Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 09/01/2014, 18.30

Candidati alle wild card: il profilo della Bosnia

Analizziamo i profili delle squadre in lizza per la wild card

Nazionali

Il 1 febbraio verrà annunciato a Barcellona quali saranno le quattro nazioni che potranno disporre di una wild card e partecipare così al mondiale di Spagna.

Le candidate per i quattro posti sono 15: oltre all'Italia ci sono: Canada, Cina, Brasile, Germania, Bosnia, Finlandia, Nigeria, Grecia, Russia, Turchia, Polonia, Qatar, Israele e Venezuela.

Verranno realizzati profili per ognuna delle 15 nazionali, vediamo la selezione bosniaca:

 

Storia recente nelle competizioni internazionali: La Bosnia non è riuscita a superare il primo turno di Eurobasket solo a causa della differenza canestri. La formazione balcanica ha concluso la prima fase con un record di 3-2, così come Serbia, Lettonia e Lituania, avendo però la peggiore differenza canestri (-1). Anche agli Europei del 2011 la formazione bosniaca non era riuscita a superare il primo turno, concludendo il torneo con un record di 2-3.

 

Il segretario generale della Federazione Bosniaca di Pallacanestro, Harun Mahmutovic, ha rilasciato alla FIBA le seguenti dichiarazioni:

 

Quali sono le tre ragioni principali per cui il vostro paese debba ricevere una wild card?

La Bosnia Erzegovina è un paese molto piccolo, ma è una delle più grandi nazioni cestistiche. La pallacanestro è lo sport nazionale del paese. Nelle qualificazioni ad Eurobasket 2013 ci siamo classificati come primi nel girone. Se la FIBA dovesse assegnare una wild card alla Bosnia, significherebbe sviluppare ulteriormente il basket nel nostro paese, considerando che siamo una delle nazioni più talentuose.

 

Se la FIBA dovesse fornirvi una wild card, quanto sarà competitivo il vostro paese nei campionati mondiali? Quanto è fiducioso sul fatto che saranno chiamati i giocatori migliori?

La nostra squadra è formata da giocatori molto famosi e conosciuti, su tutti Mirza Teletovic, ma anche Zach Wright, Ognjen Kuzmic, Nihad Djedovic, Andrija Stipanovic, Elmedin Kikanovic e molti altri. Siamo fiduciosi che tutti loro si renderanno disponibili per una convocazione ai mondiali.

 

Come una partecipazione ai mondiali potrebbe aiutare a migliorare la crescita, lo sviluppo e la popolarità del basket?

Se la FIBA ci darà la wild card mostreremo che tutto è possibile nel mondo dello sport, anche per gli stati più piccoli. Con la wild card mostreremo ai politici del nostro paese che lo sport può aiutare ad unire. Negli ultimi anni abbiamo organizzato con successo gli europei giovanili. Il paese ha problemi politici, ma lo sport e partecipare ai mondiali di basket, può aiutare tutti a risollevarsi per cambiare la situazione.

 

Qual è il risultato di cui andate più fieri nella storia cestistica del vostro paese?

L'ultimo Europeo. Siamo stati l'unica squadra a non accedere al secondo turno nonostante avessimo vinto tre partite, di cui una contro la Lituania.

© Riproduzione riservata
A. Gariboldi

A. Gariboldi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 35 Commenti
  • Mmmatteo5 16/01/2014, 15.26 Mobile
    Citazione ( TripleCrown 16/01/2014 @ 14:04 )

    ahahaha ! " palla puzzella " !

    Palla puzzella!La citava il mio allenatore quando giocavamo male **

  • Theshooter 16/01/2014, 14.40 Mobile
    Citazione ( TripleCrown 16/01/2014 @ 14:05 )

    Esagerato!!

    Fra un paio d'anni Ennis-? - wiggins - bennet - thompson e bestiale

  • TripleCrown 16/01/2014, 14.05
    Citazione ( Theshooter 10/01/2014 @ 15:22 )

    Il Canada e nettamente superiore a tutte messe insieme

    Esagerato!!

