Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 07/09/2015, 00.19

Katsikaris: Alleno un gruppo straordinario, rimonta è un bel segnale

Più che soddisfatto il coach ellenico spiega le motivazioni della vittoria sofferta in rimonta sui croati

Nazionali
La grande rimonta della Grecia sui padroni di casa della Croazia è vista da coach Kastikaris come un possibile segnale positivo per il resto del torneo:" Inutile nasconderlo, sono davvero contento di come il gruppo ha reagito alle difficoltà di una partita complessa e che si era messa davvero male per noi, un buon segnale mi auguro anche per il prossimo futuro. Non mi piace mai distinguere il lavoro di un singolo rispetto al resto della squadra ed ancora di più questa sera posso dire che gestisco un gruppo di cui vado davvero orgoglioso. Spanoulis, Zisis e Sloukas hanno fatto tante cose importanti ad esempio ma come dimenticare le piccole cose meravigliose di Kaimakoglou che da difeso fortissimo e dato una grossa mano anche nei pochi minuti impiegati. Così Papanikolau ed anche Mantzaris che in un attimo ha dovuto prendersi tre liberi importanti che ha messo a referto senza patire un minimo di emozione". Gli fa eco Nikos Zisis che conferma le impressioni del suo allenatore:" E' stata una partita durissima dove abbiamo sofferto anche a causa delle pessime percentuali da 3, con 4/20 non fai tanta strada e dovremo lavorare forte su ogni piccola lacuna. Però come dice giustamente il coach la forza di questo gruppo è che non importano i minuti in campo, c'è sempre grande partecipazione, nessuno fa mancare la cosa giusta al momento giusto. E' così che costruisci passo dopo passo le cose migliori. I canestri pazzeschi di Spanoulis?Tutti sanno i suoi movimenti eppure quando vuole prendersi certi tiri nessuno riesce a fermarlo. A volte ci si dimentica di quanto importante sia per noi la sua leadership, due anni fa in Slovenia fu bloccato da un infortunio e rese il 30% al massimo, quando sta bene è per noi un faro e non solo per la produzione offensiva".
© Riproduzione riservata
M. Taminelli

M. Taminelli

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 26 Commenti
  • andrebott 07/09/2015, 22.03

    Mi sa che sul mio carro adesso saliranno in tanti...è dalla preparazione che sostengo che la Grecia ha la squadra più forte e uno dei migliori allenatori

  • Antonio 07/09/2015, 14.17
    Citazione ( JesseJames 07/09/2015 @ 13:38 )

    Ma quello in foto sei tu? Conosco un Antonio che frequentava il mio stesso liceo che ti assomiglia molto!

    Ahahah no, purtroppo non sono così bello! :DD

  • JesseJames 07/09/2015, 14.10
    Citazione ( TripleCrown 07/09/2015 @ 13:58 )

    Andavi al liceo con Marjanovic ? :)

    Porca miseria...vero! Io ti giuro che è uguale spiccicato ad un ragazzo che veniva al liceo con me! Ed il fatto che lui si chiamasse Antonio mi ha tratto in inganno xD

  • TripleCrown 07/09/2015, 13.58
    Citazione ( JesseJames 07/09/2015 @ 13:38 )

    Ma quello in foto sei tu? Conosco un Antonio che frequentava il mio stesso liceo che ti assomiglia molto!

    Andavi al liceo con Marjanovic ? :)

  • JesseJames 07/09/2015, 13.38 Mobile
    Citazione ( Antonio 07/09/2015 @ 13:31 )

    Sono sostanzialmente d'accordo con te. Un play distributore ce l'avremmo pure, ed è Cinciarini. Che ho capito non è Rodriguez o Zizis, nè sa battere l'uomo dal palleggio, ma che sa organizzare il gioco e far eseguire decentemente gli schemi, e c ...

    Ma quello in foto sei tu? Conosco un Antonio che frequentava il mio stesso liceo che ti assomiglia molto!

  • JesseJames 07/09/2015, 13.37 Mobile
    Citazione ( Antonio 07/09/2015 @ 13:31 )

    Sono sostanzialmente d'accordo con te. Un play distributore ce l'avremmo pure, ed è Cinciarini. Che ho capito non è Rodriguez o Zizis, nè sa battere l'uomo dal palleggio, ma che sa organizzare il gioco e far eseguire decentemente gli schemi, e c ...

    Ma infatti Cinciarini per me sarebbe l'uomo della provvidenza, se non fosse che per motivi quantomeno strani ho visto Belinelli e Gentile portare spesso palla al posto suo, oppure limitarsi a meri compiti di pony express per qualche tiro ignorante di Gallinari o chi per esso. In questo caso è Pianigiani che dovrebbe mettere i puntini sulle i, ma mi sembra totalmente alla mercé dei suoi giocatori. Lo stesso aradori è uno che potrebbe dare equilibrio in certi momenti della partita, ed invece pare quasi che ce lo siamo dimenticato.

