Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroBasket 13/09/2017, 23.37

Ettore Messina: E' stato un piacere stare in palestra con questa squadra

Le parole di Messina dopo il KO contro la Serbia: Futuro? Sarà un’occasione per i giovani per mettersi in luce. Un processo di crescita che dovrà diventare veloce

EuroBasket
Queste le parole di Ettore Messina dopo la sconfitta contro la Serbia.

"E' stato un piacere stare con loro in palestra, in viaggio, ne esco molto arricchito. Ringrazio loro e la federazione per questa opportunità, è stato un piacere lavorare in questi 50 giorni.

44 rimbalzi a 19? Un senso di strapotere fisico che ci ha messo in grande difficoltà, sia a livello offensivo che difensivo.

Il futuro? E’ un gruppo con un’etica del lavoro, ma molti non ci saranno per questione politiche. Sarà un’occasione per i giovani per mettersi in luce. Un processo di crescita che dovrà diventare veloce, solo con la collaborazione dei club.

Un bilancio di queste due estati? Una delusione profonda, ma un senso di grande orgoglio. Oggi abbiamo sbattuto contro un livello lampante, come avevo detto anche in presentazione. Ci sono squadre di stazza fisica contro cui noi facciamo fatica. Io sono estremamente grato a tutto.


Fra 2 mesi, il ricordo di questa estate azzurra sarà gradevole per tutti.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 35 Commenti
  • OttoLamphred 15/09/2017, 09.15
    Citazione ( unsaccoeunasporta 14/09/2017 @ 18:01 )

    Credo che nemmeno Rambo avrebbe il coraggio di dire una cosa simile

    Straquoto

  • OttoLamphred 15/09/2017, 09.14
    Citazione ( Gil10Sba5 14/09/2017 @ 18:41 )

    Che comunque converrai ci mangiavano fisicamente in testa.

    Assolutamente, vedi cosa ho scritto a Tiroda4

  • OttoLamphred 15/09/2017, 09.14
    Citazione ( Tiroda4 14/09/2017 @ 16:47 )

    Non so Otto, non ne ho viste tante. Tre, quattro, non di più. Ho visto spesso invece una squadra che andava con 5 giocatori a rimbalzo offensivo, tutti più grossi dei nostri, con gli esterni che provavano ad aiutare sui centri e tiri costruiti semp ...

    Si si ci mancherebbe, la sostanza non sarebbe cambiata: come scrivi giustamente sarebbero stati 5/6 rimbalzi in più per noi, niente che avrebbe fatto cambiare l'andamento della partita. Però mi ricordo spesso Lucic e Jovic soprattutto arrivare da soli a rimbalzo con i nostri a guardare la palla, classico errore di "distrazione"

  • Anklebreaker 14/09/2017, 21.20
    Citazione ( Tiroda4 14/09/2017 @ 16:45 )

    Son d'accordo, sopratutto quando parli della difesa. Hanno fatto quello che noi avevamo fatto con la Finlandia: toglierci il tiro da tre. Spesso ci mandavano dentro, a sbattere contro Kuzmic e Marjanovic. Beli non ha avuto un tiro pulito. Al di là d ...

    Djordjevic ci conosce bene e ha preparato la partita ottimamente. Alla lunga era quasi impossibile prevalere contro una squadra del genere.

  • Gil10Sba5 14/09/2017, 18.41 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 14/09/2017 @ 16:41 )

    Era quello che intendevo: alla fine che i centri avrebbero sofferto pur lottando era da mettere in preventivo, purtroppo le distrazioni ci sono state in alcuni casi da parte degli esterni

    Che comunque converrai ci mangiavano fisicamente in testa.

  • unsaccoeunasporta 14/09/2017, 18.01 Mobile
    Citazione ( Altroconsumo 13/09/2017 @ 23:47 )

    Abbiamo il coraggio di dire che il bilancio di Messina è negativo e le sue scelte discu

    Credo che nemmeno Rambo avrebbe il coraggio di dire una cosa simile

  • ominostrakko 14/09/2017, 16.49
    Citazione ( OttoLamphred 14/09/2017 @ 16:39 )

    I mi ricordo svariate azioni in cui la palla ci è stata strappata via dalle mani con il rimbalzo conteso oppure di amnesie nei tagliafuori (Aradori e Datome in particolare). Se a questi ci aggiungi quelli che hanno preso "puliti" semplicemente perch ...


