Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 24/06/2014, 23.17

Sperimentale sconfitta dalla Francia. Caja: Buon test

L'Itala perde 77-66 contro la Francia

Nazionali
Brindisi. La Nazionale Sperimentale perde 66-77 contro la Francia nella prima delle due amichevoli in programma in Puglia.
Il PalaPentassuglia accoglie con calore gli Azzurri, che rispondono in campo tenendo testa ai francesi, come al solito in vantaggio in quanto a chili e centimetri.

“Ci aspettavamo una gara del genere – ha commentato coach Attilio Caja – perché sappiamo bene che le squadre francesi sono davvero molto dotate fisicamente. Nonostante tutto però i ragazzi sono stati bravi a reagire ogni volta che i transalpini provavano a strappare. Abbiamo concesso qualcosa di troppo a rimbalzo ma nel complesso è stato un buon primo test. Abbiamo messo in campo quello che avevamo preparato”.

Un buon test, lo ha definito Caja. Così è stato per gli Azzurri della Nazionale Sperimentale, alla prima uscita dopo le fatiche del ritiro di Folgaria. Un primo passo verso l’obiettivo, ovvero la costruzione del gruppo e la crescita individuale e di squadra in prospettiva futura. Positivo anche l’inserimento, in campo e fuori, di Ryan Arcidiacono (1994), parso subito in sintonia con i compagni e ben disposto a recepire le indicazioni dello staff tecnico.
Dopo un primo quarto gradevole e senza padrone, i francesi di coach Donnadieu hanno preso in mano le redini del gioco grazie soprattutto all’ottimo Moerman, mortifero da dietro l’arco. Con personalità e intraprendenza gli Azzurri non hanno perso il filo del gioco rimanendo a contatto con gli avversari. Oltre alla fisicità, i francesi hanno potuto contare anche sull’esperienza, visti i 24.3 anni di media contro i soli 22.2 dell’Italia.

Nonostante la stanchezza, più che normale nella seconda parte di gara, e il punteggio che certo non la premia l’Italia non perde la voglia di contendere ogni pallone alla Francia. Anche laddove la lotta sembra impari, ovvero sotto entrambi i tabelloni. La “faccia giusta”, direbbe Pianigiani, che permette ai ragazzi di Caja di rientrare fino al 77-66 conclusivo. Vince la Francia, ma per l’Italia è stata una serata proficua e un passo in avanti sulla strada per il miglioramento.

Hanno assistito al match il Sindaco di Brindisi Mimmo Consales, il CT Simone Pianigiani e il Presidente della New Basket Brindisi, e nuovo Presidente della LegaBasket Fernando Marino.
Nell’intervallo Fabio Mian ha vinto la gara del tiro da tre, mentre il contest delle schiacciate è andato al francese Nobel Boungo Colo.

Gli Azzurri della Nazionale Sperimentale tornano in campo giovedì 26 a Taranto sempre contro la selezione transalpina. Il match è previsto al PalaMazzola alle ore 20.30 e sarà trasmesso in diretta streaming su www.fip.it

Il tabellino

Italia-Francia 66-77 (21-23, 12-18, 17-27, 16-9)
Italia: Arcidiacono 2, Chillo 5, Mian 5, Baldi Rossi 4, Gazzotti ne, Rullo 7, Sandri ne, Abass 21, Casella 1, Saccaggi 2, Pini 7, Tonut 8, Ruzzier, Spanghero 4. All: Caja, Ass: Lepore
Francia: Julien, M’baye 5, Lacombe 5, Rousselle 1, Prenom ne, Morency 9, Sy 2, Moerman 25, Boungou Colo 15, Invernizzi, Camara 13, Sane 2. All: Donnadieu, Ass: Denis, Foirest

Arbitri: Paglialunga, Caforio, Capozziello
Tiri da due: Ita 18/34, Fra 20/26. Tiri da tre Ita 6/15, Fra 5/9. Tiri liberi Ita 12/21, Fra 13/22. Rimbalzi Ita 26, Fra 34.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 49 Commenti
  • gusmanedemattei 25/06/2014, 20.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Be, si, non male. Preferisco le more, potendo scegliere.

  • gusmanedemattei 25/06/2014, 19.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sarebbe piaciuto a quella biondina lì. Oltre tutto gran bel ragazzo.

