Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 14/09/2015, 19.33

Della Valle: Cerco sempre di farmi trovare pronto

Le parole di Della Valle in conferenza stampa

Nazionali
Queste le parole di Amedeo Della Valle in conferenza stampa.

“La Lituania – spiega Amedeo Della ­Valle – è una squadra di primissima fas­cia e noi dovremo essere bravi a far val­ere il nostro basket. Per quanto mi riguarda cerco sempre di farmi trovare pron­to. Ho imparato e sto imparando tanto d­ai miei compagni. Preferisco essere un ­vincente con il gruppo piuttosto che pen­sare solo a me. Se la squadra va bene i­o sono felicissimo, sono il primo tifoso­ di questa Nazionale. Quando sono entra­to per la prima volta sul parquet in que­sto Europeo i ragazzi mi hanno detto di­ giocare a mente libera e come so fare. ­Più che i canestri fatti o non fatti so­no contento per l’atteggiamento”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 87 Commenti

Pagina di 2

  • andrebott 16/09/2015, 00.04 Mobile
    Citazione ( pisto123 15/09/2015 @ 21:36 )

    Chiaramente spero tu abbia ragione... ma ho idea che raggiungere determinati livelli di continuità con un tipo di contesto tecnico e fisico come il nostro non sia semplice, soprattutto con i tempi limitati di amalgama che ha una nazionale. (non puoi ...

    Conta però che siamo alla prima estate tutti insieme quindi sarebbe quasi impossibile averla già, penso però che nei prossimi anni potremmo raggiungerla anche perché abbiamo una squadra comunque parecchio giovane

  • pisto123 15/09/2015, 21.36
    Citazione ( andrebott 15/09/2015 @ 21:01 )

    Non sono d'accordo sai, penso che al giorno d'oggi i limiti strutturali non sono più un problema importante e l'Islanda l'ha fatto notare bene ma basta anche vedere le finali Nba dove Green che è alto meno di 2.05 giocava da centro e ha contribuito ...

    Chiaramente spero tu abbia ragione... ma ho idea che raggiungere determinati livelli di continuità con un tipo di contesto tecnico e fisico come il nostro non sia semplice, soprattutto con i tempi limitati di amalgama che ha una nazionale. (non puoi immaginare quanto mi aguro di poterti dire "Visto che avevi ragione tu...").

  • andrebott 15/09/2015, 21.02
    Citazione ( Arrestigu50 15/09/2015 @ 20:30 )

    Abbiamo in campo tre cavalli di razza pura e se si trovano la giornata giusta ci daranno grosse soddisfazioni

    Assolutamente d'accordo siamo sulla carta più forti della Lituania ora però bisogna dimostrarlo anche in campo

  • andrebott 15/09/2015, 21.01
    Citazione ( pisto123 15/09/2015 @ 18:19 )

    Riferendomi allo spirito intendevo solamente la parte caratteriale, che a mio avviso si è vista in più di un'occasione... Continuità di rendimento in assoluto forse non potremo vederla, ma proprio per come siamo fatti:tanto talento, ma carenze str ...

    Non sono d'accordo sai, penso che al giorno d'oggi i limiti strutturali non sono più un problema importante e l'Islanda l'ha fatto notare bene ma basta anche vedere le finali Nba dove Green che è alto meno di 2.05 giocava da centro e ha contribuito alla grande alla vittoria dei Warriors, quindi io penso che il nostro problema sia proprio mentale e caratteriale perchè a talento siamo inferiori a ben poche squadre

  • Arrestigu50 15/09/2015, 20.30
    Citazione ( andrebott 15/09/2015 @ 18:05 )

    Secondo me siamo più forti e se dovessimo perdere sarebbe una grandissima delusione visto il potenziale e quello che hanno fatto vedere i ragazzi ma come ha detto anche Pianigiani questa squadra ha poco vissuto e quindi non può avere la giusta sicu ...

    Abbiamo in campo tre cavalli di razza pura e se si trovano la giornata giusta ci daranno grosse soddisfazioni

  • DDR16DD13 15/09/2015, 20.21 Mobile
    Citazione ( pisto123 15/09/2015 @ 10:32 )

    Premesso che i tuoi post, coi quali spesso mi trovo a concordare, sono sempre ben argomentati e si leggono davvero volentieri, in questo caso la mia visione è decisamente difforme dalla tua (che non significa che sia la mia quella giusta...): Anche ...

    Sono contento che ti piacciano i miei post e ci mancherebbe che fossimo sempre d'accordo e ci mancherebbe che sia giusta la mia "tesi", sempre che ce ne fosse una giusta!! Non scusarti della lunghezza del post; come prima hai detto tu... I post più belli sono sempre quelli ben argomentati!!

