Piano, 1 mln è quanto chiedeva la FIBA. Poi c'è l'offerta libera..chissà quanto hanno messo.

    Se non sbaglio offerta minima €500.000

  • Jimmer 22/01/2014, 17.48
    Citazione ( VanZandt 22/01/2014 @ 17:46 )

    scusate, ma non vi sembra che sia una vergogna che un paese al collasso come la grecia si frughi di 1 milione di euro per fare gli europei di baloncesto ? Allora hanno ragione i tedeschi....

    Piano, 1 mln è quanto chiedeva la FIBA. Poi c'è l'offerta libera..chissà quanto hanno messo.

  • VanZandt 22/01/2014, 17.46

    scusate, ma non vi sembra che sia una vergogna che un paese al collasso come la grecia si frughi di 1 milione di euro per fare gli europei di baloncesto ? Allora hanno ragione i tedeschi....

  • PrimiMVP 22/01/2014, 15.58 Mobile

    Punto primo la wild card è una porcheria, basterebbe assegnare un posto in più ad ogni continente sul campo (ma poi la Fiba non potrebbe ingrassarsi con quest'asta, lo so). Punto secondo mi rugherebbe assai vedere partecipare la Grecia, che sul campo ha fatto una figura miserrima.

  • Yebbas 22/01/2014, 15.02

    non presterei troppo credito a ste cose .... che i russi non offrano niente e i greci più dei turchi a livello economico non ci credo granché

  • Mmmatteo5 22/01/2014, 14.53 Mobile
    Citazione ( Martxel13 22/01/2014 @ 13:49 )

    Vorrei ricordare a tutti quelli che dicono:"Schifo, soldi..." "si comprano la wild card!Vergogna!" che l'Italia ha miseramente fallito sul campo la sua qualificazione e merita di star fuori.La "wild card" é solo un regalino.Se la volete accomodatevi ...

    Io sostengo che l'Italia abbia diritto alla Toilet...ehm...WC perchè prima delle non qualificate da Eurobasket (a sto punto,far passare direttamente le prime 9 no,vero?).Ma soprattutto,mi immagino De Coubertin nella tomba che vomita e si rivolta a questi giochetti di soldi e potere nello sport...

  • Jimmer 22/01/2014, 14.43

    ve l'avevo detto che la Grecia se la sarebbe comprata a suon di quattrini. Noi non possiamo competere economicamente e questa è un'asta prima di tutto.

  • Martxel13 22/01/2014, 13.49

    Vorrei ricordare a tutti quelli che dicono:"Schifo, soldi..." "si comprano la wild card!Vergogna!" che l'Italia ha miseramente fallito sul campo la sua qualificazione e merita di star fuori.La "wild card" é solo un regalino.Se la volete accomodatevi, ma io vi ricordo che ci aspettano le piú che meritate qualificazioni europee quest'estate....

  • ItalianJob89 22/01/2014, 13.36 Mobile

    Ho letto molti commenti del tipo che schifo quanti soldi e la FIBA qua e la FIBA la ,ma io sarei più schifato per i soldi che regaliamo ai nostri politici, piuttosto che per un evento sportivo mondiale! Detto ciò potevano usare altri criteri ma ci sono cose più gravi di cui indignarsi...

  • OttoLamphred 22/01/2014, 13.35
    Citazione ( Mmmatteo5 22/01/2014 @ 11:06 )

    Arrivare all'8° posto all'Europeo (primi degli aventi diritto nel Vecchio Continente) ci costringe comunque a versare 1 mln di euro nelle tasche di quei buoni e gentili signori se non vogliamo vedere i Mondiali dalla tribuna,sperando che i greci in ...

    Quoto tutto, soprattutto la parte su Cina e Brasile e la loro meravigliosa economia

  • Luck8 22/01/2014, 13.30 Mobile
    Citazione ( Mmmatteo5 22/01/2014 @ 11:06 )

    Arrivare all'8° posto all'Europeo (primi degli aventi diritto nel Vecchio Continente) ci costringe comunque a versare 1 mln di euro nelle tasche di quei buoni e gentili signori se non vogliamo vedere i Mondiali dalla tribuna,sperando che i greci in ...

    Hai ragione da vendere

  • Master 22/01/2014, 12.51

    Schifo..... meglio non giocare...

