Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 10/07/2016, 23.24

Una super-Italia doma anche la Slovenia e­ si aggiudica il memorial De Silvestro-Me­neghin

Ancora una vittoria per l'Italia Under 20

Nazionali
De Silvestro-Meneghin­ di Domegge di Cadore per la quarta volta­ nella storia. Nella giornata conclusiva ­del torneo, nel match che valeva il 1° po­sto, gli azzurrini superano all'overtime ­la Slovenia e fanno bottino pieno: 3 vitt­orie su 3 che valgono il trofeo consegna­to dalla famiglia De Silvestro, e da Dino­ Meneghin. Leonardo Tote' ­(Italia) è l'MVP della manifestazione (pr­emio dedicato ad Aldo Capanni), mentre il­ miglior realizzatore è Marc Garcia della­ Spagna. Va così in archivio la 17^ edizi­one del torneo Internazionale dedicato al­le Nazionali Under 20 organizzato dal Com­une di Domegge di Cadore in collaborazion­e con EDSport.

CLASSIFICA FINALE: ­
1^ Italia - 6 punti­
2^ Spagna - 2 pt.­
3^ Slovenia - 2 pt.­
4^ Ungheria - 2 pt.­

PREMI INDIVIDUALI: ­
MVP "Trofeo Aldo Capanni": Leonardo Tote­' (Italia)
Miglior realizzatore "Premio Piero Da Co­l": Marc Garcia (Spagna)
Migliore italiano "Premio Antonio De Sil­vestro": Diego Flaccadori (Italia)
Giocatore più corretto "Memorial Pierino­ Martinelli: Vlatko Cancar (Slovenia)
Miglior allenatore "Premio Giulio Melill­a": Aleksander Sekulic (Slovenia)

LA CRONACA DI ITALIA-SLOVENIA

­ In avvio si segna poco, al 5' la sfida è­ inchiodata sul 6-6 con le difese che la ­fanno da padrona. La Slovenia trova qualc­he soluzione in più in attacco chiudendo ­i primi 10' avanti di 4 (8-12). Gli slove­ni provano a scappare 10-16 al 12' ma l'I­talia non demorde, guadagna preziosi rimb­alzi e resta agganciata fino alla fine de­l primo tempo sbloccandosi da 3 con Candi­ e Campogrande: le loro triple valgono il­ vantaggio 27-24 al riposo. Regna l'equil­ibrio anche nel terzo periodo con gli azz­urri che al 25' (sul 38-40) falliscono un­ paio di attacchi e subiscono un mini-bre­ak sloveno, 6-0 (38-46). Candi e Mastella­ri bombardano da fuori ma lo fanno anche ­Grubelic e Marinc per il 50-52 di fine fr­azione. Regna l'equilibrio anche negli ul­timi 10', con l'Italia che, sotto di 4, c­on la tripla di Lupusor e il tiro bimane ­di Campogrande compie il sorpasso, 58-57,­ a 5' dalla sirena. Gli azzurri provano l­'affondo; complici gli assist di Mussini ­sfruttano un Severini (16 pt. totali) bra­vo da sotto e da fuori e vanno sul +7. Ma­ Cancar fa il protagonista trascinando i ­suoi al pareggio con due triple di fila r­iporta in parità 67-67 i ragazzi in magli­a verde a 1'30" dalla sirena. Il finale o­ffre mille emozioni; la penetrazione di M­ussini a 30" vale il +2 ma gli azzurri sb­agliano i due successivi liberi con Flacc­adori che poi a 5" commette fallo su Sisk­o per il pari dalla lunetta (69-69) che m­anda all'overtime. Mussini, Tote' e Sever­ini spingono a +6 gli azzurrini nei 5' su­pplementari (75-69), con la Slovenia che ­risponde con un mini-break 5-0 per il -1.­ L'Italia gioca con la testa, torna avant­i di 5 e contiene l'ultimo assalto sloven­o nonostante un Zupan in stato di grazia,­ 21 pt., e ha anche il tempo di allungare­ nella lotteria dei liberi conquistando i­l torneo con il successo per 87 ­a­ 81­. ­

ITALIA-SLOVENIA 87-81 ­(d.1 t.s.)­
ITALIA­: Mussini 8 (2/3, 0/6), Moretti, Candi 9 ­(1/4, 2/3), Mastellari 3 (1/2 da 3), Cesa­na 3 (0/1, 1/2), Flaccadori 11 (2/5, 0/6)­, Tote' 13 (6/7, 0/2), La Torre 4 (1/1, 0­/1), Guariglia 2 (1/2), Severini 16 (7/11­), Campogrande 7 (2/3, 1/3), Lupusor, 11 ­(2/2, 1/1). All.: Sacripanti.

