Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 07/09/2015, 20.14

I punti di forza della Spagna analizzati da coach Luca Dalmonte

Le parole del vice di Pianigiani sui punti di forza della squadra allenata da Sergio Scariolo

Nazionali

I punti di forza della Spagna nelle parole di coach Luca Dalmonte

A – La corsa a tutto campo offensiva della Spagna è un aspetto importante e produttivo del loro gioco. Contropiede primario sprintato e spinto da tutte le guardie produce tiri ad altissima percentuale attaccando il ferro e/o in corsa scatenando gli specialisti da tre punti.

B – Pick&roll centrale: è la situazione di pick&roll più cercata sfruttando l’aggressività dei ball handler (Llull e Rodriguez sopra tutti) capaci di creare situazioni di vantaggio per finire e/o per rollante e sponde.

C – Gasol è il punto di riferimento interno, coinvolto e rispettato in più di una situazione offensiva. Rappresenta il perno-boa per attaccare l’area.

D – Ali grandi-doppia dimensione: la possibilità di schierare due ali forti molto diverse tra loro costringe gli avversari a leggere un totale completo differente scenario. La perimetralità di Mirotic, il gioco interno e molto produttivo di Reyes offrono alla squadra di Scariolo una doppia dimensione tattica molto importante.

E – Tre punti uscita blocchi: tutti gli esterni, a partire dai playmaker per finire con Fernandez, Ribas e San Emeterio, hanno situazioni di uscita blocchi che esaltano le qualità perimetrali (tre punti) e l’aggressività uno contro uno di tutti gli esterni.

Talento sul perimetro, sempre con almeno tre giocatori capaci di portare la palla. Fisicità, IQ cestistico nel giocatore interno più riconosciuto come Gasol e la doppia dimensione nel ruolo di ala forte danno l’idea di quanto la Spagna, come quantità e qualità nel roster, sia una squadra di primissimo livello europeo.  

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 65 Commenti

Pagina di 2

  • larryjoe87 08/09/2015, 13.13

    leggo parecchio pessimismo nei vostri commenti e avete sicuramente le vostre ragioni ma comunque bisogna continuare a tifare per questa squadra e sperare che tirino fuori gli attributi..siamo in chiara difficoltà, affronteremo una squadra forte e completa ma abbiamo le armi per fargli male..oltretutto Bargnani, Gentile, Belinelli & co. sono uomini come noi e credo abbiano un minimo di fuoco dentro per dare tutto quanto e non essere sbattuti fuori da quest'europeo..

  • DDR16DD13 08/09/2015, 13.01 Mobile
    Citazione ( apples1948 08/09/2015 @ 10:56 )

    E allora dimmi come si fa. Non ho nulla contro la nazionale, vorrei vedere. So solo che è rimasto l'unico puntello, molto ma molto debole, a sostegno di un management deficitario. Vediamo cosa succede se cade anche quello.

    Onestamente credo che ciò che ha combinato è sotto gli occhi di tutti, far fallire la spedizione della nazionale non cambierà niente a mio avviso, se non forse l'allenatore. Basta farsi due domande e tirare due conclusioni per capire lo stato della pallacanestro italiana. Fino a 10 anni fa eravamo il secondo miglior campionato del mondo, avevamo una nazionale sempre competitiva, c'era un idea di gioco da promuovere e un settore giovanile all'altezza (quest'ultimo forse una delle poche cose che sembra ri aver imboccato la giusta strada) e ogni anno qualificavamo almeno una squadra alle F4 di eurolega, senza contare la storia dei palazzetti. Il fatto è che comunque non è facile essere sempre all'avanguardia al di là del presidente federale e dei suoi scempi. Siamo appena 60 milioni di abitanti ma siamo una delle pochissime nazioni che in tutti gli sport olimpici e non dice la sua ed in alcuni la fa completamente da padrona. Nazioni come la Cina ed il Giappone negli sport di squadra a momenti neanche si presentano (calcio, volley, basket, rugby, baseball); nazioni come l'Australia, la Spagna ed il REGNO UNITO non riescono ad essere competitive negli sport invernali. Tutto questo per dirti cosa? Che è difficile essere competitivi sempre ed ovunque, a volte è questione anche di cicli, non esiste solo il basket e nonostante tutto il nostro basket non è da terzo mondo.