  • DanyVamos 22/01/2014, 12.34 Mobile

    Wild Card... Insomma, WC... Nome azzeccato

  • rayalle 22/01/2014, 12.10

    Posso dire che schifo? Per me questo mina alla base tutta la concezione di sport, in cui per ottenere i risultati si dovrebbe far affidamento sulle proprie capacità. Qua invece vince chi paga di piu, bel messaggio che si fa passare a regola.. Io continuo a sperare di andarci ai mondiali, ma se rimarremo fuori perchè avremo offerto 500k (o quelli che sono) in meno di un altro paese onestamente non mi dispiacerà piu di tanto

  • Curvaalta 22/01/2014, 11.27

    Venghino siori e siore, venghino alla grande asta x la wild card........pagliacci...

  • Magic267 22/01/2014, 11.25 Mobile
    Citazione ( Synesthesia 22/01/2014 @ 10:33 )

    Per quanto riguarda il discorso Grecia: i ricchi rimangono tali, quindi crisi o meno a loro cambia poco! Onore alla Russia che pur avendo risorse economiche decide di non "comprare" la WC

    La Russia non la compra perché ha una squadra che fa pena. Nel 2010 hanno pagato tranquillamente senza tanti moralismi

  • Curvaalta 22/01/2014, 11.24

    Che buffonata...........

  • stedb 22/01/2014, 11.23 Mobile

    La serietà della FIBA mi sembra pari all'onesta di un trafficante di droga colombiano! Ma che senso ha mettere all'asta la Wild card? I meriti devono essere sportivi! Mi stupisce la Grecia che in piena crisi economica butta via i soldi! Se è vero spero vengano eliminati subito

  • Mmmatteo5 22/01/2014, 11.06 Mobile

    Arrivare all'8° posto all'Europeo (primi degli aventi diritto nel Vecchio Continente) ci costringe comunque a versare 1 mln di euro nelle tasche di quei buoni e gentili signori se non vogliamo vedere i Mondiali dalla tribuna,sperando che i greci in crisi rinuncino a tale esborso e i vicini turchi con i soldi di Beko e Turkish Airlaines ci si facciano i kebab.Progetti interessanti come Canada e Nigeria vengono scartati per Cina e Brasile,giustamente,perché vuoi mettere l'entusiasmo di buoni progetti con il denaro fresco di due nuovi colossi dell'economia mondiale con lo sfruttamento dei poveri?Non c'è che dire,un grande evento sportivo basato sulla MERITOCRAZIA.

  • WLASPICCHIA 22/01/2014, 11.02 Mobile

    Una sola cosa CHE SCHIFO x le olimpiadi non si fa solo xchè il CIO non si è ancora venduto

  • Timbwrs15 22/01/2014, 11.00 Mobile

    L'offerta di fox sports è x i mondiali? O riguarda il campionato e/o anche il campionato?

  • OttoLamphred 22/01/2014, 10.55
    Citazione ( Synesthesia 22/01/2014 @ 10:45 )

    probabile, sono io che mi diverto a fare l'idealista della situazione :P

    Sono stati bravi anche loro a venderla :-D

  • TheAnswer 22/01/2014, 10.45

    Ah comunque non credo minimamente che l'Italia possa togliere il posto alla Turchia.

  • Synesthesia 22/01/2014, 10.45
    Citazione ( OttoLamphred 22/01/2014 @ 10:40 )

    Più che un discorso morale penso che in Russia abbiano fatto un calcolo costi/benefici: senza Khryacoso e Kirilenko, spendere più di 1 milione per andare a fare figure cacine anche no.

    probabile, sono io che mi diverto a fare l'idealista della situazione :P

  • TheAnswer 22/01/2014, 10.45

    Il sistema di assegnazione delle wild card è davvero penoso! La cosa migliore sarebbe metterle in palio in un torneo pre-mondiale, ma chiaramente in questo modo la Cina non avrebbe alcuna speranza di qualificarsi...

  • OttoLamphred 22/01/2014, 10.40
    Citazione ( Synesthesia 22/01/2014 @ 10:33 )

    Per quanto riguarda il discorso Grecia: i ricchi rimangono tali, quindi crisi o meno a loro cambia poco! Onore alla Russia che pur avendo risorse economiche decide di non "comprare" la WC

    Più che un discorso morale penso che in Russia abbiano fatto un calcolo costi/benefici: senza Khryacoso e Kirilenko, spendere più di 1 milione per andare a fare figure cacine anche no.

