Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 16/08/2014, 14.12

L'Italia batte l'Argentina e chiude il Mondiale U17 al nono posto

Ancora una vittoria per l'Italia

Nazionali

L’Italia chiude al nono posto il Mondiale Under 17 in Dubai battendo l’Argentina 66-62.

Dopo la bruciante sconfitta contro la Cina negli ottavi, la squadra di Capobianco ha avuto la bravura di continuare a lottare ottenendo il miglior risultato possibile.

Per l’Italia Davide Moretti ha chiuso con 16 punti ma 2/11 dal campo e 0/7 da due. 11 i punti di Tote con 6 carambole.

Per l’Argentina 16 a testa di Carvalho e Alende e 15 di Fjellerup.

 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 47 Commenti
  • vdivac 16/08/2014, 21.10

    USA vince il campionato del mondo, e sono 3 su 3 dopo amburgo 2010 e kaunas 2012 adesso dubai 2014

  • vdivac 16/08/2014, 19.45
    Citazione ( TheTowelShaker 16/08/2014 @ 18:57 )

    Visto solo il 4/4. Serbia nettamente superiore, ma aveva le due star stanchissime visto il terzo giorno in fila a 35' a testa. Decide un break di Marinkovic, altro bel giocatore oltre ai tanti già emersi, Serbia davvero profondissima. Della Spagna m ...

    come punteggia siamo li ma USA in controllo totale della partita

  • gusmanedemattei 16/08/2014, 19.10
    Citazione ( Csigalotti 16/08/2014 @ 19:06 )

    Se e anche astuto come il padre e cresce un pochetto, abbiamo un gran bel giocatore. Ora però deve dimostrare cosa sa fare in prima fila da grande atteso. Secondo me molto bene.

    Rimane il limite dei 16 anni. Le prospettive sicuramente sono buone.

  • iuvo 16/08/2014, 19.07

    Bravi comunque, un onesto 9o posto...

  • Csigalotti 16/08/2014, 19.06 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 16/08/2014 @ 19:02 )

    A me è piaciuto per il paio di palle cacciate, per l'impegno sui rimbalzi, per come tira i liberi. Poi magari il rimbalzo non lo prende, ma si impegna. Penso abbia il carattere tosto del padre. Poi magari mi sbaglio, perchè a 16 anni....

    Se e anche astuto come il padre e cresce un pochetto, abbiamo un gran bel giocatore. Ora però deve dimostrare cosa sa fare in prima fila da grande atteso. Secondo me molto bene.

  • gusmanedemattei 16/08/2014, 19.02
    Citazione ( Csigalotti 16/08/2014 @ 18:58 )

    Moretti più che grintoso sembra uno creativo. Ora lo aspettiamo con l'u16. Mi aspetto almeno 15 a partita con 5-6 assist.

    A me è piaciuto per il paio di palle cacciate, per l'impegno sui rimbalzi, per come tira i liberi. Poi magari il rimbalzo non lo prende, ma si impegna. Penso abbia il carattere tosto del padre. Poi magari mi sbaglio, perchè a 16 anni....

  • Csigalotti 16/08/2014, 18.58 Mobile
    Citazione ( gusmanedemattei 16/08/2014 @ 17:50 )

    Nell'ultimo quarto, al di là delle stats, mi è piaciuto Morettino per la grinta che mette in campo. Poi uno che tira i liberi come lui, non può non avere successo. Curtis ha fatto valere il fisico, ma è tanto acerbo tecnicamente. Scarsa l'Argenti ...

    Moretti più che grintoso sembra uno creativo. Ora lo aspettiamo con l'u16. Mi aspetto almeno 15 a partita con 5-6 assist.

  • TheTowelShaker 16/08/2014, 18.57
    Citazione ( vdivac 16/08/2014 @ 18:36 )

    serbia si prende il bronzo battendo 62-59 la spagna, quest'ultimi aveva la palla del pareggio ma niente da fare.

