Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 20/08/2015, 20.25

Eurobasket 2015: aggiunta al calendario la finale per il 7° posto

Le squadre classificate tra il terzo e il settimo posto andranno al preolimpico

Nazionali
La FIBA ha annunciato che al prossimo Eurobasket verrà giocata anche la finale per il settimo ed ottavo posto.
La decisione è arrivata dopo che il Board della FIBA di Tokyo ha stabilito che saranno 5 e non 4 le squadre europee che parteciperanno ad uno dei tre tornei preolimpici del prossimo mese di luglio.

Il 17 settembre saranno giocate le partite per classificarsi tra il quinto e l’ottavo posto.
Le due perdenti giocheranno per il settimo posto il 18 settembre alle 18.30.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 49 Commenti
  • TragicBronson 21/08/2015, 15.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ahahah no, però, per sottolineare la mia reazione al tuo gioco di parole, cercavo un'immagine di qualcuno che annuisce con uno sguardo un po' sinistro, e ho pensato a lui! XD

  • TragicBronson 21/08/2015, 14.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    [ link ]

  • ilriflesso 21/08/2015, 14.33 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Aspettavo un assist più sopraffino

  • Aronnax 21/08/2015, 14.09
    Citazione ( pisto123 21/08/2015 @ 14:08 )

    Sicuramente abbiamo un mix di esperienza, completezza d'organico superiore sia al 2011 che al 2013, poi chiaro che ci siano incognite: abbiamo una struttura "atipica" della stragrande maggioranza dei quintetti che utilizzeremo che è pressochè obbli ...

    Sono d'accordo che siamo più forti del 2011, ma soprattutto più uniti verso un comune obiettivo.

  • pisto123 21/08/2015, 14.08
    Citazione ( Aronnax 21/08/2015 @ 13:52 )

    Sono d'accordo, solo che sai di questi tempi si va sempre agli estremi e non erroneamente. è pur vero che la nostra nazionale e forte e può giocarsela con chiunque, anche con la Francia. Però è anche vero che il confine tra campioni e grande delu ...

    Sicuramente abbiamo un mix di esperienza, completezza d'organico superiore sia al 2011 che al 2013, poi chiaro che ci siano incognite: abbiamo una struttura "atipica" della stragrande maggioranza dei quintetti che utilizzeremo che è pressochè obbligata (e le alternative per cambiare le cose a livello strettamente tattico sono limitatissime), siamo destinati a soffrire determinate tipologie di strutture di squadra e di giocatori... quindi sul fatto che il confine sia sottile sono pure d'accordo, ma credo anche che potremo creare noi molti problemi agli altri.

  • Aronnax 21/08/2015, 13.52
    Citazione ( pisto123 21/08/2015 @ 13:49 )

    Certo, questa è una tipologia di lettura sulla quale si può tranquillamente concordare: intendevo solo dire che, pur non ritenendo tutto facile o scontato... nella veste attuale la Turchia senza Asik e Preldzic o la Germania attuale devono essere r ...

    Sono d'accordo, solo che sai di questi tempi si va sempre agli estremi e non erroneamente. è pur vero che la nostra nazionale e forte e può giocarsela con chiunque, anche con la Francia. Però è anche vero che il confine tra campioni e grande delusione è molto sottile.
    Nel 2011 avevamo tutti e tre gli NBA e abbiamo vinto una sola partita in tutto il torneo, in un girone non cosi impossibile.
    Come ho già scritto, bisognerà affrontare bene le prime partite come nel 2013 e poi la strada sarà in discesa.

  • pisto123 21/08/2015, 13.49
    Citazione ( Aronnax 21/08/2015 @ 13:29 )

    Noi abbiamo un vantaggio, le prime due partite sono contro Turchia e Islanda e sono assolutamente da vincere. Potremmo arrivare alla terza partita con la spagna forti di due vittorie e giocarcela senza pressioni, per poi giocare la quarta partita co ...

    Certo, questa è una tipologia di lettura sulla quale si può tranquillamente concordare: intendevo solo dire che, pur non ritenendo tutto facile o scontato... nella veste attuale la Turchia senza Asik e Preldzic o la Germania attuale devono essere rispettate ed affrontate col massimo dell'attenzione, ma non ritenute "mostri della palude"... tutto qui.

  • pisto123 21/08/2015, 13.39
    Citazione ( Magic267 21/08/2015 @ 13:25 )

    Vedila così: partita tiratissima con la Spagna che finisce alle 23 con sconfitta in volata. Ci sta perché siamo vicini di livello ma ancora inferiore. Il giorno dopo alle 18 contro una Germania spinta da un pubblico enorme le forze fisiche e menta ...