    Erano più forti e più grossi, e va bene così.
    Grazie

  • Tiroda4 14/09/2017, 16.47
    Citazione ( OttoLamphred 14/09/2017 @ 16:41 )

    Era quello che intendevo: alla fine che i centri avrebbero sofferto pur lottando era da mettere in preventivo, purtroppo le distrazioni ci sono state in alcuni casi da parte degli esterni

    Non so Otto, non ne ho viste tante. Tre, quattro, non di più. Ho visto spesso invece una squadra che andava con 5 giocatori a rimbalzo offensivo, tutti più grossi dei nostri, con gli esterni che provavano ad aiutare sui centri e tiri costruiti sempre benissimo da loro, con conseguente equilibrio a rimbalzo. Forse essendo perfetti i nostri esterni sarebbe finita 39 a 23...

  • Tiroda4 14/09/2017, 16.45
    Citazione ( Anklebreaker 14/09/2017 @ 12:50 )

    Più che altro ci hanno massacrato i rimbalzi degli esterni. Il dominio sotto le plance di Marjanovic e Kuzmic lo metti in preventivo, ma spesso per limitare i due suddetti lunghi abbiamo lasciato 'campo libero' per i vari Jovic, Milosavljievic, Gudu ...

    Son d'accordo, sopratutto quando parli della difesa. Hanno fatto quello che noi avevamo fatto con la Finlandia: toglierci il tiro da tre. Spesso ci mandavano dentro, a sbattere contro Kuzmic e Marjanovic. Beli non ha avuto un tiro pulito. Al di là dello strapotere fisico e del talento, hanno preparato molto bene la partita.

  • OttoLamphred 14/09/2017, 16.41
    Citazione ( Anklebreaker 14/09/2017 @ 12:50 )

    Più che altro ci hanno massacrato i rimbalzi degli esterni. Il dominio sotto le plance di Marjanovic e Kuzmic lo metti in preventivo, ma spesso per limitare i due suddetti lunghi abbiamo lasciato 'campo libero' per i vari Jovic, Milosavljievic, Gudu ...

    Era quello che intendevo: alla fine che i centri avrebbero sofferto pur lottando era da mettere in preventivo, purtroppo le distrazioni ci sono state in alcuni casi da parte degli esterni

  • OttoLamphred 14/09/2017, 16.39
    Citazione ( ominostrakko 14/09/2017 @ 10:15 )

    Noto adesso. 44 rimbalzi a 19 (la partita non l'ho vista per casini miei). E' un po' più che un dominio, è un massacro. Al netto della stazza fisica tutta dalla parte dei serbi, qualcosa nei tagliafuori non ha funzionato, mi vien da dire. Chiedo a ...

    I mi ricordo svariate azioni in cui la palla ci è stata strappata via dalle mani con il rimbalzo conteso oppure di amnesie nei tagliafuori (Aradori e Datome in particolare). Se a questi ci aggiungi quelli che hanno preso "puliti" semplicemente perchè più alti e grossi di noi si fa veloce a fare il conto

  • Anklebreaker 14/09/2017, 14.25
    Citazione ( ominostrakko 14/09/2017 @ 13:59 )

    Inutile girarci attorno, erano più forti di noi, e la nostra coperta corta non poteva coprire tutto e tutti. Io mi dichiaro soddisfatto di quanto fatto, alla luce di una qualità presente in minore misura rispetto al possibile. Grazie per la disamin ...

    Figurati. Anch'io non sono certo contento, ma questo era quello che potevamo dare e ai ragazzi non si può imputare niente.

  • ominostrakko 14/09/2017, 13.59
    Citazione ( Anklebreaker 14/09/2017 @ 12:50 )

    Più che altro ci hanno massacrato i rimbalzi degli esterni. Il dominio sotto le plance di Marjanovic e Kuzmic lo metti in preventivo, ma spesso per limitare i due suddetti lunghi abbiamo lasciato 'campo libero' per i vari Jovic, Milosavljievic, Gudu ...

