Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 20/08/2017, 10.54

Ettore Messina: Io non un cervello in fuga, ma l'esperienza all'estero è fondamentale, ti completa

Il ct della Nazionale e l'esperienza fuori dal paese: Le federazioni in Italia hanno programmi di sviluppo dei tecnici che sono all'avanguardia

Nazionali
Ettore Messina e i coach italiani all’estero. Questo il punto di partenza dell’intervista concessa dal coach di Italbasket a Il Sole 24ore: «I nostri segreti? Organizzati e flessibili. Sappiamo ascoltare e adattare il nostro vestito. Ma questo non significa mancanza di fermezza. Io cervello in fuga? No».

Con anche momenti negativi: «A livello di battuta posso dire che l'unica storia professionale non felice è stata col Real Madrid. Fui accolto molto bene e con grandi aspettative, ma dopo un anno e mezzo decisi di andarmene perché non mi trovavo bene. Lì ogni volta che perdevamo una partita sui giornali ero semplicemente "l'italiano". Non venivo neanche nominato. Lo sportivo spagnolo è forse più sciovinista del francese».

Italia senza estero, possibile? «No. E fondamentale perché ti completa, apre gli occhi e costringe ad adattamenti importanti, è un'esperienza impagabile. Anche quella di Madrid che non è andata bene la rifarei domanimattina. Vivere un grande club e una realtà che ti mette sotto pressione, capire come vivono lo sport in paesi diversi, ti completa».

Senza ripensamenti: «Ho avuto momenti in cui ho pensato di aver voglia di tornare per questioni affettive, amicizia, posti, odori e musiche, ma dal punto di vista professionale no. Mi ha fatto molto piacere tornare ad allenare la nazionale per quello che significa, questo sì».

Il segreto: «Le federazioni in Italia hanno programmi di sviluppo dei tecnici che sono all'avanguardia e che permettono di diventare allenatore sia al grande ex campione che a chi non ha avuto un'esperienza agonistica rilevante come nel mio caso».

Diverso il discorso per i giocatori: «Quello del reclutamento è un problema aperto. Siamo in un si stema dove la scuola non fa sport e quindi i club devono "rubarsi" i giovani atleti perché sono loro a fare reclutamento. I nostri figli non riescono a provare più discipline come succede negli Usa e così non è facile individuare lo sport preferito o quello più adatto».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 31 Commenti
  • OttoLamphred 21/08/2017, 10.44
    Citazione ( Tiroda4 20/08/2017 @ 14:29 )

    Tratti Datome come una fighetta che non riesce a sopportare un allenatore (vorrei poi sapere quali sono gli altri ben migliori a cui è abituato...) che gli dice "tu non hai fatto un cazzo", fotografia di quello che abbiamo visto in campo peraltro, s ...

    Obradovic però non dice ca**o, al massimo курац :-)

  • OttoLamphred 21/08/2017, 10.42
    Citazione ( PROFETA 20/08/2017 @ 13:43 )

    Fossi in Messina sarei contentissimo di non avere la tua stima.

    Severo ma giusto

  • OttoLamphred 21/08/2017, 10.42
    Citazione ( Sallustio 20/08/2017 @ 12:34 )

    Scusate, ma chi crede che i 2 time out di Messina contro il Belgio siano stati particolarmente duri, mi sa che di time out dal vivo ne ha vissuti pochi

    Il dramma su Sportando mi pare spesso questo: parecchi divanisti e poca poca poca esperienza sul campo vissuta di persona

  • OttoLamphred 21/08/2017, 10.40
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 20/08/2017 @ 11:40 )

    Si certo,li aiutiamo anche ad allacciare le scarpe e a preparare gli zainetti per andare all'asilo!

    La colpa più grave di Messina secondo me è stata non dare un bacino sulla bua a Gallinari, lì ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza

  • Tiroda4 20/08/2017, 14.29 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 20/08/2017 @ 11:49 )

    Guarda che io ho ancora negli occhi lo sguardo smarrito di Datome, leggi bene Datome, Cuore Immenso di Sardegna, abituato a ben altri Signor Coach, con due Balls che non finiscono mai, eppure le ho rubato un attimo di smarrimento, i consigli se vuoi ...