    Visto solo il 4/4. Serbia nettamente superiore, ma aveva le due star stanchissime visto il terzo giorno in fila a 35' a testa. Decide un break di Marinkovic, altro bel giocatore oltre ai tanti già emersi, Serbia davvero profondissima.
    Della Spagna molto bene Vilà, in prospettiva un 4 solido, molto tecnico anche se poco atletico, alla Felipe Reyes. Direi unico loro prospetto serio con Sorolla e forse Yusta per l'atleticismo. Altro 2/20 da tre.

    Ora vediamoci sta finale.

  • vdivac 16/08/2014, 18.36

    serbia si prende il bronzo battendo 62-59 la spagna, quest'ultimi aveva la palla del pareggio ma niente da fare.

  • vdivac 16/08/2014, 18.19

    serbia verso il terzo posto

  • gusmanedemattei 16/08/2014, 17.50

    Nell'ultimo quarto, al di là delle stats, mi è piaciuto Morettino per la grinta che mette in campo. Poi uno che tira i liberi come lui, non può non avere successo. Curtis ha fatto valere il fisico, ma è tanto acerbo tecnicamente. Scarsa l'Argentina. Delfino è un parente?

  • vdivac 16/08/2014, 17.26
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    liso liso liso liso liso maledetti

  • Jimmer 16/08/2014, 16.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In realtà è un risultato nelle attese, gli scout ci accreditavano tra il 7° e il 10° posto.

  • Qohelet 16/08/2014, 16.04

    Come ha giocato Pecchia?

  • NicoBergo 16/08/2014, 15.01
    Citazione ( Csigalotti 16/08/2014 @ 14:35 )

    Sulle lampadine sono d'accordo. Ma sui lunghi 96 no. Chi è un buon lungo del 96? Spera e Severini sono max 203. Per il resto 96 ha quattro giocatori veramente forti: Oliva, Donzelli, Flaccadori e Mussini. Tanto che si può sperare moltissimo per il ...

    Effettivamente i '98 hanno diversi giocatori considerati, ad oggi, tra i migliori europei dell'annata. Sicuramente questi ranking cambieranno dopo gli europei, e comunque bisogna aspettare qualche annetto ancora per valutarli per bene, ma anche io ho grandi speranze in questi ragazzi come le ho per alcuni '96

  • TheTowelShaker 16/08/2014, 14.55
    Citazione ( Jimmer 16/08/2014 @ 14:30 )

    Secondo me 98 è un'annata superiore in tutti i ruoli a 96 e 97. E' completa in ogni ruolo, solo che non abbiamo il 210 come nei 97 (che poi se è come Cattapan ti serve solo per svitare le lampadine) e abbiamo fisici tra i lunghi meno pronti dei 96 ...

    Bene, mi piace la sicurezza di sè, ora però non fare il generico e tiraci fuori nomi e cognomi dei '98. Moretti e Bucarelli visti. Oxilia conosco, bel talento, tantissimo da lavorare. Penna idem talento, peccato l'altezza. Pagani sentito ma mai visto. Then? Baldasso? Visconti? Descrivi, descrivi...
    PS: Spero tu non abbia gusti al livello del tuo nickname.. :D

  • Csigalotti 16/08/2014, 14.41 Mobile
    Citazione ( Jimmer 16/08/2014 @ 14:41 )

    a me Pagani pare uno che può diventare un giocatore, Spera e Severini no.

    Speriamo bene. È dato 205 che a 16 anni è una bella altezza.

  • Jimmer 16/08/2014, 14.41
    Citazione ( Csigalotti 16/08/2014 @ 14:39 )

    Quindi Pagani è molto più futuribile ma fisicamente è acerbissimo e quindi destinato a fare tanti di quelli errori che ci piace vedere nei nostri lunghi?

    a me Pagani pare uno che può diventare un giocatore, Spera e Severini no.

  • Csigalotti 16/08/2014, 14.39 Mobile
    Citazione ( Jimmer 16/08/2014 @ 14:36 )

    Spera e Severini li hai visti agli Europei? Tra 2 anni giocheranno in serie D, fisicamente sono già fatti e finiti, tecnicamente sono 0.

    Quindi Pagani è molto più futuribile ma fisicamente è acerbissimo e quindi destinato a fare tanti di quelli errori che ci piace vedere nei nostri lunghi?

