Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 13/08/2015, 18.40

Preolimpici: la FIBA annuncia i criteri di partecipazione ai 3 tornei

Per l'Europa le squadre che si qualificheranno passano da quattro a cinque (almeno). Ma sono tante le novità per arrivare alle 18 squadre che parteciperanno ai preolimpici per gli ultimi tre posti disponibili

Nazionali


La FIBA ha annunciato i criteri di partecipazione ai tre tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Rio nel 2016 (OQT). I tre tornei avranno ognuno sei squadre con la prima di ogni torneo che otterrà il pass per il Brasile.

Per l’Europa le squadre presenti saranno 5 e non più quattro (dalla terza alla settima classificata). Le prime due andranno direttamente a Rio.

Per Afrobasket saranno 3 le partecipanti al preolimpico (dalla seconda alla quarta di Afrobasket).

Per l’America saranno 3 (dalla terza alla quinta dei FIBA Americas). Se il Brasile arriverà primo o secondo la terza squadra andrà direttamente a Rio e la sesta al preolimpico.

Per l’Asia le squadre saranno tre (dalla seconda alla quarta di Asiabasket).

Per l’Oceania sarà 1 (la seconda classificata dei FIBA Oceania Championship).

Potranno fare richiesta di organizzazione di uno dei tre tornei tutte le nazioni che prenderanno parte ai vari tornei continentali. La precedenza per l'organizzazione verrà data a chi è qualificato per il preolimpico o alle prime squadre escluse dall'OQT.

Se la squadra che organizzerà il torneo sarà una già qualificata per il preolimpico, automaticamente potrà partecipare al torneo anche la migliore qualificata tra le escluse dello stesso continente.

Così si arriverà alle 18 squadre partecipanti.

La prima di ogni mini-torneo otterrà il visto per Rio 2016.
© Riproduzione riservata
Tag Rio 2016
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • TragicBronson 15/08/2015, 15.25

    Sportando A proposito di Olimpiadi, poco fa l'Australia ha battuto la Nuova Zelanda nella partita di andata dell'Oceania Championship. ;) [ link ]

  • tobaldinifrancesco4 14/08/2015, 11.49 Mobile

    almeno il pre-olimpico ci dovrebbe essere

  • RedGerroOM1936 14/08/2015, 11.11 Mobile
    Citazione ( Magic267 14/08/2015 @ 10:07 )

    Per essere onesti era l'undicesima partita giocata in sette giocatori che non ne avevano più. Giocata alle 14 dopo una gara tiratissima con la Lituania la sera prima.

    Anche x loro... Cmq son opinioni. Di certo erano stanchi ma penso come tutti. Io considero il coach uno degli anelli.deboli della nazionale

  • Magic267 14/08/2015, 10.07 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 13/08/2015 @ 21:57 )

    Ho come un deja vu di Italia Ucraina con Mike Fratello che spiega cosa sia la pallacanestro a Pianigiani (peccato che il nostro Simone nazionale non sembra averla capita)

    Per essere onesti era l'undicesima partita giocata in sette giocatori che non ne avevano più. Giocata alle 14 dopo una gara tiratissima con la Lituania la sera prima.

  • Aronnax 14/08/2015, 10.05
    Citazione ( laspadanellaroccia 14/08/2015 @ 09:34 )

    Giusto,mentre le altre nazionali saranno riposatissime...

    Dipende dalla nazionale e se i loro giocatori arrivano in fondo alle competizioni per club

  • TragicBronson 14/08/2015, 09.48
    Citazione ( rhllor 14/08/2015 @ 09:44 )

    ma chi li organizza le competizioni in fiba? edward nigma?

    No, anche se con "Nigma" ci sei andato vicino -> [ link ]

  • rhllor 14/08/2015, 09.44

    ma chi li organizza le competizioni in fiba? edward nigma?

  • TragicBronson 14/08/2015, 09.42
    Citazione ( andrebott 13/08/2015 @ 23:40 )

    Ma questi 3 tornei preolimpici come saranno strutturati? Un girone di sola andata in cui tutti affrontano tutti? Ci saranno poi scontri ad eliminazione diretta?

    Buona domanda. Per Londra 2012 le squadre che andavano fino in fondo al torneo preolimpico giocavano dalle 4 alle 5 partite. Un girone a 6, quindi, ci potrebbe stare benissimo ma, nell'ottica di organizzare un torneo con meno partite (quindi meno dispendioso), potrebbero anche decidere di fare due gironcini da 3, con le prime due che si incrociano e affrontano in scontri ad eliminazione diretta.

