Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroBasket 15/09/2017, 14.55

Italia-Serbia su Sky Sport: 383.000 telespettatori, share dell'1.59%

I dati dell'ultima gara dell'Italia ad Eurobasket

EuroBasket
Su SkySport Italia –Serbia dei Campionati Europei di basket ha totalizzato 383mila telespettatori per uno share dell'1,59%.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • Luigi90 16/09/2017, 19.15 Mobile
    Citazione ( Vspan7 16/09/2017 @ 16:11 )

    Posto che in passato ho scritto più volte che credo che il bacino d'utenza del basket sia questo e non si possa elevare solo col metterlo in chiaro, bisogna anche dire che dal 2005 al 2012 chi ha guardato la nazionale è stato un eroe perché era, ...

    In realtà per attirare nuovo pubblico dovrebbero trasmettere in chiaro l'Nba,anche se in differita,una persona che guarda per la prima volta una partita viene più attirato dai giocatori Nba, quarti da 30 punti a squadra,schiacciate,tiri no-sense che da una partita europea in cui le squadre per 4-5 minuti non fanno canestro dal campo,cosa che spesso ad un appassionato dà più spunti ed interesse rispetto ad una partita senza difese e "disciplina",ma che farebbe cambiare canale ad un neofita

  • laspadanellaroccia 16/09/2017, 18.27

    Fun fact: Latvia - Slovenia game TV audience in Lithuania was bigger (252k people) than in Latvia (240k).

  • Vspan7 16/09/2017, 16.11 Mobile
    Citazione ( KarlMalone32 15/09/2017 @ 17:40 )

    Quando le esclusive le aveva la Rai non è che ci fossero folle oceaniche davanti alla TV e il basket fosse lo sport nazionale, per non parlare della qualità dell'offerta. Purtroppo da decenni ormai la pallavolo ha superato la pallacanestro sia come ...

    Posto che in passato ho scritto più volte che credo che il bacino d'utenza del basket sia questo e non si possa elevare solo col metterlo in chiaro, bisogna anche dire che dal 2005 al 2012 chi ha guardato la nazionale è stato un eroe perché era, onestamente, inguardabile, compreso il grande flop del 2011. Nel 2013, con una buona nazionale, anche in quel caso priva per sfiga delle superstar eccetto il Beli, si sono raggiunti dei numeri più alti del solito. In quel momento la Rai e la FIP (se assegnano loro i tornei) hanno sbagliato a lasciare le competizioni successive a Sky. Non so a quanti spettatori saremmo arrivati nel 2015 coi "big three" con il Gallo che è sempre stato nominato anche negli pseudo notiziari sportivi e il Beli che l'anno prima aveva vinto l'anello e avevano portato la nazionale al livello mediatico più alto negli ultimi 10 anni. Ormai il treno è passato, se qualcuno volesse rilanciare il basket che acquistino i diritti per Eurolega/Eurocup perché mandando il campionato italiano di ora non crei molti fan

  • drazen3 16/09/2017, 15.57
    Citazione ( bartolinibrindisi87 15/09/2017 @ 23:44 )

    in un sondaggio del 2014 alla domanda qual e'il tuo sport preferito in america il 40% dell'utenza ha risposto football (NFL) . poi a seguire il baseball . solo il 6% ha risposto basket . e siamo in USA . pensa te in europa .

    Se vedi merchandising magliette, ingaggi giocatori, influenza sulla vita degli americani delle superstar, contratto televisivo, il basket è nettamente il più importante sport americano. poi come impatto sul resto del mondo non ne parliamo. non so che sondaggio hai letto ma la realtà è sicuramnte un'altra

  • Semprejuve 16/09/2017, 14.58 Mobile

    Il basket in Italia e' oramai uno sport di nicchia . In un film degli anni 60 Toto' rivolgendosi ad un interlocutore in un suo film diceva parafrasando l'assurdità della cosa in un paese che effettuava scelte sbagliate " facciamo gli stadi per la pallacanestro ......." . Ecco da allora poco e' cambiato . Gli "stadi per la pallacanestro " non li costruisce nessuno ed il 95% degli italiani non conosce nemmeno le regole del gioco . Facciamocene una ragione .