  • pisto123 15/09/2015, 18.19
    Citazione ( andrebott 15/09/2015 @ 17:06 )

    Diciamo che la nostra Nazionale non ci ha ancora dato la sicurezza della continuità di rendimento quindi sono ancora un po' insicuro da questo punto di vista

    Riferendomi allo spirito intendevo solamente la parte caratteriale, che a mio avviso si è vista in più di un'occasione... Continuità di rendimento in assoluto forse non potremo vederla, ma proprio per come siamo fatti:tanto talento, ma carenze strutturali evidenti almeno in un paio di ruoli e alternative tattiche efficaci solo in un senso (verso il basso a livello di cm... verso la metà campo offensiva)... Per certi versi è una coperta che in certe occasioni potrebbe rivelarsi corta, quindi pretendere continuità di rendimento totale è abbastanza complicato, non tanto per motivi mentali, ma strutturali.

  • andrebott 15/09/2015, 18.05 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 15/09/2015 @ 18:02 )

    Però se anche noi ci crediamo dandole la fiducia necessaria, (incontrano un squadra tosta.)potremo anche trasmettergliela

    Secondo me siamo più forti e se dovessimo perdere sarebbe una grandissima delusione visto il potenziale e quello che hanno fatto vedere i ragazzi ma come ha detto anche Pianigiani questa squadra ha poco vissuto e quindi non può avere la giusta sicurezza

  • Arrestigu50 15/09/2015, 18.02
    Citazione ( andrebott 15/09/2015 @ 17:06 )

    Diciamo che la nostra Nazionale non ci ha ancora dato la sicurezza della continuità di rendimento quindi sono ancora un po' insicuro da questo punto di vista

    Però se anche noi ci crediamo dandole la fiducia necessaria, (incontrano un squadra tosta.)potremo anche trasmettergliela

  • andrebott 15/09/2015, 17.06
    Citazione ( pisto123 15/09/2015 @ 16:19 )

    Sullo spirito onestamente a questo punto ho pochi dubbi... il pericolo "rilassamento" lo vedevo eventualmente più con Israele, in quel senso non credo che a ci sia molto da temere.

    Diciamo che la nostra Nazionale non ci ha ancora dato la sicurezza della continuità di rendimento quindi sono ancora un po' insicuro da questo punto di vista

  • pisto123 15/09/2015, 16.19
    Citazione ( andrebott 15/09/2015 @ 15:50 )

    No vabbe penso che sappiamo tutti che la Lituania non è Israele e perciò sarà molto più difficile soprattutto il P&R Kalnietis-Valanciunas con sul perimetro molti tiratori pronti a punire sugli scarichi ma io intendevo che proprio l'atteggiamento ...

    Sullo spirito onestamente a questo punto ho pochi dubbi... il pericolo "rilassamento" lo vedevo eventualmente più con Israele, in quel senso non credo che a ci sia molto da temere.

  • andrebott 15/09/2015, 15.50 Mobile
    Citazione ( pisto123 15/09/2015 @ 15:27 )

    Non so se la tua volesse essere una risposta al mio post precedente, ma approfitto comunque, perchè il tuo post mi dà una sorta di "trampolino di lancio" per precisare ciò che volevolevo dire prima (in quanto, una volta riletto, mi rendo conto pos ...

    No vabbe penso che sappiamo tutti che la Lituania non è Israele e perciò sarà molto più difficile soprattutto il P&R Kalnietis-Valanciunas con sul perimetro molti tiratori pronti a punire sugli scarichi ma io intendevo che proprio l'atteggiamento e la voglia in difesa dei nostri ragazzi è stata diversa e questo mi fa ben sperare anche se ovviamente dubito subiremo cosi pochi punti ma l'importante è replicare lo spirito che ha portato ad esempio Gentile ad annullare un giocatore Nba come Casspi

  • pisto123 15/09/2015, 15.27
    Citazione ( andrebott 15/09/2015 @ 14:54 )

    Sicuramente non sarà una partita facile ma contro Israele siamo saliti notevolmente di livello anche in difesa, ok che loro non erano un granchè però subire solo 52 punti è ottimo e se riusciamo a replicare quella prestazione difensiva il gioco à ...