  • JuvecasertaBasket 16/08/2014, 14.38 Mobile

    Bravi ragazzi! Se perdavamo contro la spagna potevamo arrivare in semifinale

  • Jimmer 16/08/2014, 14.36
    Citazione ( Csigalotti 16/08/2014 @ 14:35 )

    Sulle lampadine sono d'accordo. Ma sui lunghi 96 no. Chi è un buon lungo del 96? Spera e Severini sono max 203. Per il resto 96 ha quattro giocatori veramente forti: Oliva, Donzelli, Flaccadori e Mussini. Tanto che si può sperare moltissimo per il ...

    Spera e Severini li hai visti agli Europei? Tra 2 anni giocheranno in serie D, fisicamente sono già fatti e finiti, tecnicamente sono 0.

  • Csigalotti 16/08/2014, 14.35 Mobile
    Citazione ( Jimmer 16/08/2014 @ 14:30 )

    Secondo me 98 è un'annata superiore in tutti i ruoli a 96 e 97. E' completa in ogni ruolo, solo che non abbiamo il 210 come nei 97 (che poi se è come Cattapan ti serve solo per svitare le lampadine) e abbiamo fisici tra i lunghi meno pronti dei 96 ...

    Sulle lampadine sono d'accordo. Ma sui lunghi 96 no. Chi è un buon lungo del 96? Spera e Severini sono max 203. Per il resto 96 ha quattro giocatori veramente forti: Oliva, Donzelli, Flaccadori e Mussini. Tanto che si può sperare moltissimo per il mondiale del prossimo anno. Se il 98 è meglio allora siamo messi proprio bene.

  • Jimmer 16/08/2014, 14.33
    Citazione ( Csigalotti 16/08/2014 @ 14:31 )

    Ma questo Cattapan. Gioca a Bologna da un anno. Ha un bel fisico. Lo guariamo tutti speranzosi. Ma, onestamente, speranzosi de che? È poco mobile, in attacco è nullo, non stacca i piedi da terra. In che cosa dobbiamo sperare?

    più che altro dorme in piedi e su sta cosa non so quanto possa migliorare.

  • Csigalotti 16/08/2014, 14.31 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 16/08/2014 @ 14:24 )

    Io inizio a seguire normalmente gli under 17, prima sono un po' bruttini da vedere e comunque non si può seguire tutto dalla Nba alla DNG U-15 eheh. Tra i '98 mi dicono bene di Pagani di Varese. Tra i '99 mi dicono molto molto molto bene di Michele ...

    Ma questo Cattapan. Gioca a Bologna da un anno. Ha un bel fisico. Lo guariamo tutti speranzosi. Ma, onestamente, speranzosi de che? È poco mobile, in attacco è nullo, non stacca i piedi da terra. In che cosa dobbiamo sperare?

  • Jimmer 16/08/2014, 14.30
    Citazione ( Csigalotti 16/08/2014 @ 14:28 )

    Nel senso che almeno sui lunghi siamo messi meglio o che 96 e 97 sono meglio come annate?

    Secondo me 98 è un'annata superiore in tutti i ruoli a 96 e 97.
    E' completa in ogni ruolo, solo che non abbiamo il 210 come nei 97 (che poi se è come Cattapan ti serve solo per svitare le lampadine) e abbiamo fisici tra i lunghi meno pronti dei 96 97.
    E' un'annata secondo me che se non tiriamo fuori 4-5 giocatori veri da nazionale maggiore meglio chiudere tutto, credimi.

  • Csigalotti 16/08/2014, 14.28 Mobile
    Citazione ( Jimmer 16/08/2014 @ 14:25 )

    i lunghi 98 hanno buonissime mani e sono futuribilissimi, però fisicamente sono molto crudi. Nulla a che vedere con le amebe 96 e 97.

    Nel senso che almeno sui lunghi siamo messi meglio o che 96 e 97 sono meglio come annate?

  • Jimmer 16/08/2014, 14.25

    i lunghi 98 hanno buonissime mani e sono futuribilissimi, però fisicamente sono molto crudi. Nulla a che vedere con le amebe 96 e 97.