  • laspadanellaroccia 14/08/2015, 09.34
    Citazione ( Aronnax 13/08/2015 @ 19:39 )

    La cosa più brutta è che il preolimpico è nei primi giorni di luglio (se non sbaglio), questo vuol dire che potenzialmente, gente come Datome, Gentile, Aradori, Dellavalle, Polonara, ma anche altri, potrebbe avere pochissimi giorni di riposo una v ...

    Giusto,mentre le altre nazionali saranno riposatissime...

  • TragicBronson 14/08/2015, 09.32
    Citazione ( bubu170 13/08/2015 @ 19:40 )

    Mi sa anche a me. Poi la Nuova Zelanda sarà anche competitiva, ma non è la Serbia o una delle europee che starà fuori, ne tanto meno una americana che schiererà tutti gli NBA per le olimpiadi. Secondo me siamo sulle 8/9 massimo, e se organizzi un ...

    Se Petrucci non ci prova è veramente un grandissimo *inserire epiteto dispregiativo qui*

  • RedGerroOM1936 14/08/2015, 09.04 Mobile
    Citazione ( andrebott 13/08/2015 @ 23:38 )

    Contro dei cadaveri dopo aver affrontato quasi tutti gli avversari più forte forse ci sarei riuscito quasi pure io

    Semplicemente difeso correttamente sul pick n roll centrale e adeguate le posizioni sugli scarichi... Bloccato l'unico schema di gioco di Pianigiani..

  • marcovnere71 14/08/2015, 00.49 Mobile
    Citazione ( Magic267 13/08/2015 @ 21:48 )

    Ma perché limitarsi alla finale vinciamo direttamente l'oro!!!

    Per la prima volta in due anni di sportando succede questo: quoto tutto ciò che hai scritto!

  • andrebott 13/08/2015, 23.40 Mobile

    Ma questi 3 tornei preolimpici come saranno strutturati? Un girone di sola andata in cui tutti affrontano tutti? Ci saranno poi scontri ad eliminazione diretta?

  • andrebott 13/08/2015, 23.38 Mobile
    Citazione ( RedGerroOM1936 13/08/2015 @ 21:57 )

    Ho come un deja vu di Italia Ucraina con Mike Fratello che spiega cosa sia la pallacanestro a Pianigiani (peccato che il nostro Simone nazionale non sembra averla capita)

    Contro dei cadaveri dopo aver affrontato quasi tutti gli avversari più forte forse ci sarei riuscito quasi pure io

  • RedGerroOM1936 13/08/2015, 21.57 Mobile
    Citazione ( Magic267 13/08/2015 @ 20:07 )

    Per me la cosa più difficile è passare il girone evitando il quarto posto dopo eliminare una Finlandia o Polonia agli ottavi e se poi tutto va male battere una Slovenia o Lettonia nella finale per il settimo posto potrebbe non essere impossibile. I ...

    Ho come un deja vu di Italia Ucraina con Mike Fratello che spiega cosa sia la pallacanestro a Pianigiani (peccato che il nostro Simone nazionale non sembra averla capita)

  • Magic267 13/08/2015, 21.48 Mobile
    Citazione ( Irving10 13/08/2015 @ 20:53 )

    Il preolimpico non è roba da poco, nasconde insidie. Preferirei evitarlo. Arriviamo in finale

    Ma perché limitarsi alla finale vinciamo direttamente l'oro!!!

  • Irving10 13/08/2015, 20.53 Mobile

    Il preolimpico non è roba da poco, nasconde insidie. Preferirei evitarlo. Arriviamo in finale

  • gusmanedemattei 13/08/2015, 20.43

    Andiamo agli europei e arriviamo alla finale! Caspita!

  • Cigarello23 13/08/2015, 20.41 Mobile
    Citazione ( Magic267 13/08/2015 @ 20:07 )

    Per me la cosa più difficile è passare il girone evitando il quarto posto dopo eliminare una Finlandia o Polonia agli ottavi e se poi tutto va male battere una Slovenia o Lettonia nella finale per il settimo posto potrebbe non essere impossibile. I ...