  • michael78 25/06/2014, 15.39
    Citazione ( rhllor 25/06/2014 @ 11:31 )

    Quella però è esperienza. Che è una componente diversa. Chiaramente necessaria ma diversa dal presentarsi in Serie A battendo cassa e volendo ruoli quando l'unica cosa che sai fare è correre. Purtroppo siamo in questa situazione anche per tutto ...

    questo è un altro discorso, nel senso che se hai delle potenzialità dovresti farti il mazzo già a 15 anni, ma è molto difficile farlo capire ad un ragazzino che sta attaccato allo smartphone, e quando si stacco dallo smartphone va alla playstation.Detto questo se tu allenatore hai un giovane prova dalla prima giornata a buttarlo in mezzo magari anche solo per i primi 5 minuti del primo quarto e vedi che succede, magari le prime 7/8 gare non capisce nulla, ma dalla nona forse incomincia a comprendere qualcosa , se lo metti due azioni , sbaglia e non lo fai giocare per 10 gare non migliorerà mai, ovviamente parlo di giovani con potenzialità.

  • OttoLamphred 25/06/2014, 15.02
    Citazione ( rhllor 25/06/2014 @ 00:43 )

    Ho visto un paio di quarto poi mi sono stufato. In quel poco che ho visto se questi sono il futuro siam messi peggio della nazionale con radulovic. Si salva Abass(Abba per il telecronista). Sono tutti play e tutti discreti ma nessuno eccellente. ...

    Il commentatore lo perdono solo se dopo ogni canestro di Abba/Abass diceva "MAMMAMIA! Here I go again!"
    :-)

  • brianzolo 25/06/2014, 12.56 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 25/06/2014 @ 10:53 )

    Rufus23 sir charles Cantucky brianzolo Goldenboy88 https://www.youtube.com/watch?v=EOFAl8Ap
    6Y4

    Grazie ;)

  • ForeverSpurs 25/06/2014, 12.51

    Grandissimo abass!!Ma spanghero e baldi rossi siete sicuri che siano adatti per la serie a?

  • rhllor 25/06/2014, 11.31
    Citazione ( michael78 25/06/2014 @ 10:52 )

    Giusto il tuo discorso ma se a 20 anni non giochi non impari mai, una cosa è l'allenamento per carità importantissimo ed una cosa sono le partite , in teoria i giovani dovrebbe allenarsi di più rispetto ad un veterano , perché ovviamente hanno p ...

    Quella però è esperienza. Che è una componente diversa.
    Chiaramente necessaria ma diversa dal presentarsi in Serie A battendo cassa e volendo ruoli quando l'unica cosa che sai fare è correre. Purtroppo siamo in questa situazione anche per tutto questo protezionismo sugli Italiani... tanto un posto ed uno stipendio ce l'hanno perforza sia che siano capaci che non lo siano.

    Quindi un po' è colpa degli allenatori che non gli insegnano a giocare, un po' è colpa della FIP che nei corsi di aggiornamento delle giovanili ti dice di non insegnare ad un lungo come giocare sotto canestro che tanto lo può imparare dopo ed un po' dei ragazzi che tanto hanno già tutto servito una volta arrivati a quei livelli e decidono di non migliorare perchè tanto non serve, il contratto da 100k solo perchè italiani ce lo hanno.. alla faccia degli Anosike che vengono per 30 k a farsi il culo per campare.


  • NicoXXVI 25/06/2014, 11.27 Mobile

    Dei giocatori visti in campo proverei a prendere Tonut, che ha espresso la volontà di valutare offerte dalla A, che potrebbe essere un'ottimo innesto in uscita dalla panchina... degli altri mi piace molto Moerman, che seguovo già da un pò, che però avendo vinto il campionato francese e finendo probabilmente in coppa trovo difficile da firmare...

  • santa73 25/06/2014, 11.06

    Atleticamente non saremmo stati alla pare neppure con le prime linee. Abi esaltante all'inizio da 3 e quindi si e' caricato, il resto molto scolastico con rare eccezioni. Dobbiamo tassativamente far crescere questi ragazzi ma secondo me alcuni sono limitati

  • Goldenboy88 25/06/2014, 11.02
    Citazione ( laspadanellaroccia 25/06/2014 @ 10:53 )

    Rufus23 sir charles Cantucky brianzolo Goldenboy88 https://www.youtube.com/watch?v=EOFAl8Ap
    6Y4

    Grazie 1k

  • Rufus23 25/06/2014, 10.58 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 25/06/2014 @ 10:54 )

    Rufus23

    Ti ringrazio! Appena ho tempo la guardo!