  • TragicBronson 08/09/2015, 12.01

    Non ci sono santi: la si porta a casa solo facendo la partita della vita. Già prima eravamo inferiori alla Spagna sulla carta, ma ora, alla luce delle rispettive prove offerte fino a questo momento, lo siamo ancor di più. Abbiamo messo in mostra limiti tattici e tecnici gravissimi, e questo può solo rendere la vita più facile ai coach avversari nel preparare la partita. Non so voi, ma leggendo i punti di Dalmonte, già solo alla voce "pick & roll centrale" mi son venuti i crampi allo stomaco. In ogni caso, è la partita della verità: con la Turchia siamo andati nel pallone, con l'Islanda è stata una non-partita; insomma: tirare fuori gli attributi ora o mai più. Posso tranquillamente accettare una sconfitta, ma solo se si gioca col coltello tra i denti.

  • zampaflex 08/09/2015, 11.59
    Citazione ( apples1948 08/09/2015 @ 11:06 )

    Mentre io ho il cuore pieno di gioia. Ho visto giocatori a livello di Quercia e Cosmelli allenare, da assistenti prof di educazione fisica, squadre di ragazzi che si giocavano il campionato studentesco. Sono cresciuto con Ossola, Jellini, Marzorati, ...

    Avendo tu quindi abbastanza annetti per avere conosciuto dei VERI play dovresti fare alcune considerazioni sul ruolo nel basket moderno, e sulla sua ricerca in Italia.Innanzitutto il play puro, con limitate capacità offensive, è deleterio nell'equilibrio offensivo del basket odierno, fatto di tanta fisicità, perché se battezzabile permette alla difesa di aumentare la pressione difensiva sull'attaccante di turno. Motivo per cui oggi un play che non faccia almeno dieci-quindici punti a partita rischia di diventare un minus (esempio: Rubio tra i grandi, perché tra i bambini era troppo facile...).Secondo punto, l'insegnamento della tecnica nelle giovanili e il suo abbandono per colpa della pressione dei risultati. Non aggiungo altro, ci sarebbe da scrivere libri, ma è chiaro dove si va a finire.Terzo e mai considerato punto: il calo demografico. Abbiamo un bacino di potenziali atleti che si va restringendo anno dopo anno, e questo causa direttamente (meno scelta) e indirettamente (meno competizione tra gli atleti) un impoverimento della base e un calo della indispensabile "fame" di vittorie.Calcio, pallavolo, rugby sono sport che ci tolgono risorse umane. Si, anche il calcio, perché oggi partono dal fisico invece che dalle potenzialità tecniche, e quindi anche loro sottraggono.Questo per dirti che non è solo colpa di Petrucci, ma di tutta la Federazione che deve capire che il modello attuale non funziona più.Nel rugby e nella pallavolo femminile hanno istituito delle franchigie federali per potere fare giocare al massimo livello possibile degli italiani, altrimenti chiusi dal massiccio utilizzo degli stranieri o da mancanza di budgets adatti. Lo hanno fatto i primi per giocatori formati, ma i secondi per delle giovani. Sono esempi magari poco adattabili, ma qualcosa bisogna fare per dare basi tecniche adatte al poco materiale umano che oggi abbiamo a disposizione.

  • Aronnax 08/09/2015, 11.56
    Citazione ( rhllor 08/09/2015 @ 11:53 )

    va beh, se non c'è Rubio è meglio eh.

    Ahahahahahah lo penso pure io, ma sai era per dire che non era una squadra scarsa e noi l'abbiam battuta.