    Non so se la tua volesse essere una risposta al mio post precedente, ma approfitto comunque, perchè il tuo post mi dà una sorta di "trampolino di lancio" per precisare ciò che volevolevo dire prima (in quanto, una volta riletto, mi rendo conto possa essere frainteso): il mio non voleva essere un "Israele scarso... è stato facile", anzi, ritengo che siamo stati molto bravi a renedere inefficace il loro contesto offensivo, che Pianigiani ha definito a ragione "particolare" fatto di tagli back door, molto "in-between game", poco P&R rispetto alla media... insomma, tante situazioni atipiche. Sono però anche una squadra contro la quale puoi permetterti di cambiare su ogni avversario (ancor di più con Fischer subito con problemi di falli), di proteggere meglio l'area stando più pre-ruotato del solito dal lato debole (in quanto hai davanti una squadra che, come idea di base, sfrutta pochissimo il tiro da 3)Dico io... se sei bravo a togliergli determinate cose (e noi lo siamo stati), poi diventa una squadra molto adattabile alle tue caratteristiche... ma resta un contesto unico nel suo genere, mentre la "più convenzionale" e meno rigida Lituania tenderà a metterti probabilmente di fronte a ritmi diversi e a molte delle situazioni che abbiamo dimostrato di soffrire di più.

  • Utentedinente 15/09/2015, 15.19 Mobile

    lo vorrei vedere in campo se le cose non dovessero iniziare bene per noi..

  • andrebott 15/09/2015, 14.54

    Sicuramente non sarà una partita facile ma contro Israele siamo saliti notevolmente di livello anche in difesa, ok che loro non erano un granchè però subire solo 52 punti è ottimo e se riusciamo a replicare quella prestazione difensiva il gioco è praticamente fatto visto che in attacco sappiamo di non avere problemi

  • pisto123 15/09/2015, 14.29
    Citazione ( andrebott 15/09/2015 @ 12:35 )

    Io penso che contro la Lituania dobbiamo puntare e far emergere i nostri punti di forza quindi come hai detto tu molti P&R Gallo-Bargnani per attaccare Valanciunas che è il loro giocatore più pericoloso e creare per liberare i vari Belinelli, G ...

    Magari anche loro avranno la possibilità, più di quanto non siano riusciti a a fare gli Israeliani, di venire ad esplorare le nostre carenze... però sono anche io convinto che, tra le nostre qualità e una difesa Lituana che finora non mi ha entusiasmato, di là pssiamo fargli veramente male... Non credo a una partita facile, ma anche io ritengo che le probabilità di passare il turno siano buonissime.

  • BoldozDog 15/09/2015, 12.55

    Le critiche stanno a zero, è uno di quelli che si sbuccia ginocchia, braccia, faccia (forse così s'aggiusta) e basso ventre.
    A 22 anni entra e spacca, finché fa questo va bene così.

  • andrebott 15/09/2015, 12.35
    Citazione ( pisto123 15/09/2015 @ 11:37 )

    Sì è vero, hai ragione... nel mio post mi riferivo al momento dell'uscita di Pleiss a inizio 4° periodo (quando è tornato in campo Dirk), quando poi anche loro sono dovuti andare estremi, però, adesso che mi ha fatto ripensare alla situazione, à ...

    Io penso che contro la Lituania dobbiamo puntare e far emergere i nostri punti di forza quindi come hai detto tu molti P&R Gallo-Bargnani per attaccare Valanciunas che è il loro giocatore più pericoloso e creare per liberare i vari Belinelli, Gentile e Aradori sul perimetro...siamo più forti quindi dovranno essere loro ad adattarsi a noi e non viceversa

  • stevefats 15/09/2015, 11.42 Mobile

    Vedi di farti trovare pronto la prima di campionato, tanto li piangina ti fa giocare solo nel garbage time

  • pisto123 15/09/2015, 11.37
    Citazione ( andrebott 15/09/2015 @ 11:18 )

    Nono sono partiti già con il quintetto iniziale con Benzing da 4 e Nowitzki da 5 e hanno continuato cosi per tutta la partita...e poi basta vedere quanto male ha fatto Gallinari da 4 contro la Spagna con i vari Reyes e Mirotic che gli vedevano solo ...

    Sì è vero, hai ragione... nel mio post mi riferivo al momento dell'uscita di Pleiss a inizio 4° periodo (quando è tornato in campo Dirk), quando poi anche loro sono dovuti andare estremi, però, adesso che mi ha fatto ripensare alla situazione, è evidente che ciò che dici è assolutamente sacrosanto, infatti partirono gia con Tadda come 3° esterno... Sul Gallo poco da aggiungere, mi auguro solo che riusciamo a costruire molte situazioni di P&R 4-5, col Mago in pop, in cui Valanciunas sarà costretto a cambiare su di lui...

  • Spel81 15/09/2015, 11.24 Mobile

    Bravo amedeo, giustamente lui deve farsi trovare pronto, anche se ha davanti il Beli e Aradori forse qualche minuto in più gli andava concesso, giusto perché se per sbaglio servirà buttarlo nella mischia nei momenti importanti non gli tremeranno le gambe.. poi ormai le convocazioni son state fatte e non si torna indietro, lui è giovane e può servire come collante tra questa nazionale e quelle che verranno..