    OK, è una posibilità che ci sta pure, ma è anche, a mio avviso, volerla vedere a tutti i costi dal lato negativo: siamo più talentuosi e più lunghi (a livello di rotazioni) rispetto al recente passato... non è così automatico che si debbano esaurire energie fisiche e mentali dopo una gara finita male... Poi chiaro, non voglio dire che sia tutto facile, o che abbiamo una struttura da favorita, ma a mio avviso anche gli altri troveranno diverse difficoltà nell'affrontarci ed avranno le stesse problematiche riguardo a calendario e gestione delle energie.

  • Aronnax 21/08/2015, 13.29
    Citazione ( pisto123 21/08/2015 @ 12:03 )

    Parlando del girone la mia idea è che Turchia e Germania le stiamo facendo passare un pò troppo per "spauracchi" che al momento non sono... Per amor di Dio, il tifo contro e comunque squadre rispettabili a dispetto di alcune assenze importanti, ma ...

    Noi abbiamo un vantaggio, le prime due partite sono contro Turchia e Islanda e sono assolutamente da vincere.
    Potremmo arrivare alla terza partita con la spagna forti di due vittorie e giocarcela senza pressioni, per poi giocare la quarta partita con la Germania e li giocarci ugualmente senza grosse pressioni la qualificazione.
    Tutto passa dalle due partite, se le vinciamo entrambe siamo alla seconda fase o quasi, se ne perdiamo anche solo una il nostro cammino si complica, perchè fare gare da dentro o fuori contro squadre come la Serbia non è il massimo e soprattutto i tedeschi sono pericolosi.

  • Magic267 21/08/2015, 13.25 Mobile
    Citazione ( pisto123 21/08/2015 @ 12:03 )

    Parlando del girone la mia idea è che Turchia e Germania le stiamo facendo passare un pò troppo per "spauracchi" che al momento non sono... Per amor di Dio, il tifo contro e comunque squadre rispettabili a dispetto di alcune assenze importanti, ma ...

    Vedila così: partita tiratissima con la Spagna che finisce alle 23 con sconfitta in volata. Ci sta perché siamo vicini di livello ma ancora inferiore. Il giorno dopo alle 18 contro una Germania spinta da un pubblico enorme le forze fisiche e mentali potrebbero esaurirsi.

  • pisto123 21/08/2015, 12.03
    Citazione ( Magic267 21/08/2015 @ 08:43 )

    Sarei più ottimista se avessimo avuto un sorteggio diverso. Spagna Serbia e Francia sono superiori a noi quindi dobbiamo obbligatoriamente battere Turchia e Germania con il tifo contro per arrivare ai quarti. I margini di errore non ci sono basta un ...

    Parlando del girone la mia idea è che Turchia e Germania le stiamo facendo passare un pò troppo per "spauracchi" che al momento non sono... Per amor di Dio, il tifo contro e comunque squadre rispettabili a dispetto di alcune assenze importanti, ma a mio avviso le chance di batterle e arrivargli davanti c'è tutta. Credo tra l'altro che abbiamo più di loro il talento per mettere in difficoltà Serbia o Spagna... non dico che siamo più forti di queste due in termini assoluti, ma su partita secca, a mio avviso, abbiamo più possibilità di fargli lo sgambetto di quante ne abbiano Tedeschi o Turchi.

  • ilriflesso 21/08/2015, 11.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sono un cantautore

  • Aronnax 21/08/2015, 11.15
    Citazione ( Magic267 21/08/2015 @ 08:43 )

    Sarei più ottimista se avessimo avuto un sorteggio diverso. Spagna Serbia e Francia sono superiori a noi quindi dobbiamo obbligatoriamente battere Turchia e Germania con il tifo contro per arrivare ai quarti. I margini di errore non ci sono basta un ...

    Sono d'accordo, in tornei come questo i margini di errore sono minimi, agli scorsi europei prendemmo di petto le prime partite e riuscimmo a passare in modo agevole, bisogna fare lo stesso quest'anno senza guardare in faccia nessuno. Una sconfitta già metterebbe tutto in salita.

  • pisto123 21/08/2015, 11.13
    Citazione ( MagicDinamo 21/08/2015 @ 11:00 )

    Grazie dElle info... Sei molto preparato mi hai dato molti temi su cui farmi un idea della partita... Concordo con ciò che dici su hacket nonostante a me non piaccia, bisogna riconoscergli un applicazione maggiore sul pick. Cincia molto meglio finch ...