    Finlandia Polonia ma c'è anche la Russia che comunque è sempre tosta !! Bisogna a tutti i costi evitare il quarto posto e lo eviteremo!!!!! Giocare in casa l'eventuale pre olimpico ( ora facilmente bastera' arrivare ai quarti) sarebbe un bel vantaggio! Su 6 squadre nel girone quelle competitive saranno 2 massimo 3..... È il fattore campo conterà !

  • laspadanellaroccia 13/08/2015, 20.23

    Ora non so se tifare:
    perchè visto che l'italia esce sarebbe fuori.E petrucci di solito non organizza tornei preolimpici,meglio europei giovanili(Semicit.)

  • Magic267 13/08/2015, 20.23 Mobile

    Alla fine andranno al preolimpico fino all'ottava cioè tutte le squadre forti eccetto quelle che arriveranno quarta e quinta del nostro girone. Veramente un sorteggio del caxxo

  • Aronnax 13/08/2015, 20.12
    Citazione ( Magic267 13/08/2015 @ 20:09 )

    Per essere certo di poterlo organizzare devi prima essere qualificato di diritto

    Lo daranno a chi offrirà più soldi, quindi non all'Italia.

  • Magic267 13/08/2015, 20.09 Mobile
    Citazione ( bubu170 13/08/2015 @ 19:22 )

    Spediamo sti cavolo di soldi e organizziamo in Italia una di questi raggruppamenti! Lo dicono da anni che l'obbiettivo è Rio 2016, che lo dimostrino ora. Comunque va bene 18 squadre, ma quante realmente competitive?

    Per essere certo di poterlo organizzare devi prima essere qualificato di diritto

  • Magic267 13/08/2015, 20.07 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 13/08/2015 @ 19:00 )

    Cmq, nonostante si crei un ingorgo pazzesco per accedere all'Olimpiade, questa resta una buona notizia per noi e le altre europee: chi viene fatto fuori ai quarti non avrà bisogno di vincere per forza la prima partita di spareggio fra perdenti visto ...

    Per me la cosa più difficile è passare il girone evitando il quarto posto dopo eliminare una Finlandia o Polonia agli ottavi e se poi tutto va male battere una Slovenia o Lettonia nella finale per il settimo posto potrebbe non essere impossibile. Il girone invece è durissimo come abbiamo già visto con la Germania

  • michael78 13/08/2015, 20.06

    a m sembra che si faccia d tutto per complicare le cose , ma non potevano da questi ultimi 3 post rimanenti tramite europei , fibamericas e Fiba Asia/africa, francamente non mi sembr granchè a livello organizzativo contando che comunque si giocherà il 4 d luglio ed vari campionati finiscono attorno al 20 giugno dove di solito le finaliste danno diversi giocatori alla nazionale , senza fare tutto sto casino si allargava l'olimpiade 16 e s davano posti alle europee

  • bubu170 13/08/2015, 19.40 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 13/08/2015 @ 19:25 )

    10-12 al massimo (e mi sa che sono di manica larga)

    Mi sa anche a me. Poi la Nuova Zelanda sarà anche competitiva, ma non è la Serbia o una delle europee che starà fuori, ne tanto meno una americana che schiererà tutti gli NBA per le olimpiadi. Secondo me siamo sulle 8/9 massimo, e se organizzi un torneo in casa secondo me te la giochi alla grande

  • Aronnax 13/08/2015, 19.39

    La cosa più brutta è che il preolimpico è nei primi giorni di luglio (se non sbaglio), questo vuol dire che potenzialmente, gente come Datome, Gentile, Aradori, Dellavalle, Polonara, ma anche altri, potrebbe avere pochissimi giorni di riposo una volta conclusi i campionati nazionali. Ipotizzo già che Kings, Nuggets e Nets non vadano ai playoffs o comunque non riescano ad andare oltre il primo turno.
    Questo vuol dire che diversi giocatori più o meno importanti della nostra nazionale potrebbero essere stanchi e non in forma, uno come Datome potrebbe giocare final four e anche fino a giugno le finali in turchia.
    Speriamo bene.

  • sefolosha 13/08/2015, 19.36 Mobile
    Citazione ( LynnGreer 13/08/2015 @ 19:30 )

    La Cina 5a in Asia neanche con l'U20. Forse una tra Giappone e Korea, che hanno soldi, seguito, ma rischiano di restare fuori. Poi due europee.