    Tratti Datome come una fighetta che non riesce a sopportare un allenatore (vorrei poi sapere quali sono gli altri ben migliori a cui è abituato...) che gli dice "tu non hai fatto un cazzo", fotografia di quello che abbiamo visto in campo peraltro, solo perché usa "parole volgari". Cos'è, la squadra delle giovani marmotte? Cuore di Sardegna e big balls Datome che ha paura di Messina perché dice "cazzo"? E con Obradovic che succede, la divisa include anche il pannolone?

  • Casertanissimo11 20/08/2017, 13.55 Mobile
    Citazione ( epi66 20/08/2017 @ 13:14 )

    A me (che di time out dal vivo ne ho vissuti parecchi sia da giocatore che da allenatore) più che la durezza (modesta) ha colpito negativamente la freddezza e il distacco. Il messaggio che passa non è di motivazione e di unità , molto meglio il "a ...

    Concordo ampiamente.

  • bellamartin 20/08/2017, 13.46
    Citazione ( PROFETA 20/08/2017 @ 13:43 )

    Fossi in Messina sarei contentissimo di non avere la tua stima.

    [ link ]

  • PROFETA 20/08/2017, 13.43 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 20/08/2017 @ 11:12 )

    Carissimo Ettore, avrei voluto farti tanti complimenti, ma non è il caso, vedo che riversi sui giocatori insicurezza e incertezza anche nel gioco che proponi..Scusami tanto, ma se sei indeciso tu, come vuoi che i giocatori ti seguano, se li vedi in ...

    Fossi in Messina sarei contentissimo di non avere la tua stima.

  • Notjustby32 20/08/2017, 13.19 Mobile
    Citazione ( epi66 20/08/2017 @ 13:14 )

    A me (che di time out dal vivo ne ho vissuti parecchi sia da giocatore che da allenatore) più che la durezza (modesta) ha colpito negativamente la freddezza e il distacco. Il messaggio che passa non è di motivazione e di unità , molto meglio il "a ...

    Quoto.

  • epi66 20/08/2017, 13.14 Mobile
    Citazione ( Sallustio 20/08/2017 @ 12:34 )

    Scusate, ma chi crede che i 2 time out di Messina contro il Belgio siano stati particolarmente duri, mi sa che di time out dal vivo ne ha vissuti pochi

    A me (che di time out dal vivo ne ho vissuti parecchi sia da giocatore che da allenatore) più che la durezza (modesta) ha colpito negativamente la freddezza e il distacco. Il messaggio che passa non è di motivazione e di unità , molto meglio il "almeno facciamo a cazzotti" del tanto vituperato Pianigiani.

  • andreajan 20/08/2017, 13.08
    Citazione ( Arrestigu50 20/08/2017 @ 11:49 )

    Guarda che io ho ancora negli occhi lo sguardo smarrito di Datome, leggi bene Datome, Cuore Immenso di Sardegna, abituato a ben altri Signor Coach, con due Balls che non finiscono mai, eppure le ho rubato un attimo di smarrimento, i consigli se vuoi ...

    Esempio di Datome veritiero ma rischia di fuorviare.

    Nel Fener è abituato ad altro, cosi come Melli è abituato ad altro al Bamberg, ed infatti mi sembra soffrire un pochino il suo ruolo, dove dovrebbe forse osare di più.

    Sia Gigi che Nick sono abituati a lavorare in un sistema ed un gruppo che ad oggi nella nostra Nazionale manca ... troppa indecisione, troppa improvvisazione. Sia Gigi che Nick (soprattutto il secondo) hanno beneficiato silenziosamente dell'organizzazione delle squadre in cui hanno giocato ed ora trovandosi a dover fare da leader sono in difficoltà.

    A noi specialmente manca come l'aria un play che entra e che spacca la difesa costringendola a muoversi e creare vantaggi per i nostri, chiaro che poi tutte le individualità ed i sistemi vanno in vacca

  • Sallustio 20/08/2017, 12.34 Mobile

    Scusate, ma chi crede che i 2 time out di Messina contro il Belgio siano stati particolarmente duri, mi sa che di time out dal vivo ne ha vissuti pochi

  • laberra8 20/08/2017, 12.11 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 20/08/2017 @ 11:49 )

    Guarda che io ho ancora negli occhi lo sguardo smarrito di Datome, leggi bene Datome, Cuore Immenso di Sardegna, abituato a ben altri Signor Coach, con due Balls che non finiscono mai, eppure le ho rubato un attimo di smarrimento, i consigli se vuoi ...