  • andrebott 15/09/2015, 11.19 Mobile
    Citazione ( DDR16DD13 15/09/2015 @ 09:02 )

    No va bè, quello è fuori di dubbio, però il tutto nasceva da una mia considerazione in cui dicevo che come 12 esimo uomo, a chiusura delle rotazioni, avrei preferito un 5 stazzato che avrebbe potuto dare due legnate e spendere due falli piuttosto ...

    Ma anche Della Valle può entrare e spendere dei falli e in più oltre a Cervi può essere utile al gioco con la sua energia e la sua ignoranza positiva per metterti die triple o recuperarti un pallone...

  • andrebott 15/09/2015, 11.18 Mobile
    Citazione ( pisto123 15/09/2015 @ 01:26 )

    Già, alla lunga sono stati loro ad adattarsi... già dopo pochi minuti del 4° periodo sono andati con Benzing da 4 e Dirk da 5 e, quando il primo ha commesso il 5° fallo, hanno ulteriormente "abbassato" con King e Zipser, fino a giocare l'OT (in c ...

    Nono sono partiti già con il quintetto iniziale con Benzing da 4 e Nowitzki da 5 e hanno continuato cosi per tutta la partita...e poi basta vedere quanto male ha fatto Gallinari da 4 contro la Spagna con i vari Reyes e Mirotic che gli vedevano solo la targa...

  • pisto123 15/09/2015, 10.32
    Citazione ( DDR16DD13 15/09/2015 @ 09:49 )

    Onestamente mi sento di dire che hai fatto un'analisi ineccepibile. Probabilmente la chiave di lettura di Pianigiani è andata in questa direzione e per logica del nostro gioco andava convocato un esterno con talento ed intensità piuttosto che un lu ...

    Premesso che i tuoi post, coi quali spesso mi trovo a concordare, sono sempre ben argomentati e si leggono davvero volentieri, in questo caso la mia visione è decisamente difforme dalla tua (che non significa che sia la mia quella giusta...): Anche contestualizzando il match con la Turchia la rimonta è arrivata quando siamo andati piccoli, con Datome da 4 e Gallo da 5: nel primo "stint" siamo tornati dentro la partita, nel secondo siamo andati a un libero dal ribaltarla... Giustamente tu dirai "ma la soluzione col doppio lungo non l'abbiamo provata" ed è vero, ma la mia idea è che non sia proprio contemplata, perchè ci toglie più di quel che ci dà: abbiamo visto tutti il Bargnani 5 soffrire le situazioni di P&R Turche (non solo per colpa sua, a mio avviso, perchè i nostri piccoli non tenevano nulla), ma, ipotizzandolo da 4, con un lungo vero accanto (Cusin/Cervi per restare a noi) per me va anche peggio... non so se risolvo quella situazione e lo devo spedire in giro per il campo a inseguire Ilyasova sulle uscite (come sarebbe accaduto anche coi Mirotic, Bjelica, Nowitzki o Maciulis), perdendo contestualmente il vantaggio offensivo che mi dà contro i 5, in quanto si ritroverebbe marcato costantemente da un giocatore più rapido di lui, contro il quale non riuscirebbe ad avere neanche vantaggio spalle a canestro, a causa delle limitate skills di Andrea nello specifico. Magari posso guadagnare qualcosa a rimbalzo, ma nel complesso, considerando che per giocare col doppio lungo devo lasciare fuori due tra Beli, Ale, Gallo e Gigi, riducendo le mie possibilità di creare miss-match in attacco e cambiare in difesa, per me è un bel downgrade... Per questo credo che, pur parlando di un 12°, la soluzione Cervi (anche tatticamente) non sia proprio prevista a prescindere in un tipo di contesto che da 4 prevedeva più il Datome che il Bargnani... e probabilmente in questo momento Pianigiani non lo vede in grado di fare da "polizza infortuni" credibile... e purtroppo mi trova d'accordo, perchè troppe volte sto ragazzo dimostra di non poter proprio stare in campo. (Scusa per la lunghezza del post).

  • DDR16DD13 15/09/2015, 09.49 Mobile
    Citazione ( pisto123 15/09/2015 @ 00:34 )

    Raggruppo i tuoi ultimi due post per esprimere la mia chiave di lettura sulla questione: io penso che il Cervi (o chi per lui, parlo di tipologia di giocatore) portato al posto di Polonara o l'idea del Bargnani da 4 con un 5 vero siano proprio ciò c ...