  • PANeBASKET 16/09/2017, 14.48 Mobile
    Citazione ( Luigi90 16/09/2017 @ 10:42 )

    Infatti,se rileggi il mio messaggio,il paragone l'ho fatto non con gli ascolti sky di euro 2017,ma con quelli rai del 2013,e la differenza è enorme. Poi è vero che tra i tesserati non vi è questa grande differenza,anzi penso che ancora nel basket ...

    Sí, ma il problema è che il calo di interese verso il basket é amplificato dalla privatizzazione televisiva della Nazionale, che oscura la visibilità di un potenziale canale di traino. Io stesso mi son visto, per caso, e con tutta la famiglia, le partite della pallavolo senza neppure sapere prima che c'erano gli europei, mentre non mi son visto Italia- Serbia perché l'ho passata,in solitudine, a bisticciare contro il computer che non si avviava (problema risolto puntualmente a partita finita). Se poi come mi pare di capire (ma non ne sono sicuro) non faranno vedere neanche i play-off del campionato, veramente andremo verso l'oblio

  • Luigi90 16/09/2017, 10.42 Mobile

    Infatti,se rileggi il mio messaggio,il paragone l'ho fatto non con gli ascolti sky di euro 2017,ma con quelli rai del 2013,e la differenza è enorme. Poi è vero che tra i tesserati non vi è questa grande differenza,anzi penso che ancora nel basket ve ne siano di più,ma il problema è tra i non tesserati,quasi tutti hanno visto in un modo o nell'altro una partita di volley,conoscono le regole o hanno giocato,tant'è vero che nelle scuole,salvo eccezioni,si gioca a volley non a basket.E non è che questi problemi riguardano solo la nazionale,il nostro campionato da anni non attira campioni,a differenza della pallavolo,non vi è competitività a livello europeo,e questo di certo non aiuta la popolarità di un movimento,basta vedere che gara 6 tra Venezia e Trento ha avuto un ascolto di soli 800000 persone,per citare un altro sport il ciclismo,in orari meno "popolari",fa il triplo degli ascolti. Poi se per amore di questo sport vogliamo ripetere che come popolarità negli ultimi anni non ha subito un drastico calo ed è stato superato da diversi altri possiamo anche farlo,ma io non la penso cosi

  • IrvingThomas 16/09/2017, 09.54
    Citazione ( Luigi90 16/09/2017 @ 00:15 )

    Anche tralasciando che è un singolo evento e che le partite a euro 2013 hanno avuto tutti share inferiori al milione,comunque rimangono valori bassissimi rispetto ad altri sport. Senza andare troppo lontano,l'Italia nei quarti dell'europeo di volley ...


    Ok non tralasciamo niente.. cosa noti mettendo accanto le
    due partite (pallavolo/pallacanestro) da te citate?
    Lascia stare le milionate di spettatori della pallavolo..
    Forse che la pallavolo era trasmessa su di un canale
    con bacino di utenza potenziale 10 volte tanto rispetto al
    canale della pallacanestro? Forse per te è un particolare da
    tralasciare.. secondo me no!


    Altro particolare, la pallacanestro di Serie A in TV è in aumento
    di spettatori, sia su Sky che su Rai.. Altro particolare, tre
    partite di serie finale play off pallacanestro su Rai2 contro
    solo 1 della pallavolo..


    Forse, dico forse, la tua conclusione di questo sorpasso e di
    questa "completa debacle" è uno zinzinnino affrettata? I tesserati,
    sommando uomini e donne son di più nella pallavolo, ma togli le donne
    a loro ed a noi.. e vedrai che "noi" siamo avanti.


    Però non hai tutti i torti, due anni fa il quarto di finale dell'Italia
    fu rilevato a oltre 600K spettatori (sempre su Sky) quest'anno a metà..