    Senza dubbio una maggiore esplosività, nel girare il blocco, aiuta... A parte ciò su Cinciarini vorrei fare uan considerazione non tanto tecnica: l'ho visto proprio spento, mi è sembrato propriò giù fisicamente, a prescindere da limiti tecnici o meno... spero che la sua condizione atletica possa risalire in vista dell'Europeo, altrimenti diventa davvero dura tenerlo in campo.

  • MagicDinamo 21/08/2015, 11.00 Mobile
    Citazione ( pisto123 21/08/2015 @ 10:50 )

    Ho Sky, ma per vari motivi, non sono riuscito a vederle tutte per intero neanche io: negli spezzoni delle partite che ho visto non ho beccato accenni di zona... A livello di difesa di squadra ci sono stati tratti in cui abbiamo male interpretato aiut ...

    Grazie dElle info... Sei molto preparato mi hai dato molti temi su cui farmi un idea della partita... Concordo con ciò che dici su hacket nonostante a me non piaccia, bisogna riconoscergli un applicazione maggiore sul pick. Cincia molto meglio finché non si chiama l uscita del centro in punta per il gioco ... Sarà l esplosività di gambe e la massa maggiore di hacket che ne determina una maggiore adattabilità a tale gioco

  • pisto123 21/08/2015, 10.50
    Citazione ( MagicDinamo 21/08/2015 @ 10:17 )

    Sul tuo secondo discorso, delle pg non credo si creino grossi problemi. Il vero quesito che giustamente lascia in ansia, è la difesa che deve essere applicata da tutti per evitare ci siano miss Match sfavorevoli, o giocatori liberi sugli scarichi. I ...

    Ho Sky, ma per vari motivi, non sono riuscito a vederle tutte per intero neanche io: negli spezzoni delle partite che ho visto non ho beccato accenni di zona... A livello di difesa di squadra ci sono stati tratti in cui abbiamo male interpretato aiuti dal lato debole e tempistiche di rotazione, soprattutto quando siamo stati attaccati "presto" nell'azione (dal P&R o da consegnato in punta come faceva la Georgia con Pachulia che poi smistava). Parlando di PG proprio con la Georgia abbiamo sofferto tanto situazioni di early offense col Cincia (un pò spento in generale) in campo, mentre Hackett (che già di base è più efficace nel recuperare dal blocco del P&R) ha posto maggiore pressione sui portatori di palla avversari, ritardandone l'ingresso nei giochi e da lì sono migliorate anche le tempistiche d'aiuto e di rotazione. Chiaro, è una valutazione basata su "pochi frames di basket" e il tutto andrà rivalutato su un lotto di partite più ampio, nonchè completato sommando anche ciò che i due poi riescono a dare dall'altra parte del campo.

  • MagicDinamo 21/08/2015, 10.17 Mobile
    Citazione ( pisto123 21/08/2015 @ 09:03 )

    Vediamo... la Croazia lascia dubbi quasi "storicamente"... noi abbiamo talento offensivo come forse mai prima e potremo creare tanti problemi grazie a questo e alla nostra "atipicità obbligata", che in certi momenti potrebbe chiaramente ritorcersi c ...

    Sul tuo secondo discorso, delle pg non credo si creino grossi problemi. Il vero quesito che giustamente lascia in ansia, è la difesa che deve essere applicata da tutti per evitare ci siano miss Match sfavorevoli, o giocatori liberi sugli scarichi. Io non avendo Sky non ho visto le partite precedenti... Hanno usato solo difesa individuali o qualche abbozzo di zona???

  • McEron 21/08/2015, 09.06 Mobile
    Citazione ( Magic267 21/08/2015 @ 08:43 )

    Sarei più ottimista se avessimo avuto un sorteggio diverso. Spagna Serbia e Francia sono superiori a noi quindi dobbiamo obbligatoriamente battere Turchia e Germania con il tifo contro per arrivare ai quarti. I margini di errore non ci sono basta un ...

    C'è la possiamo comunque giocare con quelle tre nazionali, non sono così superiori come negli anni scorsi.