  • Antonio 07/09/2015, 13.31
    Citazione ( JesseJames 07/09/2015 @ 13:26 )

    Questo sta succedendo anche perché vengono utilizzati fuori dalla loro dimensione. Belinelli è un fantastico sesto uomo, come tiratore catch & shot ha pochi eguali al mondo...e noi gli mettiamo in mano le chiavi della squadra. Non abbiamo un play d ...

    Sono sostanzialmente d'accordo con te.

    Un play distributore ce l'avremmo pure, ed è Cinciarini. Che ho capito non è Rodriguez o Zizis, nè sa battere l'uomo dal palleggio, ma che sa organizzare il gioco e far eseguire decentemente gli schemi, e che contro quella Turchia o l'Islanda avrebbe potuto e dovuto fare ben altra figura.

    A mancare è proprio l'affiatamento, l'esperienza in certe competizioni, la capacità di giocare insieme, ed una chiara distinzione dei ruoli più ancora che i singoli uomini. Non per vincere l'Europeo, per carità, ma almeno per non fare le figuracce di questi 2 giorni.

  • JesseJames 07/09/2015, 13.26 Mobile
    Citazione ( Antonio 07/09/2015 @ 12:45 )

    No, è che essere buoni giocatori NBA non vuole dire automaticamente essere buoni giocatori FIBA e viceversa. Proprio dalla storia dei 4 NBA molti appassionati e molti giornalisti (o pseudotali) si sono lasciati infinocchiare etichettando questa come ...

    Questo sta succedendo anche perché vengono utilizzati fuori dalla loro dimensione. Belinelli è un fantastico sesto uomo, come tiratore catch & shot ha pochi eguali al mondo...e noi gli mettiamo in mano le chiavi della squadra. Non abbiamo un play distributore di gioco degno di tale nome, né abbiamo un pivot in grado da garantire la copertura al Bargnani o al Datome di turno. Ci affidiamo a Gallinari come se fosse Jordan, senza capire che dal palleggio non è mai stato in grado di superare nessuno. Qui è un problema di ruoli ed organizzazione. In queste condizioni si vive di fiammate, potremmo vincere con la Germania o avremmo potuto perdere con l'Islanda...

  • JesseJames 07/09/2015, 13.21 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 07/09/2015 @ 12:34 )

    Questi hanno una gerarchia al loro interno ben chiara e un allenatore che ha in mente esattamente cosa vuole, la differenza è tutta qui. A livello di puro e semplice talento non siamo da meno, ma poi bisogna dimostrarlo sul campo non sulla carta

    Questa storia del talento lascia il tempo che trova, perché poi in modo molto pragmatico contano i risultati, le statistiche, le prestazioni. Per esempio io non ho mai messo in dubbio che Bargnani avesse talento, ma allo stato dell'arte è come la peste per una nazionale come la nostra. Pure Nick Young ha talento, pure Beasley ha talento, e potrei continuare...ma che senso ha attribuire del talento quando poi risultati e prestazioni dicono altro?

  • Antonio 07/09/2015, 12.45
    Citazione ( JesseJames 07/09/2015 @ 10:54 )

    Io sono d'accordissimo con te, ma qui non si tratta solo di NBA e FIBA, altrimenti noi con quattro NBA dovremmo essere una corazzata. Qui il problema principale sta nell'esperienza internazionale, nella capacità di fare gruppo, nel carattere dei gio ...

    No, è che essere buoni giocatori NBA non vuole dire automaticamente essere buoni giocatori FIBA e viceversa. Proprio dalla storia dei 4 NBA molti appassionati e molti giornalisti (o pseudotali) si sono lasciati infinocchiare etichettando questa come la "nazionale più forte di sempre", senza poi andare a vedere che NESSUNO di questi "fenomeni" - che comunque in NBA sono dei discreti/buoni role player e niente più, non parliamo di Davis e Harden - ha mai giocato nemmeno una Eurolega da protagonista.

    Abbiamo un gruppo totalmente non avvezzo a certi palcoscenici e a certe dinamiche, e stiamo vedendo tutte le conseguenze che chiunque ne capisca un minimo - ma solo un minimo - di basket aveva ampiamente preventivato.

  • OttoLamphred 07/09/2015, 12.34 Mobile
    Citazione ( JesseJames 07/09/2015 @ 07:37 )

    E qui qualcuno diceva che noi eravamo più forti...mah.

    Questi hanno una gerarchia al loro interno ben chiara e un allenatore che ha in mente esattamente cosa vuole, la differenza è tutta qui. A livello di puro e semplice talento non siamo da meno, ma poi bisogna dimostrarlo sul campo non sulla carta

  • OttoLamphred 07/09/2015, 12.31 Mobile

    IMO, forse il miglior allenatore di tutto il torneo

  • marcorep 07/09/2015, 11.11

    C'e' poco da fare... il cuore e gli attributi ce l'hanno nel dna.
    Possono anche essere indietro nel punteggio, ma hanno sempre la pazienza di aspettare, rosicchiare e poi metterti al tappeto nel momento giusto; non danno mai l'impressione di essere "scollati" e sanno sempre quello che devono fare senza primedonne: vedere il grande esempio Printezis. Grande esempio di basket, da sempre...