    Ognuno tragga le proprie conclusioni.. spettatori Tv di Serie A in
    aumento, spettatori TV della nazionale in calo..e non è che noi
    appassionati non si sia parlato della nazionale.. almeno mi pare
    così..

  • lebas 16/09/2017, 08.07 Mobile
    Citazione ( Luigi90 16/09/2017 @ 00:15 )

    Anche tralasciando che è un singolo evento e che le partite a euro 2013 hanno avuto tutti share inferiori al milione,comunque rimangono valori bassissimi rispetto ad altri sport. Senza andare troppo lontano,l'Italia nei quarti dell'europeo di volley ...

    se il basket (che negli hanni 90, primi 2000 era popolarissimo) è diventato uno sport secondario la responsabilità è dei vertici del movimento che, hanno pensato alle prossime elezioni invece che alle future generazioni (CIT.)

  • Luigi90 16/09/2017, 00.15 Mobile
    Citazione ( lebas 15/09/2017 @ 17:58 )

    Ad Euro2013 contro la serbia la guardarono oltre un milione telespettatori su Rai sport.... I numeri non mentono .....

    Anche tralasciando che è un singolo evento e che le partite a euro 2013 hanno avuto tutti share inferiori al milione,comunque rimangono valori bassissimi rispetto ad altri sport. Senza andare troppo lontano,l'Italia nei quarti dell'europeo di volley,massacrata dal Belgio,ha avuto uno share del 15% con più di 3 milioni di spettatori. La realtà è che ormai il basket in Italia è diventato uno sport secondario e i risultati sul campo in parte lo dimostrano

  • MaestroStockton2 15/09/2017, 23.54

    Giusto per dire, in Spagna eurobasket è trasmesso in chiaro da due reti mediaset, dividendosi tra il canale per le partite della Spagna e le fase finali e quello dove convogliare tutte le altre. Ieri sera contro la Slovenia han fatto il 21,7% di share, per un seguito di poco più di 3 milioni di persone...basta questo credo.

  • bartolinibrindisi87 15/09/2017, 23.44 Mobile

    in un sondaggio del 2014 alla domanda qual e'il tuo sport preferito in america il 40% dell'utenza ha risposto football (NFL) . poi a seguire il baseball . solo il 6% ha risposto basket . e siamo in USA . pensa te in europa .

  • bartolinibrindisi87 15/09/2017, 23.39 Mobile

    il basket ha un pubblico di nicchia , bisogna essere competenti in materia per seguirlo . calcio pallavolo tennis etc sono alla portata di tutti . negli stati uniti e' il quinto sport dopo football,baseball,hockey su ghiaccio e corse automobilistiche

  • PANeBASKET 15/09/2017, 20.01 Mobile
    Citazione ( KarlMalone32 15/09/2017 @ 18:51 )

    Parliamo di una partita concreta, e non è che da lì in poi il seguito sia esploso. È un problema che secondo ma va oltre chi trasmette le partite. Il basket è un prodotto che in Europa in generale, in Italia in particolare, si fa fatica a vendere ...

    Certo che nessuno da chi è Datome. E' nessuno lo saprà mai sinché la nazionale continuerà ad essere esiliata sulle reti a pagamento.

  • KarlMalone32 15/09/2017, 18.51 Mobile
    Citazione ( lebas 15/09/2017 @ 17:58 )

    Ad Euro2013 contro la serbia la guardarono oltre un milione telespettatori su Rai sport.... I numeri non mentono .....

    Parliamo di una partita concreta, e non è che da lì in poi il seguito sia esploso. È un problema che secondo ma va oltre chi trasmette le partite. Il basket è un prodotto che in Europa in generale, in Italia in particolare, si fa fatica a vendere, vuoi per l'incapacità di chi dovrebbe fare marketing, per la concorrenza spietata del calcio, la complessità del gioco ecc. Se chiedi in giro a 10 persone a caso chi è Datome, per me 5 non l'hanno neanche mai sentito nominare e probabilmente nessuno ti saprebbe dire con chi gioca.