  • rhllor 08/09/2015, 11.53
    Citazione ( Aronnax 08/09/2015 @ 11:18 )

    La Spagna nel 2013 l'abbiamo battuta e aveva pure Rubio e Calderon. Ogni partita ha una storia a sè e si sa che noi siamo una nazionale molto molto strana. 2 anni fà battemmo la spagna ma non l'Ucraina, son partite secche dove può succedere di tut ...

    va beh, se non c'è Rubio è meglio eh.

  • zampaflex 08/09/2015, 11.45

    Punto B: siamo fottuti.

  • Aronnax 08/09/2015, 11.18
    Citazione ( apples1948 08/09/2015 @ 11:16 )

    Ultimo post sull'argomento. Al di là di ciò che io, per motivi esterni dal parquet, auspichi, obbiettivamente non vedo possibilità di vittoria contro Serbia e Spagna. Forse ce la potremmo giocare contro la Germania. Potrebbe essere sufficiente pe ...

    La Spagna nel 2013 l'abbiamo battuta e aveva pure Rubio e Calderon. Ogni partita ha una storia a sè e si sa che noi siamo una nazionale molto molto strana. 2 anni fà battemmo la spagna ma non l'Ucraina, son partite secche dove può succedere di tutto.

  • apples1948 08/09/2015, 11.17

    P.S. PETRUCCI DIMETTITI

  • apples1948 08/09/2015, 11.16

    Ultimo post sull'argomento.
    Al di là di ciò che io, per motivi esterni dal parquet, auspichi, obbiettivamente non vedo possibilità di vittoria contro Serbia e Spagna. Forse ce la potremmo giocare contro la Germania. Potrebbe essere sufficiente per arrivare quarti? Forse si, forse no. Nel caso positivo troveremo la Francia. Passaggio a livello chiuso.

  • rhllor 08/09/2015, 11.14
    Citazione ( apples1948 08/09/2015 @ 11:11 )

    Sono un inguaribile ottimista. Credo nell'intelligenza delle persone e nella forza dei risultati. Poi probabilmente/disgraziatamente avrai ragione tu.

    eh ma io concordo con il tuo discorso, solo che quando vedi presidenti dare del "mangiabanane" a dei giocatori e quello continua a rimanere dov'è dubito che uno 0/5 di una nazionale che non vince una sega dagli anni 90 possa far saltare il presidente della federazione.

  • apples1948 08/09/2015, 11.11
    Citazione ( rhllor 08/09/2015 @ 11:01 )

    se finisce 0/5 l'unico che verrà mai silurato sarà Pianigiani. Di Petrucci non ci libereremo mai se non perchè salta fuori chissà che reato.

    Sono un inguaribile ottimista. Credo nell'intelligenza delle persone e nella forza dei risultati. Poi probabilmente/disgraziatamente avrai ragione tu.

  • McAdooo 08/09/2015, 11.06
    Citazione ( Aronnax 08/09/2015 @ 10:22 )

    Sinceramente questo post mi fa veramente schifo. Capisco l'astio verso Petrucci, ci sta tutto. Però sperare nella sconfitta solo perchè si è avuto uno sgarbo per la propria squadra di club mi sembra un comportamento davvero ignobile. Mi vergogne ...

    Ho la tua stessa visione. Concordo pienamente.

  • apples1948 08/09/2015, 11.06
    Citazione ( Daca 08/09/2015 @ 10:55 )

    A malincuore, quoto.

    Mentre io ho il cuore pieno di gioia. Ho visto giocatori a livello di Quercia e Cosmelli allenare, da assistenti prof di educazione fisica, squadre di ragazzi che si giocavano il campionato studentesco. Sono cresciuto con Ossola, Jellini, Marzorati, Cosmelli, ecc nel ruolo di play ed ora mi ritrovo Cinciarini, con tutto il rispetto possibile ed immaginabile. Ho vissuto trasferte a Cantù, Varese, Montecatini, Cagliari, Udine, Pesaro, Caserta, Rieti, ecc ecc ed ora devo sentire un bischerello raccomandato che mi parla del "basket metropolitano". Sono sconfortato.