  • pisto123 21/08/2015, 09.03
    Citazione ( MagicDinamo 21/08/2015 @ 08:51 )

    Concordo... In teoria però a paragone avrei più dubbi sulla Croazia...comunque ricordavo male. Anche snai ci da a 10

    Vediamo... la Croazia lascia dubbi quasi "storicamente"... noi abbiamo talento offensivo come forse mai prima e potremo creare tanti problemi grazie a questo e alla nostra "atipicità obbligata", che in certi momenti potrebbe chiaramente ritorcersi contro di noi. Perfezionare i meccanismi di difesa collettiva sarà una chiave fondamentale, come valutare l'apporto reale che riusciranno a dare nelle due metà campo le nostre PG.

  • Fenixwing 21/08/2015, 08.56 Mobile
    Citazione ( Baa10 21/08/2015 @ 00:33 )

    penso ad oggi Italia dietro solo a Fra, Serb e Spa, ma in partita secca tutto può succedere.. la differenza sarà il qualificarci 3° o 4° nel girone, visto che dopo cominciano subito gli ottavi e i rispettivi accoppiamenti le altre del girone ...

    IMHO se arrivi terzo becchi la Finlandia.

  • MagicDinamo 21/08/2015, 08.51 Mobile
    Citazione ( pisto123 21/08/2015 @ 08:40 )

    Considera però che SNAI è agenzia Italiana e, prevedendo volumi di gioco maggiori sull'Italia, la quota della Nazionale verrà tenuta sempre più bassa, rispetto a quella realistica (Lottomatica ci da a 10.00 ad esempio)... In realtà, a livello di ...

    Concordo... In teoria però a paragone avrei più dubbi sulla Croazia...comunque ricordavo male. Anche snai ci da a 10

  • Magic267 21/08/2015, 08.46 Mobile
    Citazione ( Baa10 21/08/2015 @ 00:33 )

    penso ad oggi Italia dietro solo a Fra, Serb e Spa, ma in partita secca tutto può succedere.. la differenza sarà il qualificarci 3° o 4° nel girone, visto che dopo cominciano subito gli ottavi e i rispettivi accoppiamenti le altre del girone ...

    Se arriviamo quarti nel girone i quarti ce li sogniamo visto che agli ottavi ci sarebbe la Francia

  • Magic267 21/08/2015, 08.43 Mobile
    Citazione ( McEron 21/08/2015 @ 00:05 )

    Due anni fa c'era il solo belinelli e siamo arrivati ottavi, adesso ci sono anche gallinari e bargnani, un po di ottimismo in più si può anche avere, non credi?

    Sarei più ottimista se avessimo avuto un sorteggio diverso. Spagna Serbia e Francia sono superiori a noi quindi dobbiamo obbligatoriamente battere Turchia e Germania con il tifo contro per arrivare ai quarti. I margini di errore non ci sono basta una sconfitta e siamo fuori da tutto. Se poi pensiamo di potere battere Francia Spagna e Serbia allora siamo dei fenomeni

  • pisto123 21/08/2015, 08.40
    Citazione ( MagicDinamo 21/08/2015 @ 07:00 )

    Se può interessare, la snai da la nostra vittoria a 12.00 se non ricordo male e comunque come 4 forza. Non dico che lo siamo davvero ma almeno i quarti, con un buon girone dovremo raggiungerli. Poi mai dire mai in competizioni così ravvicinate e co ...

    Considera però che SNAI è agenzia Italiana e, prevedendo volumi di gioco maggiori sull'Italia, la quota della Nazionale verrà tenuta sempre più bassa, rispetto a quella realistica (Lottomatica ci da a 10.00 ad esempio)... In realtà, a livello di agenzie internazionali, l'Italia è la squaddra su cui le quote sono più discordanti (insieme alla Croazia)... e se ci pensi bene la questione è pure giustificata, in quanto sono due squadre con tanto talento, ma anche con diverse incognite a livello strutturale.

  • MagicDinamo 21/08/2015, 07.00 Mobile
    Citazione ( Mauross 20/08/2015 @ 23:29 )

    In tanti ci danno come perdenti, io credo che con un pò di fortuna e l'amalgama giusto possiamo andare lontano, siamo da prime 4 con Francia Spagna Serbia nell'ordine, a pari con la Grecia o al massimo una spanna sotto..IMHO

    Se può interessare, la snai da la nostra vittoria a 12.00 se non ricordo male e comunque come 4 forza. Non dico che lo siamo davvero ma almeno i quarti, con un buon girone dovremo raggiungerli. Poi mai dire mai in competizioni così ravvicinate e con squadre molto forti

  • Hakem 21/08/2015, 00.55 Mobile

    Infatti il ranking eurobasket fiba ci ha messo al 5 posto dietro a Spagna Serbia Francia Lituania

  • Baa10 21/08/2015, 00.33

    penso ad oggi Italia dietro solo a Fra, Serb e Spa, ma in partita secca tutto può succedere..


    la differenza sarà il qualificarci 3° o 4° nel girone, visto che dopo cominciano subito gli ottavi e i rispettivi accoppiamenti


    le altre del girone della Francia non sembrano squadroni, i possibili accoppiamenti dei quarti qualificandoci 3° o 4° qualcuno li ha ipotizzati?