    Inutile girarci attorno, erano più forti di noi, e la nostra coperta corta non poteva coprire tutto e tutti. Io mi dichiaro soddisfatto di quanto fatto, alla luce di una qualità presente in minore misura rispetto al possibile.
    Grazie per la disamina.

  • Anklebreaker 14/09/2017, 12.50
    Citazione ( ominostrakko 14/09/2017 @ 10:15 )

    Noto adesso. 44 rimbalzi a 19 (la partita non l'ho vista per casini miei). E' un po' più che un dominio, è un massacro. Al netto della stazza fisica tutta dalla parte dei serbi, qualcosa nei tagliafuori non ha funzionato, mi vien da dire. Chiedo a ...

    Più che altro ci hanno massacrato i rimbalzi degli esterni. Il dominio sotto le plance di Marjanovic e Kuzmic lo metti in preventivo, ma spesso per limitare i due suddetti lunghi abbiamo lasciato 'campo libero' per i vari Jovic, Milosavljievic, Guduric, ecc.. Questi doppi, tripli possessi alla lunga ci hanno ammazzato (uniti alla loro difesa, che ci ha piano piano messo fuori partita).

  • Tiroda4 14/09/2017, 12.26
    Citazione ( Gil10Sba5 14/09/2017 @ 12:03 )

    Quoto ci hanno spesso mangiato in testa.

    Fisicamente, proprio.

  • Gil10Sba5 14/09/2017, 12.03
    Citazione ( Tiroda4 14/09/2017 @ 11:09 )

    Non mi è sembrata mancanza di attenzione né trascuratezza nel taglia fuori. Come ha detto Messina alla fine, per moltissimi minuti tutti i loro giocatori erano più alti e più grossi del nostro corrispondente. I due centri hanno fatto il vuoto. Qu ...

    Quoto ci hanno spesso mangiato in testa.

  • ominostrakko 14/09/2017, 11.27
    Citazione ( Tiroda4 14/09/2017 @ 11:09 )

    Non mi è sembrata mancanza di attenzione né trascuratezza nel taglia fuori. Come ha detto Messina alla fine, per moltissimi minuti tutti i loro giocatori erano più alti e più grossi del nostro corrispondente. I due centri hanno fatto il vuoto. Qu ...

    Certo, assolutamente vero. Volevo conferma, non avendo visto la partita.
    Grazie.

  • Tiroda4 14/09/2017, 11.09 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 14/09/2017 @ 10:15 )

    Noto adesso. 44 rimbalzi a 19 (la partita non l'ho vista per casini miei). E' un po' più che un dominio, è un massacro. Al netto della stazza fisica tutta dalla parte dei serbi, qualcosa nei tagliafuori non ha funzionato, mi vien da dire. Chiedo a ...

    Non mi è sembrata mancanza di attenzione né trascuratezza nel taglia fuori. Come ha detto Messina alla fine, per moltissimi minuti tutti i loro giocatori erano più alti e più grossi del nostro corrispondente. I due centri hanno fatto il vuoto. Quando tu devi avere quintetti con un centro che cede 15 cm al centro più basso degli avversari puoi tagliare fuori finché vuoi ma il rimbalzo te lo prendono in testa...

  • ominostrakko 14/09/2017, 10.54
    Citazione ( lanfratta 14/09/2017 @ 10:42 )

    Si, ma neanche tanto. Ci sono stati un paio di rimbalzi sfigati che loro hanno preso e noi no, diciamo un 4/5, però Tra Kuzmic e Marjianovic ci hanno massacrato sotto. In media avevano 5cm in più a ruolo, un gallo sarebbe stato ottimo per intasare ...

    Ti ringrazio

  • lanfratta 14/09/2017, 10.42
    Citazione ( ominostrakko 14/09/2017 @ 10:15 )

    Noto adesso. 44 rimbalzi a 19 (la partita non l'ho vista per casini miei). E' un po' più che un dominio, è un massacro. Al netto della stazza fisica tutta dalla parte dei serbi, qualcosa nei tagliafuori non ha funzionato, mi vien da dire. Chiedo a ...

    Si, ma neanche tanto. Ci sono stati un paio di rimbalzi sfigati che loro hanno preso e noi no, diciamo un 4/5, però Tra Kuzmic e Marjianovic ci hanno massacrato sotto. In media avevano 5cm in più a ruolo, un gallo sarebbe stato ottimo per intasare l'area in aiuto.