  • AndreCanturino 25/06/2014, 10.56

    grandissimo abi e io rullo lo confermerei

  • laspadanellaroccia 25/06/2014, 10.54
  • laspadanellaroccia 25/06/2014, 10.53

    Rufus23 sir charles Cantucky

  • laspadanellaroccia 25/06/2014, 10.53

    Rufus23 sir charles Cantucky brianzolo Goldenboy88 [ link ]

  • michael78 25/06/2014, 10.52
    Citazione ( rhllor 25/06/2014 @ 10:40 )

    per fare un esempio Gentile è un 92, ha sempre mostrato un bagaglio tecnico per quanto riguarda le soluzioni in 1vs1 molto vario.. ed infatti gioca e giocava anche gli anni passati con un buon minutaggio. Nando Gentile o Esposito han vinto uno scu ...

    Giusto il tuo discorso ma se a 20 anni non giochi non impari mai, una cosa è l'allenamento per carità importantissimo ed una cosa sono le partite , in teoria i giovani dovrebbe allenarsi di più rispetto ad un veterano , perché ovviamente hanno più cose da imparare ed energie da spendere , ma vai a spiegarglielo,, comunque rimane il fatto che se non giochi e non ci sbatti la faccia , prendendoti le fregature dai volponi , non impari mai ,e arrivi a 23 anni che ancora non conosci nulla della pallacanestro giocata. Benissimo l'allenamento e l' insegnamento , ma se ti insegno come giocare in post poi ti devo mettere alla prova in partita altrimenti a che serve?

  • rhllor 25/06/2014, 10.40
    Citazione ( michael78 25/06/2014 @ 10:25 )

    Capisco il tuo ragionamento, ma dai noi a 19 anni , non vedi il campo a parte 1-2 giocatori, e arrivi a 22/23 che ancora sei acerbo, mentre giusto per fare un nome Bogdanovic a 22 anni fa vincere il campionato al Partizan facendo 30 a gara nella fin ...

    per fare un esempio Gentile è un 92, ha sempre mostrato un bagaglio tecnico per quanto riguarda le soluzioni in 1vs1 molto vario.. ed infatti gioca e giocava anche gli anni passati con un buon minutaggio.

    Nando Gentile o Esposito han vinto uno scudetto a 20 anni e sapevano giocare a basket. Adesso non si insegna più a giocare ma solo ad avere dell'atletismo e questi sono i risultati... giocatori che sono pronti a 28 anni perchè prima si palleggiano sui piedi.

    Non chiedo livelli tecnici di completezza ma che almeno i fondamentali ed una componente in particolare la sappiano fare... per fare un altro esempio MVP fisicamente non è un atleta incredibile ma quando gioca attira la simpatia di tutti e non è che faccia cose incredibili: va in post prendendo posizione, taglia ed usa il perno per attaccare dal post.

  • Goldenboy88 25/06/2014, 10.25

    MVPini?

  • michael78 25/06/2014, 10.25
    Citazione ( rhllor 25/06/2014 @ 09:19 )

    Ok, han bisogno di giocare ma se i lunghi non prendono mai posizione e gli esterni fan passi tutte le azioni non vai lontano. Sicuramente miglioreranno ma a 22/23 anni entri nel professionismo a mio parere devi avere già un bagaglio tecnico che ti p ...

    Capisco il tuo ragionamento, ma dai noi a 19 anni , non vedi il campo a parte 1-2 giocatori, e arrivi a 22/23 che ancora sei acerbo, mentre giusto per fare un nome Bogdanovic a 22 anni fa vincere il campionato al Partizan facendo 30 a gara nella finale e , sono mentalità diverse, evidentemente non siamo così bravi e volenterosi.Non pensiamo che attualmente il campionato Serbo sia molto inferiore al nostro perché non è così.

