Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 06/09/2015, 11.13

La TV greca oscura il nome della Macedonia dalle immagini televisive

Da anni c'è una diatriba tra il governo di Atene e quello di Skopje

Nazionali

 

La TV greca nel trasmettere la partita contro FYR of Macedonia ha oscurato il nome della “Macedonia” dalla sovraimpressione.

Da sempre c’è una diatriba sul nome Macedonia.

Da Wikipedia: La Repubblica di Macedonia, fin dal giorno della sua indipendenza (1991), è impegnata in una disputa con la Grecia a proposito del nome ufficiale del paese, i simboli nazionali e la costituzione. Tale questione sta bloccando i negoziati di adesione del paese balcanico all'Unione europea.

Al momento della proclamazione dell'indipendenza del nuovo Stato, il governo greco sollevò tre obiezioni che ne impedivano il riconoscimento:

la prima, tuttora formalmente irrisolta, sull'utilizzo del nome "Macedonia", in virtù del fatto che il termine (ritenuto dalla Grecia parte esclusiva della propria storia e della propria eredità culturale[9]) indica anche l'odierna regione greca Macedonia;

la seconda relativa alla bandiera originalmente adottata dalla Repubblica macedone, su cui campeggiava la Stella di Vergina, simbolo della dinastia di Filippo il Macedone, padre di Alessandro Magno, in quanto la Grecia rimproverava alla nuova Repubblica di essersi appropriata indebitamente di un simbolo dell'antico Stato di Macedonia;

infine, la terza obiezione riguardava alcune clausole incluse nella costituzione della nuova Repubblica, che potevano essere interpretate come presagio di possibili pretese territoriali.[senza fonte]

Come compromesso, l'Organizzazione delle Nazioni Unite ha riconosciuto la repubblica nella primavera del 1993 con il nome di "the former Yugoslav Republic Of Macedonia" (Repubblica ex Jugoslava di Macedonia). Dopo l'ammissione del nuovo Stato nelle Nazioni Unite con tale nome, altre organizzazioni internazionali hanno adottato la medesima convenzione, comprese l'Unione europea, la NATO e il Comitato Olimpico Internazionale.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 54 Commenti

Pagina di 2

  • NoMercy 07/09/2015, 10.59

    la macedonia (quella di alessandro) si estendeva su parte di quella regione greca che si chiama macedonia e su parte di quello stato che vorrebbe chiamarsi macedonia (e che era noto con questo nome ancor ai tempi della ex-jugoslavia. al di là di ciò se il tocai friulano non si può più chiamare così per colpa dei fottuti ungheresi non vedo perchè anche la grecia non debba avere soddisfazione!

  • ciaoswiss 06/09/2015, 20.10

    Македонија до смрт

  • andrebott 06/09/2015, 18.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Onestamente me ne fregherebbe meno di zero...fossero questi i problemi della vita

  • andrebott 06/09/2015, 18.41

    Siamo nel 2015 e ci abbassiamo ancora a queste cose? Direi che la Grecia si debba occupare di problemi ben più gravi...

  • marcorep 06/09/2015, 18.35

    Sono italiano e vivo a Salonicco, qui c'e' molta gente che spara sui greci a vanvera.
    della diatriba tra i due Stati non me ne e' mai interessato molto, ma per lavoro sono spesso a "Skopje". Aeroporto "Alessandro Magno" laggiu' e autostrada "Alexander the Great", la stella cme bandiera... Per cortesia, leggete la storia... un insulto alla gente locale... Pella, Filippo, Alessandro... non entrate in argomenti che non conoscete... fuori la politica (e la geografia) da questo sito...

  • PauGasol16 06/09/2015, 17.49 Mobile
    Citazione ( Mettawp 06/09/2015 @ 14:33 )

    Entrambi. C'è una parte di Kosovo e una di Serbia.