  • JesseJames 07/09/2015, 10.54
    Citazione ( Antonio 07/09/2015 @ 09:23 )

    Qualcuno che non ha ben capito la differenza che passa tra il gioco NBA e quello FIBA, nè l'esperienza e l'affiatamento che occorre per fare bene in queste competizioni.

    Io sono d'accordissimo con te, ma qui non si tratta solo di NBA e FIBA, altrimenti noi con quattro NBA dovremmo essere una corazzata. Qui il problema principale sta nell'esperienza internazionale, nella capacità di fare gruppo, nel carattere dei giocatori e non ultimo nella loro complementarietà. La Grecia ha un roster con un'esperienza internazionale strepitosa, tempo fa mi sono divertito a raccogliere il loro palmares:

    Campionato greco: 18
    Campionato russo: 2
    Campionato italiano: 4
    Campionato spagnolo: 2


    Coppa di Grecia: 19
    Coppa Italia: 4
    Coppa di Turchia: 1
    Copa del Rey: 2


    Supercoppa italiana: 4
    Supercoppa spagnola: 2


    Eurolega: 18
    Eurocup: 1
    VTB United League: 1
    Coppa intercontinentale: 1


    Mondiali:
    Argento: 1


    Europei:
    Oro: 2
    Bronzo: 2


    Euroleague MVP: 1
    Euroleague Final Four MVP: 3
    Rookie dell'Anno in Eurolega: 1
    All-Euroleague First Team: 4
    All-Euroleague Second Team: 4
    Coppa Intercontinentale MVP: 1


    Ah, qualcosa mi è sfuggito al 100%

  • JesseJames 07/09/2015, 10.51
    Citazione ( Azzurro65 07/09/2015 @ 10:06 )

    Trovami chi ha scritto questa str... la Grecia ha giocatori con i controcog... e non le nostre signorine ..

    Ti ho preso sulla parola. Vai a vedere i commenti sotto questo articolo... [ link ]

  • andreajan 07/09/2015, 10.42

    dopo ieri, italia esclusa, tifo grecia. Arroganza zero, tutto cuore, tecnica e grinta.

  • PauGasol16 07/09/2015, 10.19 Mobile

    Cuore palle e talento: faranno strada

  • Azzurro65 07/09/2015, 10.06 Mobile
    Citazione ( JesseJames 07/09/2015 @ 07:37 )

    E qui qualcuno diceva che noi eravamo più forti...mah.

    Trovami chi ha scritto questa str... la Grecia ha giocatori con i controcog... e non le nostre signorine ..

  • Antonio 07/09/2015, 09.23
    Citazione ( JesseJames 07/09/2015 @ 07:37 )

    E qui qualcuno diceva che noi eravamo più forti...mah.

    Qualcuno che non ha ben capito la differenza che passa tra il gioco NBA e quello FIBA, nè l'esperienza e l'affiatamento che occorre per fare bene in queste competizioni.

  • Antonio 07/09/2015, 09.22
    Citazione ( manu20thebest 07/09/2015 @ 07:01 )

    Che squadrone.... Pur avendo di fronte una signora squadra come la Croazia , la Grecia mi ha sempre dato l'impressione di poterla vincere... Ma questi oltre ad essere alti grossi e con un talento incredibile .... Giocano anche ... Evidentemente il co ...

    Ma che paragoni... I giocatori della Grecia hanno QI cestistico a tonnellate, esperienza in contesti FIBA ai massimi livelli, sono stracoperti in ogni ruolo (specialmente play e centri), squadra piena di leader naturali, tanta durezza mentale e tanti grandi difensori. Tutto ciò che manca alla nostra nazionale.

    Katsikaris è un grandissimo, però il materiale umano a disposizione è ben diverso.

  • DoveOsanoIPiccioni 07/09/2015, 07.57 Mobile

    grande rispetto per questa squadra che ha giocatori veri con i ma.roni veri ... spanoulis, zisis, printezis, papanikolau ... veramente grandi ... seria pretendente per il titolo ...

  • JesseJames 07/09/2015, 07.37 Mobile

    E qui qualcuno diceva che noi eravamo più forti...mah.

  • JesseJames 07/09/2015, 07.37 Mobile

    E qui qualcuno diceva che noi eravamo più forti...mah.

  • manu20thebest 07/09/2015, 07.01 Mobile

    Che squadrone.... Pur avendo di fronte una signora squadra come la Croazia , la Grecia mi ha sempre dato l'impressione di poterla vincere... Ma questi oltre ad essere alti grossi e con un talento incredibile .... Giocano anche ... Evidentemente il coach ha fatto un certo lavoro ... Non è sicuramente quello che ha fatto Simone Pianigigiani...

  • DDR16DD13 07/09/2015, 00.55 Mobile

    Questi arriveranno lontano... molto lontano!