  • lebas 15/09/2017, 17.58 Mobile
    Citazione ( KarlMalone32 15/09/2017 @ 17:40 )

    Quando le esclusive le aveva la Rai non è che ci fossero folle oceaniche davanti alla TV e il basket fosse lo sport nazionale, per non parlare della qualità dell'offerta. Purtroppo da decenni ormai la pallavolo ha superato la pallacanestro sia come ...

    Ad Euro2013 contro la serbia la guardarono oltre un milione telespettatori su Rai sport.... I numeri non mentono .....

  • DANnumerouno 15/09/2017, 17.43
    Citazione ( KarlMalone32 15/09/2017 @ 17:40 )

    Quando le esclusive le aveva la Rai non è che ci fossero folle oceaniche davanti alla TV e il basket fosse lo sport nazionale, per non parlare della qualità dell'offerta. Purtroppo da decenni ormai la pallavolo ha superato la pallacanestro sia come ...

    qualcuno se la prenderà pure, ma pallavolo e volley sono sport più basic, almeno nella percezione di chi guarda...
    chiedi ad un amico che non conosce il basket di guardare una patita....Partita persa:-(

  • ColoVarese87 15/09/2017, 17.41
    Citazione ( IrvingThomas 15/09/2017 @ 16:13 )

    Ammessa la curiosità.. ma a noi che cambia? Non è certo la Serbia il mercato televisivo che influenza tutta Europa (con ricadute positive di sponsor da tutta Europa)

    Solo curiosità
    pura curiosità

  • KarlMalone32 15/09/2017, 17.40 Mobile

    Quando le esclusive le aveva la Rai non è che ci fossero folle oceaniche davanti alla TV e il basket fosse lo sport nazionale, per non parlare della qualità dell'offerta. Purtroppo da decenni ormai la pallavolo ha superato la pallacanestro sia come seguito che come praticanti (dico purtroppo perché a mio personalissimo parere è uno sport assurdo). Nelle scuole si pratica poco sport, ma la pallavolo è nettamente il più diffuso, col risultato che soprattutto tra le donne potenziali ottimi prospetti per il basket giocano fin da piccoli a volley e la palla a spicchi neanche la provano.

  • SerbiaYugoslavia 15/09/2017, 17.37

    Cè bisogno di piu! E proprio la cultura cetistica.Da noi stassera la semifinale per dire la gaurderanno 4 Serbi su 5
    I ragazzi in Italia si devono interessare di piu per questo bellissimo gioco,va bene il calcio ma il basket è tanta roba.
    Un saluto da Belgrado

  • Zigna 15/09/2017, 17.30
    Citazione ( bubu170 15/09/2017 @ 17:24 )

    In serbia non so, in Spagna (che non c'entrava nulla con questa partita) da 220mila persone, mentre il dato particolare è che sempre in Spagna, Russia - Grecia è stata vista da 480mila persone, 100mila in più di Italia - serbia in Italia

    Aggiungerei che la Spagna ha 15 milioni di abitanti in meno, quindi in realtà è molto peggio di come l'hai descritta

  • DANnumerouno 15/09/2017, 17.26
    Citazione ( Rob76 15/09/2017 @ 15:07 )

    C'è anche da dire che la televisione è sempre più un oggetto vetusto, e la fruizione si sta sempre più spostando verso lo streaming, e anche questi europei con 6,99 euro era possibile vederli con un ottimo servizio anche in differita.

    roba troppo difficile per troppi imbranati....

  • lebas 15/09/2017, 17.25 Mobile

    sarebbe interessante capire in che maniera la federazione ha speso gli introiti derivanti dalla vendita dei diritti degli europei a sky... Sempre se che questi introiti siano andati effettivamente nelle casse della federazione e non altrove....