  • TripleCrown 16/01/2014, 14.04
    Citazione ( Mmmatteo5 11/01/2014 @ 11:02 )

    Quoto alla grande.Tra gli sport che vengono prima della palla a spicchi hai dimenticato però dama,prato fiorito,bob,slittino,sci,sci nautico,sci sottosopra,lancio dello slittino sulle persone,palla puzzella,nascondino,biliardo,biliardino,
    scopa,tress ...

    ahahaha ! " palla puzzella " !

  • Mmmatteo5 11/01/2014, 11.02 Mobile
    Citazione ( gianvi21 10/01/2014 @ 14:53 )

    Leggiti i criteri di assegnazione della wild card.... Politicamente siamo allo stesso livello della Bosnia, economicamente siamo messi peggio di almeno 10 candidate... Affluenza interesse alla pallacanestro in Italia siamo veramente scarsi... In Bosn ...

    Quoto alla grande.Tra gli sport che vengono prima della palla a spicchi hai dimenticato però dama,prato fiorito,bob,slittino,sci,sci nautico,sci sottosopra,lancio dello slittino sulle persone,palla puzzella,nascondino,biliardo,biliardino,scopa,tressette,poker,karate,automobilismo,motociclismo,football,lotta,boxe,biglie,tuffi e lancio della suocera...Poi forse viene il basket

  • Fenixwing 10/01/2014, 15.49 Mobile
    Citazione ( gianvi21 10/01/2014 @ 15:35 )

    Questi sono i mondiali maschili senior, mica i mondiali femminili o under 20 o under 17... Siamo una vergogna dal punto di vista della visibilità! 10 anni fa, imprenditori hanno preso un prodotto già completo e hanno cercato di venderlo per monetiz ...

    Il movimento pallacanestro in generale comprende tutto. Parliamo di geni che trasmettono una partita di cartello in contemporanea di un partitone di calcio e che interrompono una diretta a metà tempo perché hanno dato una concessione in esclusiva a un soggetto che forse manco potrebbe averla, bloccano gli streaming delle Tv locali così che per sbaglio se uno volesse vedersi una partita di basket col casso, fanno vedere UNA gara 7 su due dei PO togliendo la possibilità di far vedere l'altra in contemporanea; spero proprio che gli arrivi una bella lettera dalla FIBA con su scritto " avete dei giocatori forti, ma siccome fate cagare a farli vedere non li facciamo giocare" poi voglio vedere se qualcosa si muove. Ne dubito, purtroppo.

  • gianvi21 10/01/2014, 15.35 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 10/01/2014 @ 15:30 )

    Dagli ultimi risultati non si direbbe proprio che sono più forti. Sul discorso visibilità sono d'accordissimo con te, sulla forza del movimento italiano basket molto meno, l'unica nazionale che non ha vinto niente è quella maggiore (in cui giocava ...

    Questi sono i mondiali maschili senior, mica i mondiali femminili o under 20 o under 17... Siamo una vergogna dal punto di vista della visibilità! 10 anni fa, imprenditori hanno preso un prodotto già completo e hanno cercato di venderlo per monetizzare.. Il risultato è che per sapere come ha giocato la mia squadra, quando non posso andare a palazzo, devo leggere gli articolo scritto Su internet per farmene un'idea... Lo share degli europei di basket è stato al massimo di tipo 2% se non ricordo male, forse 4.... Se vai a vedere sono gli ascolti medi che faceva luca giurato a uno mattina.........

  • Fenixwing 10/01/2014, 15.30 Mobile
    Citazione ( gianvi21 10/01/2014 @ 15:18 )

    Io invece sto con loro! Hanno ragione' la di a deve promuovere il basket, e per farlo servono soldi e visibilità! In Italia non avrebbero ne l'uno ne l'altro. Ora parliamo di basket: Considera anche che la Cina come federazione è vicinissima alla n ...