SLOVENIA­: Ozegovic, Sisko 15 (4/5, 1/3), Sajevic ­3 (1/3, 0/4), Cancar 15 (3/7, 2/7), Kralj­evic 1 (0/3), Grubelic 3 (0/2, 1/3), Durn­ik 8 (4/5, 0/1), Marinc 5 (1/2, 1/2), Zup­an 21 (4/5, 2/4), Kosi 7 (2/3, 1/2), Haba­t, Martincic 3 (0/3, 1/3). All.: Sekulic­.

ARBITRI­: Perocco, Dori, Yang Yao.

­ PARZIALI­: 8-12, 27-24, 54-51, 69-69.­
NOTE­: Spettatori 500. Tiri da 2: Italia 24/39­, Slovenia 18/38. Tiri da 3: Italia 6/26,­ Slovenia 9/29. Tiri liberi: Italia 21/30­, Slovenia 16/24. Rimbalzi: Italia 46 (36­+16), Slovenia 32 (23+9). Valutazione tot­ale: Italia 108, Slovenia 66. Usciti per ­5 falli: Cancar.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • Csigalotti 11/07/2016, 15.26 Mobile
    Citazione ( VanZandt 11/07/2016 @ 10:20 )

    totè potenzialmente potrebber essere un campionissimo. ha elevazione, tiro e movimenti in post basso. che cosa dovremmo chiedergli di più che non sia solidità mentale e più chili ? concordo sulle annate e ci aggiungerei anche quella '98

    Totè andrebbe fatto giocare... A meno che non sia un lavativo. Fosse così non c'è speranza.

  • andrebott 11/07/2016, 13.49 Mobile

    Bravo ragazzi!

  • dantonimike 11/07/2016, 12.18

    Per forza che vincono. Le altre nazioni portando i migliori under 20 in nazionale maggiore, noi ci mettiamo Bargnani e Cusin

  • VanZandt 11/07/2016, 11.29
    Citazione ( TragicBronson 11/07/2016 @ 10:33 )

    I '98 sono eccellenti ma il discorso che facevo con rhllor era sui play e i pivot: nell'annata che dici tu, non ci sono play puri che possano spaccare il mondo ad alti livelli e l'unico centro vero e proprio è Simioni, giocatore molto in gamba ma il ...

    io pensavo a giustetto, un 2,12 del '98. anche lui con pochi chili. queste annate ci consegnano infatti giovani alti ma non grossi, come nella tradizione del nostro basket. non dimentichiamoci però che il pivot più grosso mai visto in nazionale a livello europeo è stato probabilmente andrea camata ( 132 kg). qualche volta si potrebbe aver fortuna anche noi....

  • TragicBronson 11/07/2016, 10.33
    Citazione ( VanZandt 11/07/2016 @ 10:20 )

    totè potenzialmente potrebber essere un campionissimo. ha elevazione, tiro e movimenti in post basso. che cosa dovremmo chiedergli di più che non sia solidità mentale e più chili ? concordo sulle annate e ci aggiungerei anche quella '98

    I '98 sono eccellenti ma il discorso che facevo con rhllor era sui play e i pivot: nell'annata che dici tu, non ci sono play puri che possano spaccare il mondo ad alti livelli e l'unico centro vero e proprio è Simioni, giocatore molto in gamba ma il cui sviluppo fisico è tutto da vedere (è 204 e, se devo scommettere, lì resta).