  • rhllor 08/09/2015, 11.01
    Citazione ( apples1948 07/09/2015 @ 20:45 )

    Dai, dai. Ne mancano solo tre. Three more. Poi tutti a casa. "La migliore nazionale di tutti i tempi" cit. A quel punto anche qualcun altro, ben più importante di me, forse comincerà a chiedere il pensionamento forzoso del devastatore dello sport i ...

    se finisce 0/5 l'unico che verrà mai silurato sarà Pianigiani. Di Petrucci non ci libereremo mai se non perchè salta fuori chissà che reato.

  • Aronnax 08/09/2015, 11.00
    Citazione ( apples1948 08/09/2015 @ 10:51 )

    Sinceramente devo ammettere di non aver ancora metabolizzato compiutamente il comportamento che Petrucci ha avuto nei confronti di Siena. Però se il mio giudizio si basasse solo su questo "sgarbo" avresti perfettamente ragione. Ma così non è. Se t ...

    Te l'ho detto, capisco le critiche e sono d'accordo su tutto, tranne che sui diritti TV. Sky ha comprato l'europeo perchè la Rai si è tirata indietro.
    Non ci fai però una bella figura a dire che speri nelle sconfitte dell'italia per togliere di mezzo Petrucci. Se conosci bene questa gente dovresti anche sapere che il nostro presidente, comunque vada l'europeo, non se ne andrà via. E probabilmente nemmeno Pianigiani si dimetterà.


    Quello che voglio dirti è che in primis sperare nella sconfitta dell nazionale è brutto di per sè, e in seconda battuta non serve a nulla.


    Se entriamo poi nel merito, penso che il fallimento del basket metropolitano sia dettato più da altri fattori, che non da Petrucci stesso. Non sto togliendo colpe a lui, anzi proprio il suo immobilismo è la sua colpa più grave. voglio dire che ci sono società che si sono trovate in nette difficoltà causa un periodo non proprio florido della nostra economia e del nostro movimento. Venivamo da anni dove c'era gente che nemmeno sapeva che in italia si giocava un campionato di basket professionistico, dove in pratica eravamo dei fantasmi. Non a caso i diritti TV si sono svalutati cosi tanto che pure La7 li ha comprati.
    Questo ha fatto si che gli sponsor andassero via, meno seguito televisivo, meno soldi investiti, e le realtà piccole sono venute fuori. Non è un caso se solo Milano ha resistito a questo cambiamento, pur essendo sempre perdente.



  • apples1948 08/09/2015, 10.56
    Citazione ( DDR16DD13 08/09/2015 @ 00:52 )

    Non ho parlato di sparargli, ma di speranza. E trovo francamente inutile spErare in un fallimento dell'Italia per ottenere le dimissioni di Petrucci.

    E allora dimmi come si fa. Non ho nulla contro la nazionale, vorrei vedere. So solo che è rimasto l'unico puntello, molto ma molto debole, a sostegno di un management deficitario. Vediamo cosa succede se cade anche quello.

  • Daca 08/09/2015, 10.55
    Citazione ( apples1948 08/09/2015 @ 10:51 )

    Sinceramente devo ammettere di non aver ancora metabolizzato compiutamente il comportamento che Petrucci ha avuto nei confronti di Siena. Però se il mio giudizio si basasse solo su questo "sgarbo" avresti perfettamente ragione. Ma così non è. Se t ...

    A malincuore, quoto.

  • apples1948 08/09/2015, 10.51
    Citazione ( Aronnax 08/09/2015 @ 10:22 )

    Sinceramente questo post mi fa veramente schifo. Capisco l'astio verso Petrucci, ci sta tutto. Però sperare nella sconfitta solo perchè si è avuto uno sgarbo per la propria squadra di club mi sembra un comportamento davvero ignobile. Mi vergogne ...