  • rhllor 25/06/2014, 10.16
    Citazione ( Fenixwing 25/06/2014 @ 10:11 )

    Era per dire che non c'entra che non giochino; i francesi zompano e corrono ma hanno un bagaglio di fondamentali osceno, noi non corriamo e non zompiamo e quindi non possiamo permetterci di avere ragazzi con tecnica nulla. E l'esperienza di gioco lì ...

    ahhh ok :)
    Non avevo capito il commento.
    Inutile dire che concordo. Fra l'altro i nostri han tutti giocato almeno in Gold.. a parte Pini (che è l'unico tecnico pensa te!) i loro 10 minuti li fan tutti

  • Fenixwing 25/06/2014, 10.11 Mobile
    Citazione ( rhllor 25/06/2014 @ 10:07 )

    dei francesi non parlo.. a me interessano i nostri e non è che fossero dei mostri di tecnica

    Era per dire che non c'entra che non giochino; i francesi zompano e corrono ma hanno un bagaglio di fondamentali osceno, noi non corriamo e non zompiamo e quindi non possiamo permetterci di avere ragazzi con tecnica nulla. E l'esperienza di gioco lì non c'entra niente, c'entra il chiudersi in palestra e fare 200 partenze dal palleggio con un allenatore che ti guarda i piedi o 300 movimenti del piede perno in post. Per me è giustissimo che se non sanno giocare a pallacanestro bene non giochino in Serie A.

  • rhllor 25/06/2014, 10.07
    Citazione ( Fenixwing 25/06/2014 @ 10:06 )

    I francesi mi dite che giocano, ma fanno un'infinità di infrazioni di passi lo stesso...il problema viene prima, non sul gioco. FONDAMENTALI cavolo!

    dei francesi non parlo.. a me interessano i nostri e non è che fossero dei mostri di tecnica

  • Fenixwing 25/06/2014, 10.06 Mobile
    Citazione ( rhllor 25/06/2014 @ 09:19 )

    Ok, han bisogno di giocare ma se i lunghi non prendono mai posizione e gli esterni fan passi tutte le azioni non vai lontano. Sicuramente miglioreranno ma a 22/23 anni entri nel professionismo a mio parere devi avere già un bagaglio tecnico che ti p ...

    I francesi mi dite che giocano, ma fanno un'infinità di infrazioni di passi lo stesso...il problema viene prima, non sul gioco. FONDAMENTALI cavolo!

  • rhllor 25/06/2014, 09.19
    Citazione ( michael78 25/06/2014 @ 08:58 )

    guarda per quel poco che ne so loro nella massima serie francese in parte giocano, giocatori come Moerman potrebbero fare tranquillamente la prima squadra , i nostri sono ancora da testare al massimo livello e Abass comunque fatica a trovare spazio a ...

    Ok, han bisogno di giocare ma se i lunghi non prendono mai posizione e gli esterni fan passi tutte le azioni non vai lontano. Sicuramente miglioreranno ma a 22/23 anni entri nel professionismo a mio parere devi avere già un bagaglio tecnico che ti permetta di essere utile.... non puoi saper solo correre e saltare ed imparare mentre sei nel professionismo... poi non ci meravigliamo che consideriamo ancora Magro un buon prospetto che ha 28 anni.. prospetto di che?

    Aggiungo al commento precedente: Baldi Rossi ci ha messo cuore e voglia ma non sti gran risultati

  • michael78 25/06/2014, 08.58
    Citazione ( rhllor 25/06/2014 @ 00:43 )

    Ho visto un paio di quarto poi mi sono stufato. In quel poco che ho visto se questi sono il futuro siam messi peggio della nazionale con radulovic. Si salva Abass(Abba per il telecronista). Sono tutti play e tutti discreti ma nessuno eccellente. ...

    guarda per quel poco che ne so loro nella massima serie francese in parte giocano, giocatori come Moerman potrebbero fare tranquillamente la prima squadra , i nostri sono ancora da testare al massimo livello e Abass comunque fatica a trovare spazio a Cantu

  • Shaun 25/06/2014, 08.55 Mobile

    Non condivido il giudizio positivo su Ardiacono, abbastanza evanescente. Mi sono accorto che fosse effettivamente sul campo solo per il gioco da 2+1 (fallito) veramente bello da vedere..si salva solo Abi per me

  • gusmanedemattei 25/06/2014, 05.45 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Visto solo il primo tempo con un pessimo streaming. A parte Abass, poca roba. Arcidiacono evanescente, come Spanghero e Ruzzier. Non male Baldi che almeno ha tentato di contrastare i lunghi francesi. Tonut elegante come il padre.