  • VanZandt 11/07/2016, 10.20
    Citazione ( TragicBronson 11/07/2016 @ 09:44 )

    E' vero, ma ci abbiamo vinto anche due medaglie in due anni con una squadra perlopiù composta da gente così. :D Piuttosto incrociamo bene le dita per le annate dai '99 in giù, che da lì potrebbero e dovrebbero uscire belle cose anche sull'asse pl ...

    totè potenzialmente potrebber essere un campionissimo. ha elevazione, tiro e movimenti in post basso. che cosa dovremmo chiedergli di più che non sia solidità mentale e più chili ? concordo sulle annate e ci aggiungerei anche quella '98

  • rhllor 11/07/2016, 10.00
    Citazione ( TragicBronson 11/07/2016 @ 09:54 )

    A dire il vero mi riferivo ai senior del 2003-2004: ti ricordi di quale considerazione godevano prima di quel bronzo europeo? Oggettivamente, di quel gruppo, quanti erano dei 'campioni' veri e propri? Tre, quattro? C'era tantissimo gregariato. Poi il ...

    aaah ok, pensavo ti riferissi a gruppo del musso. Assolutamente, quel bronzo, a parte due o tre, era composto da buoni giocatori che sapevano quel che facevano e che potevano dare. Però lo sai anche te che questi risultati con così poco talento in genere sono il risultato di una sinergia di gruppo in genere rara (me la ricordo solo con gli ultimi piston).

  • TragicBronson 11/07/2016, 09.54
    Citazione ( rhllor 11/07/2016 @ 09:49 )

    vero, però parliamo di medaglie fra i giovanili che, lo sai anche te, valgono fino a mezzogiorno quando poi si tratta di fare il salto nel professionismo :) Sui 99 mi fido di te, io proprio non li conosco.

    A dire il vero mi riferivo ai senior del 2003-2004: ti ricordi di quale considerazione godevano prima di quel bronzo europeo? Oggettivamente, di quel gruppo, quanti erano dei 'campioni' veri e propri? Tre, quattro? C'era tantissimo gregariato. Poi il passaggio al professionismo preoccupa anche me, perché quello è il vero problema del nostro movimento.

  • rhllor 11/07/2016, 09.49
    Citazione ( TragicBronson 11/07/2016 @ 09:44 )

    E' vero, ma ci abbiamo vinto anche due medaglie in due anni con una squadra perlopiù composta da gente così. :D Piuttosto incrociamo bene le dita per le annate dai '99 in giù, che da lì potrebbero e dovrebbero uscire belle cose anche sull'asse pl ...

    vero, però parliamo di medaglie fra i giovanili che, lo sai anche te, valgono fino a mezzogiorno quando poi si tratta di fare il salto nel professionismo :) Sui 99 mi fido di te, io proprio non li conosco.

  • TragicBronson 11/07/2016, 09.44
    Citazione ( rhllor 11/07/2016 @ 09:35 )

    uhm, secondo me, invece, stiamo tirando fuori tanti buoni giocatori (guardie e ali come sempre) ma nessun campionissimo.

    E' vero, ma ci abbiamo vinto anche due medaglie in due anni con una squadra perlopiù composta da gente così. :D Piuttosto incrociamo bene le dita per le annate dai '99 in giù, che da lì potrebbero e dovrebbero uscire belle cose anche sull'asse play-pivot.

  • TragicBronson 11/07/2016, 09.41
    Citazione ( JasonKidd 11/07/2016 @ 02:15 )

    Bravissimi ragazzi! In questi giorni ho sentito dire che stiamo sprecando una generazione di talenti che non tornerà più.. Secondo me invece il basket italiano ha un grande futuro davanti a se!

    Vallo a dire a quel genio di Montorro: "..perché dai 90’s ci si aspetta ben poco e ben pochi ce ne sono". Che ignorante (e pigro).

  • rhllor 11/07/2016, 09.35
    Citazione ( JasonKidd 11/07/2016 @ 02:15 )

    Bravissimi ragazzi! In questi giorni ho sentito dire che stiamo sprecando una generazione di talenti che non tornerà più.. Secondo me invece il basket italiano ha un grande futuro davanti a se!

    uhm, secondo me, invece, stiamo tirando fuori tanti buoni giocatori (guardie e ali come sempre) ma nessun campionissimo.