    Onestamente mi sento di dire che hai fatto un'analisi ineccepibile. Probabilmente la chiave di lettura di Pianigiani è andata in questa direzione e per logica del nostro gioco andava convocato un esterno con talento ed intensità piuttosto che un lungo non adatto a questi livelli. Diciamo che la mia era più una curiosità, uno sfizio personale per vedere come avremmo potuto giocare con altre alternative. Ti faccio un esempio: la nostra partita peggiore all'Europeo è stata con la Turchia, in difesa abbiamo sofferto il pick n roll e la stazza di erden, ma pure in attacco per i primi due quarti non è che la palla entrasse con fluidità nel loro canestro. Nei primi due quarti io magari avrei voluto perdere la nostra atipicità e mettere un bel 5 fisico che facesse due falli, non difendesse forte sul Pick n roll e stesse con erden, tenendo in campo a Bargnani che era in difficoltà ma poteva farci comodo nella metà campo offensiva. Allora mi sento di dire che si la nostra squadra deve essere atipica, ma specie le prime partite, dove l'intensità è alta e le botte sono tante, avrei voluto che si sarebbe potuto provare qualcosa di "convenzionale" e che per un attimo si fosse messa da parte la nostra atipicità. Questo 5 che ci avrebbe potuto rimettere nei schemi della pallacanestro più classica non lo abbiamo all'altezza? Fa niente, proviamo a portarlo lo stesso per fare nell'evenienza pochi minuti, piuttosto che portare l'ennesima guardia nel roster. Anche perché più una squadra è camaleontica, più gli avversari fanno fatica ad affrontarla e a leggere le situazioni. Poi, per puntualizzare: stiamo parlando del 12 esimo uomo quindi non è che sarebbe cambiato chissà che se avesse portato tizio invece che Caio, è un semplice pour parler.

  • DDR16DD13 15/09/2015, 09.05 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 15/09/2015 @ 00:24 )

    Campani in nazionale non lo voglio nemmeno se Piangina ne convoca 32. Piuttosto un muratore di bassa A2, guarda.

    Effettivamente , forse, con campani ho esagerato :') ahahah

  • DDR16DD13 15/09/2015, 09.02 Mobile
    Citazione ( andrebott 15/09/2015 @ 01:08 )

    I tedeschi sono partiti con in quintetto due 4 come Benzing e Nowitzki e anche durante la partita quasi mai Pleiss e Dirk hanno giocato insieme poi visto che Gallinari può giocare da 5 tattico e Gentile da 4 qualche minuto e far male agli avversari ...

    No va bè, quello è fuori di dubbio, però il tutto nasceva da una mia considerazione in cui dicevo che come 12 esimo uomo, a chiusura delle rotazioni, avrei preferito un 5 stazzato che avrebbe potuto dare due legnate e spendere due falli piuttosto che avere della valle che non gioca mai. Tutto ciò non voleva dire che dovevamo far venire meno la nostra atipicità o il nostro modo di giocare, semplicemente avremmo avuto, in emergenza, un'altra alternativa di gioco per qualche minuto.

  • Arrestigu50 15/09/2015, 08.34

    Amedeo sei sulla buona strada continua con quella grinta, è solo questione di tempo .. auguri e grazie di quello che già ci hai regalato non ti chiediamo di più..eh vai ...

  • MagicDinamo 15/09/2015, 08.09 Mobile
    Citazione ( axy1984 14/09/2015 @ 23:06 )

    Ma infatti lo facesse giocare avrebbe anche un senso ma dato che praticamente non gioca mai a meno che la partita non conti o sia già vinta e che invece spesso ci siamo trovati con i lunghi fuori per falli e addirittura costretti a mettere Gallinari ...

    Il discorso delle convocazioni è fuorviante. Ti spiego perchè... Convocando ad esempio un cervi per della valle, avremo avuto un 5 in più ed un 2 in meno.. Se per caso si fosse infortunato un 2 e fosse sempre in questo spot che soffriremo di falli, con il conseguente abbondare di 5, si sarebbe criticata la scelta di aver portato un centro in più (4) piuttosto che un 2

  • pisto123 15/09/2015, 01.26
    Citazione ( andrebott 15/09/2015 @ 01:08 )

    I tedeschi sono partiti con in quintetto due 4 come Benzing e Nowitzki e anche durante la partita quasi mai Pleiss e Dirk hanno giocato insieme poi visto che Gallinari può giocare da 5 tattico e Gentile da 4 qualche minuto e far male agli avversari ...

    Già, alla lunga sono stati loro ad adattarsi... già dopo pochi minuti del 4° periodo sono andati con Benzing da 4 e Dirk da 5 e, quando il primo ha commesso il 5° fallo, hanno ulteriormente "abbassato" con King e Zipser, fino a giocare l'OT (in cui noi siamo andati "piccolissimi" dopo l'uscita di Bargnani) con le 3 guardie (Schroeder, Schaffartzik e Gavel), Zipser da 4 e Dirk da 5.

  • andrebott 15/09/2015, 01.08 Mobile
    Citazione ( DDR16DD13 15/09/2015 @ 00:29 )

    A me pare che durante la partita abbiano giocato sempre con nowitzki più uno tra Benzing e Pleiss. poi tu considera che noi rimediamo a nostre carenze strutturali con l'immenso talento che abbiamo perchè se mettiamo come lunghi gente abbastanza gro ...