    Beh agli ultimi campionati asiatici la Cina e' arrivata 5a...cmq si, in alternativa Corea o Giappone...ed il terzo pre-olimpico in America immagino...

  • TragicBronson 13/08/2015, 19.36

    Al di là di tutto, se l'obiettivo a lungo termine della Fiba è riuscire a fare più schifo degli omologhi del calcio, sono su una buonissima strada. Complimenti ancora per tutto: tornei con formule astruse, guerre da straccioni contro Uleb e NBA, nessuna regolamentazione sui passaportati nelle nazionali... Bravi!

  • LynnGreer 13/08/2015, 19.30
    Citazione ( sefolosha 13/08/2015 @ 19:21 )

    Questa storia delle 3 squadre organizzatrici dei tornei pre-olimpici suona maledettamente come wild-card mascherate (mi immagino gia' Turchia e Cina proporsi in caso di fallimento nel campionato continentale!)

    La Cina 5a in Asia neanche con l'U20. Forse una tra Giappone e Korea, che hanno soldi, seguito, ma rischiano di restare fuori. Poi due europee.

  • TragicBronson 13/08/2015, 19.25
    Citazione ( bubu170 13/08/2015 @ 19:22 )

    Spediamo sti cavolo di soldi e organizziamo in Italia una di questi raggruppamenti! Lo dicono da anni che l'obbiettivo è Rio 2016, che lo dimostrino ora. Comunque va bene 18 squadre, ma quante realmente competitive?

    10-12 al massimo (e mi sa che sono di manica larga)

  • TragicBronson 13/08/2015, 19.23
    Citazione ( sefolosha 13/08/2015 @ 19:21 )

    Questa storia delle 3 squadre organizzatrici dei tornei pre-olimpici suona maledettamente come wild-card mascherate (mi immagino gia' Turchia e Cina proporsi in caso di fallimento nel campionato continentale!)

    Bingo! :(

  • bubu170 13/08/2015, 19.22 Mobile

    Spediamo sti cavolo di soldi e organizziamo in Italia una di questi raggruppamenti! Lo dicono da anni che l'obbiettivo è Rio 2016, che lo dimostrino ora. Comunque va bene 18 squadre, ma quante realmente competitive?

  • sefolosha 13/08/2015, 19.21 Mobile

    Questa storia delle 3 squadre organizzatrici dei tornei pre-olimpici suona maledettamente come wild-card mascherate (mi immagino gia' Turchia e Cina proporsi in caso di fallimento nel campionato continentale!)

  • mimancavescovi 13/08/2015, 19.19 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 13/08/2015 @ 19:09 )

    Penso che su quello si resterà sul "classico": turni ad eliminazione diretta fra squadre eliminate ai quarti da un lato, e squadre eliminate agli ottavi dall'altro.

    Per il 9-16 non credo lo facciano, le squadre eliminate non vanno a lilla per la seconda fase

  • LelouchViBritannia Account Verificato 13/08/2015, 19.15
    Citazione ( Sportando 13/08/2015 @ 19:00 )

    Sì. Teoricamente potrebbero esserci otto europee se tutti e tre tornei saranno organizzati in Europa. Non accadrà ma in teoria è così

    Quindi per l'europa sono e dovrebbero a meno di sorprese essere 5 giusto?

  • mimancavescovi 13/08/2015, 19.11 Mobile
    Citazione ( Sportando 13/08/2015 @ 19:05 )

    Non facendo organizzare a più nazioni dello stesso continente uno dei tre tornei :)

    Ok ho capito, lo aggirano....anche perché è effettivamente improbabile che organizzano nello stesso continente tre tornei

  • TragicBronson 13/08/2015, 19.09
    Citazione ( mimancavescovi 13/08/2015 @ 19:03 )

    Ciao, come ho appena scritto come faranno agli europei a determinare una classifica fino al decimo posto ( che potrebbe valere come qualificazione?)

    Penso che su quello si resterà sul "classico": turni ad eliminazione diretta fra squadre eliminate ai quarti da un lato, e squadre eliminate agli ottavi dall'altro.

  • Sportando Account Verificato 13/08/2015, 19.05
    Citazione ( mimancavescovi 13/08/2015 @ 19:03 )

    Ciao, come ho appena scritto come faranno agli europei a determinare una classifica fino al decimo posto ( che potrebbe valere come qualificazione?)