    Dagli ultimi risultati non si direbbe proprio che sono più forti. Sul discorso visibilità sono d'accordissimo con te, sulla forza del movimento italiano basket molto meno, l'unica nazionale che non ha vinto niente è quella maggiore (in cui giocava..Magro), nelle altre categorie giovanile, femminile, senior solo medaglie preziose. Abbiamo un gran bel movimento, però senza risorse e senza visibilità. Dovessero valere i risultati sul campo, quest'anno sarebbe buonissimo. Purtroppo per noi non sono così determinanti, ed è brutto dirlo, perché per incapacità varie anche di gente che con la pallacanestro non dovrebbe avere a che fare vengono a valere molto poco tutti gli sforzi di chi la pallacanestro in Italia la vive e la gioca.

  • Maubox 10/01/2014, 15.27
    Citazione ( Theshooter 10/01/2014 @ 15:22 )

    Il Canada e nettamente superiore a tutte messe insieme

    Se mi parli di "peso" sportivo posso essere d'accordo, ma io sono fra quelli che pensa che, a questo punto conti più il "peso politico" delle nazioni e allora la cosa va vista da un altro punto di vista perché se ci limitassimo ai meriti sportivi sarebbe sufficiente dare le Wild card alle prime non qualificate di ogni continente, quello che sarebbe l'unico criterio che ci potrebbe qualificare ... per il resto siamo già davanti alla TV a vedere gli altri che se la giocano.

  • Theshooter 10/01/2014, 15.22 Mobile
    Citazione ( Maubox 10/01/2014 @ 15:20 )

    Quoto ... potrebbero avere qualche chanche la Russia o la Germania in considerazione del loro notevole peso politico ed economico. Noi, secondo me, siamo al livello di Bosnia e Grecia con delle possibilità nell'ordine del 5%

    Il Canada e nettamente superiore a tutte messe insieme

  • Maubox 10/01/2014, 15.20
    Citazione ( Fabriesp 09/01/2014 @ 22:03 )

    Grecia brasile cina turchia

    Quoto ... potrebbero avere qualche chanche la Russia o la Germania in considerazione del loro notevole peso politico ed economico.
    Noi, secondo me, siamo al livello di Bosnia e Grecia con delle possibilità nell'ordine del 5%

  • gianvi21 10/01/2014, 15.18 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 10/01/2014 @ 15:14 )

    Se passa sotto il naso quello che è successo sabato scorso la commissione fa presto a depennare l'Italia dalle papabili...per non parlare dello storico dei tentativi di piazzare i diritti degli eventi sportivi e le aste disertate. Per una volta la q ...

    Io invece sto con loro! Hanno ragione' la di a deve promuovere il basket, e per farlo servono soldi e visibilità! In Italia non avrebbero ne l'uno ne l'altro. Ora parliamo di basket: Considera anche che la Cina come federazione è vicinissima alla nba, Grecia russia Germania Brasile sono più forti di noi sul campo e anche loro hanno come noi diversi giocatori in nba... Di cosa stiamo parlando? Io fossi il presidente della fiba l'Italia la vedrebbe col binocolo la wild card... garantito!

  • gianvi21 10/01/2014, 15.14 Mobile
    Citazione ( Locascio 10/01/2014 @ 15:11 )

    Ok ;) sarà la nostra piccola scommessa.

    Perfetto! Tanto ora che lo sapremo, mi sarò già dimenticato...

  • Fenixwing 10/01/2014, 15.14 Mobile
    Citazione ( gianvi21 10/01/2014 @ 15:04 )

    La legabasket non è in grado, attualmente, di promuovere come si deve questo sport. E il consiglio di assegnazione della wild ne terrà conto, come terra conto della nostra situazione economica e politica... La wild card verrà assegnata o dove ci s ...

    Se passa sotto il naso quello che è successo sabato scorso la commissione fa presto a depennare l'Italia dalle papabili...per non parlare dello storico dei tentativi di piazzare i diritti degli eventi sportivi e le aste disertate. Per una volta la qualificazione la meriteremmo per quello che abbiamo messo in campo, che sarebbe il criterio più coerente con lo sport, ma è tutto quello fuori che ci frega.

  • Locascio 10/01/2014, 15.11 Mobile
    Citazione ( gianvi21 10/01/2014 @ 15:04 )

    La legabasket non è in grado, attualmente, di promuovere come si deve questo sport. E il consiglio di assegnazione della wild ne terrà conto, come terra conto della nostra situazione economica e politica... La wild card verrà assegnata o dove ci s ...