    Proprio un pelino di Serbia in verità... Aahah queste dispute geografiche mi appassionano molto

  • MattBonner 06/09/2015, 16.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Possiamo chiudere qui la discussione

  • MattBonner 06/09/2015, 16.09
    Citazione ( laspadanellaroccia 06/09/2015 @ 11:52 )

    https://www.youtube.com/watch?v=M8gF97XT
    lb0

    Sicuramente un'altra cosa

  • ilriflesso 06/09/2015, 15.53 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Inappuntabile

  • Leretic 06/09/2015, 14.46 Mobile
    Citazione ( TripleCrown 06/09/2015 @ 13:53 )

    Ma più che altro sono FATTI. Che sarebbe meglio sapere prima di sparare a zero . In ogni caso se pensi che siano una messinscena allora non so più che dirti. Io ci ho provato a farti vedere l'altra faccia della medaglia !

    Più che fatti ho visto un intervento di estrema sinistra che, ovviamente, critica una politica giudicata eccessivamente liberista. Niente di nuovo sotto il sole per me. Sto comunque anch'io aspettando, come la deputata Linke, la tassa sui super ricchi in Grecia.

  • TripleCrown 06/09/2015, 14.41
    Citazione ( 3andDefense 06/09/2015 @ 14:40 )

    Si, ok, greci tutti santi&beati, Merkel ladrona, Europa ladrona.

    Va bene, se hai capito questo alzo bandiera bianca.

  • 3andDefense 06/09/2015, 14.40 Mobile
    Citazione ( TripleCrown 06/09/2015 @ 13:53 )

    Ma più che altro sono FATTI. Che sarebbe meglio sapere prima di sparare a zero . In ogni caso se pensi che siano una messinscena allora non so più che dirti. Io ci ho provato a farti vedere l'altra faccia della medaglia !

    Si, ok, greci tutti santi&beati, Merkel ladrona, Europa ladrona.

  • Mettawp 06/09/2015, 14.33
    Citazione ( PauGasol16 06/09/2015 @ 11:58 )

    Volevi dire Kosovo, non Serbia xD

    Entrambi. C'è una parte di Kosovo e una di Serbia.

  • vdivac 06/09/2015, 14.31 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 06/09/2015 @ 13:29 )

    Ora tutti che ce l'hanno con l'Europa, quando per entrarci...

    anche perché se la grecia si trova in questa situazione è solo colpa sua e non della magica trojka... o della Merkel.

  • vdivac 06/09/2015, 14.25 Mobile

    sono proprio sfIgatI questi greci per non dire altro

  • bellamartin 06/09/2015, 14.10 Mobile

    welcome to 2015

  • TripleCrown 06/09/2015, 13.53
    Citazione ( 3andDefense 06/09/2015 @ 13:49 )

    Potrai anche capire che tendo a non fidarmi di sottotitoli messi da...?

    Ma più che altro sono FATTI. Che sarebbe meglio sapere prima di sparare a zero .
    In ogni caso se pensi che siano una messinscena allora non so più che dirti. Io ci ho provato a farti vedere l'altra faccia della medaglia !

  • TripleCrown 06/09/2015, 13.52
    Citazione ( 3andDefense 06/09/2015 @ 13:49 )

    Potrai anche capire che tendo a non fidarmi di sottotitoli messi da...?

    No non lo capisco.

    Sono dichiarazioni reali e sottotitoli reali . Se c'è qualcuno che sa il tedesco lo può confermare. SE non ti fidi neanche di questo allora c'è poco da fare.

  • 3andDefense 06/09/2015, 13.49 Mobile
    Citazione ( TripleCrown 06/09/2015 @ 13:46 )

    Lo hai aperto? Ci sono i sottotitoli :)

    Potrai anche capire che tendo a non fidarmi di sottotitoli messi da...?

  • TripleCrown 06/09/2015, 13.46
    Citazione ( 3andDefense 06/09/2015 @ 13:46 )

    No, non lo guardo perché non capisco la lingua.

    Lo hai aperto? Ci sono i sottotitoli :)

  • 3andDefense 06/09/2015, 13.46 Mobile
    Citazione ( TripleCrown 06/09/2015 @ 13:45 )

    Fosse stato per me non ci saremmo mai entrati ma ahimè. Non decidevo io. Comunque è vergognoso che tu non voglia vederli, vuol dire proprio " voglio continuare a pensarla come mi pare non me ne frega niente di capire" Bravo.