  • rhllor 25/06/2014, 00.43 Mobile

    Ho visto un paio di quarto poi mi sono stufato. In quel poco che ho visto se questi sono il futuro siam messi peggio della nazionale con radulovic. Si salva Abass(Abba per il telecronista). Sono tutti play e tutti discreti ma nessuno eccellente. Lunghi inesistenti, Pini ha un discreto bagaglio tecnico ma ha bisogno di farsi molte ossa e formare bene il fisico. Arcidiacono ingiustificabile. Sicuramente al momento non c'è ne facciamo nulla

  • SpursVirtus 25/06/2014, 00.38 Mobile

    Beh baldi rossi e spanghero stavano più modalità vacanza dopo la salita con trento..e giustamente anche..cmq complimentoni ad abass ragazzo fortissimo

  • sandapoal 25/06/2014, 00.17 Mobile

    Ma Yuguete non c erA??comunque grande Abass!!bisogna farlo giocare sto qua!!!!!!!

  • moira 25/06/2014, 00.09 Mobile

    Anche perché non fa 77 la somma totale.. Mi sembrava strano..

  • PROFETA 25/06/2014, 00.07 Mobile
    Citazione ( moira 24/06/2014 @ 23:59 )

    20/26 da 2 e 5/9 da 3? Ma che è?

    Cioe' la Francia ha tirato con il 75%.... non ci credo, per me c'e' un errore nelle statistiche

  • brianzolo 25/06/2014, 00.07 Mobile

    Grandissimo abiiiiiii!!!!!!!!!!!

  • moira 24/06/2014, 23.59 Mobile

    20/26 da 2 e 5/9 da 3? Ma che è?

  • AleGentile25 24/06/2014, 23.58 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 24/06/2014 @ 23:57 )

    Ahah, ti ringrazio!

    Chissà quanti Bioparco volano in famiglia! Ahah

  • TheJoshuaTree 24/06/2014, 23.57 Mobile
    Citazione ( AleGentile25 24/06/2014 @ 23:43 )

    #Idolo

    Ahah, ti ringrazio!

  • ElChacho 24/06/2014, 23.56 Mobile

    Dominio Limoges si evince dai tabellini, Moerman e Boungou-Colo sugli scudi!

  • Magic267 24/06/2014, 23.47
    Citazione ( Rufus23 24/06/2014 @ 23:20 )

    Come ha giocato Arcidiacono?

    Una copia di Maestranzi un po' più alto (ma non certo 191cm dichiarati) ma con meno tiro. A cosa ci serve un play, unico ruolo dove ne abbiamo tanti anche se non fenomenali, quando abbiamo una penuria di lunghi pazzesca? Con la Francia sembravamo dei ragazzini contro degli adulti. Petrucci che è super ammanicato non riesce a fare avere un passaporto Italiano a Dunston, Anosike, Mbawke? Altrimenti non se ne esce, siamo troppo piccoli e per competere dobbiamo fare il doppio della fatica degli altri

  • AleGentile25 24/06/2014, 23.43
    Citazione ( TheJoshuaTree 24/06/2014 @ 23:26 )

    Da Dio... Perdonami, non ho resistito!

    #Idolo

  • TheJoshuaTree 24/06/2014, 23.31 Mobile
    Citazione ( Rufus23 24/06/2014 @ 23:28 )

    Hahahah ci sta! Sai veramente come ha giocato però? XD

    No, ho visto solo i tabellini. Sono molto curioso anch'io in effetti!

  • Cantucky 24/06/2014, 23.30 Mobile

    Bravo Abi...21 non male

  • Rufus23 24/06/2014, 23.28 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 24/06/2014 @ 23:26 )

    Da Dio... Perdonami, non ho resistito!

    Hahahah ci sta! Sai veramente come ha giocato però? XD

  • TheJoshuaTree 24/06/2014, 23.26 Mobile
    Citazione ( Rufus23 24/06/2014 @ 23:20 )

    Come ha giocato Arcidiacono?

    Da Dio... Perdonami, non ho resistito!

  • click061 24/06/2014, 23.23

    Moerman e Colo sono stati incontenibili. Abbas l'unico che ha provato. Baldi Rossi deludente sia in attacco che in difesa. Arcidiacono è apparso spesso spaesato.

  • sircharles2 24/06/2014, 23.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Come ha giocato Ruzzier? vedo 0 punti... non bene immagino.

  • Rufus23 24/06/2014, 23.20 Mobile

    Come ha giocato Arcidiacono?

  • TheJoshuaTree 24/06/2014, 23.19 Mobile

    Grande Abi!