  • TheTowelShaker 16/08/2014, 14.24
    Citazione ( Csigalotti 16/08/2014 @ 14:17 )

    E adesso vediamo l'under 16. Li come siamo messi a lunghi?

    Io inizio a seguire normalmente gli under 17, prima sono un po' bruttini da vedere e comunque non si può seguire tutto dalla Nba alla DNG U-15 eheh.
    Tra i '98 mi dicono bene di Pagani di Varese. Tra i '99 mi dicono molto molto molto bene di Michele Serpili di Pesaro. Altezze buone ma comunque in divenire. Cercherò di costringermi ad attendere un paio d'anni a vederli.

  • Jimmer 16/08/2014, 14.22
    Citazione ( TheTowelShaker 16/08/2014 @ 14:20 )

    Qua andiamo sulle filosofie di coaching. Per me un gioco per far partire l'azione serve, anche perchè i giovani sono spesso monodimensionali (vedi La Torre che segna solo in entrate a sx, Totè col tiro frontale, Costa in entrata a testa bassa, etc ...

    L'SSN ha un gioco base per tutte le squadre con un paio di situazioni codificate a seconda della categoria. In generale c'è un'impostazione di schieramento, poi sta alla lettura dei ragazzi, giochiamo così in tutte le nazionali giovanili.

  • Jimmer 16/08/2014, 14.21
    Citazione ( SWAG 16/08/2014 @ 13:27 )

    I due con più estro (la torre e moretti) fanno fatica. X me capobianco li incastra dentro i giochi, ogni azione deve essere chiamata... Preferisco di gran lunga la pallacanestro giocata dall'under 18, molto più libera e meno legata

    E' l'esatto contrario, anzi, spesso nei timeout Capobianco dice che gli schemi non sono altro che tracce ma dopo i ragazzi possono fare quello che sentono giusto e leggono in campo.
    Anche oggi se ha voluto vincere ha dovuto panchinare La Torre tutto il secondo tempo come ha fatto ieri.

  • TheTowelShaker 16/08/2014, 14.20
    Citazione ( SWAG 16/08/2014 @ 13:27 )

    I due con più estro (la torre e moretti) fanno fatica. X me capobianco li incastra dentro i giochi, ogni azione deve essere chiamata... Preferisco di gran lunga la pallacanestro giocata dall'under 18, molto più libera e meno legata

    Qua andiamo sulle filosofie di coaching.
    Per me un gioco per far partire l'azione serve, anche perchè i giovani sono spesso monodimensionali (vedi La Torre che segna solo in entrate a sx, Totè col tiro frontale, Costa in entrata a testa bassa, etc) e quindi un gioco ben fatto li aiuta a metterli in quella condizione. Ben fatto. Ovviamente è difficile. Se in media li si fan male è meglio come dici tu.
    C'è poi da dire che una under 17 con pochi schemi c'è il forte rischio che si giochi ad minchiam. :D

  • Csigalotti 16/08/2014, 14.17 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 16/08/2014 @ 14:11 )

    Olè, bravi ragazzi! Vinta giocando maluccio con le triple di Moretti, i rimbalzi di Curtis e l'intelligenza di Bucarelli (nel momento in cui non entrava niente, 3 falli presi, 6/6 ai liberi, partita chiusa). Bravo Capobianco nonostante avrei gestit ...

    E adesso vediamo l'under 16. Li come siamo messi a lunghi?

  • TheTowelShaker 16/08/2014, 14.11

    Olè, bravi ragazzi!
    Vinta giocando maluccio con le triple di Moretti, i rimbalzi di Curtis e l'intelligenza di Bucarelli (nel momento in cui non entrava niente, 3 falli presi, 6/6 ai liberi, partita chiusa).
    Bravo Capobianco nonostante avrei gestito tutto diverso, Totè fin lì il migliore boicottato negli ultimi 5' è una roba incomprensibile. Ok che ti squilibra un po' la squadra, ma.... vinta, quindi bene così.

    Concludendo con un bilancio dell'esperienza, 3/3 w nelle 9-16 significa che la spedizione è stata buona, potevamo tranquillamente arrivare in ogni posizione tra la 2 e la 10, inferiori solo a Usa e Serbia. Peccato aver perso proprio l'ottavo per un blackout mentale che spero insegni molto ai ragazzi.
    Stasera finale, ma l'Australia la vedo molto meno competitiva dei serbi.