    No, non lo guardo perché non capisco la lingua.

  • TripleCrown 06/09/2015, 13.46
    Citazione ( 3andDefense 06/09/2015 @ 13:42 )

    Non lo guardo perché non mi interessano e mi scoccia, comunque ti consiglio di cerare su google come la Grecia entró nell'euro.

    Tra l'altro sono Tedeschi a parlare e non truffatori puzzoni greci come noi.

    Fai come ti pare. Sei nel giusto solo te.

  • TripleCrown 06/09/2015, 13.45
    Citazione ( 3andDefense 06/09/2015 @ 13:42 )

    Non lo guardo perché non mi interessano e mi scoccia, comunque ti consiglio di cerare su google come la Grecia entró nell'euro.

    Fosse stato per me non ci saremmo mai entrati ma ahimè. Non decidevo io.

    Comunque è vergognoso che tu non voglia vederli, vuol dire proprio " voglio continuare a pensarla come mi pare non me ne frega niente di capire"

    Bravo.

  • TripleCrown 06/09/2015, 13.43
    Citazione ( 3andDefense 06/09/2015 @ 13:42 )

    Non lo guardo perché non mi interessano e mi scoccia, comunque ti consiglio di cerare su google come la Grecia entró nell'euro.

    Se non vuoi vedere quei video non c'è dialogo con te.

  • 3andDefense 06/09/2015, 13.42 Mobile
    Citazione ( TripleCrown 06/09/2015 @ 13:34 )

    Ciao, non ti offendo io, ( a differenza tua ) ma non importa. Ti volevo solo chiedere se tu, e magari anche Leretic avete voglia di perdere mezzora della vostra vita per sentire queste 2 cose : https://www.facebook.com/tiffy72/videos/
    1040271675984 ...

    Non lo guardo perché non mi interessano e mi scoccia, comunque ti consiglio di cerare su google come la Grecia entró nell'euro.

  • Desmian 06/09/2015, 13.37 Mobile

    I Greci sono davvero alla frutta.

  • TripleCrown 06/09/2015, 13.34
    Citazione ( 3andDefense 06/09/2015 @ 13:29 )

    Ora tutti che ce l'hanno con l'Europa, quando per entrarci...

    Ciao, non ti offendo io, ( a differenza tua ) ma non importa.
    Ti volevo solo chiedere se tu, e magari anche Leretic avete voglia di perdere mezzora della vostra vita per sentire queste 2 cose :


    [ link ]



    [ link ]






    Poi pensatela come vi pare, ma almeno cercate di vedere chi è REALMENTE a truffare gli altri stati ( italia compresa tranquilli )
    Buona giornata e buon basket a tutti

  • PauGasol16 06/09/2015, 13.33 Mobile
    Citazione ( Vspan7 06/09/2015 @ 13:10 )

    la prima e la terza clausola mi sembrano sensate, sulla seconda dovrei forse documentarmi di più. Ma da quello che ho capito la Grecia non accetta neanche FYROM?

    La Grecia accetta solo e soltanto FYROM, e ha proposto di adottare anche diversi altri nomi con il sostantivo "Macedonia" con attributi quali "Vardar" cioè il fiume principle o "settentrional" ecc purchè non solo "Macedonia"

  • 3andDefense 06/09/2015, 13.29 Mobile
    Citazione ( Leretic 06/09/2015 @ 12:53 )

    Ti quoto. Devo confessare che i greci stanno cominciando a stare parecchio sulle scatole. La loro pretesa di superiorità per aver inventato sto cavolo di democrazia, fingendo di dimenticare, però, che nell'antica e democratica Atene chi aveva dei ...

    Ora tutti che ce l'hanno con l'Europa, quando per entrarci...

  • Vspan7 06/09/2015, 13.10 Mobile

    la prima e la terza clausola mi sembrano sensate, sulla seconda dovrei forse documentarmi di più. Ma da quello che ho capito la Grecia non accetta neanche FYROM?