    Scusa ma a parte Obradovic chi sono questi "ben altri coach" ?? Inoltre le parole di Buscaglia probabilmente non erano durante una partita di preparazione (in cui appunto si può chiedere ai ragazzi di dare di più) che stai perdendo di venti contro un avversario più debole.

  • stedb 20/08/2017, 12.00 Mobile

    Ti ha fatto piacere tornare ad allenare la nazionale ma rischia di essere un super flop

  • MangiafuocoMcRae 20/08/2017, 11.59 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 20/08/2017 @ 11:57 )

    Nella penultima gara della scorsa stagione ho ammirato Buscaglia che con una pacca sulla spalla ha addomesticato Sutton ed è ripartito bello carico e ha proseguito la gara come un agnellino

    Buscaglia titoli in carriera?
    Messina, obradovic?

  • Arrestigu50 20/08/2017, 11.57
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 20/08/2017 @ 11:52 )

    Ah ah ah proprio l'esempio più sbagliato possibile, datome!!!!pensi che obradovic lo abbracci e lo porti in disparte e gli spieghi con calma le robine da fare.per non gridare davanti a tutti,seno il bambino si offende e non gioca più??

    Nella penultima gara della scorsa stagione ho ammirato Buscaglia che con una pacca sulla spalla ha addomesticato Sutton ed è ripartito bello carico e ha proseguito la gara come un agnellino

  • MangiafuocoMcRae 20/08/2017, 11.52 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 20/08/2017 @ 11:49 )

    Guarda che io ho ancora negli occhi lo sguardo smarrito di Datome, leggi bene Datome, Cuore Immenso di Sardegna, abituato a ben altri Signor Coach, con due Balls che non finiscono mai, eppure le ho rubato un attimo di smarrimento, i consigli se vuoi ...

    Ah ah ah proprio l'esempio più sbagliato possibile, datome!!!!pensi che obradovic lo abbracci e lo porti in disparte e gli spieghi con calma le robine da fare.per non gridare davanti a tutti,seno il bambino si offende e non gioca più??

  • Arrestigu50 20/08/2017, 11.49
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 20/08/2017 @ 11:40 )

    Si certo,li aiutiamo anche ad allacciare le scarpe e a preparare gli zainetti per andare all'asilo!

    Guarda che io ho ancora negli occhi lo sguardo smarrito di Datome, leggi bene Datome, Cuore Immenso di Sardegna, abituato a ben altri Signor Coach, con due Balls che non finiscono mai, eppure le ho rubato un attimo di smarrimento, i consigli se vuoi che arrivino a destinazione, li dai negli spogliatoi a tu per tu, con il ragazzo e senza le parole volgari che allontanano di più le buone intenzioni..Scusami

  • ominostrakko 20/08/2017, 11.45
    Citazione ( Casertanissimo11 20/08/2017 @ 11:09 )

    Ma nemmeno tanto. Palla in post a Melli o palla a Belinelli non sono schemi ottimi. Con questa squadra ci vuole un basket semplicissimo dove non bisogna mai fermare la palla, continuare a muoversi, e difendere fino alla morte. Fin'ora non ho visto nu ...

    Ma hai perfettamente ragione. Io mi riferisco a quello che si intravede durante le riprese degli allenamenti, dove si sente chiaramente Messina dire "la palla non deve rimanere ferma, e nemmeno voi", spiegando anche come, muoversi. In campo, durante le partite, io vedo fare altro.
    Per questo la mia sensazione è che i giocatori farebbero anche le cose che vengono dette loro, ma non hanno la velocità di esecuzione necessaria, paragonata ai difensori avversari. E allora via di palla ai santoni e speriamo che risolvano.
    In difesa poi ho visto cose discrete, salvo poi rovinarle con l'ultimo aiuto, o mancato aiuto, che ha sempre portato al canestro avversario. In una giornata di grazia come quella di ieri, il Belgio ha sfruttato tutte le dimenticanze ed è andato a nozze.
    E tutto torna a quello che dicevo all'inizio. Vorremmo, ma non possiamo. Gli altri arrivano mezzo secondo prima, o dieci centimetri più in alto, o mezzo passo più avanti. Messina qui c'entra poco.