    I tedeschi sono partiti con in quintetto due 4 come Benzing e Nowitzki e anche durante la partita quasi mai Pleiss e Dirk hanno giocato insieme poi visto che Gallinari può giocare da 5 tattico e Gentile da 4 qualche minuto e far male agli avversari perché non farlo invece di portare e far giocare scarsi solo perché hanno un ruolo "classico"?

  • rhllor 15/09/2015, 01.03 Mobile
    Citazione ( sabonis55 14/09/2015 @ 20:56 )

    Della Valle sei giovane e ti perdono. Parla a fine manifestazione, in finale scudetto gara 7 non sei esistito. Fate 4 punti e bla bla bla. Fai canestro, oltre all'atteggiamento che do per scontato, se no come fai a vincere? Sei giovane e ti perdono.

    Lol potessi non esistere io quando gioco al campetto come non esiste della valle. Oltretutto non ha detto nulla di che se non cose ben ponderate.

  • rhllor 15/09/2015, 00.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Deve essere in mantra come il portare Cervi (anche se poi Pianigiani preferirebbe entrare e giocare lui piuttosto che far mettere piede in campo a Riccardo)

  • rhllor 15/09/2015, 00.52 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 15/09/2015 @ 00:24 )

    Campani in nazionale non lo voglio nemmeno se Piangina ne convoca 32. Piuttosto un muratore di bassa A2, guarda.

    Bastano i baffi per far comprendere il livello del giocatore

  • zbo90 15/09/2015, 00.50 Mobile
    Citazione ( DDR16DD13 14/09/2015 @ 23:57 )

    Guarda ad eurobasket 2013 ha avuto minuti, con pure discreti risultati un certo Guido Rosselli, che con tutto il rispetto che io possa avere per il giocatore e per la persona non è chissà che talento o che profilo di giocatore. E' entrato in quasi ...

    tutta la gente che hai elencato non è minimamente presentabile a questi livelli, il tanto citato cervi è andato a milano poi qualcuno (probabilmente Pianigiani) gli ha detto che avrebbe giocato pochino quindi via di corsa a Avellino..sinceramente piuttosto che portare uno così a caso porto adv che lo merita e vado con quintetti "piccoli" e atipici con cui magari soffri a rimbalzo però cambi su tutti i blocchi, provi a mettere aggressività e in attacco hai vantaggio (trovamelo un 5 che marca il gallo)..alla fine gli altri ti seguono, vedi Germania come già detto da qualcuno..e tra l'altro senza l'infortunio all'Europeo sarebbe andato vitali, cervi era già a casa in partenza

  • pisto123 15/09/2015, 00.34
    Citazione ( DDR16DD13 14/09/2015 @ 23:57 )

    Guarda ad eurobasket 2013 ha avuto minuti, con pure discreti risultati un certo Guido Rosselli, che con tutto il rispetto che io possa avere per il giocatore e per la persona non è chissà che talento o che profilo di giocatore. E' entrato in quasi ...

    Raggruppo i tuoi ultimi due post per esprimere la mia chiave di lettura sulla questione: io penso che il Cervi (o chi per lui, parlo di tipologia di giocatore) portato al posto di Polonara o l'idea del Bargnani da 4 con un 5 vero siano proprio ciò che ci allontanado da un'identità "atipica" che abbiamo quasi obbligatoriamente... A mio avviso (e credo che le scelte di Pianigiani siano andate in tal senso) più ci avviciniamo a concetti di "basket convenzionale" e minori sono le possibilità di sfruttare il nostro talento, creando situazione offensivamente vantaggiose, tanto, per caratteristiche individuali, una squadra difensiva non lo saremo mai: siamo una squadra che "scala di mezza tacca", dove il 2/3 fa il 3, il 3/4 fa il 4 e il 4/5 gioca centro... chiaro che una tipologia di 5 convenzionale possa servire (e abbiamo Cusin), ma per quello che siamo ritengo logico che il 3° centro possa essere più Melli di Cervi e che il 4 di scorta possa essere un Polonara che, come hai detto anche tu, mi consente di avere una dimensione sulla quale ho impostato i miei concetti di gioco.

  • DDR16DD13 15/09/2015, 00.29
    Citazione ( andrebott 15/09/2015 @ 00:24 )

    Anche per me Polonara ad alti livelli è un 3 ma nonostante quello preferisco far giocare lui che Cervi! A proposito di Germania, forse non te lo ricordi ma hanno sempre giocato con un solo lungo e nel finale con Benzing fuori per falli sono andati c ...