  • McEron 21/08/2015, 00.06 Mobile
    Citazione ( Mauross 20/08/2015 @ 23:29 )

    In tanti ci danno come perdenti, io credo che con un pò di fortuna e l'amalgama giusto possiamo andare lontano, siamo da prime 4 con Francia Spagna Serbia nell'ordine, a pari con la Grecia o al massimo una spanna sotto..IMHO

    Ma la Grecia ha the greak freak, noi abbiamo Ciccio freak al massimo :P

  • McEron 21/08/2015, 00.05 Mobile
    Citazione ( Magic267 20/08/2015 @ 21:43 )

    Guarda che avevo scritto la stessa cosa due anni fa dopo le cinque vittorie di Koper in tanti mi hanno infamato e poi siamo arrivati ottavi e mondiali byebye. Non butterei via la qualificazione al preolimpico

    Due anni fa c'era il solo belinelli e siamo arrivati ottavi, adesso ci sono anche gallinari e bargnani, un po di ottimismo in più si può anche avere, non credi?

  • andrebott 20/08/2015, 23.52

    Ma c'è sempre stata ahahah

  • Mauross 20/08/2015, 23.29 Mobile
    Citazione ( ilriflesso 20/08/2015 @ 21:04 )

    Della serie "come si fa a non essere ottimisti?"

    In tanti ci danno come perdenti, io credo che con un pò di fortuna e l'amalgama giusto possiamo andare lontano, siamo da prime 4 con Francia Spagna Serbia nell'ordine, a pari con la Grecia o al massimo una spanna sotto..IMHO

  • Magic267 20/08/2015, 21.43 Mobile
    Citazione ( ilriflesso 20/08/2015 @ 21:04 )

    Della serie "come si fa a non essere ottimisti?"

    Guarda che avevo scritto la stessa cosa due anni fa dopo le cinque vittorie di Koper in tanti mi hanno infamato e poi siamo arrivati ottavi e mondiali byebye. Non butterei via la qualificazione al preolimpico

  • ilriflesso 20/08/2015, 21.12 Mobile

    Tenere alto il buon nome.....#qualcunotroviilmododidisinnescareilcorrettoreautomatico

  • ilriflesso 20/08/2015, 21.10 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 20/08/2015 @ 21:08 )

    ahahahahahah bellissima XD

    Pensa che l'ho riletta e ho riso pure io hahahaha

  • ilriflesso 20/08/2015, 21.09 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 20/08/2015 @ 21:08 )

    ahahahahahah bellissima XD

    Bisogna genere alto il buon nome del club

  • TragicBronson 20/08/2015, 21.08
    Citazione ( ilriflesso 20/08/2015 @ 21:06 )

    C'era ma a insaputa della Fiba

    ahahahahahah bellissima XD

  • ilriflesso 20/08/2015, 21.06 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 20/08/2015 @ 20:32 )

    Lo credevo anch'io

    C'era ma a insaputa della Fiba

  • ilriflesso 20/08/2015, 21.04 Mobile
    Citazione ( Magic267 20/08/2015 @ 20:58 )

    Firmerei subito per il settimo posto dell'Italia

    Della serie "come si fa a non essere ottimisti?"

  • Magic267 20/08/2015, 20.58 Mobile

    Firmerei subito per il settimo posto dell'Italia

  • gusmanedemattei 20/08/2015, 20.55

    Magari non lo si vince, ma di sicuro si fa bella figura!

  • stedb 20/08/2015, 20.44

    importantissimo questo europeo

  • pandemonio 20/08/2015, 20.35 Mobile

    Una chance in più i ragazzi. Bene!

  • TragicBronson 20/08/2015, 20.32
    Citazione ( laspadanellaroccia 20/08/2015 @ 20:27 )

    ma non si facevano già normalmente le classification games?

    Lo credevo anch'io

  • laspadanellaroccia 20/08/2015, 20.27

    ma non si facevano già normalmente le classification games?