    Non facendo organizzare a più nazioni dello stesso continente uno dei tre tornei :)

  • TragicBronson 13/08/2015, 19.04
    Citazione ( PrimiMVP 13/08/2015 @ 19:00 )

    Oddio, la Fiba riesce a farmi venire sempre il mal di tesa. Ma quindi, aiutatemi a capire: poniamo che l'Italia venga eliminata subito all'Eurobasket, può però chiedere egualmente l'organizzazione di uno dei tre tornei, e quindi potenzialmente qual ...

    Esatto. Una schifezza tipicamente Made in Fiba >.<

  • mimancavescovi 13/08/2015, 19.03 Mobile
    Citazione ( Sportando 13/08/2015 @ 19:00 )

    Sì. Teoricamente potrebbero esserci otto europee se tutti e tre tornei saranno organizzati in Europa. Non accadrà ma in teoria è così

    Ciao, come ho appena scritto come faranno agli europei a determinare una classifica fino al decimo posto ( che potrebbe valere come qualificazione?)

  • TragicBronson 13/08/2015, 19.03

    ed ero anche stato troppo frettoloso nel non leggere gli ultimi paragrafi...

  • TragicBronson 13/08/2015, 19.01
    Citazione ( Sportando 13/08/2015 @ 19:00 )

    Sì. Teoricamente potrebbero esserci otto europee se tutti e tre tornei saranno organizzati in Europa. Non accadrà ma in teoria è così

    grazie, mi ero fatto male i conti ahah XD

  • EiJay 13/08/2015, 19.00
    Citazione ( Sportando 13/08/2015 @ 19:00 )

    Sì. Teoricamente potrebbero esserci otto europee se tutti e tre tornei saranno organizzati in Europa. Non accadrà ma in teoria è così

    grazie ;)

  • PrimiMVP 13/08/2015, 19.00

    Oddio, la Fiba riesce a farmi venire sempre il mal di tesa. Ma quindi, aiutatemi a capire: poniamo che l'Italia venga eliminata subito all'Eurobasket, può però chiedere egualmente l'organizzazione di uno dei tre tornei, e quindi potenzialmente qualificarsi ai Giochi? Mi sembra delirante, una sorta di wild card mascherata

  • TragicBronson 13/08/2015, 19.00

    Cmq, nonostante si crei un ingorgo pazzesco per accedere all'Olimpiade, questa resta una buona notizia per noi e le altre europee: chi viene fatto fuori ai quarti non avrà bisogno di vincere per forza la prima partita di spareggio fra perdenti visto che basta il 7° posto (e qui tocchiamo ogni metallo possibile immaginabile visto come ci sono andate le cose per qualificarci agli ultimi Mondiali).

  • mimancavescovi 13/08/2015, 19.00 Mobile
    Citazione ( EiJay 13/08/2015 @ 18:51 )

    In realtà teoricamente potrebbero essercene 8 europee se le 3 ospitanti sono europee giusto?

    Eh già, praticamente chi arriverà ottava agli europei dovrà sperare che una delle cinque già qualificate organizzi uno dei tre tornei e liberi un posto. In teoria anche nona e decima, il che non è male e mantiene interesse anche per la fase di piazzamento. Il problema è: c'è fase di piazzamento 5-8? E addirittura 9-16, che potrebbe contare a questo punto?

  • Sportando Account Verificato 13/08/2015, 19.00
    Citazione ( TragicBronson 13/08/2015 @ 18:58 )

    No, non ha nulla a che vedere con questo: 5 sono e 5 rimarranno (non esistono wild card di sorta).

    Sì. Teoricamente potrebbero esserci otto europee se tutti e tre tornei saranno organizzati in Europa.
    Non accadrà ma in teoria è così

  • TragicBronson 13/08/2015, 18.58
    Citazione ( EiJay 13/08/2015 @ 18:51 )

    In realtà teoricamente potrebbero essercene 8 europee se le 3 ospitanti sono europee giusto?

    No, non ha nulla a che vedere con questo: 5 sono e 5 rimarranno (non esistono wild card di sorta).

  • EiJay 13/08/2015, 18.51 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 13/08/2015 @ 18:47 )

    Speravo ce ne fossero due in più per l'Europa anziché uno solo. Amen. 18 squadre per 3 posti: mamma mia che tonnara pazzesca >.<

    In realtà teoricamente potrebbero essercene 8 europee se le 3 ospitanti sono europee giusto?

Pagina di 2