  • bubu170 15/09/2017, 17.24 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 15/09/2017 @ 15:44 )

    Mi piacerebbe sapere lo share in Serbia

    In serbia non so, in Spagna (che non c'entrava nulla con questa partita) da 220mila persone, mentre il dato particolare è che sempre in Spagna, Russia - Grecia è stata vista da 480mila persone, 100mila in più di Italia - serbia in Italia

  • lebas 15/09/2017, 17.17 Mobile

    In fip si entusiasmano per uno shere di 1,59 % quando invece l'italvolley (e non il calcio) ha sfiorato il 13%. Questa è la differenza tra il movimento pallavolistico con una popolarità in ascesa e con la voglia di crescere ed il movimento cestistico gestito in una maniera indecorosa da vertici senza capacità che però non vogliono rinunciare ai propri privileggi

  • romyx 15/09/2017, 16.42 Mobile

    Considerata la fascia oraria favorevole, la giornata propizia e la gente che comprensibilmente si è addormentata verso il terzo quarto...un discreto fallimento.

  • IrvingThomas 15/09/2017, 16.13
    Citazione ( ColoVarese87 15/09/2017 @ 15:44 )

    Mi piacerebbe sapere lo share in Serbia

    Ammessa la curiosità.. ma a noi che cambia? Non è certo la Serbia il mercato televisivo che influenza tutta Europa (con ricadute positive di sponsor da tutta Europa)

  • ColoVarese87 15/09/2017, 15.44

    Mi piacerebbe sapere lo share in Serbia

  • fusto88bg 15/09/2017, 15.15

    Sky fino al 2021, che vuol dire:
    2017-2019 Qualificazioni Coppa del Mondo
    2019 Coppa del Mondo
    2019-2021 Qualificazioni Eurobasket 2021
    2021 Eurobasket 2021
    Si lasci pure a Sky la nazionale, ma serve assolutamente la A con 3/4 partite a settimana come minimo!

  • Rob76 15/09/2017, 15.09
    Citazione ( Stroke84 15/09/2017 @ 15:07 )

    E ma nel basket comandano li turchi....

    Ahimé è vero

  • Stroke84 15/09/2017, 15.07 Mobile
    Citazione ( Rob76 15/09/2017 @ 14:58 )

    Anche come tifosi, nonostante i prezzi irrisori (rispetto alle edizioni precedenti) dei biglietti, ce ne sono stati pochi; secondo me sbagliata la scelta di giocare a Istanbul la seconda fase.

    E ma nel basket comandano li turchi....

  • Rob76 15/09/2017, 15.07
    Citazione ( OlimpiaMilano98 15/09/2017 @ 14:59 )

    Lo ripeterò all'infinito: È ridicolo e assurdo che le partite della nazionale non siano visibili liberamente sulla Rai (o Rai sport) ma solo per gli abbonati sky. Se facessero la stessa cosa col calcio farebbero una rivoluzione mentre noi siamo co ...

    C'è anche da dire che la televisione è sempre più un oggetto vetusto, e la fruizione si sta sempre più spostando verso lo streaming, e anche questi europei con 6,99 euro era possibile vederli con un ottimo servizio anche in differita.

  • laspadanellaroccia 15/09/2017, 14.59
    Citazione ( Rob76 15/09/2017 @ 14:58 )

    Anche come tifosi, nonostante i prezzi irrisori (rispetto alle edizioni precedenti) dei biglietti, ce ne sono stati pochi; secondo me sbagliata la scelta di giocare a Istanbul la seconda fase.

    Diciamo che la Turchia non è proprio il primo posto dove andare in vacanza...

  • OlimpiaMilano98 15/09/2017, 14.59 Mobile

    Lo ripeterò all'infinito:
    È ridicolo e assurdo che le partite della nazionale non siano visibili liberamente sulla Rai (o Rai sport) ma solo per gli abbonati sky.
    Se facessero la stessa cosa col calcio farebbero una rivoluzione mentre noi siamo costretti a subire in silenzio

  • Rob76 15/09/2017, 14.58

    Anche come tifosi, nonostante i prezzi irrisori (rispetto alle edizioni precedenti) dei biglietti, ce ne sono stati pochi; secondo me sbagliata la scelta di giocare a Istanbul la seconda fase.

  • laspadanellaroccia 15/09/2017, 14.55

    Una delle nazionali meno seguite di sempre:
    [ link ]

    [ link ]