  • ominostrakko 14/09/2017, 10.15

    Noto adesso. 44 rimbalzi a 19 (la partita non l'ho vista per casini miei). E' un po' più che un dominio, è un massacro.
    Al netto della stazza fisica tutta dalla parte dei serbi, qualcosa nei tagliafuori non ha funzionato, mi vien da dire.
    Chiedo a chi ha visto la partita.

  • ominostrakko 14/09/2017, 10.00

    Messina ha fatto quello che ha potuto, trasferendo ai giocatori quella voglia di lottare tutti assieme. Iniezioni di talento purtroppo non ne fanno ancora, questo aveva e questo ha sfruttato. Gli faccio i miei complimenti (per quel che vale) e gli auguro il meglio.

  • OttoLamphred 14/09/2017, 09.38

    Grazie per aver dato un'anima a questa squadra, e per aver portato tutti a dare il massimo possibile: perdere si può sempre perdere, a uscire a testa alta come stasera c'è comunque da essere orgogliosi

  • RedGerroOM1936 14/09/2017, 08.29

    Era stato chiaro anche prima dell'europeo, si partiva per esser la miglior difesa e siamo stati tra i migliori in questo aspetto.
    Arrivare tra le prime 8 è stato raggiungere l'obiettivo adeguato, forse un pelo in più anche, io la vedo quest'Italia al 10-11 posto di un ipotetico ranking europeo attuale.
    A differenza del ciclo precedente qua si percepiva una forte guida tecnica e gerarchie ben definite.
    Ognuno sapeva quel che doveva fare e si applicava al meglio per farle. Poi a volte fare del proprio meglio non basta, soprattutto quando hai davanti avversari ben più forti di te

  • Diabolik 14/09/2017, 08.20 Mobile

    Grazie coach!!

  • Zagora 14/09/2017, 06.17 Mobile

    Grazie dì tutto coach.

  • Vspan7 14/09/2017, 02.25 Mobile

    L'ho criticato molto dopo la sconfitta al preolimpico, ma ora è giusto riconoscergli dei meriti, inoltre se avesse avuto più tempo non credo che avremmo perso contro la Croazia l'anno scorso

  • Tino7 14/09/2017, 02.20

    Sinceramente post preolimpico ero molto deluso dalla sua guida tecnica, mi aspettavo di più e mi aspettavo il preolimpico. 14 mesi dopo ho cambiato la mia visione, ha fatto un grande lavoro con una nazionale che tolti 3 o 4 elementi è davvero poca roba e mai come ora ha dei limiti strutturali evidenti. Grazie Ettore e spero che prima o poi tornerai nuovamente a sedere su questa panchina con un roster veramente di alto livello.

  • luque 13/09/2017, 23.53
    Citazione ( Altroconsumo 13/09/2017 @ 23:47 )

    Abbiamo il coraggio di dire che il bilancio di Messina è negativo e le sue scelte discu

    Negativo? Con una squadra del genere non poteva fare di più.

  • OlimpiaMilano98 13/09/2017, 23.49 Mobile

    Ai non hai*

  • OlimpiaMilano98 13/09/2017, 23.48 Mobile

    Per colpa di un gruppo di incapaci che governa la fiba è stato deciso di fare questo cambiamento "stile calcio" che non piace a nessuno, ne hai tifosi, ne agli allenatori, ne ai giocatori, ne ai club ecc.
    Per colpa di questi id***i Messina ha dovuto rinunciare alla carica di allenatore, gallinari e belinelli non potranno partecipare ecc.
    Queste persone avvelenano il nostro sport e non ci servono altri problemi

  • Altroconsumo 13/09/2017, 23.47 Mobile

    Abbiamo il coraggio di dire che il bilancio di Messina è negativo e le sue scelte discu

  • laberra8 13/09/2017, 23.40 Mobile

    Grazie a te Ettore per averci dato una possibilità e per averci reso orgogliosi di questi ragazzi.

  • andreajan 13/09/2017, 23.40

    Grazie Ettore per aver tirato fuori il massimo da questa squadra. Personalmente visti gli esordi in preparazione non l'avrei detto, invece c'è stato un buon lavoro dietro.