    Sinceramente devo ammettere di non aver ancora metabolizzato compiutamente il comportamento che Petrucci ha avuto nei confronti di Siena. Però se il mio giudizio si basasse solo su questo "sgarbo" avresti perfettamente ragione. Ma così non è. Se tu mi avessi letto anche negli anni scorsi ricorderesti come io, anche duranti gli "anni d'oro', abbia sempre criticato aspramente la dirigenza federale prevedendo molto in anticipo il ridursi a sfacelo del movimento cestistico nazionale. Per Meneghin coniai un bel "Presidente non si sa perché". Venendo ad oggi, tralasciando Siena che si è sistemata per le feste da sola senza bisogno di aiuti esterni, mi devi parlare dello stato attuale del nostro sport. Come dicevo il "basket metropolitano" è miseramente fallito. E questa non è un'opinione ma un dato di fatto. Non esiste traccia di un campionato in cui i giovani promettenti ma non ancora maturi per le squadre di vertice possano giocare e fare esperienza. Altro dato di fatto. Le difficoltà economiche delle società, con relativi fallimenti, si susseguono a ritmo incalzante. Altro dato di fatto. Tralasciamo l'argomento impianti per carità di patria. Il rapporto scuola basket, secondo me fondamentale, è assolutamente inesistente. I vivai non producono . La nazionale gioca peggio di Milano. Posso finirla qua o devo continuare con gli scandali, i tesseramenti, gli arbitri, gli ultras, ecc ecc.?
    Aggiungerò solo un piccolo ma significativo particolare. Un presidente che ha sbandierato a destra e a manca l'effetto traino della nazionale ha venduto i diritti degli europei ad una TV a pagamento. E te mi vieni a parlare delle "sgarbo" a Siena. Ma dove vivi?

  • KarlMalone32 08/09/2015, 10.43
    Citazione ( Aronnax 08/09/2015 @ 10:22 )

    Sinceramente questo post mi fa veramente schifo. Capisco l'astio verso Petrucci, ci sta tutto. Però sperare nella sconfitta solo perchè si è avuto uno sgarbo per la propria squadra di club mi sembra un comportamento davvero ignobile. Mi vergogne ...

    D'accordissimo con te.

  • innamoratoscandone 08/09/2015, 10.34 Mobile
    Citazione ( MJmademecrazy 08/09/2015 @ 08:07 )

    Il "derby" del GEL ! Se giochiamo come abbiamo fatto fino ad ora...trentello stile Turchia.,, speriamo in una riscossa .,,RASTA !!!

    Col: "Derby del gel" mi hai strappato una risata

  • Aronnax 08/09/2015, 10.22
    Citazione ( apples1948 07/09/2015 @ 20:45 )

    Dai, dai. Ne mancano solo tre. Three more. Poi tutti a casa. "La migliore nazionale di tutti i tempi" cit. A quel punto anche qualcun altro, ben più importante di me, forse comincerà a chiedere il pensionamento forzoso del devastatore dello sport i ...

    Sinceramente questo post mi fa veramente schifo. Capisco l'astio verso Petrucci, ci sta tutto.
    Però sperare nella sconfitta solo perchè si è avuto uno sgarbo per la propria squadra di club mi sembra un comportamento davvero ignobile.
    Mi vergognerei davvero tanto di scrivere cose dal genere, ma davvero tanto.

  • Aronnax 08/09/2015, 10.18
    Citazione ( Vnereandthunder 07/09/2015 @ 20:26 )

    Si vince con canestro allo scadere del Gallo!

    In ogni partita scrivi una frase del genere, quante volte ci hai preso? XD

  • mjkb87 08/09/2015, 10.15 Mobile

    Finché c'è Scariolo c'è speranza.