  • TragicBronson 11/07/2016, 09.33
    Citazione ( LynnGreer 11/07/2016 @ 08:36 )

    Ma Pierfrancesco Oliva?

    Problemi al ginocchio destro.

  • LynnGreer 11/07/2016, 08.36

    Ma Pierfrancesco Oliva?

  • LaMaquina 11/07/2016, 07.41 Mobile

    Guarda caso sono tutti ragazzi che, a parte mussini, si stanno facendo le ossa con discreti minutaggi tra a1 e a2. Si migliora solo giocando con continuità.

  • gusmanedemattei 11/07/2016, 06.54 Mobile

    La metà di questi, se ci sono di testa, se li fanno giocare senza dire sempre che sono giovani, tra due anni sono in nazionale

  • stedb 11/07/2016, 02.41 Mobile

    Chissà se questa generazione arriverà alle olimpiadi

  • JasonKidd 11/07/2016, 02.15

    Bravissimi ragazzi! In questi giorni ho sentito dire che stiamo sprecando una generazione di talenti che non tornerà più.. Secondo me invece il basket italiano ha un grande futuro davanti a se!

  • Pierrot 11/07/2016, 01.47 Mobile
    Citazione ( Pelle 11/07/2016 @ 00:19 )

    Anche Mussini un bel 0 su 6 da tre :D. Comunque da questa nazionale mi aspetto molto.

    Incredibile lo 0/12 in due!!!

  • bellamartin 11/07/2016, 01.18

    niente uova a meneghin? peccato

  • Jessy85 11/07/2016, 00.46 Mobile

    Almeno c'è una nazionale che dà soddisfazioni.

  • Pelle 11/07/2016, 00.19 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 11/07/2016 @ 00:12 )

    Molto bene per la vittoria, però ho visto 0/6 per flaccadori da 3 più errori ai liberi decisivi... Ci si aspetta molto da lui nel frattempo la nazionale U20 femminile ha strapazzato per 68-41 la serbia agli europei di categoria, martedì si gio ...

    Anche Mussini un bel 0 su 6 da tre :D. Comunque da questa nazionale mi aspetto molto.

  • Pelle 11/07/2016, 00.18 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 11/07/2016 @ 00:12 )

    Molto bene per la vittoria, però ho visto 0/6 per flaccadori da 3 più errori ai liberi decisivi... Ci si aspetta molto da lui nel frattempo la nazionale U20 femminile ha strapazzato per 68-41 la serbia agli europei di categoria, martedì si gio ...

    Anche Mussini un bel 0 su 6 da tre :D. Comunque da questa nazionale mi aspetto molto.

  • ColoVarese87 11/07/2016, 00.15
    Citazione ( VecchioDea 11/07/2016 @ 00:12 )

    Molto bene per la vittoria, però ho visto 0/6 per flaccadori da 3 più errori ai liberi decisivi... Ci si aspetta molto da lui nel frattempo la nazionale U20 femminile ha strapazzato per 68-41 la serbia agli europei di categoria, martedì si gio ...

    Qualcuno tiene alto il nome dell'Italia nel basket
    Un Immenso grazie

  • VecchioDea 11/07/2016, 00.12


    Molto bene per la vittoria, però ho visto 0/6 per flaccadori da 3 più errori ai liberi decisivi... Ci si aspetta molto da lui



    nel frattempo la nazionale U20 femminile ha strapazzato per 68-41 la serbia agli europei di categoria, martedì si gioca contro la svezia, ma il primo posto nel girone dovrebbe essere assicurato.

  • ColoVarese87 11/07/2016, 00.05

    Almeno una nazionale rende quello che deve rendere

  • Martinlupo 11/07/2016, 00.01

    PINO mi manchi :D

  • fuarceUDIN 10/07/2016, 23.59 Mobile

    Bravissimi ragazzi!!! Leggo Severini e Lupusor bene, sono contento

  • RedDragon 10/07/2016, 23.43 Mobile

    5/24 da 3 però non si può vedere! Bravi comunque