  • LucaMilano 22/01/2014, 10.34

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Hacker 22/01/2014, 10.34

    Che bello lo "sport" moderno......

  • Synesthesia 22/01/2014, 10.33 Mobile

    Per quanto riguarda il discorso Grecia: i ricchi rimangono tali, quindi crisi o meno a loro cambia poco! Onore alla Russia che pur avendo risorse economiche decide di non "comprare" la WC

  • OttoLamphred 22/01/2014, 10.31
    Citazione ( eliogatto 22/01/2014 @ 10:14 )

    E' veramente una cosa assurda che una competizione Mondiale si trasformi nel Mercante in Fiera! Tutto dovrebbe essere legato ai meriti sul campo... Rimangono 4 posti da attribuire? Fai un torneo preliminare ad esclusione diretta con le nazionali che ...

    Troppa meritocrazia e troppi pochi dindi da spartirsi, sarebbe quasi una cosa immorale! :-)

  • OttoLamphred 22/01/2014, 10.29

    Vabbè, contro la Turchia non c'è storia ma di cosa si ragiona.

    Comunque bello, in Grecia son tutti alla canna del gas e bruciano i mobili per riscaldarsi (o almeno così la raccontano i media) e possono permettersi certe cifre? Mah

    PS musigialli e cucugiangi comunque proprio una vergogna...

  • DAngeloRussell 22/01/2014, 10.24 Mobile

    Certo che vedere la Cina che fa schifo andare ai mondiali senza nessun merito e vedere la Grecia che è nella m...fino al collo offrire piu di 1 milione fa abbastanza ridere

  • andrebott 22/01/2014, 10.24 Mobile

    Adesso voglio proprio vedere se c'è qualcuno che si lamenterá perché con fox sports essendo su sky li potrebbero vedere solo in pochi.. Comunque è una vergogna che si arrivi a ciò per partecipare ai mondiali tutta la vita una torneo di qualificazione come per le olimpiadi..tra l'altro qualcuno sa perché per le olimpiadi si e per i mondiali no?

  • Magic267 22/01/2014, 10.18
    Citazione ( laspadanellaroccia 22/01/2014 @ 10:16 )

    Ma perchè fanno l'offerta alla FIP,non dovrebbe essere alla FIBA per il pacco mondiali in caso ci sia l'Italia?

    La wild card la devi pagare, es. 1ml, Fox sport dice alla FIP noi ne mettiamo 500k per i diritti TV e tu metti gli altri 500k

  • laspadanellaroccia 22/01/2014, 10.16

    Ma perchè fanno l'offerta alla FIP,non dovrebbe essere alla FIBA per il pacco mondiali in caso ci sia l'Italia?

  • eliogatto 22/01/2014, 10.14 Mobile

    E' veramente una cosa assurda che una competizione Mondiale si trasformi nel Mercante in Fiera! Tutto dovrebbe essere legato ai meriti sul campo... Rimangono 4 posti da attribuire? Fai un torneo preliminare ad esclusione diretta con le nazionali che vogliono partecipare! Nessuno cosi puo' dir nulla... e' il campo che decide!

  • Magic267 22/01/2014, 10.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Credo e spero che i soldi li abbiano messi i proprietari ricconi di Pana e Oly (sarebbe poi da vedere se non si sono arricchiti alle spalle del popolo greco, ma questo è un altro discorso)

  • ozzy78 22/01/2014, 10.09 Mobile
    Citazione ( DAngeloRussell 22/01/2014 @ 10:06 )

    una competizione importante come i mondiali trasformata in un mercatino dove chi offre di piu si porta a casa la pagnotta...

    Lo sport del nuovo millennio, morale e metiti sportivi, valori sostituiti da quelli del denaro.......bello schifo!

  • LolloVirtus24 22/01/2014, 10.06
    Citazione ( FeDeGbR89 22/01/2014 @ 10:04 )

    schiavi del denaro insomma...

    tutto ruota intorno a quello ormai! la cina è veramente scarsa ma ha i $$$$$$$$$$$$$!!!

  • DAngeloRussell 22/01/2014, 10.06

    una competizione importante come i mondiali trasformata in un mercatino dove chi offre di piu si porta a casa la pagnotta...

  • LolloVirtus24 22/01/2014, 10.05

    DAJE!!! ma la vedo molto ma molto dura!!!







  • FeDeGbR89 22/01/2014, 10.04

    schiavi del denaro insomma...

Pagina di 2