  • CJW3rd 08/09/2015, 09.55 Mobile

    Il pick & roll centrale mi spaventa molto dopo la turchia. Si prevede un bel career high per Gasol... Il tutto ovviamente ciene detto per scaramanzia: secondo me ce la giochiamo. Guardando anche agli altri gironi può succedere di tutto!

  • ilovethisgame5 08/09/2015, 09.24 Mobile
    Citazione ( MagicDinamo 08/09/2015 @ 07:44 )

    E se Non li prende mai, a che cosa sarebbe servito ? Ti sei dato la zappa sui piedi

    Ma almeno uno ci avrebbe provato... Tanto può essere il jolly tanto un flop... Ma sicuramente sarebbe stato il più adatto a queste situazioni

  • MJmademecrazy 08/09/2015, 08.07 Mobile

    Il "derby" del GEL ! Se giochiamo come abbiamo fatto fino ad ora...trentello stile Turchia.,, speriamo in una riscossa .,,RASTA !!!

  • MagicDinamo 08/09/2015, 07.44 Mobile
    Citazione ( ilovethisgame5 07/09/2015 @ 20:32 )

    Lull e Rodríguez fanno paura anche perché non abbiamo gente da accoppiare. Così come è stato per dixon e per i piccoli finlandesi... Dico una cosa impopolare, ma più di della valle a questa squadra avrebbe fatto comodo uno come poeta. Perché lo ...

    E se Non li prende mai, a che cosa sarebbe servito ? Ti sei dato la zappa sui piedi

  • alan73 08/09/2015, 07.15 Mobile
    Citazione ( PauGasol16 08/09/2015 @ 00:44 )

    Dalmonte nelle presentazioni delle squadre avversarie è un campione (noi virtussini ne sappiamo qualcosa) ma tra il dire e il fare... Non ci resta che confidare in Scariolo!

    Infatti..sono le conferenze post partita che gli riescono più difficili.

  • leomin 08/09/2015, 05.32
    Citazione ( Rookinho 08/09/2015 @ 00:33 )

    Sarò matto, ma sono fiducioso.. (entro limiti ragionevoli).. secondo me sarà una gara dignitosa perchè nel nostro dna c'è l'idea di farsi condizionare dal gioco degli avversari.. se gli avversari giocano in maniera fluida noi ci adattiamo.Ovviame ...

    Conordo, se poi il coach capisce che bisogna alzare l'altezza della squadra e mette Cusin Bar
    gnani Gallinari, potremmo anche metterli in difficoltà.. In difesa qualche zona per 3-5 minuti ci starebbe... magari mista

  • Oderisio 08/09/2015, 01.43 Mobile

    Penso che domani sarà dura, soprattutto con Reyes, Gasol e Mirotic spalle a canestro. Del resto hanno anche molte altre soluzioni. Secondo me la chiave tattica in difesa saranno Cusin e Melli, a turno su Reyes. Gasol e Mirotic dovranno prenderseli a turno Gallinari e Bargnani.

  • IlMastino 08/09/2015, 00.59
    Citazione ( qshspa 07/09/2015 @ 20:45 )

    Non così imbattibile, la Francia lo ha dimostrato vincendo con una versione della Spagna indubbiamente più forte della versione attuale, per me l'Italia può pure fare la sua partita e fare il colpaccio..

    Se abbiamo quel Parker di quell' Europeo e partita magari si, magari eh

  • DDR16DD13 08/09/2015, 00.52 Mobile
    Citazione ( apples1948 07/09/2015 @ 22:36 )

    Di sparargli lo escludo. E così di scioglierlo nell'acido. Non mi resta di augurargli tutto il male, professionalmente parlando, possibile e di sperare che i fallimenti diciamo visibili a tutti, uniti a quelli che sono patrimonio dei soli addetti ai ...

    Non ho parlato di sparargli, ma di speranza. E trovo francamente inutile spErare in un fallimento dell'Italia per ottenere le dimissioni di Petrucci.