  • REIrish 06/09/2015, 13.04 Mobile

    La Grecia obiettò sul nome a forte richiamo nazionalista essendo largamente diffusa nella FYR Macedonia l'idea di una grande Macedonia comprendente anche la regione di Salonicco. È corretto: è come se io chiamassi una delle nostre regioni Italia, quando ovviamente il resto d'Italia non fa parte di tale stato.

  • REIrish 06/09/2015, 13.01 Mobile

    FYROM

  • Jacopoco 06/09/2015, 12.56

    Che buffonata. Gli paghino i diritti d'autore e non se ne parli più.

  • Leretic 06/09/2015, 12.53 Mobile
    Citazione ( 3andDefense 06/09/2015 @ 11:33 )

    "Finché truffiamo il mondo intero ed eleggiamo pagliacci random tutto ok, ma che nessuno tocchi il nome macedonia".

    Ti quoto. Devo confessare che i greci stanno cominciando a stare parecchio sulle scatole. La loro pretesa di superiorità per aver inventato sto cavolo di democrazia, fingendo di dimenticare, però, che nell'antica e democratica Atene chi aveva dei debiti non era considerato un uomo libero, ma diventava schiavo del creditore. Cioè quello che sta facendo la troika l'hanno inventato loro, ma allora di che si lamentano... ;-)

  • Irving10 06/09/2015, 12.13 Mobile

    Ma lo sport non doveva unire?

  • PauGasol16 06/09/2015, 11.58 Mobile
    Citazione ( Mettawp 06/09/2015 @ 11:56 )

    La Macedonia non è quella che loro vorrebbero indicare con questo nome, ma una regione storica che copre parte di 5 stati balcanici (Grecia, Bulgaria, Albania, Serbia e FYROM). Sono d'accordo sul fatto che sarebbe un errore storico chiamare Macedoni ...

    Volevi dire Kosovo, non Serbia xD

  • Mettawp 06/09/2015, 11.56
    Citazione ( laspadanellaroccia 06/09/2015 @ 11:18 )

    Siamo veramente alla frutta...

    La Macedonia non è quella che loro vorrebbero indicare con questo nome, ma una regione storica che copre parte di 5 stati balcanici (Grecia, Bulgaria, Albania, Serbia e FYROM). Sono d'accordo sul fatto che sarebbe un errore storico chiamare Macedonia solo una parte di quel territorio.
    Come se gli Svizzeri si ribattezzassero Insubria...

  • laspadanellaroccia 06/09/2015, 11.52
    Citazione ( MattBonner 06/09/2015 @ 11:45 )

    Tunisia e due volte in Egitto al mare ma non credo che valgano

    [ link ]

  • MattBonner 06/09/2015, 11.45
    Citazione ( laspadanellaroccia 06/09/2015 @ 11:44 )

    sei mai stato in africa?

    Tunisia e due volte in Egitto al mare ma non credo che valgano

  • laspadanellaroccia 06/09/2015, 11.44
    Citazione ( MattBonner 06/09/2015 @ 11:39 )

    2015 signori, 2015

    sei mai stato in africa?

  • RicMon 06/09/2015, 11.41 Mobile
    Citazione ( MattBonner 06/09/2015 @ 11:39 )

    2015 signori, 2015

    Quoto

  • MattBonner 06/09/2015, 11.39

    2015 signori, 2015

  • 3andDefense 06/09/2015, 11.33 Mobile

    "Finché truffiamo il mondo intero ed eleggiamo pagliacci random tutto ok, ma che nessuno tocchi il nome macedonia".

  • PauGasol16 06/09/2015, 11.25 Mobile

    Una questione tanto annosa quanto poco attinente con lo sport

  • laspadanellaroccia 06/09/2015, 11.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Siamo veramente alla frutta...

  • laspadanellaroccia 06/09/2015, 11.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    però perchè per noi va bene anche macedonia e da loro no?

  • Binocolo69 06/09/2015, 11.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Infatti, potevano mettere tranquillamente FYR nella sovrimpressione , praticamente giocavano con i fantasmi...mah.....

Pagina di 2