    A me pare che durante la partita abbiano giocato sempre con nowitzki più uno tra Benzing e Pleiss. poi tu considera che noi rimediamo a nostre carenze strutturali con l'immenso talento che abbiamo perchè se mettiamo come lunghi gente abbastanza grossa ma esplosiva come Gallo e Gentile è dura per i lunghi avversari stare dietro a questi due, se poi incontri la giornata in cui Beli vede una piscina invece che il canestro sono dolori per tutti. Quindi in molte partite v'è il rovescio della medaglia, ossia che gli altri devono adattarsi a noi.

  • TragicBronson 15/09/2015, 00.24
    Citazione ( DDR16DD13 14/09/2015 @ 23:57 )

    Guarda ad eurobasket 2013 ha avuto minuti, con pure discreti risultati un certo Guido Rosselli, che con tutto il rispetto che io possa avere per il giocatore e per la persona non è chissà che talento o che profilo di giocatore. E' entrato in quasi ...

    Campani in nazionale non lo voglio nemmeno se Piangina ne convoca 32. Piuttosto un muratore di bassa A2, guarda.

  • DDR16DD13 15/09/2015, 00.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Gioca bene anche all'europeo se gli costruisci una squadra su misura, cosa che col talento che abbiamo noi non necessitiamo affatto. Contro Israele è finito un paio di volte in post non è riuscito minimamente ad impensierire il difensore, con la Serbia idem. Per far giocare Polonara bene a livello europeo ci vuole un 3 penetratore stazzato alla Gentile e un 5 difensivo, grosso e rimbalzista alla Cusin. E non mi sembra il caso di lasciare fuori gente tipo Datome, Bargnani e Gallinari. Le qualità le ha tutte perchè tira in arresto e tiro quasi come una guardia, ha una propensione ad andare a rimbalzo unica, sia statica che dinamica, ma è limitato dai pochi kg che non lo rendono un fattore ed un giocatore all around in Europa, come lo è in Italia. Anche perchè è quasi 205 cm, quindi i cm non gli mancano. Però è proprio una questione di gioco che lui non ha sviluppato a causa delle sue caratteristiche e a questi livelli non puoi andare a giocare con un 4 che non può attaccare in post o che in difesa viene spazzato via sotto le planche.

  • andrebott 15/09/2015, 00.24 Mobile
    Citazione ( DDR16DD13 14/09/2015 @ 23:40 )

    Polonara a questi livelli è praticamente un 3, ruolo dove siamo stracoperti. Da 4 può giocarci solo in quintetti atipici o leggeri, veloci ed atletici dato che non pesa neanche 100 kg. A mio avviso, noi qualsiasi 5 avessimo avuto, in certe gare chi ...

    Anche per me Polonara ad alti livelli è un 3 ma nonostante quello preferisco far giocare lui che Cervi! A proposito di Germania, forse non te lo ricordi ma hanno sempre giocato con un solo lungo e nel finale con Benzing fuori per falli sono andati con 4 piccoli e avevano un certo Pleiss

  • DDR16DD13 14/09/2015, 23.57
    Citazione ( OttoLamphred 14/09/2015 @ 22:37 )

    Ovvero? Ne passaportiamo uno a caso? Perché io di lunghi di qualità rimasti a casa non ne ricordo...

    Guarda ad eurobasket 2013 ha avuto minuti, con pure discreti risultati un certo Guido Rosselli, che con tutto il rispetto che io possa avere per il giocatore e per la persona non è chissà che talento o che profilo di giocatore. E' entrato in quasi tutte le nostre 9 gare e in un paio ha fatto oltre 10 minuti. Adesso okay che non abbiamo lasciato a casa chissà chi, ma naturalizzare uno tipo Ivanov o Ortner o convocare uno tipo Cervi, Zerini o Campani io non è che l'avrei schifata così tanto comeipotesi eh! Anche perchè con un Cinciarini che pare stia prendendo confidenza con questo tipo di gare (e con l'assenza di Vitali che avrebbe fatto molto comodo a mio avviso per le caratteristiche) lo slot in cui siamo più in difficoltà o in cui potremmo andare con più facilità in difficoltà è il 5. Anche perchè, se tutto fosse andato per il verso giusto, magari si poteva provare anche Bargnani da 4 nelle situazioni in cui faticavi a far canestro ma il Mago era in difficoltà in fase difensiva. Ripeto, non è chissà che scandalo, però la gente che ti ho elencato, per me poteva tornare utile per intimorire un pò l'avversario dentro l'area, occupare il pitturato, dare due legnate di qua e di là e spendere due falli.

  • DDR16DD13 14/09/2015, 23.40
    Citazione ( andrebott 14/09/2015 @ 23:12 )

    Ma gioca pochissimo Polonara, secondo te uno inadeguato a questo livello come Cervi sarebbe sceso in campo?