  • PauGasol16 08/09/2015, 00.44 Mobile

    Dalmonte nelle presentazioni delle squadre avversarie è un campione (noi virtussini ne sappiamo qualcosa) ma tra il dire e il fare... Non ci resta che confidare in Scariolo!

  • Rookinho 08/09/2015, 00.33

    Sarò matto, ma sono fiducioso.. (entro limiti ragionevoli).. secondo me sarà una gara dignitosa perchè nel nostro dna c'è l'idea di farsi condizionare dal gioco degli avversari.. se gli avversari giocano in maniera fluida noi ci adattiamo.
    Ovviamente, senza prenderci in giro, sono più forti, però trovo che il nostro 18-20% di possibilità lo abbiamo, una occasione da sfruttare.. Forza ragazzi, mi piacerebbe davvero vedere 11 leoni..scarsi magari ma lottatori alla morte..

  • Rookinho 08/09/2015, 00.27

    Secondo me loro più di noi, oltre a Gasol hanno quei gregari che fanno il lavoro sporco..che contano almeno quanto i giocatori di lusso, che difendono alla morte, che si prendono pochi tiri spesso segnandoli.

  • stedb 07/09/2015, 23.52 Mobile

    L'unico che può farli perder contro di noi è scariolo...

  • andrebott 07/09/2015, 23.08

    Abbiamo l'1% di possibilità di vincere ma qualunque sarà il risultato voglio vedere 11 LEONI in campo che danno tutto per la maglia!

  • superguly84 07/09/2015, 22.40 Mobile

    L'unica garanzia per vincere contro la Spagna si chiama scariolo.

  • Shaun 07/09/2015, 22.37 Mobile
    Citazione ( SteveRose 07/09/2015 @ 21:51 )

    Scariolo l'avrà preparata benissimo... Sarà ancora più dura!

    Stagione ci butta il biscottone domani per tenere fuori Turchia o Germania..

  • apples1948 07/09/2015, 22.36
    Citazione ( DDR16DD13 07/09/2015 @ 21:45 )

    Non è che sia una gran furbata sperare nell'eliminazione della nazionale per sperare che questo comporti le dimissioni di Petrucci. Petrucci si è dimostrato uno ben attaccato alla poltrona e penso che ci voglia qualcosa di più di un fallimento del ...

    Di sparargli lo escludo. E così di scioglierlo nell'acido. Non mi resta di augurargli tutto il male, professionalmente parlando, possibile e di sperare che i fallimenti diciamo visibili a tutti, uniti a quelli che sono patrimonio dei soli addetti ai lavori, possano alla fine smuovere non so bene chi, il Presidente del CONI? il Presidente del Consiglio? Il Papa? Obama? L'opinione pubblica?. Non lo so ma, mi auguro che qualcuno ci sia e che la dipartita del "mai rimpianto", sempre sportivamente parlando, avvenga il più rapidamente possibile.

  • maark9220 07/09/2015, 21.55 Mobile
    Citazione ( WalterX 07/09/2015 @ 21:26 )

    Con questi mostri (cestisticamente parlando) qua più che avere paura per il punto B bisognerà temerli per quello che ci possono fare al nostro LATO B....................

    Speriamo che non ci prendano a calci in culo XD bisogna essere un po' più ottimisti(lo so è difficile)

  • SteveRose 07/09/2015, 21.51 Mobile

    Scariolo l'avrà preparata benissimo... Sarà ancora più dura!

  • DDR16DD13 07/09/2015, 21.45 Mobile
    Citazione ( apples1948 07/09/2015 @ 20:45 )

    Dai, dai. Ne mancano solo tre. Three more. Poi tutti a casa. "La migliore nazionale di tutti i tempi" cit. A quel punto anche qualcun altro, ben più importante di me, forse comincerà a chiedere il pensionamento forzoso del devastatore dello sport i ...