  • MangiafuocoMcRae 20/08/2017, 11.45 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 20/08/2017 @ 11:43 )

    Dato che ci sei, aggiungi quattro uova e finiamo la frittata......

    Ma dai,sono uomini che giocano da mille anni,cosa li vuoi aiutare con un abbraccio,ma per favore...tra l'altro cosa gli ha detto di tanto incredibile...

  • Arrestigu50 20/08/2017, 11.43
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 20/08/2017 @ 11:40 )

    Si certo,li aiutiamo anche ad allacciare le scarpe e a preparare gli zainetti per andare all'asilo!

    Dato che ci sei, aggiungi quattro uova e finiamo la frittata......

  • MangiafuocoMcRae 20/08/2017, 11.40 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 20/08/2017 @ 11:12 )

    Carissimo Ettore, avrei voluto farti tanti complimenti, ma non è il caso, vedo che riversi sui giocatori insicurezza e incertezza anche nel gioco che proponi..Scusami tanto, ma se sei indeciso tu, come vuoi che i giocatori ti seguano, se li vedi in ...

    Si certo,li aiutiamo anche ad allacciare le scarpe e a preparare gli zainetti per andare all'asilo!

  • LituanoReggiano 20/08/2017, 11.40
    Citazione ( Arrestigu50 20/08/2017 @ 11:12 )

    Carissimo Ettore, avrei voluto farti tanti complimenti, ma non è il caso, vedo che riversi sui giocatori insicurezza e incertezza anche nel gioco che proponi..Scusami tanto, ma se sei indeciso tu, come vuoi che i giocatori ti seguano, se li vedi in ...

    Direi che di carota ai fighini azzurri ne è stata data anche troppa.. e poi dov'è che il coach sarebbe insicuro? proprio non capisco.
    Niente da dire su quello che ha detto. E ben venga la competenza ogni tanto, anche se con "occhi glaciali" come ho letto.

  • Arrestigu50 20/08/2017, 11.12

    Carissimo Ettore, avrei voluto farti tanti complimenti, ma non è il caso, vedo che riversi sui giocatori insicurezza e incertezza anche nel gioco che proponi..Scusami tanto, ma se sei indeciso tu, come vuoi che i giocatori ti seguano, se li vedi in difficoltà, non dico di prenderli per mano come si dovrebbe, perchè quando si è in difficoltà, si ritorna tutti ragazzi bisognosi di dolcezza, ma almeno in senso figurato, apriti quella camicia candida e sporgiti più in la del tuo sguardo glaciale e inespressivo...Se ti è impossibile, dai agli altri queste mansioni, non ci vogliono attestati per stare accanto ai ragazzi, basta soltanto un pezzo di cuore a disposizione...Scusami tanto Arrestigu....Non hai la mia stima!!

  • Synesthesia 20/08/2017, 11.10 Mobile

    Guardate che avanguardia era riferito agli allenatori, non ai giocatori...che gli allenatori italiani siano ancora a un ottimo livello mi pare un dato di fatto, il problema è il resto, cone giustamente dice anche lui

  • Casertanissimo11 20/08/2017, 11.09 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 20/08/2017 @ 11:04 )

    All'avanguardia una volta, coach. Temo che i metodi che usiamo noi non bastino più, specie a livello di preparazione atletica. Guarda gli avversari, vanno sempre al doppio di noi... Gli schemi che fai fare sono ottimi, ma se li esegui alla metà del ...

    Ma nemmeno tanto. Palla in post a Melli o palla a Belinelli non sono schemi ottimi. Con questa squadra ci vuole un basket semplicissimo dove non bisogna mai fermare la palla, continuare a muoversi, e difendere fino alla morte. Fin'ora non ho visto nulla di tutto ciò.

  • ominostrakko 20/08/2017, 11.04

    All'avanguardia una volta, coach. Temo che i metodi che usiamo noi non bastino più, specie a livello di preparazione atletica. Guarda gli avversari, vanno sempre al doppio di noi...
    Gli schemi che fai fare sono ottimi, ma se li esegui alla metà della velocità con cui gli altri difendono, non servono a molto...

  • bubu170 20/08/2017, 11.00

    Si Ettore ma tu sei diventato allenatore sul finire degli anni '70, ora siamo nel 2017...non ho dubbi che tra anni '70 e '80 fossimo all'avanguardia, ma proprio zero; sono passati 40 anni però.......