    Ok ;) sarà la nostra piccola scommessa.

  • gianvi21 10/01/2014, 15.04 Mobile
    Citazione ( Locascio 10/01/2014 @ 15:01 )

    Ti di ragione x il disinteresse delle tv al basket. Però la settimana scorsa ho sentito su radio 2 una intervista al presidente della FIP, lui è quasi sicuro che faremo parte dei mondiali, siamo i primi esclusi dalla battaglia degli europei. Il fat ...

    La legabasket non è in grado, attualmente, di promuovere come si deve questo sport. E il consiglio di assegnazione della wild ne terrà conto, come terra conto della nostra situazione economica e politica... La wild card verrà assegnata o dove ci sono i soldi, o dove c'è ne è più bisogno, w in entrambi i casi NON SAREMO NOI! Mettiti il cuore in pace... Ci andrà o russia o Brasile o Cina! La mia quarta scelta è la Germania...

  • Locascio 10/01/2014, 15.01 Mobile
    Citazione ( gianvi21 10/01/2014 @ 14:53 )

    Leggiti i criteri di assegnazione della wild card.... Politicamente siamo allo stesso livello della Bosnia, economicamente siamo messi peggio di almeno 10 candidate... Affluenza interesse alla pallacanestro in Italia siamo veramente scarsi... In Bosn ...

    Ti di ragione x il disinteresse delle tv al basket. Però la settimana scorsa ho sentito su radio 2 una intervista al presidente della FIP, lui è quasi sicuro che faremo parte dei mondiali, siamo i primi esclusi dalla battaglia degli europei. Il fatto dell'interesse del pubblico secondo me è falso, io mi guardo anche scapoli vs ammogliati o i bambini, lo spettacolo del basket è ammaliante, poi invece le tv trasmettono altro? Penso sia un problema di soldi di sponsor, Rai non ci fa vedere le partite perché non ha sponsor disposti a pagar la trasmissione, i numero degli spettatori secondo me c'è sempre

  • gianvi21 10/01/2014, 14.53 Mobile
    Citazione ( Locascio 10/01/2014 @ 14:19 )

    Perché ne hai lette qualcuno sulla Bosnia? L'Italia dopo un declino dai fasti europei, già dalle qualificazioni ha dimostrato di avere un buon movimento, attualmente abbiamo 4 NbA e diversi giovani che bene stanno facendo in Italia. Non siamo una s ...

    Mi sono scordato di quotarti

  • gianvi21 10/01/2014, 14.53 Mobile

    Leggiti i criteri di assegnazione della wild card.... Politicamente siamo allo stesso livello della Bosnia, economicamente siamo messi peggio di almeno 10 candidate... Affluenza interesse alla pallacanestro in Italia siamo veramente scarsi... In Bosnia è sport nazionale.. In Italia viene prima il calcio, tennis, ciclismo, badmington, bocce, tiro al piattello, schacchi, tressette e chi mangia più wurstel... Poi viene il basket, trasmesso da reti regionali come una qualsiasi partita di TAMBURELLO! Ecco la verità...

  • Locascio 10/01/2014, 14.19 Mobile
    Citazione ( gianvi21 10/01/2014 @ 09:27 )

    E dove sarebbero le motivazioni economiche politiche e sociali per avere la wild card?

    Perché ne hai lette qualcuno sulla Bosnia? L'Italia dopo un declino dai fasti europei, già dalle qualificazioni ha dimostrato di avere un buon movimento, attualmente abbiamo 4 NbA e diversi giovani che bene stanno facendo in Italia. Non siamo una super potenza economica ma politicamente ( nel basket ) qualcosa c'è . Spesso si parla di economia anche quando fai girare la moneta nel campionato, così avviene da noi, campionato livellato per ora ma buoni giocatori stranieri che vengono a giocare in Italia c'è ne sono. Poi comunque se vogliamo bendarci gli occhi e vedere negli altri sempre qualcosa in più é un'altra storia

  • gianvi21 10/01/2014, 09.27 Mobile
    Citazione ( Locascio 09/01/2014 @ 23:34 )

    Spero tu stia scherzando, noi abbiamo vinto un europeo e abbiamo qualche coppa in bacheca, agli ultimi europei, pur facendo una buona figura eravamo privi di più giocatori importanti. Non scherziamo su queste cose, sopratutto non facciamo del vittim ...