    Non è che sia una gran furbata sperare nell'eliminazione della nazionale per sperare che questo comporti le dimissioni di Petrucci. Petrucci si è dimostrato uno ben attaccato alla poltrona e penso che ci voglia qualcosa di più di un fallimento della nazionale (perché l'uscita ai gironi sarebbe un fallimento per questa nazionale) per spodestarlo.

  • HisAirness 07/09/2015, 21.27 Mobile
    Citazione ( apples1948 07/09/2015 @ 20:45 )

    Dai, dai. Ne mancano solo tre. Three more. Poi tutti a casa. "La migliore nazionale di tutti i tempi" cit. A quel punto anche qualcun altro, ben più importante di me, forse comincerà a chiedere il pensionamento forzoso del devastatore dello sport i ...

    concordo su tutto e aggiungo che la Spagna anche in versione spuntata ci è superiore perché presenta giocatori d'élite a livello europeo. il blocco real dovrebbe far riflettere su quale sia l'attuale livello del nostro basket, loro giocano con 4 giocatori fondamentali in una squadra che vince l'eurolega noi non ne abbiamo manco 1 della squadra che ha vinto lo scudetto.

  • WalterX 07/09/2015, 21.26 Mobile
    Citazione ( maark9220 07/09/2015 @ 20:25 )

    Dopo la partita con la Turchia io ho molta paura del punto B e del punto E! Speriamo bene

    Con questi mostri (cestisticamente parlando) qua più che avere paura per il punto B bisognerà temerli per quello che ci possono fare al nostro LATO B....................

  • apples1948 07/09/2015, 21.18
    Citazione ( Magic267 07/09/2015 @ 20:51 )

    Non è che durante la presidenza Meneghin le cose andassero molto meglio. Purtroppo non è così semplice anche se sono d'accordo che ormai Petrucci ha sfinito

    Meneghin non aveva alcuna caratteristica positiva per poter ricoprire quella carica. Era solo il fantoccio, l'uomo di paglia di Petrucci che sapeva di dover, per legge, lasciare la poltrona del CONI e che aveva messo un suo fidato a tenergli il posto in caldo. Lo so che è difficile. La situazione è fin troppo deteriorata. Proprio per questo è necessaria una "rottamazione" completa ed una rifondazione, con manager giovani e "moderni" di cervello. La filosofia a supporto di tale rifondazione non può essere che il tentativo di ricollegare lo sport italiano alla scuola. Anche copiando spudoratamente dall'estero o rischiando fallimenti epici, senza guardare i risultati dei vertici del movimento, siano essi l'atletica o il volley o il basket o il tennis. A mio parere, è la sola via percorribile. Lunga e tortuosa ma è la sola.

  • Virtustale 07/09/2015, 21.07

    La mia grande speranza, partendo dal livello degli altri, Galinari in primis, era un Bargnani versione 2011. Così sembra non essere e i buchi nei ruoli di 1 e 5 sono troppo grossi contro corazzate come Spagna e Serbia.
    Non abbiamo neanche l'umiltà e la grande energia in difesa della squadra dello scorso europeo. Cattivo lavoro di Pianigiani evidentemente.
    Bisognava battere la Turchia e giocarsela con la Germania. Ormai è quasi andata, salvo miracoli non facili da immaginare (ma che mi piacerebbero molto!).

  • Leo976ers 07/09/2015, 20.59 Mobile

    Che lezione ci daranno domani...almeno giochiamo con onore

  • ilriflesso 07/09/2015, 20.52 Mobile
    Citazione ( apples1948 07/09/2015 @ 20:45 )

    Dai, dai. Ne mancano solo tre. Three more. Poi tutti a casa. "La migliore nazionale di tutti i tempi" cit. A quel punto anche qualcun altro, ben più importante di me, forse comincerà a chiedere il pensionamento forzoso del devastatore dello sport i ...

    Le.dimissioni sono un atto di dignità, possibile da un uomo che abbia una coscienza...

Pagina di 2