  • gusmanedemattei 16/08/2014, 14.01
    Citazione ( SWAG 16/08/2014 @ 13:29 )

    https://www.youtube.com/watch?v=dGZxza0p
    WrU&list=PLCXERy73Oiz8SqgtUNNxImORlM
    Ura5Rb4

    Grazie. Visto ultimo quarto. Bravi!

  • SWAG 16/08/2014, 13.29
    Citazione ( gusmanedemattei 16/08/2014 @ 13:26 )

    Dove la state vedendo?

    [ link ]

  • SWAG 16/08/2014, 13.27 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 16/08/2014 @ 13:19 )

    Beh dai, che abbia un gran bel tiro è innegabile. PS Primo pick'n'pop Costa-Totè, difesa terrorizzata scala, assist di Totè a Pecchia libero, tripla. Riprovarci?

    I due con più estro (la torre e moretti) fanno fatica. X me capobianco li incastra dentro i giochi, ogni azione deve essere chiamata... Preferisco di gran lunga la pallacanestro giocata dall'under 18, molto più libera e meno legata

  • gusmanedemattei 16/08/2014, 13.26

    Dove la state vedendo?

  • SWAG 16/08/2014, 13.25 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 16/08/2014 @ 13:19 )

    Beh dai, che abbia un gran bel tiro è innegabile. PS Primo pick'n'pop Costa-Totè, difesa terrorizzata scala, assist di Totè a Pecchia libero, tripla. Riprovarci?

    Ti dico come li vedo, almeno possiamo discuterne. Vedo 10 ragazzi intenti a fare il compitino e i due

  • TheTowelShaker 16/08/2014, 13.19
    Citazione ( SWAG 16/08/2014 @ 13:08 )

    A me totè non convince in pieno, ha avuto la gran serata al tiro contro porto rico, ma di movimenti offensivi ha poco altro

    Beh dai, che abbia un gran bel tiro è innegabile.
    PS Primo pick'n'pop Costa-Totè, difesa terrorizzata scala, assist di Totè a Pecchia libero, tripla. Riprovarci?

  • SWAG 16/08/2014, 13.13 Mobile

    Un punto di domanda lo metterei sul rapporto, e quindi la gestione, Capobianco-La Torre

  • SWAG 16/08/2014, 13.08 Mobile
    Citazione ( TheTowelShaker 16/08/2014 @ 13:04 )

    Non aver saputo come utilizzare Totè deve essere il grande cruccio di questo mondiale di Capobianco. Io avrei isolato Costa e Totè per due giorni e gli avrei fatto fare p'n'r e pick'n'pop da mattina a sera. Costa ha un gran primo passo che attira s ...

    A me totè non convince in pieno, ha avuto la gran serata al tiro contro porto rico, ma di movimenti offensivi ha poco altro

  • TheTowelShaker 16/08/2014, 13.04

    Non aver saputo come utilizzare Totè deve essere il grande cruccio di questo mondiale di Capobianco.
    Io avrei isolato Costa e Totè per due giorni e gli avrei fatto fare p'n'r e pick'n'pop da mattina a sera. Costa ha un gran primo passo che attira sempre il lungo, Totè nel catch&shoot fronte a canestro è una sentenza. Basta il primo scarico a Totè con cesto e vedi che, male che vada, aprono le autostrade a Costa. Boh, non l'ho visto fare una volta.
    La Torre da inizio mondiale sta a 2/21 da tre.
    Argentina scarsina, non male ma non eccelso finora il Fjellerup di cui tanto si parla. 13 punti ma tante lacune.

  • SWAG 16/08/2014, 12.55 Mobile

    27-22 x noi, con gioco da 3 punti allo scadere subito. Stiamo tirando bene da 3 ma male da due punti. Buon apporto di Savoldelli e di Cattapan sotto i tabelloni. Partita, comunque, non entusiasmante

  • Polvani8 16/08/2014, 12.55 Mobile

    È una partita che non serve a molto ma stiamo mettendo la giusta intensita