    Polonara a questi livelli è praticamente un 3, ruolo dove siamo stracoperti. Da 4 può giocarci solo in quintetti atipici o leggeri, veloci ed atletici dato che non pesa neanche 100 kg. A mio avviso, noi qualsiasi 5 avessimo avuto, in certe gare chiunque di decente ci avrebbe fatto comodo; vedi gara contro la Turchia o contro la germania in cui, seppur favoriti dai falli arbitrali, a fine quarto quarto non avevamo più un'ala/pivot.

  • Csigalotti 14/09/2015, 23.34 Mobile
    Citazione ( sabonis55 14/09/2015 @ 21:22 )

    No niente, ma vedi sono professionisti, sono li per cercare di vincere. Fatelo e poi parlate. Le parole devono essere accompagnate dai fatti. Forza Amedeo, nessun livore ci mancherebbe.

    Beh, anche il sabonis del tuo nick ... O è il principe del baltico (e allora giù il cappello) o (a proposito di lituania) siamo davanti ad un discreto giocatore, ma, veramente, tra i più sopravvalutati del pianeta. E, comunque, ad oggi adv ha vinto più di lui ...

  • andrebott 14/09/2015, 23.28
    Citazione ( axy1984 14/09/2015 @ 23:20 )

    Con Bargnani fuori a meno di far giocare gran parte della gara a Gallinari da 5 io avrei messo anche Cervi, certo in rotazione e non per tanti minuti ma tutto fa brodo.

    Molto meglio il Gallo o Polonara da 5 che Cervi che fa 3 falli in 2 minuti e non regge il campo

  • axy1984 14/09/2015, 23.20
    Citazione ( andrebott 14/09/2015 @ 23:12 )

    Ma gioca pochissimo Polonara, secondo te uno inadeguato a questo livello come Cervi sarebbe sceso in campo?

    Con Bargnani fuori a meno di far giocare gran parte della gara a Gallinari da 5 io avrei messo anche Cervi, certo in rotazione e non per tanti minuti ma tutto fa brodo.

  • pisto123 14/09/2015, 23.16
    Citazione ( axy1984 14/09/2015 @ 23:06 )

    Ma infatti lo facesse giocare avrebbe anche un senso ma dato che praticamente non gioca mai a meno che la partita non conti o sia già vinta e che invece spesso ci siamo trovati con i lunghi fuori per falli e addirittura costretti a mettere Gallinari ...

    Credo che Gallinari da 5 non sia una costrizione, ma un'opzioni tattica "consapevole", che probabilmente avremmo visto ancor più spesso senza l'infortunio di Datome... Detto ciò credo che al momento che Pianigiani ha deciso di spostare Melli costantemente nella rotazione dei 5 (già nel corso delle amichevoli) il messaggio era chiaro: evidentemente secondo il Coach è uno che a questi livelli non può stare in campo... e credo che il primo requisito da valutare sia quello.

  • andrebott 14/09/2015, 23.12
    Citazione ( axy1984 14/09/2015 @ 23:06 )

    Ma infatti lo facesse giocare avrebbe anche un senso ma dato che praticamente non gioca mai a meno che la partita non conti o sia già vinta e che invece spesso ci siamo trovati con i lunghi fuori per falli e addirittura costretti a mettere Gallinari ...

    Ma gioca pochissimo Polonara, secondo te uno inadeguato a questo livello come Cervi sarebbe sceso in campo?

  • MENCIA 14/09/2015, 23.08

    Bravo Amedeo mai paura

  • SunSeven 14/09/2015, 23.07
    Citazione ( axy1984 14/09/2015 @ 23:06 )

    Ma infatti lo facesse giocare avrebbe anche un senso ma dato che praticamente non gioca mai a meno che la partita non conti o sia già vinta e che invece spesso ci siamo trovati con i lunghi fuori per falli e addirittura costretti a mettere Gallinari ...

    Le famosissime rotazioni a 12 uomini in un europeo...

  • axy1984 14/09/2015, 23.06
    Citazione ( andrebott 14/09/2015 @ 23:02 )

    Perchè convocare qualcuno inadatto solo per l'altezza invece di lui che ha meritato la convocazione e che sarebbe potuto essere molto utile con la sua sfrontatezza? E poi con Bargnani Cusin e Melli direi che di lunghi ne abbiamo abbastanza

    Ma infatti lo facesse giocare avrebbe anche un senso ma dato che praticamente non gioca mai a meno che la partita non conti o sia già vinta e che invece spesso ci siamo trovati con i lunghi fuori per falli e addirittura costretti a mettere Gallinari centro, io un pensirino e anche di più per un Cervi l'avrei fatto, poi adesso che Bargnani rischia siamo davvero cortissimi.

Pagina di 2