    E dove sarebbero le motivazioni economiche politiche e sociali per avere la wild card?

  • Magic267 09/01/2014, 23.36
    Citazione ( Fabriesp 09/01/2014 @ 22:03 )

    Grecia brasile cina turchia

    Temo anch'io, anche se la Cina tecnicamente ora è imbarazzante e la Grecia è un paese piccolo, alla canna del gas economicamente e ha fatto un Europeo ridicolo.

  • Locascio 09/01/2014, 23.34 Mobile
    Citazione ( gianvi21 09/01/2014 @ 19:25 )

    Indipendentemente dalla questione economica, l'Italia non avrebbe argomentazioni così convincenti come la Bosnia! Loro ne hanno più bisogno di noi! E secondo me tra le 15 candidate, per un motivo o per l'altro l'Italia si classificherebbe intorno a ...

    Spero tu stia scherzando, noi abbiamo vinto un europeo e abbiamo qualche coppa in bacheca, agli ultimi europei, pur facendo una buona figura eravamo privi di più giocatori importanti. Non scherziamo su queste cose, sopratutto non facciamo del vittimismo. Abbiamo rotto i greci e i turchi pur essendo una squadra che non doveva stare la.

  • Fabriesp 09/01/2014, 22.03 Mobile

    Grecia brasile cina turchia

  • Theshooter 09/01/2014, 20.25 Mobile

    Canada !!!!! Wiggins !!!!!! Bennett ??????

  • Anklebreaker 09/01/2014, 20.09

    mi piacerebbe vedere Teletovic e Djedovic al mondiale, ma credo che abbiano poche speranze..

  • gianvi21 09/01/2014, 19.25 Mobile

    Indipendentemente dalla questione economica, l'Italia non avrebbe argomentazioni così convincenti come la Bosnia! Loro ne hanno più bisogno di noi! E secondo me tra le 15 candidate, per un motivo o per l'altro l'Italia si classificherebbe intorno al 10^ posto!

  • rayalle 09/01/2014, 19.25

    A me queste domande sembrano una grandissima pagliacciata. Manca l unica che alla fine farà la differenza, ovvero: se noi vi diamo la wild card, voi quanti soldi ci date? è una cosa che va totalmente contro l etica dello sport. Pagare per partecipare, bah..

  • white9 09/01/2014, 19.12 Mobile
    Citazione ( bellamartin 09/01/2014 @ 19:09 )

    Non so come possa rispondere a queste cinque domande il presidente della federazione del Qatar , forse solo alla seconda....

    Facile, risposta uguale per tutte: ho i soldi, e se ci date la wild card paghiamo noi tutte le spese di tutto. :)

  • bellamartin 09/01/2014, 19.09 Mobile

    Non so come possa rispondere a queste cinque domande il presidente della federazione del Qatar , forse solo alla seconda....

  • RedMambaPT 09/01/2014, 19.03

    Se presentano tra i loro migliori giocatori Stipanovic, con tutto il rispetto ma non è che abbiano tanto speranze

  • sandapoal 09/01/2014, 18.52 Mobile
    Citazione ( gzxxxzele 09/01/2014 @ 18:35 )

    se ci fosse Blatter: Grecia,Cina,Brasile e ?......un bel Qatar...

    Turchia...sta diventando una potenza pazzesca( tralasciando i risultati sportivi)

  • TheAnswer 09/01/2014, 18.43

    Zero possibilità per loro...

  • ChicagoBullsButler21 09/01/2014, 18.38

    chi deve dare le wild-card risponderà alla seguente domanda: "quali nazioni mi portano più $$$??" di sicuro non la Bosnia!!! poi sicuramente verrò smentito ma per il momento la penso così :-D

  • gzxxxzele 09/01/2014, 18.35

    se ci fosse Blatter: Grecia,Cina,Brasile e ?......un bel Qatar...